Moto Morini X-Cape 650, the ultimate on and off-road test of the Italian maxi enduro.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024

Komentáře • 196

  • @nightinsomnia
    @nightinsomnia Před rokem +5

    Moto fantastica.
    Scendo da una Brutale 910 e ho approcciato fin da subito la guida di questa signorina come pilotavo la belva. Che dire? Una sorpresa!!! Fiino a grattare le pedane a terra!!! L'avantreno è granitico pur non essendo la vocazione della moto pistaiola. Vero, manca qualche cavallo ma sopperisce in modo sorprendente nel misto stretto dimostrando doti di agilità e percorrenza che altre moto bel più blasonate e costose si sognano.
    Forse il migliore acquisto qualità prezzo in 30 anni di moto...
    Voto 9,5 (manca il 10 solo per i cavalli, ma quelli, si sa, per noi non sono mai abbastanza!)
    Consigliatissima!

  • @reddiapason4652
    @reddiapason4652 Před 2 lety +11

    Vi faccio ancora una volta i complimenti per la professionalità, davvero difficile trovare recensioni così analitiche sul web dove molto oggi è facciata ed effetto wow ricercato a tutti i costi. Stefano Cordara sempre una garanzia, grandi contenuti, proprietà di linguaggio di chi sa fare il proprio mestiere senza improvvisare, tanto di cappello. Ascoltarti è un piacere. Federico invece, nonostante la giovane età, riesce ad essere comunque complementare a Stefano e dare una seconda opinione utile e allargando se possibile ancora di più la prospettiva per un giudizio ancora più completo.
    Complimenti, ormai la qualità dei vostri test è fuori discussione. 👏

  • @billadmond9450
    @billadmond9450 Před rokem +2

    Bella recensione e bella moto per quel che costa.
    Vi consiglio caldamente di evitare di fare quei commenti ignoranti riguardo il cinese a confronto con altro perche' quell'altro (e molto piu' costoso) e' sempre un prodotto che esiste grazie soltanto ai cinesi.

  • @nightinsomnia
    @nightinsomnia Před 2 lety +1

    Moto eccezionale: facile, intuitiva, ha tutto ciò che serve per divertirsi e anche di più.... complimenti a Moto Morini!!!!

  • @brunomeni893
    @brunomeni893 Před 2 lety +2

    Io l'ho vista al salone della moto EICMA mi è piaciuta subito ,bellissima la vostra prova che non ha fatto altro che mettere in risalto quello che è questa moto ,una moto che ha qualità con un rapporto prezzo eccezzionale grazie complimenti e spero di provarla presto.

  • @christianocchipinti6336
    @christianocchipinti6336 Před 2 lety +5

    Vi faccio i soliti complimenti per la vostra prova; io l’ho già presa come seconda moto e devo dire che per la cifra a cui è venduta, mi ha convinto a non prendere il solito scooter ma una moto fatta e finita, comoda e con quel design accattivante. Red Top

  • @renatoquilici2929
    @renatoquilici2929 Před 2 lety +4

    L'ho provata la settimana scorsa e mi ritrovo sostanzialmente con le considerazioni dei tester, chiaramente il prezzo è l'aspetto che la caratterizza maggiormente, con 7300 euro ti porti a casa una moto di un buon livello, ho trovato la sella molto comoda, io ho un ktm 790 adv che al confronto è una panca. Il motore come riportato un po' da tutti avrebbe bisogno di qualche cavallo in più ma per il tipo di moto è comunque fluido e godibilissimo, nel complesso l'ho trovata molto bilanciata penso molto adatta per viaggiare. In fuoristrada ho fatto solo un chilometro su di una strada bianca quindi non mi esprimo. Per i miei gusti il display è anche troppo grande mi da un po' l'effetto scooter

    • @chriscrys3891
      @chriscrys3891 Před 2 lety

      interessante commento di un possessore KTM 790

  • @alpe74
    @alpe74 Před 2 lety +2

    Complimenti come sempre, c'hai fatto la radiografia hai mancato solo la info su quanta aria c'è negli pneumatici 😄 sei un grande Complimenti

    • @federicofaccioni5315
      @federicofaccioni5315 Před 2 lety

      Ciao, la pressione dei pneumatici normalmente è intorno ai 2.4/2.5 BAR, mentre per il fuoristrada ho portato la pressione a 1.8 circa, giusto per avere un'impronta a terra maggiore e un po' più di grip.
      Ciao!

  • @michelemedeossi1495
    @michelemedeossi1495 Před 2 lety +7

    Ottima recensione, come sempre. Moto davvero riuscita esteticamente, sembra ben fatta, bella la strumentazione, la metterei in garage come seconda o terza moto (magari potermelo permettere), ma solo perché è un po' troppo piccola...

    • @demisturchetto2059
      @demisturchetto2059 Před rokem

      @@gianlucabassi8853 macché pesante😆... Provala,é una bicicletta!!

  • @danilorigon
    @danilorigon Před 2 lety

    grazie Red per la completa presentazione, la mia arriverà tra qualche giorno

  • @angelofabiani9409
    @angelofabiani9409 Před 2 lety +1

    Ciao Stefano, ho avuto Corsaro Regolarità, kanguro 350, Camel 501......bei tempi anche se lontani......bella prova come sempre.

  • @giakr1
    @giakr1 Před 2 lety +4

    La moto che mi porterà nel mondo del "turismo" essendo diventato grande. Felice di farlo con un prodotto "italiano". Ottimo recensione 👏👏💪

    • @billadmond9450
      @billadmond9450 Před rokem

      Prodotto italiano hahahaha

    • @dimitribrundu
      @dimitribrundu Před rokem

      ​@@billadmond9450costruita in Italia con diversi componenti Italiani , marzocchi, Pirelli per esempio . Studiata da ingegneria italiana.

