3 tecniche per FAR CAPIRE SUBITO CHI COMANDA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024

Komentáře • 432

  • @ManuelSpadacciniKMA
    @ManuelSpadacciniKMA  Před 11 měsíci +35

    Qui trovi tutti i centri ufficiali KMA www.kma.it/mappa-centri/

    • @kyle11235
      @kyle11235 Před 11 měsíci

      Ma i giudici cazzo hanno in testa?
      Se uno mi prende da quella distanza, e decide di partire con dei colpi ha un vantaggio tremendo.
      L'intenzione bellicosa con l'invasione dello spazio personale dovrebbe consentire una piena difesa personale.
      Sti maledetti in gonnella e parruccone bianco (sì, lo so che è uno stereotipo) credono che prima mi debba beccare un pugno in faccia per potermi difendere? Follia.

    • @giulioliguori6312
      @giulioliguori6312 Před 11 měsíci

      Purtroppo mancano in Sardegna. Lo so, siamo pochi!

    • @CinemaSpecialEffects
      @CinemaSpecialEffects Před 11 měsíci

      Ciao carissimo Manuel...volevo sapere se avevi avuto l'occasione di vedere la mia recensione sul mitico Stay Safe... fammi sapere ;) Grazie! Ps: non so se poso inserire direttamente il link del video qui (se non l'hi visionato), al limite se vuoi visionare al volo il video... se hai una mail diciamo "personale" te lo mando da lì... è un modo per ringraziarti di tutti questi preziosi video che ci Regali ;) Saty Safe!!!

    • @community_antitiktok
      @community_antitiktok Před 11 měsíci

      👍🏻.

    • @technialabferrara
      @technialabferrara Před 8 měsíci

      Adoro Manuel, sempre molto realista e pacifico con le persone.

  • @giovanni752001
    @giovanni752001 Před 11 měsíci +123

    Manuel, ti parlo da praticante anziano di arte marziale giapponese e non voglio volutamente definire grado e disciplina. Sono tutti e tre contrattacchi assolutamente splendidi ed efficaci ma presuppongono soltanto un piccolo accadimento , ossia che la persona sappia che lo stai attaccando, poiché nessuno al mondo e ripeto nessuno al mondo nemmeno il più grande degli esperti di tutte le arti marziali mondiali insieme possono avere il tempo di reazione e di risposta di questo tipo ad un attacco non premeditato e non aspettato. Non è esperienza, è semplicemente neuroscienze. Il tuo cervello non reagisce con una tecnica complessa ad un attacco ravvicinato ed imprevisto. Massimo rispetto per la spiegazione e complimenti per tutti i video didattici che ci mostri. Complimenti davvero

    • @8Smoker8
      @8Smoker8 Před 11 měsíci +2

      Ma infatti la prima regola è la consapevolezza di ciò (e di chi) ti circonda.

    • @luciferus74
      @luciferus74 Před 11 měsíci +15

      Corretto. Per questo ci si deve allenare i palestra, giorno dopo giorno, in modo da sviluppare una memoria neuromuscolare

    • @adrianodabala6283
      @adrianodabala6283 Před 11 měsíci +13

      Difficile che il fatto che un tipo sconosciuto ci prenda per la maglietta urlando, sia accadimento imprevisto. Di sicuro accade in certi ambienti e circostanze in cui bisogna sempre essere pronti al peggio. Sfido chiunque a dirmi che questo succede ad un congresso medico o un'opera alla Scala.

    • @nicolocarosio1
      @nicolocarosio1 Před 11 měsíci +1

      Perché non specifichi volontariamente disciplina e grado?

    • @giovanni752001
      @giovanni752001 Před 11 měsíci +16

      @@nicolocarosio1 perché non è rilevante.

  • @motelodoppio
    @motelodoppio Před 11 měsíci +115

    La faccia di Manuel quando passa dalla faccia bulldozer a "ecco vedete?" Fa morire 😂😂

    • @nico_oriani
      @nico_oriani Před 10 měsíci

      anche io noto questo equilibrismo tra mansueto e toro, simpatico xD

  • @CinemaSpecialEffects
    @CinemaSpecialEffects Před 11 měsíci +82

    Un canale Utile, Efficace perché Semplice (ma con un grande Studio dietro), tutto racchiuso in un Atmosfera di Confidenza, Simpatia... miscelata a Professionalità e Passione. Questi sono i canali che voglio in CZcams Italia! Manuel sei troppo mitico ma nello stesso tempo... sei uno di noi!

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  Před 11 měsíci +13

      Grazie di cuore!! 💪🏻💪🏻

    • @CinemaSpecialEffects
      @CinemaSpecialEffects Před 11 měsíci +1

      @@ManuelSpadacciniKMA Grazie a te e al tuo Team !

    • @Skatafossy
      @Skatafossy Před 8 měsíci

      Vorrei proprio vedere 1 persona che riesce a mettere in pratica quello che insegnano 😁la cosa più difficile è gestire lo stress, rimanere calmi, avendo magari una reazione commisurata, ma non c'è video al mondo che possa insegnare questo, o per meglio dire non c'è modo di impararlo da un video per quanto ben fatto come questo, tu puoi aver tirato 1000 rigori segnandoli tutti in allenamento, ma quando devi tirare quello decisivo della finale del torneo, tutto il tuo allenamento vale ZERO, quello che conta è il carattere.

  • @pierogreco7605
    @pierogreco7605 Před 11 měsíci +9

    Manuel ti stimo parecchio ma sul terzo punto hai toppato e spiego il perchè. Anni fa ho assistito, a distanza di mezzo metro, ad una lite tra 2 ragazzi di cui uno era un mio caro amico. Per difendersi scaglió una ginocchiata nei genitali dell altro mettendolo ko e lasciandolo in una pozza di sangue. Quest'ultimo fu operato d'urgenza per il forte trauma e fu fortunato che l ambulanza arrivó in tempo proprio per la vistosa perdita di sangue. Ad oggi si ritrova con un solo testicolo e il mio amico ha passato guai seppur "solo" economici, dato che non fu fatta denuncia perche i due si conoscevano ma lo spavento fu tanto. Detto cio meglio difendersi con la prima e la seconda opzione...la ginocchiata nelle palle puo uccidere!

    • @DanieleVintage55
      @DanieleVintage55 Před 2 měsíci

      Assolutamente sì,non si può provocare una lesione permanente!

  • @dennydondi3620
    @dennydondi3620 Před 5 měsíci +1

    In un mare di fuffaguru della autodifesa, gente che "Cicalona" senza sapere nulla di marzialismo, sei uno dei pochi che sa quello che dice e lo dimostra nei suoi video. Grazie Manuel e sempre piacevole vedere i tuoi video.

  • @djtatan83
    @djtatan83 Před 11 měsíci +11

    Grande video. Mi sono ritrovato in un paio di situazioni pericolose in passato, non per causa mia, mi è stato subito chiaro che la cosa più difficile è sconfiggere le proprie paure(paura di morire, di ferire o uccidere, insomma pensieri negativi) e trovare la freddezza di agire in questo modo. A me andò bene(più che altro perché sono bello grosso e sono abbastanza tranquillo di indole), però da lì ho capito che anche la mente va allenata, serve lucidità. Sempre nella vita.

