Niki Lauda Nurburgring 1976: analisi di un filmato

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Analisi del filmato in Super 8, con lo scopo di verificare le possibili cause dell'incidente
    Analysis of Super-8 film, with the aim of investigating possible causes of the accident

Komentáře • 194

  • @lucafortunato7550
    @lucafortunato7550 Před 5 lety +60

    Dopo anni e anni ho capito il motivo del suo incidente. Avete fatto un lavoro eccezionale! Visto i pochi video che ci sono dell epoca.
    Complimenti a tutti quelli che hanno reso possibile questo.

  • @MPCARDESIGN
    @MPCARDESIGN Před 5 lety +39

    Lavoro straordinario, complimenti. A mio parere Lauda ha semplicemente fatto una cappella stringendo troppo sul cordolo. Il tentativo di recupero è poi fallito anche perchè in prossimità della piega vi è un pericoloso avvallamento che ha complicato il tutto. D'altronde se lo si chiama "inferno verde" ci deve esser un motivo... ;)

    • @giocondo1980
      @giocondo1980 Před 5 lety +2

      Ma di cosa parli? ma hai visto i cordoli che c' erano in quegli anni? sembravano delle rampe per planare alte 20 cm, se ci fossero stati i cordoli piatti come oggi non sarebbe successo.

    • @MPCARDESIGN
      @MPCARDESIGN Před 5 lety +14

      @@giocondo1980 quindi? Non comprendo il tono polemico del tuo incipit. Questo fatto è successo nella dura F1 del 1976 non nella insignificante F1 del 2019 dove i cordoli sono semplicemente tratti di pista colorati diversamente, dove buona parte degli errori dei piloti vengono perdonati. Nel 1976 i cordoli erano cordoli di nome e di fatto ed era meglio non prenderli. PUNTO.

    • @hovogliadileggere
      @hovogliadileggere Před 5 lety +3

      anche a me è piaciuto questo lavoro. complimenti. il cordolo alto ha fatto la sua parte, certo anche il fatto che aveva piovuto non ha aiutato.si vede comunque che l errore è suo come ha sempre detto perche prende la curva troppo veloce, a 200 anziche' a 170 . se ne accorge e butta il freno , la macchia si gira.... si sente su you tube dallo stesso filmato 8mm, sfortunato dopo perche l impatto gli toglie il casco. ma fortunato e graziato dopo con 4 angeli custodi.

    • @Kaisersoze2006
      @Kaisersoze2006 Před 3 lety +2

      @@giocondo1980 appunto, i cordoli in quegli anni andavano evitati come la peste. Errore di sommo Niki. Per fortuna ha potuto vincere ancora

  • @vincenzabenvegnu9876
    @vincenzabenvegnu9876 Před rokem +2

    Avete fatto un lavoro prezioso e straordinario.
    Meritate i miei complimenti più sinceri.
    Se solo posso aggiungere una considerazione, l'osservazione della traiettoria compiuta dall'auto che lo precedeva (si tratta di Carlos Pace, un pilota eccellente) aiuta a capire che Lauda (chissà per quale motivo) ha stretto ed anticipato un po' troppo la curva finendo per salire un pochino sul cordolo; gomme fredde e pista umida hanno fatto il resto:
    🔸il posteriore ha perso aderenza quando l'auto è salita un po' sul cordolo;
    🔸Lauda ha controsterzato, ma, appena l'auto è scesa dal circolo, il posteriore ha ripreso aderenza;
    🔸risultato: Lauda si è trovato in mezzo ad una curva a sinistra col volante girato a destra (come capitò al compianto Gordon Smiley ad Indianapolis 1982).
    Ho sempre considerato inspiegabile che Niki Lauda, un autentico maestro pittore di traiettorie, in quella curva abbia fatto una manovra così imprecisa e così lontana dai suoi elevatissimi standard di eccellenza.
    Si vede che era proprio destino.

  • @alessandroamosso8619
    @alessandroamosso8619 Před 5 lety +12

    Altroché lavoro di un appassionato...complimenti ,veramente..io l'ho trovato dettagliato e più che esaustivo..bravissimo 👍👍👍

  • @flyingdutchman700
    @flyingdutchman700 Před 5 lety +7

    Niki faced and faught dead at least twice. Unfortunately he's lost his last battle. I've seen him race twice. He will never be forgotten. RIP NIKI

  • @andreamarcuzzo
    @andreamarcuzzo Před 5 lety +36

    Mi sembra tutto abbastanza chiaro:
    1) Lauda entra tagliando troppo il cordolo
    2) La ruota posteriore sx si alza e quella destra riceve tutto il carico a quasi 200 Km/h, provocando una lieve sbandata in sovrasterzo
    3) Con riflesso fulmineo (troppo fulmineo), Lauda corregge il sovrasterzo controsterzando verso l´esterno mentre la posteriore sinistra è ancora staccata da terra
    4) La ruota posteriore sinistra tocca il terreno e riprende di colpo grip mentre le ruote sono controsterzate verso l`esterno della curva
    5) A questo punto la macchina parte per la tangente. Lauda cerca di contro-controsterzare, ma ormai è troppo tardi
    RIP NIKI

    • @hovogliadileggere
      @hovogliadileggere Před 5 lety +4

      ottima disamina... si sente anche la frenata quando si accorge di aver contro sterzato troppo dall 8mm... e dopo un tonfo nel silenzio... il tutto agghiacciante... meno male come ando'. rip lauda( si è fatto seppellire con la tuta della ferrari).

    • @Nicholas_28
      @Nicholas_28 Před 5 lety +7

      Giusto,è poi ti sei scordato di dire che la pista era ancora in fase di asciugatura (era umida) e poi aveva pure le gomme slick, e in più James Hunt lo aveva distaccato molto quindi in quel momento che Lauda a affrontato quella curva era molto aggressivo perché aveva la foga di recuperarlo .

    • @alextripi7991
      @alextripi7991 Před 5 lety +2

      Stavo per scrivere le stesse parole. Ma ho visto il tuo commento prima ancora di iniziare a farlo. Condivido pienamente.

    • @pietrodurso211
      @pietrodurso211 Před 4 lety +1

      Ti sei dimenticato che NIKI disse che fu la sospensione destra a cedere

    • @vincenzabenvegnu9876
      @vincenzabenvegnu9876 Před rokem +1

      Analisi impeccabile.

  • @ronaldwillemsenvisualtouch6841

    This is a great analyses. Thank you very much!

  • @PhilAndersonOutside
    @PhilAndersonOutside Před 7 lety +22

    This was extremely well done. Thanks for making and sharing it. This is one of the most famous accidents in history where the driver survived.