    • @billadmond9450
      @billadmond9450 Před rokem

      @@dimitribrundu Allora possiamo dire che una moto cinese e' costruita in Italia perche' monta copertoni Pirelli?

    • @dimitribrundu
      @dimitribrundu Před rokem

      @@billadmond9450 volevo dire studiata in Italia. Guarda che anche KTM e tanti altri marchi vengono prodotti in Cina, ma abbiamo una concezione sbagliata su questa nazione. Loro sono molto in grado di lavorare bene , naturalmente, fanno il lavoro con i materiali e le componentistica che gli viene data. Ma negare che la xcape sia montato con un ottimo equipaggiamento, è sbagliato

    • @billadmond9450
      @billadmond9450 Před rokem +1

      @@dimitribrundu Non ho mai detto che la X-Cape ha materiali scadenti, infatti questa moto si distanzia da altre simili per la scelta dei componenti e che quindi costa anche un po' di piu'.
      Ma dire che e' "italiana" ci riferiamo al marchio che non e' piu' al 100% italiano oppure al motore che e' completamente cinese?

  • @maxiadventuretoscana2889
    @maxiadventuretoscana2889 Před 2 lety +6

    Grazie per il vostro lavoro ragazzi; alcune precisazioni dell'utente consapevole.
    La frenata migliora decisamente con i chilometri e l'anteriore è tarato per l'adventuring. Le forcelle sono molto reattive perché, come il sottoscritto nei primi chilometri, non avete indugiato con le regolazioni.
    Ad aprire (+4,5sx e +5dx) la moto galleggia bene sul veloce e sui buchi degli sterri ampi fino alle tre cifre sul contachilometri.
    Credo che non abbiate trovato differenza nelle due mappature perché non si tratta di mappe motore, ma solo di mappe cruscotto, ovvero estetiche.
    Buona la possibilità di escludere abs sul posteriore perché comunque la bimba pesa, non in salita dove la trazione a gas puntato aiuta, ma in discesa dove si palesa.
    Moto facile, rispetto alla concorrenza, per praticare adventuring.
    Ciao.

    • @AntonioRacing98
      @AntonioRacing98 Před 2 lety

      Ciao,
      Le regolazioni della forcella da tutto chiuso?
      Da manuale sembra che siano già tarate per una persona da 75 kg

    • @maxiadventuretoscana2889
      @maxiadventuretoscana2889 Před 2 lety

      @@AntonioRacing98 Io valgo 100 vestito di tutto punto con stivali e protezioni complete da adventuring.

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety

      Ciao, in realtà la seconda "mappatura" se così la vogliamo chiamare non interviene sul motore (vero) ma serve non solo per cambiare schermata ma anche per consentire (in off road) di staccare l'ABS. Procedura indicata dagli ingegneri Morini: In mappatura Off Road tenere premuto a lungo il tasto "set" e sul cruscotto compare un sottomenu che consente di staccare l'ABS. Quindi sì, il motore c'entra poco ma di fatto si può considerare una seconda mappa... Ciao :)

  • @henryilgrigio8381
    @henryilgrigio8381 Před 2 lety +2

    Bella prova come sempre. Sul web siete i migliori senza se e senza ma.

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety

      Ciao Enrico, grazie mille! facci pubblicità che cresciamo ancora più in fretta

  • @alessandrodelbono8919
    @alessandrodelbono8919 Před 2 lety

    Veramente bella, adatta anche a un fuoristrada non esasperato e abbastanza sicura su asfalto. Peccato solo per la potenza... 10-15 cv in più non avrebbero guastato ma ovviamente dalla sua ha un rapporto qualità prezzo veramente ottimo e tutto non si può avere. Complimenti nel complesso a Moto Morini e grazie per il servizio.

  • @LoSconosciuto57179
    @LoSconosciuto57179 Před 2 lety +1

    Bella recensione di una delle moto più interessanti del 2022: bravi. Penso che andrà benissimo per la città, per qualche fuoristrada e perché no per viaggiare, tanto è vero che è già entrata nella classifica delle prime trenta moto vendute a gennaio. Se solo avesse qualche chiletto in meno e un po' più di cavalli sarebbe perfetta, ma in Morini pare abbiano in cantiere alcuni nuovi progetti.

  • @matteogiannotti1669
    @matteogiannotti1669 Před 2 lety +1

    Vista dal vivo e qualitativamente non è male

  • @gianpaolocutrone
    @gianpaolocutrone Před 2 lety +7

    Bella e completa nella sua categoria! Ha fatto le scarpe alla Versys e tracer ! Come al solito bella recensione!

    • @paponeable
      @paponeable Před 2 lety

      Piace anche a me però Versys e Tracer montano 17/17... Le interpreto con destinazione d'uso, quindi concettualmente, diverse.

  • @top10joseph
    @top10joseph Před rokem +1

    Grande moto e grande recensione! Non ho ancora avuto il piacere di provarla. Sono alto 1.65 e non so come mi troverei. Con sella ribassata a 82 secondo voi riuscirei a gestirla bene? Grazie e complimenti ancora!

  • @andreaorfei7085
    @andreaorfei7085 Před 2 lety +2

    Esteticamente la preferisco alle dirette avversarie ma ritengo sia una moto che sta a metà, non è ottima per turismo come non è ottima per fuori strada però mi piacerebbe molto come seconda moto . Mi piace come recensite👍

    • @GeroDa74
      @GeroDa74 Před 2 lety +2

      e perdonami, quale concorrente diretta sarebbe una ottima turistica ed una ottima fuoristrada?

