Campane della Parrocchia di S.Giorgio M. in Porto S.Giorgio (FM) v.326

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 31. 07. 2015
  • [04:23] Plenum festivo delle 19:00 per la messa domenicale delle ore 19:30, ripresa lato I-II (dura 3 minuti);
    [10:43] 25 tocchi sul campanone delle 19:15 come ultimo segnale per la messa delle 19:30;
    [11:22] Plenum festivo delle ore 9:00 per la messa domenicale delle ore 9:30, ripresa lato I-III (dura 3 minuti).
    Concerto di 3 campane a slancio, di cui la mezzana probabilmente fusa dalla Pasqualini che ne ha curato l'inceppatura; l'impianto venne elettrificato inizialmente da Broili, modificato dalla De Santis negli anni 80 con i suoi ceppi su I-III, e attualmente in manutenzione dalla Pennacchietti di Porto San Giorgio:
    I: Mi3 crescente
    II: Sol3
    III: Re4
    Inizialmente i ceppi Pasqualini erano su tutte e 3 le campane. La mezzana possiede qualche problema al battaglio che spatola vistosamente, rovinando decisamente i punti di battuta.
    Trovandomi a Porto S.Giorgio per riprendere l'inedita chiesa della Sacra Famiglia, ho deciso di fare il video anche a queste belle e dolci campane che si trovano in pieno centro, all'incrocio tra l'Adriatica e la strada che porta a Fermo. E qui purtroppo i rumori degli scooter.... Macchine... Via vai di gente... E' inevitabile. Girando i vari punti del campanile ho trovato un ponticello dove sto abbastanza lontano dalla strada e dove si vedono bene le 2 grosse, e poco poco anche la piccola. Non volendo, però, ho scelto quasi la stessa posizione che già adottò campanaro67 nel suo video. E allora per rimediare ho deciso di fare una cosa migliore, siccome al secondo segno hanno suonato solo i tocchi messa (come prevedibile, visto che una distesa da 3 minuti al secondo segno è una roba decisamente impensabile, soprattutto nel fermano!), ho deciso di fare il video sia la sera, che la mattina, dal lato I-III per far vedere la piccola. In entrambi i casi ho il sole a favore, quindi di contro-luce non c'è nulla e la ripresa è venuta decisamente stabile.
    Il video inizia con la ripresa alla facciata, dopodiché mi sposto per inquadrare la fontana, e poi la "mastodonte" torre civica, che pur essendo enorme ospita solo 2 campane, di cui la grossa un misero La3. Incredibile eh... Il campanile della chiesa è molto più piccolo e possiede un Mi3! Certe cose non me le spiego, ma è bello che sia così. Dopodiché la videata alla facciata laterale, dove si intravede il campaniletto con le 3 campane. In seguito ho ripreso da sotto la strada quel poco che si vede del campanone, e poi l'abside, con un particolare primo piano sulla mezzana.
    Come già detto la prima suonata l'ho ripresa dal ponte, in quanto avevo il sole a favore. Da una stradina che sbocca in piazza ho ripreso i tocchi messa (in realtà è un fermo immagine), quindi da quasi la stessa posizione ho inquadrato la suonata delle 9. In entrambi i casi sono suonate molto belle. Mi sarebbe piaciuto riprendere anche il suono feriale, ma non suonano mai a distesa (non so se suoni il 3-4-5-1 all'Angelus ma probabilmente sì), in quanto in estate la messa viene detta nella vicina chiesa delle Anime Sante, che possiede solo 2 campane manuali che suonano a martelli.
    Il video si conclude con le riprese all'interno della chiesa, a una graziosa caravella collocata vicino all'entrata del portale, a una piccola cappellina, e poi al programmatore Belltron, dove è piazzato il marchio Pennacchietti.
  • Hudba

Komentáře • 27

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety +2

    Bellissime campane che suono profondo che tengono, se qualcuno non interviene la campana rischia la lesione con il battacchio in quelle condizioni spattola un po troppo, bello anche il computer non pensavo che fosse Beltron Giannatasio. Ottimo video.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +2

      Attento! Giannattasio qua non c'entra proprio nulla! È una delle tante ditte che prende i suoi programmatori da Belltron, ma in questo caso c'è il marchio Pennacchietti, una ditta locale che a quanto ho capito ha sede nel fermano, ed adotta meccanica Capanni.

