LE 4 AGGRESSIONI PIÙ COMUNI: come difendersi || Manuel Spadaccini

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 07. 2024
  • Ci sono 4 aggressioni molto frequenti in strada che è meglio conoscere per evitare di essere colti di sorpresa. In questo video analizzo i quattro attacchi più comuni e spiego come possiamo capire se ci stanno per colpire e come possiamo difenderci.
    00:00 Intro
    00:32 Premesse
    00:51 Presa ai vestiti
    02:08 La spinta
    03:34 Sucker Punch pugno a sorpresa
    04:28 Come capire che ci vogliono colpire
    06:21 Come proteggersi
    08:16 Takedown
    09:20 Prima soluzione
    09:53 Seconda soluzione: lo sprawl
    11:17 Conclusioni
    🛒SHOP UFFICIALE KMA - kma.it/negozio/
    In strada, lo sappiamo, la difficoltà principale è proprio il fatto che non sappiamo quando verremo aggrediti, e nemmeno come.
    Ci sono però quattro aggressioni molto frequenti che possiamo studiare per cercare di evitare di farci cogliere di sorpresa.
    1. La presa ai vestiti
    Classico atteggiamento di chi vuole controllare. Il pericolo non deriva infatti dalla mano che ci sta strattonando per i vestiti ma dalla mano libera, che potrà essere usata per colpirci.
    È quindi importante reagire subito, per coprirci e, se necessario, colpire per staccarlo da noi.
    2. La spinta
    Solitamente portata da una persona pesante che usa il suo peso a suo vantaggio. Non possiamo pensare di fermarlo perché ormai sarà lanciato. Il concetto è quello di spostarci dalla sua linea d'attacco.
    3. Pugno a sorpresa (Sucker Punch)
    È un'aggressione veramente frequente e molto pericolosa.
    Ci sono però una serie di movimenti dell'aggressore che possono far capire che sta per colpirci. È molto importante conoscerli per non essere colti (appunto) di sorpresa.
    In KMA insegno la Cover, utile strumento per difenderci dalla maggior parte degli attacchi frontali, e quindi anche del sucker punch.
    4. Il Takedown
    L'aggressore ci placca e ci porta a terra. Come sappiamo finire a terra in strada è assolutamente da evitare. Ci sono due possibili soluzioni in base a se siamo abbastanza veloci da intercettarlo prima che ci agganci o se, invece, è già riuscito a agganciarci con le braccia.
    🔴 Anche questo fa parte degli insegnamenti che una vera difesa personale deve comprendere per essere davvero efficace. Questo è quello che insegno agli operatori delle forze dell'ordine, ma anche ai civili nei corsi KMA Krav maga academy, la scuola di difesa personale professionale.
    _________
    #aggressioni #comuni #difesapersonale #kravmaga #legittimadifesa #manuelspadaccini
    _________
    🛒SHOP UFFICIALE KMA - kma.it/negozio/
    🔔 ISCRIVITI AL CANALE - / manuelspadaccinikma e non perderti i miei preziosi consigli e tutorial sulla difesa personale professionale
    Seguimi anche su:
    👉 INSTAGRAM / kma_kravmagaacademy
    👉 FACEBOOK / kravmagacademy.it
    👉 TELEGRAM t.me/KMA_Channel
    Link utili:
    👉 SITO PERSONALE manuelspadaccini.it
    👉 SITO KMA kma.it/
    👉 SITO TCS tacticalcombatshooting.com
    ⏰ Nuovi video OGNI LUNEDÌ - Ti metto a disposizione tutta la mia esperienza per farti comprendere a pieno la difesa personale professionale.
    STAY SAFE 💪

Komentáře • 1K

  • @ManuelSpadacciniKMA
    @ManuelSpadacciniKMA  Před 2 lety +34

    👉 kma.it/mappa-centri/
    Anche queste tecniche fanno parte del programma che trovi solo in uno dei centri ufficiali KMA. Vieni e prova la Difesa Personale Professionale

    • @sandrasollena
      @sandrasollena Před rokem +2

      Ma, in Sicilia o Campania?

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před rokem +2

      Purtroppo devo aspettare che qualcuno da quelle regioni superi il mio corso istruttori

    • @punkpandafilm8312
      @punkpandafilm8312 Před 11 měsíci

      Manuel se magari ci potessi fare un video a quello che sto per dirti. Ok le tecniche quando uno ci butta a terra. Ma se loro non cadono assieme a noi e tipo ci spingono a terra per darci calci? Come si dovrebbe reagire?

    • @eeknooza
      @eeknooza Před 10 měsíci

      ​@@punkpandafilm8312nel contesto della strada con un aggressore tossico o aggressori multipli o gente armata è meglio non andarci a terra...

    • @epicmaster9831
      @epicmaster9831 Před 4 měsíci

      manuel come mi posso difendermi da un oca arrabbiata sembra un animale innocuo ma spalanca le ali e poi apre il becco con intento di aggredirmi e di saltarmi addosso e come mi posso difendermi da un toro imbizzarrito con l intenzione di incornarmi quello come vede il rosso diventa irrequieto in ogni caso meglio mantenere la calma non si sa mai

  • @edoardomattina3385
    @edoardomattina3385 Před rokem +112

    Io da pugile agonista, quello che dico sempre a chi non è pratico e, chi di conseguenza non sa gestire agevolmente una situazione di ansia come è quella di uno scontro fisico, è di studiare la distanza. La distanza si può studiare non solo nel contesto, ma ogni giorno ed applicarla quando serve. Vale sia per persone alte che per persone basse, per chi è strutturato fisicamente e per chi no. Esistono 3 tipi di distanze: corta, media, lunga. L'ideale sarebbe stare SEMPRE alla lunga distanza e avvisare di non avvicinarsi, sopratutto in una discussione. Perché? Perché se sto a lunga distanza ho il controllo, ho più visibilità e prontezza di riflessi, quindi banalmente sono pronto a scappare (cosa migliore da fare nel 99% dei casi, anche per un pugile). La distanza media è la peggiore, non solo perché bisogna essere preparati per affrontare dei colpi da questa posizione, ma anche perché nel qualcaso si decidesse di scappare, non si avrebbe quel vantaggio essenziale di metratura per poter andare via o allontanarsi abbastanza per avvicinarsi a chi ci può aiutare. La corta è ancora più pericolosa, perché da qui può arrivare davvero qualsiasi colpo; MAI, MAI stare attaccati ad una persona chiaramente acclarata. Il mio consiglio e ciò che dico sempre che farei nel caso in cui mai dovessi trovarmi in queste situazioni è di tenere a mente queste nozioni (a meno di fighter, a loro ho poco da dire) e, se non si può scappare, dopo 2 avvisi di non avvicinarsi, colpire per primi e poi scappare.