  • @leonecassia8537
    @leonecassia8537 Před 2 lety +1

    Mi piace parecchio questa motina!!! Prova e recensione super👏👏👏👏

  • @AntonioRacing98
    @AntonioRacing98 Před 2 lety +3

    Condivido in pieno 👍🏻😉
    Bella recensione

  • @ziocalio1
    @ziocalio1 Před 2 lety +2

    che recensione !!! bravissimi
    moto molto interessante per un utilizzo a 360 gradi , ad un prezzo a fuoco secondo me

  • @serafino7687
    @serafino7687 Před 2 lety +4

    Appena comprata ... ottima... per un prezzo bassissimo.
    Ha il motore kawasaki Versys 650 ... quindi isogna accontentarsi, ma al quale non manca niente, sia in velocità da autostrada (130 k/h) che nel misto.
    Manca solo il cavalletto centrale, le frecce con rientro automatico, la temperatura dell'aria esterna, e tutte le scritte troppo piccole sul bellissimo e grande TFT.
    Per il resto ottima

    • @147db
      @147db Před 2 lety

      Motore CFMoto clone del bicilindrico in linea Kawasaki, lo ribadisce anche Stefano nel video... Un progetto si può copiare o addirittura migliorare, i dubbi semmai riguardano materiali, fusioni e assemblaggi. Ne sapremo di più quando qualche esemplare supererà i 10.000 km.

    • @dariogs61
      @dariogs61 Před 2 lety +3

      @@147db la linea fusioni pressofusione della fabbrica cinese è Made in Italy, che sono il meglio del mercato mondiale

    • @147db
      @147db Před 2 lety

      @@dariogs61 grazie non lo sapevo, rimane però l'incognita sul grado di purezza dei materiali e in generale sulla qualità delle leghe impiegate...

  • @simonethetretelayer5885
    @simonethetretelayer5885 Před 2 lety +1

    È bellissima, prima di tutto il resto... Bellissima!

  • @kamkasturie
    @kamkasturie Před 2 lety

    Thanks for the English sub. Reading from the sub, it seems like a lot of negative comments from the reviewer's point of view but the conclusion given is still positive. I'm a bit confused, probably lost in translation. 😅
    I have TRK251 but I really disappointed with the quality. I don't expect Ducati quality but I hope Moto Morini to be better than Benelli.

  • @pietrocusin6878
    @pietrocusin6878 Před rokem +5

    Comprata a fine agosto, una ottima moto per quel prezzo(pagata 7500 euro in strada) molto comoda e maneggevole, il peso si sente solo nelle manovre da fermo. Motore più che sufficiente per il mio tipo di guida, va benissimo così. Avevo qualche dubbio sulla potenza del motore(prima avevo una Benelli TNT 1130 del 2004 con 135 cavalli) subito fugati dopo i primi km fatti. Ora ha quasi 5000 km e problemi zero. Unico neo il cambio che è molto rumoroso negli innesti, specialmente in scalata e un fastidioso rumore che arriva dal serbatoio, è il galleggiante che sbatte sulla lamiera con il pieno di benzina. Per il resto tutto ok

  • @matteoconsalvo2960
    @matteoconsalvo2960 Před 3 dny

    Provata circa 4 ore fa… bella bellissima. Però provate ad immaginarla con almeno 20 cv in più? Sarebbe stratosferica

  • @alessandromartinelli6434
    @alessandromartinelli6434 Před 2 lety +8

    Secondo me è la migliore crossover 650 sul mercato

    • @enrico3821
      @enrico3821 Před 2 lety +1

      Non è una crossover, ma è un'enduro stradale

  • @waltererrante8243
    @waltererrante8243 Před 2 lety +2

    Come sempre ottima recensione! Unica perplessità: "adatta anche per qualche viaggetto" avete quindi riscontrato limiti nell'utilizzo autostradale o comunque viaggi a lungo raggio?

    • @AntonioRacing98
      @AntonioRacing98 Před 2 lety +6

      Da possessore ti posso dire che grande limiti non ci sono ...
      Ovviamente lato aerodinamico ho trovato che il trk copre di più rispetto alla Morini...
      Per il resto nessun problema 😜

    • @PaoloD2R2
      @PaoloD2R2 Před 2 lety +7

      ci vai in russia, basta non pretendere di andarci a 180 o stracomodi come su un mezzo da 20mila euro., ci mancherebbe.

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety +17

      Nessun limite reale, solo che se la carichi e viaggi in due te le devi prendere con calma. Io sono andato da Milano a Parigi con un BMW C1 per cui quando uno vuole viaggiare diciamo che il limite non è il mezzo meccanico ma solo la voglia di andare.... ciao! Stefano Cordara

    • @itmorion
      @itmorion Před 2 lety +17

      Per anni abbiamo, a giusta ragione, considerato "moto da viaggio" modelli come: la mitica r80gs, Transalp 600/650, Africa twin 650/750, super tenere 750 ecc. Tutte con potenze comprese tra i 50 e 70 CV e peso superiore ai 200kg
      Gli "uomini veri" poi giravano il mondo a cavallo dei grossi monocilindrici ad aria
      Moto da 40cv ma indistruttibili
      Forse siamo diventati tutti troppo esigenti
      Credo che le domande da porsi siano:
      Il motore e soprattutto l'elettronica sarà affidabile quanto una giapponese?
      La rete di assistenza e la reperibilità dei ricambi sarà in linea con le aspettative?

