QUALI CONSIDERAZIONI FARE PRIMA DI UN ACQUISTO. SCEGLIERE I MACCHINARI

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024
  • IL MIO CANALE TELEGRAM telegram.me/stefanoilfalegname
    D'ora in poi ogni mercoledì risponderò alle vostre domande in video, quelle che giudico più interessanti per tutti noi. ciao
    ✖✖✖✖
    VUOI SUPPORTARMI O ANCHE SOLO OFFRIRMI UN CAFFE'? qui puoi www.paypal.me/...
    ✖✖✖✖
    ☑️ISCRIVITI AL MIO CANALE💪 goo.gl/m1W4h1
    FACEBOOK / esseakka.lab
    INSTAGRAM / esseakka

Komentáře • 284

  • @StefanoilFalegname
    @StefanoilFalegname  Před 7 lety +20

    Ciao Artigiano! Per motivi di tempo non riesco a rispondere a tutti, allora utilizzerò i video per farlo. geniale!
    Qui sotto puoi farmi domande, a tema con il canale, ovvio, e ti risponderò nel prossimo video. Ciao Artigiano!
    ( occhio che mi sono dimenticato di tagliare la canzone finale!)

    • @t0ny1974
      @t0ny1974 Před 7 lety +1

      Stefano il Falegname . Guardavo dei tui video qualche giorno fa e hai realizzato una porta in massello utilizzando legna di abete. Essendo scadente hai affermato che era necessario procedere a carteggiatura e stuccatura. Quindi mi permetto di suggerire la realizzazione di un video su carteggiatura e stuccatura. Tipi di stucco, grana delle carte e come e quando usarli. Grazie. Ottimo lavoro.

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname  Před 7 lety +3

      ciao, sil l'ho pensato e realizzato, ma lo metto nel corso verniciatura. è una playlist privata per chi ha partecipato ad una raccolta fondi

    • @francescopiacente8133
      @francescopiacente8133 Před 7 lety

      frucci workshop
      Ciao, io anche stavo pensando di acquistare a brevissimo il Bosch GTS 10 j. Non sono riuscito a capire se il fermo per il proteggi lama è a filo della lama per permettere di fare scanalature o altre lavorazioni in cui non devo tagliare il pezzo in due parti. Potete aiutarmi?

    • @maurby1967
      @maurby1967 Před 7 lety

      Ciao Stefano potresti darci un consiglio sulle pialle filo spessore? Ora faccio tutto a mano ma come puoi immaginare con la pialla a mano i tempi sono lunghissimi e la fatica è tanta! Grazie :-)

    • @francoceccobello615
      @francoceccobello615 Před 6 lety

      Stefano il Falegname vorrei sapere come scegliere una combinata 7 lav

  • @nicolanorcia346
    @nicolanorcia346 Před 6 lety

    Utilissimi i tuoi consigli, ho iniziato a seguirti da poco come ho iniziato a seguire Giuseppe Conte e Mattley, devo dire che mi sto appassionando molto al fai da te, anche se lo faccio da sempre, ma voi mi date tantissima ispirazione e voglia di fare con tanta passione, grazie per i vostri video ;)

  • @coecovideo
    @coecovideo Před 6 lety

    Ciao Stefano, mi sono appena iscritto al tuo canale. Seguo da anni diversi canali sul woodworking ma vivendo all'estero so tutti i termini in inglese. C'e' caso che torni in Italia per lavorare il legno e spero tanto di imparare da te. A presto

  • @anv69
    @anv69 Před 7 lety

    Ciao Stefano ...a parte che non mi e' arrivata la BURRUMBALLA !!! ma mi sono arrangiato comunque :-)))))...scherzi a parte volevo ringraziarti per tutto il lavoro che fai e per la dedizione che metti oltre al fatto che i tuoi video sono sempre molto precisi e corretti. Dopo questo ti volevo chiedere un consiglio su quella che potrebbe essere l attrezzatura che potrebbe servirmi .per capirci; da un paio d anni mi sono avvicinato al mondo della falegnameria ..completamente da autodidatta e da ignorante del settore quindi non ho le competenze di un falegname , mentre ho tantissima passione nel lavorare il legno ..quasi sempre a mano per realizzare soprattutto dei manufatti in legno massello ...e piu specificatamente dei tavoli .Tavoli creati da grosse tavole di legno di vario genere pianate ,squadrate ,generalmente da una sola parte per quelle laterali e invece da entrambi i lati per quelle centrali ,incollate e poi montate su delle gambe in ferro di varia fattura normalmente con tubi quadri che vanno dai 25 ai 60 millimetri per uno spessore che al massimo arriva a 4.il mio primo lavoro e' stato un tavolo che ho messo in un locale ...eseguito pianando una tavola di frassino da 8 cm di spessore per una lungheaaza di 3 mt ,levigata e verniciata lasciandola con il cosiddetto smusso naturale ,appoggiata su una complessa base di lamiera piegata e tubi quadri .da li e' partita la mia passione e le continue richieste di tavoli di questo genere .bene .ecco ,allora scusami la lunga premessa ma era doverosa dopo aver ascoltato il tuo video proprio perche piu informazioni ti do e piu puo essere accurato e incisivo il tuo consiglio .quindi in buona sostanza mi trovo ad acquistare verghe di ferro quasi sempre tubo quadro e doverle tagliare e saldare ,e acquistare grosse tavole di legno (rovere ,noce,faggio ,olmo etc et) quasi sempre di 3,5/4 mt di lunghezza per una larghezza di 30/40 cm ,e da dover poi ,pianare,squadrare ,incollare e rifilare oltre che eseguire alla fine la verniciatura .queste cose fino ad ora le facevo appoggiandomi ad un falegname e ad un fabbro ...che sono stati gentilissimi e che ringraziero' a vita ,ma adesso e' arrivato il momento di camminare da solo perche per tempistiche e offerte economiche continuando a farmi fare i lavori parzialmente dagli altri non saro' mai competitivo nel mercato e soprattutto non riusciro' mai a metterci quel valore aggiunto che e' il mio "estro " o la mia mano o aggiungere quel particolare che metti quando sei l unico vero artefice dei tuoi prodotti .considera che lavoro in una parte della casa ,una stanza di circa 25 mq .. secondo te quindi, che macchinari mi potrebbero servire ? ti ringrazio gia ora ,ti dico nuovamente che e' un piacere ascoltarti e ...perdonatemi la lungaggine ... :-))))....STAMMI BENE....CIAO !!!!!

