Val San Nicolò - Pozza di Fassa - Trentino Alto Adige

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2017
  • La Val San Nicolò è una vallata delle Dolomiti, situata nel più grande bacino idrografico della Val di Fassa. Si trova interamente nel comune di Pozza di Fassa, e vi scorre il Rio di San Nicolò, che ha origine dalla località di Jonta, famosa per le sue cascate.
    Soprattutto nella parte alta ci sono innumerevoli e caratteristici fienili e malghe, occupate perlopiù durante la stagione estiva.
    È una tipica valle dolomitica, ricca di boschi, pascoli e prati, coronata verso sud dalle alte pareti rocciose del gruppo del Costabella, teatro di cruente battaglie d’alta quota tra il 1915 e il 1917.
    Al tempo della Prima guerra mondiale in val San Nicolò fu realizzato un grande accampamento militare al servizio del fronte di Costabella, con il quale era collegato con teleferiche, e del settore della Marmolada, attraverso il passo San Nicolò. Nelle baite già esistenti e nelle nuove baracche alloggiavano soldati austro-ungarici dei più svariati reparti: Standschützen di Dornbirn e locali, Landesschützen, Kaiserjäger e truppe della Bosnia Erzegovina, ma anche numerosi prigionieri di guerra russi, che venivano utilizzati per il trasporto di materiale e per altri lavori pesanti.
    Music: La Cavalcata Delle Valchirie (Ride of the Valkyries) di Richard Wagner

Komentáře • 3

  • @GiovannaMancaSindia
    @GiovannaMancaSindia Před 6 lety +1

    Un'altro angolo di paradiso complimenti amica mia abbraccio ❤ ❤ ❤

    • @rigel2011
      @rigel2011  Před 6 lety

      Grazie cara Giovanna. Bacioniiiiiii

  • @chievoalto
    @chievoalto Před 6 lety

    Luogo meraviglioso