4 indicazioni per aumentare prestazione e resistenza mentale

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 07. 2024
  • La resistenza mentale è come un muscolo e, in quanto tale, può essere allenata per aumentare le nostre prestazioni. Allenare la resistenza mentale ci consente di riuscire a persistere nelle situazioni in cui crediamo di aver esaurito le nostre energie. Vediamo allora 4 indicazioni pratiche, basate sulla ricerca scientifica, per aumentare la resistenza mentale:
    1:50 1) Modifica la tua postura: cambiare l'espressione facciale o la posizione del tuo corpo attiva dei meccanismi che impattano sulle tue sensazioni, e quindi sui tuoi livelli di energia percepiti.
    3:36 2) Allena il tuo cervello: protrarre poco alla volta, ma costantemente, lo sforzo richiesto per eseguire un compito, ti permette di aumentare progressivamente la tua resistenza mentale.
    4:51 3) Inganna il tuo cervello: orienta le tue idee e convinzioni affinché non ti limitino, bensì ti inducano a sfruttare al meglio le risorse mentali a tua disposizione.
    6:04 4) Rendilo un gioco: eseguire un lavoro ricercando degli aspetti di sfida, rende lo sforzo più tollerabile e ti consente di percepire meno fatica.
    Spesso non si tratta di avere più energia, ma di utilizzare al meglio quella che già abbiamo a nostra disposizione. Anche tu utilizzi delle strategie per aumentare la tua resistenza mentale? Scrivimele nei commenti, sono curioso di leggerti ;-)
    LINK UTILI:
    - Per comprare “Il potere emotivo dei gesti” di Amy Cuddy, clicca qui: amzn.to/2LupdOG
    - Per comprare “Deep work” di Cal Newport, clicca qui: amzn.to/34NAzIz
    #perseveranza #psicologia #crescitapersonale
    ---
    “Ti è mai capitato di arrivare al punto in cui sei cotto e il tuo cervello sventola la bandiera bianca? Vorrei che la prossima volta che ti capita pensassi a questo: non è vero. Prendi il mondo dei ciclisti o dei corridori professionisti: dopo chilometri a dei ritmi molto sostenuti di sforzo, arrivano agli ultimi metri e fanno uno scatto pazzesco a velocità elevate. Dove le hanno trovate queste energie per l’ultimo scatto finale?
    Il nostro cervello è avaro di energia e quindi ci fa percepire di essere più stanchi di quello che realmente siamo. Quindi percepisci di essere stanco in situazioni in cui invece questa stanchezza non ci è per nulla utile.
    Vediamo 4 indicazioni pratiche per aggirare i meccanismi della nostra mente e rinforzare la resistenza mentale:
    1) Sorridi. Se tu vai ad agire sulla tua postura fisica, vai anche ad impattare sui pensieri e sulle tue sensazioni. Quindi impatti anche sui tuoi livelli di energia. Magari fai una smorfia e quel gesto aumenta la tua percezione di stanchezza. Se invece sorridi percepirai nuove energie. Quindi, se vuoi essere in grado di sopportare sorridi, ridi, sii positivo.
    2) Allena il tuo cervello. Il tuo cervello è un muscolo! Se vuoi aumentare il tuo muscolo bicipite, dovrai aumentare i pesi che alzi in palestra. Allo stesso modo se tu vuoi che il cervello sia più resistente devi sistematicamente aumentare i tempi in cui lo fai lavorare. È così che acquisisci maggiore disciplina mentale. Cerca di aumentare di altri 5 minuti extra il tuo livello di concentrazione. Spostati di quei 5 minuti oltre il tuo limite.
    3) La percezione supera la realtà. Dei ricercatori in Gran Bretagna hanno somministrato
    a dei ciclisti delle differenti dosi di caffeina, senza però dire loro quanta gliene avessero
    data. Cos’è successo?
    I soggetti che ritenevano di averne ricevuta una dose moderata, miglioravano i tempi dell’1,3%,
    I soggetti che pensavano di aver ricevuto un sacco di caffeina miglioravano i loro tempi del 3,1%
    I soggetti che pensavano di aver ricevuto il placebo peggioravano la performance dell’1,4%.
    Ma indovina un po’? A tutti quanti era stato dato del placebo. Le differenze nelle loro prestazioni erano dovute esclusivamente alle loro idee, alle loro convinzioni e non alla sostanza che era stata iniettata dentro di loro, cioè non alla quantità di energia che avevano realmente a disposizione.
    4) Rendilo un gioco. Eseguire del lavoro ti sfida, ti stanca; se prendi un videogioco, anche esso ti sfida, ma non ti stanca così tanto. Non ti frustra quanto dover fare un lavoro molto difficile; riesci a restare concentrato davanti allo schermo per ore senza mai distrarti. Cosa cambia? La percezione del gioco, che ti fa percepire di avere tante energie.
    Quando vedi le cose che devi fare come un gioco, riesci anche a non concepire più lo sforzo nello stesso modo. Come trasformarlo in un gioco? Stabilisci un obiettivo, ottieni dei feedback su quello che stai facendo e ti dai un punteggio. Dopo devi rifare quella cosa cercando di farla meglio, più velocemente o più efficacemente.
    Spesso il problema non è che abbiamo bisogno di più energia, ma che dobbiamo imparare a sfruttare al meglio quelle che già abbiamo a nostra disposizione."