    • @sumpa3
      @sumpa3 Před rokem +3

      Ottimo commento ed ottimi consigli! Grazie!

    • @gianpaolo8005
      @gianpaolo8005 Před rokem

      Purtroppo, viviamo in un Paese così degenerato che tu che te ne vai per i fatti tuoi, non hai neanche diritto a difenderti. Se colpisci per primo, per sfruttare l'effetto sorpresa, hai torto marcio. Ma anche se ti difendi dopo essere stato aggredito, hai lo stesso torto. Finché non ci libereremo della gentaglia che ci ha portato a questo punto, possiamo soltanto soccombere. Ma quando ci sveglieremo?

    • @giuseppeconsolo5014
      @giuseppeconsolo5014 Před rokem +2

      Ottimo consiglio👏👏

    • @eeknooza
      @eeknooza Před 10 měsíci

      Condivido. Per gestire l'ansia consiglio i concetti di Geoff Thompson in "l'arte di combattere senza combattimento".

    • @Tuututu
      @Tuututu Před 6 měsíci

      Perché Manuel non ha ancora visto questo commento?

  • @maniaczombie8364
    @maniaczombie8364 Před 3 lety +162

    Non ho potuto fare a meno di iscrivermi e guardare praticamente tutto,il modo in cui spieghi è davvero magnetico,con l'umiltà di non ''illudere'' la vittima di un aggressione con opzioni ''definitive'' ,sottolinei sempre con : 1)evitare lo scontro e 2)potrebbe non funzionare...da vero insegnante
    Keep it up!

  • @luvca630
    @luvca630 Před 3 lety +48

    A me anni fa, quando praticavo thai boxe facendo qualche match di tanto in tanto, in un locale un ragazzo (per nulla atletico) davanti ai suoi amici m ha chiesto "che cazzo stessi guardando"... l ho evitato nonostante il suo ghigno, ho evitato lo scontro, ma a livello d orgoglio personale e stato una sofferenza incredibile...grande Manuel! bellissimi video, ottime tecniche e preziosi consigli! Sei il numero 1

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před 3 lety +64

      Sei stato più forte tu perché hai saputo gestire con la testa la situazione mettendo il cervello anche per lui in che quel momento l’aveva perso. Complimenti puoi essere fiero di te

    • @emanuelevitale1405
      @emanuelevitale1405 Před 3 lety +14

      Hai fatto benissimo,ci sono ragazzi che sanno solo parlare e provocare,tu hai reagito da saggio

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Před 2 lety

      @@e-bikecustom "un mio professore bastardo ancora piange la sua macchina"
      Devi ringraziare il fatto di vivere in italia, in paesi più civili gente come te sta in galera.

    • @e-bikecustom
      @e-bikecustom Před 2 lety

      @@lessnessZZ non dovresti giudicare a priori senza sapere gli antefatti."non giudicare se non vuoi essere giudicato"

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Před 2 lety +1

      ​@@e-bikecustom Non esiste antefatto scolastico che renda legale danneggiare l'auto di un professore. Il ritornello del "non giudicare" suona comicamente stonato in bocca a uno che non solo giudica ("stronzi", "bastardo") ma passa anche ai fatti.

  • @nikolac290v7
    @nikolac290v7 Před 3 lety +114

    Ottimo Manuele , tutto quel che serve per i ragazzi vittima di bullismo il resto lo dovranno fare le famiglie .

  • @stefanotonon5265
    @stefanotonon5265 Před 3 lety +3

    Grazie Manuel. Chiaro come sempre!
    È fondamentale osservare bene i gesti e/o i movimenti di chi ti sta davanti: questa è la prima difesa!

  • @maurospada659
    @maurospada659 Před 3 lety +24

    Sembri davvero una persona molto intelligente, equilibrata e di buon senso. Merce introvabile di questi tempi.. video fantastico come al solito. Complimenti

  • @ricottiandrea3225
    @ricottiandrea3225 Před 3 lety +35

    Come sempre sei ineccepibile,sia tecnicamente che su tutta la linea teorica.. ottimo Manuel,grazie!

  • @giuseppeschembri7008
    @giuseppeschembri7008 Před 3 lety +28

    Grande maestro illustrazione chiara precisa ed efficace

  • @enricatab
    @enricatab Před 3 lety +4

    Bravissimo, chiaro e utilissimo per quei ragazzi che si potrebbero trovare in difficoltà. Purtroppo i bulli non sono mai soli, è la vittima a essere sempre sola!
    Per quello che so l'aggressione più frequente è alle spalle soprattutto nei confronti delle donne.

  • @ThisSoundsGood100
    @ThisSoundsGood100 Před 2 lety +17

    Esposizione molto professionale.
    Si spera nessuno debba mai trovarsi in queste situazioni.

  • @andrearacioppo4692
    @andrearacioppo4692 Před 3 lety +3

    Grazie mille, utile e professionale come sempre.

  • @MarC-ts3gt
    @MarC-ts3gt Před 3 lety +2

    Come sempre i tuoi consigli sono più che utili e vale la pena guardare più di una volta questi video.

  • @EmilioGaroglioParis
    @EmilioGaroglioParis Před 3 lety +21

    Io non ho mai litigato con nessuno, nessuno mi ha mai aggredito (e ho 63 anni), proprio per questo seguo il tuo canale, per imparare.