  • @giorgiolenzi4345
    @giorgiolenzi4345 Před 4 lety

    Gentilissimo e professionale Sig. Stefano il falegname, Le scrivo perchè ho necessità di un banco sega e, dopo mille giri inutili nelle varie attrezzerie della mia zona, ho trovato qui un personaggio simpatico e ripeto professionale e pure sbrigativo e diretto nella comunicazione che mi ha convinto sia l'unica persona che può comprendermi!
    Avevo già abbozzato un romanzo per presentarmi, ma non so dove sia finito, così ora non mi dilungo! Premetto che al momento non ho nessuna intenzione di specializzarmi in falegnameria perchè non sono più un giovincello, ma mi piacerebbe giocare con una macchina seria che mi permetta di stancarmi meno e gioire di più sul risultato!
    L'ho vista presentare il Banco Sega TS 254 e mè parsa una Ferrari!
    Mi aspetto da Lei una risposta per decidere che pesci pigliare e proseguire al più presto per tornare a divertirmi senza spendere inutilmente quattrini che di questi tempi di Covid19, non si trovano nelle favole, sempre che le sia concesso e trovi la pazienza per accontentarmi!
    RingraziandoLa e salutandoLa con molta simpatia, questa la mia Email:lenzigio@hotmail.it

  • @mauromusso9915
    @mauromusso9915 Před 7 lety +3

    Belli, mi piacciono questi video didattici...ed anche la durata mi sembra adeguata. Grande!

  • @WhiteGhostShop
    @WhiteGhostShop Před 7 lety +2

    sempre ottimi consigli, grazie mille

  • @panino04
    @panino04 Před 7 lety +9

    Grazie Stefano, bellissimo video. Una cosa di cui però si parla poco o nulla riguarda proprio le informazioni di "base" per un falegname o comunque hobbysta evoluto. Ad esempio, quali squadre e squadre combinate usi? Io ho avuto difficoltà a trovarne una che fosse minimamente precisa sui 90° alla fine ho dovuto ricorrere alla Starrett (di importazioni). Il legno? Dove si compra? Sembra stupido ma per uno "non del mestiere" i brico sono da scansare come la peste e hai voglia a trovare un rivenditore. Sembra che cerchi acqua nel deserto. Altra cosa...spesso quando monti delle cerniere vedo che usi delle punte che probabilmente ti danno la centratura del foro...ma non ho mai capito cosa sono e dove si comprano. E si che di video ne guardo in giro su youtube....
    Per il resto grazie ancora , sicuramente gli elettroutensili sono la parte principale del lavoro e le recensioni di chi li utilizza tutti i giorni sono sicuramente informazioni preziose. Aspetterò con ansia il prox mercoledì

    • @francescospecchio5626
      @francescospecchio5626 Před 7 lety

      panino04 quelle punte le trovi su Amazon io le ho comprate e sono una bomba

    • @panino04
      @panino04 Před 7 lety

      Ah grazie, ti ricordi mica come si chiamano?

    • @francescospecchio5626
      @francescospecchio5626 Před 7 lety +2

      www.amazon.it/gp/aw/d/B013ORYDTE/ref=pd_aw_sim_60_of_40?ie=UTF8&psc=1&refRID=T80XQZCXN4APD22V117P
      questo è il link

    • @panino04
      @panino04 Před 7 lety

      Grande, viste e comprate. Grazie mille :)

    • @francescospecchio5626
      @francescospecchio5626 Před 7 lety +1

      figurati se non ci aiutiamo tra artigiani 😂😂😂😂

  • @carlobotti3632
    @carlobotti3632 Před 7 lety

    Ciao Stefano, prima di tutto complimenti perché metti il tuo tempo, la tua esperienza ed il tuo mestiere a nostra disposizione!!! Nonostante sia un pianista sono un appassionato del fai da te (soprattutto con il legno) e siccome ho comprato la troncatrice del Lidl (costava poco ☺️) la domanda è la seguente: è possibile fare un video (magari in generale per tutte le marche) per spiegare come regolare la macchina e renderla più precisa (sono arrivato al punto che è inutilizzabile). Grazie a priori per quello che fai!

  • @stefanobrizzi623
    @stefanobrizzi623 Před 7 lety

    ciao Stefano ..sei veramente una risorsa preziosa per tutti noi.
    quando hai voglia e tempo mi piacerebbe che facessi chiarezza sulle misure del gambo della fresa.
    spesso mi trovo di fronte a frese di misure espresse in pollici e non so mai come orientarmi.
    vorrei comprare pinze per la mia Bosch GOF1300CE in modo che possa ospitare frese di tutte le misure possibili sia in mm che in pollici lavorando in sicurezza senza la possibilità di incidenti.
    a presto.
    "stammibbene...ciao!" ;-)

  • @andreaparavagna8463
    @andreaparavagna8463 Před 7 lety

    Ciao Stefano, bell'idea questa dei video sulle attrezzature. Visto che devo allestire il mio piccolo lab di 50 m2 ti seguirò con attenzione. Il mio prossimo acquisto importante dovrà essere per forza una palla fs, é fondamentale per lavorare il massello. Ho uno spazio libero di circa 3 m in lunghezza per 2 dove dovrò alloggiare questa macchina. Seguendo un tuo recente video, mi sembra su telegram, ho capito che troppo limitato per una combinata tipo la C26 mini Max. Quindi mi concentrero' su una macchina singola: solo palla fs, ma quale? la Fervi 479 in ghisa sembra interessante, ma è cinese.... cosa succede se devo cambiare una cinghia o un cuscinetto? La mini Max Genius mi darebbe più garanzie, ma costa il doppio! Una volta mi hai consigliato le maco2elle, ma mi sembra che siano un po' grosse per il mio lab. Cosa ne pensi? Ciao, a mercoledì.