  • @caribbean7667
    @caribbean7667 Před 5 lety +23

    A me sembra che salga sul cordolo con la posteriore sinistra. A quel punto la vettura va in sovrasterzo che Lauda istintivamente corregge con un leggero controsterzo che però fa sì che la vettura parta per la tangente. Per un attimo infatti, dopo il contatto col cordolo, si vede la vettura intraversarsi e puntare verso l'interno della curva. L'istintiva correzione di Lauda, arrivata ormai tardi, riporta la vettura più o meno alla corda ma a puntare verso il costone. Inoltre mi sembra di notare già all'ingresso curva un'incertezza nell'inserimento della vettura da parte di Lauda.
    Queste macchine non perdonavano, una volta presa la traiettoria, a quelle velocità, ogni tentativo di correzione poteva finire in un incidente fatale. Se queste vetture andavano in sovrasterzo a quelle velocità, era meglio non tentare il controsterzo: meglio un testacoda e una brutta figura che la morte.
    In ogni caso complimenti, gran lavoro.

    • @enniod.p.6492
      @enniod.p.6492 Před 5 lety +2

      C'è un intaglio nel cordolo. Secondo me lha preso ...

    • @hovogliadileggere
      @hovogliadileggere Před 5 lety +3

      infatti se non avesse contro sterzato sarebbe finito dritto ma piu avanti, ad una velocita minore ...li poteva pure testacodare...secondo me non sarebbe successo niente.

    • @pietrogazzera5733
      @pietrogazzera5733 Před 2 lety +2

      Concordo pienamente. La correzione di Lauda ha generato la scivolata a sx.

  • @GarageBuddys
    @GarageBuddys Před 5 lety +3

    Giorno tragico ma allo stesso tempo bellissimo da ricordare....01 agosto 76 sono nato io è da quando ho memoria sentivo associare questo tragico incidente a quella data....sarà per questo che sono malato di motori??? Bel video bel pezzo di storia

  • @TedMarciano
    @TedMarciano Před 5 lety +4

    Bel Lavoro !
    Nonostante i mezzi a disposizione fossero amatoriali ne é uscita un’analisi apprezzabile.
    Bravo.

  • @juanjose6719.
    @juanjose6719. Před 10 lety +37

    ....che grande lavoro!!!

  • @lillobello955
    @lillobello955 Před 4 lety +3

    eccellentissima analisi! ... complimenti!

  • @RappyTv5
    @RappyTv5 Před 6 měsíci +1

    Ciao, bellissima analisi!
    Lauda (come tutti gli altri piloti escluso solo Mass) aveva sbagliato strategia perché aveva messo le gomme da bagnato perché si era scatenato un acquazzone prima della gara. Purtroppo per Niki, la pista si era asciugata e quindi dopo solo un giro si è dovuto fermare a cambiare le gomme ma nel pit stop ha perso molto tempo. Di conseguenza, stava spingendo per recuperare terreno. Arrivato alla curva di Bergwerg, fece questo errore.

  • @darioesse
    @darioesse Před 3 lety +1

    Mia interpretazione :follia di lauda a pizzicare un cordolo di quel tipo cosi pronunciato in una curva senza via di fuga, il pilota corregge la traiettoria controsterzando verso dx per tenere l'auto che dopo il cordolo cercava di puntare verso l'interno sx e una volta scesa dal cordolo le ruote girate a dx fanno schizzare la vettura verso la tangente...
    Quindi proprio ciò che dite voi!
    Altro che f.1 moderna con cordoli bassi e vie di fughe, quanto pelo sullo stomaco ci voleva per fare tempi crono rilevanti....
    COMPLIMENTI AL SUPER LAVORO E COMPETENZA TECNICA E OBIETTIVA!!!!
    SUPER LIKE!!

  • @stefanorchiclasta
    @stefanorchiclasta Před 3 lety +2

    Gran bel lavoro! Mi ha fornito un'ulteriore conferma all'opinione che mi ero già fatto. Lauda aveva appena cambiato le gomme (da rain a slick), che con ogni probabilità non erano ancora pienamente in temperatura di esercizio. Infatti, l'asfalto era freddo e umido, quindi piuttosto insidioso. Inoltre, il cambio gomme non era stato veloce ed il pilota aveva mostrato segni di nervosismo.
    Credo che Lauda abbia affrontato quella curva in modo aggressivo, teso com'era ad una rimonta difficile, in un simile circuito: deve avere "pizzicato" il cordolo, la 312 T2 si è scomposta, diventando ingovernabile.
    Nessun cedimento, dunque. Un banale incidente di gara, reso drammatico dai suoi esiti rovinosi. Una cosa che sarebbe potuta capitare a qualsiasi pilota, in quel frangente; anche ad un grande come Niki Lauda.

  • @RobertoAlferi
    @RobertoAlferi Před rokem +2

    Lavoro assolutamente di livello!
    Se Howard avesse visto questa ricostruzione, forse avrebbe gestito diversamente le scene dell'incidente... ho sempre pensato pure io che Lauda avesse per errore (a volte sbagliava anche lui eh... poco ma sbagliava...) chiuso un po' troppo la curva.
    Il cordolo è alto e la gomma ha rimbalzato senza aderenza per prendere grip subito dopo una volta sull'asfalto, quando ormai la direzione era verso il muro, poco altro da fare...
    Ripeto, gran lavoro, bravi!

  • @pantorc300
    @pantorc300 Před 5 lety +6

    Bel lavoro, finalmente si capisce bene cosa sia successo. Bravi.

  • @jacopodebiasi1231
    @jacopodebiasi1231 Před 4 lety +1

    So che è passato tanto tempo dal caricamento del video, ma mi sembrava giusto scriverlo. Durante un'intervista ad un ingegnere Ferrari dell'epoca mi pare di aver capito che Lauda avesse avuto dei problemi con la moglie nel periodo di quel Gran Premio, quindi aveva altre cose in testa che non gli hanno permesso di trovare la giusta concentrazione in gara. Inoltre già al primo giro rientrò nei pit per cambiare gomme, spingendo nei giri successivi per recuperare il tempo perso. Non dimentichiamoci che l'asse posteriore con gomme montate era bel più largo di quello anteriore, quindi all'epoca si doveva fare attenzione a non pizzicare troppo con l'anteriore il cordolo per non far saltare la posteriore interna. Detto ciò avete fatto veramente un gran lavoro, complimenti.

  • @lindasavelli2021
    @lindasavelli2021 Před 4 lety +2

    Se guardate a 0,25 al minuto 6:17 noterete il rialzo della vettura e la conseguente instabilità che provocherà l'incidente

  • @SoloSailing77
    @SoloSailing77 Před 5 lety +6

    RIP Niki!