Komentáře • 68

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  Před 3 lety

    - Per comprare “Il potere emotivo dei gesti” di Amy Cuddy, clicca qui: amzn.to/2LupdOG​
    - Per comprare “Deep work” di Cal Newport, clicca qui: amzn.to/34NAzIz​ - Per iscriverti al mio gruppo Facebook "Officina per la Mente", dove parliamo di tecniche pratiche per la tua crescita personale, clicca qui: bit.ly/360XhQ3
    - Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita

  • @robertatedeschi3346
    @robertatedeschi3346 Před 4 lety +8

    Io personalmente do continuamente degli schiaffi morali ai miei genitori che mi insultano, mi fanno ricordare dei periodi di disturbi psico-alimentari che ho affrontato in passato...per non dimenticare del nocciolo: sono estremamente attaccati alla falsa credenza che con la disciplina rigorosa e annullatrice di ogni singola percezione, emozione e quindi sentimento radicato...affinché possa finalmente piegarmi al loro insulso sistema di valori, io personalmente ho definito la persona che sono veramente proprio in questi due mesi di "confinamento sociale" che, proprio perché non avrei avuto comunque nessuno con cui "uscire" comunque, non ho fatto altro che concentrarmi sullo studio, anche 12 ore al giorno...concentrandomi sulla mia vita e sul mio sviluppo personale, cosa al centro sempre visto che non ho mai avuto occasione di essere tranquilla perché costantemente bullizzata da tutti, per questa mia diversità ed introversione a tratti violenta, ma mai rancorosa...anzi, io sono troppo buona, forse è questo il motivo per cui tutti mi mettono i piedi in testa

  • @panterablu
    @panterablu Před 4 lety +34

    Aspettavo un argomento del genere! Grande Luca, in pratica hai riunito in un solo video i più importanti metodi per sfruttare meglio le energie.
    Quando è possibile, io lavoro o studio per 25 minuti, quindi mi fermo per 5 minuti e poi nuovamente 25 minuti di lavoro.
    L idea di lavorare entro un tempo prestabilito mi porta ad essere più concentrato: ho 25 minuti di lavoro a disposizione e me li voglio godere tutti. Sono anche un po' più veloce (velocità NON intesa come fretta).
    Inoltre a fine giornata conto la quantità di sessioni da 25 minuti (il cosiddetto metodo dei pomodori).
    Insomma credo rientri nel quarto consiglio: me lo fa somigliare a un gioco, dove si accumulano dei punti.
    P.S. Durante i 5 minuti spesso non svolgo attività come usare il cellulare! I 5 minuti volerebbero via come niente. Molto meglio alzarsi, fare due passi...praticamente non fare nulla; i 5 minuti "dureranno" molto di più.

  • @user-eo9vt2vt8h
    @user-eo9vt2vt8h Před 4 měsíci

    Grazie infinite.

