RIPRISTINO DEL SUONO DELLE CAMPANE CHIESA MADONNA DELLE GRAZIE SANT'AGATA DI PUGLIA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 04. 2013
  • Dopo tre anni di lungo silenzio ritornano a suonate le campane della madonna delle Grazie, prima come ben sapevate erano inceppate con catena e motore a slancio! ora per problemi di staticità della torre campanaria, ci hanno consigliato di mettere il mezzo slancio, in quanto il campanile non può sopportare notevoli oscillazioni!
    Per quanto riguarda il ceppo motorizzato molte persone sono contrarie a questo scatolone come lo definite voi ma come ben sapete i motori e le catene ogni tanto vanno sempre controllati ovvero ogni 6 mesi le catene vanno ingrassate altrimenti la campana suonerebbe sotto sforzo e da un lato soltanto allora con il ceppo motorizzato si sono eliminati di andare a fare manutenzione alla catena.
    per quanto riguarda il suono che avete notato è cambiato, ho notato che il nuovo battaglio che hanno messo non batte più al punto di battuta dove batteva prima con il vecchio battaglio per lo slancio e allora la campana sembra ferrosa, è un problema di battuta del battaglio.poi il lavoro nell insieme e andato bene, poi per il resto non so come ripeterlo visto che mi arrivano sempre commenti dove dite a me piacveva lo slancio, be anche a me piace vedere la campana arrivare in cielo ma ASCOLTATE BENE: QUESTO CAMAPANILE NON PUO' PERMETTERSI IL SUONO A SLANCIO ANCHE DOPO I RESTAURI DELLA TORRE, PURTROPPO A QUESTA TORRE NON POSSIAMO DARE UN OSCILLAZIONE DEL GENERE! O AL MASSIMO DOVEVAMO METTERE UNA CAMPANA PIU' PICCOLA SE VOLEVAMO LO SLANCIO..... SPERO DI ESSERE STATO CHIARO
    FINE DEL COMUNICATO!
    In questo campanile prima che comprassero la prima campana ci stavano 3 campane piccole e decisero su due piedi di fondere la vecchia campana diciamo grande e la seconda campana che erano entrambi lesionate, la seconda campana serviva per dare l annunzio di morte, ma non essendo parrocchia non si suonava quasi mai l'annunzio di morte e allora portarono le due campane a rifonderle per fondere la campana esistente, più grande.
    in riguardo della fonderia ho scoperto alcuni giorni fa che la figlia del Signor Giustozzi Nicola ha sposato un signore del nostro paese, e quindi di conseguenza i parroci del paese hanno fatto fondere le campane tutti da Giustozzi,
    RESOCONTO GENERALE DELLE CAMPANE DEL PAESE:
    CHIESA MADRE DI SAN NICOLA SETTE CAMPANE TUTTE FUSE DALLA MARINELLI CAMPANONE DEL 1901 E LE ALTRE RESTANTI FUSE NEL 1993 .
    PARROCCHIA DI SAN MICHELE ARCANGELO: CAMPANONE E TERZA E QUARTA CAMPANA GIUSTOZZI 1967 LA SECONDA CAMPANA DATATA 1776 E QUINDI NON SI SA DI CHE FONDERIA SIA.
    PARROCCHIA SANT'ANDREA APOSTOLO CAMPANONE ANNI 50 DELLA GUSTOZZI E LA SECONDA CAMPANA ANNI 30 FONDERIA PASQUALINI DI FERMO.
    CHIESA DI SANT'ANTONIO O ANNUNZIATA CAMPANE GIUSTOZZI
    CAPPELLA DI SAN ROCCO CAMPANELLA GRANDE MARINELLI 1987 LA PICCINA NON SI SA CHI CHI SIA
    CAPPELLA MADONNA DELL'ARCO CAMPANELLA GRANDE MARINELLI 1969 LA PICCINA NON SI SA
    CIAO A TUTTI!

Komentáře • 33

  • @digema85
    @digema85 Před 11 lety +3

    complimenti mauri!!! finalmente!!!

  • @peppe17grande99
    @peppe17grande99 Před 8 lety +3

    bellissime campane complimenti per il video

  • @ChristiansXXIX
    @ChristiansXXIX Před 11 lety +13

    Sembrerebbe un buon lavoro, per fortuna che la campana ha un bellissimo suono! Personalmente la preferivo a slancio alto, rendeva molto di più.

