COFFEE TALK (#3) ESSERE SINGLE A 30 ANNI: solitudine, paura, autostima, convinzioni limitanti...

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024

Komentáře • 199

  • @natimanfre3087
    @natimanfre3087 Před 5 lety +17

    Molti “ FINSERO FELICI E CONTENTI..” esistono proprio per la paura di stare soli ... quindi si va avanti! Triste ma vero

  • @donatellacu
    @donatellacu Před 3 měsíci +3

    Sono tornata single a 56 anni,dopo trenta anni di matrimonio.
    Confesso che per i primi anni è stata molto dura ma poi piano piano ho imparato a prendermi cura di me stessa.
    Oggi ho 65 anni,sono sempre single e mi accorgo che amo questa mia vita.

  • @redonblonde2932
    @redonblonde2932 Před 3 lety +22

    Io ho 39 anni e sono sempre stata sola, non ho mai convissuto, non ho mai festeggiato un anniversario. Sono andata sola al cinema decine di volte, per dire, e ogni volta mi stupisce pensare che ci sia chi non l'ha mai fatto... Comunque, fino a 36 anni mai un fidanzato, mai neanche una storia. Poi ho iniziato una storia tormentata con un collega. Lo amavo tantissimo, per la prima volta nella mia vita, ma non funzionava. E poi essendo un collega, nessuno doveva sapere di noi. Dopo 2 anni di tormento-felicità-tormento, ho chiuso. Ho passato mesi di dolore e rabbia terribili. Poi ho conosciuto R e siamo stati insieme 4 mesi. Pensavo fosse venuto il mio momento di vivere una vera vita di coppia ed essere felice. Poi il mio collega si è suicidato, e poco dopo R mi ha lasciato. Tutto questo accadeva un anno fa. Pensavo di dover attraversare il dolore, la rabbia, la solitudine, il senso di colpa, la mancanza di una spiegazione. Ora penso che forse invece nella tristezza ci devo dimorare. Sono abituata alla singletudine, ci sono sempre stata, ma ora non è più come prima. E le coppie felici non solo le invidio, spesso le odio. Perché a me è stato tolto tutto. Lavoro tanto su me stessa, sono in terapia da quasi 3 anni, ma la disperazione torna sempre, sempre.

    • @giuliafortunato1829
      @giuliafortunato1829 Před rokem +1

      Mi dispiace tanto! Spero che adesso la tua vita sia cambiata in positivo! A volte succede tutto inaspettatamente. Fai bene a fare terapia

    • @pako84
      @pako84 Před rokem +1

      Mi rivedo in queste tue parole..

    • @Polez91
      @Polez91 Před rokem +2

      Non ho attraversato esperienze tanto traumatiche...però a 30 mai una relazione, nemmeno adolescenziale. Non mi è mai interessato, mai pesato. Questo fino allo scorso anno, quando ho avuto un periodo difficile dove, per la prima volta ho avvertito la mancanza di una figura femminile al mio fianco. Posso solo dirti coraggio, ci sono un sacco di bravo uomini, te lo posso giurare. Spero che sapere che esistono altre persone con un trascorso sentimentale simile ti possa far sentire meno atipica. Mi spiace non poterti aiutare oltre...un abbraccio.

    • @catwoman4361
      @catwoman4361 Před 11 měsíci +3

      Non sei atipica, siamo in tanti. Il problema è la società che ce lo fa pesare, ma cambiando visione si può vivere sereni e vedere i lati positivi anche nell'essere non in coppia. Io credo che non tutti siamo portati a delle relazioni durature, siamo anime libere ma mai nessuno ci pensa...❤ i pensieri tristi arrivano da convinzioni errate, questo l'ho capito imparando a non ascoltare più le persone intorno, famiglia compresa😊

    • @echoasmr9509
      @echoasmr9509 Před 3 měsíci +1

      A me fanno pena le persone in coppia. Non le invidio affatto! La singletudine è libertà se te la sai godere, è tempo per se stessi, facendo solo ciò che piace senza mai piegarsi alla volubilitàdi di qualcun'altro. Godetevela che la coppia spesso è una prigione!

  • @AlessiaPellegrini
    @AlessiaPellegrini Před 6 lety +20

    Credo che questa consapevolezza sia fondamentale, da soli o nella coppia. Forse ci vorrebbe un po' più di "singletudine" anche nella coppia... Grazie del video, Silvia! 😊

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 6 lety +1

      si... penso serve nella coppia avere spazi di "ascolto di sè", perchè l'altro non diventi mai un "tappabuchi", un "calma-tristezza", una medicina per ogni nostro pensiero scomodo.

  • @amyamy7747
    @amyamy7747 Před rokem +1

    sono solo, vivo solo e una malattia mi ha reso pure disabile ora colgo il bello è il buono di vivere solo, e di avere tutto il tempo che voglio solo per me visto che nemmeno lavoro piú, essere soli é un valore aggiunto se lo si sà apprezzare

  • @mattiachiari7
    @mattiachiari7 Před 5 lety +5

    Io ho 32 anni e sono single da 7 anni e spesso mi ritrovo a pensare se sia veramente la vita ideale per me in quanto tanti miei amici hanno la compagna e io no però cerco di vivere la mia "solitudine" al meglio delle mie possibilità godendomi la vita ogni giorno cmq vada,poi il fatto di essere single ha sicuramente i suoi vantaggi. Cmq un bel video riflessivo complimenti.

  • @serenamanzato7662
    @serenamanzato7662 Před 6 lety +12

    Single da poco dopo 7 anni tra convivenza e matrimonio. La paura è enorme! Ed è vero, anch'io sto pensando che non "posso" fare questo o quello perché farlo da soli lo trovo triste!

  • @amoGesu-ls5hc
    @amoGesu-ls5hc Před 2 lety +7

    Sei bellissima e molto profonda. 💗 Anche in coppia, da sposati, ci si sente spesso soli, tranquilla, e questo è più triste... Bisogna anche sapersi distaccare stando in coppia per crescere spiritualmente come fossimo single . Grazie per i suggerimenti 💗

    • @albis89
      @albis89 Před 2 lety +2

      Non sono d'accordo sul fatto che in coppia ci si senta più soli rispetto ad una persona sempre single. Tutte frasi fatte, da soli si starà sempre male. Chi dice il contrario Mente a se stesso, alla propria natura ed al proprio "io". Tutta ipocrisia.

    • @GianluigiRinaldi
      @GianluigiRinaldi Před rokem

      ​​​@@albis89Concordo!
      Un rapporto può anche terminare per vari motivi, primo del quali incompatibilità che c'erano da prima e magari sottovalutati.
      Stare soli porta anche a scoprire delle doti di noi stessi che non conoscevamo, ma non penso davvero che vivere da soli possa essere meglio che vivere in coppia. Non esiste aspetto più profondo e significativo di condividere con chi vuoi bene anche con diversità perché siamo diversi.
      Quando c'è il rispetto reciproco e voglia di costruire in coppia le giornate sono colorate e senza monotonia.
      Essere single è anche uno spot della società odierna "liquida" e con poca identità.
      Personalme non seguo gli spot.