  • @kaio62324
    @kaio62324 Před 11 měsíci +18

    La prima reazione è a mio parere la migliore. Il fatto che qualcuno ci abbia messo le mani addosso ci fa inoltre capire di essere nel posto sbagliato. Chi ha voglia di stressarsi? Video interessante, la risposta di un atleta di arti marziali sarà sempre diversa in base al suo allenamento, ma tutte offrono una soluzione simile alla prima che hai mostrato. Grazie!

    • @VV11TT00
      @VV11TT00 Před 11 měsíci +1

      funziona sicuramente bene se sei grande e grosso, magari più del tuo aggressore😅

  • @alessiosantoro7844
    @alessiosantoro7844 Před 11 měsíci +327

    “ora ve lo mostro, Ma non è quello che pensate” 👁️👄👁️

    • @MerquryCity
      @MerquryCity Před 11 měsíci +24

      si ma l’italiano

    • @XDave05X
      @XDave05X Před 11 měsíci +5

      ​@@MerquryCityeffettivamente

    • @nico_fit_991
      @nico_fit_991 Před 11 měsíci +1

      ​@@MerquryCitynon ce lo mostra 😂

    • @dangus04
      @dangus04 Před 11 měsíci +12

      È troppo grosso, non rientrerebbe nell'inquadratura.

    • @bubu4648
      @bubu4648 Před 11 měsíci +4

      @@MerquryCitynon ce lo ha mostrato

  • @lapis9618
    @lapis9618 Před 11 měsíci +11

    00:38 < capita spessissimo di litigare per strada> . Vorrei capire, poiché data la mia oramai lunga esistenza non mi é mai capitato di litigare per strada. Eppure ho calpestato 3/4 del pianeta, anche in luoghi piuttosto "bizzarri". Che sia un caso o che dipenda dal comportamento che teniamo?
    Intendo dire: < non é che magari quelli a cui capita spesso di litigare, escono di casa proprio con quell'intento? > . E' per capire..

  • @sTeelz0rd
    @sTeelz0rd Před 11 měsíci +6

    Per me sono tutte e tre risposte troppo aggressive e mettono a rischio la persona che viene toccata per prima, se metti le mani in faccia non dai segno di paura ma devi sperare che questo non abbia 10 amici dietro il vicolo che ti aspettano. Io sulla mia pelle ho appurato che la finta indifferenza e il bloccare le braccia è la soluzione migliore per evitare di andare in rissa

  • @Music4all1990
    @Music4all1990 Před 3 měsíci

    Fantastico. Molto professionale e fai capire in modo molto chiaro che il Krav Maga è difesa personale e non insegna a diventare picchiatori da strada. Dopo averlo iniziato in italia tanti anni fa ora vivo in Inghilterra e seguo lezioni di British Krav Maga e posso solo consigliare a chiunque sia interessato ad iniziare ad allenarsi e ad imparare perché utile sia per il corpo che per la mente.
    GRAZIE Manuel per i tuoi contenuti 💪🏻

  • @gallinedilana
    @gallinedilana Před 11 měsíci +6

    In effetti tutte e tre le tecniche (la prima un po' meno), la seconda sicuramente hanno una buona probabilità di triggerare l'altro che parte all'attacco con il famosissimo "mi hai messo le mani a addosso"

  • @robertofilippo3322
    @robertofilippo3322 Před 11 měsíci +5

    Indubbiamente tecniche efficaci e che non provocano lesioni . Praticità e velocità reattiva delle prime 2 le rende più consigliabili. Un caro saluto al bravo Manuel

  • @pieromarchisio9051
    @pieromarchisio9051 Před 11 měsíci +12

    Giacomo eroe.
    Tecnica n.1 di Manuel equivale alla n.10 di un comune mortale 😄
    Però se uno ti prende per la maglia non vuol dire che è già entrato nell'ordine di idee di esser pronto e desideroso di menar le mani, per quanto non da tipo scafato, e quindi spingerlo via, magari mettendogli pure una mano in faccia, lo renderà ancora più aggressivo?
    E perciò se è una questione di futili motivi ti mostri remissivo e la cosa, orgoglio ingoiato a parte, finisce lì, mentre se realizzi che è solo l'inizio e la faccenda volgerà al brutto meglio che non stai a guardare il capello e in base alle tue capacità ci vai giù pesante sperando che basti, tanto hai poco da perdere?
    Poi è ovvio che ogni situazione fa storia a sé e ci sono tante variabili da considerare.

    • @GreatOldOne999
      @GreatOldOne999 Před 11 měsíci

      Si, le reazioni mostrate portano quasi sicuro ad una rissa

    • @michelemininni178
      @michelemininni178 Před 11 měsíci +1

      Non è così. Una mano ben assestata è un avvertimento "preventivo" che capisce chiunque. Parte in automatico il programma di protezione nell'aggressore "forse non conviene". Di contro, essere remissivi, soprattutto in spacconi e prepotenti (tipici esponenti di queste forme di aggressione) può indurre all'autoesaltazione. Lui assesta un colpo, lo allontana e lo avverte. Non lo sta nè menando nè insultando, e fidati che una reazione così in un aggressore è del tutto spiazzante.

    • @pieromarchisio9051
      @pieromarchisio9051 Před 11 měsíci

      @@michelemininni178 sì, diciamo che uno dovrebbe essere abbastanza lucido da capire subito se l'altro fa solo cinema oppure è un vero pericolo, così come nel caso uno reagisca come suggerito nel video bisognerebbe inizialmente essere abbastanza energici da farlo desistere, ma senza affondare subito il colpo usando il massimo della forza.
      È anche vero che, come detto, il massimo della forza per un tizio anche solo normale equivale a un buffetto di Manuel o quasi, e poi è fondamentale la tecnica, non facile se non la alleni.
      Alla fine di ste chiacchiere qualcuno direbbe "nel dubbio mena" 😁

  • @pieraviolet2941
    @pieraviolet2941 Před 11 měsíci +57

    Con tutta franchezza..... solidarietà per Giacomo

    • @marialetizia0gasponi285
      @marialetizia0gasponi285 Před 11 měsíci +5

      Il "povero" Giacomo è sempre il cattivo e attacca brighe della situazione. 😂❤

    • @pieraviolet2941
      @pieraviolet2941 Před 11 měsíci +1

      @@marialetizia0gasponi285 e deve ricevere i colpi che fanno capire chi comanda 😆

  • @armandodanielvaldivieso9705
    @armandodanielvaldivieso9705 Před 11 měsíci +3

    Per un tizio di più di 1.80 e più di 90 kg e più semplice tutto, ormai sei grande in dimensione, un Bullo non cerca uno cosi perché sa che può finire male, i tuoi consigli servono soltanto a una persona allenata.

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Před 11 měsíci +2

      vero, se sei alto e grosso (come lo sono io) il bulletto di turno ti sta a distanza, spesso non serve neppure muoversi o dire qualche cosa, basta solo uno sguardo truce

  • @matteolagatta4832
    @matteolagatta4832 Před 11 měsíci +7

    Unica pecca hai dimenticato la risposta ancora più soft perché magari l'aggressore nella prima risposta viene attivato ancora di più e torna alla carica con maggiore energia ed enfasi ed è quello da evitare.
    Quando si può meglio NON muovere le mani...quindi che si dovrebbe fare per rispondere ma evitando di muovere le mani?