    • @AntonioRacing98
      @AntonioRacing98 Před 2 lety +2

      @@itmorion come centralina abbiamo una Bosch, e componenti iniezione Continental..
      Ora vediamo con il tempo la verità dell' affidabilità o meno 😜

  • @paultheage-lonerider
    @paultheage-lonerider Před 2 lety

    Ciao Stefano, mi manca di provare questa moto, io ho la trk 502 x 2020, con cui l'altro giorno ho passato i 30mila km di utilizzo in 23 mesi circa, 0 problemi, solo benzina e tagliandi, ma volendo vedere, gli mancano giusto quei cavalli e quella ciclistica che ha questa Morini, non so però se sulla distanza, lunghi viaggi in giornata, possa essere comoda quanto la mia, soprattutto per il passeggero.... 👋🏻👋🏻👋🏻

  • @antoninoglorioso3932
    @antoninoglorioso3932 Před 2 lety

    Grazie Stefano, sempre top!!

  • @mirkofala4188
    @mirkofala4188 Před 2 lety +1

    Grazie e complimenti

  • @lucasolito6215
    @lucasolito6215 Před 2 lety

    Ottima e completa recensione..una domanda..che zona sono gli sterrati che fa Stefano Cordara?..grazie

  • @Giugi55
    @Giugi55 Před 2 lety +2

    Ciao Federico, posso chiederti a livello di sospensioni com’è e come reagisce? Ho visto che l’hai spremuta abbastanza sulle buche… Cavolo, a quel prezzo!

    • @federicofaccioni5315
      @federicofaccioni5315 Před 2 lety +3

      Ciao! Partiamo dal presupposto che, soprattutto per via della presenza del 19" anteriore, non è una moto da off-road duro e puro. Le sospensioni lavorano comunque bene, come ho detto nel video la forcella tende a rimanere un po' dura alle alte velocità (con sconnessioni in rapida successione), ma più che un aspetto negativo è abbastanza positivo dato che evita che l'avantreno si "imbarchi". Il monoammortizzatore non mi è dispiaciuto, anche se a causa dell'assenza del leveraggio ha una risposta un po' secca, ma niente che comprometta più di tanto la guidabilità.
      Spero di essere stato abbastanza chiaro, buona giornata😊

  • @giovanniceruti2271
    @giovanniceruti2271 Před 2 lety

    Ciao ottimo lavoro e servizi. Quanto consuma? Grazie

  • @giorgiobagliorsv7220
    @giorgiobagliorsv7220 Před 2 lety +5

    Molto bella la Moto Molini 🇨🇳

  • @AlbertoBarbieriBDASTUDIO
    @AlbertoBarbieriBDASTUDIO Před 2 lety +1

    Se avesse avuto una ventina di cavalli in più… perfetta. Grigia è bellissima.
    Una domanda alla redazione: dove avete eseguito il test fuori strada e soprattutto dove si trova la pista atterraggio elicotteri che si vede? Grazie

  • @filippomacutan266
    @filippomacutan266 Před rokem

    Bella recensione 💪🏻 per una persona alta 1.88 secondo voi è’ adatta? Grazie!

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před rokem

      Ciao, la moto è compatta. Ma è abitabile. Ti consiglio di andare da un concessionario e provarci a salire per capire se ti va "stretta"

  • @AntonioSantelia
    @AntonioSantelia Před 2 lety

    Bellissima recensione complimenti...... Io amici di @red una domanda vi faccio.....qual'e' per voi ma migliore 650/700 per un motourista già navigato con più di 25 anni di esperienza che vuole scendere dalle cilindrate maggiori? Grazie mille..

  • @lele.grazioli
    @lele.grazioli Před 2 lety +1

    La consigliereste come prima moto? Estetica molto bella, mi piace la versatilitá tra strada e fuoristrada ma mi spaventa il rapporto peso/ potenza non ottimale. Sto valutando come competitors versys 650, tracer 7, vstrom 650xt e nc750x. Grazie, ottima recensione come sempre!

    • @AntonioRacing98
      @AntonioRacing98 Před 2 lety

      Provale tutte
      Su per giù come peso siamo tutte li..

    • @miniello7766
      @miniello7766 Před 2 lety +2

      L affidabilità del v strom non ha uguali

    • @AntonioRacing98
      @AntonioRacing98 Před 2 lety

      @@miniello7766 anche questo vero....

    • @smnfrb
      @smnfrb Před 2 lety

      Io ti direi di prendere la Vstrom 650, un mulo inarrestabile! 👍🏻 Io prima moto ho preso la 790 Adventure semplicemente per il serbatoio basso che mi aiuta nelle manovre a bassa velocità

    • @federicofaccioni5315
      @federicofaccioni5315 Před 2 lety +2

      Ciao Emanuele! Rispetto alla Versys, alla Tracer e alla NC750 devi considerare che la X-Cape ha la ruota anteriore da 19" e non da 17", una caratteristica che la rende decisamente più adatta al fuoristrada. Il rapporto peso - potenza non è dei migliori, è vero, ma se si tratta della prima moto credo che tu possa anche sorvolare su questo aspetto. In fin dei conti parliamo di 60 CV, un po' di motore c'è sempre, nonostante il peso sia abbastanza elevato.
      Ciao e buona giornata

  • @alessandroroca8113
    @alessandroroca8113 Před rokem

    Grazie per il video. Sarebbe bello organizzare un confronto con la KTM 390 Adventure R. E' vero che quest'ultima e' monocilindro ma in termini di prezzo e peso/potenza sono comparabili. Grazie in ogni caso.

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před rokem

      prendiamo nota, e seguici perché presto torneremo sull'argomento XCape

  • @biagiocannata2697
    @biagiocannata2697 Před 2 lety

    Sto pensando di comprarla mi piace un sacco...la affianco alla mia Tiger 800

  • @doc4522
    @doc4522 Před 2 lety

    Grande Morini bel progetto magari con un motore un pelo più pepato (tipo il bicilindrico del Suzuki sv 650 magari) era top, chissà se faranno un bel Corsaro nuovo mostro di coppia ma con costi ragionevoli 🙏

  • @turom7570
    @turom7570 Před 2 lety

    Per sapere qualcosa sulla versione con ruote in lega da 17 ? Una bella prova su strada ??

