I SEGRETI DELLA LONGEVITÀ

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024
  • Più salute, più energia e longevità. Ecco il Wellness Molecolare: antoniomaone.i...
    ---
    Ciò che eravamo ieri, ciò che siamo oggi e che potremmo diventare, dipende dalla realtà che ci costruiamo intorno. Perché è la nostra realtà che va ad impattare sul DNA.
    Il DNA è un codice presente nelle cellule. Si tratta di un lungo e sottile filamento attorcigliato su sé stesso che va formare i cromosomi. Nei cromosomi abbiamo i geni, brevi sequenze di questo filamento, ed ogni gene contiene un messaggio, una informazione di ciò che noi siamo.
    E’ come un “libretto delle istruzioni”, dove non c’è soltanto scritto il colore degli occhi e dei capelli, ma tutto ciò che ha a che fare con le nostre funzioni, con il nostro metabolismo.
    DNA: questo filamento non è una struttura rigida, ma si trasforma, anzi lo si può plasmare. Lo abbiamo scoperto con l’epigenetica. In pratica segnali provenienti dall’ambiente possono plasmare il DNA fino a modificarne la sua struttura.
    Questi segnali sono le nostre abitudini, i comportamenti del nostro stile di vita. Sono loro che attivano i geni che producono una serie di cambiamenti all’interno delle nostre cellule.
    I cambiamenti potranno essere favorevoli o sfavorevoli al benessere cellulare. Dipende dal tipo di segnale che arriva dall’ambiente con i nostri comportamenti.
    I GENI SIRT E LE SIRTUINE
    I geni SIRT, che sono responsabili della produzione di particolari proteine chiamate sirtuine.
    Le sirtuine sono una specie di operai specializzati; perché si occupano di riparare non solo il DNA danneggiato, ma anche le altre strutture cellulari danneggiate, rimettendo a nuovo la cellula.
    Le sirtuine si attivano ogni qualvolta si vivono condizioni di temporaneo disagio, quali possono essere le temperature rigide, scarsità di cibo, le difficoltà fisiche.
    Il segreto dunque per l’attivazione delle sirtuine, risiede nel mettere le nostre cellule periodicamente in condizioni di carenza di energia.
    Al contrario la nostra cultura propone invece modelli e stili di vita che sono diametralmente all’opposto: una vita comoda ed al caldo, dove tenere lontano tutto ciò che possa essere riconducibile a disagio, fatica, difficoltà.
    L’ESEMPIO DELLE BLUE ZONE
    Ci sono cinque aree geografiche molto distanti tra di loro, con un numero alto di persone longeve ultracentenarie. Queste aree le chiamano le “BLU ZONE”.
    Due di queste zone blu sono in Europa: una in Italia in Sardegna nei territori dell’Ogliastra e della Barbagia, l’altra in Grecia nell’isola di Icaria.
    Le altre zone blu sono in Costa Rica nella penisola di Nicoya, ad Okinawa nel sud del Giappone, ed infine a Loma Linda nello stato della California, presso la comunità cristiana degli avventisti del settimo giorno.
    Le popolazioni di questi territori sono oggetto di studio da parte di molti scienziati, alla luce del fatto che le abitudini del loro stile di vita possono funzionare da fattori di trascrizione per attivare i geni della longevità.
    La prima di queste quattro componenti è il “Cibo Strategico”:
    Tutti gli abitanti delle Blu Zone tendono ad avere un tipo di alimentazione fatta di cibi poco raffinati, poco calorici e ricchi di fitonutrienti.
    La seconda componente è “Attività Fisica Quotidiana”:
    A loro non serve fare sport perché si muovono a sufficienza nella vita quotidiana. La maggior parte delle persone delle Blue Zone usano camminare a piedi per gli spostamenti, e fanno ampio uso del lavoro nei campi come attività fisica.
    La terza componente sono le “Relazioni Interpersonali”:
    Ciò che accomuna queste popolazioni è il loro senso di appartenenza. Sono infatti delle piccole comunità dove tutti si conoscono tra di loro, e si aiutano vicendevolmente.
    La quarta componente è la “Presenza di forti valori spirituali”:
    Esiste in tutti gli abitanti delle Blue Zone una forte spiritualità, che rende la loro vita più serena e piena di speranza.
    Come vedi sono strategie semplici ma ognuna in grado di innescare nelle cellule a cascata meccanismi da cui dipende il benessere della nostra salute. Possiamo inserire queste componenti anche nel nostro stile di vita, in qualunque contesto ci troviamo, per cambiare in meglio la nostra vita.
    #longevità #benessere #alimentazione
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Iscriviti per vedere i prossimi video: / @dr.antoniomaonewellne...
    Vai al mio sito:
    antoniomaone.it/
    Acquista il mio libro:
    www.amazon.it/...
    Scarica l'estratto gratuito dal mio libro:
    antoniomaone.i...
    Colleghiamoci su Instagram:
    / maoneantonio
    Colleghiamoci su Linkedin:
    / antonio-maone

Komentáře •