    • @8Smoker8
      @8Smoker8 Před 11 měsíci +1

      Nessuno ti dovrebbe poter arrivare così vicino. Altro che risposta più soft, lì può già essere troppo tardi. Le mani le devi muovere eccome, e averle già sopra la cintura prima che l'altro sia partito.
      Se una volta che lo hai allontanato non ti sei allontanato abbastanza in fretta tu stesso e lui riparte alla carica, calcio frontale prima di subito.

  • @carlomarianaccari5961
    @carlomarianaccari5961 Před 11 měsíci +16

    Ciao Manuel, vedo spesso i tuoi video (oltre a praticare in palestra pugilato) e li trovo sempre molto istruttivi. Su questo sinceramente la nr 2 mi lascia perplesso... equivale quasi a un montante, prendendo il mento potrebbe creare lesioni ai denti, e anche sbilanciare l'avversario e causarne una caduta violenta all'indietro, con pericolo di lesioni anche gravi.... Mi sembra decisamente eccessiva e pericolosa

    • @8Smoker8
      @8Smoker8 Před 11 měsíci +3

      Vedilo più come un jab che un montante pieno. Sta a te dosare la forza.

    • @emiliano7945
      @emiliano7945 Před 10 měsíci +1

      Esatto zi, stessa cosa che ho pensato io. Senza contare il rischio di prenderlo forte e bene sul naso creando danni molto seri

    • @emiliano7945
      @emiliano7945 Před 10 měsíci +1

      ​@@8Smoker8lo puoi vedere pure come un aquilone, ma rimane un montante se arriva dal basso. Poi vorrei vederti dosare la forza a modo con l'adrenalina a pallettoni che avresti in una situazione simile

    • @8Smoker8
      @8Smoker8 Před 10 měsíci

      @@emiliano7945 ma assolutamente no. Sono colpi molto diversi, devi essere nuovo 🤷 poi in una situazione del genere a voler essere precisi l'adrenalina non è ancora "a pallettoni".
      Se vai in tunnel vision subito in una situazione del genere hai altri problemi da risolvere prima di parlare di tecniche.
      Insomma dici cose potenzialmente sensate a prima vista ma andando ad approfondire si smontano...

    • @emiliano7945
      @emiliano7945 Před 10 měsíci

      @@8Smoker8 con un aggressore che ha già stabilito un contatto fisico l'adrenalina non già alta? Tu credi, sono contento per te, devi aver avuto Spock come maestro. Si sono abbastanza estraeo al krav maga, solitamente però guardo i video di Manuel perché sembrano sensati, quest'ultimo lo è meno a mio modestissimo parere. Sono comunque meno estraneo al pugilato e i colpi di cui stavamo parlano fanno parte, o almeno derivano, di quel dominio. Si tratta di traiettorie, questo li differenzia. Manuel stesso ha specificato di far partire il colpo dal basso e salire per avere un effetto più devastante.. ebbene signori della giuria, in tal caso sembra difficile considerarlo ancora un jab. Al massimo massimo a me ricorda lo smash (che usava tanto Ruddock, ma non solo), un misto tra un montante e un jab.

  • @mariassuntaantoniotti1627
    @mariassuntaantoniotti1627 Před 11 měsíci

    ... grazie..utile...io mi auguro che si arrivi un giorno a comportarci tutti con rispetto e quando perdiamo la calma dobbiamo riuscire a tirarci indietro e andare via a sbollentare🙏💪

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Před 11 měsíci

      quando si perde la calma, sarebbe saggio chinarsi e controllare dove è stata persa, magari la si ritrova.
      ps mal che vada trovi qualche banconota da 100 euro, non si sa mai.

  • @panziniman
    @panziniman Před 11 měsíci

    Sei un grande Manuel, tornerei in Italia solo per studiare con te! Saluti dalla Grande Mela!

  • @emiliano7945
    @emiliano7945 Před 10 měsíci

    Grazie Maestro, ho usato il secondo metodo già tre volte contro vari aggressori: nella prima l'ho preso bene sul mento, la botta lo ha steso e cadendo ha battuto la testa (ora sono a processo per i danni); nella seconda per sbaglio gli ho messo un dito nell'occhio e gli si è distaccata la retina (sono a processo anche per questo); la terza è andata meglio, sta volta a processo c'è lui, dopo che gli ho messo la mano in faccia si è incazzato ancora di più e mi ha riempito di pugni

  • @ClaudioBrogliato
    @ClaudioBrogliato Před 11 měsíci

    Ciao. Ottimo il disclaimer finale, io quel tipo di argomentazioni le metterei sempre in testa al video perché c'è il rischio che la gente abbandoni il video a metà e non le veda.

  • @user-ip7lo6vq2d
    @user-ip7lo6vq2d Před 11 měsíci +2

    Video come sempre molto interessante, ne ho seguiti parecchi dei vostri. Però in questo specifico ho notato che soprattutto negli interventi n.1 e 2 il colpo arriva poco prima che l'avversario riesce ad afferrare la maglietta, quindi si gioca leggermente di anticipo. Non sempre in strada si ha questa prontezza anche perchè si potrebbe essere attaccati all'improvviso. Ottima invece la situazione 3, perchè quello che ci deve impensierire è il braccio libero dell'avversario e da quello dobbiamo proteggerci. Bravi

  • @francesconapolitano6500
    @francesconapolitano6500 Před 11 měsíci +4

    Nulla da dire sulla preparazione del Maestro.
    Ho praticato arti marziali per diversi anni.
    Non sarò il nuovo Bruce Lee, ma ho imparato che il combattimento in strada ha dinamiche molto diverse dalla palestra.
    La realtà è insidiosa e subdola. Il predatore non cerca il duello ma il blitz.
    Chi arriva a prenderti la maglietta è determinato a colpire o bucare, spesso sotto effetto di alcool o droghe, quindi in uno stato di alterazione mentale che almeno le prime due tecniche o non le sente neanche o hanno solo l'effetto di farlo arrabbiare di più.
    A parer mio credo che per gestire la strada l'allenamento sia più mentale e vada spostato a monte: cioè capire il linguaggio del predatore, capire le situazioni di rischio e togliersi fuori prima.
    In strada non sappiamo mai chi abbiamo di fronte.
    Anche se apparentemente innocuo il nostro aggressore potrebbe essere armato, più esperto o non da solo. Ciò premesso sono sempre video che possono tornare utili💪

    • @Enz-wy7ro
      @Enz-wy7ro Před 4 měsíci

      Nella strada, o che sia in strada o altrove, comunque fuori dal contesto palestra, la cosa che conta di piú é infatti la preparazione mentale, un certo tipo di pacatezza nel parlare e nel muoversi che fa immediatamente capire all' altro che non abbiamo paura. In tal modo nel 99,9 % dei casi non c' é bisogno di alzare un dito, l' altro cambia subito idea e rimane confuso. Il gioco é sempre psicologico con quella gente, SEMPRE. Nella loro ingenuitá quelle persone pensano di riuscire a spaventare chi hanno di fronte. Appena vedono che le cose sono andate storte non si capacitano e rinunciano. Anche perché, in quegli attimi, sono loro che non riescono a capire chi hanno di fronte e perché la persona che hanno davanti non si smuove di un millimetro e non si agita minimamente nel parlare. La vera forza non é nei muscoli, ma nel resto. Poi certo non sto dicendo che la preparazione fisica e tecnica non conti niente, ma é meno importante rispetto al resto (seppure abbia la sua importanza). É sempre bene quindi evitare (se si può) qualsiasi contatto o scontro fisico, anche piccolo, gestendo solo sul piano psicologico/mentale. Solo se proprio inevitabile lo si può porre in essere, ma facendo molta attenzione a non cadere nell' "eccesso di legittima difesa".