  • @Alviii__
    @Alviii__ Před 2 lety

    Bella prova, ma vi consiglio sempre di mettere sottotitoli in inglese.. vedrete come cresce il canale.

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety +1

      Ciao, già lo facciamo ma solo per alcuni contenuti. Ora grazie al tuo suggerimento lo metteremo anche in questo. Grazie!

  • @centurion7690
    @centurion7690 Před 2 lety

    Bellissimo davvero

  • @gabriele2255
    @gabriele2255 Před 9 měsíci

    Buonasera! Vorrei chiedere a @Federico o a chi si sentisse in grado di rispondere se l'opzione ( +2denti alla corona) potrebbe essere un escamotage per renderla piu briosa ai medio bassi regimi !? Grazie

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 9 měsíci

      Ciao, Gabriele. Certamente la risposta è affermativa. Accorciare un po' i rapporti rende di sicuro il motore più brioso, ma poi aumenta il regime di rotazione del motore quando sei alla velocità di crociera e quindi aumenteranno un po' anche i consumi, Insomma dipende un po' anche cosa ci devi fare con la moto. Ma di sicuro se cerchi il brio nella risposta al gas quella è la strada più breve. Ciao!

  • @DavideCari
    @DavideCari Před 2 lety +1

    Non l'ho provata, non mi attira particolarmente, il suo pregio maggiore è quello di costare poco, sarebbe stato bello avere un motore made in Italy. Grazie comunque per l'impegno che mettete nel recensire le moto 👍👍

    • @donasnipper1318
      @donasnipper1318 Před 2 lety +5

      Non costa poco.....forse il giusto, il problema che l'altre moto vendono cari o meglio prezzi da rapina.......diciamo le cose per com'è sono 🤷

    • @dimitribrundu
      @dimitribrundu Před rokem

      Infatti si fa'ridere, dicendo costa poco 🤣, è la Transalp che costa troppo e non ti mettono nemmeno una presa USB da 5€ , ma daiiiiii

  • @denisandreetto5513
    @denisandreetto5513 Před 2 lety +2

    Provata la scorsa settimana.
    Fatti 2 km l'ho portata indietro!
    Non commento per non offendere nessuno.

  • @laciukina2.053
    @laciukina2.053 Před 2 lety

    Bellissima recensione

  • @rambaldomelandri9011
    @rambaldomelandri9011 Před 2 lety

    Bella la location del test

  • @sound-wave-Tix.Latini
    @sound-wave-Tix.Latini Před 2 lety

    curiosità,ha la frizione antisaltellamento?

  • @steppy7048
    @steppy7048 Před rokem

    Motore di CF Moto : non potrebbero optare per il 700 cc della CL 700 X che ha circa 70 CV e quindi avrebbero fatto un mezzo piu' appetibile ?

  • @centurion7690
    @centurion7690 Před 2 lety

    In che zona eri? Ottimo per fare off road

  • @marcellogiannandrea5532

    Una bella moto, bella recensione

  • @stefano7214
    @stefano7214 Před rokem

    Bella è bella, forse la più bella in questo segmento. Mi sembra fatta anche bene.
    Ci sono solo due cose che mi danno qualche dubbio:
    - Il motore può stufare?
    Ora ho una Suzuki SV650 che, per inciso, ha un motore stupendo...pieno ai bassi e fluido, se vuoi allunga e spinge...
    Tuttavia vorrei affacciarmi al mondo delle crossover/turistiche in futuro, mi sembrano le più adatte al mio stile di guida ed ai percorsi che mi piacciono.
    - Affidabilità?
    Leggo pareri discordanti, anche se le recensioni positive superano quelle negative...

  • @hammerhd2413
    @hammerhd2413 Před 2 lety

    .. mi avete convinto vado a vederla e poi chissà

  • @agostinomurano1874
    @agostinomurano1874 Před 2 lety

    Una moto veramente meravigliosa

  • @donasnipper1318
    @donasnipper1318 Před 2 lety

    La moto esteticamente è bella, non costa poco ma il giusto... essendo una casa motociclista nuova è sana economicamente, sta avendo una vendita dubbiosa, ma guardare certe case motociclistiche che non vendono nulla, la Morini si può permettere a vendere pochi pezzi, la moto è valida in tutto

  • @hemajsimpson
    @hemajsimpson Před 2 lety

    Bella prova

  • @mirkolacche9378
    @mirkolacche9378 Před 2 lety

    Potrebbe andare come prima moto per una persona alta 175 (con le scarpe ahahah)?

  • @mauriziodambrosi5382
    @mauriziodambrosi5382 Před 2 lety +1

    È top nelle vendite, perché son quelle immatricolata da concessionari. Sveglia ragazzi.....

  • @simtalkayak
    @simtalkayak Před 2 lety

    What is the fuel economy and do you think it is good for commuting?

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety +1

      Hi fuel consumption is 5.9 l/100 km average. For sure is Good for commuting

    • @simtalkayak
      @simtalkayak Před 2 lety

      @@REDLiveVideo thank you very much.

  • @fabiopitotti5721
    @fabiopitotti5721 Před rokem

    Ciao a tutti una domanda non facendo mai del fuoristrada conviene montare dei pneumatici come dire piu stradali? Grazie a tutti

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 11 měsíci

      Ciao Fabio, la risposta è sicuramente sì. Le STR sono ottime gomme, ma se fai solo ed esclusivamente asfalto potresti passare alle Scorpion Trail II e avrai una ciclistica ancora più efficace. Ciao! - Stefano Cordara

  • @abikers883
    @abikers883 Před 2 lety

    bellissima prova, secondo te la sua rivale può essere la tiger sport 660? anche se la trimph e piu briosa ....

