Come preparare il Pane integrale in casa - Impasto con Lievito Madre e Farina Senatore Cappelli

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Preparare il pane integrale con il lievito madre in casa è facile e divertente!
    Davide ha preparato l'impasto con la farina di grano duro integrale Senatore Cappelli macinata a pietra, coltivato nella nostra azienda agricola, nei campi di grano che crescono sotto il sole della Calabria, lievito madre San Floro, acqua e sale.
    Questo tipo di pane tradizionalmente è chiamato Pane Brunetto, per il caratteristico colore bruno che prende sulla crosta. Da tradizione viene cotto a legna, ed è cosi che viene preparato e cotto ogni giorno nel forno di Mulinum.
    _______________________________________
    Gli ingredienti per preparare il pane integrale Brunetto:
    - 600 grammi di farina di grano duro integrale Senatore Cappelli macinata a pietra Mulinum
    - 420 grammi di acqua fredda
    - 180 grammi di lievito madre San Floro
    - 16 grammi di sale
    Acquista la farina di grano duro Senatore Cappelli macinata a pietra Mulinum, da solo grano italiano da agricoltura biologica: mulinum.it/far...
    Scopri tutte le altre farine macinate a pietra del nostro mulino, il lievito madre è in regalo con ogni confezione di farina: mulinum.it/10-...
    _______________________________________
    NON PERDERTI I PROSSIMI VIDEO
    ► Iscriviti al canale CZcams di Mulinum: bit.ly/CZcams...
    CLICCA SULLA CAMPANELLA PER RICEVERE UNA NOTIFICA TUTTE LE VOLTE CHE CARICHIAMO UN NUOVO VIDEO!
    _______________________________________
    MULINUM - LA NATURA HA BISOGNO DI EROI
    Mulinum è un progetto di filiera agricola nato a San Floro, in Calabria.
    Siamo un’azienda agricola nata dal sogno di dar vita a una filiera del grano completa e controllata in ogni suo passaggio, che parte dalla coltura biologica di varietà di grani antichi esclusivamente locali e italiani per arrivare alla produzione di farine integrali macinate a pietra. Le farine vengono trasformate in pane integrale cotto a legna, preparato secondo antiche ricette della tradizione, impastato con l’utilizzo di lievito madre e in prodotti da forno dolci e salati.
    Coltiviamo campi di grani antichi e li trasformiamo in farine integrali macinate a pietra e prodotti da forno integrali biologici.
    _______________________________________
    SCARICA IL RICETTARIO E LA GUIDA PER USARE IL LIEVITO MADRE
    Impara il nostro metodo di impasto Mulinum con Lievito Madre San Floro, scarica il ricettario per fare pane, pasta, pizze, dolci e prodotti da forno e la guida su come usare il lievito madre!
    ► Scarica e stampa il ricettario pdf di Mulinum: bit.ly/ricetta...
    ► Scarica la guida su come usare il lievito madre San Floro: bit.ly/guida-l...
    _______________________________________
    VISITA LO SHOP ONLINE E SEGUICI SUI SOCIAL
    ► Shop online Mulinum San Floro: mulinum.it/
    ► Facebook: / mulinum
    ► Instagram: / mulinum.it

Komentáře • 5

  • @gabriellamontalto6395
    @gabriellamontalto6395 Před 3 lety +1

    Sigg ho preparato un pane con la farina Cappelli, spettacolare. Ho aumentato l'idratazione, aggiunto mandorle, nocciole ed i nostri fichi (crocette) sminuzzati, lievito madre (rigorosamente) lievitazione 12h, cottura in pentola in ghisa. Risultato spettacolare! Grazie Mulinum!

    • @vittorianagariboldi6705
      @vittorianagariboldi6705 Před 3 lety +1

      Carissima Gabriella, mille grazie per la tua risposta! Faccio il pane da anni, e da anni lo facevo con li.co.li., poi sono passata alla pasta madre, e, ultimamente, alcune panificazioni le faccio con il lievito madre che ho ricevuto in omaggio insieme alla farina Mulinum. Non per fare pubblicità, ma lievito madre (rinfrescato con farina integrale), e farina integrale bio, ecco, un risultato strepitoso per un pane 100% integrale. Per le dosi (compreso il sale) ho iniziato dalle mie, consolidate da anni, a cui ho fatto qualche piccolissimo aggiustamento. Non ho però ancora provato il pane “brunetto” con la farina Senatore Cappelli, che so essere molto particolare, ecco il perché della mia domanda, per cui ti ringrazio tanto per le tue indicazioni! Un abbraccio dalla Toscana

  • @alessandroparavati1108
    @alessandroparavati1108 Před 4 lety +2

    Meravigliosi

  • @vittorianagariboldi6705

    Non ho capito bene le dosi. 300 gr di farina con 300 gr di acqua (prima 180 gr e poi 120 gr un po’ per volta) con 180 gr di lievito madre. Giusto? Vorrei sapere se con 16 gr di sale, la dose da voi indicata, il pane viene salato. So che è una stranezza, in Toscana si usa il pane “sciapo” che non piace dalle altre parti, ma a me non piace quello salato. Quando faccio il pane ci metto appena un cucchiaino di sale. Gradirei anche avere un video per preparare questo bellissimo pane con l’impastatrice (se non è un’eresia, ma a volte mi capita di doverne fare un quantitativo consistente. Grazie mille per la risposta!

    • @gabriellamontalto6395
      @gabriellamontalto6395 Před 3 lety +1

      Ciao Vittoriana, suggerisco di provare con le dosi del sale, considerato che il vostro gusto è sciapo. Io aggiungo un cucchiaino da the al composto e per il mio gusto non è salato, anzi. Per le dosi, considero una idratazione al 70%, la farina è integrale quindi assorbe più acqua di una farina 0, poi ti accorgi impastando. Importante, dal mio punto di vista, usare lievito madre e non chimico. La differenza è abissale! Ciao Toscana 🤗