IL CONDIZIONATORE SCARICO NON VA RICARICATO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 07. 2019
  • Quante volte abbiamo sentito questa frase: Anche questa estate ho il condizionatore scarico e devo ricaricarlo". Se è scarico non va ricaricato ma bisogna cercare la perdita..!!!"
  • Zábava

Komentáře • 55

  • @nicknick9663
    @nicknick9663 Před 4 lety +7

    Ottimo video. Da collega mi associo a tutto ciò che hai ben spiegato.

  • @Mr18071970
    @Mr18071970 Před 3 lety +7

    Finalmente uno che dice la verità.Grazie ragazzo

  • @cristiancontrario
    @cristiancontrario Před 3 lety +2

    Giustissimo

  • @nicomolitierno48
    @nicomolitierno48 Před 3 lety +5

    Non riescono a capire che il condizionatore non consuma gas ma c'è la perdita

  • @andreaastolfi1234
    @andreaastolfi1234 Před 4 lety +5

    Buongiorno, ho un clima dual split, montato nel 2006. Fino ad ora ha sempre funzionato correttamente, anche se nello split più distante dalla macchina ho notato un leggero calo della resa in raffrescamento. I filtri interni sono puliti, e su consiglio dell'installatore ho dato una bella lavata alla batteria esterna. Chiedendo all'installatore se potesse essere un problema di carica, questo mi ha detto che un clima ben montato non va mai caricato.... È vero anche dopo 14 anni di funzionamento? Una tenuta non può essere mai ermetica al 100%

    • @agenziacombusti4822
      @agenziacombusti4822  Před 4 lety +2

      Grazie andrea per la tua domanda, un condizionatore installato bene non va ricaricato anche dopo tanti anni come il tuo. Controlla la pulizia dei filtri interni e la macchina esterna deve avere la batteria (parte dietro) pulita

    • @giuseppegambino4838
      @giuseppegambino4838 Před 3 lety

      Oltre alle batterie è importantissimo pulire le pale del ventilatore dell'unità interna. Lo sporco che si accumula negli anni è causa di grandi perdite di resa. Basta fermare il condizionatore aprire manualmente i deflettori e guardare con l'aiuto di una lampadina. E si, se le cartelle sono state fatte correttamente il circuito non perderà mai, un professionista serio esegue la prova con azoto in pressione e effettua il vuoto con pompa doppio stadio. Ma la manutenzione è importantissima.

  • @danielsufaru1022
    @danielsufaru1022 Před rokem

    Siiii tú onesto....!!!!😂

  • @cstshopvenditaarticolierot2056

    Salve, ho un hisense 12000, da quando me lo hanno motato ( lo scorso anno ) noto che non raffredda bene......
    Non l ho fatto montare spalla a spalla , ma dallo split alla macchina vi è una distanza di circa 6 metri....puo' essere quello il problema ?
    Si sarà formata aria? oppure dovevano farmi un aggiunta del gas ?

    • @agenziacombusti4822
      @agenziacombusti4822  Před 4 lety

      Buonasera Giuseppe e grazie per la sua domanda. Potrebbe essere scarica la macchina. In questo caso la verifica andrebbe fatta dall’installatore che ha installato la macchina. In caso questo non sia disponibile ci sono i centri assistenza autorizzati delle aziende produttrici. Normalmente però essendo un difetto di installazione la mancanza del gas lo stesso non rientra in garanzia. Per questo fare comunque sempre riferimento ai manuali delle case produttrici.

  • @JokerAndriy
    @JokerAndriy Před 4 lety +2

    Quali sono i "punti deboli" di un impianto nel quale può esserci la perdita? Ho tutti i tubi sotto pavimento, faccio fatica a riparare in caso di rottura... Grazie

    • @agenziacombusti4822
      @agenziacombusti4822  Před 4 lety

      Grazie per la domanda. Al 99% sono le cartelle che vengono realizzate dal l’installatore sulla macchina interna ed esterna. Di rado sulla batteria delle macchine possono esserci delle perdite. Altro problema e se sotto traccia ti hanno bucato un tubo con un chiodo etc

  • @ManuelMaxoo_Dex7
    @ManuelMaxoo_Dex7 Před 3 lety +2

    Secondo te è consigliato utilizzare un condizionatore che non viene acceso più da anni?

  • @nikolinmarku4020
    @nikolinmarku4020 Před 2 lety +2

    Tutto corretto!!!!
    A me è capitato di ripristinare il funzionamento di un clima mono split semplicemente pulendo la ventola (straordinariamente intasata) dell’unità interna dopo che altri colleghi le avevano consigliato di caricare gas.
    Incuriosito ho recuperato il gas e ho trovato la bellezza di 450gr circa in più di quello che doveva avere.

  • @stefaniaops8465
    @stefaniaops8465 Před 2 lety

    Ma quelli portatili anche? E quelli delle auto? Questo vale per tutti i condizionatori non solo. Quello installato a mano con motore esterno o senza intendo. Grazie

  • @tore3186
    @tore3186 Před 3 lety +3

    Concordo, mettere l’impianto in pressione con azoto, trovare la perdita e ricaricare, questo è ABC

  • @rafferrari6161
    @rafferrari6161 Před 17 dny +1

    Ma anche i portatili?...quelli col tubo?

