Ecobonus 110% Guida: Come funziona? A chi spetta? Cosa prevede? A cosa devi stare attento?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2024
  • Ecobonus 110 per cento. Come funziona? Cosa prevede? A cosa devi stare attento?
    E’ stato approvato in Gazzetta Ufficiale l’Ecobonus 110 per cento; quindi, è arrivato il momento di chiarire che cos’è questo Ecobonus, come funziona, chi può usufruirne e quali tipi di lavori sono compresi nelle agevolazioni.
    L’Ecobonus 110% è una Detrazione Fiscale che prevede il ritorno dell’investimento economico che hai sostenuto (maggiorato al 110%) e sarà dilazionato in 5 anni, con un recupero molto breve dell’investimento economico fatto.
    #ecobonus #ecobonus110 #ecobonus110percento
    ** Se ti è piaciuto questo video metti un 👍, commentalo e condividilo con i tuoi contatti **
    Stai cercando casa oppure sei interessato al mondo degli investimenti immobiliari? Allora questo è il canale giusto per te!
    ** ISCRIVITI AL CANALE E CLICCA SULLA CAMPANELLA ROSSA PER RIMANERE AGGIORNATO SUI PROSSIMI VIDEO **
    / @adelefortunato
    ** SEGUIMI ANCHE SU **
    ✔ Il mio blog: fortunatoreale...
    ✔ Linkedin: / adele-fortunato
    ✔ Facebook: / fortunatoadele
    ** Se vuoi acquistare un immobile e hai bisogno di una mia consulenza, Contattami! **
    📩 fortunatoreale...

Komentáře • 91

  • @fabianrossi2256
    @fabianrossi2256 Před 4 lety +5

    Finalmente una spiegazione semplice ed esauriente. Complimenti.

  • @forusa06
    @forusa06 Před 3 lety

    Semplice e chiara meglio di una insegnante,grazie.

  • @vitopepe2979
    @vitopepe2979 Před 4 lety +1

    Complimenti per la tua semplice e chiara spiegazione !!!👍👋

  • @alfredocosta1945
    @alfredocosta1945 Před 4 lety +1

    Grazie, molto chiara e brava, aspettiamo i decreti attuativi. Ti seguo.

  • @kennyruss1747
    @kennyruss1747 Před 4 lety +1

    Grazie mille per la informazione Adele 👍🏽

  • @albalumaca9464
    @albalumaca9464 Před 4 lety +2

    Questo è il primo video che riesce a chiarirmi qualche dubbio ma non tutti.
    Io sto per acquistare un immobile indipendente, sarebbe la mia prima casa e necessita di qualche lavoro di ristrutturazione. In particolare il tetto ha la copertura in eternit che intendiamo togliere, non incapsulare, e smaltire. E dovremo rifare una copertura che a questo punto ci garantirà anche un miglioramento della classe energetica. La domanda è "da dove inizio?" Chiedo alle aziende preventivi o mi rivolgo al comune ? Vorrei usufruire dell'ecobonus ma nessuno mi sa dire come fare sembra quasi uno scaricabarile e temo di finire col perdere questa opportunità

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety +1

      Alba sono contenta se ti ho chiarito un pò di dubbi 😊. Comunque tutti i tuoi dubbi sono più che leciti. C’è un’incertezza generale che è dovuta al fatto che queste sono tutte anticipazioni di qualcosa che di fatto ancora legge non è. Aspettiamo la conversione in Legge e soprattutto le Linee Guida che daranno indicazioni più precise in merito a come fare tecnicamente per ottenere l’agevolazione.
      Però ti posso dire che in questo momento rivolgerti al Comune non servirebbe a molto, dato che a livello amministrativo deve essere “semplicemente” presentato un progetto di riqualificazione e non credo che loro ti possano dare notizie più precise; di fatto il grosso del lavoro è progettuale (per identificare i lavori più idonei al singolo caso e garantirti il salto di classe energetica), fiscale (per non sbagliare con la documentazione da presentare) e tecnico (per trovare la ditta adatta). Quello che puoi fare, se vuoi muoverti in maniera preventiva, è secondo me iniziare a parlare col tuo tecnico di fiducia e con il tuo consulente fiscale.