    • @TheVeuyon
      @TheVeuyon Před 2 lety

      Secondo me diretta concorrente della Suzuki Vstrom 650

    • @AntonioRacing98
      @AntonioRacing98 Před 2 lety

      Diverse nel loro stile/segmento 😉

    • @stefano7214
      @stefano7214 Před rokem

      Questa Morini va a riempire un buco di mercato lasciato a suo tempo dalla Transalp 700. Eredità pesante, ma la moto è molto valida, ci vorrebbero giusto un paio di migliorie da parte di Moto Morini, che molto probabilmente farà.
      Butto lì due idee per un aggiornamento: dovrebbero togliere qualche chilo (se e dove possibile) e riempire il motore ai bassi regimi come coppia, per rendere la guida più godibile. La seconda penso sia più fattibile.
      Anche se mi pare di capire che il motore sia già molto fluido e adatto alla moto, ovviamente non per smanettoni. Certo...se uno che vuole andare forte prendesse questa, avrebbe sbagliato proprio segmento.

  • @motoxxlsalvomancuso
    @motoxxlsalvomancuso Před 2 lety

    Diciamo che la discriminante "prezzo" incide sulla moto in bene e in male. Federico ha ragione nelle aggiunte di cui parla, paramani, paramotore laterale ed inferiore, solo che si va ad aumentare il peso di una moto già non leggera. Se si "ripiega" sulla Xcape perchè la maxi enduro sembra troppo ma la si è comunque guidata o avuta, potrebbe diventare un grande limite, no?
    ING CORDARA NUMERO UNO!! :-D

  • @tommytom2065
    @tommytom2065 Před 2 lety

    Bella moto ma e tutta cinese? Il motore veniva montato dalla Minarelli? Sono rimasto indietro? Grazie 💔👍😉

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety +2

      Ciao il motore è realizzato dalla CFMoto, che comunque è un ottimo produttore di motori e un colosso mondiale con oltre 800.000 veicoli/anno, visto che produce motori anche in accordo con KTM.

  • @fabio514
    @fabio514 Před 2 lety

    Gran bella moto!!

  • @miniello7766
    @miniello7766 Před 2 lety +1

    Pensavo di prendere il v strom 650 xt, che dite ci ripenso?

    • @Giugi55
      @Giugi55 Před 2 lety +1

      Ripensaci ripensaci…

    • @AntonioRacing98
      @AntonioRacing98 Před 2 lety

      Credo che anche a livello di prezzo non siamo sullo stesso livello...

    • @miniello7766
      @miniello7766 Před 2 lety +1

      @@AntonioRacing98 A parte il prezzo ma penso che il motore v strom sia affidabilissmo

    • @AntonioRacing98
      @AntonioRacing98 Před 2 lety

      @@miniello7766 ovviamente su quello non si discute...
      Si passano i 100 Milà km senza problemi ☺️

  • @PaoloD2R2
    @PaoloD2R2 Před 2 lety

    molto bella e fatta bene, con 10cv in piu sarebbe top a quel prezzo, ma immagino CF MOTO non abbia voluto mollare lo stesso motore che hanno portato a 700cc con 71 cv per averlo in esclusiva. Magari, in futuro... Poverete la RE CLASSIC 350?

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety +1

      È appena arrivata in redazione... 😬

    • @amedeosperlinga5282
      @amedeosperlinga5282 Před 2 lety

      Bella recensione. Mi interessava sapere se può essere considerata una moto adatta anche all'utilizzo urbano quotidiano...quindi se un'altezza del conducente media (1,75 m) permette di poggiare comodamente entrambi i piedi e non è difficoltoso movimentarla a basse velocità. Come va se la coppia scende? On-off?
      Ciao, grazie

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety +1

      @@amedeosperlinga5282 Ciao, confermo che per la tua altezza non avrai nessun problema, la sella consente di tenere i piedi a terra, e nello stretto la moto è molto bilanciata. ON-OFF non pervenuto (altrimenti lo avremmo detto nel video) il motore va meglio "sotto" che agli alti dove si "sgonfia" un po'... Ciao!

    • @PaoloD2R2
      @PaoloD2R2 Před 2 lety

      @@REDLiveVideo grandissimi.. esteticamente e' carina, poi per carita, 20cv. Ma aspettero la prova per vedere se e' gustosa per fare quel che deve: trotterellare in citta e fuoriporta sugli 80/90kmh senza soffrire troppo sulle buche, farsi accoppare dal traffico ed evitando la noia dello scooter classico di cilindrata ridotta.

  • @fabriziochiavacci6074
    @fabriziochiavacci6074 Před 2 lety

    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @Mg-jf3lj
    @Mg-jf3lj Před 2 lety

    sono indeciso tra questa e una tracer 700 modello 2019, quale consigliereste?

    • @donasnipper1318
      @donasnipper1318 Před 2 lety

      Due moto diverse, la tracer è prettamente stradale, la xcape con un 19 davanti è un po enduristica o tutto fare, moto diverse, dipende l'uso che si va a fare

    • @Mg-jf3lj
      @Mg-jf3lj Před 2 lety

      @@donasnipper1318 io sono totalmente principiante, la moto Morini è adatta anche a fare qualche viaggio e quindi guidare per diverse ore, anche in autostrada?