    • @simulmatrix
      @simulmatrix Před 15 dny +1

      ciao no quelli sono monoblocco.

  • @gionatamontanari3739
    @gionatamontanari3739 Před rokem +1

    Ho un Samsung dual split 24btu del 2006 usato pochissimo r410a... In tutto sarà andato due anni in fila, pulito tutto unità esterna è interna mi dà errore e4 sul display dello split interno.. Cosa potrebbe essere?

    • @agenziacombusti4822
      @agenziacombusti4822  Před rokem

      Ciao grazie per aver visto il video.😊😊
      La tua richiesta è specifica al brand Samsung e per darti una risposta corretta ti consigliamo di chiamare l’assistenza Samsung per una corretta risposta…!!

  • @atomicr76
    @atomicr76 Před 2 lety

    Quello che dici è assolutamente corretto. Io ho tutta l'attrezzatura, non sono un tecnico Fgas e mi faccio tutto da solo, ma non ricaricherei mai un clima se me lo trovassi scarico. Prova in azoto a pressioni di rottura per un'ora, poi 24H a pressione di lavoro e solo se è tutto a posto vuoto e ricarica con bilancia...

  • @lorenzoesposito5754
    @lorenzoesposito5754 Před rokem

    Ciao ma quando si fa la ricarica le valvole devono restare aperte o chiuse .

  • @teknosecurity871
    @teknosecurity871 Před 4 lety +4

    Iniziate ad utilizzare le celle do Peltier, cosi vi togliete il pensiero del gas!

    • @teknosecurity871
      @teknosecurity871 Před 3 lety

      @Aldo Peruzzi Come dissipi il calore dal lato caldo? L'acqua calda tu non la utilizzi? E comunque le celle le trovi delle dimensioni che vuoianzi, te le fanno anche su misura.

    • @william_mazza
      @william_mazza Před 3 lety

      Se non fossero così poco efficienti

    • @marckt9837
      @marckt9837 Před rokem

      Si, come no. Molto efficienti ! Ma per cortesia...

  • @alessandrodelazzari5712
    @alessandrodelazzari5712 Před 4 lety +4

    Con quello che costa il gas adesso
    ci devi pensare 100 volte prima di fare una ricarica......quasi quasi conviene cambiare direttamente il condizionatore visti i costi.....

    • @JorgePPG
      @JorgePPG Před 4 lety

      Allora: il normale funzionamento del condizionatore non implica consumi di gas, il condizionatore non consuma gas perché funziona! ...se devi fare la "ricarica" è perché perde, anche poco da qualche parte, ha una microperdita, quindi ripeto, il condizionatore non consuma gas per raffreddare, lui sfrutta le proprietà dei gas (PV=nRT), cioè mentre viene cambiato lo stato di aggregazione (attraverso l'incremento/decremento della pressione rispettivamente condesazione/evaporazione) L'evaporazione sottrae calore, la condensazione restituisce calore (un po come il calore latente di condensazione in meteorologia).

    • @cstshopvenditaarticolierot2056
      @cstshopvenditaarticolierot2056 Před 4 lety

      ciao @@JorgePPG ho un hisense 12000, da quando me lo hanno motato ( lo scorso anno ) noto che non raffredda bene......
      Non l ho fatto montare spalla a spalla , ma dallo split alla macchina vi è una distanza di circa 6 metri....puo' essere quello il problema ?
      Si sarà formata aria? oppure dovevano farmi un aggiunta del gas ?

    • @JorgePPG
      @JorgePPG Před 4 lety

      @@cstshopvenditaarticolierot2056 Hai uno split soltanto? accendi il condizionatore, vai fuori dall'unità esterna e metti la mano sia sul tubo di diametro più piccolo che quello del diametro più grosso, dimmi com'è la temperatura di questi.

    • @cstshopvenditaarticolierot2056
      @cstshopvenditaarticolierot2056 Před 4 lety

      @@JorgePPG ok, oggi ti do la mia risposta...basta solo dirti se freddo o caldo..giusto ?

    • @JorgePPG
      @JorgePPG Před 4 lety +1

      @@cstshopvenditaarticolierot2056 Prima controlla che la ventola dell'unità interna giri, che i filtri non siano intasati e che non abbiano della polvere, che il condensatore fuori non sia ostruito, che la ventola del condensatore giri, che non abbia delle foglie e/o sporcizia tra le lamelle. Poi vedi come sono i tubi che partono dall'unità esterna. Se riesci leggi cosa c'è scritto sulla targhetta, che tipo di gas usa e quanti grammi/etti. Bisognerebbe attaccare il manometro per leggere le pressioni nell'impianto. (non sono un tecnico, solo appassionato).

  • @FabioGalassiCarDetailing

    professionisti? dove?