    • @francescospinoglio8303
      @francescospinoglio8303 Před 4 lety

      Buonasera Alba, potresti iniziare dal capire se il tetto in questione rientra nel famoso più del 25% della superficie disperdente ... Per intenderci, se il locale riscaldato è a diretto contatto con il tetto allora potrebbe rientrare, se invece ha un locale riscaldato, poi un solaio, poi un sottotetto o soffitta non riscaldata allora il tetto non è considerato superficie disperdente... Al massimo può coibentare il solaio e usufruire del 110% se riesce a passare di 2 classi... Potebbe cominciare a portare l'APE da un tecnico (se sta comprando adesso sicuramente l'APE è redatto) e aspettare verosimilmente verso ottobre/novembre, quando usciranno le nuove linee guida per i parametri della redazione degli APE nuovi, in modo da capire se l'intervento che sta preventivando di fare sarà in grado di far salire di due classi energetiche l'appartamento o edificio.

  • @egidiopalermo7954
    @egidiopalermo7954 Před 3 lety +1

    Grazie per la risposta.

  • @faustofts5546
    @faustofts5546 Před 3 lety

    Complimenti, davvero interessante e spiegazione esaustiva.

  • @federicoartuso5219
    @federicoartuso5219 Před 4 lety

    Utilissimo e informazioni molto dettagliate.Grazie

  • @padeltrainer15
    @padeltrainer15 Před 3 lety

    Carino il video... dopo 4 mesi, vorrei farti una domanda... i soldi per l'eco incentivo, sono arrivati?

  • @nicolapaganini5980
    @nicolapaganini5980 Před 4 lety

    Ottimi consigli. Grazie mille

  • @angelo8326
    @angelo8326 Před 4 lety +1

    Spiegazione chiara...quindi se il condominio dove abito decide di fare fare un cappotto termico e cambiare le caldaie tradizionali...la spesa con l'acquisto del credito da parte dell'azienda sarebbe 0...e magari visto che ci siamo perché non fare rifare gli infissi e fare un impianto solare? Spero che mi sbagli ma a me pare davvero una utopia

  • @vilfredocampana4422
    @vilfredocampana4422 Před 4 lety

    Tutto bene, grazie , molto chiara. Adesso però dobbiamo aspettare il 18 luglio 2920 data in cui scade il decreto e in cui dovrebbe diventare legge. Quindi ci saranno diverse modifiche, penso al fatto che in un condominio anche un singolo appartamento potrebbe accedere ai vantaggi fiscali se apporta modifiche di contenimento energetico energetico con un cappotto interno, o come si parla di estenderlo alla seconda casa, ai locali di attività commerciale etccc. Dobbiamo aspettare ma ripeto il video lo trovo fatto veramente bene . Grazie

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Grazie per i complimenti. Gentilissimo. Esattamente, occorre aspettare ancora un pò per avere indicazioni più precise o vedere se ci saranno ulteriori sviluppi.

    • @sugar0000
      @sugar0000 Před 4 lety +1

      è esattamente nel 2920 che vedrò il 110

  • @albertocostarella1330
    @albertocostarella1330 Před 4 lety +1

    Complimenti per la chiarezza e capacità di sintesi. Vorrei sapere se può rientrare nell'ecobonus 110% il seguente caso: isolamento di un lastrico solare soprastante l'appartamento ubicato all'ultimo piano (5^) di un condominio, sostituzione infissi dell'appartamento, entrambe unità immobiliari di proprietà della stessa persona . Grazie.

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Innanzitutto grazie mille. 😊
      Per quanto riguarda la domanda non ho ben capito...si tratta di due appartamenti distinti situati nello stesso condominio? E in uno deve essere rifatto il lastrico solare mentre nell'altro gli infissi?

    • @albertocostarella1330
      @albertocostarella1330 Před 4 lety

      Adele Fortunato No, intendevo per ‘entrambe unità immobiliari‘ i due distinti subalterni di proprietà esclusiva della stessa persona : il lastrico e l’appartamento . In tal modo non si tratterebbe di intervento di parti comuni del condominio. Grazie .