  • @Wakeupproductions
    @Wakeupproductions Před 5 lety +3

    Lo hanno già detto tutti, mi unisco io: grandissimo lavoro, molto ben fatto ed esplicativo della dinamica. Mi incuriosisce una cosa. Questo filmino in super 8 - come è stato appurato che sia - è stato girato da un cineamatore ed è stato subito messo a disposizione dei media dell'epoca (dato che già all'epoca era proposto come unica testimonianza). Oggi è possibile effettuare scansioni digitali fotogramma per fotogramma di una pellicola super 8 ricavando immagini di qualità molto elevata (abbiamo visto filmini telecinemati con scanner digitali, poi ripuliti dai graffi e dalla polvere attraverso software ben progettati, che a fine lavoro hanno poco da invidiare a filmati 4K). Sarebbe interessante effettuare una ricerca per capire il nominativo che ha girato il filmino, sapere quale fu la prima emittente a cui fu consegnato, e soprattutto capire dove è custodito ora quel super 8! Presumibilmente si trova in Germania, pare difficile credere che lo abbiano distrutto o smarrito. Da quella pellicola potremmo trarre una versione di qualità "attuale" che aiuterebbe a spiegare la dinamica ancora meglio.

  • @alessandrocollini7412

    avete fatto un grande lavoro...grazie

  • @er9vbg8yegveq98
    @er9vbg8yegveq98 Před 8 lety +8

    secondo me Lauda era un po' sovrappensiero , ed ha immaginato che appena toccato il cordolo la macchina sarebbe andata in sovrasterzo , cosa che invece non è avvenuta se non nella sua immaginazione , ha quindi istintivamente cercato di controsterzare per correggere una macchina che non aveva una traiettoria da correggere , se ne accordo troppo tardi dell'errore e puf

  • @cccnnn269
    @cccnnn269 Před 5 lety +2

    Da questo ottimo lavoro si evince, innanzitutto, che ciò che scrisse Autosprint non corrisponde al vero. Anche dal filmato scadente, si comprende che l'auto (neanche nella sua metà) non è mai passata sull'erba presente all'interno del cordolo. Ovemai cedimento meccanico vi sia stato, restano grandi probabilità che esso sia stato determinato dal colpo subito in salita sul cordolo. Detto questo, ciò che continua a non poter essere spiegato, a mio parere, è quanto il cambio di direzione, in uscita, sia stato provocato da tale eventuale, citato cedimento o dall'aderenza dello pneumatico posteriore destro in atterraggio sulla parte in discesa del cordolo medesimo con conseguente spostamento dei carichi (impercettibile effetto pendolo) e relativo squilibrio aerodinamico. O, ancora, sia dipeso da un mix tra questi due fattori.

  • @charlesleax7698
    @charlesleax7698 Před 7 lety +41

    Wow great work. I always wondered what exactly happened. The only video didn't help. Lauda himself always said he must have had a mechanical failure and he suspected the left rear suspension or part of that. I never believed that. Thruth is he hit the curb to hard, lost the rear and corrected as a sudden grip occured, catapulting him into the green wall. I say driving error.

    • @uketuber
      @uketuber Před 6 lety +2

      Charles Leax it certainly looks that way. Lauda doesn't remember any of it but I wonder what he would say if he saw this video himself.

    • @scottbulger5613
      @scottbulger5613 Před 5 lety +1

      Obviously a right rear puncture or suspension failure resulting in the left front to lift, causing the shadow, and Lauda trying to control the car by applying opposite lock to the left then right but to no avail....

    • @tiagofernandes8389
      @tiagofernandes8389 Před 5 lety

      100% agreed.

    • @li7pj
      @li7pj Před 5 lety +2

      yeah, it seems like a quite common driving error. oversteering as the tires getting grip again and then trying to correct it seems to result in this accident. thought of allan simonsen, who died in his aston martin at le mans in a very similar way.

    • @fabiog.6851
      @fabiog.6851 Před 5 lety

      Downforce is unpredictable at the Nurburgring.

  • @alecreek7081
    @alecreek7081 Před 5 lety +7

    Secondo me ha sbagliato Lauda, ma rappresentare l’errore di Lauda nel film probabilmente avrebbe fatto meno scena che un cedimento meccanico

  • @shiny9219
    @shiny9219 Před 3 lety

    Very nice video - Thanks for uploading! ;)

  • @alf_tech8282
    @alf_tech8282 Před 5 lety +1

    Complimenti veramente per il lavoro fatto su questo video, sono rimasto veramente colpito dalle conoscenze e dalla tecniche applicate per cercare di capire cosa sia potuto succedere decenni fa avendo come base un filmato di qualità molto scarsa!

  • @giampaolobusani5578
    @giampaolobusani5578 Před 2 lety

    Complimenti! Un lavoro eccezionale, superlativo!

  • @ariannabedeschi2350
    @ariannabedeschi2350 Před 8 lety +2

    complimenti per l'analisi, veramente un ottimo lavoro!

  • @micheledalessandro5525
    @micheledalessandro5525 Před 9 lety +5

    ottima analisi precisa, chiara e imparziale complimenti

  • @keytar00
    @keytar00 Před 5 lety +2

    Assolutamente complimenti, hai fatto un lavoro monumentale e accuratissimo! Dimostrando che Lauda non sale sopra il cordolo ma lo tocca, a differenza degli altri piloti che lo evitano. E al secondo giro, con gomme ancora fredde. A mio modesto parere la chiave è il sobbalzo che ha scomposto il posteriore. La correzione di Lauda, probabilmente collegata a un'improvvisa ripresa di grip, è stata all'origine dello schianto. Ritengo sia da escludere un cedimento meccanico perché la macchina nella corsa verso l'esterno della pista va in linea retta, in caso di rottura sospensione sarebbe stata curva.

  • @mariopigozzi769
    @mariopigozzi769 Před 4 lety

    Complimenti,grande impegno rande lavoro.Seguo la F1 dal 1975 avevo 11 anni e colleziono tutti gli Auto Sprint di tutte le annate.Nel 1979 un signore mio vicino di ombrellone al mare in riviera romagnola ,vista la mia giovane età ma con profonda conoscenza in materia F1 cominciò a parlarmi. Si presentò come ex meccanico della Ferrari F1. Egli disse che seguiva la macchina di Niki Lauda ed aveva come capo squadra da certo Cuoghi ,...Ermanno lo avrebbe chiamato poi nel seguito della lunga chiacchierata. Parlando specificatamente di questo episodio,allora ancora molto..attuale...disse chiaramente che si ruppe una sospensione posteriore.Non solo,ma che tutti alla Ferrari lo sapevano...ma non si poteva dire.Così come quando si rompeva un cambio o un motore ...la causa ufficiale della rottura era sempre: UN PARTICOLARE NON COSTRUITO DALLA FERRARI MA DI UNA DITTA FORNITRICE E DAL COSTO DI POCHE MIGLIAIA DI LIRE.La Ferrari in quel periodo (mi disse) stava usa usando dei nuovi triangoli delle sospensioni costruiti in titanio. Ma la Ferrari con la tecnologia del 1976 non riusciva a lavorare il materiale troppo duro.Quando saldavano i braccetti senza prima averli prima sagomati per avere una maggiore impronta di contatto per la saldatura...questi poi si rompevano.
    Avevano avuto diverse rotture a Fiorano nei test.Decisero quindi di mandare i braccetti in Inghilterra dove venivano lavorati,ma i problemi non furono del tutto risolti.Ci mettiamo dentro i famosi salti del Nurburgring e la macchina con il pieno di benzina..e..la frittata è fatta. Questo è quello che so.
    Saluti.