  • @mirkomanfredi1684
    @mirkomanfredi1684 Před 7 lety +5

    Salve Stefano sto attrezzando il mio laboratorio e stovi cercando alcune macchine usate: pialla filo spessore e squadratrice. Poi mi sono imbattutto in damato macchine che ha sia nuovo che usato....cosa ne pensi?
    I tuoi attrezzi più importanti sono monofase o trifase? ciao

  • @foxlltv2703
    @foxlltv2703 Před 5 lety

    Ciao Stefano e complimenti per il canale, ho avuto sempre la passione per il legno e la sua lavorazione e non sono mai riuscito ad immergermi, ma grazie a te finalmente sto apprendendo le basi per dei bei lavori futuri. Detto questo devo iniziare ad acquistare gli utensili per la troncatrice sto guardando quelle con anche il banchetto superiore, cosa mi puoi consigliare?? Ho visto vari marchi tra cui femi, einhell, stayer, il suo utilizzo sarà prevalentemente per piccoli lavoro senza però precludermi la possibilità di lavorare a qualcosina di più grande 😂 per il prezzo massimo 250 euro

  • @JJOKER721
    @JJOKER721 Před 7 lety

    Beh, sul banco sega trasportabile la scelta di qualità si limita, secondo me, a Dewalt DWE7491, Bosch gts 10 XC, Festool Precisio.. e Makita 2704 ( :D ).
    Non parlo del MAFELL ERIKA 85 perché con i soldi che ci vogliono per acquistarlo, compri una Minimax Sc1 e forse pure un tavolo industrio ( pazzesco ).
    Mi ero quasi deciso ad ordinare una minimax e toh, che te ne esci con questo video ( ottimo tra l'altro ) a rimetermi dubbi :D :D .
    Ciao Ste, se riesco col lavoro, passo a trovarti i primi di agosto,
    Stammi bene

  • @marcobertola7645
    @marcobertola7645 Před 7 lety

    Ciao Stefano, mi piace moltissimo come sta evolvendo il canale, stai facendo veramente un ottimo lavoro. La mia domanda riguarda gli strumenti di misura: tu quali consideri assolutamente indispensabili e se puoi consigliare qualche marca. Ciao e grazie.

  • @antoniotomacci6491
    @antoniotomacci6491 Před 7 lety +1

    ciao Stefano, io a breve dovrei acquistare una troncatrice da utilizzare esclusivamente per il legno. Uso hobbystico non quotidiano. Cerco una giusta soluzione qualità prezzo. Grazie! Complimenti per il canale!

  • @dianabarbara2948
    @dianabarbara2948 Před 6 lety

    che grazia questo video! molti apprezzamenti per i consigli utili, stefano. mi ha anche fatta morire dal ridere la scena di apertura. buon lavoro!

  • @chrean76
    @chrean76 Před 7 lety

    Guarda Stefano, ti ho messo un like sulla fiducia dopo aver visto solo 20 secondi di video, quando hai salutato con "Ciao Artigiano" e ne hai spiegato il motivo. Purtroppo ti seguo solo da qualche mese e non da due anni ma ho recuperato tutti gli arretrati, e magari fra due anni sarò anche io un Artigiano. :D
    Per ora un hobbista con tanta passione che si sta togliendo molte soddisfazioni grazie anche e soprattutto ai tuoi video.

  • @albertocagol2751
    @albertocagol2751 Před 7 lety

    Grazie Stefano!! Argomento molto interessante ed utile per noi ...... artigiani!!Una domanda sui banchi sega, il piano in ghisa è importante?Ciao

  • @NavySeals1985
    @NavySeals1985 Před 7 lety +1

    Bellissimo video Ste!!! Grazie per ció che fai per noi "artigiani"

  • @gimalco75
    @gimalco75 Před 7 lety

    io ho acquistato dei pennelli con setole acriliche, ma vorrei sapere se possibile avere un video-tutorial per i tipi di pennelli, struttura e quali vanno bene per applicare: Flatin, olio protettivo, mordente e vernice per legno, è possibile avere un video per spiegare i pennelli da utilizzare con questi prodotti, spero di si... :)LoL grazie Stefano nel frattempo ti auguro buone ferie, con affetto e rispetto Alessandro ♥

  • @StefanoRiffaldi
    @StefanoRiffaldi Před 6 lety +1

    "perchè costa di più ?" perchè gli stipendi sono più alti ... sono quasi commosso ! 😢😢😢😢👏👏👏👏👏👏👏🤝🤝🤝🤝🤝🤝

  • @sochdiving
    @sochdiving Před 7 lety

    Ciao Stefano, da tempo sono iscritto al tuo canale e guardo e riguardo spesso i tuoi video tutorial sempre interessanti.
    Seguendo il tuo consiglio, ho appena acquistato il lavor 30 di cui parli nel video con relativo filtro sacco in stoffa.
    Una sola domanda: se ho capito bene, non va messo quello che chiami filtro a mutanda, ma non va messo neanche il sacchetto in carta? Basta solo il nuovo filtro acquistato a parte? Grazie.