    • @maurizioostia8744
      @maurizioostia8744 Před 3 lety +7

      e mai ti capitera'....la maggior parte delle volte chi si trova in certe situazioni un po se le e' cercate, ci sara' pure un motivo per cui ad alcuni non capita...riflettere

    • @mysim.00
      @mysim.00 Před 3 lety +8

      @@maurizioostia8744 mah guarda in realtà le occasioni di aggressione sono tantissime, un esempio stupido: litighi con uno su strada in macchina, quante volte capita

    • @diegocanale1124
      @diegocanale1124 Před 3 lety +4

      infatti, la prima cosa che ti insegnano in un corso di autodifesa e' di eviatre certe situazioni.

    • @EmilioGaroglioParis
      @EmilioGaroglioParis Před 3 lety +7

      Certamente! Con me inoltre si è sempre verificata una strana situazione: nessuno mi nota, forse perché sono sempre solo o perché tengo lo sguardo basso o perché cammino veloce. Ma anche mi è capitato più volte di stare fino a tre quarti d'ora ad un tavolino di un bar senza che nessuno si accorgesse di me per poi andarmene senza aver consumato niente e senza che nessuno si accorgesse che stavo uscendo! Le risate con gli amici che alla mia narrazione mi chiamavano "l'uomo invisibile"! Non so come faccio! Mi capita ancora adesso! Mi piacerebbe sapere come faccio a mimetizzarmi così, la cosa non è assolutamente voluta, una volta mi arrabbiavo, ora mi diverto!
      Mi piacerebbe sentire un video su "come mimetizzarsi nell'ambito urbano", chissà che non riesca a capire ciò che io già ho sempre fatto di mio senza volerlo!

    • @EmilioGaroglioParis
      @EmilioGaroglioParis Před 2 lety +3

      Bene, grazie amici! Vedo che il mio commento è stato seguito da alcune persone! Forza Manuel, consulta psicolgi forensi e facci un bel video, se puoi e se vuoi, sulla mimetizzazione in ambito urbano utilizzata dalle Forze dell'ordine o utilizzabile dai cittadini, non aspetto altro e, per tutti, STAY SAFE!

  • @ExhumedButhcer
    @ExhumedButhcer Před 3 lety +10

    Per fortuna non sono mai stato aggredito, ad ogni modo trovo anche questo video molto utile e pragmatico grazie a consigli semplici ed efficaci. Grazie Manuel, per i tuoi video :)

  • @FuNnYgAmEr91._.
    @FuNnYgAmEr91._. Před 3 lety +3

    Grazie Manuel per i tuoi preziosi consigli, e grazie anche al tuo collaboratore. Il tuo canale è veramente una bomba e davvero davvero utile ✌️🙏

  • @baldox1229
    @baldox1229 Před 3 lety +38

    Grande Manuel💪💪 oltre ad essere simpaticissimo sei super professionale

  • @ilmatteot
    @ilmatteot Před 3 lety +10

    sei il numero 1, grande comunicatore e professionalità, non mi perdo un tuo video...!!!!

  • @enricosimili691
    @enricosimili691 Před 3 lety +11

    Manuel sei veramente bravo a spiegare cose serie e utili. Io metterei i tuoi video obbligatori nelle scuole. Continua così!!!

    • @LapisLazuli03
      @LapisLazuli03 Před 2 lety +1

      Ma così anche i bulli imparerebbero genio

  • @VasaMusic438
    @VasaMusic438 Před 9 měsíci +2

    Ancora un grande Video !! Grazie !!

  • @ivanlevrone247
    @ivanlevrone247 Před 3 lety +8

    Come riesci a trasmettere tu Manuel, nessuno. Grande 👍

  • @morenocrivellari9797
    @morenocrivellari9797 Před 3 lety +6

    Ciao,come sempre professionale e modesto! Da ex pugile ma ancora in allenamento,gli spostamenti e spalle ecc.li ho capiti bene
    Ma come sai benissimo e come dici in strada e tutto diverso, fortunatamente mi e capitato solo un paio di volte di dovere difendermi e mi e andata bene.
    Comunque ancora grazie perche come dici c"e sempre da imparare,e tu lo stai insegnando nei migliori dei modi..Complimenti e poco...

  • @valerioporcelli647
    @valerioporcelli647 Před rokem +3

    Manuel
    Impagabili i tuoi insegnamenti come sempre.
    Professionale, preciso, realistico.

  • @alessandrorazzani8621
    @alessandrorazzani8621 Před 3 lety +1

    Grazie mille, come sempre.

  • @emanuelevitale1405
    @emanuelevitale1405 Před 3 lety +2

    Bella la cover!sono Di Palermo e qui capita spesso per uno sguardo o in guida alla auto di essere provocati,molti spesso sbagliano e scendono dalla auto e ti provocano,devo dire che non ho paura di nessuno però cerco sempre di evitare e per chi sta leggendo lo consiglio a tutti cercate di evitare a meno che non vi stanno mettendo le mani addosso,Manuel è un professionista e vedo dai suoi video che spiega tutto alla perfezione.

  • @AlessioCiccomascolo
    @AlessioCiccomascolo Před 3 lety +9

    Per esperienza personale, sul sucker punch, posso consigliare di "ascoltare lo stomaco", inconsciamente il nostro corpo ci comunica che qualcosa sta per andare molto male con uno stato d'ansia improvviso che ti stinge lo stomaco. È possibile riconoscerlo perché è il medesimo che prende prima di un esame universitario importante o di una situazione da affrontare di cui non ci sentiamo all'altezza.
    Nel mio caso, si è spento il verbo da parte dell'aggressore e ho sentito questo carico d'ansia che opprimeva lo stomaco che per mia fortuna ho ascoltato.
    È sicuramente una reazione tipica dell'ingresso in zona grigia nella tabella dei colori dello stress.