    • @danieledavino3853
      @danieledavino3853 Před 6 měsíci

      Brava hai più tempo per te

  • @sunflower4063
    @sunflower4063 Před 6 lety +4

    Io ho superato abbondantemente i 40 anni e sono single da 5 anni, dopo relazioni burrascose, ora posso dire di stare finalmente bene in questa situazione. All'inizio è stata dura, come hai detto tu nel video, ti senti calimero, dopo mi sono riappropriata della mia vita, anche troppo, che ho quasi paura ad affrontare una nuova relazione, perchè ora ho un mio equilibrio ed ho il terrore che qualcuno me lo faccia perdere come in passato e questo mi porta a chiudere fin da subito anche una frequentazione se vedo le cose poco chiare, diciamo che non ho più la pazienza di subirmi le paturnie dell'altra persona, ad una certa età poi subentra il "ma chi me lo fa fare". Ma capisco che tutto dipenda da chi hai dall'altra parte, se hai una bella persona con cui condivere la tua vita, non puo che essere un piacere e non una sofferenza stare in coppia. Video interessante!! ;-)

  • @Francesco_M.
    @Francesco_M. Před 2 lety +1

    "Non avere alibi" e " Sii la base sicura di te stesso".
    Esattamebre ciò che ho sperimentato e conquistato in 12 anni di vita da single (ne ho meno di 30), 12 anni privi di interruzioni in tal senso, vissuti uno dopo l'altro con aspettative solo rivolte verso me stesso.
    Non sogno di costruire famiglia, ma solo di possedere dignità ed equilibrio per il mio futuro.
    Se dovessi riuscire in tale proposito, aspiro a divenire un punto di riferimento per coloro che mi sono intorno, siano essi conoscenti, amici o familiari.
    Ti ringrazio per questa conversazione filmata, sono nuovo del canale e mi tratterrò ad esplorare nuovi contenuti, senz'altro :)

  • @silvia26.04
    @silvia26.04 Před 6 lety +12

    Ciao Silvia...quando ho visto che avevi pubblicato questo video mi sono detta.."non lo guardo. Sono in coppia e con tre figli..non mi ci ritrovo". Poi ho pensato.."ma perché no..? Posso trovare delle riflessioni anche per me". Ed è stato così...tu sei meravigliosa..semplice,vera e trasparente. Non vengo a dirti che tutti i tuoi pro diventano in coppia i contro...lo sai già... quello che volevo dire è che se ci si guarda intorno si trova sempre e comunque modo di vedersi Topine e Calimeri perché tutti sembrano più felici e realizzati di te...hanno vite più interessanti,mariti migliori,figli geni...e così quando la casa è piena cerchi comunque la forza e la capacità di ritrovare ste stessa perché si scappa da sé stessi anche quando si è in coppia. E così io mi sono messa a guardare video come i tuoi,a fare yoga,a meditare...la tua vita non è quella che hai con qualcuno...è la tua e basta. Quindi la forza di noi stesse deve essere dentro di noi non abitando l'altro. Questo è un messaggio positivo che vorrei dare a tutte quelle donne che come te hanno vissuto o vivono la singletudine....anche chi è in coppia attraversa le stesse tempeste,con dinamiche diverse,ha gli stessi pensieri e le stesse paure a volte emozionali ma altre anche pratiche. Siamo donne. Punto. Non siamo mezze mele alla ricerca dell'altra metà...certo poi il discorso figli ha un altro valore ma in ogni caso...nulla è come sembra...viviamo la NOSTRA vita come la più bella e intensa che si sia in due,in tre,in cinque...o in uno..❤

    • @albakiaras
      @albakiaras Před 6 lety +1

      Silvia grazie!!

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 6 lety +1

      eh si..... non è la condizione 1-2-3-5 a fare la felicità ma sempre come ti "abiti" dentro di te. Siamo donne, complicate, ma anche sempre molto "belle" e piene di vita, che forse procede a singhiozzi, a salti, e ma fluida come vorremo.... ma come è sempre bello vivere?!!? Grazie della tua riflessione...concordo appieno!

  • @nekogames8233
    @nekogames8233 Před 6 lety +9

    Ciao, complimenti hai espresso dei concetti molto profondi, ma allo stesso tempo lo hai fatto in maniera semplice e comprensibile a tutti. Io rientro perfettamente nella categoria, donna, 33 anni, single da due. All'inizio ho reagito buttandomi nella disperata ricerca di un "chiodo schiaccia chiodo". Ho vissuto anch'io il senso di solitudine opprimente e anche la (ri)scoperta di essere responsabile del mio tempo. Ora vivo più serenamente questa condizione, cerco di lavorare su di me (palestra e psicoterapia), esco, vedo gente (ma senza aspettative) e sono diventata la terza incomoda fissa di una coppia di amici XD (ma in maniera sana). Non è facile andare controcorrente in un mondo, come hai detto tu, "progettato per due", ma spetta a noi darci valore anche e soprattutto come singoli individui.

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 6 lety +2

      esatto.... darsi valore, sempre, e sapersi fare compagnia, sempre. L'altro arriverà, quando saremo "imperdibili" e saremo "un vero affare", proprio come lo siamo per gli amici!

  • @martype9572
    @martype9572 Před 3 lety +1

    Visto questo video la prima volta da fidanzata, apprezzato ma nn capito fino in fondo come ora cge sono single a 32anni.. nn posso dire niente se non GRAZIE Silvia, sei un angelo!!! Grazie x condividere pensieri cosi preziosi!!

  • @GoreHealer
    @GoreHealer Před 3 lety +3

    Apprezzo tantissimo tutto ciò che hai espresso nel tuo video. Dai un senso di leggerezza e pace invidiabile. Quello che sto per scriverti non è una critica, bensì un ragionamento ad alta voce. Concordo in pieno col fatto che quando una storia finisce è bene accogliere la solitudine per ritrovare se stessi ed essere poi eventualmente pronti per intraprendere una nuova storia d'amore, perché generalmente la tecnica "chiodo scaccia chiodo" fallisce.
    Ma per chi, come me ha già sperimentato la solitudine dopo una relazione (nel mio caso, tre anni da single), si è rimesso in gioco e dopo una storia di quasi 10 anni, si ritrova ora a 30-35 anni di nuovo in questa situazione, abbandonato e per giunta ad un età nella quale già si facevano progetti di famiglia e figli...la cosa è molto più difficile...
    Ok gli hobby, le passioni le abbiamo generalmente tutti...e probabilmente li rispolvererò...
    Ma bisogna ammettere che alcuni di noi, eterni romantici, questa fase la vedono come una tappa obbligatoria, non un piacere. A me a 33 anni non interessa più pensare (per sentirmi meglio) "ora posso fare tutto ciò che voglio e nessuno non avrà nulla da ridire".........ok e poi??? Cosa ti rimane alla fine della giornata? Sì magari hai dipinto una bella tela, hai scritto un libro, hai composto un brano tutto tuo con PC e strumenti musicali.......e poi?????? L'unica persona a cui mi importava far vedere la mia tela, far ascoltare la mia musica e far leggere il mio libro era LEI...
    Ci sono persone che pur avendo imparato cosa significa e accolto la solitudine, sperano di non riaffrontarla più nella vita. Ci sono persone che non esistono se non condividono loro stesse e tutto ciò che esprimono attraverso i gesti e le azioni, con l'unica persona che le capisce e apprezza.
    Quindi per concludere, mi fa stra piacere che questo stato di "singletudine" a te sia servito ma non tutti sono tagliati per questo purtroppo o per fortuna...