    • @sagitt76
      @sagitt76  Před 4 lety

      Grazie; ricordo ed è abbastanza noto agli addetti l'episodio di Cuoghi che ritenne l'incidente causato da rottura meccanica. Audetto, il ds, smentì il suo uomo, Lauda causa shock perse memoria dell'incidente. Proprio per questo, per tentare di andar oltre le parole e le tesi, ho tentato questo approccio "scientifico".

  • @impronta
    @impronta Před 8 lety +2

    Complimenti davvero, un gran bel lavoro!

  • @alessiorossato5839
    @alessiorossato5839 Před 7 lety +12

    Lauda ha affermato che è stata la sospensione a cedere

  • @Johnnas
    @Johnnas Před 3 lety

    Amazing video! really well reconstructed, loved the analysis

  • @rasataplanta
    @rasataplanta Před 5 lety +5

    Che dire una tesi di laurea....Bravissimo!!!!

  • @zannabianca83
    @zannabianca83 Před 5 lety +1

    Gran bel lavoro, davvero bravo, i miei complimenti

  • @andreamarcuzzo
    @andreamarcuzzo Před 5 lety +4

    Bello! Sarebbe il massimo se riusciste a caricare una versione del video in HD, così migliora la qualità di tutto

  • @DamianoNisoliChannel360
    @DamianoNisoliChannel360 Před 5 lety +7

    A me sembra molto di più un guasto sulla sospensione interna nel momento di scendere dal cordolo.

    • @lucafacchinetti7334
      @lucafacchinetti7334 Před 10 měsíci +2

      Concordo, avevo 13 anni , e stavo guardando il GP. assieme a mio padre, e lui disse esattamente la,stessa cosa .

  • @TheColinChapman
    @TheColinChapman Před rokem +1

    good and professional effort, but I tend to stick with Niki Lauda‘s summary in his book ‚protocol‘:
    The wrecked car was in a condition that it was impossible to determine the root cause, whereas a mechanical failure seems more likely than a driver‘s error.

  • @MrStewart681
    @MrStewart681 Před 7 lety +7

    Io abito a Maranello a poca distanza dalla Ferrari,conoscevamo parecchi meccanici del reparto corse. Dunque a Niki chi disse che aveva ceduto un particolare in magnesio della sospensione posteriore destra fu' il suo capo meccanico Ermanno Cuoghi,
    Niki però seppe di questo fatto solo vari decenni dopo proprio dallo stesso Cuoghi.
    Questo episodio e' stato pubblicato anche da un giornale che pubblico' un'intervista di Niki negli anni 2000 che parlò di questa confidenza che gli fece colui che fù il suo capo macchina in quel 1976.
    Ho osservato il vostro lavoro,pregevole ,a mio parere in ogni caso però il fatto che la 312 t2 sia salita sul cordolo non esclude che la sospensione abbia ceduto proprio in quel momento ma non certo come causa diretta del fatto che l'auto salì sul cordolo.
    Ecco un video quasi inedito,osservatelo.....
    czcams.com/video/vdGi2vaDoXI/video.html

  • @mariopigozzi769
    @mariopigozzi769 Před 4 lety

    P.S.
    Chiederei agli interessati ed all'autore di questo eccellente lavoro di rianalizzare il tutto alla luce di quanto mi è stato confidato , tenendo conto anche dell'audio del filmato.Se uno perde il controllo della vettura,lo stridio degli pneumatici sull'asfalto dovrebbe essere contemporaneo o meglio immediatamente successivo alla sbandata.Io ho l'impressione che si senta prima stridere ed immediatamente dopo vedo la macchina sbandare,...la sospensione si rompe la gomma perde l'assetto e stride ,la vettura perde a sua volta l'assetto e sbanda facendo stridere tutte le gomme.Ovviamente presupponendo che ci sia il sincronismo audio/video..ma...questo abbiamo!
    Saluti.

    • @sagitt76
      @sagitt76  Před 4 lety

      Ciao, non so se i due filmati dell'incidente abbiano audio.. Si tratta di filmati amatoriali in Super8, l'ultimo rinvenuto pare sia mancante del momento del botto perché la carica meccanica manuale s'era esaurita..spesso l'audio veniva aggiunto a posteriori, specie nei film/documentari

  • @AriAri-vs6we
    @AriAri-vs6we Před 10 lety +16

    Hai fatto un lavoro immane e stupendo, complimenti!!!👏
    Dopo aver rivisto innumerevoli volte il Super8, avevo già maturato la convinzione che la sbandata fu dovuta alle slick fredde che toccarono l'acqua: ipotesi sottoscritta da Forghieri in persona e che comunque mi pareva l'unica ragionevole osservando attentamente il comportamento della macchina con il filmato in slow motion; ma la tua analisi è veramente impeccabile (per esempio non avevo mai notato il dettaglio del cordolo)!!
    Ciò premesso, mi permetto di spezzare una lancia in favore di Ron Howard e della sua scelta di seguire la teoria della rottura meccanica in RUSH (tra l'altro film che ho iniziato a vedere preparandomi per un'atroce delusione e ho finito per considerare uno dei miei preferiti): tutti possono vedere una rottura meccanica, ma, tra il pubblico medio in una sala cinematografica, quante persone sanno cos'è un cordolo, come varia il comportamento delle gomme in base alla loro temperatura e alle condizioni della pista o anche che ne esistono di mescole diverse per l'asciutto e il bagnato?

    • @sagitt76
      @sagitt76  Před 10 lety +2

      Molte grazie! Sono d'accordo con la tua analisi. Ron Howard ha scelto di raccontare una delle ipotesi forse più facili da rappresentare in pellicola. Sono dell'opinione che come film è splendido, come documentario decisamente scarso..