  • @stefanoparziale6309
    @stefanoparziale6309 Před 3 lety +1

    si ok verissimo tutto ma c'è un discorso molto ampio su microperdite che anche questi sedicenti professionisti del settore spessissimo non trovano facendo spendere una marea di soldi e test improbabili dall'aggiunta di famigerati turafalle traccianti e poi ti ritrovi nonostante tutto dopo un anno o due e certi casi anche 3 anni col condizionatore quasi privo di gas e il portafoglio alleggerito di molto ovviamente se c'è una perdita visibile e rilevabile dal tracciante ok è da pirla ricaricare e trovarsi il mese dopo a secco spendendo ste assurde cifre per uno sputo di freon ed è pure vero che il tecnico che ti mette il gas oltre a far le solite rituali procedure sottovuoto olio standar che deve dirti proporti intervento di ricerca costosissimo e come ho premesso su microperdite manco si riesce a trovarle in molti casi poi come soluzione estrema dicono è il radiatore interno e smontar intero cruscotto a caccia di perdita e tracciante di conferma spendi più di manodopere che di ricaricare condizionatore per 10 anni ad intervalli di 2 anni poi se aggiungi pure al denaro la frustrazione di ritrovarti nel momento peggiore a cuocere in macchina visto che manco ci sono segnali spie ecc che ti avvertono che finisce gas---discorso più esemplificato per il resto dei condizionatori domestici e localizzare perdite agevolmente

  • @luisapau6864
    @luisapau6864 Před 3 lety +1

    Grazieeee ... Io ho usato il condizionatore tre volte in tre anni , ma continuano a dirmi che è scarico e che va ricaricato (senza averlo usato)🧐

  • @Panzer0tti
    @Panzer0tti Před rokem

    Quanto costa individuare una perdita di media?

  • @cesaryasus5319
    @cesaryasus5319 Před rokem +1

    Come posso vedere a casa se il gas del condizionatore sta finendo ?

    • @agenziacombusti4822
      @agenziacombusti4822  Před rokem +1

      Buonasera Cesar, molti condizionatori hanno la ricerca guasti. Se il
      Codice di errore è quello della mancanza di gas allora c’è una perdita. Immagina che il condizionatore è come un frigorifero e sul frigorifero il circuito è di tipo chiuso quindi senza necessità di rabbocco…!!! O come quello dell’aria condizionata della macchina. Speriamo di esserti stati d’aiuto..!! Alla prossima 😊

  • @maurocorcione2834
    @maurocorcione2834 Před 3 lety +1

    Me ne hanno chiesti 200€

  • @paulkereszturi3759
    @paulkereszturi3759 Před rokem

    l'Asia perdere profesioniști ???? HAHAHA

  • @Cristian-ql3ly
    @Cristian-ql3ly Před 2 lety +1

    Come lo spieghi che il mio ogni 5 anni perde il gas?

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman Před 3 lety +2

    ma, vorrebbe dire che normalmente, quindi, un circuito di AC, non dovrebbe mai perdere gas?
    Io faccio la ricarica (completa) ogni 2 anni. Tutte le volte il meccanico mi svuota l'impianto (sia gas che olio), fa la prova sottovuoto, non rileva perdite, mi ricarica di gas e olio e, dopo 2 anni, devo sempre ripetere la cosa.
    Devo dire che, dopo 2 anni, non è che non funziona, diciamo che, se fuori fanno 35 gradi, devo accendere la ventola a 3, per avere una temperatura decente.

    • @fabiopacchiarini6478
      @fabiopacchiarini6478 Před 3 lety

      Ogni 2 anni?!?! No, cambia tecnico, non serve cambiare gas, scusa, il frigorifero ha lo stesso principio, hai mai sentito qualcuno far ricaricare il frigorifero? 😊😊
      Questo ci marciano, e alla grande!!

    • @marckt9837
      @marckt9837 Před rokem

      Complimenti ! Immagino che il tecnico si sia guardato bene dal dirle che l'impianto ha una perdita, giusto ?

    • @supermassiveblckman
      @supermassiveblckman Před rokem

      @@marckt9837 perché avrebbe dovuto?

    • @marckt9837
      @marckt9837 Před rokem

      @@supermassiveblckman Forse per onestà ?

    • @supermassiveblckman
      @supermassiveblckman Před rokem

      @@marckt9837 scusa ma non ricordavo il video nè perchè avevo scritto il commento. Ciò che intendevo fare nel primo commento è una pura e semplice domanda, non contraddire ciò che dice il video.
      Sulla buona fede del meccanico che mi fa la ricarica non ho dubbi. Volevo dire che, dopo 2 anni, anche se non ha più la stessa identica efficienza, il raffreddamento funziona magari con l'aiuto di una maggiore velocità della ventola dalle bocchette. Sono io che, non oltre i 2 anni, preferisco svuotare l'impianto per ricaricare soprattutto il lubrificante più che il gas. Nel commento chiedevo solo se spreco soldi e, magari, finchè l'impianto raffredda (anche aumentando la ventola), posso rimandare più possibile la manutenzione.

  • @brunavizziello4013
    @brunavizziello4013 Před 8 dny

    Vale lo stesso x il portatile

  • @Salvo09100
    @Salvo09100 Před rokem

    Un sistema normalmente chiuso se e funzionale non deve perdere.