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      @Alberto Costarella come ho detto in un passaggio del video, se si tratta di appartamenti in condominio non è possibile provvedere autonomamente. Purtroppo i lavori devono riguardare l'intero condominio e non singole unità immobiliari. Nei prossimi giorni uscirà un nuovo video dove approfondirò proprio questi aspetti. 😉

  • @francescodelfranco8361
    @francescodelfranco8361 Před 4 lety +1

    Mi perdoni, ma poichè sono seriamente interessato, ho bisogno di un altro chiarimento che nasce dalla mia totale ignoranza e non dalla sua mancanza di chiarezza. Nella premessa lei ha precisato che per usufruire dell'ecobonus al 100%, occorre operare interventi "pesanti" che portino cioè ad un rinnovamento dell'edificio. Ha pertanto escluso la semplice sostituzione di caldaie o infissi. Nella ipotesi n° 2 fa rientrare nelle spese rimborsabili la messa in opera di impianti a pompa di calore. Ed in questa ipotesi ha fatto poi rientrare anche la installazione di una caldaia a condensazione. Se quindi nella mia abitazione (che fa parte di una villetta bifamiliare con ingressi autonomi) farò installare una caldaia a condensazione e, in aggiunta, la sostituzione degli infissi, potrò usufruire del bonus purchè risulti un miglioramento di due classi energetiche. E' esatto? Grazie.

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 3 lety

      Esatto Francesco. Oltre agli interventi trainanti deve essere garantito il salto di classe 👍

  • @fabiod.674
    @fabiod.674 Před 4 lety

    Buongiorno architetto, una domanda per completare la sua informativa. Per chi ha avviato a dicembre 2019 una scia per appartamento privato in condominio, per una ristrutturazione già pagata che comprende: consolidamento massetto, controsoffitti coibentati con lana di roccia, infissi a basso emissivo, caldaia a condensazione, predisposizione pompe di calore; con miglioramento ape prevista 3 classi, è possibile ottenere in corso d'opera agevolazioni per installazione fv e pompe di calore? In altre parole per chi ha fatto o stava facendo interventi di miglioramento energetico e strutturale, cosa si può ottenere? Grazie per il suo intervento divulgativo.

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety +1

      Fabio è uscita in questi giorni una guida dettagliata dell'Agenzia delle Entrate. Puoi trovare molte risposte. 😉
      Ti metto il link www.agenziaentrate.gov.it/portale/superbonus-110%25

  • @stefaniarandazzo2240
    @stefaniarandazzo2240 Před 3 lety

    Buongiorno Adele, una domanda
    Cittadini italiani, o stranieri residenti a l'estero, propietari della prima casa nel loro luogo di residenza, (Estera) potranno beneficiare di una eventuale acquisto di una casa individuale in italia, da ristruturare del Ecobonus del 110%?
    Ciao e Grazie
    Complimenti per tuoi video sono molto utili.

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 3 lety

      Stefania, purtroppo non ti posso aiutare. Non essendo più l’edilizia una materia di cui mi occupo direttamente, non posso fornire, soprattutto sul canale, una consulenza specifica in merito al superbonus.
      Consiglio sempre di trovare un tecnico di fiducia sul posto che sia aggiornato sulla normativa (in continua modifica), che possa seguire tutta la pratica e soprattutto che si possa assicurare prima che ci siano i requisiti giusti non solo per poter usufruire dell’agevolazione ma anche per non avere problemi nel futuro.

  • @rodstag1059
    @rodstag1059 Před 4 lety +1

    scusatemi ma come fate a partire con gli studi se non ci sono i decreti attuativi (previsti si vocifera forse a settembre) su cessione credito diiventata una conditio sine qua non e interpretazione sul miglioramento di 2 classi energetiche ape?...

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Hai perfettamente ragione. Infatti il mio invito è quello di aspettare per il momento a muoversi concretamente. Ho letto anche io che forse slitterà. Nel video su Ecobonus e Condominio (e anche in alcuni commenti al video) affronto prorpio questo aspetto.