  • @apostataccio
    @apostataccio Před 11 měsíci +3

    Perdonami Manuel se ti scrivo nuovamente ma queste tecniche sono molto pericolose da utilizzare specie da chi non si è mai allenato.
    - La prima tecnica vai a colpire una zona nei pressi del cuore e addirittura dici che con le dita devi toccare la gola...ma sul serio? Cioè qui si rischia di stendere un cardiopatico e anche di soffocarlo colpendogli la gola, non ti viene in mente che una mossa del genere possa arrivare a danneggiare seriamente una persona? Fermo restando il fatto - come già ti scrissi tempo fa - che quelle mosse darebbero solo addito ad una escalation. Nel video non prendi neanche in considerazione il più grande potere che abbiamo: l'oratoria, solo con la persuasione si può agire in prima istanza, perché qualsiasi gesto fisico sarà considerato un attacco.
    Tu parti dal presupposto che sei grosso, muscoloso e allenato, ma una persona normale rischia seriamente di finire nei casini.
    - La seconda tecnica rischia di spaccare i denti e se portata male il setto nasale e nella peggiore delle ipotesi le vertebre. Non serve che aggiungo altro.
    - Nella terza mossa per un fattore puramente neurologico è impossibile un tempo di reazione del genere, le vostre sono figure preconfezionate, ma un colpo inaspettato non riuscirai mai a neutralizzarlo con una ginocchiata a meno che tu non abbia il dono della veggenza.
    Manuel ammiro il tuo lavoro di sensibilizzazione nelle scuole, ma quando insegni queste cose veramente non riesco a capacitarmi come uno studioso come te possa non considerare le altre mille variabili negative. Un saluto

    • @8Smoker8
      @8Smoker8 Před 11 měsíci

      Ma quale cardiopatico, sai quanto forte e preciso devi colpire per incidere sul cuore? Molto più probabile che lo stendano la sua stessa agitazione e lo shock allora.
      Quanto all'oratoria, bisogna sapere QUANDO applicarla.
      Ti assicuro che c'è gente in giro che non ha alcuna intenzione di ascoltarti, per quanto bravo e convincente tu creda di essere.
      Ah, riguardo al fattore neurologico (abbiamo un medico ne deduco?), si parla di reazioni automatizzate naturalmente; e/o di aggressioni a velocità subottimale.
      Sono tecniche da contestualizzare, pensavo fosse ovvio.

    • @apostataccio
      @apostataccio Před 11 měsíci

      @@8Smoker8 allora ti invito ad andare da un cardiologo e porgigli la domanda se sia consigliato dare un colpo inaspettato nei pressi del cuore e vedi cosa ti risponde.
      Poi non ho detto che con la persuasione si risolve tutto, ma nel video non è minimamente presa in considerazione e sai cosa? Quando arriveranno i carabinieri metteranno a verbale che ha iniziato quello che si stava difendendo e se lo prenderà in quel posto. Sempre che l'aggressore non lo abbia ammazzato di botte prima.
      Questo video è un concentrato di pressapochismo ed è molto pericoloso che le persone seguano queste indicazioni, è inutile che ti spertichi per difendere l'indifendibile.
      Tra l'altro ti basta fare un combattimento una volta per capire la mia critica al terzo punto, ho fatto boxe diversi anni e sotto puoi trovare il commento di un maestro di arti marziali che dice la stessa cosa che dico io, quindi, o sei Flash Gordon o un veggente, perché non c'è tempo di reagire ad un pugno inaspettato con una fottuta ginocchiata: la giocchiata poi ha di contro che è un colpo a basso raggio d'azione e come vedi anche nel video Manuel si spinge dentro la guardia dell'aggressore, se si trovasse davanti uno che sa combattere (non krav maga ma boxe) lo stenderebbe in mezzo secondo

    • @brandon0099
      @brandon0099 Před 11 měsíci

      dice che non si deve vedere il danno... è ovvio che parla per aggredire e non per difendere. Sarebbe già un reato, basta solo una denuncia civile. La sensibilizzazione è in ospedale...

    • @brandon0099
      @brandon0099 Před 11 měsíci

      vallo a dire a Stallone sul seti di Rocky IV visto che sono certo che di film ne vedi molti... @@8Smoker8

    • @apostataccio
      @apostataccio Před 11 měsíci

      @@brandon0099 esistono i testimoni oculari, non è che se non lasci segni finisce tutto a tarallucci e vino

  • @itsyaboysaber784
    @itsyaboysaber784 Před 11 měsíci +8

    scusa Manuel, una domanda, per quanto riguarda la prima parte, considerando che l'aggressore è agganciato al nostro indumento (magari e pure più pesante della vittima, non rischia di tirarla con se??

  • @Stekillreal
    @Stekillreal Před 11 měsíci

    Molto interessante e chiaro, sei un grande come sempre !! ! Comunque queste tattiche qui le ho imparate già da quando ero piccolo , inoltre mi è capitato di avere a che fare con situazione del genere, però non ho mai creato danni critici per fortuna,! Che poi come mi hanno sempre insegnato al corso di difesa personale ,non conta se una persona e alta o bassa etc.. basta che sappia agire senza creare danni esagerati !

  • @diegopizzi942
    @diegopizzi942 Před 11 měsíci +3

    come sempre simpatico e utilissimo. grazie felicita

  • @CinemaSpecialEffects
    @CinemaSpecialEffects Před 11 měsíci +1

    Ciao Manuel, bentrovato nell'appuntamento del Lunedì :) Anche stavolta il povero Giacomo ha incassato i colpi eheheheh a parte gli scherzi... la mano stretta sul bavero l'ho avuta all'età di circa 15 o 16 anni, da un tizio che ne aveva poco meno di una trentina (gli è piaciuto vincere facile allo str****!!). A parte questo beh... a 15 anni rimani impietrito alla paura! Ero immobile, e giusto per concludere il "pacchetto della sfiga"... eravamo a metà di una rampa di scale!! Figoooo!!! Per fortuna mio padre vide la scena, si avvicinò con aria molto seria dicendo: ""Ehi... che stai facendo???" Bastò questo e l'idiota lasciò la presa e scappò via infilandosi come una lepre in ascensore. Diciamo che mio padre fu una delle tecniche che hai proposto in questo video, o meglio prese il posto della prima tecnica che hai mostrato: il respingere con una manata sul petto. A seguire... un paio di anni dopo iniziai a praticare Judo col grande Maestro Carmeni (il TOP) dove la presa al bavero e gomito del Kimono la si fa Sempre! Sia io che l'avversario. Sarei stato sicuramente più abituato, di conseguenza lo stress sarebbe stato molto meno alto ed io sarei stato più grandicello come età (e cintura blu) per riuscire a capire come uscirne. Ma sarebbe comunque rimasto il problema delle scale, eravamo a metà della rampa, enorme impedimento!!

  • @giuseppedelux07
    @giuseppedelux07 Před 11 měsíci +2

    Manuel sono un praticante di wing chun cosa ne pensi di questa arte marziale? Qual è la tua opinione?

