Risotto alla zucca - ricetta per avere un'onda perfetta!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Risotto alla zucca, uno dei miei preferiti in assoluto tanto che periodicamente non manca mai alla nostra tavola, ben accompagnato da un ottimo Lambrusco Grasparossa!! Mmmhhhh che bontà
    Ovviamente questa è la mia versione personalizzata super cremosa e con un'onda perfetta che ritengo in assoluto la perfezione!! ehehe ho già l'acquolina in bocca...
    Buon appetito e buon divertimento!
    Ingredienti:
    - 120 gr riso
    - 200 gr circa di zucca mantovana
    - 1,5 l di brodo
    - 1 scalogno
    - 60 gr burro
    - olio e.vo. q.b.
    - 80 gr grana o parmigiano
    Preparazione:
    Preparare un pentolino con il brodo, pulire e tagliare a cubetti la zucca, tritare lo scalogno e preparare il resto degli ingredienti.
    1- Iniziate facendo cuocere la zucca. Mettete in un pentolino (io utilizzerò lo stesso dove cucinerò il riso) metà del burro ed un filo di olio; non appena il burro si sarà sciolto aggiungere lo scalogno, farlo imbiondire e successivamente aggiungere la zucca.
    Fate rosolare la zucca, aggiungere un mestolo di brodo ed un pizzico di sale sulla zucca; cuocere per 15 minuti a fuoco medio basso.
    2- Una volta cotta la zucca, trasferirne più della metà in un contenitore per minipimer ed il resto rimarrà nel pentolino.
    3- Prepariamo ora il risotto.
    Buttare il riso nel pentolino, farlo tostare per un minutino con la zucca, sfumare con un pò di vino bianco, e successivamente aggiungere poco per volta il brodo fino alla cottura a fuoco basso.
    4- Mentre il riso è in cottura, prepariamo la crema di zucca. Nel minipimer oltre alla zucca che abbiamo inserito precedentemente, aggiungere olio e metà del quantitativo del grana/parmigiano indicato negli ingredienti. Mixare il tutto ed aggiungere altro olio per renderla ben vellutata/lucida od un pochino di brodo se avete difficoltà a mixare. ATTENZIONE la crema non dovrà essere “liquida” ma abbastanza densa perchè dovrà servire per la mantecatura.
    5- Trascorsi i canonici 15/18 min per la cottura del riso, mantechiamo!
    Togliere il riso dal fuoco e farlo riposare per un minutino, dopodiché aggiungere il restante burro, il restante grana/parmigiano, la crema (poco per volta) e mescolare il tutto creando un’onda perfetta!
    Buon appetito a voi!!! :-)
    Qui di seguito trovi i link ai miei profili social e web dove potrai approfondire e partecipare attivamente:
    - Instagram: / _acquolina_in_bocca
    - Facebook: / io.acquolina.in.bocca
    - CZcams: / @acquolinainbocca

Komentáře • 1