  • @francescodelfranco8361
    @francescodelfranco8361 Před 4 lety +1

    Grazie per la chiarezza, ma mi permane un grosso dubbio. Sono proprietario di appartamento sito in villetta bifamiliare con ingressi indipendenti. Sono interessato all'ecobonus 110%?

  • @rafdario6275
    @rafdario6275 Před 4 lety +1

    Salve,Come faccio a tutelarmi se l'amministratore del mio condominio commissiona i lavori di ristrutturazione della facciata del palazzo dove abito ad una ditta che per riscuotere di piu' dallo Stato gonfia le spese ? in caso di controllo da parte dell'agezia delle entrate che rilevasse questa discrasia,saremmo noi proprietari a dover ripagare con more e interessi annessi tutti i lavori...infatti non si tratta di lavori a costo zero,ma cediamo il nostro credito di imposta a terzi e se loro imbrogliano le conseguenze le paghiamo noi proprietari ..Come ci si tutela?

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Argomento spinoso questo...sicuramente le ditte, dovendo anticipare le spese e dovendo rischiare in prima persona, non faranno "sconti" ma esistono comunque prezzari ufficiali per ogni Regione.

    • @rafdario6275
      @rafdario6275 Před 4 lety

      @@AdeleFortunato non sono esperto e mi scuso se cito un articolo del sole 24 ore; in questo articolo in sostanza si affermava che se le ditte dovessero gonfiare il prezzo dei lavori(cosi da avere dallo stato maggior denaro) e,qualora l'agenzia delle entrate se ne dovesse accorgere,essendo noi proprietari di casa i titolari del credito di imposta, pagheremmo in prima persona l'eventuale comportamento scorretto delle ditte....Spero tanto di aver capito male ...

    • @francescospinoglio8303
      @francescospinoglio8303 Před 4 lety

      Buonasera, se il committente "paga" di tasca sua la ditta che esegue i lavori e poi detrae il credito per sé stesso, vedrà che i prezzi saranno sensibilmente diversi rispetto a quelli che avrà se richiedesse lo sconto in fattura o la cessione. Il motivo è semplicissimo... Qualcuno sta finanziando quel lavoro al posto del committente. Le faccio un esempio semplicissimo... Se lei va a comprare una Panda dal concessionario vedrà che di listino costa sui 10.000 €, se la prende tramite finanziaria alla fine di tutto la macchina l'ha pagata 12.500 €... Il 25% in più.

  • @egidiopalermo7954
    @egidiopalermo7954 Před 3 lety

    Buonasera. Ho iniziato la ristrutturazione edilizia della mia casa nel 2019 effettuando modifiche strutturali come da autorizzazioni rispettando sagoma e volumetria per come voleva la precedente normativa. La nuova conformità urbanistica ed il nuovo accatastamento saranno fatti con il fine lavori. Siccome si parla tanto di conformità urbanistica, nella mia situazione ci sono motivi ostativi per accedere al superbonus? Grazie.

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 3 lety

      Egidio da quello che mi dici non credo che ci possano essere problemi; è normale che quando si effettuano lavori poi venga aggiornata la relativa documentazione. Diverso è il caso di intervento su strutture abusive.
      Ma il tuo tecnico saprà di sicuro darti tutte le delucidazioni del caso su cosa fare e come muoverti rispetto alla tua situazione, che io nn conosco.

  • @maurovelludo4552
    @maurovelludo4552 Před 4 lety

    Buongiorno Adele, se si possiede una casa unifamiliare recente quindi con cappotto termico, vmc e infissi triplo vetro basso emissivo. Classe energetica A2. Qualora si volesse sostituire la caldaia a gas con la PdC ( intervento trainante) e abbinare un impianto fv ( intervento trainato) , basterebbe elevarsi alla classe migliore ovvero la A3 oppure sarebbe necessario arrivare in A4?

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 3 lety

      Ciao Mauro, la legge parla di un salto di 2 classi, a patto che questo non sia tecnicamente possibile (es. per edifici vincolati)

    • @maurovelludo4552
      @maurovelludo4552 Před 3 lety

      Quindi da A2 ad A4 viene considerato un salto di 2 classi?