  • @Danix001
    @Danix001 Před 11 lety

    mi unisco alla felicità dei paesani per avere ottenuto le loro campane funzionanti. grazie per questo video

  • @enrico_semeraroalberobello1522

    Quando il suono è piacevole fa bene

  • @suonatorejons74
    @suonatorejons74 Před 10 lety +2

    Ciao campanaro80, penso che avete fatto bene così. Comunque, se permetti, volevo mettere a disposizione la mia esperienza riguardo a sta cosa dell'ingrassare le catene. Dipende molto dal sistema di spinte usato. Addirittura con i nuovi sistemi la catena può essere secca quanto vuoi, tanto finche la campana non è arrivata a suonare il motore spinge sempre. Oppure metti la catena in acciaio inox (apposta...) e i dimentichi del grasso. Con stima, Pace e Bene. Sauro

  • @legendslayer6090
    @legendslayer6090 Před 7 lety +1

    Ma adesso il campanile è stato restaurato?? grazie in anticipo per la risposta

  • @campanaro80
    @campanaro80  Před 11 lety +1

    la campana e stata fusa dalla fonderia della giustozzi nicola di trani in puglia pesa 8quintali e 56 6 dicembre 1956 la nota fa3 e la piccola la4

  • @Dara.Bortolato_2006
    @Dara.Bortolato_2006 Před rokem

    10:14 suona molto bene la campana maggiore😊

  • @MrAdonisj
    @MrAdonisj Před 9 lety

    Noi suoniamo le campane ancora manualmente e con il classico accordo della campana mediana e minore. Ecco il video:
    Campane a Festa a Solopaca
    Abbiamo anche l'accordo per la suonata a gloria che però è diverso e molto difficile da eseguire

  • @campanarotrennese3802
    @campanarotrennese3802 Před 7 lety +10

    almeno non si deve sempre ingrassare la catena

  • @simo604
    @simo604 Před 11 lety +2

    peccato non è più la stessa campana
    .. al giorno d' oggi ci son sistemi semplici per contrastare le spinte nello slancio.. si poteva fare benissimo anche senza il ceppo motorizzato

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 11 lety

    Finalmente queste campane sono ritornate a suonare, peccato che il suono è più metallico con il battaglio cadante, ma meglio che di niente!! Ma avete messo anche il computer oppure è sempre con la tastiera manuale?

  • @ciropolito2449
    @ciropolito2449 Před 11 lety

    Cmq a me piace la campana a slancio solenne con motore e catena... C'è la parrocchia ad Agropoli (salerno) S. Maria delle Grazie ha due campane molto belle a slancio solenne. Ma la grossa anche da sola è fenomenale... dovresti filmarla. io conosco la parrocchia perchè d'estate vado in villegiatura li e servo messa .

  • @superdrin5025
    @superdrin5025 Před 5 lety

    la piccola suona meglio ora; poi se il campanile è conciato male meglio il suono a battaglio cadente più sicuro; non si può avere sempre quello che vorremmo. Ottimo lavoro.

  • @campanaro80
    @campanaro80  Před 10 lety +1

    tu hai perfettamente ragione ma per restaurare il campanile ci volevano centomila euro e non si vedevano neanche l'ombra dei soldi e allora rimanevano per anni e anni senza il suono delle campane?

  • @ciropolito2449
    @ciropolito2449 Před 11 lety +4

    se posso dire la mia ... hanno fatto una grande fesseria a mettere l'impianto con la campana a sistema cadente. Molto meglio prima, rendeva molto di più.