  • @alebaj8998
    @alebaj8998 Před 3 lety +11

    Grande Manuel come sempre sei il migliore, volevo dirti che il tuo spot pubblicitario è fantastico

  • @DRS117
    @DRS117 Před 3 lety +1

    Sempre al Top Manuel. Grande🇮🇹💪🏼

  • @fbisbo76
    @fbisbo76 Před 2 lety +2

    Grazie Manuel, commenti chiari ed efficaci, mi sono iscritto al canale complimenti 👍

  • @Casstigo88
    @Casstigo88 Před 3 lety +4

    Grandioso... Come sempre

  • @Ops...HaiCagatoFuoriilVaso
    @Ops...HaiCagatoFuoriilVaso Před 3 lety +17

    Io intanto ti faccio i complimenti, perchè sai spiegare per bene le azioni, e non induci alla violenza ma soltanto alla difesa, i tuoi video sono più di protezione che di combattimento reale, e ripeto ancora tanti complimenti, perchè avresti tanto di cui parlare e poter fare video ma tu mostri soltanto il giusto....
    Continua così i tuoi video sono fatti veramente bene.
    In gamba....e ancora Complimenti.
    PS non licenziarmi il ragazzo, in fondo ci è andato leggero😂😂

  • @denissshh1105
    @denissshh1105 Před 2 lety +2

    Che belli questi video, siete davvero bravi, sempre utilissimi!

  • @dariobenini7532
    @dariobenini7532 Před 3 lety +1

    Sempre interessanti e belli i tuoi video. Proposte semplici ma efficaci... Le migliori. Grazie.

  • @stefanopersoneni5094
    @stefanopersoneni5094 Před 3 lety +210

    Un like per Giacomo che è sull'orlo del licenziamento

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před 3 lety +31

      😂😂 no dai ha recuperato 💪

    • @stefaniaargento8183
      @stefaniaargento8183 Před 2 lety +2

      E che... povero Giacomo... anche io ero stata licenziata... dài RIMBOCCATI LE MANICHE. Ma una pizza ( che ho detto? 🙃) te la potrei pur sempre preparare... se hai denti buoni... perchè a casa mia si cucina solo... PANE DURO... sa

  • @luigicasalatina3989
    @luigicasalatina3989 Před 2 lety +4

    Complimenti, video fatti molto bene e molto utili. Inoltre, mi piace l'attitudine di evitare il più possibile il combattimento, ma di usare le tecniche per proteggersi e solo in casi di estrema necessità per contrattaccare.

    • @roxyblu7187
      @roxyblu7187 Před 2 lety

      L’atteggiamento, non l‘attitudine che è un talento, una tendenza.

  • @markomarko6146
    @markomarko6146 Před 11 měsíci +1

    Grazie manuel per le tue perle che cerco sempre di tenere a mente,sia psicologicamente che tecnicamente, quando entro a lavorare in vari locali toscani come security

  • @djchfhjsjxidjs
    @djchfhjsjxidjs Před 3 lety +2

    Grazie Manuel come sempre molto utile

  • @antoniocerra2273
    @antoniocerra2273 Před 3 lety +4

    grande manu sempre al top👍
    e ovviamente stay safe💪

  • @jennyasmr8669
    @jennyasmr8669 Před 3 lety +8

    Movimenti efficaci ed intelligenti. Over the top. 👍👍👍

  • @erossicily191
    @erossicily191 Před 3 lety +1

    Sempre grande lo Zio manuel , grazie per queste perle di sagezza

  • @carmelalaezza1096
    @carmelalaezza1096 Před 2 lety

    Ciao Manuel grazie dei tuoi preziosi consigli...sei un Grande!!!

  • @thomaszingaro8168
    @thomaszingaro8168 Před 3 lety +3

    Gg manu, chiaro nelle spiegazioni come sempre

  • @antoniolombardi8039
    @antoniolombardi8039 Před 3 lety +8

    Grande Manuel, cintura nera di umiltà! 👍🏻💪🏻

  • @alexperla9751
    @alexperla9751 Před rokem

    Sei un grande!!!! Grazie per tutti i buoni consigli che ci regali.

  • @valdionmakshana1936
    @valdionmakshana1936 Před 3 lety +13

    Manuel sei un grande ti seguo da un sacco di tempo

  • @sergejcancelo
    @sergejcancelo Před 3 lety +3

    Sei un grande: avevo messo il video in pausa e non avevo visto la quarta mossa.

    • @Musternews
      @Musternews Před 2 lety

      dovresti secondo me ammettere che il Krav maga ha le basi di Aikido

  • @diegofra8491
    @diegofra8491 Před 3 lety +2

    Grande maestro come sempre 💪🏻

  • @lukapala662
    @lukapala662 Před 2 lety +1

    Bravissimo Manuel complimenti suggerimenti chiari ed efficaci sempre sei il top

  • @yamcha1253
    @yamcha1253 Před 3 lety +3

    Grazie per questi tutorial manuel

  • @kazamastyle
    @kazamastyle Před 3 lety +130

    Ciao Manuel! A me è capitato di essere colpito dal sucker punch ma sono riuscito a cavarmela colpendo a mia volta il mio aggressore e facendolo scappare. Certo,avessi saputo della tua cover avrei potuto evitare di essere colpito,ma come dici tu,la bacchetta magica non ce l'abbiamo. Ottimo video come sempre e...Stay safe!

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před 3 lety +43

      Qualsiasi esperienza, seppur antipatica ci insegna qualcosa. Stay Safe 💪

    • @TheBlackFrog79
      @TheBlackFrog79 Před rokem

      Cavoli che vigliaccata 😳 per fortuna io giro sempre con da uno a tre cani: meglio non farli incazzare, il più piccolo è la pitbull 😁 bella muscolosa e reattiva. Gli altri due sono maschi e molto più grossi.

  • @lucamassironi9783
    @lucamassironi9783 Před 3 lety +2

    Grande Manuel bellissimo video,
    La prima volta che ne ho visto uno mi è subito piaciuto, sei sempre stato molto simpatico e professionale.

  • @maurizioalessandrello2206

    Grazie per i tuoi video fratello...

  • @soqquadrocaos1018
    @soqquadrocaos1018 Před 2 lety +6

    Il migliore combattimento è quello che si evita. Gran bel video Manuel.

  • @matteodagostino4022
    @matteodagostino4022 Před 2 lety +6

    Sei un grande, invogli tantissimo essendo sempre chiaro e preciso! Bravissimo

  • @MassimoFreguglia
    @MassimoFreguglia Před 3 lety +1

    Mitico consigli molto utili visti i tempi e i bulli, grazie !

