Sardegna tour-seconda parte-Villasimius- Cagliari- Oasi Molentargius- HD

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 06. 2024
  • Villasimius è la perla del sud, località turistica da sogno,
    La sua costa è formata da una ‘corona’ di spiagge, intervallate da piccole scogliere e dal promontorio di Capo Carbonara. Partendo da Capo Boi, limite sud dell’area marina protetta, troverai, lungo la strada panoramica, le splendide spiagge di Porto sa Ruxi, Campus e Campulongu, tutte caratterizzate da mare azzurro e dune di sabbia bianca e incorniciate da macchia mediterranea. Vicino al centro abitato, c’è la particolarissima spiaggia del Riso, che si differenzia dalle altre per i ‘chicchi’ che la compongono.
    Magnifico è il colpo d’occhio della spiaggia Campolongu vista dal promontorio sulla strada per Cagliari.
    Cagliari, capoluogo della Sardegna, si affaccia al centro dell'omonimo golfo, nella costa meridionale dell’isola. Si sviluppa intorno al colle dello storico quartiere di Castello.
    Ha in comune con Roma, Lisbona, Praga e Istanbul il fatto di essere stata costruita su sette colli calcarei che identificano altrettanti quartieri. Infatti sulle zone collinari sono situati i quartieri storici e nelle zone pianeggianti sorgono la maggior parte dei quartieri nati a partire dal XIX secolo.
    Il palazzo Regio, chiamato anche palazzo Viceregio, è uno storico edificio, antica residenza del rappresentante del re durante le dominazioni aragonese, spagnola e sabauda, attualmente sede della Prefettura della Città metropolitana di Cagliari, ospita gli uffici decentrati della nuova Provincia del Sud Sardegna. Si trova in piazza Palazzo, nel quartiere Castello
    Il palazzo ha origini trecentesche e divenne sede del viceré dal 1337, per volere di Pietro IV d'Aragona. Nel corso dei secoli l'edificio subì diverse modifiche e ampliamenti. Particolarmente significativi furono i restauri settecenteschi; nel 1730, ad opera degli ingegneri piemontesi de Guibert e de Vincenti fu realizzato lo scalone d'onore che conduce al piano nobile, le cui sale furono restaurate nel 1735 dal della Vallea. La facciata ovest, col portale principale in asse con lo scalone, venne sistemata entro il 1769, come si evince dall'iscrizione posta sulla lunetta della porta finestra che si apre sul balcone centrale.
    Tra il 1799 e il 1815 il palazzo fu residenza ufficiale della famiglia reale e della corte, in esilio da Torino, occupata da Napoleone.
    Nel 1885 il palazzo divenne proprietà della Provincia, che vi stabilì la sua sede di rappresentanza e curò i restauri degli ambienti interni, al fine di adeguarli alla nuova funzione. Nel 1893 iniziarono i lavori di decorazione della sala del Consiglio, ad opera del perugino Domenico Bruschi per gli affreschi e dell'Angeletti per gli stucchi. L'opera si concluse nel 1896.
    La città vecchia di Cagliari, il pittoresco quartiere Castello, sorge su una collina circondata da mura e torri, tra cui la Torre di San Pancrazio e la Torre dell’Elefante degli inizi del XIV secolo. La sfarzosa scalinata del Bastione di Saint Remy edificio del XX secolo, un simbolo di Cagliari, uno dei suoi complessi monumentali più maestosi, la passeggiata coperta conduce alla Terrazza Umberto I, entrambe furono progettate da Giuseppe Costa e Fulgenzio Setti, su un’idea di metà Ottocento dall’architetto Gaetano Cima, e costruite in stile classicheggiante tra 1896 e 1902 sulle antiche fortificazioni della città medievale. Il bastione di Saint Remy è il risultato di spianamento e riutilizzo degli antichi bastioni dello Sperone e della Zecca, costruiti dagli spagnoli nella seconda metà del Cinquecento.
    Molentargius: il Parco naturale nato dalla salina. Un’oasi naturalistica a due passi dalla città.
    L'area umida di Molentargius, dalla dismissione della attività di estrazione del sale, avvenuta nel 1985, ha attraversato un percorso di riqualificazione e trasformazione in quello che ora è uno dei siti più ricchi di specie dell'avifauna dell'intera Sardegna. Lo stagno di Molentargius è risultato negli ultimi anni il sito più importante nel bacino del Mediterraneo per quanto riguarda la nidificazione dei fenicotteri. Il Parco, oltre ad ospitare una grande varietà di habitat e specie di importanza comunitaria, conserva ancora le tracce del suo passato testimoniato dagli affascinanti edifici dei primi del ‘900 della Città del Sale e degli antichi macchinari industriali.

Komentáře •