  • @giovannitrapanese9875
    @giovannitrapanese9875 Před 4 lety +1

    Salve architetto, volevo chiederle in merito alle case bifamiliari e se rientrano individualmente. Grazie

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Le bifamiliari sono al limite, non configurandosi come abitazioni unifamiliari nè tantomeno come condominio. Questo lo chiarirà la legge che dovrebbe arrivare a breve, perchè di fatto finora non sono state menzionate queste tipologie edilizie.

    • @giovannitrapanese9875
      @giovannitrapanese9875 Před 4 lety

      Adele Fortunato grazie mille per le informazioni.

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Un aggiornamento. La Commissione Bilancio ha approvato l’emendamento che estende il Superbonus al 110% anche alla seconda casa. I cittadini potranno quindi effettuare lavori di efficientamento energetico e adeguamento antisismico su due unità immobiliari, siano essere unifamiliari, plurifamiliari o condomini. Attendiamo comunque la conversione in Legge e le Linee guida.

    • @giovannitrapanese9875
      @giovannitrapanese9875 Před 4 lety

      Quindi nelle plurifamiliari rientrano le bifamiliari? Può sembrare una domanda scontata ma con le leggi è meglio essere e sicuri. Grazie ancora.

  • @lelez75
    @lelez75 Před 4 lety +1

    La cessione del credito è pro soluto o pro solvendo? È fondamentale sta cosa perchè determina le responsibilità in caso di problemi

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Mi spiace, ma su questo non posso risponderti nel dettaglio perchè non rientra nelle mie competenze; dovresti sentire il tuo consulente fiscale. Comunque sul sito dell'Agenzia delle Entrate è uscita una guida fatta molto bene...potresti provare a vedere lì se c'è la risposta al tuo quesito. Ti lascio il link.
      www.agenziaentrate.gov.it/portale/superbonus-110%25

    • @lelez75
      @lelez75 Před 4 lety

      @@AdeleFortunato da quello che ho letto il cessionario (chi riceve il credito) non ha nessuna responsabilità. L unica responsabilità ce l ha chi cede, quindi se per qualche motivo (es: falso ape) I requisiti vengono a meno il tuo credito di imposta non vale più e lo stato te lo viene a chiedere con gli interessi (da paura sta cosa).
      È vero che c'è una assicurazione ma non si capiscono le dinamiche nel caso qualcosa non va per il verso giusto. Probabilmente lo stato chiede i soldi a me e poi io dovrò fare causa a chi ha fatto l ape falso che verrà coperto dall assicurazione.
      Le assicurazioni che vengono fatte sono tutte uguali? Siamo sicuri che coprono tutto?
      Prevedo tanti illeciti perchè tanto l azienda non sarà mai responsabile.
      Dovrei pagare un tecnico terzo per l ape ma solitamente sarà già presente nel pacchetto e compiacente con l azienda.

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Tecnico e ditte hanno le loro assicurazioni obbligatorie per legge, e per la cessione del credito la ditta deve fare una fidejussione, ma sicuramente il primo chiamato in causa a rispondere sarà il proprietario. Ovviamente il proprietario si può poi rivalere sui soggetti citati prima per gli errori imputabili a loro. Per quanto riguarda il tecnico, chi redige l'ape non può e non deve per legge essere legato in alcun modo alla ditta o essere il progettista, attenzione; questo vale per qualsiasi tipo di lavoro. Il tecnico certificatore deve essere super partes e totalmente indipendente dai lavori svolti; diffida dalla ditte che ti propongono loro tecnici interni.

    • @lelez75
      @lelez75 Před 4 lety

      @@AdeleFortunato Era come pensavo, grazie mille, evidenziate questa risposta, fateci un video. Parlando in giro nessuno si preoccupa di questa cosa e pensa che con l assicurazione si copre tutto (voglio vedere se mi copre anche gli eventuali interessi che dovrò pagare all agenzia entrate).
      Quindi se succede un problema sono io il primo a pagare e poi dovrò denunciare chi mi ha creato il danno. La trovo ingiusta questa cosa,troppo pericoloso e troppo basse le multe visti i soldi che girano. Sarà pieno di tecnici che farà Bidoni all italiana.