  • @valentinapirani4550
    @valentinapirani4550 Před měsícem

    Spiegazioni molto chiare. Grazie mille

  • @paolodamato100
    @paolodamato100 Před 3 lety +6

    L aspetto psicologico é veramente importante, parte dal combatti o scappa, é un istinto profondissimo. Ci vuole veramente molta lucidità per seguire i tuoi consigli, rabbia o paura ti distolgono di molto.Comunque il colpo alla nuca secondo me è il più difficile

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před 3 lety +7

      Hai ragione, per questo serve molto allenamento, per ragionare lucidamente anche sotto stress

  • @cristinatarabusi3316
    @cristinatarabusi3316 Před rokem

    Ma che bravo! Colpi velocissimi e mirati. Non c’è nemmeno il tempo di pensare! Spero non mi succeda mai di dover subire un attacco! Complimenti!

  • @lucianionascu9000
    @lucianionascu9000 Před 3 lety +2

    Grande Manuel!!!

  • @davidbenedetti4961
    @davidbenedetti4961 Před 3 lety +3

    Bel video, come sempre: grazie Manuel!

  • @ManuelSpadacciniKMA
    @ManuelSpadacciniKMA  Před 3 lety +105

    Ti è mai capitato di essere aggredito? E come hai risolto? fammelo sapere nei commenti 👇

    • @Casstigo88
      @Casstigo88 Před 3 lety +13

      Manuel scusami, ma se arriva un montante con questa cover come sarebbe possibile deviarlo?
      Credo non sia cosa probabile che parta un montante, ma mi chiedevo se riuscisse a proteggere il viso..
      ... Magari ho solo visto male io la posizione, non lo so 😆
      Me lo sono chiesto spesso... Se hai tempo per rispondere ti ringrazio in anticipo ✌️

    • @riccardobrunelli4337
      @riccardobrunelli4337 Před 3 lety +23

      Per il momento non ho subito aggressioni e spero di non ritrovarmi in quelle situazioni

    • @tommasopatrini1657
      @tommasopatrini1657 Před 3 lety +8

      @@Casstigo88 è in genere la cover più funzionale per un assalto improvviso, di certo non è universale e non è detto funzioni con ogmi attacco. Come hai detto tu è assai improbabile subire un montante in strada, ed inoltre il fatto che con tale cover si va ad avanzare fino alla spalla dell’aggressore è sicuramente a nostro vantaggio in quanto lo spazio per provare un colpo del genere (dal basso verso l’alto) è decisamente poco.

    • @Casstigo88
      @Casstigo88 Před 3 lety +11

      @@tommasopatrini1657 ah infatti.. Io ho fatto solo 2 anni di Krav Maga, non sono un grande conoscitore.. Oltretutto era una palestra dove si faceva "RKS" come la avevano chiamata (Real Combat Sistem), ma andavamo in cover in maniera diversa... Diciamo più a conchiglia. Siccome poi nel Jet Kune Do che ho fatto per molti anni invece le cose erano davvero molto diverse, mi sono interessato davvero a questo stile innovativo e molto più ragionato di quello che facevo io ed a volte mi vengono domande. Ti ringrazio per la risposta 😉✌️

    • @tommasopatrini1657
      @tommasopatrini1657 Před 3 lety +3

      @@Casstigo88 di nulla, figurati

  • @fulviovalsecchi3420
    @fulviovalsecchi3420 Před 3 lety +2

    Ottimo video !
    Speriamo di non trovarci mai davvero in situazioni del cavolo simili 🙂

  • @alessandrovigiani645
    @alessandrovigiani645 Před rokem

    Grande Manuel,hai un bel modo di spiegare tutte le situazioni!

  • @nathanojwarrior3197
    @nathanojwarrior3197 Před 3 lety +5

    Grande Manuel, come sempre! Sarebbe molto interessante ed istruttivo un video di sparring alla Krav maga! Percussioni, lotta in piedi e a terra, sia donne che uomini, forze dell'ordine e civili ! Visto che su Internet ne avrò visto al massimo 2 di sparring decenti fatti alla Krav maga! Persone del vostro calibro potrebbero dare una ventata d'aria fresca a questa cosa 👍🏻!

  • @samuelemiglietta9634
    @samuelemiglietta9634 Před 3 lety +5

    Grande Manuel! Magari potresti fare un video sulla lotta a terra!👍

  • @clark770
    @clark770 Před 2 lety +2

    Bravo grazie per i consigli 👍👍

  • @adventureawaits759
    @adventureawaits759 Před 2 lety +1

    Grande Manuel.....grazie per i suggerimenti spero di non usarli ma.....i ma avere queste conoscenze o nozioni sicuramente utili .......

  • @danielerusso9797
    @danielerusso9797 Před 3 lety +3

    Bravissimo....anche molto professionale nella spiegazione!ti faccio i miei complimenti!!!

  • @schumacherfoggia
    @schumacherfoggia Před 2 lety +4

    Ottimo come sempre…ovviamente poi in strada cambia tutto nel senso che in quel momento puoi anche perdere la testa e non sei più lucido…un conto è provarli in allenamento un conto è farli in strada anche perché in strada viene il pagliaccio che non si ferma alle mani ma va oltre poi…allora è meglio come dici tu maestro evitare sempre è piuttosto sentirsi male qualche giorno per non avere reagito ma continuare a vivere serenamente..
    Grazie a dio è capitato poche volte e grazie alla box me la sono cavato sempre bene

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před 2 lety +2

      Esattamente, in strada è necessario mantenere la lucidità. Ci alleniamo anche per quello!

  • @mariobarbani9047
    @mariobarbani9047 Před 3 lety +1

    Molto interessante. Grazie

  • @gandolfovalteralberti9267
    @gandolfovalteralberti9267 Před 7 měsíci +1

    Fantastico Manuel ogni volta che vedo i tuoi video Kraw Maga mi appassiona sempre di più, anche se vado una volta a settimana in palestra💪

  • @sbiello10
    @sbiello10 Před 3 lety +5

    Grazie ; consigli preziosissimi che , andrebbero abbinati a tanta tanta pratica !
    No , non mi é mai capitato di essere aggredito per strada ( e spero vivamente non mi succeda mai ) ; essere 2 metri per 100 e passa kg aiuta , non risolve tutto ma , aiuta !
    Sul lavoro , tantissime minacce da clienti che , se ne approfittavano spudoratamente del fatto di essere clienti ( se piglio quello che ha inventato la frase “ il cliente ha sempre ragione “ … ) ma , tutto érimasto a livello di minaccia ribadisco che , per me , la prima cosa é prevenire , poi … ascoltare i tuoi consigli , poi , venire a far pratica da te !

