Campane della Parrocchia di San Cristoforo Martire in Ospedalicchio (PG) (02) v.135

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 07. 2020
  • Festa patronale di San Cristoforo, 25 Luglio 2020.
    Suonate per la messa delle 18:00:
    - Suonata mista delle 17:25, eseguita in elettrico-manuale: il campanone va a bicchiere e fa diversi giri, e dopo poco più di 1 minuto scende per poi riandare a bicchiere e fare diversi giri; quando scende inizia uno scampanio (un battito per campana) che inizialmente coinvolge soltanto le 3 minori, poi si aggiunge anche il campanone;
    - Battiore delle 17:30 e distesa ascendente delle 3 campane minori;
    - Distesa della III alle 17:45;
    - Battiore delle 18:00 sul campanone e 19 tocchi sulla piccola.
    Concerto di 4 campane in accordo di Fa maggiore, con il campanone a battaglio cadente e le altre a slancio, fuse da Roberto Mazzola di Valduggia (VC) nel 1955 ed elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli con gli elettropercussori Ogiv 3, eccetto il campanone che possiede il martello Capanni:
    I: Fa3 crescente (batte le ore)
    II: La3 (batte un tocco alle mezze insieme al campanone)
    III: Do4 crescente
    III: Fa4 crescente
    Era da tanto tempo che desideravo tornare qui per riprendere suonate diverse, e il mio obiettivo era quello di riprendere il plenum, ma purtroppo non è inserito nella programmazione, ChristiansXXIX è riuscito a riprenderlo azionandolo in elettrico-manuale, e la suonata solenne è il rinterzo. Comunque avrebbe dovuto suonare il solenne, dato che era la festa del patrono, e il programma del 25 luglio secondo me era diverso negli altri anni: alla messa delle 18:00 seguiva la processione, e la suonata programmata era il rinterzo; purtroppo il programma è stato completamente rifatto a causa della pandemia, e per questo al posto della suonata solenne sono state impostate le suonate domenicali, ma comunque una cosa buona è stata fatta. Per quanto riguarda la questione del solenne, vedrò di tornarci in una delle prossime solennità, probabilmente a Natale. La prima suonata non sono riuscito a riprenderla tutta perché è partita all'improvviso, io non mi aspettavo che suonasse, e tra l'altro è partita ad un orario senza senso, motivo per cui è presumibile che sia stata fatta in elettrico-manuale; se il campanone andava a bicchiere io mi aspettavo il rinterzo, e invece ha fatto questa cosa strana. Poi anche la suonata delle 17:45 è stata strana, perché solo alla fine è partito lo scampanio della piccola.
    Anche per questa settimana è tutto. Domenica 2 agosto vedrò di riprendere qualcosa, e nelle domeniche successive non credo perché sarò al mare, e anche in vacanza vedrò di fare qualcosa di buono, ma non vi prometto nulla. Intanto godetevi questo video.

Komentáře • 8

  • @fdavoli28
    @fdavoli28 Před 4 lety

    Sempre bellissime!! Anche l'accordo non è mica male😁 bel video

  • @campanaro04
    @campanaro04 Před 4 lety +4

    Credo che la suonata che definisci mista sia invece la suonata funebre per la cosiddetta "anima uscita"

    • @emiiii87
      @emiiii87 Před 4 lety +2

      È molto diffusa qui in Umbria proprio per arrivo/partenza del feretro

    • @lucamunzi3189
      @lucamunzi3189 Před 4 lety +3

      Tale suonata si chiama "ANNUNCIO MORTE DONNA" e si utilizza appunto per dare l annuncio della morte di una donna

  • @cavallino1712
    @cavallino1712 Před 4 lety

    Davvero belle! Peccato non abbia suonato il rinterzo, bel video comunque!

  • @Sassolino06
    @Sassolino06 Před 4 lety +1

    Belle campane e bel video! avresti una mail che ti devo scrivere in privato?

  • @campanaro29
    @campanaro29 Před rokem

    La prima sembra essere decisamente una suonata a morto... Magari hanno suonato un'agonia prima della messa del Patrono per annunciare un decesso. Peccato non aver suonato a festa però data la ricorrenza patronale!! 🥲

  • @Dara.Bortolato_2006
    @Dara.Bortolato_2006 Před 2 lety

    Il campanone all’inizio ha 3 riprese