    • @lelez75
      @lelez75 Před 4 lety

      @@AdeleFortunato una azienda che si è proposta ha un team di lavoro e quando ho chiesto chi fa le certificazioni e affini mi è stato detto una ditta diversa che però alla fine fa capo alla stessa rete di lavoro.
      Per me, in questo caso, visto che è lo stato a permettere ciò, dovrebbero essere tecnici scelti a caso tra professionisti e pagati dallo stato.
      Ci vuole così tanto a capire sta cosa?
      Lo stato purtroppo sta delegando tutto al proprietario così sa da chi andare a colpo sicuro.

  • @RobertaZ
    @RobertaZ Před 4 lety

    Il privato che usufruisce delle agevolazioni dell'ecobonus 110% deve pagare l'iva sui lavori di ristruttutazione e miglioramento dell'edificio o non deve sborsare nulla?

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 3 lety

      Roberta, non paga nulla se opta per la cessione del credito

  • @michelebrunetti4895
    @michelebrunetti4895 Před 4 lety

    Non mi sembra che per le unità immobiliari indipendenti si possa inserire le caldaie a condensazione ma solo pompe di calore

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      MIchele il DDL 1874 appena approvato riporta:
      vecchio decreto comma1 lettera c) interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici di cui al comma 5 e relativi sistemi di accumulo di cui al comma 6, ovvero con impianti di microcogenerazione.
      Modifica art.119 comma 1 lettera c) interventi sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria, a condensazione, con efficienza almeno pari allaclasse A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n.811/2013 della Commissione, del 18 febbraio 2013, a pompa di calore, ivi compresi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici di cui al comma 5 e relativi sistemi di accumulo di cui al comma 6, ovvero con impianti di microcogenerazione.

  • @zrrfoxy
    @zrrfoxy Před 4 lety

    Buongiorno.
    Per ottenere il visto di conformità dai commercialisti/CAF, quali requisiti bisogna avere?

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Trattandosi di argomenti fiscali non entro in merito. Consiglio di parlare col proprio consulente di fiducia che saprà dare certamente risposte più complete.

  • @antoniobonsignore1982
    @antoniobonsignore1982 Před 4 lety

    Salve mi chiamo Antonio sono di Messina ho una prima casa e necessita di ristrutturazione vale a dire rifacimento della terrazza e tutte le pareti esterne(facciate) in quanto la costruzione è molto vecchia faccio presente di essere disoccupato e prendo il RdC ho a carico mia madre pensionata sociale e una sorella pensionata sociale.. posso rivolgermi al caf e chiedere il bonus 110%? grazie

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Antonio si, ti consiglierei di rivolgerti al caf per la parte fiscale e ad un tecnico per capire che tipo di interventi puoi fare sul tuo immobile e se riesci a fare il salto di due classi energetiche.

  • @fausto_italy3675
    @fausto_italy3675 Před 4 lety

    E' utilizzabile per abbattimento barriere architettoniche tipo per installare un montascale per un disabile residente in un condominio senza ascensore?

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety +1

      Fausto non ho trovato nulla in merito...verificherò.

  • @riccardoorian634
    @riccardoorian634 Před 4 lety

    Nello stato attuale del decreto,se io volessi cambiare la caldaia a gas autonoma del mio appartamento, convertendo a pompa di calore, x far rientrare la spesa nel 110% dovrei necessariamente convincere almeno il 25% dei condomini ( intesi non come numero ma come superficie relativa ) a fare il cappotto all’edificio?!