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 Před rokem

      il cliente ha sempre ragione se paga..il commeciante negoziante se non accetta questa condizione può sempe cambiare mestiere..

    • @sbiello10
      @sbiello10 Před rokem

      @@edoardozampetti4601 Il cliente NON ha sempre ragione , anche se paga !
      Il cliente , deve trattare le altre persone con rispetto e gentilezza !
      Lei che fa , va al bar , paga e prende a schiaffi il barista ?

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 Před rokem

      @@sbiello10 scusi ma nel il post precedente lei ha scritto che i suoi clienti la minacciano o lei fà un lavoro che porta i suoi clienti a minacciarla o cè qualcosa che non torna.. i clienti se aggrediscono verbalmente o fisicamente se lo fanno succede in casi rarissimi.. oddio oggi cè anche molta maleducazione ma generalmente chì và per attività commerciali non è come andare all'agenzia delle entrate..
      p.s.
      non mi sono mai sognato di impotunare chì lavora..

  • @antoniolafarterriola8668
    @antoniolafarterriola8668 Před 3 lety +10

    Grazie Manuel, i tuoi video sono sempre fantastici. Una volta, quando avevo circa 14 anni, nel mio paese come ogni anno solo per far divertire i ragazzini si scende in paese ad halloween. Io ero da solo in una zona un po' isolata ad aspettare i miei amici, dove non c'era nulla, e fui accerchiato da un gruppo di ragazzi tra i 16 e i 20 anni, tutti mascherati e vestiti uguale, come se fossero una gang o altro. Mi iniziarono a minacciare dopo avermi chiesto da quanto tempo fossi lì. Hanno iniziato a chiedere se fossi stato io a chiamarli figli di p. tra la folla, ed io risposi di no. Uno di loro ha estratto un martello e un altro un bastone di legno molto robusto e voluminoso. Mi hanno dato qualche spintone, ma io ho capito che reagendo avrei fatto una brutta fine, così mi sono fatto spintonare e ho cercato di calmarli. Ho detto che se avessi saputo qualcosa li avrei avvertiti, ma dovevo sapere dove fossero per avvertirli. Ci siamo dati come punto d'incontro il porto del paese e uno di loro mi ha strizzato la guancia e ha detto . Appena si sono allontanati ho trovato una gazzella dei carabinieri, che c'è sempre in queste feste e gli ho spiegato l'accaduto e dove potrebbero essere andati, a quel punto sono andati direttamente a dare un'occhiata ma non ho saputo nulla del resto.

  • @antoniobarbato1656
    @antoniobarbato1656 Před 2 lety +1

    Bravo e simpatico. Poi ti rende piacecole ascoltare i suoi consigli. Bravo Manuel!

  • @ciukino68
    @ciukino68 Před 2 lety +1

    ..davvero molto bravo competente grazie!

  • @nessuno__3076
    @nessuno__3076 Před 3 lety +6

    Grande Manuel, professionale come sempree

  • @marcocapocefalo8669
    @marcocapocefalo8669 Před 3 lety +7

    Bravo nello specificare che la difesa personale non è una presunzione di tuttologia delle arti marziali come non pochi istruttori fanno, ma un modo per evitare l'esperienza dell'altro.
    Continua così con la divulgazione.
    Un Abbraccio.

  • @Galadiel61
    @Galadiel61 Před 2 lety +1

    Un vero maestro molto molto carismatico , chiaro nell'esposizione veramente bravo ( averlo a Roma uno come te...)

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před 2 lety

      Ti ringrazio Paolo, a Roma ho comunque dei centri ufficiali della mia organizzazione, trovi l’indirizzo a questa pagina e ne stiamo aggiungendo di nuovi in questi giorni, da settembre troverai la lista completa definitiva kma.it/mappa-centri/

  • @daniloanfossi9633
    @daniloanfossi9633 Před 2 lety

    Ottima maniera per far capire che se si può meglio evitare ogni forma di contatto.In caso contrario....provare a difenderci.Bravo.

  • @ninjaninja7316
    @ninjaninja7316 Před 3 lety +4

    Grazie Manuel grazie ante ho imaparato tante ma tante mosse per difendermi grazie

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před 3 lety +7

      Ricordati che guardare su youtube non basta, rivolgiti a una palestra seria con istruttori qualfiicati! Stay safe 💪

    • @nerk234
      @nerk234 Před 3 lety +4

      @@ManuelSpadacciniKMA .. concordo..

    • @Autostoppista_ubriaco
      @Autostoppista_ubriaco Před 3 lety

      @@ManuelSpadacciniKMA questo è proprio il rischio di condividere a tutti indistintamente certe competenze. Uno potrebbe improvvisarsi facendosi male. Credo che certi contenuti andrebbero mostrati solo a chi ha già una base. Sarebbe come insegnare i punti vitali a una cintura bianca 🤨

  • @julkruthc8979
    @julkruthc8979 Před 2 lety +8

    Per esperienza personale più che professionale, mi sento di dire che lo sprawl funziona bene quando c'è un giusto equilibrio dei due pesi (corpi) che combattono. Essere una donna e tentare uno sprawl su un uomo ben messo non è uno scherzo. Sarebbe interessante trovare modalità alternative per sfruttare a proprio vantaggio questa situazione specifica.

  • @mistergincos6852
    @mistergincos6852 Před 2 lety +1

    semplice ed efficace, bravo

  • @gaetanocalabrese1735
    @gaetanocalabrese1735 Před 2 lety

    Bravo, grazie!