  • @m73p28
    @m73p28 Před 11 měsíci

    Grande Manuel,
    Te e Simone Cicalone la sapete lunga✌👍

  • @lorenzoalferi644
    @lorenzoalferi644 Před 11 měsíci +2

    Se è uno sconosciuto e non sa nulla di me chissene frega di lasciare segni.

  • @valentinovacca8157
    @valentinovacca8157 Před 11 měsíci +5

    Peccato che non ci sia una palestra di KMA in Sardegna, comunque Bel video

  • @user-kl9jp1dk7q
    @user-kl9jp1dk7q Před 7 měsíci

    Molto bravo semplice da capire perché spiegato molto bene ..
    Ma.. ci vuole costanza
    Dove c’è una costanza
    “Palestra “

  • @erwinsmith4592
    @erwinsmith4592 Před 10 měsíci +1

    Il problema è, che avendo poco autocontrollo, potrei partire subito con le mani, e un altro problema che insorge è: Ma in una situazione rapida come la presa e il pugno come faccio a capire che devo usare una tecnica piuttosto che l'altra?

  • @bravefighter397
    @bravefighter397 Před 11 měsíci +1

    Semplice ed efficace, se fatto bene il gioco finisce lì

  • @micheletripaldi1966
    @micheletripaldi1966 Před 11 měsíci

    Grazie, molto utile, importantissimo (soprattutto in Italia), non creare conseguenze nell'autodifesa...

  • @syncopio
    @syncopio Před 11 měsíci

    Complimenti Manuel. Molto utile. Io che porto gli occhiali quindi in questo caso li perderei, nel senso che cadrebbe s terra rompendo, perché non avrei il tempo di appoggiarli da qualche parte. Ciao

  • @fabiograssi7824
    @fabiograssi7824 Před 11 měsíci +1

    Ciao Manuel il mio più grande problema è che avendo fatto Arti marziali è quando mi capita che ho discussione con qualcuno cerco sempre di non andare alle mani. Perché dentro di me c'è qualcosa che ogni volta mi dice ammazzalo ma è proprio questa la mia paura. Del dopo. E quando poi riesco ad ignorarlo e andarmene senza colpire e magari aver preso offese mi sento come uno sconfitto e per alcuni giorni mi rode il cuore e mi dico la prossima volta non mi fermo. Sul ring ero più sicuro e andavo a tutta perché sapevo che lì c'è qualcuno che ti ferma. Ma in strada no. Non so se è debolezza ho paura per le conseguenze di dopo so solo che dentro ho un fuoco sempre acceso.

  • @simos8352
    @simos8352 Před 11 měsíci +1

    Sempre superlativo !!!!! E sopratutto utile

  • @gabbiano07
    @gabbiano07 Před 11 měsíci

    Grande Manuel ! una persona come te che potrebbe vivere Di prepotenza Ciò nonostante sei gentile educato e simpatico ma soprattutto che usa il cervello cosa molto rara nei giovani di oggi grazie per i tuoi video

    • @Icomelis
      @Icomelis Před 11 měsíci +1

      Per strada se gli dico imbecille voglio proprio vedere se è ancora educato civile e controllato, io non credo

  • @lucasorrentino4860
    @lucasorrentino4860 Před 3 měsíci +1

    Ciao, Manuel.
    La tecnica applicata sul mento potrebbe provocare la chiusura forzata della bocca e spezzare i denti.
    Che ne pensi?

  • @leonardoferrari1438
    @leonardoferrari1438 Před 11 měsíci

    Non vorrei mai essere un assistente per i tuoi video 😂 quel povero Giacomo li è sempre a buscarle mi dispiace per lui

  • @claudiosalamone7878
    @claudiosalamone7878 Před 11 měsíci +2

    In strada vince chi sa fare più paura sia nell'atteggiamento sia nella sostanza ovviamente per una ragazza o una donna che non è abituata la cosa la vedo male anche con la miglior scuola possibile sarà sempre e comunque una facile preda se uno vuole essere lasciato in pace per strada deve fare un bel percorso di sport da combattimento a contatto pieno perché assume una sicurezza è un modo di fare che tiene alla larga chiunque difficilmente si arriva allo scontro Ma se ci si arriva In quel caso per l'aggressore si mette male veramente

  • @grezol0630
    @grezol0630 Před 11 měsíci

    Manuel ci fai un video sulla guardia da adottare sia in una situazione tranquilla che in una concitata

  • @Donz-hh2jv
    @Donz-hh2jv Před 2 měsíci

    Sei un grande, infatti la migliore difesa è quella che si fa usando il muscolo principale del nostro corpo,il cervello 😀ma alcuni hanno questo muscolo atrofizzato,il che è grave in base alla selezione naturale della specie 😂😂

  • @user-kl9jp1dk7q
    @user-kl9jp1dk7q Před 7 měsíci

    … non lascia segni!!!! .. sempre palestra!!

  • @nerk234
    @nerk234 Před 11 měsíci +1

    ....In teoria si. .e comunque qui già col primo esempio,si crea un Contatto fisico,che potrebbe dare inizio a qualcosa che ,Poi,non riusciamo a Controllare. . ecco perché io penso che bisogna evitare il Contatto, quindi fare capire sia senza farsi toccare,ne toccare noi l'altro. .poi ognuno. .

  • @vincenzonapoletano6894
    @vincenzonapoletano6894 Před 11 měsíci

    Grazie manuel,
    Nonostante sono obsoleto, fuori forma , ed ho una certa eta', vado il 20 settembre alla prima lezione 😅

  • @duiliopaolini
    @duiliopaolini Před 11 měsíci

    Bel video. Unica cosa che in un contesto reale credo che non si riesca a distinguere bene se parte un colpo o meno. Esempio per scarsa illuminazione. Quindi forse la tecnica 3 mi sembra la più efficace. Magari dosando la ginocchiata evitando ad esempio di concluderr

  • @andreapadula3684
    @andreapadula3684 Před 11 měsíci +4

    La mia paura è che con la ginocchiata comunque si rischia di causare una torsione testicolare, anche se non nell'immediato. Comunque ottimi consigli, grazie. Conviene rispondere con il palmo sul torace.

    • @kyle11235
      @kyle11235 Před 11 měsíci +5

      E allora offriamogli una birra al bar più vicino e buona notte.
      Trovo già ridicolo il non poter partire con due ceffoni o pugni verso chi mi si avvicina per pestarmi.
      Solo in un paese ridicolo come l'Italia il criminale viene iper tutelato.

    • @ClaudioBrogliato
      @ClaudioBrogliato Před 11 měsíci +4

      Se l'aggredito non ha mai messo un piede in palestra tirerà la ginocchiata a vuoto perché non ha il senso delle distanze. Più che altro quello che spaventa è la quantità di gente che gira con la lama, quando ti hanno preso così te la becchi.

    • @wreckyface7620
      @wreckyface7620 Před 11 měsíci

      @@amazzone2361 E quindi non ha senso reagire con queste tecniche. Le tecniche di Manuel concettualmente hanno senso solo se si vuole tutelare l'avversario. Questo è il motivo per cui insegna queste ginocchiate e soluzioni 'soft' e non ad andare diretto in pugno sul mento. Ma se viene fuori che anche le sue tecniche (che già sono inefficaci e di solito penose) non tutelano nessuno, allora non hanno più il minimo senso. A quel punto tanto vale fare la cosa che in combattimento sarebbe la più sensata, cioè, come detto prima, pugno sul mento.