    • @AriAri-vs6we
      @AriAri-vs6we Před 10 lety +4

      Ma per l'appunto voleva essere un film, quindi per me è pienamente promosso! Del resto, su quella stagione '76 ci sono già due documentari eccellenti (e non so se ne esistano altri) che lo stesso Howard ha dichiarato di aver usato come fonte: CLASH OF THE TITANS e GREATEST RACING RIVALS. Avere tutti e 3 in DVD per me rappresenta la perfezione!😉

    • @micheledalessandro5525
      @micheledalessandro5525 Před 9 lety +7

      sagitt76 concordo tra l'altro non c'è mai stata alcuna prova che, come mostra il film "Rush" l'incidente sia avvenuto per rottura del braccetto di una sospensione. Lo stesso Lauda, non ha mai accusato la Ferrari e dato che purtroppo lasciò la Ferrari tra le polemiche, non avrebbe certo avuto problemi ad incolpare la Ferrari. Il voler dare a tutti i costi una spiegazione all'incidente di Niki, è stato uno dei pochi errori commessi dagli sceneggiatori. Lauda ha dichiarato che pur avendo parlato con gli sceneggiatori, si aspettava che la storia fosse molto più romanzata ma che invece il film lo ha sopreso per l'attinenza alla realtà. Il suo unico appunto alla premiere italiana del fim è stato" Film bello, ma no è fero che Hunt sempre pensare solo a donne e che io sempre pensare solo correre, anch'io pensafo a donne"

    • @micheledalessandro5525
      @micheledalessandro5525 Před 9 lety +2

      0809AriAri concordo e fornisco la stessa risposta adata a sagitt76 e aggiungo che se Howard e sceneggiatori avessero lasciato il mistero sulle cause dell'incidente il film ne avrebbe guadagnato. Si sa il mistero attrae

    • @AriAri-vs6we
      @AriAri-vs6we Před 9 lety

      Diversi personaggi che erano nel team Ferrari in quegli anni, però, (da Regazzoni a Forghieri, a Montezemolo...) hanno raccontato (e non in occasione del film) che veramente Niki era una gran palla, sempre a pensare al lavoro...

  • @dennisprada2734
    @dennisprada2734 Před 5 lety +1

    Complimenti ottimo lavoro

  • @samudimatv4867
    @samudimatv4867 Před 5 lety +1

    Wow complimenti, che video!!

  • @c.rucireta4755
    @c.rucireta4755 Před 5 lety +3

    Grandissimo lavoro, complimenti! Secondo me non c'è stato nessun tentativo di controsterzo di correzione da parte di Lauda anche perché, in questo caso, avremmo dovuto vedere un comportamento della macchina che tende a "chiudere " la curva, cosa che non mi sembra. Piuttosto, mi pare che, superato il punto di corda, Lauda avesse correttamente "aperto" il volante verso destra per tenere le ruote dritte in accelerazione (altrimenti si sarebbe girato). Purtroppo il sollevamento della ruota anteriore sinistra e il conseguente angolo di appoggio della destra hanno accentuato lo spostamento verso destra dell'anteriore così, quando le posteriori hanno fatto "presa", la macchina si è fiondata verso il muro. Anche il contratto della posteriore sinistra con il cordolo (soprattutto in discesa) con angolo diverso dalla destra può avere accentuato l'intraversamento

  • @frarevo
    @frarevo Před 7 lety +1

    Complimenti, ottimo lavoro! Great good job!

  • @manugahan1965
    @manugahan1965 Před 4 lety

    Niki Lauda merita rispetto per la sua carriera e nonostante fosse anche lui un "professore" alla Prost per intenderci era molto piu' "spettacolare" del francese e chi lo defini' "cagasotto" e rinunciatario nel gp del Giappone dove perse il campionato e' un irriconoscente! Vorrei tanto vedere cosa avrebbero fatto loro dopo un incidente terribile come questo! E ve lo dice un grande tifoso dell'indimenticabile e leggendario Ayrton Senna! Il pazzo James Hunt vinceva mentre Niki lottava per la vita in ospedale!
    R.I.P. campione!!!!! Bravi anche coloro che hanno "ricostruito" la dinamica e le cause dell'incidente!Ovviamente il "like" e' relativo al lavoro svolto e non al video stesso che purtroppo ci riporta ad un terribile incidente e grazie anche ad un generoso Arturo Merzario a cui il grande Niki deve la vita fino all'anno scorso! R.I.P. Campione

  • @vitali1964
    @vitali1964 Před 3 lety +1

    Chi è il pilota davanti a Niki?
    Come causa dell'incidente io avevo sempre pensato (imho) che avesse sbandato a causa della pista ancora in parte bagnata (aveva appena montato le gomme slick).

  • @lucabattioli4796
    @lucabattioli4796 Před 2 lety

    Il vostro lavoro è eccezionale.
    Ma, al tempo che fu, avevo 8 anni ed ero un grande fan di Niki, e, tutto quel che ricordo sono le lacrime che ho versato e i pugni sul televisore che tirai nel vedere il mio Niki sulla sua Ferrari che andava a fuoco.
    Ma ricordo anche che vi erano alcuni tratti di pista ancora bagnati che, figuriamoci se all' epoca avevo modo di farci caso dopo quello che era accaduto.
    Dico questo, perché benché è chiaro che la Ferrari di Niki sia salita sul cordolo, ma, in un modo talmente lieve che mi sembra strano credere che abbia comportato una scomposizione della traiettoria simile.
    Per questo mi chiedo se, oltre al cordolo, non ci sia stata qualche pozzanghera che abbia mandato la Ferrari in acquaplanning, causando l' incidente.
    Questa, è solo una mia ipotesi e niente di più.

    • @sagitt76
      @sagitt76  Před 2 lety

      Grazie per i complimenti e il ricordo! Io nascevo pochi mesi dopo l'incidente, ma tutta la mia esistenza è permeata dal mito di Niki e dalla sua straordinaria storia..

  • @dannycrd
    @dannycrd Před 2 lety

    Perfect analysis

  • @pietrogazzera5733
    @pietrogazzera5733 Před 6 lety +2

    Molto bravo!

  • @valerioquinto
    @valerioquinto Před 5 lety

    Bella ricostruzione! Riposa in pace Niki.

  • @nigil7386
    @nigil7386 Před 5 lety +1

    Ottimo lavoro 👍
    Per caso avete fatto lo stesso tipo di video x l’incidente di Senna ad Imola?

    • @sagitt76
      @sagitt76  Před 5 lety

      Nel mio canale ho tentato di ricostruire i movimenti del volante, il risultato lo vedi qui czcams.com/video/viraD1_gsAs/video.html

    • @nigil7386
      @nigil7386 Před 5 lety

      sagitt76 interessante grazie...quindi la vostra ricostruzione convalida la tesi del piantone spezzato?

    • @sagitt76
      @sagitt76  Před 5 lety

      @@nigil7386 Assolutamente sì. La ricostruzione conferma quanto già portato alla luce dall'Università di Bologna oltre 20 anni fa, ossia che il volante mostra un comportamento anomalo poco prima di cedere, completamente, prima dello schianto.