  • @francescoNovelletto
    @francescoNovelletto Před 7 lety

    Carissimo Professore Artigiano , grazie sempre dei tuoi magnifici video, nel prossimo video oppure qua , volevo sapere se per uso hobistico un pialla a filo e spessore ti power plus 204
    la consigli , oppure e meglio lasciar perdere
    grazie

  • @francotambornino155
    @francotambornino155 Před 7 lety

    Ottimo video, molto ben chiaro e utile.
    La mia domanda è sugli aspira trucioli, in particolare su quale potenza minima va considerata nella scelta, considerando che sarà utilizzato sia per trucioli che per polveri sottili.
    Grazie mille
    Ciao

  • @nutels95
    @nutels95 Před 6 lety

    Ciao Stefano! Sono alla ricerca di una fresatrice verticale per uso hobbistico, ho cercato molto e alla fine sono arrivato ad un bivio:
    Bosch 1400 più economico e giusto per l'uso sporadico
    CMT7E spesa poco più consistente ma che ne vale la pena anche per progetti futuri più impegnativi
    Aiutami che io mi sto scervellando con queste due

  • @nenneasu
    @nenneasu Před 7 lety

    ciao Stefano complimenti per il video, parlare di attrezzatura per noi hobbisti è molto importante perchè spesso siamo indecisi su cosa acquistare. Volevo chiederti se puoi indicarmi un disco dedicato per il legno per la rage 3. con diametro 255. evolution trovo solo quello diamantato. Forse devo prenderlo di un altra marca? Grazie

  • @hobypd
    @hobypd Před 7 lety

    Stefano, complimenti per i tuoi video. Ho scoperto il tuo canale da poco e lo sto apprezzando moltissimo! Ho una domanda, a cosa servono tutte quelle raspe delle più disparate dimensioni spesso da attaccare al trapano? Ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato molte informazioni...

  • @emanuelepettinaro2582
    @emanuelepettinaro2582 Před 5 lety

    Ciao Stefano cosa mi consiglieresti come primo tornio a legno, quali tipologie di utensili usare, e quale mola utilizare per ľaffilatura degli utensili ?

  • @warup1000
    @warup1000 Před 7 lety

    Sto pensando di mettermi a creare piccoli/medi mobili (cassepanche,comodini ecc ecc)..ho già qualche attrezzo da "hobbista"...seghetti alternativi,trapani,scalpelli e piccole cose del genere...ma ora vorrei prendere qualcosa per passare ad un livello successivo,diciamo così! :) Quali macchinari mi consiglieresti per iniziare...premettendo che il mio budget non è molto alto? Io (non essendo molto esperto,chiedo un consiglio a te proprio per questo) , avevo pensato ad una sega circolare (di quelle senza banchetto) ,una piallatrice (sempre di quelle piccole) e una fresatrice! Ho azzeccato i macchinari giusti o mi servirebbe qualcos`altro?

  • @simonecuccia
    @simonecuccia Před 7 lety

    Ciao Stefano, complimenti per l'idea!!! C'è sempre bisogno di qualche consiglio, mi permetto di dire autorevole, sugli attrezzi!!!
    A tal proposito ho comprato da circa una settimana la Rage3.... l'ho calibrata seguendo le tue istruzioni e posso confermare senza ombra di dubbio la qualità dello strumento!!! Una sola domanda, montandola mi è avanzato un pezzetto ahah... è un piccolo pezzo di plastica nero cilindrico, sembra tipo un tappo, e ti giuro che non ho capito proprio dove va e a che serve, neppure sul manuale è menzionato.... help me 😂

  • @ste9112
    @ste9112 Před 7 lety +1

    grande, aspettavo questi video! sto cominciando ad attrezzarmi e mi chiedevo: quali parametri guardare per un trapano a batteria da utilizzare un po' per tutto?
    domanda leggermente off topic: cosa ne pensi della gamma festool come qualità? a vedersi in video sembrano oggetti plasticosi..
    Continua così, sei grande!

    • @nicholascanarecci595
      @nicholascanarecci595 Před 7 lety

      Stefano Giraldo
      Ti rispondo da hobbista un poco evoluto, sembravano anche a me plasticosi poi ho visto dei video festool e ho cambiato idea, comunque non farti fermare dal prezzo elevato.
      p.s. se cerchi su youtube il canale festool italia o comunque solo festool trovi molti video dei loro utensili solo che molto spesso sono in francese ma hanno i sottotitoli

    • @riccardouncini5788
      @riccardouncini5788 Před 7 lety

      Nicholas Canarecci la FEESTOOL è la top marca per falegnameria, sia hobby ma soprattutto professionale, io sono falegname e usiamo elettroutensili feestool, qualità assicurata

  • @tizianoolivier4982
    @tizianoolivier4982 Před 7 lety

    ciao Stefano, grazie per i continui consigli che ci dai. Hai detto che il carrello del bianco sega non è preciso e che sono meglio le slitte. Io voglio aggiornare un banco sega che ho a casa. Non ha niente di decente tranne il motore. Non ho mai nutrito molta fiducia nelle slitte perché sono in legno e quindi "deperibili". Ti chiedo un consiglio, meglio puntare su slitte in legno da rifare all'occorrenza o fabbricare un tavolo con guide decenti e spenderci un po' di tempo per trovare la precisione che voglio? grazie della dritta! buon lavoro!

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname  Před 7 lety

      se puoi fai delle guide in metallo, con cuscinetti e altro. ma valuta bene i costi

  • @federicoansuini395
    @federicoansuini395 Před 7 lety

    ciao Stefano, come sempre grazie per i consigli. visto che ci chiedi di fare domande io te ne pongo una: forse può essere che mi sono perso qualcosa ma la toupie? qualche dritta su come montare i coltelli in modo preciso.a me interessa soprattutto montare il mandrino portafrese della cmt. pensi che con la mia che ha 5500 giri possa valerne la pena di usarla come banco fresa? ho paura che il pezzo non venga fresato bene e che magari si può scheggiare più facilmente visto che devo fresare parti curve. va be mi sono dilungato troppo. ciao Stefano e ti ringrazio se riuscirai a rispondermi.

  • @MrFrancogi
    @MrFrancogi Před 7 lety

    Gran bel video come sempre. Per l'aspiratore mi sento di consigliare anche Kärcher, ottimo prodotto!