    • @donasnipper1318
      @donasnipper1318 Před 2 lety

      @@Mg-jf3lj non ho detto che non può viaggiare in strada o autostrada, sono due moto diverse, sul viaggiare......visto fare viaggi lunghi in scooter di piccole cilindrate, harley, ogni moto ha i suoi estimatori, appassionati, moto cinese, turche, indiane, ogni moto deve essere rispetta.......capisco che ci sono gli idealisti tipo bmw o ducatisti......ma la loro è solo ignoranza, impotenza, problemi loro 🤷

  • @vaneeromigamer3981
    @vaneeromigamer3981 Před 2 lety

    Perché vi ostinate a dire( grande morini,e brava morini) quando di morini al massimo ci sta il "disegno su carta" e le scritte? Da quello che ho capito li è mano dei cinesi. Detto questo...bella moto e molto onesta.

  • @mikeperfectsamsung
    @mikeperfectsamsung Před 2 lety

    molto bella

  • @rhpsp1
    @rhpsp1 Před 2 lety

    peccato che in Italia non si riesce più a fabbricare moto di questo prezzo , comunque prezzo e qualità ottimo .

  • @giorgiodibari5170
    @giorgiodibari5170 Před 2 lety

    Il motore è fatto in Cina, ma il resto?

  • @da0abusiness
    @da0abusiness Před rokem

    La mappatura non si sente la differenza perché la differenza non c'è, sono due mappature fittizzie, cambia solo la grafica con la possibilità in modalità off road di disinserire l'ABS ma non interviene su niente. Ha acceleratore a cavo per le diverse mappature serve ride by wire.

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před rokem +1

      Ciao Andrea, non necessariamente serve Ride By Wire, perché una mappatura può agire anche su timing di accensione/iniezione per modificare (anche se in modo meno importante) il carattere del motore. Se ricordi la Suzuki GSX-R1000 K7 aveva già tre mappature (A-B-C) e aveva acceleratore a cavo. Ciao. Stefano Cordara

  • @michelemara7533
    @michelemara7533 Před rokem

    Moto molto bella, degna di attenzione. Non capisco però tutta questa esasperata fissazione nel considerare esclusivamente l'impiego di una moto in fuoristrada, come se il suo utilizzo fosse prevalentemente fatto in mezzo ai boschi, sui ripidi sentieri di una montagna o alla Parigi Dakar. Su come va sulle strade normali, quelle contornate di stupendi paesaggi che ti rendono gradevole e piacevole la gita in moto, praticamente non si è proprio parlato......

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před rokem

      Ciao Michele, la parte di fuoristrada è importante perché è in quel segmento che Moto Morini ha posizionato la moto, dandole proprio delle caratteristiche dinamiche che la premiassero rispetto alla concorrenza nella guida off road. Per questo l'abbiamo provata in questo modo. Detto questo non direi che della parte stradala (a cui è dedicata la prima parte del video) sia stata trascurarata. Ma torneremo presto sull'argomento Moto Morini X-Cape in un servizio molto più "asfaltato". Ciao!

  • @maurotedoldi9839
    @maurotedoldi9839 Před 2 lety +1

    La recensione è esente da critiche, aggiungo soltanto 3 numeri... 20 kg in meno, 10 cv in più , sono sicuro che si sarebbero spesi volentieri 500 euro extra... Se è vero che con 8000 euro, si potrà acquistare la CF 800 MT sport, la vedo dura per la nuova Morini

    • @piumotta
      @piumotta Před 2 lety +1

      No la cf sport 800 costa 9990€ e 10990 la touring ora aspettiamo la prova di quelle che potrebbero diventare le prossime più vendute in Italia

    • @maurotedoldi9839
      @maurotedoldi9839 Před 2 lety

      @@piumotta Le informazioni riguardanti il prezzo della CF 800MT, dalla concessionaria motostar 2000 , non coincidono con le sue. Se è in grado di produrre documentazione inerente al prezzo ufficiale in Italia, sarebbe una ghiotta anteprima per i numerosi interessati all'argomento

  • @TheMauri66
    @TheMauri66 Před rokem

    serbatoio di plastica.... perchè?

  • @gautamasakyamuni6688
    @gautamasakyamuni6688 Před 2 lety +4

    Poi guardi in casa Guzzi/Ducati e vedi che per 2/3000€ (anche 4000 se prendi la Nighshift) in più ti danno motori raffreddati ad aria del secolo scorso,un solo freno a disco anteriore,dashboard da ridere (sul Guzzi manco l'indicatore della benzina) ,ammortizzatori per reti da letto e altre amenità varie...quanto cazzo ci marciano sopra? Comprate Italico polli...comprate....

  • @MasterKira96
    @MasterKira96 Před 2 lety

    Qualcuno sa quanto è alto il rider nel video?? Qualcuno di bassa statura l'ha mai provata per capire se si tocca bene?

    • @AntonioRacing98
      @AntonioRacing98 Před 2 lety +1

      Ciao, come accessori originale, c'è la sella ribassata 👍🏻😜

  • @FABRY75LEMON
    @FABRY75LEMON Před 2 lety

    È vero che non é predisposta x il cavalletto centrale !!????

    • @AntonioRacing98
      @AntonioRacing98 Před 2 lety

      Al momento no..
      Almeno originale non se ne parla...
      Vediamo After market 👍🏻😉

  • @andreaferri391
    @andreaferri391 Před rokem

    Aiutoooio.. meglio questa o nc750x?

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před rokem +1

      Ciao Andrea, sono due moto un po' differenti tra loro. La NC tra l'altro ha anche il DCT (se lo vuoi) che la rende una spanna sopra. Il design della Morini è vincente, con il motore vince Honda, se ami fare qualche strada bianca Morini. Ciao

  • @fabriziosanti1978
    @fabriziosanti1978 Před 2 lety

    Consumo?

  • @andreapiccinali3364
    @andreapiccinali3364 Před 4 měsíci

    La considero la enduro meglio riuscita sul mercato, esteticamente parlando, ma solo un appunto, trovo solo io durissima da azionare la leva della frizione?!?!