    • @alessiaferretti4501
      @alessiaferretti4501 Před 3 lety +1

      Mi son ritrovata in effetti nelke tue parole..forse sara perche la rottura è fresca.. bah..

    • @GoreHealer
      @GoreHealer Před 3 lety +1

      @@alessiaferretti4501
      Parlo per me: sicuramente se la rottura è fresca, è ancora tutto più amplificato ma secondo me questo stato di tristezza, malinconia, solitudine, abbandono è un fatto caratteriale ed emotivo. In altre parole, se tu sei stato lasciato che ancora non te ne spieghi il motivo di un gesto così estremo e per di più sei ancora innamorato e sei una persona che da sola non sa stare perché non ti senti completo...beh allora delle gioie dello stare da solo, te ne fai poco...
      Io personalmente per la batosta che ho preso appena due mesi e mezzo fa, starò male minimo per un anno...perché mi conosco...e di certo non avrò intenzione di conoscere nessun'altra nel mentre, perché finirei solo per prendere in giro in primis lei e poi me stesso.

  • @silviagioia6917
    @silviagioia6917 Před 6 lety +5

    Rivedo questo video ogni volta che sono un po giu come oggi.. E mi stai aiutando in momenti di solitudine come oggi😊

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 6 lety +2

      che tenerezza..... brava Silvia.... quando vuoi sai che mi trovi qui! (forse lo avrai già imparato a memoria!?!?!) un abbraccio =)

  • @cririfu907
    @cririfu907 Před 6 lety +6

    Quanto ti capisco. Nell'ultimo anno anche io ho fatto un lavoro in questo senso. Ma alla fine, se uno pensa al fatto che si può essere infelici in due, è meglio essere poco felici da soli,che farsi rovinare la vita da altri. Mettiamola così,nn saremo felici come vorremmo ma almeno nn siamo infelici a causa di persone che ci fanno del male. Il motivo per cui vi siete lasciati,tu e il tuo ex, è stato brutto. Suppongo un tradimento o cmq qualcosa di grave,ecco..ora nessuno può farti del male! E cmq,come hai ben detto,la nostra felicità nn dipende più da una persona ma da noi stessi. Ed è lo stesso ragionamento che ho fatto io

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 6 lety +3

      Si in realtà io non penso di essere "meno felice", io penso che si può essere felici, molto, da soli, e molto in coppia. Che è difficile stare da soli, e difficile stare in coppia. pro e contro ci sono sempre e il messaggio che volevo passare era che, non importa se siamo siete in 1, in 2. in 4, in 6.... l'importante è che riesci ad amarti tu, da sola, per prima, e che la coppia o la famiglia non sia una "coperta" anti-tristezza...perchè la solitudine non dipende dalla singletudine, e la tristezza non si cancella con una famiglia... l'amore, la presenza la compagnia.... dipendeono prima di tutto da te, dentro di te!

  • @Missperlaperlina
    @Missperlaperlina Před 5 lety +10

    Sono d'accordo in tutto. Però credo che dopo 5/6 anni di singletudine uno si rompa anche di andare al cinema da solo, al mare da solo, in vacanza da solo...

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 5 lety

      assolutamente d'accordo con te! Non intendo infatti dire "la vita del single è meravigliosa continuatela per sempre", ma solo che "se ti ci ritrovi puoi comunque attraversare quel pezzetto di strada in modo allegro, gioiso e nel benessere"...

  • @paolofonte3826
    @paolofonte3826 Před 3 lety +2

    I tempi sono cambiati, non è raro al giorno d'oggi trovare single a 35-40 e oltre

  • @bard8999
    @bard8999 Před 4 lety +10

    Per me la solitudine è il mio "habitat naturale", ci sguazzo serenamente, ne ho un bisogno vitale per vivere e ho sempre provato fierezza nell'essere single (da sempre visto che non mi sono nemmeno mai innamorata). Eppure attualmente, nonostante sia ancora abbastanza giovane, l'idea in futuro di rimanere davvero sola (quindi senza amici, parenti ne altri esseri umani) mi terrorizza. Perché se avessi bisogno di un aiuto concreto chi me lo darebbe? Ho davvero paura di morire dimenticata da tutto e tutti e tral'altro per questo non so neanche come farò ad avere un funerale.

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 4 lety +3

      e chi ha detto che "senza fidanzato" significa essere soli senza parenti e amici?!!? anzi: investi fin da subito in una buona rete di amici, se non li hai costruiscili,...e avrai la tua famiglia di scorta!

    • @ignaziochiaia3021
      @ignaziochiaia3021 Před 2 lety +1

      allora sei un controsenso dici di stare bene da sola e che ci vuoi rimanere a vita ..poi però dici che ti spaventa il futuro di rimandare da sola

  • @emilialeone8242
    @emilialeone8242 Před 3 lety +2

    Sei una grande! Grazie per l'esposizione che ci hai donato! A 68 però è molto difficile il tutto!

  • @elisabettaamoresano7023
    @elisabettaamoresano7023 Před 4 lety +2

    Ti ho scoperta ora,questo video è davvero interessante e racconta tante verità,sono single come te e sono anche più grande,oggi posso dire che è davvero difficile incontrare persone interessanti,l'amore per gli altri passa in secondo piano forse siamo troppo concentrati su noi stessi