  • @alienostraniero3697
    @alienostraniero3697 Před 3 lety +3

    Non conoscevo KRAV MAGA , ma vedo che è veramente interessante.
    Spadaccini sei uno a posto👍👽

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před 3 lety

      Ti ringrazio, ma a onor del vero non ti aspettare che tutti i corsi di Krav lo presentino come faccio io, spesso vengono vendute tecniche assurde. Stay safe

    • @alienostraniero3697
      @alienostraniero3697 Před 3 lety +1

      @@ManuelSpadacciniKMA
      Si ,anche in rete...
      I cialtroni li so riconoscere.
      Ho 54 anni non sono un pivello.
      I millantatori li ho trovati in vari gruppi buddhisti dai quali mi sono subito allontanato.
      Io vivo a Napoli ,qua la guerra la si fa sempre.
      STAY STRONG 👍👽

  • @ci.pi.2659
    @ci.pi.2659 Před 2 lety +8

    Bravi ragazzi, video ben fatto. Ma io mi domando sempre: ma se chi viene colpito non ha i tuoi muscoli può farcela lo stesso? Lo so che spesso si "usa" la forza del tuo avversario contro lui stesso, ma magari non è così facile se chi ti sta di fronte ha un braccio grosse due volte il tuo.

  • @gerardtanitosway7560
    @gerardtanitosway7560 Před 11 měsíci

    Grazie!💥

  • @leogas2751
    @leogas2751 Před 3 lety +1

    Bravo davvero!

  • @trexid9831
    @trexid9831 Před 3 lety +4

    I video con marcos Alonso sono i miei preferiti 😅

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před 3 lety +6

      Giacomo dice che vorrebbe avere anche i suoi soldi però 😂

    • @trexid9831
      @trexid9831 Před 3 lety +2

      @@ManuelSpadacciniKMA 🤣🤣
      Grande sempre al top💪

  • @Autostoppista_ubriaco
    @Autostoppista_ubriaco Před 3 lety +15

    L’unico colpo che mi è entrato davvero forte, (premetto che ho 15 anni di arti marziali alle spalle), è stato fuori dalle palestre, la mia ex ragazza, in seguito a una discussione un po’ accesa, è partita caricando il destro a mano aperta, io me ne sono accorto immediatamente, ho messo le mani in tasca, portato il busto un po’ indietro per non farmi prendere proprio in pieno e ho incassato un ceffone così forte che se subito dopo non la fermavo afferrandole il braccio sinistro (che stava per arrivare con il secondo schiaffo dalla parte opposta), mi avrebbe mandato in ko.
    Li per li non mi aspettavo tanta potenza, tanto che potevo fermare tranquillamente anche il primo, ma volevo farla sfogare perché aveva le sue ragioni, ero pronto ad incassarlo, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe arrivato con così tanta violenza.
    Non ho saputo fare altro che abbracciarla e dirle: “mi dispiace perché io ti ho amato davvero”, girarle le spalle, montare in macchina ed andarmene.
    Se non fosse stata una donna, sicuramente avrei reagito in maniera diversa.

    • @ste710
      @ste710 Před 3 lety +2

      Io invece ho avuto una situazione simile alla tua, ma a differenza della simpata che hai fatto ho schivato il colpo portandomi in basso e l’ho spinta fortissima per terra, non ha avuto nemmeno il tempo di rialzarsi che l’avevo già mandata affanculo sgommandoli in faccia col ktm

    • @s1mo
      @s1mo Před 3 lety +1

      Mi dispiace per ciò che è successo, hai fatto la cosa migliore

    • @Autostoppista_ubriaco
      @Autostoppista_ubriaco Před 3 lety

      @@Jason-iv6dj Purtroppo è una storia vera…che vuoi farci, non pensavo che arrivasse a tanto.

    • @Autostoppista_ubriaco
      @Autostoppista_ubriaco Před 3 lety

      @@ste710 Hai fatto bene se in quel momento ti sentivi di difenderti, io invece mi aspettavo fosse uno schiaffetto da mano moscia, invece mi è arrivata una tabella da fischio all’orecchio.

    • @-ANDRE-59
      @-ANDRE-59 Před 3 lety +2

      Alla fine hai fatto un gesto da uomo, penso che la hai spiazzata dicendole così.

  • @giovannia2078
    @giovannia2078 Před 2 lety +2

    Purtroppo mi è capitata, non mi è successo niente di grave fortunatamente.
    Ti faccio i miei complimenti per i video e per come vengono spiegati e dettagliati, molto istruttivi!

  • @vincenzofurfaro6396
    @vincenzofurfaro6396 Před 2 lety

    Tutto quello che dici è vita reale,ho utilizzato queste tecniche sia per difendermi sia per insegnarle...mi hanno salvato da uno più grosso e cattivo..purtroppo si è fatto male da solo ma è servito parecchio.

  • @gaetanoesposito9903
    @gaetanoesposito9903 Před 3 lety +11

    Una volta io stavo discutendo pacatamente con una palestrato ma poi lui ha iniziato ad alterarsi e ha fatto lo stesso movimento camuffato di cui hai parlato... forse ho avuto fortuna o lui è stato troppo lento o ha sfruttato male l’effetto sorpresa... non lo so, fatto sta che sono riuscito a evitare il colpo e sono scappato.

  • @massimilianorusso7418
    @massimilianorusso7418 Před 2 lety +4

    Anni fa ero in macchina e stavo cercando un parcheggio: con la coda dell'occhio ne vedo uno e freno, la mia velocità era già molto limitata ma un coglione in motorino mi si era praticamente attaccato. Così quando ho toccato i freni per non finirmi addosso è stato costretto a passarmi di lato. Nel superarmi mi ha riempito di parolacce, io sono rimasto un attimo perplesso e poi ho toccato appena il clacson, come a dire "Ma vai a quel paese". Il tizio in questione ha inchiodato, bloccato il motorino in mezzo alla strada, e a passo spedito stava avvicinandosi a me. Ho capito subito che se fossi rimasto in macchina come minimo mi avrebbe fatto dei danni alla stessa, e la via di fuga era bloccata appunto dal suo motorino. Così sono sceso dalla macchina e quel punto quello ha preso la rincorsa e ha caricato un gran pugno. Ho avuto la freddezza di rimane calmo e lucido fino all'ultimo istante, poi mi sono semplicemente scansato dalla sua traiettoria, e lui è finito tre metri avanti, quasi cadendo a terra. Fortunatamente poi si è "accontentato" di continuare a dirmi altri improperi, senza più tentare di colpirmi. Io l'ho lasciato fare, sti cazzi che avevo ragione, non mi sembrava un motivo valido per rischiare una rissa, e poco dopo è rimontato sul motorino andandosene, senza che nessuno dei due si sia fatto un graffio. Credo di aver agito nella maniera più intelligente.