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 4 měsíci

      Ciao non è tra le più morbide ma è nella media del segmento. Ciao!

  • @marcopasotti948
    @marcopasotti948 Před 2 lety

    Bella prova! Tranne il fatto che non è vero, purtroppo, che la moto ha due mappature.

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety +5

      Ciao. La moto ha due mappature Ride e Off Road. Non sono due semplici schermate del display perché nella mappatura off Road puoi accedere a un menu per disattivare l’ABS. Poi a livello di motore di fatto cambia nulla coem ho detto ma la mappatura off Road serve proprio allo scopo di guidare la moto in fuoristrada per cui con ABS disattivato. Ciao

  • @ferruccioveglio8090
    @ferruccioveglio8090 Před 2 lety

    Dove avete svolto la prova è consentito massacrare i sentieri? Nella mia regione fortunatamente è vietato, come sono vietate le strade agricole, anche se ogni tanto c'è chi se ne infischia :-(

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety

      Ciao Ferruccio, dove siamo passati non è un sentiero ma una zona carrabile, per cui affrontabile anche in auto senza nessun problema.

  • @ciupaciupa453
    @ciupaciupa453 Před 2 lety

    maxi enduro una 650? le 1200 e scifla sono quindi MEGASUPEROLTRE MAXI?

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety +1

      Ciao nella nostra “scala di valori” se così la vogliamo chiamare le moto da enduro sono le enduro specialistiche (250-300-450) con cui andare a correre. Tutto quello che ha un cilindro in più cilindrata maggiore e soprattutto pesa oltre 200 kg è da considerarsi maxi enduro

  • @MassimilianoBiagetti
    @MassimilianoBiagetti Před 2 lety +1

    per il prezzo che costa va più chebene

    • @AntonioRacing98
      @AntonioRacing98 Před 2 lety

      Si concordo, per la dotazione che offre non ha rivali 👍🏻😜

  • @fabiobraggion3243
    @fabiobraggion3243 Před 2 lety

    Io suggerirei a Moto Morini di rifare un 1200 magari con sospensioni elettroniche e serbatoio maggiorato. Per il resto sembra ok 👌

    • @MrApriliaForever
      @MrApriliaForever Před 2 lety

      Una Granpasso aggiornata ..

    • @fabiobraggion3243
      @fabiobraggion3243 Před 2 lety

      @@MrApriliaForever più o meno. L'estetica manterrei questa. Per i miei gusti la Granpasso era inguardabile

  • @bdeligio
    @bdeligio Před 2 lety

    😎👏👏👏👏👏👏👏👍💪

  • @abimela2007
    @abimela2007 Před 2 lety

    Senza Naso 👃🤣🤣bella la moto comunque

  • @babbolalla
    @babbolalla Před 2 lety +1

    il problema di queste recensioni belle bellissime e che poi la provi scendendo dalla tua V Strom 650 del 2011 (con una mezza voglia di cambiarla) ti prende il ridere e ti tieni la tua.... 🤣🤣🤣

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety +1

      Ciao beh non è un segreto che la V-Strom sia una moto dalle grandi qualità dinamiche e con un motore che è da sempre il migliore della categoria. Però in questo caso c’è da considerare il prezzo più competitivo a favore della Morini. Quanto a ciclistica la X-Cape se la gioca, è il motore il suo punto debole (e lo abbiamo detto), perché per il resto è una moto che può dire la sua con ogni concorrente.

    • @angelolongo5379
      @angelolongo5379 Před 2 lety +1

      @@REDLiveVideo Il motore è il suo punto debole, dici poco.

    • @babbolalla
      @babbolalla Před 2 lety

      @@REDLiveVideo si fa per parlare....
      Ma io aggiungerei anche un telaio in alluminio.....

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety +3

      @@babbolalla Certo, si fa per parlare, quest'area commenti è fatta apposta. Giustamente la V-Strom ha il telaio di alluminio e non a caso la V-Strom costa 8.890 euro contro i 7.290 della Morini. Le differenze ci sono, e si pagano. Ciao!

    • @biagiocannata2697
      @biagiocannata2697 Před 2 lety +2

      Io l'ho provata premetto che possiedo due Triumph....e la comprerei
      Si il motore non entusiasma..... ma fa bene tutto

  • @iololo77
    @iololo77 Před 2 lety

    Personalmente mi ha dato una sensazione di moto povera, la qualità non l'ho vista.
    Lo stesso giorno ho visto anche la trk in consessionaria e mi pare fatta molto meglio

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  Před 2 lety +1

      Ciao Giorgio, sicuro? Perchè abbiamo anche una TRK in redazione e onestamente la differenza (di display, plasitche, e tutto il resto) è abbastanza evidente a parer mio. Ciao

  • @Marcas1971
    @Marcas1971 Před rokem

    Federico n.1, e non lo conosco!

  • @fabry270881
    @fabry270881 Před 2 lety

    Oramai tutti montano motori cinesi...poi mi sembra pesantina per essere un 650

  • @cicciopisky5296
    @cicciopisky5296 Před 2 lety +2

    Non ha nessuna mappatura e solo un effetto grafico,a parte abs zero elettronica,per una moto pseudo enduro...no paracoppa,np paramotore,no paramani,no cavalletto centrale di serie NO BUONO,comunque 7.600 su strada non sono pochi....ma essendo Morini speriamo che venda bene.

  • @chriscrys3891
    @chriscrys3891 Před 2 lety

    su questa moto il massimo sarebbe stato una ruota da 21all'anteriore, e un motore bicilondrico a v di origine honda transalp 650, che se rivisto di tiro in basso ne ha assai (ripeto se rivisto, parlo perché l'ho avuto) o il massimo quello della Suzuki SV 650
    ✌️