  • @alenotorius2123
    @alenotorius2123 Před 6 lety +7

    CHE GRANDE ARGOMENTO! Ho un sacco di cose da dire. Sono stata single per anni, assaggiando tutto: la cupezza delle domeniche solitarie, con i negozi chiusi (a quei tempi c'era veramente la serrata la domenica) e quindi le strade vuote ti davano ancora di più il senso del tuo vuoto interiore, la mancanza di fisicità, IMPORTANTISSIMO, non parlo solo di sesso, che pure c'è, parlo della carezza in un momento di paura, del braccio dell'altro sulle tue spalle. La mancanza di avere una persona alla quale telefonare appena arrivata durante un viaggio di lavoro, per dire solo "Ok, tutto bene, sono arrivata". Però...però queste cose sofferte erano alternate con quella disponibilità del tempo, del MIO tempo, nella MIA casa, del non sentirmi, come dici tu, qualcuno solo perchè ho qualcuno, sentirmi invece una persona piena di passioni, (e gli interessi forti aiutano molto a vivere), che le vive comunque, a prescindere, magari sperando in un futuro partner cinefilo (che peraltro non ho trovato perchè la vita decide lei certe cose e certi amori ), e continuando a fare LA MARATONA NOTTURNA DEI FILM DI TRUFFAUT, o due spettacoli al cinema di seguito, e non devo avvisare o trovare ganci e complici, no , lo faccio da sola e sto bene. Decidere ogni dettaglio di arredo, improvvisare...uh che bello improvvisare. Decidere gli orari, tutti. E poi io avevo altri amici single, o situazioni di gruppo, e stavo bene con loro, ma quando poi tornato all'una nella mia casetta, che bello infilarmi al letto e far partire un vhs (Preistoria!). Insomma, detto così sembra che rimpianga. No, non rimpiango ma credo che, seppure sarebbe stato meglio che il mio periodo da single fosse stato più corto, è stato un periodo entusiasmante, formativo, PIENO. Da brividi. Ha ragione alessia pellegrini qui sotto, che dice CI VORREBBE UN PO' DI SINGLETUDINE ANCHE NELLA COPPIA, e non intendo, come succede a me, il fatto di dover vivere da sola per 5 giorni. No, intendo la capacità di lasciarsi spazi e alcune libertà. Ma credo-temo sia molto difficile. A cominciare dal fatto di far capire al tuo partner che un tuo voler vivere due ore da sola non è CONTRO DI LUI, è solo un tuo bisogno. Scusa, ho scritto tanto ma l'argomento mi appassiona pur essendo in coppia da 13 anni. Ecco, una cosa sola aggiungo: pensare intensamente ad altro, riempire la vita dà quel giusto relax interiore per cui, veramente e non è una frase fatta, poi c'è il MAI DIRE MAI, e la persona tua, che la trovi all'improvviso, quando neanche ci pensi piu'.

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 6 lety

      d'accordo con ogni sfumatura di quello che dici!!! io non guardo film ma letto e scrivo a profusione, studio come se non ci fosse un domani e mi sento appagata e soddisfatta ad ogni libro che ripongo in libreria! E ultimo pensiero: "cercare la persona" non è mai il modo giusto di "trovare" la persona!

  • @capecanaveralM-778
    @capecanaveralM-778 Před 3 lety +3

    secondo me la gente si crea dei problemi perché guardano gli altri...e inutile invidiare chi ha la ragazza/ragazzo ...chi ha soldi ..dovremmo pensare di gioire di quello che si ha e non avvelenare il sangue per quello che non si ha...

    • @albis89
      @albis89 Před 2 lety +1

      Dovremmo... Se... ma... tutte cavolate. La verità è che la gente vorrebbe essere realizzata come loro perché così vuole la vita, o per lo meno le civiltà evolute "occidentalizzate". Veniamo continuamente bombardati dall'amore, vita perfetta, eccetera eccetera. Chi Resta fuori dal sistema non gioca e "fallisce".

    • @capecanaveralM-778
      @capecanaveralM-778 Před 2 lety

      @@albis89 mentalità del cittadino

    • @albis89
      @albis89 Před 2 lety

      @@capecanaveralM-778 che è quello che conta

  • @arthurlive6605
    @arthurlive6605 Před 4 lety +2

    Salve mente e corpo.io penso che l'unico problema di essere single è porselo come problema . Se imparassimo ad apprezzare quello che abbiamo, e no desiderare ció che non abbiamo, sarebbe un primo e grande passo verso la serenitá di vivere la propria vita,anche da single,elemento essenziale per iniziare a raggiungere la felicitá, che anche i single meritano.

  • @giorgiogiorgio5169
    @giorgiogiorgio5169 Před 3 lety +3

    Sono single e sogno di vivere da eremita , la mia paura è di non poterlo fare in questa vita , ma mi sono ripromesso di farlo dopo morto

  • @SoloSole30
    @SoloSole30 Před 6 lety +43

    La mia domanda è: quanto è difficile decidere di tornare in coppia dopo che si è apprezzato/abituati alla "singletudine"? ;-)

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 6 lety +9

      Molto!!!!! e mi hai dato l'idea per un nuovo video su questo! grazie!

    • @cririfu907
      @cririfu907 Před 6 lety

      Eeee ben detto!

    • @monny1310
      @monny1310 Před 5 lety

      Se lo hai già fatto l'ho perso 🤔 se invece ancora no.. lo aspetto 🤗

    • @sarettasuri8577
      @sarettasuri8577 Před 5 lety

      @@ilCorpoelaMente Lo aspetto anch'io !

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 5 lety +4

      ragazze il video arriverà, è che è sempre un tema delicato per me parlare di amori, singletudine, vicende di cuore quindi ci vado con i piedi di piombo!. arriverà promesso!

  • @francescav9976
    @francescav9976 Před 6 lety +2

    Io non sono single ma sono passata da vivere con me e vedere il mio ragazzo ogni giorno a lavorare a 300km da casa per 6mesi vedendo cosi tutti quanti ogni tanto... quindi mi ritrovo molto in questo argomento! avendo tutte le sere per me e anche qualche weekend ho sfruttato il tempo facendo quello che mi andava di fare, quello che mi fa felice! eh si, sono anche andata al cinema da sola! 😉

  • @DesperateMary
    @DesperateMary Před 5 lety +1

    Io ho studiato lontano mille km da casa e per un periodo ho sofferto tantissimo la solitudine ma poi ero riuscita ad abituarmi e stavo bene. Adesso che convivo, per tantissimi aspetti, rimpiango quel periodo! Che vitaccia

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 5 lety

      eh si... a volte si sottovaluta il bello che avevamo/abbiamo e ce ne accorgiamo dopo!

  • @filomara1077
    @filomara1077 Před 3 měsíci

    Ad ogni età ci si fidanza/sposa ad ogni età si ritorna single: l' unica costante della vita è il cambiamento. Prima se ne prende atto, prima si diventa sereni😊

  • @silviagioia6917
    @silviagioia6917 Před 6 lety +3

    Ciao Silvia bellissimo video.. Mi sono trovata in tutto.. Attualmente faccio miniviaggetti mi dedico a ciò che mi piace cercando di non pensare "SONO UNA SFIGATA" Fare un altro video su questo argomento mi piacerebbe.. Come pure quello sulla spiritualità 😘😘❤❤ grazie grazie grazie

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 6 lety +2

      Grazie Silvia! già girato un secondo video su questo! Arriverà tra 7-10 giorni mi sa! =P

  • @footballgaming9590
    @footballgaming9590 Před 4 lety +1

    pensi che l tuo essere in relazione sia la soluzione definitiva?, essere single oggi è un privilegio, ricordati queste parole, le verrai a rivedere quando ne avrai bisogno. l'unico essere su cui puoi contare è te stessa.