  • @villa338
    @villa338 Před 10 měsíci +1

    3:21 WESSS

  • @fabiomauridrswell7337
    @fabiomauridrswell7337 Před 11 měsíci

    Nr 1 Sensei .

  • @augustosannino9249
    @augustosannino9249 Před 10 měsíci

    Tenken ti fa un baffo!. 💪

  • @micheleballoi8370
    @micheleballoi8370 Před 11 měsíci

    Manuel spadaccini boss finale

  • @drussmarco
    @drussmarco Před 11 měsíci +1

    Grazie Manuel ma questa volta qualche dubbio mi prende. Lasciando stare l'ultima tecnica, ovviamente efficace ma estrema, se spingo via una persona che sta valutando l'aggressione e si trova in gruppo, non rischio di metterlo in cattiva luce colpendolo? Il risultato sarà che non potrà più valutare ma probabilmente partirà all'attacco no? Non è ugualmente efficace ruotare il Busto e spingere via la mano ruotando sull'esterno? Nel vostro caso, con la mano sinistra colpire e ruotare sull'esterno di Giacomo in modo da non essere esposto a colpi? Il corpo dell'aggressione dovrebbe sbilanciarsi verso l'interno e noi essere in posizione di vantaggio. Lo dico perché la tua tecnica mi sembra inadatta in caso di grossa differenza di mole.

  • @sasuke65743
    @sasuke65743 Před 10 měsíci +1

    Si potrebbero avere prove con un allievo il doppio di te? Giusto per avere metodologie efficaci quando non si è in grado di respingere così facilmente un aggressore con tutta la forza che possiamo generare? Grazie ^^

  • @zackkk1377
    @zackkk1377 Před 11 měsíci +1

    Il colpo di palmo con le dita piegate a uncino per la gola e tanta roba perché si sente un fastidio non piacevole e quindi la persona penserà ma cosa è successo

  • @bestione666
    @bestione666 Před 11 měsíci

    Bel video 👌🏻

  • @iou-mpiou123
    @iou-mpiou123 Před 11 měsíci

    Aspetto i video per sentire i suoni che escono quando da i colpi Manuel 😂😂❤

  • @giacomodipietro7747
    @giacomodipietro7747 Před 11 měsíci +1

    Non è facile spiegare, ma si può cavalcare la tigre oppure essere la tigre, perché non tutti siamo uguali. Il tipo emotivo è la tigre, cioè si identifica con la propria paura e la usa a proprio vantaggio. Il tipo razionale invece cavalca la tigre cioè la domina e la guida nella battaglia. Non tutti siamo uguali e ognuno deve conoscere sé stesso. I video sono ottimi, perché prima di tutto cercano introspezione

    • @julio0943
      @julio0943 Před 11 měsíci

      Il paragone con la tigre e interessante. Infatti Non tutti lo sanno..ma la tigre e un Animale molto timido e calcolatore che tende a evitare gli scontri non necessari, se il gioco non vale la candela. Ma se non ha altra scelta ...Diventa un Mostro.

  • @demislazzeri5508
    @demislazzeri5508 Před 11 měsíci

    Salve complimenti prima per il vostri insegnamenti siete molto utili per evitare brutte situazioni.
    Volevo chiedervi se avete scuole anche in UK?
    Grazie mille

  • @mattiaalpi2430
    @mattiaalpi2430 Před 11 měsíci

    Complimenti Manuel come sempre contento di seguirti da molti anni ,ho seguito il tuo video ma nei primi due casi colpendo il centro del petto in zona cuore domanda con la massima umilta' non si rischia di causare danni se fatto con eccessiva forza? grazie un saluto

  • @paolina525
    @paolina525 Před 11 měsíci +2

    ciao Manuel, abito a Zurigo. Qui ci sono diversi centri come il tuo. Ne conosci qualcuno personalmente che mi potresti consigliare? In piu' sono una vecchietta di 63 anni e non faccio attivita' fisica da almeno 15 anni. Pensi che possa ancora fare questo tipo di corsi o sarebbe meglio prima fare un po' di palestra per riattivare la muscolatura? Grazie in anticipo x le risposte

    • @frankthe1st69
      @frankthe1st69 Před 11 měsíci +1

      signora a 63 anni che se ne deve fare di queste cose, capirei se ne avesse 45/50 ma a 60 anni passati non vedo come un corso di difesa personale le possa tornare utile

    • @Luca80KR
      @Luca80KR Před 11 měsíci +1

      ​@@frankthe1st69se ne vedono tanti coglionazzi su CZcams, ma tu sei sul podio.

    • @8Smoker8
      @8Smoker8 Před 11 měsíci +1

      ​@@frankthe1st69mah dipende in quali condizioni fisiche sia...certo se non fa niente da 15 anni probabilmente hai ragione. Quantomeno ripartire con dell'attività fisica leggera e poi vedere fino a che punto riesce ad arrivare senza rischiare di farsi male, per queste tecniche una base fisica decente ci vuole altrimenti è meglio lasciar stare.

    • @frankthe1st69
      @frankthe1st69 Před 11 měsíci +1

      @@8Smoker8 concordo pienamente

  • @antoniopaludo4365
    @antoniopaludo4365 Před 11 měsíci

    Grande Mago.

  • @Pantecno
    @Pantecno Před 11 měsíci +1

    Primo,comunque grazie molto utile

  • @user-oj3pn1hn5p
    @user-oj3pn1hn5p Před 10 měsíci

    Chissà perché tante tecniche che vedo da Manuel fanno parte del karatè… ottimo video

  • @danielalocatelli9479
    @danielalocatelli9479 Před 3 měsíci

    Grande

  • @ilfaber9371
    @ilfaber9371 Před 11 měsíci

    Manuel tutte tecniche ottime per evitare di creare danni sovrastimati all'offesa ricevuta, ma come gestire il fatto che chi ci attacca inevitabilmente è portato ad arretrare senza il controllo del corpo e degli ostacoli che potrebbe avere alle spalle? Mi vien da pensare che gestire così un attacco potrebbe avere più rischi per chi attacca rispetto ad un "banale" pugno che potrebbe rompergli lo zigomo ma evitargli cadute con danni alla colonna

  • @mauropacenti6603
    @mauropacenti6603 Před 11 měsíci +1

    Ma toccare la faccia ad uno che è già abbastanza su di giri da afferrarti, non lo invita ad aumentare il livello di aggressione?

  • @MessiaxMessiax
    @MessiaxMessiax Před 9 měsíci

    Capito , niente segni , 😁...👍👍👍 ...

  • @zbarba
    @zbarba Před 10 měsíci

    Non serve neanche dirlo ma la cosa migliore da fare è scappare prima che ti afferri, o distanziarsi con il "Stai lontano" aprendo i palmi in difesa

  • @Sn4p_Fps
    @Sn4p_Fps Před 9 měsíci

    La prima e L unica giusta , per arrivare a colpirlo sul viso deve essere proprio una situazione grave è a quel punto lo colpirei con tutta la forza e poi magari scapperei perché se lo colpisci piano sul viso di sicuro si arriva alle mani e lui vorrà colpirti a sua volta e a quel punto gli dai solo un motivo in più quindi questa è la mia analisi . Quindi lo allontano con una mano sul petto e se insiste o peggiora la situazione colpo forte sul viso anche un pugno e via !