  • @marcopoggi7081
    @marcopoggi7081 Před rokem

    Grazie dottore x i tuoi libri ciò che sei e quello che trasmetti vedendo i tuoi video si percepisce che nn hai limiti davanti ai tuoi obiettivi e forse mai ce la avrai sei d'aiuto a me e a tante persone nn come molti mental coach che ti danno la pillolina e se vuoi approfondire devi sborsare 1000 euro x i loro corsi sei in stile marco confortola sempre sul pezzo ed in maniera sempre positiva può sembrare strano detto da uno sconosciuto ma sono contento x i tuoi successi pensa quanti tuoi colleghi sono li a mangiarsi le mani x i tuoi traguardi invece di curare il loro giardino pensano al tuo continua così avanti tutta e anche se nn vedrai mai questo messaggio io ne sono appagato lo stesso

  • @maurat6733
    @maurat6733 Před 3 lety +1

    Quello che dici io lo faccio Sempre adesso capisco perché non sono mai rimasta senza lavoro Grazie parli sempre con esperienza su ciò che ho studiato mi fai sentire bene

  • @mariapaoladoffsotta7189
    @mariapaoladoffsotta7189 Před 4 lety +1

    Un esempio di ciò che ha detto possono essere le gare sportive. Una maratona si porta a termine con l'allenamento fisico. Molto più importante è gestirla a livello mentale. È incredibile quello che il cervello ci fa fare quando pensiamo di non riuscire a portare a termine un grosso impegno.

  • @alessandrodistasio5499
    @alessandrodistasio5499 Před 2 lety +1

    Grazie

  • @RaggioDiGiuliaRaggioDiGiulia

    Utilissimo questo video!!! BRAVISSIMO!!
    GRAZIE PER AVER CONDIVISO QUESTA CONOSCENZA!!!😘❤😉👍

  • @michelatreccani6718
    @michelatreccani6718 Před 4 lety

    Grazie Luca oggi ho ascoltato almeno 5/6 tuoi video tutti interessanti e di valore che richiedono attenzione, spero di farlo almeno una volta la settimana dai degli ottimi spunti per migliorare il rapporto con noi stessi!

  • @danielesussarello8340
    @danielesussarello8340 Před 4 lety

    Ciao Luca Mazzucchelli bellissimo video! Cose che avevo scoperto già tempo fa con il padre della PNL e biografie tipo Richard Brandson! Buono ottimismo,forza,voglia di fare anche solo per il piacere di essere presenti utili,e te lo dice un semplice operaio che torna a casa devastato,voglia di leggere zero,ma,mi impongo di leggere ugualmente. Buon proseguimento di carriera,Dio ti benedica!!!!💙🇮🇹💙🇮🇹💙🇮🇹💙🙏💪💪💪💪😎

  • @domenicoboccasile6221
    @domenicoboccasile6221 Před 4 lety +1

    sei bravissimo complimenti,molto chiaro grazie

  • @matteoallegretti1663
    @matteoallegretti1663 Před 3 lety +1

    Bravo Luca che richiami sempre/spesso "evidenze" scientifiche a supporto!👍💪🔍

  • @ennisineto8010
    @ennisineto8010 Před 4 lety

    Grazie 😊

  • @MrBryan2396
    @MrBryan2396 Před 4 lety +10

    Bel video, io per esempio faccio triathlon o meglio Ironman 70.3 e bisogna avere un bel coraggio solo a iscriversi perché sono gare lunghissime. Però con la passione e la voglia sempre di superare se stessi si arriva al traguardo anche quando il corpo e la mente non ce la fanno più. Lo sport penso sia il modo migliore per diventare più forti mentalmente e migliorarsi nel proprio lavoro.

  • @alexpasinato
    @alexpasinato Před 4 lety

    Complimenti Luca, punto di riferimento!

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před 7 měsíci

    Comunque l'umorismo e la positività da' ancora top... che vedendo vita non si trova nulla... ma il brutto vizio della salute durante trent'anni di vita

  • @mauriziodinolfo4371
    @mauriziodinolfo4371 Před 2 lety +1

    Ciao Luca, sto facendo la combo fattore 1% + forza di volontà! 🙂

  • @valentinacallegari3307

    Buongiorno Luca, molto interessante il tuo modo di lavorare, concordo (siamo fondamentalmente bambini cresciuti:tutti gli esseri umani hanno da passare attraverso diverse fasi di"maturazione",se impari a "giocare bene"da bambino,da grande ,trasponendolo,sarai un adulto che lavora bene perché hai imparato a trovare" nutrimento" in quel che fai,la persona che si sente gratificata in quel che fa,si autorealizza e il "frutto" del suo lavoro"nutrirà"anche chi le è prossimo,in senso lato e in senso stretto, nel ciclo della Natura); questo tipo di "atteggiamento mentale"lo trovo utile nel rapportarsi con i ragazzi e le ragazze, sarebbe bello vedere l'impegno sociale nell' adottare questa visione,in modo da darci tutti una marcia in più; grazie per il tuo lavoro e per come lo fai, buon lavoro e buon continuo di giornata.