  • @checcob7906
    @checcob7906 Před 7 lety

    Ciao Stefano,
    avevo bisogno di un consiglio sulle fese verticali.
    Devo utlizzarla per lavori di liuteria hobbistica ed in particolare per scavare legni duri, tipo l'acero, con profondità da 1 a 3cm.
    Ho letto diverse recensioni di utensili, ma ho ancora moltii dubbi, per cui ti dico le mie esigenze con la speranza che tu possa consigliarmi l'utensile giusto:
    - deve essere precisa, con poco gioco e regolazione precisa dell'affondo.
    - deve montare frese con attacchi di diverse dimensioni, preferibilmente da 6 a 12mm
    - potenza adeguata per scavare l'acero
    - deve avere l'attacco per l'aspirapolvere
    - mi piacerebbe che costasse meno di 200 euro.
    ringraziandoti per le risposte che vorrai darmi, ti saluto cordialmente.
    Checco Bona

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname  Před 7 lety +1

      ciao, con queste caratteristiche, ti dico festool. ma va sui 500

    • @checcob7906
      @checcob7906 Před 7 lety

      Stefano il Falegname grazie mille.
      Effettivamente ho visto che le Festool sono un po' care, ma ho un buono sconto di 150 euro da sfruttare per acquisti su Amazon e, seguendo il tuo consiglio, mi sono orientato sulla of 1010.
      ... devo solo capire se sono disponibili altre pinze porta utensile per frese di diametro minore.
      grazie mille ancora per il suggerimento, ... ero molto disorientato.
      Checco

  • @massimocristiani5620
    @massimocristiani5620 Před 7 lety

    Ciao Stefano, mi chiedevo quale reputi migliore tra una fresatrice Bosh e una Einhell? Bosch POF 1200 AE Router "Expert", 1200 W
    Einhell Fresatrice Verticale TC-RO 1155 E
    Einhell RT-RO 55 Fresatrice Verticale, 1200 W
    Ho gia alcuni attrezzi di ambedue le aziende, ma non essendo un esperto, non vedo grosse differenze, e avendo un budget limitato la scelta ricade su questi modelli visti su Amazon, cosa mi consigli per lavorazione accurata anche su legni molto duri?

  • @baldobaldo6118
    @baldobaldo6118 Před 5 lety

    ciao Stefano, buon pomeriggio. stò valutando l'acquisto di un trapano (massimo 500€) 90% metallo 9% acciaio 1% legno massello, i fori vanno da 2 a 13 regolarmente a volte foro da 16 (potrà capitare una volta al mese) su acciaio mai più di 11 e comunque utilizzo acciai morbidi. che mi consigli?

  • @navievelieri
    @navievelieri Před 7 lety

    Ciao Stefano! Io mi occupo di modellismo d'arsenale e sto ristrutturando completamente il mio laboratorio. Mi consigli un buon sistema di aspirazione delle polveri cui collegare tutti i miei macchinari? (in genere sono Proxxon, ottimi per le dimensioni a cui lavoro)

  • @nicoloambrosini4087
    @nicoloambrosini4087 Před 7 lety

    Ciao stefano! bel video come sempre! Possiedo anche io la evolution rage 3 mi trovo molto bene (sono un hobbista esigente), ma ho notato un piccolo difettino. Sostanzialmente ho il piano che ruota più alto di un millimetro rispetto al piano fisso dei lati, secondo te come posso risolvere? hai anche tu lo stesso difettino? Ho un'altra domanda ahahah per la lavor 20 xe esiste quel sacco/filtro che hai tu? Grazie anche solo se leggerai il commento! Buona serata!

  • @eriktalarico1328
    @eriktalarico1328 Před 7 lety

    Ciao Stefano, volevo chiederti un consiglio per l’acquisto di una fresatrice verticale per un uso hobbistico, è da un po’ che ne cerco una, ma non avendone mai avuta una non so come sceglierla!! Grazie in anticipo😉

  • @oliveravantgard9984
    @oliveravantgard9984 Před 7 lety

    Ciao Stefano,
    Io sto pensando di installare un impianto di aspirazione vero e proprio. Mi dicono che riduce tantissimo la polvere
    In officina.
    Per il banco sega , io da poco ho comprato la bosch Gts 10 XC e mi trovo molto bene!
    Continua così che trasmetti voglia di costruire!
    Ciao
    Oliver

  • @roby-d
    @roby-d Před 7 lety

    Ciao Stefano, bel video, ho in mente due Marche come alternativa al makita L'ottimo metabo che ha dalla sua un ottimo supporto con ruote oppure una bosch gts 10x che costa una " sassata" ma ha un bel motore da 2100 w

  • @EgYpT2k7
    @EgYpT2k7 Před 7 lety

    Trapano avvitatore a batteria. Visto che dovrei acquistarne uno mi piacerebbe avere qualche consiglio, anche sui dati tecnici su cui basarmi. Utilizzo prevalentemente legno ma che sia in grado eventualmente di affrontare muri e metallo. Facesti un video in cui sconsigliavi Black&Decker ma senza alternative.
    Aggiungo anche: che cuffie utilizzi per il rumore? Io ho quelle economiche tipicamente rosse, e il loro lavoro bene o male lo fanno, ma vorrei passare ad un prodotto superiore.

    • @EgYpT2k7
      @EgYpT2k7 Před 7 lety

      Grazie della dritta! Non sapevo neanche avessero un sito di shop :)

  • @eliazampo11
    @eliazampo11 Před 7 lety

    ciao Stefano..
    Intanto complimenti per il lavoro che stai facendo!!grazie a te mi sono appassionato a questo bellissimo mondo..
    Volevo sapere che fresatrice mi consigli di comprare per iniziare a prendere mano, senza spendere tanti soldi.
    Grazie

  • @lucacastelluccio587
    @lucacastelluccio587 Před 7 lety +1

    Ciao Stefano da tempo volevo acquistare una levigatrice; sono indeciso fra una disco o una palmare. mi piacerebbe sapere quale fra le due è più utile e soprattutto di quale marca me la consiglieresti.

  • @alessioghirotto9066
    @alessioghirotto9066 Před 7 lety

    Ciao Stefano, in un vecchio video accennasti qualche informazioni su delle pialle, mi pare dewalt e metabo, potresti dare qualche delucidazione in più? Io avrei bisogno di una pialla filo/spessore appunto per una piccolo laboratorio, quindi di dimensioni ridotte ma che lavori comunque bene da hobbista esigente insomma, ciao e grazie!