  • @GB-Gametime
    @GB-Gametime Před 11 měsíci

    Molto utile, sempre top🔝

  • @fidelio1566
    @fidelio1566 Před 11 měsíci

    Perchè la vita è tutto un Ring! 🙂
    come per un pianista la vita è fatta di musica e concerti
    il pregio di youtube è una nuova realtà aumentata dove puoi scoprire le molteplici sfaccettature della cultura umana

  • @Ale.V80
    @Ale.V80 Před 11 měsíci

    Ciao, ho una domanda da farti, perché quando attacchi fai quei versi, rumori con la voce? Hanno uno scopo preciso? Grazie e complimenti 💪🏻

  • @blackswan9825
    @blackswan9825 Před 11 měsíci +1

    Secondo me con le prime due non si fa altro che far incazzare ancora di più chi attacca...che potrebbe tirare fuori un coltello o un arma

  • @francescavazzano2252
    @francescavazzano2252 Před 11 měsíci +3

    Ei Manuel potresti fare un video dove fai un tutorial o comunque dai dei consigli su come proteggersi da delle spinte di petto?
    P.S ti stimo molto fai dei tutorial fantastici

  • @filippoperuzza3300
    @filippoperuzza3300 Před 11 měsíci +1

    Grande Manuel 💪👏❤

  • @mariatecliberoit5547
    @mariatecliberoit5547 Před 5 měsíci

    Sei forte! Non lasciare segni!

  • @Akountina
    @Akountina Před 11 měsíci +4

    Comunque, una cosa che mi mette sempre in difficoltà, la difesa dev'essere sempre proporzionale alla offesa, ma in caso di una donna, che mediamente (ok ci sono eccezioni, quindi anche in caso di ragazzi mingherlini o molto giovani) è anche 20, 30 kg più leggera di un uomo, se uno l'afferra deciso, una manata sul petto non gli fa un baffo all'aggressore, se devo aspettare che lui mi dia un pugno in faccia, per poter dopo avere il diritto di rompergli il naso con un'altro pugno non è fattibile, se una persona viene colpita da uno molto più forte è finita. L'unica cosa sarebbe colpirlo in modo deciso, che lo butti veramente a terra per riuscire a scappare, ma qui rientriamo nello eccesso di difesa, quindi come se ne esci? E non parliamo nemmeno del famoso colpo ai genitali, perché se per una sfiga quello riporta dei danni permanenti sto fregata.

    • @pieromarchisio9051
      @pieromarchisio9051 Před 11 měsíci

      Meglio fregata e basta che fregata al cubo, considera che una donna, a meno che non sia davvero decisa e superpreparata, non è detto ne venga fuori anche utilizzando le tecniche più cattive, veramente anche molti uomini, direi non è il caso di porsi certi problemi, persino in un paese come il nostro che tutela molto più i delinquenti che chi si difende penso terrebbero conto della cosa.

    • @Ferrettino
      @Ferrettino Před 11 měsíci +1

      Qui lo scrivo e qui lo nego. Colpo alla gola , non serve forte perché sennò si fanno danni veri. Con mano aperta, in avanti, colpisci con la zona tra pollice e indice, dita incluse. Fai una sorta di c con le due dita. Ripeto, leggero, che la gola è molto delicata. Ci sarebbero pure altre possibilità, ma poi si passa proprio al torto in un attimo. Questo ovviamente per una donna, afferrata da un aggressore come da esempio. Cmq i corsi e le palestre ci stanno apposta, per allenarsi e imparare, anche sotto pressione.

    • @Akountina
      @Akountina Před 11 měsíci +1

      @@FerrettinoIo faccio Aikido e sto ancora imparando come usare la forza e il peso dell'avversario contro di lui, ma me ne accorgo che è molto complicato, quando facciamo gli allenamenti e mi tocca un partner, magari come da esempio, di 20 kg più grosso di me se non riesco a fare la tecnica in modo impeccabile o se lui non è collaborativo, col cacchio che riesco a liberarmi dalla sua presa. Per contro sono una delle più reattive nel mio gruppo, sono velocissima nello schivare e anticipare i colpi durante i randori. (momento in cui si applicano attacchi e difese a sorpresa).

    • @quellichenonsannochefare1770
      @quellichenonsannochefare1770 Před 11 měsíci +1

      ​@@Akountinaciao! La bravura nelle leve e negli sbilanciamenti, sta nel tempismo. Allenati su quello quando stai nel tuo dojo di Aikido e vedrai che anche uno di 120kg lo fai cadere senza sforzo. È tutto nel tempismo 😊
      Se da sola non riesci, fatti spiegare bene dal tuo maestro come devi fare. 😊

    • @Ferrettino
      @Ferrettino Před 11 měsíci +1

      @@Akountina Bello. Ho praticato anche io. Mi piaceva, lo ammetto, ma preferisco un altro tipo di fisicità. Pur vero che ho fatto avvicinare delle persone alla pratica. Ognuno ha la sua via. Diciamo che io sono andato per tentativi e prove. Ho iniziato a fare sport sin da piccolo, bontà dei miei genitori. Per quanto riguarda le arti marziali ho iniziato in una palestra di judo. Poi, col cambio di sede, hanno ampliato col karate. Che te lo dico a fare. Poi ho cambiato palestra e città. Aikido. Pochi anni. Sono venuti a fare un allenamento, per gli italiani di kick, quelli di un'altra palestra, sport combattimento ,che non chiudeva d'estate. Posso venire ad allenarmi da voi quando qui chiude? Certo che si. E da lì è venuta fuori la passione per gli sport da combattimento che ancora mi accompagna. E sono nati anche grandi rapporti umani e amicizie. Ti ho consigliato quel colpo, per quanto riguarda la difesa personale, perché efficace. Cmq non si finisce mai di imparare. Importante è fare una attività, uno sport, un'arte marziale,che non solo ti piace ma che ti migliora e ti manca se non pratichi. Ora la faccio finita col pistolotto. Sulla differenza di peso ...eh. negli sport ci sono le categorie di peso apposta. Per strada il discorso cambia. Un sorriso

  • @filippodicarlo678
    @filippodicarlo678 Před 3 měsíci

    Manuel, che ne diresti di una leva articolare sulla mano che ti afferra e lo immobilizzi a terra (tipo aikido)? Senza bisogno di colpi...

  • @Sperperone
    @Sperperone Před 11 měsíci +1

    Colpendo il mento dal basso col palmo della mano, c'è grande possibilità di rompergli i denti, probabilmente l'aggressore ci sta urlando, è con la bocca aperta, ed un colpo del genere procura lesioni.

  • @andreaascierto8339
    @andreaascierto8339 Před 11 měsíci

    Sei un grande

  • @masuki8519
    @masuki8519 Před 11 měsíci

    Capocciata sul setto e ciao

  • @DarioToledo
    @DarioToledo Před 11 měsíci +1

    Ciao Manuel, cerco in tutte le maniere di evitare situazioni di tensione, a volte anche subendo la prepotenza altrui, perché in passato ho subìto un certo numero di soprusi e non ho mai acquisito fiducia nella possibilità di vincere uno scontro fisico, fino a non averne neanche negli scontri verbali. E dire che ho fatto un anno di Aikido, ma è valido solo sulle prese, non sui colpi diretti. Un corso di Krav Maga mi permetterebbe anche di rivedere il mio mindset a riguardo?