  • @massimo_zanier
    @massimo_zanier Před 4 lety

    Grazie..

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před 7 měsíci

    Prendersi un anno cura di sé
    E concentrarsi su propria missione
    Sia di vita fisica che virtuale

  • @gabriellacefariello9678

    grazie Luca

  • @emilianagiuliani8117
    @emilianagiuliani8117 Před 3 lety +1

    Ringrazio per quello che sono riuscita a fare, ne sono grata, lo apprezzo, mi dico brava

  • @alessiatressoldi7376
    @alessiatressoldi7376 Před 3 lety +1

    Luca, grazie! Chiarissimo e utile come sempre. W Cal Newport, favoloso!

  • @vito6238
    @vito6238 Před 4 lety

    Grande Doc. ! Grazie per usare il meno possibile l' insopportabile termine "resilienza" che sta in bocca a tutti gli pseudo " opinion leader" e influencer da centro commerciale che infestano i social.

  • @nadiatramontano2543
    @nadiatramontano2543 Před 3 lety +1

    Giusto. Grandi suggerimenti

  • @lauratinca8426
    @lauratinca8426 Před 3 lety

    Luca sei straordinario ti ascolto da pocco ma mi sembra che ti conosco da una vitta ho letto un tuo libro ed mi fa stare benissimo ascoltarti complimenti!

  • @monicabattaglia4113
    @monicabattaglia4113 Před 3 lety +1

    Grazie🙏

  • @larascheggi6540
    @larascheggi6540 Před 4 lety

    ❤️

  • @annalanciano6016
    @annalanciano6016 Před 2 lety

    😁👍

  • @syrleideb.doss.7612
    @syrleideb.doss.7612 Před 3 lety

    Ciao gioia,
    Un saluto.
    Syrleide 🐞

  • @benedettasapienza171
    @benedettasapienza171 Před 4 lety

    😍😍😍

  • @guidopicco5156
    @guidopicco5156 Před 4 lety

    Io ascolto Luca Mazzucchelli e mi accorgo che sono riuscito ad ascoltare e seguire un suo video per ben 8 minuti e 39 secondi 😜

  • @giorgiomeda3313
    @giorgiomeda3313 Před 4 lety +2

    Ciao Luca!
    Per trovare più concentrazione e rendere lo studio un gioco vedo che per me funziona bene mettere della musica "da discoteca" che sento darmi energia. Certe volte studio e ragiono anche muovendomi a ritmo di musica e in effetti diventa divertente :D

    • @rokaTerm
      @rokaTerm Před 4 lety

      Giorgio Meda riesci a studiare con Corona in sottofondo? Complimenti! 😉

  • @lombrellomattobykatiastrat4255

    Ciao, mi sono iscritta al tuo canale da poco cosa ne pensi della stanchezza cronica, è una vera malattia oppure anche lì entrano in gioco fattori di stress, o quant'altro, grazie, spero mi risponderai, un caro saluto 🤝

  • @Na-sp6me
    @Na-sp6me Před 4 lety +7

    Mi sono iscritta a Psicologia e devo usufruire del bonus di € 500 dei 2001...che libri mi consigli di comprare che mi potranno servire in questi 5 anni?

  • @nastrodim....2043
    @nastrodim....2043 Před 3 lety

    Buongiorno Luca, nessuno sport come il tennis permette di saper dosare adeguatamente le ns forze e lo sforzo mentale in occasioni diverse tra loro. Quando si gioca bene e quando l'avversario capisce un nastro o una riga e la palla diventa imprendibile x noi. Praticamente...la vita

  • @minglyu9391
    @minglyu9391 Před 3 lety +1

    buon video, complimenti

  • @nicolamancinelli9583
    @nicolamancinelli9583 Před 4 lety +3

    Credo che personaggi come Elon Musk sappiano insegnare molto sulle potenzialità del nostro cervello, a patto di sopportare la fatica

    • @tatakalandadze6779
      @tatakalandadze6779 Před 4 lety

      Nicola,puoi indicare dei testi in italiano su questo che dici?Grazie

  • @sno0ps
    @sno0ps Před 3 lety +1

    Ciao conosci la regola dei 5 secondo di mel Robbins ? Sembra lo stesso concetto , neuroscienze.

