Paradosso EPR

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024

Komentáře • 3

  • @domenicozamboni8502
    @domenicozamboni8502 Před rokem

    Gentile prof. la conclusione è che in una sovrapposizione di stato tra le due particelle non può esistere una simultaneità di correlazione, per il semplice fatto che in tale sovrapposizione di stati l’unità spazio-tempo risulterebbe indivisibile, per cui ancora una volta a cambiare sarebbe la trasformazione del tempo e dello spazio: se uno stato t rallenta e s contrae, l’altro accelera e dilata. La completezza sarebbe dunque una realtà locale e una correlazione non può avvenire istantaneamente. Oltretutto contradirebbe C considerata costante “universale”. Cosa ne pensa? Cordiali saluti

    • @comprensibileuniverso
      @comprensibileuniverso  Před rokem

      Gentile Domenico, ti rispondo precisando l’utilizzo di alcuni termini, ma anticipando che forse dovresti esporre queste argomentazioni a persone esperte più di quanto non lo sia io.
      1) La correlazione è proprio il fenomeno di interdipendenza simultanea tra gli stati quantici di due sistemi fisici (mi riferisco alla frase ….”non può esistere simultaneità di correlazione”…)
      2)Non possiamo parlare di stato che accelera o rallenta ma solo del valore assunto da alcune osservabili che attengono a quella specifica descrizione quantistica ed inoltre la contrazione e dilatazione sono fenomeni che riguardano due distinti osservatori.
      3)Ti ricordo che in meccanica quantistica si assume valido il principio di indeterminazione, ovvero non puoi stabilire con precisione infinita posizione e tempo di una particella.
      Cari saluti.

    • @domenicozamboni8502
      @domenicozamboni8502 Před rokem

      Gentile per la risposta e la ringrazio. In effetti andrebbe esposta a ricercatori competenti. Tutto andrebbe approfondito e mi limito solo a dirle che tuttavia i conti non tornano quando si pone una correlazione tra due stati in modo istantaneo nei confronti di C considerata costante universale. Ancora la ringrazio e ricambio saluti