Salumi Lorenzi : Produzione Affettati

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 08. 2024
  • La produzione di salumi affettati è eseguita in un locale denominato Camera Bianca, creato e realizzato con criteri costruttivi tesi ad eliminare la possibilità di contaminazione del prodotto affettato.
    L'area è climatizzata con un'unità di trattamento che garantisce un riciclo di aria filtrata e sterilizzata pari a 36.000 mc l'ora.
    Il locale è costantemente tenuto 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno ad una sovra-pressione di 15 millimetri di colonna d'acqua, per impedire che l'aria esterna, non adeguatamente trattata possa entrare.
    Lo scopo di un sistema di climatizzazione così spinto, è quello di garantire, non solo l'eliminazione della possibile emissione di germi presente nell'aria ma anche la rimozione del substrato inerte nel quale i microorganismi trovano riparo e accoglienza.
    Il personale che accede alla Camera Bianca deve attraversare un sistema di doppie porte chiamato SAS e munirsi di speciali tute antistatiche.
    Anche la linea di affettatura composta da nastro caricamento, affettatrice, pesa dinamica e nastro di distribuzione è realizzata in modo da limitare le manipolazioni con conseguente rischio di contaminazione, e di facilitare le operazioni di pulizia.
    Le fette preparate in porzioni dal peso predeterminato sono poste nelle vaschette termoformate e confezionate con l'addizione di gas inerti.
    Le confezioni, prima di essere messe nei cartoni e stoccate nel magazzino dinamico, vengono fatte passare nel metal-detector per individuare eventuali presenze di parti metalliche.
    Una bilancia ne ricontrolla quindi il peso netto.

Komentáře •