  • @PaolaMattiolipoetessa
    @PaolaMattiolipoetessa Před 4 lety +2

    Bello quello che hai detto Io ad esempio vivo sola, ho un ragazzo ma è lontano, non ho amici, non ho più una famiglia e sono figlia unica. Le mie difficoltà sono solo 2, la prima è non avere nessuno con cui parlare, ma credo di averlo risolto parlando a me stessa, l'altro è che quando sto molto male es. Malata in modo tale da dover chiamare il medico di notte e che non è mai venuto, io mi sento molto sola, direi abbandonata e dover andare ad esempio al pronto soccorso purtroppo ne ho paura xe sono stata spesso in ospedale e ho avuto la paura a non uscirne. Quindi andare in ambulanza mi spaventa xe non solo io ma la mia famiglia e parenti sono stati molto in ospedale e in oltre ho verificato che in ospedale non sei al sicuro ci sono medici che sbagliano e io l'ho provato sulla mia pelle. Che fare allora?

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 4 lety

      investire per costruire una rete di amici lì dove sei, che diventano la seconda famiglia che ti sostiene nei momenti divertinti..e in quelli di bisogno!

  • @raffaellac.9974
    @raffaellac.9974 Před 6 lety +2

    Silvia, sei forte! Bel video, ottimi suggerimenti per donne (e uomini) di ogni età. Anche io ho il dubbio che, riuscendo davvero a stare bene da sole, poi si faccia fatica a ritrovare la dimensione della coppia. L'eterna difficoltà di trovare la "persona giusta"...

  • @mockingbird1991
    @mockingbird1991 Před 2 lety +2

    Bah sinceramente io ho 31 anni sono single da anni...dopo storie più o meno lunghe e diversamente impegnative...devo dire che amo la mia condizione di single...non dover dipendere da nessuno,non aspettarsi un messaggio da qualcuno, fare quello che mi pare e quando mi pare e soprattutto non dover dividere con nessuno i miei spazi vitali. Io non sono mai neanche arrivata alla convivenza perché l'idea mi soffocava. Riassumo dicendo che oltre alle varie incombenze che sbrigo da sempre da sola amo essere al centro del mio mondo. ❤️

  • @patty4235
    @patty4235 Před 6 lety +2

    Silvia vale anche x le coppie secondo me..... Sei fantastica, ogni volta è un'emozione ascoltarti. Grazie come sempre x tutti i consigli.
    Attendo video sulla spiritualita e meditazione
    Un abbraccio 😊😊😘😘

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 6 lety +1

      Grazie Patty.... a settembre video sulla spiritualità in arrivo! =)

  • @MassimoDecimo
    @MassimoDecimo Před 2 lety +1

    si parla sempre di come vivere da single ma poco dei diritti delle persone che vogliono oppure si trovano a vivere da soli

  • @NekoNeko89
    @NekoNeko89 Před 4 lety +9

    Pero se uno ha il sogno di avere una famiglia? A 35 anni è veramente più difficile ... la singletudine diventa un percorso di ansia

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 4 lety +3

      mmmm sì, diventa più difficile, ma non impossibile. E che automaticamente diventi un percorso di ansia, come se fosse inevitabile....direi di no. si tramuta forse in ansia se dentro porti rabbia e rancore per la tua condizione, altrimenti sei come sei, siamo come siamo, e le cose ci arrivano in tempi diversi, c'è chi fa subito, chi ha bisogno di tempo. E non è una gara....quindi no ansia!

    • @cecilia8585
      @cecilia8585 Před 3 lety +1

      @@ilCorpoelaMente no ansia a 35 anni per un figlio? Il tempo scorre in fretta...

    • @federicolasco7649
      @federicolasco7649 Před 3 lety

      Neko neko 89 non avere paura dei tuoi 35 anni io ne qualcuno in più è non ci penso forse ti farei la Corte per non farti sentire sola ciao un bacione

    • @GianluigiRinaldi
      @GianluigiRinaldi Před rokem +1

      Con il passare del tempo diventa più difficile, non lo nego.
      Se fossimo più orientati alla ricerca della vera essenza e spontaneità nelle persone ci accorgiamo che ci sono uomini e donne alla ricerca di un futuro condiviso con una famiglia.
      Per poter fare ciò è necessario tanto coraggio e spirito costruttivo.
      Purtroppo oggi non inseguiamo niente di tutto ciò ma siamo.attratti dall'immagine, futilità e consumo fattori che ci portano alla solitudine e senza indentità.

  • @maddalenasicilia7736
    @maddalenasicilia7736 Před 4 lety +1

    Che video meraviglioso...parole che sono balsamo per l'anima. Grazie ti ho appena scoperta e trovo che hai un modo di.comunicare davvero empatico, vero che.può fare davvero.tanto del bene a tante persone.complimenti♥
    Serena da Venezia

  • @matteocalderara5281
    @matteocalderara5281 Před 3 lety +2

    Mai stato felice in coppia un solo giorno in vita mia..mai, pur avendo avute ragazze intelligenti, belle, simpatiche, a modo..io vado al cinema solo da secoli, in vacanza, ovunque..ognuno ha un suo percorso da fare..l idea di provarci con una ragazza mi ha sempre fatto una "tristezza" infinita, anche da ragazzo.

    • @inamanellari2774
      @inamanellari2774 Před 3 lety

      Prova con gli uomini 🙃🙂 scherzo ☺.Per gli uomini e un po pio facile di stare solo, anche uscire..ma per una donna e molto più pesante..Credimi..io mi sono sposata grande..che queste cose per esempio andare al mare,prendere un drink, o nei matrimoni per me era molto difficile e brutto.Una volta sono rimasta sola in tavola perche tutti balavano bluz..le coppie .

  • @mariowankenobi3009
    @mariowankenobi3009 Před rokem

    Non fatevi problemi se siete single , io sono single da 33 anni e non mi
    Sono mai fatto problemi , L amore arriva per tutti prima o poi , per me peach arriverà presto

  • @Lulu-jl6nu
    @Lulu-jl6nu Před 4 lety +6

    La solitudine e' uno schifo se dura troppo tempo..e se hai anche piu'di 35 anni....😘

    • @flyingvalery1503
      @flyingvalery1503 Před rokem

      Finalmente qualcuno che lo dice

    • @catwoman4361
      @catwoman4361 Před 11 měsíci

      Ma dipende cosa intendi...se hai delle frequentazioni nel frattempo non ti pesa più di tanto secondo me

  • @Boffjjj
    @Boffjjj Před 3 lety

    Chiunque tu sia, non ti conosco, ma grazie di cuore

  • @lelio83
    @lelio83 Před 5 lety +1

    Ciao Silvia, siamo arrivati alle stesse identiche conclusioni! Ottimo video. Continua così. Brava.

  • @Virginia-er9si
    @Virginia-er9si Před 4 lety +5

    Invece tutto il mondo è single, le persone che trovano l'amore sono pochi, hanno fortuna. Direi che la felicità secondo i canoni mondani non è per tutti. Ma ben venga l'imperfezione, la solitudine, il dolore, perché questo produce molti frutti. Dai diamanti non nasce niente.