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety +1

      Dalle indicazioni attuali sembrerebbe di si... Parlerò a breve in un video di ecobonus e condomini

    • @francescospinoglio8303
      @francescospinoglio8303 Před 4 lety

      Scusi l'intromissione, ma mi chiedevo... Se lei vuole solo sostituire una caldaia autonoma con una pompa di calore (quindi immagino lei abbia riscaldamento a pavimento e si sia fatto già due conti sui consumi futuri ) non è più semplice accedere al conto termico del GSE ? Certamente non sarà il 110%, ma è più veloce e evita di obbligare un condominio a fare cappotto termico con ulteriori spese tecniche, certificazioni e asseverazioni, studi di fattibilità etc etc...
      Distinti saluti

  • @antoniomadonia325
    @antoniomadonia325 Před 4 lety

    Salve,ma è mai possibile che se sussisteranno tutti i requisiti( salto energetico di due classi,etc...) con la cessione del credito/ sconto in fattura a 0,00€, il privato non sborsi 1€?

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Antonio così è previsto. Ovviamente prima di procedere è necessario assicurarsi che tutte le condizioni necessarie siano soddisfatte per evitare la revoca dei benefici fiscali e dover sborsare di tasca propria 😌

  • @mondoparallelo4507
    @mondoparallelo4507 Před 4 lety

    Ma come condominio!
    Quindi se possiedo un terzo di una vecchia casa suddivisa in tre appartamenti indipendenti celo terra con tre proprietari diversi che di fatto non costituiscono un condominio io ne sarei fuori, preciso che per me è prima casa mentre per i restanti due è seconda casa. Un guoi vero?

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Nel tuo caso Daniele non è un condominio, ma, come ho risposto anche ad un altro commento, la Commissione Bilancio ha approvato l’emendamento che estende il Superbonus al 110% alle seconde case, alle unità immobiliari unifamiliari e plurifamiliari e ai condomini. Quindi rientrereste comunque. Dobbiamo comunque aspettare le Linee guida e la conversione in Legge (che a quanto pare slitterà a settembre)

    • @mondoparallelo4507
      @mondoparallelo4507 Před 4 lety +1

      @@AdeleFortunato grazie per aver fatto chiarezza sulla mia situazione, spero di riuscire nell'impresa.

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Grazie a te Daniele e in bocca al lupo 😉

  • @angelaercolino8004
    @angelaercolino8004 Před 4 lety

    Ho una casa con un tetto e le pareti ai lati è da completare posso fare qualcosa? Anche io

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Angela la legge parla di sostituzione di impianti o di demolizione e ricostruzione. Nel tuo caso si tratterebbe di completamento... il fine della legge è quella di migliorare la qualità energetica degli edifici esistenti

  • @felixgreencat6376
    @felixgreencat6376 Před 4 lety +1

    speriamo che la gente invece di ascoltare deliri pseudomistici metta come priorità fare questi lavori, che sono essenziali per garantirsi un futuro abitativo,per me dovevano essere messi obbligatori perché nei condomini non è sempre facile trovarsi d'accordo

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Hai ragione. La riqualificazione energetica degli edifici è fondamentale non solo a livello ambientale, ma spesso anche per la qualità degli ambienti in cui si vive. 👍 L'argomento "condominio" è delicato, ne ho parlato in un video apposito. 😌

  • @armandoriccio5174
    @armandoriccio5174 Před 4 lety

    Ma chi non tiene da scaricare non ci tocca?

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Armando potresti fare la cessione del credito. 😉

  • @jubeccaable
    @jubeccaable Před 4 lety

    e come la mettiamo con la Capienza Fiscale? che nessuno spiega??.. e che nessuno ne tiene conto? cioè su tu spendi 100.000 euro te ne danno indietro 110.000 in 5 anni cioè 22.000 euro all'anno ma se tu paghi di tasse 10.000 all'anno gli altri 12.000 li perdi......dovete dirlo!!

    • @AdeleFortunato
      @AdeleFortunato  Před 4 lety

      Riguardo a questo aspetto ho risposto già ad un altro commento. Comunque non si può snocciolare un argomento così complesso in pochi minuti; oltrettutto trattasi di aspetti fiscali e non strettamente immobiliari, per cui consiglio a tutti di rivolgersi ad un professionista di fiducia per analizzare il singolo caso.

  • @lelez75
    @lelez75 Před 4 lety

    Sanzioni fino a 200%