Campane di Sant'Angelo di Celle (PG)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 05. 2017
  • La chiesa di San Michele Arcangelo ha origini molto antiche ma nel 1855 fu interamente modificata e trasformata in edificio a tre navate con facciata in terracotta. Gli interventi suddetti rimandano ad una riflessione più ampia sulle "chiese leonine", costruzioni che presero avvio in tutta la Diocesi di Perugia sotto il vescovato del cardinale Gioacchino Pecci, futuro Leone XIII.
    Il vecchio campanile, eretto nel 1827, ospitava tre campane (due delle quali benedette il 10 aprile 1828); successivamente, siccome il trio non era ben accordato, ne venne aggiunta una quarta la quale venne benedetta da monsignor Federico Foschi il 9 aprile 1893.
    Nel 1897 circa si decise di demolire il suddetto campanile e di erigere una nuova struttura che si eleva tutt'oggi a fianco della chiesa, nella forma svelta ed elegante, che termina con una cuspide ottagonale; tale impresa costò circa 7000 lire.
    Soltanto alla fine degli anni '70 si formò un Comitato per la rifusione delle campane. Nella riunione del 10 Dicembre 1978 si decise di interpellare alcuni parroci della zona (considerato che in quello stesso anno venne fuso il campanone di Compignano, ampliato il concerto di Marsciano e sistemata la torre campanaria di Deruta).
    Dopo varie riunioni nelle quali vennero acquisiti e discussi molti preventivi, nella seduta del 4 Febbraio 1979 si decise di affidare il lavoro alla fonderia Capanni.
    Nelle sedute successive, all'indomani dell'inizio dei lavori di smontaggio delle campane, venne considerata l'idea di vendere a qualche privato le vecchie campane; in seguito prevalse all'unanimità la volontà di inviarle tutte alla fonderia per essere rifuse in un nuovo concerto.
    Nella riunione del 13 aprile 1979 si annota che le campane sono arrivate in parrocchia e subito esposte ai parrocchiani.
    Il 13 Maggio 1979 la ditta ultimò i lavori di montaggio del nuovo concerto con le seguenti caratteristiche tecniche: 5 campane intonate a salto in scala pentatonica di Sol bemolle (Solᵇ₃, Siᵇ₃, Reᵇ₄, Miᵇ₄, Solᵇ₄), dotate di elettro martelli e motori per suono a slancio veloce (tutte) e a bicchiere (due maggiori). L'operazione complessivamente costò 13.065.000 £.
    Per intonazione, dimensione e completezza meccanica è da considerarsi uno dei migliori impianti del territorio perugino.
  • Hudba

Komentáře • 26

  • @vittorioverdecchia2788
    @vittorioverdecchia2788 Před 3 lety +2

    Complimenti: gran campane😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃, anche le suonate e il video, come sempre😊😊😊😊

  •  Před 6 lety +4

    Bellissimo video, suonate e campane molto carine. Bravo.

  • @umont66
    @umont66 Před 7 lety +3

    straordinarie

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM Před 7 lety +7

    Un Salve Regina a doppia ottava in pratica, uguale a Ponte San Giovanni! Menomale che era un accordo prettamente austriaco... Il marscianese ha veramente tante chicche! Mi piacciono un botto, tra l'altro il Solb è la mia tonalità preferita😍.
    P.S. notare come il campanile assomigli molto a quello di Panicarola...

    •  Před 6 lety +1

      Musicista97 Se il Solb è la tua tonalità preferita, dovresti gradire molto le campane della mia parrocchia ;)... (Guarda i miei video)
      Scusa ChristiansXXIX se mi sono fatto pubblicità...

  • @lasimo9964
    @lasimo9964 Před 5 lety +3

    Il plenum è qualcosa di magico😍

  • @campanaro_99
    @campanaro_99 Před 4 lety +4

    Comunque le musiche all'inizio del video sono molto belle bravo!