  • @campanaro80
    @campanaro80  Před 11 lety +1

    e si lo so che a slancio alto rendeva di più ma hai visto le condizioni del campanile? non ci possiamo permettere più lo slancio meglio di niente

  • @campanarotrennese3802
    @campanarotrennese3802 Před 7 lety +8

    il ceppo è meno impegnativo

  • @campanaro80
    @campanaro80  Před 11 lety +1

    A noi l'ingegnere voleva che la campana maggiore stesse ferma e di non suonare piu a distesa in quanto la struttura ci diceva non poteva sopportare un peso di 10 quintali e già che ha detto mettete a mezzoslancio e già una grazia poi rifacendo tutta la struttura nuova quanto ti poteva durare lo slancio altri 15 anni e poi non stavi punto e d'accapo? qui il campanile gli misero le mani nel 1981 pensa un po te con la campana a slancio che andava alta e fece cadere l'intonaco e le crepe che vedi

  • @MBTrain98GAMEPLAY
    @MBTrain98GAMEPLAY Před 9 lety +1

    Campanaro80 la campana la preferivo a slancio! Il meccanismo si è rotto e la anno messa a mezzo slancio

  • @campanaro80
    @campanaro80  Před 11 lety +2

    allora rispondendoti ti dico che la campana è la stessa, i tecnici nel cambiare il battaglio chissà il nuovo battaglio non batte al punto dove batteva prima con lo slancio e sembra che sia un altro suono questo l'ho notato anche io e suona come dire ferrosa e sto con i nervi a mille, poi la struttura e pericolante e dobbiamo risistemare il tutto altrimenti perdiamo campanile e annesse campane. anche a me piaceva lo slancio ma purtroppo è andata così Amen!

  • @ciropolito2449
    @ciropolito2449 Před 11 lety

    Ma credo ... visto che le campane sono state ferme per un periodo, si lasciavano stare un altro po, si risistemava la struttura del campanile e poi si rifaceva l'impianto con un batacchio nuovo e un nuovo sistema a slancio. Soldi buttati per un impianto nuovo fatto male.

  • @soniacaneparo1853
    @soniacaneparo1853 Před 9 lety +2

    Da Riky:
    il martello della piccola traballa

    • @campanaro80
      @campanaro80  Před 9 lety

      Sonia Caneparo hahaha mi viene da ridere e ti rispondo sorridendo ma fosse un martello che non traballa? hehe meglio un martello traballante funzionante che un martello fuori uso hehe! grazie per il commento

    • @soniacaneparo1853
      @soniacaneparo1853 Před 9 lety

      campanaro80 Da Riky:
      :) hai :) ragione :) :) :) :) :) :) :)

    • @campanaro80
      @campanaro80  Před 8 lety

      +Rosaria Sica rosaria che succede?

    • @michelafattori8251
      @michelafattori8251 Před 7 lety

      Sonia Caneparo and

    • @alfiobriguglio955
      @alfiobriguglio955 Před 7 lety

      +campanaro80 belle

  • @campanaro80
    @campanaro80  Před 11 lety

    poi il giorno che hanno ripristinato le campane io non mi trovavo in sede altrimenti io avrei detto ai tecnici ma che suono e questo? e avrei fatto rimettere il vecchio battaglio, anche costo un giorno di farla lesionare, ma ormai mi tengo il suono così per il resto si avvieranno a breve i lavori di restauro al quanto pare poi visto che li è una chiesa secondaria non si celebra tutti i giorni la messa e poi per quello che devono suonare queste campane se capita a qualche processione quindi

  • @campanaro80
    @campanaro80  Před 11 lety

    allora io ho messo il ceppo motorizzato per un motivo, siccome io non vivo più al paese e il classico ceppo con motore e catena come ben sappiamo ogni 6 mesi va ingrassata la catena altrimenti la campana ti suonerebbe da un lato soltanto, e questa cosa me ne occupavo io, poi di andare ad ingrassare la catena chi se ne sarebbe occupato?nessuno almeno così si sono evitati questi fastidi, poi se avete tutti sullo stomaco i ceppi motorizzati non so che farvi hehehe

  • @stefanocecere797
    @stefanocecere797 Před 11 lety

    la preferivo piu' a slancio

  • @campanaro67
    @campanaro67 Před 11 lety +1

    L'errore del suono metallico stà nel battaglio che nelle campane a mezzo slancio,quindi a battaglio cadente,non deve avere la spatola come si vede a 0:08 ma deve avere una maniglia come quella della campana e quindi lo stesso è snodato sia sulla maniglia della campana che sulla maniglia del battaglio,in tal modo il battaglio dopo aver battuto sulla campana rientra leggermente all'interno e non rimane inerte sul punto di massimo spessore anche se per pochi secondi e le armoniche non si smorzano.