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 9 lety +2

    Che belle campane. Decisamente profondo il campanone. Il computer sembra quelli di Giannattasio

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Naturale, è un Belltron... Giannattasio li prende da lì i programmatori! Cmq sì sono decisamente belle, peccato che non c'è un posto per farle sentire bene, perché nel primo plenum si sente pochissimo la squillina, mentre nel secondo si sente poco o nulla la mezzana.

  • @adrianobonelli1625
    @adrianobonelli1625 Před 7 měsíci

    La grande potrebbe essere una Donati?
    Comunque bellissime campane, una scoperta notevole

  • @danielebrinati8344
    @danielebrinati8344 Před rokem +1

    Mi pare che il battaglio della mezzana "spatoli" decisamente...🤔

  • @Snackboy45
    @Snackboy45 Před 3 měsíci

    queste campane le a riprese campanaro67 ieri sera

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 8 lety +2

    Per quanto riguarda le "campanelle" della vicina Torre Civica, vedo che hanno anche le ruote per suonare a distesa, quindi sembrano campane di una chiesa. Tra l'altro, essendo entrambe piccole e collocate in un solo finestrone, si avrebbe anche l'impressione che all'interno della Torre vi siano altre campane.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      +Francesco Longobardi Di sicuro sono motorizzate per la distesa, ma non so proprio quando suonino... E non so neanche se dentro la torre ve ne siano altre, io ho sempre visto solo queste 2.

    • @MrKekkolecco84
      @MrKekkolecco84 Před 8 lety +1

      +Musicista97 Beh, credo che 2 campane bastano e avanzano per una torre civica.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      ***** È il minimo sindacale per il battito delle ore e quarti. Se suonano a distesa non saprei quando...

    • @rosellabazani9596
      @rosellabazani9596 Před 3 lety

      @@FrigioLidioGM non sono intonate

  • @CampanaroItalia
    @CampanaroItalia Před 9 lety +1

    Stupende campane!!
    Sbaglio o il battaglio della mezzana spatola?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Non sbagli... Spatola, e anche di brutto! Per come si sono deformati i punti di battuta non so quanto possa durare ancora la mezzana..

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia Před 9 lety +1

      ***** Non dura tanto sicuramente la mezzana. Speriamo che qualcuno lo noti e faccia qualcosa.
      Ciao

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Secondo me manco il parroco sa niente... E so stato stupido che non l'ho segnalato...

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia Před 9 lety +1

      ***** Se il parroco lo sapesse starebbero già facendo qualcosa.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Sì purtroppo è stata colpa mia che non gliel'ho segnalato, ma se non ricordo male andava di fretta ed ha avuto giusto il tempo di aprirmi il mobile dove c'era il programmatore. Se non sbaglio era perché doveva confessare. In ogni caso gliel'avrei potuto dire... Vabbè.

  • @gianlucaborsato856
    @gianlucaborsato856 Před 9 lety +2

    E chi é sto Pennacchietti?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +2

      Sinceramente Pennacchietti lo conosco poco pure io, ma dovrebbe essere il titolare della ditta Pennacchietti Campane, appunto, che prende il materiale e la meccanica da Capanni. Ma non ne sono così sicuro. Sapevo che aveva in mano la manutenzione delle campane di Loreto ma sul Progress Time Master ho trovato scritto "Vigneti Fiorello", che lavora(va?) in Capanni. Non so dirti di più, mi spiace.

    • @simone1875
      @simone1875 Před 9 lety +1

      Io non ho memoria

    • @gianlucaborsato856
      @gianlucaborsato856 Před 9 lety +1

      ***** ok, grazie