  • @Sergio-ei5eg
    @Sergio-ei5eg Před 6 lety +1

    Grazie per averci raccontato la tua storia...
    Condivido buona parte delle tue riflessioni.
    Stare bene con se stessi e avere un equilibrio mente-corpo-spirito e' una buona base per risolvere qualsiasi tipo di vicissitudine.

  • @ThePassportGirl
    @ThePassportGirl Před 5 lety

    é esattamente quello che sto vivendo adesso . E questa nuova libertà (soprattutto del punto di vista) é bellissima!

  • @noemizenga2660
    @noemizenga2660 Před 3 lety

    Grazie davvero, grazie.
    Non sai quanto mi hai aiutata con questo viedo.

  • @alessioTech120
    @alessioTech120 Před rokem

    Grazie Silvia, ottimo video che mi riguarda da vicino 👍🙂

  • @thomasjmunson
    @thomasjmunson Před 5 lety +2

    Non sono single, sono in una relazione a distanza, però mi sono ritrovata nelle tue parole per il discorso amicizie. Che cosa curiosa 😅😆

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 4 lety +1

      eh si a volte nella distanza, uno si sente anche un po solo!

  • @Jalilya
    @Jalilya Před 6 lety

    Ciao Silvia... Condivido tutto ciò che hai detto e per esperienza, dopo l’ultima relazione finita male, ora con mio marito, non ho più limitato me stessa, per fare in coppia. La mia idea di coppia oggi è una condizione ideale tra l’essere moglie e donna. Non rinuncio ai mie spazi, ma al tempo stesso neanche alla coppia. C’è la convinzione sbagliata che le belle coppie condividano molto insieme, io ad oggi credo che le belle coppie siano quelle che coltivano la propria individualità, ovviamente senza egoismo. Io ci sono riuscita con lui, ora mi tocca lavorare sulla mia condizione di madre. Perché credo che il problema sia la tendenza alla dipendenza, più che l’essere in coppia, single o genitori. Un abbraccio

  • @_aria__
    @_aria__ Před 5 lety

    Quanto mi ci ritrovo in questo periodo nelle tue parole! Però è vero, bisogna lavorare su se stessi, senza dar conto del pensiero altrui, è importante imparare ad accettarsi e avere il focus su quello che veramente si vuole dalla vita, anche se il percorso è tortuoso.

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 5 lety +1

      eh si, credere più in "quello che si vuole" e non in "quello che si crede si dovrebbe volere"!.... non facile ma tanto....vero!

  • @principersapaola7956
    @principersapaola7956 Před 6 lety

    Video gioioso e positivo!!!! Ci sono passata anche io, anche dopo i 40 anni perché ho un 💓 tumultuoso! L'ultima volta, quando ho incontrato il mio attuale compagno, ho pensato: "Cavoli, adesso non potrò più fare quello che mi pare, quando mi pare"..... un po' di sano egoismo! In effetti certi momenti di singletudine mancano davvero 😉

  • @eleonorarastelli4434
    @eleonorarastelli4434 Před rokem

    Hai proprio descritto la mia situazione, grazie ❤️❤️❤️

  • @sharksniper8263
    @sharksniper8263 Před 3 lety

    Davvero molto interessante
    Grazie

  • @MicioGattoMiao
    @MicioGattoMiao Před 3 lety

    Credo che mmi dovrei riguardare questo video almeno 25 volte al giorno :D

  • @mirapsara
    @mirapsara Před 6 lety

    Validissime le tue parole anche per chi è in 4!
    Sei grande!

  • @luciamalorgio3756
    @luciamalorgio3756 Před 6 lety +2

    Grazie Silvia! Aspetto il video sulla spiritualità, vorrei capire come vivi la fede cattolica, la preghiera, se pensi ci sia conflitto o integrazione con la meditazione, lo yoga, la mindfulness ecc. GRAZIE!

  • @clarafruttero8413
    @clarafruttero8413 Před 3 lety +1

    Salve, anch'io per molto tempo mi sono limitata e tolte molte cose per non figurare da single, con il tempo.e molta fatica, mi son detta: o continuo a nascondermi e non vivo o inizio piano piano a fare dei passi in avanti e fare cose che non pensavo di riuscire a fare da single. Anche secondo tanto il pensiero di essere single, " zitella " ricade. Ma poi mi dico : quanta pace...sì solitudine, ma si alterna con amicizie nella mia situazione( poche), ma ok.Grazie

  • @astrologosano1
    @astrologosano1 Před 2 lety

    Dai essere single ha i suoi vantaggi...con i tempi che corrono ,lavori precari e /o mall pagati ,se alle spalle non si dispone di una certa sicurezza economica fare una famiglia è molto dura....

  • @albakiaras
    @albakiaras Před 6 lety +1

    Ottimo video grazie!!

  • @annaf3737
    @annaf3737 Před 5 lety

    Concordo pienamente. Infatti A proposito del superare i limiti e fare le cose da sola Io ho fatto di tutto da sola non c'è niente che non ho fatto da sola anche andare a mangiare una pizza da sola che è veramente dura e ti senti una sfigata però non mi sono fermata davanti a niente

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 5 lety

      brava Anna....e ti dirò.... anche andare a cena fuori non è così male! Certo a me capita più quando sono fuori per lavoro (che sono sola per forza) che quando sono a casa mia... però quando mi succede non è così male. mi porto un libro...e ritrovo la mia magia!

  • @790serena
    @790serena Před 5 lety

    Bellissimo video... sto vivendo questa fase e ogni tua parola la sento anche un po' mia... ❤

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 5 lety

      e allora avanti così, #unmillimetroalgiorno !

    • @fra204
      @fra204 Před 5 měsíci

      Io sono single da anni ed ho superato i 40 anni. Per anni stavo bene da solo poi col tempo ho iniziato a sentire la mancanza di una persona al mio fianco. Purtroppo non arriva e la mancanza si fa sentire​@@ilCorpoelaMente

  • @paoloangelocattaneo5067

    Grazie Silvia

  • @Rossella-yr7uu
    @Rossella-yr7uu Před 4 lety +1

    Presente! Mamma single😍

  • @chiarabodini6402
    @chiarabodini6402 Před 6 lety

    Grazie Silvia sei sempre d'aiuto!! Mi fai sentire meno sola

  • @luciac1802
    @luciac1802 Před 4 lety +1

    Spesso la società/ il mondo influisce e inferisce nello stato di single!

  • @sissi14965
    @sissi14965 Před 3 lety

    Bellissimo video! Grazie❤

  • @candida89civile
    @candida89civile Před 4 lety

    Ti adoro silvia !!!!!!

  • @Elena.C.
    @Elena.C. Před 3 lety

    Sono proprio ora nella tua stessa identica situazione.. è dura ma bisogna prendere questo periodo come un trampolino di slancio

  • @lisapina9239
    @lisapina9239 Před 6 lety

    Che bel messaggio!