  • @rosariaveni414
    @rosariaveni414 Před 2 lety

    Grazie per gli incoraggiamenti,ho sempre avuto terrore della caffeina, non so il perché.

  • @fiorespian6157
    @fiorespian6157 Před 3 lety

    Buongiorno Luca, mia figlia è bloccata dal pensiero della fatica che farà. Ha qualche video o suggerimento adatto al caso? un sentito grazie, Fiorenza

  • @robertostabile6946
    @robertostabile6946 Před 2 lety

    Come fare se questa sensazione di eusarimento è dovuta da uno stress che viene creato da richieste del tuo datore di lavoro che ti portano a lavorare al limite delle tue possibilità per lungo periodo?
    Mi sto trovando proprio in questa fase al momento

  • @eleonorabasso2872
    @eleonorabasso2872 Před 3 lety +2

    Vedo ora il video, sono perplessa: il cervello è un muscolo?! Da quando?! Certo è un organo e bisogna esercitarlo, ma NON è un muscolo! A parte questo, non capisco se il video è rivolto a chi si arrende facilmente ed è preda delle distrazioni o ad altri: io sono una stakanovista, amo molto il mio lavoro, non guardo l'orologio e se devo terminare un lavoro a scadenza, mi ci butto a capofitto, sono una maratoneta e non mi faccio problemi a lavorare anche fino a mezzanotte.. Però 3 anni fa il mio cervello mi ha "mollato" 🙂: all'improvviso zero concentrazione, incapacità a dare priorità ai vari impegni, stanchezza immane, un vero K. O. mentale. Morale della storia: ho preteso troppo dal mio cervello, ho dovuto staccare, 1 mese di riposo assoluto prima di riprendere il lavoro. Secondo me se senti stanchezza mentale è meglio riposare. Di troppo riposo non è mai morto nessuno, di troppo lavoro purtroppo si😉

  • @nicorip4993
    @nicorip4993 Před 3 lety

    Come faccio ad aumentare la mia resistenza mentale? Setmind! :)

  • @clarinmario4088
    @clarinmario4088 Před 4 lety +3

    Bravo, ma perché ti tocchi i muscoli subito dopo aver consigliato di aumentare i pesi in palestra??? 😅

  • @deborah.1188
    @deborah.1188 Před 2 lety

    Si ma si parla sempre di resistenza per attività fisiche per quelle cognitive ( tipo studio non serve solo la motivazione l'allenamento ma anche la capacità di concentrazione memorizzazione e comprensione ).Lo studio come gioco..?

  • @antonellarocco2300
    @antonellarocco2300 Před 4 lety +1

    Certo sfianchiamoci pure!!! Tanto sottoponiamo poco il nostro corpo ai vari stress!!!!😱😡

    • @danielesussarello8340
      @danielesussarello8340 Před 4 lety

      🤣🤣🤣🤣🤣 Antonella Rocco il corpo che abbiamo è spettacolare ma,per motivi che,non sto qua ad approfondire,è limitato,a tal punto d'accentuare ogni lamentela e bisogno...perché il cervello è un organo MOLTO capriccioso e viziato....a noi,manca la cultura di addestrarlo....altrimenti dipendiamo noi da lui e non,lui da noi...😓😓😓😎🤗💙🇮🇹💙🇮🇹💙🇮🇹🙏💪

  • @salvatore198
    @salvatore198 Před 4 lety +2

    Perche scrivere un commento se tanto poi non mi caga nessuno.

  • @Throt73
    @Throt73 Před 3 lety

    E se invece ti devi fermare ma invece continui e poi scoppi?
    Come fai scientificamente a sapere quando il cervello mente o dice il giusto?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Před 3 lety

      le risposte scientifiche le puoi ottenere attraverso esami scientifici. Ma intanto ti consiglio la lettura di alcuni libri che trattano questo tema, qui le mie videorecensioni:
      czcams.com/video/sCWh93ANqcQ/video.html
      czcams.com/video/COYtQH95sOA/video.html
      czcams.com/video/Zm5sHysk7YQ/video.html

  • @barbarasantachiara6689

    ♥️