  • @ThelmaBarba
    @ThelmaBarba Před 13 dny

    ❤❤

  • @Francy-Il-Campanaro-85
    @Francy-Il-Campanaro-85 Před 2 lety +2

    Un Salve Regina a doppia ottava con rinforzo di seconda della Capanni con i fiocchi! (questo accordo è uno dei miei preferiti avendolo in parrocchia della De Poli). Il campanone dovrebbe essere un Mi3 un po' crescente!

  • @giulioresta5779
    @giulioresta5779 Před 7 lety +3

    Bel video!

  • @alex98b76
    @alex98b76 Před 7 lety +2

    Eppure non credevo che fossero particolarmente grandi! Solo solb3. San Nicola di celle le ha in mib3 calante!

  • @alex98b76
    @alex98b76 Před 7 lety +1

    Altro doppio lucchese di prova nella manutenzione, come San Valentino della collina!

  • @anvil_08
    @anvil_08 Před 4 lety +2

    A Valdaora Di Mezzo (BZ) ci sono 5 campane a slancio tirolese (la 5ª non possiede il fermabattaglio) che hanno lo stesso accordo di queste.

  • @fabriziofazzi1049
    @fabriziofazzi1049 Před 4 lety +2

    Plenum fantastico

  • @c-historia
    @c-historia Před 7 lety +5

    bellissime le suonate... ma come fa a essere un Solb2?!

    • @ChristiansXXIX
      @ChristiansXXIX  Před 7 lety +4

      bele92 Un errore, grazie x la correzione.

    • @c-historia
      @c-historia Před 7 lety +2

      ah ecco, menomale... perché altrimenti mi sarei enormemente preoccupato per me ahahah ho l'orecchio sfasato di un'ottava :') grande comunque, son sempre delle perle e spero di capitare al più presto in quelle meraviglie!

  • @DjAquarius72
    @DjAquarius72 Před rokem

    Schönes, Abgestimmtes Geläute
    Aber, dieses „Aufschwingen“ Sodas die Glocken oben stehen bleiben gefällt mir nicht.
    Danke fürs Filmen, übrigens mit einer Tollen Tonqualität, und fürs Hochladen.

  • @campanaro04
    @campanaro04 Před 6 lety +1

    Piva piva Natale arriva!

  • @edoardobiondini543
    @edoardobiondini543 Před 7 lety +1

    Certo che si spezza con le mani il cavo di acciaio è tutto arrugginito sarà del 1979 se non c'è manutenzione !!! sicuramente non è colpa del cavo tanto meno della ditta che lo ha montato. ma possibile che non riescono a capire che un impianto ha bisogno di una manutenzione ordinaria annuale !!!!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM Před 7 lety

      Ma... Caro mio... Puoi fare tutti i ragionamenti del caso, ma se in alcuni impianti manca la manutenzione, non è sempre colpa della noncuranza, anzi... Il più delle volte, gli schei non ci sono proprio! Quante parrocchie campano col cestino della domenica? Sia ringraziato il Signore chi ancora può permettersi di poter suonare le campane!

    • @edoardobiondini543
      @edoardobiondini543 Před 7 lety

      +Musicista97 guarda stai parlando con uno che vive penso nella parrocchia più disastrata della regione una parrocchia molto piccola senza sacerdote con 2 chiese abbastanza grandi che te conosci e come dici te che campa con il cestino la domenica ma ti assicuro che i soldi per una manutenzione annuale per entrambi i campanili ci esce senza problemi!!! QUESTA È NON CURANZA E MENEFREGHISMO perché finché va che ce frega

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM Před 7 lety

      Credimi figlio caro, io ho girato tanto e ho visto molto ma molto di peggio... Con questo non voglio giustificare certe parrocchie che veramente pensano solo ad altro, ma in linea di massima si tenta di far andare quello che si ha senza troppe pretese...

    • @edoardobiondini543
      @edoardobiondini543 Před 7 lety

      +Musicista97 infatti io non pretendo di fare chissà cosa il minimo di una manutenzione annuale ingrassare le catene,tirarle se necessitano e cambiare un cavo di acciaio se arrugginito per, come dici te far andare quello che si ha. il minimo per un impianto con una spesa estremamente minima.(se vuoi ti dico quanto spendiamo noi all'anno con la capanni per tenere discretamente bene i due campanili) una sciocchezza