  • @angelosantanera3664
    @angelosantanera3664 Před 7 lety

    Ciao Stefano, puoi dare qualche consiglio su seghe a nastro per hobbisti evoluti. Grazie e complimenti per la nuova rubrica

  • @alessandrozuddas10
    @alessandrozuddas10 Před 7 lety

    Ciao Stefano!grazie per quello che fai,volevo chiederti un consiglio per l aquisto di una troncatrice,la utilizzo principale è il taglio del laminato,quindi mi servirebbe una combinata. Cosa mi consigli? vorrei tenermi sui 300 euro.

  • @christianborri6444
    @christianborri6444 Před 2 lety

    Ciao piacere! Vorrei comprerà una mola ad acqua senza spendere una follia, quale consiglieresti? Devo molare quasi esclusivamente scalpelli e punte per trapano. Grazie

  • @MakerReviewer
    @MakerReviewer Před 7 lety

    ciao stefano,video interessante sto tirando su un piccolo laboratorio. ho preso un banco sega della bosch , dopo aver visto il tuo video della evolutionrage 3 ho aquistato anche quella.adesso mi servirebbe un aspiratore /aspira trucioli .? prevalentemente per queste due macchine potrei collegarle tutte e due insieme. etc.potrebbe andare il bidone che hai fatto vedere.? oppure?grazie in anticipo.
    ti seguo spessissimo

  • @alvin75mancuso50
    @alvin75mancuso50 Před 7 lety

    ciao Stefano sono Alberto da Como. anzitutto complimenti per la tua competenza e perizia nelle attività e spiegazioni. Io sto mettendo insieme un laboratorio per piccola carpenteria navale modellistica (hobbysta esigente).la domanda è: ho visto sul catalogo Einhell l'aspirazione truccioli, da che cosa si differenzia dall'aspiratore classico?

    • @Tensinkh
      @Tensinkh Před 7 lety

      interesserebbe anche a me...

  • @roccopompa680
    @roccopompa680 Před 7 lety

    bravo e grazie, nonostante il caldo sempre a disposizione, ciao Stefano

  • @eugeniomeneghetti3070
    @eugeniomeneghetti3070 Před 4 lety

    Ciao Stefano, volevo chiederti se hai un video sulla realizzazione del piano per il trapano a colonna.sempre top le tue spiegazioni. 👍

  • @Controvena
    @Controvena Před 7 lety

    Ciao Stefano, video molto interessante! La mia domanda riguarda la pialla filo e spessore. Quale consigli per lavori di falegnameria generalmente di dimensioni medio piccole (come tavolini, accessori di arredo) e occasionalmente più grandi tipo tavoli. Non avendo molto spazio non posso optare per una combinata. Grazie, a presto

    • @opitk90nico
      @opitk90nico Před 7 lety +1

      Controvena evita come la peste le ehinell di leroy merlin brico ecc ecc.. prenditi una pialla seria tipo minimax come la mia oppure vai sull'usato tipo le vecchie dewalt , ma lascia perdere quelle dei brico butti solo i soldi.

    • @Controvena
      @Controvena Před 7 lety

      opitk90nico Sono d'accordo con te. Quelle dei brico non le ho prese in considerazione, soldi buttati. Grazie

  • @ML-ce3qr
    @ML-ce3qr Před 10 měsíci

    Ciao io sono un completo neofita... Mi piacerebbe iniziare a lavorare il legno e a farmi qualche mobile/mensoletta per la casa (mensole cucina, mobile tv, tavolino salotto,...). Volevo prendermi una fresa (pensavo festool of 1400) e una sega.. Secondo te la festool ts 55 può essere considerata uno strumento suffientemente flessibile per essere utilizzata come troncatrice e anche come sega da banco (anche se non è nessuna delle due)?

  • @andreacecchettomuson
    @andreacecchettomuson Před 7 lety

    Ciao Stefano. Complimenti per i video. una cosa ti volevo chiedere, differenze tra dischi per taglio lungo vena e attraverso vene. grazie e saluto

  • @fabiocoltro4011
    @fabiocoltro4011 Před 6 lety

    Ciao volevo chiederti un consiglio : devo fare una fresatura a T per un mio progetto. Dovrei acquistare una fra sa verticale... il mio dubbio e che quelle economiche montano max cindolo 8mm. ... vosa pensi a riguardo? (La usero poco... ma riusciro a fare una bella fresatura? )

  • @paolo_meloni
    @paolo_meloni Před 7 lety

    Bene ne approfitto al volo per farti una domanda! Quale combinata consiglieresti per un artigiano che si occupa di falegnameria (di dimensioni non eccessive al più un armadio a 2 ante) e artigianato "oldschool", intaglio ecc? Quindi una macchina completa (entro il possibile) ma che stia in uno spazio ridotto, non avendo un laboratorio molto spazioso. Strizzando un occhio al prezzo magari! E poi magari che dia anche la pace nel mondo! Ok l'ultima non c'entra XD grazie, continua così! 😉

  • @stefanofioriti8051
    @stefanofioriti8051 Před 4 lety

    Ciao Stefano, devo acquistare una troncatrice per legno con piano superiore ma non so quale acquistare. Ne ho già usate alcune in passato e ho notato che sono tutte poco precise. Sapresti indicarmi 2 modelli che ritieni validi, uno livello hobbistico e l'altro professionale?

  • @anniestrand3850
    @anniestrand3850 Před 7 lety

    Ciao Stefano, considerando il fatto che io sia un'hobbista esigente in quali power tools mi consigli di investire di più oltre a una buona scquadratrice?

  • @gioriu1566
    @gioriu1566 Před 7 lety

    Ciao Stefano le tue risposte sono state molte utile....complimenti. cmq x il caldo una bella birra ichnusa
    ajo.......👏👏👏

  • @bigsubful
    @bigsubful Před 7 lety

    Ciao Stefano, sui cicloni da mettere sulle aspirapolveri, hai qualche consiglio?
    Sulle seghe circolari ad immersione invece?