    • @nigil7386
      @nigil7386 Před 5 lety

      sagitt76 grazie mille

  • @formula1passionsiciliaf1ps42

    Secondo alcune analisi è stato effettuato un test in cui al circuito di Nurbugring hanno testato vari veicoli nel cordolo della curva per effettuare se il pilota Lauda avesse sbagliato lui o errore dei meccanici in macchina del campione degli anni 70.Hanno dato una risposta a tutto ciò che accadde nel 79 con la Ferrari di Lauda ...l'errore è stato commesso involontariamente dal pilota infatti ha toccato il cordolo della curva verso sinistra a 200Km orari a tutto gas quondi ecco la risposta.Sono piccolo(10anni) ma sono molto appassionato di Formula 1.Chi mi sarebbe dire la canzone del video?Grazie

  • @Alex-gn9px
    @Alex-gn9px Před 5 lety +2

    RIP Niki

  • @Sam-kq6it
    @Sam-kq6it Před 4 lety

    Un altra ipotesi è che a seguito di un salto che è stato effettuato dalla vettura per via di un gran avvallamento si sia rotto qualcosa e dopo aver colpito il cordolo l'auto abbia definitivamente distrutto quella cosa di cui parlavo prima, che ha fatto andare in testa coda la macchina

  • @flaviocariello3636
    @flaviocariello3636 Před 5 lety

    A mio modestissimo parere l'anteriore "c'è".
    Non discuto se abbia toccato o meno il cordolo.
    Non discuto se abbia subito una rottura meccanica.
    Quello che è evidente dal mio punto di vista (e che si può constatare impostando la velocità di riproduzione a 0.25x) è che:
    -Le ruote anteriori in impostazione di curva sono consone alla traiettoria.
    -Il posteriore scoda in maniera lieve verso l'esterno tanto che a 2:12 risulta essere quasi perfettamente parallela alla recinzione posta in interno curva.
    -Da quel momento quasi come tirata da un elastico teso la macchina scoda in direzione opposta e oserei dire con modulo doppio se non triplo o quadruplo rispetto a quello della sbandata verso l'esterno della curva.

  • @ottaviomessina28
    @ottaviomessina28 Před 4 lety

    che dire, senza entrare in tecnicismi, a me sembra che lauda chiuda troppo l'ingresso, ma in fase di percorrenza in curva, ossia effettuando la curva, al punto di corda, l'anteriore è sull'asfalto mentre la posteriore urta, più che salire, il cordolo, che a quei tempi è bello alto... questo provoca sicuramente uno sbilanciamento della macchina e forse anche la rottura della sospensione... ricordo che poco tempo prima si correvano la targa florio e gare simili e non era raro ritirarsi per aver rotto la sospensione contro un marciapiede...

  • @frankyhunter8923
    @frankyhunter8923 Před 5 lety

    con quella velocità , se l'auto prendeva il cordolo, si sarebbe alzata, e atterrata a mezzo pista e anche più; x me niki ha visto quasi all'ultimo il cordolo, e in quel mezzo decimo di secondo, ha fatto una piccola repentina correzione, che però con quella velocita a scomposto l'auto, irrimediabilmente.

  • @fulviomarconato2046
    @fulviomarconato2046 Před 6 měsíci

    Complimenti!

  • @cicciocicci3216
    @cicciocicci3216 Před 6 lety +2

    Questa è la mia ipotesi...Niki ha preso il cordolo solo con l'anteriore sx, che si è sollevata da terra, per poi ricadere mentre Niki ha istintivamente controsterzato...Secondo me, questo spiega il brusco pendolo e non un semplice volo, come Mark Webber nel GP China 2012 czcams.com/video/nxJtpQoepac/video.html

  • @valex7246
    @valex7246 Před 5 lety

    la sbandata del posteriore è stata molto secca, lui ha controsterzato ma la gomma ha ripreso subito e lui non ha raddrizzato altrettanto velocemente .... non si vede se abbia toccato il cordolo ma potrebbe essere anche perchè la pista era ancora in molti punti bagnata e lui aveva già le slick. Inoltre si tratta di un pilota che guidava sempre abbastanza sotto al limite, il contrario di Villeneuve per intenderci .. e non era abituato alle sbandate improvvise, era uno che guidava sempre molto pulito .. troppo pulito .... è vero che così si và piu forte ma quando succede una cosa del genere se non sei abituato può ritorcesi contro.

  • @andrewgillis8572
    @andrewgillis8572 Před 9 lety

    incredibly for this diving board of a track, an uphill accident - damn Lauda hit hard

  • @Kaisersoze2006
    @Kaisersoze2006 Před 3 lety

    La prova che anche gli dei del volante possono commettere errori. Grande

  • @shopforaccesoires
    @shopforaccesoires Před 4 lety

    I would like to use the animations for a documentation mine(I dont earn any money with it.. Is that ok for you???(copyright). I already have linkend you in the video.

  • @madmike9204
    @madmike9204 Před 5 lety

    Quando scorrono le immagini a contrasto, un attimo prima della sbandata, si può notare un piccolo flash sulla ruota posteriore sinistra

  • @saettamcqueen3111
    @saettamcqueen3111 Před 5 lety

    Bel lavoro. Bravo.

  • @gabrielepatrizi7725
    @gabrielepatrizi7725 Před 2 lety

    Ho guidato su quel circuito con vari simulatori e ogni volta che salgo su quel cordolo l auto esce di pista, infatti l approccio per quella curva e andare in pieno ma cercando di non toccarlo, non so se qualcun altro che conosce bene il circuito può confermare

  • @3nt1
    @3nt1 Před 6 lety

    Complimenti per il lavoro!
    Da subito mi è sembrato di vedermi sul kart,
    la conseguenza di un'aggressione di cordolo
    è la medesima del filmato
    ma dubito che non avessero il differenziale
    potrebbe non aver funzionato a dovere.
    però leggendo @german stewart
    una sospensione in avaria sul posteriore
    è anch'essa sicuramente compatibile con l'accaduto.

  • @andreacorsetti814
    @andreacorsetti814 Před 10 lety +10

    Ottimo lavoro veramente. Il bandolo della matassa si evince dal video dopo i 4:35 . Da quel filmatino si deduce tutto.
    L'incidente è un puro errore di Lauda. Sale Sul cordolo con slick e pista ancora umida. Forse è perchè ha paura del sottosterzo che entra sul cordolo con le ruote sinistre. Purtroppo però le dimensioni delle posteriori sono differenti rispetto alle anteriori per cui nel momento in cui stà per "scendere" dal cordolo si ritrova in una situazione tumultuosa di assetto. Quando la posteriore sinistra tocca l'asfalto Niki è in accellerazione...il differenziale "sente" il bisogno di spostare più potenza e coppia alla ruota posteriore destra e ne nasce un sovrasterzo che Niki va a correggere. Ciò crea la controsbandata verso le reti di protezione. Se non avesse corretto l'assetto della vettura, quest'ultima avrebbe mantenuto, in una sorta di drift, la traiettoria. Purtroppo le "SOVRAcorrezioni", nel tempo sono state causa di tantissimi incidenti...tanti mortali...basti pensare a Gordon Smiley. Ma anche lo stesso Allan Simonsen.