  • @francesca9867
    @francesca9867 Před 6 lety

    Bellissimo video. Grazie

  • @zlatansweden
    @zlatansweden Před 5 lety

    Bellissimo video, in questo momento proprio utile!

  • @groove1209
    @groove1209 Před 3 lety +1

    Single a 35 anni cioè da sempre😊

  • @margheritareho473
    @margheritareho473 Před 6 lety

    Grazie di cuore

  • @fortunaaimi3938
    @fortunaaimi3938 Před 6 lety

    Gran bel video😊

  • @SimonPeddy1978
    @SimonPeddy1978 Před 6 lety

    hai un viso splendido ^_^

  • @robychia7667
    @robychia7667 Před rokem

    È un video di 4 anni fa ma come si suol dire niente succede per caso, sono qui sola sul divano, è un lunedì pomeriggio, in casa c'è un silenzio enorme, sto attraversando uno dei miei più brutti momenti della vita, dopo 22 anni di matrimonio sono sola, mio marito se n'è andato, il suo cuore un bel giorno ha smesso di battere, superare un lutto è una cosa che non si può descrivere, la cosa che mi fa più paura è proprio restare sola, la domanda che mi faccio sempre è.... Cosa faccio adesso? Cosa faccio da sola? Dove vado sola?..... Una cosa ho capito... Mi devo muovere, grazie

  • @olimpiagrandinetti7714

    Bravissima

  • @cristinavezzani277
    @cristinavezzani277 Před 5 lety

    Ciao Silvia, sono una nuova iscritta, i tuoi video sono molto interessanti.

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 5 lety

      Ben arrivata Cristina! mi fa piacere tu li trovi interesssanti...Buona visione!

  • @marcotedesco1496
    @marcotedesco1496 Před 3 lety

    Leggendo alcuni commenti ho pensato di dire anche io la mia opinione su questo argomento che secondo me porta una vera e propria confusione ad un certo punto della vita, penso che restare single debba essere un motivo solo perchè non ci si trova la persona giusta e no perchè c'è bisogno di supporto emotivo o qualsiasi altra cosa, io sono single da un po' è ho 25 anni, non ho nessuna paura nel rimanere single, perchè in questi ultimi 4 anni ho ritrovato me stesso, nel senso che ho avuto modo di riflettere e stare da solo e ho capito anche meglio cosa voglio in una donna, ammetto che stare da soli ha i suoi vantaggi e chiunque ci pensi anche solo un po' sa dirmi che è così, ma lasciando stare aspetto sociale e di ciò che potrebbero pensare le persone, io mi sono chiesto, ma veramente voglio rimanere single per sempre visto che vedo solamente i Pro della cosa, la verità è si perchè non mi spaventa, ma se ho l'occasione di incontrare la persona giusta, quella persona che io non devo avere quel bisogno di "rifugio" ma solo e semplicemente condividere delle cose e vedere se può esserci qualcosa di più, la domanda che dovrebbe sorgere spontanea, se con questa persona mi trovo bene e sto bene quando passo del tempo con questa persona e si ci sono degli alti e dei bassi ma c'è un modo di comprendersi da parte di entrambi, perchè dovrei privarmi di fare spazio nella mia vita e far entrare questa persona, per me questo è il modo corretto di vedere la cosa, quello che voglio dire e che ok si è single, per qualcuno viene un attacco o altro, ma quello che voglio dire io, non soffermatevi sull'essere single, pensate solo al fatto che state riscoprendo meglio voi stessi e che quando verrà quella presunta persona giusta per voi, sarete anche voi più pronti, quello che voglio dire e che va bene accettare di essere single, ma non dobbiamo chiuderci e privarci di essere ancora più felici, perchè penso che la verità e che da soli si è felici, ma con qualcuno al nostro fianco lo è ancora di più, forse qui avrò detto qualcosa di scontato, ma almeno per me è così!

    • @albis89
      @albis89 Před 2 lety +1

      Bellissimo commento. Riguardo al finale... Proprio per questo motivo che, causa destino o altro, qualora non dovesse capitare la persona giusta, io penso fermamente che la vita si è vissuta al 50%. Condividere l'esperienze, emozioni, sensazioni, è IL FULCRO DI TUTTO. È L'ESSENZA. Beati chi trova tutto ciò.

  • @CiuccaFinDaBambina
    @CiuccaFinDaBambina Před 3 lety

    grande!

  • @al54321x
    @al54321x Před 5 lety +5

    e poi cominciano ad accumularsi i gatti. tanti tanti gatti

  • @Shine-dv7bg
    @Shine-dv7bg Před 5 lety

    ❤️Grazie

  • @awakedreamer1859
    @awakedreamer1859 Před 5 lety +1

    Mi hai strappato un piccolo sfogo😂. Io ne sento tante lamentarsi di essere single soprattutto quando rincorrono qualcuno a cui non frega niente di loro che le magari le usa e poi le abbandona. Poi però quando gli capita di trovare una persona anche valida ma non è uguale al loro prototipo "ideale" di ragazzo non si degnano nemmeno di dargli una sola possibilità. A quel punto tirano fuori in maniera automatica tutti i pro dell'essere single senza bisogno che nessuno glieli avesse illustrati prima. Ora, lungi da me dire che bisogna accontentarsi. Io per primo non lo faccio! Ma diamola una possibilità di tanto in tanto... se no poi non ci lamentiamo che "non troviamo mai nessuno". Perchè ho visto diverse "top model" felicemente fidanzate con cessi a pedali (estremizzo) e viceversa. Evidentemente l'estetica, soprattutto dopo i 30 conta... ma fino a un certo punto. Se no poi non ci lamentiamo 😉.

  • @katycurti
    @katycurti Před 5 lety +7

    Piccola osservazione..Ma..perché un compagno dovrebbe impedirci di leggere dopo cena o studiare la domenica pomeriggio ?? Se avere un compagno significa questo allora certo che è meglio stare da soli..
    Ciaooo

    • @ilCorpoelaMente
      @ilCorpoelaMente  Před 5 lety +2

      Hai ragione Katy, non dovrebbe essere così, 100% ragione! Ma sai quante storie esiste dove uno dei due "Limita" l'altro in tanti modi diversi, più o meno diretti? quindi, anche se non dovrebbe succedere... io penso che esista come realtà quindi... la racconto

    • @katycurti
      @katycurti Před 5 lety

      @@ilCorpoelaMente già.. probabilmente è una cosa comune .. grazie per la tua risposta!!