  • @Tensinkh
    @Tensinkh Před 7 lety

    Video curioso... difficile farti una domanda su un attrezzo. Il succo é poco spendi poco funziona e gli hobbysti vorrebbero un attrezzo universale... una troncatrice che taglia tutto e bene, un buon aspiratore, una circolare potente e precisa ecc. io oramai vado sull'usato per risparmiare.. 😅
    Rimango in attesa delle news!

  • @andreasmaniotto7418
    @andreasmaniotto7418 Před 7 lety +1

    Ma l'impermeabilità di un legno varia se la zona in contatto con l'acqua è la costa o la testa?

  • @giuseppemastrosanti7460

    Ciao Stefano, tempo fa su qualche video , hai parlato di un futuro progetto per la costruzione di un banco fresa portatile , vorrei sapere se intendi farlo prossimamente?

  • @dorefice1
    @dorefice1 Před 6 lety

    Ciao Artigiano.. Guardando il tuo video, ho visto che hai il mio stesso bidone LAVOR. Vorrei sapere dove posso trovare il filtro che usi tu, io ho il filtro (a mutanda)

  • @giovannia8942
    @giovannia8942 Před 7 lety

    Complimenti Stefano. I tuoi 2 compari... sono felici del banco sega Makita ma tu per me sei il top...l'oracolo. .. quindi attendo la prova che farai a Milano per poter acquistare quello che dirai tu.

    • @MarcelloSerafini
      @MarcelloSerafini Před 7 lety

      Ciao Stefano, Mattley ha l'MLT100 e si trova bene. Sono anni che sto puntando a un banco sega del genere ed avevo mirato proprio al Makita. Pendo dalle tue labbra per sapere a quale banco sega ispirarmi in futuro. Grazie e ciao

  • @matteopintore6207
    @matteopintore6207 Před 6 lety

    Ciao Stefano. Ho visto che hai "criticato" parecchio il banchetto sega makita. Pensi che anche gli altri elettroutensili (avvitatori, levigatrici ecc ecc) della stessa marca siano un po' scadenti? Grazie ciao

  • @michelevaiarelli860
    @michelevaiarelli860 Před 7 lety

    ciao ste grazie x i tuoi video sempre interessanti io volevo chiederti quali punte x trapano a colonna e normale devo comprare x forare anche ferro e soprattutto l'acciaio spesso 5-10 millimetri ho provato anche quelle al cobalto della krino ma si scaldano e non forano più anche con il suo spray apposta dimmi cosa devo fare ti ringrazio del tuo tempo e soprattutto il tuo consiglio ciao a presto

  • @vskstyle666
    @vskstyle666 Před 7 lety

    Ciao Stefano, ti chiedo info sulle fresatrici verticali a pantografo. Differenze sulle dimensioni, impugnature, diametri delle frese... Grazie mille

  • @antoniovisconti3768
    @antoniovisconti3768 Před 7 lety

    Gentile Stefano, una domandina semplice : Uso un trapano con variazione della velocita' elettronica su un supporto a colonna, per "imitare" un vero trapano a colonna. Quando si utilizzano punte "tradizionali", di solito vado "a occhio" oppure "a orecchio" per regolare la velocita'. Per usare punte Forstner , visto che ho la possibilita' di monitorare e regolare la velocita' di rotazione , esiste una tabellina di riferimento della velocita' da impostare, in funzione del diametro della punta Forstner ? Ti ringrazio. Antonio

    • @StefanoilFalegname
      @StefanoilFalegname  Před 7 lety

      ciao, si ci sono le tabelle, generalmente le trovi insieme alle punte, se di qualità.

  • @gerardomaiullo8885
    @gerardomaiullo8885 Před 6 lety

    Ciao Credo che il suo nome è Stefano ciao molto chiaro le sue spiegazioni se mi puoi dare un consiglio utile .devo acquistare un generatore di corrente per una casetta in campagna c'è l'illuminazione della casetta più la pompa del pozzo la graspolatrice dell'uva la pompa per travasare il vino 'il forno penso con due kw sono pochi allora si va a 3 Kw generatore a benzina silenziato con due rotelle per poterlo trasportare credo che il motore sia la Honda opure Yamaha lo visti in internet da Amazzon costa Euro 1199,poi per il pagamento è un gran casino .Avevo lenel siccome non è abitazione mi facevano pagare un sacco di soldi più di dove abito. Ringrazio anticipato e buon proseguimento.

  • @simoncello80
    @simoncello80 Před 7 lety +6

    Gran bella cosa questa dei video del Mercoledì!!!! Siccome quello del banco sega è un acquisto che voglio fare presto (e sostituire il bidone che ho adesso) aspetto con ansia di sapere cosa andrai a provare il 19 a Milano e quale sarà il tuo parere!! Ti prego aiutami a fare un acquisto "saggio"!!! 😉

  • @mastersteel1079
    @mastersteel1079 Před 7 lety

    il video e sempre, professionale e di facile spiegazione

  • @marcoautorino6873
    @marcoautorino6873 Před 7 lety

    Complimenti.
    Quindi cosa consigli come banco sega? Una bosh gtx ad esempio?
    🙏

  • @73Igorbs
    @73Igorbs Před 7 lety

    inimitabile....praticamente hai gia' risposto alle mie domande senza nemmeno porle :-)

  • @belva8686
    @belva8686 Před 7 lety

    Vorrei qualche consiglio su le punte per legno su come sceglierle e la manutenzione necessaria per farle andare sempre bene

  • @michelericciardi3878
    @michelericciardi3878 Před 7 lety

    personalmente sto anche io per acquistare un banchetto portatile precisamente il Bosch 10 XC .....tu credo che sarai o su dewalt o sulla metabo 😁Giusto? comunque ottima cosa mastro Stefano vai avanti così .👏👏👏

  • @pasqualecapriglia514
    @pasqualecapriglia514 Před 7 lety

    Ciao Stefano.. bellissimo video ...mi hai salvato... pensa lo stesso makita lo stavo acquistando per il mio compleanno...vorrei sapere che ne pensi per il banco sega della EVOLUTION...SICCOME È MUNITO DI RUOTE PENSI CHE SIA STABILE? GRAZIE E CONTINUA COSÌ 😉

  • @IncucinaconRobby
    @IncucinaconRobby Před 7 lety

    Ciao Stefano. io sarei interessato a capire se quel banco sega Makita lo vuoi vendere se si quanto chiedi? Comunque Bravissimo continua......