    • @Venom_Snake_dll
      @Venom_Snake_dll Před 9 lety +1

      Hai perfettamente ragione sul fatto che Lauda non avrebbe dovuto correggere l'assetto della Ferrari ma ti ricordo che anche con dei riflessi abbastanza sviluppati come quelli dei piloti da corsa sarebbe stato inevitabile poichè il tutto è successo in 1.30 / 2 secondi. Per quanto riguarda le gomme slick Lauda inizialmente scelse quelle da bagnato ma sui tratti di pista già asciutti perdeva velocità e neanche al primo girò mise le slick. Secondo me comunque Lauda non cercò di correggere l'asetto ma la causa dello sbandamento è stata bensì l'immediata presa a terra della ruota posteriore sinistra dopo essere "scesa" dal cordolo (per i miei gusti troppo alto) durante l'evidente accellerata da parte del pilota senza dimenticare che la Ferrari viaggiava intorno ai 200 km/h che non sono pochi.

    • @andreacorsetti814
      @andreacorsetti814 Před 9 lety

      Kenneth Subaru
      Penso che diciamo la stessa cosa. :)
      Anche per me c'è la perdita di aderenza in quel frangente. I cordoli alti in quel modo erano "normalità" fino a quel periodo e sarebbero scesi di altezza un decennio dopo. Ad ogni modo è palese l'errore grazie a questo filmato. Ma è da dire che anche lo stesso Niky ha candidamente ammesso che fu un suo errore.

    • @micheledalessandro5525
      @micheledalessandro5525 Před 9 lety +1

      Andrea Lu Maniak Lauda, a differenza di quanto mostrato in Rush, per aver battuto la testa in modo violento (tanto che il casco volò via) restò semisvenuto, per quello non uscì dala vettura in fiamme. Pur avendo ripreso conoscenza una volta messo in salvo, non si ricorda nulla dell'inicidente anzi si ricorda malapena la partenza. Essendo meticoloso e preciso Lauda non ha mai accusato la Ferrari di essere in qualche modo responsabile dell'incidente e ha mantenuto questa versione anche dopo aver lasciato la Ferrari in modo polemico. Quindi per esclusione, resta solo un suo errore ..

    • @gattaflusio7720
      @gattaflusio7720 Před 5 lety

      Il controsterzo è una normale tecnica di guida che si adotta per riallineare il posteriore della vettura quando questo non lo è più rispetto all’ anteriore. Di per se non è così pericoloso ed è tanto più efficace quanto più repentinamente viene messo in atto.
      Per quando riguarda l’incidente mortale di Gordon Smiley invece, controsterzare su un ovale è una cosa che non si deve assolutamente fare per una serie di motivazioni: banking, assetti asimmetrici, ruote di diametri differenti tra le destre e le sinistre, perché se l’auto prende grip tutto d’un colpo, ti ritrovi contro il muro frontalmente ad oltre 300 km/h. Infatti i veterani avevano avvisato il povero Gordon che quello che stava facendo era pericoloso e che non doveva assolutamente guidare in quella maniera su un circuito ovale ma come sappiamo non li ascoltò.

  • @andreal.7519
    @andreal.7519 Před 4 lety

    Io ho giocato con la Ferrari 312 t2 su formula 1 2019. Mi è capitato diverse volte di farla andare per metà sul cordolo. È capitato che dopo essere andato sul cordolo, la macchina cominciava a slittare. Io a quel punto sempre con l'acceleratore premuto, tentavo di controsterzare per raddrizzare la macchina. Cominciavo quindi a fare una serie di sterzate. Ma nonostante tutte le sterzate che facevo, la macchina slittava via, come se "ignorasse" tutti i miei tentativi di raddrizzarla. Se la perdevo, la perdevo e basta

  • @matlins912
    @matlins912 Před 3 lety

    L'auto si introversa verso la destra di niki dopo aver perso aderenza in uscita di curva..quindi un errore di lauda aver preso troppo la curva stretta...sicuramente cercava di recuperare il terreno perduto su hunt dopo il cambio gomme!

  • @gregmenego2200
    @gregmenego2200 Před 5 lety +1

    So it was a driving error......makes sense now. Change in direction is catastrophic.

  • @unfortunately_fortunate2000

    just about to do an hour long race here in AMS2 (maybe 18 laps) & I gotta thank you for the inspiration!!
    just gonna send'er

  • @adrianoverdaglia965
    @adrianoverdaglia965 Před 5 lety +1

    Anche i grandi piloti a volte azzardano troppo, bel filmato👍

  • @domenicoconte7908
    @domenicoconte7908 Před 5 lety +2

    First, my congrats for the job. Welll done. Despite prevailing opinion, it leads me - even more - on the idea Lauda was right in calling "mechanical failure" the source of the crash. Definitely he hit the curb, thereafter lost grip and consequent effort to reinstate car failed. But - at least scanning the sole remaining footage - the car spun to the right so quickly you can't consider movement consistent with car approaching speed. Further, I can appreciate, the impact point on the right side of the track , would have been a few yards forward if suspension would have been intact. Simply, Lauda was unable to steer car properly, and damage was most likely on the right side of the car. The apparent sudden gain of grip of the right rear wheel - which I agree with - is possibly a consequence of the damage. Look at the "Rush" movie reconstruction, you'll see what I mean. Car runs and spin longer than in the truth, apparently. A Wheel (rear right?) was acting as a "hub" in my opinion.

  • @fabiog.6851
    @fabiog.6851 Před 5 lety

    La 312t rimane la più vittoriosa F1 di sempre, quindi é certo che avesse una guidabilitá 'ecceziunale', disegnata da Forghieri, larga e piatta per massimizzare l' effetto 'suolo'.
    La traiettoria gommata, quando bagnata, é più scivolosa.
    Lauda poteva 'girare' la curva un poco più larga, ma a velocitá inferiore, oppure 'pelare' il cordolo per una traiettoria più rettilinea.
    É probabile che Lauda stesse 'cercando il centimetro' sul cordolo, a 200km/h sul bagnato, la 312t si solleva un pò troppo, perde l' effetto 'ventosa' e diventa instantaneamente incontrollabile.