    • @GoreHealer
      @GoreHealer Před 3 lety

      @@ilCorpoelaMente
      Penso che come da single non si possa essere una coppia, nemmeno in coppia si possa essere single. Mi spiego meglio: da entrambe le parti sono d'accordo al 100% che non ci si dovrebbe limitare troppo, togliendo libertà all'altro/a di fare ciò che fa star bene. Ma senza ipocrisie, bisogna concordare che in una coppia non si possa veramente e letteralmente fare tutto ciò che si vuole...altrimenti non ha senso di chiamarsi "coppia"...stai single e appunto fai tutto quello che ti va senza pensare a nessun altro che a te stesso/a.
      Questo lo dico proprio da persona abbandonata perché la mia ex compagna mi ha lasciato "perché avevo da ridire se usciva con le amiche"..............sì beh....usciva con le amiche una o due volte a settimana più tre volte a settimana palestra, più orari discordi al lavoro...sì insomma...bisogna sempre sentirle tutte e due le campane......

  • @reverendo2125
    @reverendo2125 Před 3 lety +1

    non siamo nati per stare insieme con un'altra persona.la vita di coppia è una scelta e non sempre porta a buoni frutti.molte persone mangiano frutti avvelenati per paura di dividersi

    • @christiancampaner
      @christiancampaner Před 2 lety

      Ma i pitechi la vivono come un obbligo, pochi la vedono come una scelta

  • @marcometaglini2581
    @marcometaglini2581 Před 3 lety

    Serve tanta forza interiore.

  • @micheledetullio9001
    @micheledetullio9001 Před 3 lety

    Ciao bella sei splendida I tuoi occhi belli e come un orchidea viva viva le donne sei una donna molto speciale sei fantastica allegr magnifico la vita e Bella magnifico 💋💋💋💋💋

  • @sebastianobenigno9001
    @sebastianobenigno9001 Před 2 lety +1

    Io sono single fin da bambino nessuno si è mai interessato a me e nemmeno io a loro eppure io non mi sono mai fatto tanti i problemi come ti sei fatta tu
    Faccio tutto d'Asolo
    Vada al ristorante
    In palestra
    Giro in moto
    Vado in vacanza ecc
    Tutto rigorosamente da solo oppure accompagnato da qualche mio famigliare ed sono sempre stato bene nessun rimpianto e nessun problema

  • @luciac1802
    @luciac1802 Před 4 lety +1

    Quello che penso io: tutti si fidanzano/ si sposano fanno figli ecc... organizzano la casa, ma io sono da sola, cosa c'è che non va in me?

    • @redonblonde2932
      @redonblonde2932 Před 3 lety +2

      Ciao, non ti conosco e non so la tua storia, ma per quel che può servire vorrei dirti che non c'è niente che non va in te... Anche io sono sola e vorrei tanto una relazione, è difficile ma provo a dirmi di non guardare gli altri... Pensare solo a me stessa... Ognuno ha i suoi tempi, il suo percorso... A volte è un percorso che non ci piace, anzi ci fa proprio schifo, ma la persona più importante della tua vita sei sempre tu! 💜

  • @nicolacalcagno2287
    @nicolacalcagno2287 Před 3 lety +1

    Belle parole non c è che dire ma se ti trovi solo a 34 anni ti rendi conto che il tempo passa troppo velocemente.. puoi riempire tutto il tempo che vuoi ma se sei solo sei solo non c è un cazzo da fare...

  • @silviasciarretta
    @silviasciarretta Před 5 lety

    Sono del parere che la solitudine è un problema reale solo quando si è anziani e non autosufficienti. Per il resto, il tuo discorso fila, omonima! :-)

    • @andreaverdi6885
      @andreaverdi6885 Před 5 lety +2

      Una persona può soffrire di solitudine anche a 15 anni ,la vita può metterti di fronte a dei meccanismi e situazioni al limite della realtà......

    • @guglielmoalfredo6255
      @guglielmoalfredo6255 Před 4 lety

      Beate voi donne che a 40 anni raggiungere la pace dei sensi.Noi uomini siamo sempre in continua attività eruttiva.Presi da mille emozioni e sentimenti non smettiamo mai di cercare la nostra lei...

  • @annaangeli445
    @annaangeli445 Před 2 lety +1

    " quasi quasi ti invidio" classica frase di chi però è in coppia xD

  • @alepoli50
    @alepoli50 Před 3 lety

    Single e solo/a però sono cose molto molto diverse..

  • @erikaprimerano1387
    @erikaprimerano1387 Před 4 lety +1

    Io non comprendo il perché di questo video....cioè mi sembri nata ieri...
    Parli come una dipendente affettiva, ma scusa in tutti gli anni passati nella tua vita,hai vissuto come in simbiosi?
    Bhooo

  • @kalimbodelsolgiuseppeespos8695

    È un video di 3 anni fa. Sarai piena di uomini. Avrai di che scegliere.

  • @gladiator_80
    @gladiator_80 Před 5 lety +2

    Questo video non dice nulla. Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro. Non esiste una situazione migliore di un'altra, ma solo una situazione che si adatta meglio al nostro modo di essere, di concepire la vita, ai nostri obiettivi ecc. L'importante è non prendere una decisione per il semplice motivo che la fanno tutti, ma solo perché lo vogliamo noi. Io ho 39 anni e sono single da sempre. Sono uno sfigato? No, perché lo ho deciso io, anche a costo di risultare anormale e quindi rischiare l'emarginazione, ma almeno nessuno mi potrà mai imporre qualcosa. Io vivo per me stesso e non per gli altri. Ricordatevi che per stare single per anni ci vogliono due palle quadrate quanto un grattacielo. La gente si accontenta, è questa la verità, ma non lo ametteranno mai. Dimostrate che le coppie che ci sono in giro sono tutte vere e allora forse anch'io ammetterò di essere sfigato. Fino ad allora avrò ragione io.

  • @franciscaspenk1745
    @franciscaspenk1745 Před 11 měsíci +1

    Ma dai hai avuto una convivenza! Ma era meglio un video di arrivare fino ai 36 anni single...senza avere mai avuto una relazione seria....e credimi che è tutta un altra cosa

  • @af5433
    @af5433 Před 5 lety

    Mi piace il nome del tuo canale (IL CORPO E LA MENTE).
    Tuttavia dopo aver letto l'analisi bioenergetica di Alexander Lowen, posso indubbiamente asserire che corpo e mente sono un'unica entità. Sfatiamo il "dualismo cartesiano".
    Una persona ansiosa per esempio spesso è "contaminata" da somatizzazioni quali il nodo alla gola, vertigini, attacchi di panico ecc...
    Una persona depressa ha una carenza di serotonina a livello chimico (neurotrasmettitore importantissimo per il tono della voce, ritmo sonno-veglia, appetito , sessualità ecc...).
    Non è che il corpo può esprimere la persona nella sua totalità fisica e psichica?
    Quanto all'argomento che stai trattando, ritengo che invece di descrivere l'evento in sé (single in questo caso), occorra prestare attenzione sul vissuto emotivo della persona (è sempre una cosa soggettiva).
    Personalmente non parlo mai della mia vita privata (se non in psicoterapia).
    Anche io studio psicologia e mi piace affrontare diversi argomenti

  • @LoneWolf_73
    @LoneWolf_73 Před 11 měsíci

    A 30/35 anni DEVI essere single. Fine del video.