  • @francesco1972
    @francesco1972 Před 7 lety

    grande Stefano i tuoi video sono sempre belli interessanti ed esaustivi complimenti bravo

  • @Gio-gg2ud
    @Gio-gg2ud Před 7 lety

    Ciao Stefano, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di attrezzatura Fervi.
    Io non posso permettermeli da hobbista, però chissà, se un domani volessi osare, magari questo sarebbe un marchio made in Italy che mi interessa.
    Ciao

  • @saverioceccarelli2074
    @saverioceccarelli2074 Před 7 lety

    Stefano un consiglio per il macchinario del prossimo video è il tornio per legno per una persona che lo vuole utilizzare spesso e che gli piace avere qualità a non tanto prezzo e quella persona sono io

  • @luigi33z_
    @luigi33z_ Před 7 lety

    eccomi qui....quando c è da fare domande, sai che sono il primo😁 dato che ti ho già fatto in precedenza la domanda su troncatrice, levigatrice, banco sega, trapano a colonna... ora ti chiedo consiglio su una sega a nastro e magari l uso che se ne da di solito poichè forse sarabbe più urgrnte invece un buon traforo... mi son trovato a dover tagliare dei pannelli di multistrato di betulla sa 9 mm a forma di nuvola x delle mensole e ho svuto grosse difficoltà nella perpendicolarità usando un seghetto alternativo capovolto a banco. aspetto una risposta anche se proprio stasera avrei voluto acquistare un dw745 e un proxxon dsh...

  • @eliacavallini3987
    @eliacavallini3987 Před 7 lety

    ciao Stefano, cosa ne pensi della nuova serie della dewalt a 54v? per un hobbista esigente che brand consigli? Prevalentemente lavoro legno, ma a volte anche metalli. Sei un grande.saluti Elia

    • @pietrosperanza5620
      @pietrosperanza5620 Před 7 lety

      Caro Stefano,sono Peter...sarei interessato al l'acquisto di un tornio
      ..hai dei consigli
      ..Grazie.

  • @antoniopiras8175
    @antoniopiras8175 Před 6 lety

    Caro Stefano ho comprato la sega Makita prima di aver visto il tuo video , dammi un consiglio per sistemarla . Grazie per quello che fai

  • @luigip5648
    @luigip5648 Před 7 lety

    Complimenti e grazie soprattutto per i consigli sulla sega da banco.... praticamente ti sei fatto un sacco di amici in makita😂😂😂 d'altronde se fanno la base tutta di plastica e uno poi lo fa notare ...

  • @pierluigizanzoni4768
    @pierluigizanzoni4768 Před 7 lety

    Bravo bravissimo, come sempre, grazie a te sto imparando molte cose allora buon viaggio a Milano.
    A Roma fa un caldo bestia, dicono ancora per poco . . . speriamo !

  • @veronherrera
    @veronherrera Před 7 lety

    tanti grazie Stefano!

  • @franciob9904
    @franciob9904 Před 7 lety

    ciao Stefano....volevo un grande consiglio da un grande artigiano!!!debbo cambiare fresatrice, ovviamente vorrei la festool ma costa troppo....secondo te se ripiego sulla Bosch linea blu Gof 1250 ce può darmi qualche garanzia????grazie di tutto come sempre

  • @giuseppemoltisanti952
    @giuseppemoltisanti952 Před 7 lety

    Come sempre i tuoi video e la tua competenza sono perfetti. Bravo, quando hai tempo mi rispondi alla mail che ti ho inviato per lo scaffale? Grazie. Ciao.

  • @francescofoti4978
    @francescofoti4978 Před 2 lety

    Quale tipologia di prodotto devo realizzare per avere un utile discreto in questo periodo covid /guerra es. Mobili / cucine/ porte ?

  • @nlstudy
    @nlstudy Před 7 lety +4

    Credo sia arrivata ora di montarti un impianto di climatizzazione serio la dentro ;)

  • @robertobarbitta9838
    @robertobarbitta9838 Před 6 lety

    ciao stefano, io ho una troncatrice femi, lavora bene e non mi da grossi problemi,solo che i tagli (soprattutto quelli a troncare, sono leggermente fuori squadra. oltre al semplice sistema di messa a squadra, esiste un'altro tipo di regolazione? ciao e grazie

  • @domenicosciortino2201
    @domenicosciortino2201 Před 4 lety

    Ciao, volevo chiederti quale troncatrice prendere per legno e tagliare aste per cornici, grazie

  • @mattiabarone3472
    @mattiabarone3472 Před 7 lety

    Complimenti, mi piace molto questo format

  • @nicola8359
    @nicola8359 Před 7 lety

    Solitamente quelli in tubolare tipo dewalt o bosch sono di dimensioni più contenute e senza piani allargabili o gran poco!
    In futuro acquisterai quello della festool? sarebbe interessante spendere due parole su quelli a trazione!

  • @marcodalessandro8189
    @marcodalessandro8189 Před 7 lety

    ciao stefano secondo te come banco sega di buona qualità per hobbisty va bene un bosch gts 10 ? perche io ho un bosch pts 10 ma sento che non mi basta più... grazie per la risposta

  • @Giuannpachitarr
    @Giuannpachitarr Před 7 lety

    ciao Stefano,
    dove si compra il disco da legno per la rage3?
    grazie saluti!