  • @fabiolamanna
    @fabiolamanna Před 2 lety

    Avete anche quello di Senna? Complimenti comunque

  • @arregloria
    @arregloria Před 2 lety

    excellent video

  • @koi0009
    @koi0009 Před 2 lety

    Ottimo lavoro ! solo un piccolo appunto... "musica di fondo" un po' opprimente e noiosa

  • @pedrocamilo8044
    @pedrocamilo8044 Před 3 lety

    parabéns pelo trabalho

  • @fabiolan1987
    @fabiolan1987 Před 5 lety +2

    Uno dei motivi per cui non lo vollero più in 🏎

    • @BobMarioITA
      @BobMarioITA Před 4 lety

      Cazzo dici, vinse un altro mondiale in ferrari

  • @lucianomolteni3145
    @lucianomolteni3145 Před 6 lety +3

    Bravo bravo bravo

  • @mikema1976
    @mikema1976 Před 8 lety +1

    A mio avviso c'è stato un cedimento del braccetto della sospensione anteriore sinistra dovuto al fatto che la ruota anteriore sinistra si è adagiata sul cordolo, li si è attuata una pressione anomala quindi una sollecitazione concentrata nel punto dove si è avuta la rottura del braccetto. La vettura ha poi perso il controllo quindi è partita per la tangente verso destra con effetto pendolo. Tutto qui

    • @Alex-cb1id
      @Alex-cb1id Před 7 lety

      Michele ... Ormai è accertato che si ruppe il braccetto della sospensione probabilmente era già difettoso e fu l'urto contro il cordolo a romperlo definitivamente

  • @Alessio-fl9mb
    @Alessio-fl9mb Před 5 lety

    Bel lavoro!

  • @manugahan1965
    @manugahan1965 Před 5 lety

    Sembra molto un errore in fase d'ingresso,ma visto lo scarto non potrebbe aver ceduto la sospensione???

  • @alessandroputzolu6631
    @alessandroputzolu6631 Před 4 lety

    Sembra che con il controsterzo abbia innescato un effetto pendolo,facendo perdere aderenza e il controllo causando un testacoda.questa è la mi impressione.

  • @andreademontis8807
    @andreademontis8807 Před 7 lety +1

    complimenti per il video, sino a poco tempo fa credevo che questa fosse l'unica ripresa video disponibile dell'incidente, ma ho appena scoperto questo :
    czcams.com/video/vdGi2vaDoXI/video.html
    non so in quanti ne fossero a conoscenza prima...

    • @stefanocame
      @stefanocame Před 5 lety

      Interessantissimo. Da questo filmato parrebbe proprio che il cordolo sia stato appena sfiorato. E si nota anche che la ruota anteriore destra è totalmente controsterzata a sinistra prima dell'impatto, mentre invece nel filmato qui esaminato, la ruota sinistra pare puntare a destra.
      Forse aveva ragione Lauda a sostenere un problema legato ad una rottura...

  • @kaazan1
    @kaazan1 Před 5 lety

    GRANDE LAVORO COMPLIMENTI !!!! purtroppo però a parer mio la verità è semplicemente un clamoroso errore di lauda che anticipò troppo la curva , questo si nota già prima che passi il cordolo, si trovò quindi costretto ad una correzzione esattamente sul cordolo, che lo costrinse ad una ulteriore contro correzione, ma con l'auto ormai sollevata dal cordolo, ciò indusse quell' impressionante sovrasterzo interno, terrore di ogni pilota. parlare di guasti meccanici o altro è pura speculazione, purtroppo anche i campioni possono talvolta sbagliare, è indubbio che la sua traiettoria sia dissimile da altri piloti e da lui stesso in altri giri.

  • @francy2258
    @francy2258 Před rokem

    È più probabile che l’incidente sia stato causato dal contatto della ruota posteriore con il cordolo

  • @massi2689
    @massi2689 Před 4 lety

    ma Takaya Todoroki amico di nik "lanz" che fine ha fatto? non si sa più nulla da decenni...

  • @togera77
    @togera77 Před 7 lety +1

    If you look very carefully near 4:38 at 0.5 speed, you can see that the car looses the rear a little bit wich got it to go at the kerb.
    Just like Lauda, I also suspect a suspension issue

  • @bigboss99x
    @bigboss99x Před 5 lety

    Io vedo la ruota posteriore sinistra già storta a sbandata ancora in atto..secondo me è stato una semplice rottura meccanica con conseguente perdita di controllo

  • @salvatorevi918
    @salvatorevi918 Před 5 lety

    Poco prima che la Ferrari di Lauda pizzica il cordolo noto una lieve sbandata, un piccolissimo fovrasterzo che Lauda corregge istintivamente ma che comporta a pizzicare il cordolo. Forse aveva ragione, ci fu un problema meccanico.

  • @diegodd457
    @diegodd457 Před 10 lety +1

    Un ottimo lavoro molto ben rappresentato e studiato nei minimi dettagli ma se è come dici lauda che tengo a ricordare a tutti che era un campione un calcolatore e che a solo sfiorato quel cordolo la macchina sarebbe dovuta partire subito in sbandata sin da quando la gomma era sul cordolo cosa che almeno sembra non abbia fatto ma a girato di colpo a destra e ne dubito che uno come lauda abbia fatto un controsterzo del genere i una frazione di secondo secondo me è come hanno dichiarato la macchina a avuto un problema meccanico perché la potete mette come volete ma è salita solo leggermente sul cordolo e guardate bene la ricostruzione specialmente la scena dove si vede di fronte comunque io esprimo solo il mio parere è il video e fantastico molto ben realizzato

    • @gabrielezaccagnini8717
      @gabrielezaccagnini8717 Před 5 lety

      Condivido pienamente forse non sapremo.mai l
      a verità la reazione della macchina non è da salita sul cordolo..fosse stato così per inerzia si sarebbe intraversata nel verso. Opposto qualcosa ha ceduto nel mezzo el Niki non ha.avuto il tempo di reagire.....con i mezzi di oggi non si sarebbe ferito ..nemmeno Gilles..o Didier ad Hockenheim o Ronnie a Monza ne tutti.gli.altri.rimasti Fra le.fiamme 1967 L.Bandini Monaco R.I.P. tutti i.miei campioni

  • @randytwidwell6955
    @randytwidwell6955 Před 5 lety

    I am sorry I dont agree you cant put the slide then say this is what caused it from there you have to back up. Niki would not have hit the curb especially down angle. Once the rear swerved left the back was gone. I think like the movie one of the front tires changed direction from his control breaking loose the left rear then right rear into the slide. I think the car broke Niki didnt hit the curb.

  • @lucads3172
    @lucads3172 Před 5 lety +1

    Dalla tua analisi ho capito perfettamente che cosa e' successo. La ruota posteriore interna toccando sul cordolo(affrontava la curva sicuramente in 4 marcia con tutto il gas aperto) ha iniziato a girare piu velocemente (a causa del differenziale autobloccante che aveva montato su) poiche come potete notare bene il cordolo e' molto inclinato e le gomme di allora avevano una carcassa molto rigida che non copia perfettamente l'asfalto come le gomme moderne. Quindi la gomma trovandosi per circa 1/4 della superficie di contatto sul cordolo ha iniziato a slittare e a girare alla stessa velocita della ruota esterna(che come ben sappiamo la ruota interna alla curva gira meno veloce per permetterti di sterzare l'auto) e quando e tornata sull'asfalto ha ripreso grip ed ha spinto il muso dell'auto di Lauda nel senso opposto della curva!