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před 2 lety +3

      Sicuramente una lite evitata è una lite vinta. Tuttavia in macchina io preferisco suggerire di rimanere all'interno dell'auto e di semplicemente filmarlo, facendogli capire che qualsiasi danno farà gli sarà chiesto risarcimento

    • @massimoruggiero1565
      @massimoruggiero1565 Před 2 lety

      Bravo attento però che di questi stronzetti ti devi preoccupare, perché gli incidenti dove ci scappa il morto ci sono ragazzi che non sanno quello che fanno. Non sono gli adulti in genere con gli adulti finisce a parole, e raro la cazzottata

  • @francissalina
    @francissalina Před 2 lety

    BRAVO !

  • @micheleferro7585
    @micheleferro7585 Před 2 lety +1

    Manuel sempre il più grande! Adoro!

  • @nerk234
    @nerk234 Před 3 lety +28

    ..la migliore è sicuramente la doppietta, preferibilmente a canne mozze.... 😬..si scherza, ovviamente, tenere uno spray a portata di mano , credo sia comunque Consigliabile... 😉

    • @andreaazzini3669
      @andreaazzini3669 Před 3 lety

      Spray? Cazzo sei una donna? Piuttosto di portarmi uno spray da fighetta mi faccio ammazzare di botte.

    • @nerk234
      @nerk234 Před 3 lety +12

      @@andreaazzini3669 ..bravo, tu sì che sei ..Uomo..e soprattutto.. Intelligente.....ps mi raccomando continua così...

    • @fabioanedda1713
      @fabioanedda1713 Před 3 lety +9

      @@andreaazzini3669 che uomo alfa complimenti

    • @nerk234
      @nerk234 Před 3 lety +2

      @@fabioanedda1713 ..si,si,il classico uomo che si taglia i maroni x far dispetto alla moglie.... 😬

    • @nerk234
      @nerk234 Před 3 lety +1

      @@ybd ..anche..

  • @anarchya9941
    @anarchya9941 Před 3 lety +10

    mmhh, le tue "difese" si assomigliano un pò tutte e poi con lo spalling patner è tutto più semplice, come dice Jerry Scotti "è tutto più facile quando si sanno le risposte". In realtà c'è una GROSSA differenza tra le prime due e le seconde. Le prime implicano un'aggressione in atto e quindi non ti fai problemi ad usare anche tu le mani. Le seconde due invece sono insidiose e non è assolutamente facile difendersi da quelle,anche perchè non sai se ti aggredirà o meno. Quindi per queste le tue tecniche non vanno bene, consiglio invece di fare come fa da sempre un mio amico, se si avvicinano troppo, a lui non importa se vogliono o no aggredirlo, li spintona via perchè la sua giusta filosofia è "preferisco 1000 volte di più provocare una lotta io che ricevere un colpo a sorpresa (testata,pugno o ginocchiata)". Non lasciate che nessuno di cui non vi fidate invada la vostra area vitale che è quel cerchio che potete fare mettendo una delle punte di un piede per terra e muoverla a compasso, teneteli sempre a distanza, poi se scoppia la lite almeno sarete preparati, un colpo a sorpresa ben assestato vi può mettere anche k.o. (in alcuni casi qualcuno è morto pure)

    • @filippo575
      @filippo575 Před 3 lety +4

      Molti insegnanti di krav maga dicono le cose che hai detto tu, manuel si differenzia perché prova più di tutti a replicare la realtà, ma non sempre è possibile. Il sucker punch lo spiega bene nel dettaglio, non hai visto bene tutto il video mi sa, fa chiaramente capire che non è universale come tecnica ma se si riesce è buona da applicare. Secondo la tua opinione insomma, bisogna o avere la sfera di cristallo o essere dei violenti, se la situazione di scalda e quello dal nervosismo si arrotola le maniche tocca il pantalone ma non ha intenzione di farti niente, lo spingi via provocando tu per primo un atto di violenza, il krav maga è proteggersi da eventuali violenze, non crearle, anzi, l'obbiettivo è la semplice difesa, quindi la spinta del tuo amico è esagerata e troppo aggressiva. Le tecniche sono identiche perché il krav maga è accessibile a tutti, e chi non ha una buona forma fisica e non sa combattere non può fare molto oltre che quello, il fatto che sono tutte la stessa formula è indice di verità nei messaggi che porta, non esiste la tecnica magica dell'airone contro aggressione 1 e la tecnica della tigre volante per il sucker punch. In poche parole, con la spinta la lite la fai scoppiare tu.

    • @filippo575
      @filippo575 Před 3 lety

      @WINDOWS MINUS eh infatti non lo vedi partire, ho scritto che non si può usare la sfera di cristallo e viene detto anche nel video

    • @filippo575
      @filippo575 Před 3 lety +1

      @WINDOWS MINUS si ma di sicuro non la acquisisci spingendolo via altrimenti provochi una reazione di merda, si chiama sucker punch per un motivo. Lui cerca di spiegare come capire dagli atteggiamenti e simile, e soprattutto in una discussione vera la vedo difficile che ti tieni distanziato senza un motivo, a meno che entrambi non andate li già con quell'intenzione e sai benissimo che finirà a mazzate

    • @filippo575
      @filippo575 Před 3 lety

      @WINDOWS MINUS e fu così che il krav mago di cicalone divenne realtà, il mago e il suo spazio magico

    • @antoclo
      @antoclo Před 3 lety

      Sparring partner*

  • @SergioLofoco
    @SergioLofoco Před 2 měsíci

    sempre interessantissimi i tuoi video . complimenti davvero .

  • @gionatapiga9953
    @gionatapiga9953 Před 2 lety +2

    Manuel è veramente preparato,fisicamente e mentalmente,cosa molto importante nella difesa e nell’attacco
    Ci vuole testa per prevenire e successivamente dissuadere l’attaccante
    A volte bastano 2 soli colpi se non lo vuoi mandare in rianimazione,senno ne basta uno
    Ma è sempre meglio evitare

  • @diegopratesi
    @diegopratesi Před 2 lety +1

    Bravo!