Napoli, la linea 6 della Metropolitana

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 03. 2021
  • Si avviano verso il completamento i lavori sulla linea 6 della metropolitana di Napoli finanziati dalla Regione Campania con Fondi europei. La tratta comprenderà le stazioni di Mostra, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio.
    In compagnia dell’ingegnere Giuseppe Molisso, project director di Hitachi Rail STS, concessionaria della Linea 6 abbiamo effettuato una visita ai cantieri delle stazioni Chiaia, Municipio, Arco Mirelli e San Pasquale.
    Le due nuove stazioni lungo la Riviera di Chiaia (Arco Mirelli e San Pasquale) sono sostanzialmente completate e i collaudi sono in corso. Alcuni elementi architettonici di completamento sono in corso di finitura e proseguono le attività di riqualificazione superficiale di piazza della Repubblica e largo Principessa Pignatelli.
    Le quatto stazioni (Mostra, Augusto, Lala, Mergellina) attive sino al 2014, sono state, invece, oggetto di un intervento di ammodernamento e ripristino per la riattivazione funzionale. Presso la stazione di Mergellina sono in corso alcuni interventi residuali sulle finiture della banchina e delle aree aperte al pubblico.
    La tratta Mostra-San Pasquale sarà pronta entro il 2021 - come dichiara Molisso - e verrà consegnata al Comune di Napoli e ANM.
    L’ingegnere della Hitachi ha mostrato l’avanzamento delle opere presso la stazione di Chiaia dove sono state ultimate le opere strutturali, e si trovano in avanzata fase di ultimazione le finiture civili e il montaggio degli impianti elettromeccanici, compresi i locali tecnici della stazione (Cabina MT/bt, Segnalamento ferroviario ed automazione, telecomunicazioni, locale idrico-antincendio e ventilazione).
    In fase di completamento anche le banchine di stazione e le installazioni architettoniche ed impiantistiche nelle aree aperte al pubblico.
    Abbiamo percorso la galleria di linea sino alla intersezione con il cunicolo di collegamento con la camera di ventilazione di piazza del Plebiscito. Per realizzare l’importante opera fluidodinamica sono stati riutilizzati manufatti creati per il progetto della "Linea Tranviaria Rapida" (LTR) elaborato in occasione dei Mondiali di calcio del 1990.
    La visita è proseguita sino alla stazione di interscambio di Municipio dove si stanno ultimando le finiture nelle aree aperte al pubblico e nella zona di interconnessione con la stazione della Linea 1. Le opere strutturali sono complete mentre sono in corso i lavori impiantistici nel tronchino di ricovero treni.
    “L’obiettivo - ci dice Molisso è di completare le opere e i collaudi entro il 2022 così da avere l’intera tratta della linea 6 da Mostra a Municipio pronta e interconnessa con la Linea 1”.
    Mentre per quanto riguarda il materiale rotabile Molisso aggiunge che “inizialmente ci saranno corse ogni nove minuti, tempi che si ridurranno a quattro non appena saranno pronti i nuovi treni”.

Komentáře •