  • @disegnocreativo5791
    @disegnocreativo5791 Před 10 měsíci

    Non c'è bisogno di colpirlo, se lui ti mette le mani addosso.. c'è una leva che puoi fare con la sua mano e lo pieghi in ginocchio. La mano sul viso può generare reazioni spiacevoli e istigare di più se svolto da un dilettante, invece.. una tecnica efficace può essere il bloccaggio con il palmo della mano. In pratica prendendogli la mano e facendo una piccola pressione "il pollice al centro del palmo della mano" lo pieghi, anche l'uomo più forte del mondo cade.. perché tocchi i legamenti e in quelle condizioni non potrà reagire perché si troverà nella presa e se non sa come liberarsi molto presto capirà lui stesso come finirà, perché il dolore aumenterà e lo sottometti.. senza la necessità di mettergli le mani in faccia. Mossa utile per tutti, per il semplice motivo che usi la sua forza contro di lui. Ci sono altre mosse di leve, ma per quella specifica mossa, questa come contro mossa è l'ideale.

    • @disegnocreativo5791
      @disegnocreativo5791 Před 10 měsíci

      Ps: Se prendi i legamenti dell'avversario.. le migliori prese sono nella testa, perché è il nostro equilibrio.. puoi distruggere qualsiasi uomo. Ovviamente da usare solo in caso di legittima difesa.

  • @marcopicchi2202
    @marcopicchi2202 Před 11 měsíci +1

    Avrei una domanda un pochino delicata a livello di legge!!!!Se succede appunto che qualcuno mi aggredisce e io magari x rabbia o paura esercito una difesa eccessiva ma siamo in un contesto dove non ci sono testimoni come va a finire????Grazie mille in anticipo e complimenti x tutto

    • @mauriziolana2405
      @mauriziolana2405 Před 11 měsíci +3

      Te ne fili via e amen .

    • @8Smoker8
      @8Smoker8 Před 11 měsíci +2

      Finisce che se gli fai male si fa refertare e gli dovrai dare (decine di) migliaia di euro, ma è sempre meglio che farti molto male tu.

    • @marcopicchi2202
      @marcopicchi2202 Před 11 měsíci

      @@8Smoker8 be ma anche senza testimoni???Riescono a condannarmi anche senza prove???Si lui può provare la diagnosi ma come fanno a risalire a me che alla fine potrebbe essere la mia parola contro la sua,è questo che mi sfugge,cmq grazie

    • @8Smoker8
      @8Smoker8 Před 11 měsíci

      @@marcopicchi2202 è ovvio che serviranno delle prove, ma se lui ha delle lesioni e ti accusa, tu non hai un alibi, hai escoriazioni sui pugni e magari qualche lesione compatibile a tua volta, è un attimo. Evita di metterti in queste situazioni, è possibile che te la possa cavare come è possibile che ti condannino, ci sono un sacco di fattori difficili da prevedere in gioco.

    • @marcopicchi2202
      @marcopicchi2202 Před 11 měsíci

      @@8Smoker8 Ti ringrazio molto x le risposte e cmq si grazie al cielo non ho mai trovato da dire con nessuno e prego non succeda mai!!!!Lo so magari che è un casino e mezzo se partono le denunce

  • @fabiocantamessa5771
    @fabiocantamessa5771 Před 11 měsíci +2

    Non sono convinto che la numero 2 non provochi lesioni, temo che un colpo del palmo portato sul mento dal basso verso l'alto faccia saltare almeno due incisivi. In ogni caso grazie per le dritte

  • @Riscaldo
    @Riscaldo Před 11 měsíci

    Giacomo fa delle faccie che so proprio priceless

  • @giuliogiulio9570
    @giuliogiulio9570 Před 11 měsíci +1

    Nella tecnica 1 se colpisci a pugno chiuso un po' più in basso, alla bocca dello stomaco, gli blocchi il respiro e si piega. 🙂

    • @ClaudioBrogliato
      @ClaudioBrogliato Před 11 měsíci +1

      Preso io una volta da una karateka. Manco avessi corso una maratona.

  • @michele6744
    @michele6744 Před 11 měsíci

    Se posso permettermi di fare 2 critiche costruttive riguardo alla tecnica numero 3:
    1) noi ci alleniamo sempre ad essere afferrati dell'aggressore con la mano destra, ma è improbabile: la maggioranza delle persone è destra, quindi verremo afferrati con la mano sinistra e la destra sarà quella che utilizzerà per colpirci.
    2) non è esattamente vero che i colpi ai genitali non lascino segni, al contrario, è una zona facile da lesionare e basterà un'ecografia per dimostrarlo. Se poi gli avremo lesionato un testcolo per una presa al bavero saremo veramente nei guai.

    • @kyle11235
      @kyle11235 Před 11 měsíci

      Non è una "presa al bavero". La maggior parte delle bavero finiscono con un pugno, una gomitata o una testata.
      Quando uno ti è "dentro la misura" non puoi fisiologicamente vedere partire i colpi.
      Secondo te perché pugili, thai boxer e fighter di MMA girano in tondo stando fuori dalla misura del colpo dell'avversario? Per annoiare il pubblico?
      Solo un paese troglodita come l'Italia può non permettere una difesa "violenta" in risposta a queste situazioni.
      Mi raccomando, se uno ti prende al bavero con fare bellicoso tu parlagli o fagli qualche leva di Aikido. Poi ti porto i fiori al funerale 😂

  • @davidefrixa6027
    @davidefrixa6027 Před 9 měsíci

    Ciao Manuel, scusami la domanda, ma nel secondo caso non è pericoloso il colpo visto che la probabilità di tagliargli la lingua è alto?

  • @elenamary7588
    @elenamary7588 Před 10 měsíci

    Come reagire se delle persone anche a distanza cerca il tuo contatto visivo?. Per esempio al supermercato in coda per la cassa mi sono girata un attimo e ho visto che c'era un "ragazzo " che mi guardava strano. Anzi aspettava che io lo gordasi per puoi andarsene.

  • @riuzaki6209
    @riuzaki6209 Před 11 měsíci +2

    Mai chiuso un video di un riassunto accurarissimo del Trono Del Muori così velocemente

  • @bravoragazzo8297
    @bravoragazzo8297 Před 11 měsíci +2

    Scusa ma non credo che mettere le mani in faccia possa calmare

  • @superpole78
    @superpole78 Před 11 měsíci +1

    A mio avviso il colpo al mento potrebbe causare non pochi problemi: denti, lingua.
    Se uno non se lo aspetta e ha la bocca semi aperta il rischio c'è.
    E quindi poi tutte le conseguenze (=rogne) del caso

  • @SirPano85
    @SirPano85 Před 10 měsíci

    Quando mi é capitato stavo passeggiando con mio figlio piccolo e mia madre di una certa età e l'avversario era un pecoraro di 30/40kg più di me con le braccia come le tue accompagnato dall'altrettanto corpulento ma per fortuna più tranquillo genero, mi sono limitato ad evitare i colpi sfruttando l'avere una mano libera in più ed evitando di dare all'altro (il genero) una scusa per attaccarmi, ci ho rimesso la t-shirt quando mi sono sganciato ma ho notato che se non sei molto veloce (per fortuna lui non lo era) tenere qualcuno con una mano può essere un forte svantaggio, se non ci fosse stato il genero ad incombere la reazione sarebbe stata quella della "mala risoluzione" come dici in apertura.

  • @decumanodecimo5486
    @decumanodecimo5486 Před 10 měsíci

    La parte migliore cmq e la parte recitata "stammi lontano " 🎉