Il Bitto e le Stelle 2018

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 11. 2019
  • l gusto della tradizione millenaria da cui nasce il formaggio Bitto DOP ed il piacere di scoprirlo nel suo attualizzarsi attraverso la firma di oltre 15 Chef Ospiti nel cuore della Valtellina: è “il Bitto e le Stelle” 2018.
    L’Azienda Agricola La Fiorida di Mantello (SO) promuove per il quarto anno consecutivo l’appuntamento dedicato al Re dei Formaggi d’alpeggio, che nel corso del tempo è riuscito a richiamare le più brillanti firme del panorama culinario italiano. Una sfida di creatività nel produrre piatti esclusivi, con un solo vincolo: interpretare il Bitto e la sua poliedricità, frutto del suo evolvere nelle longeve stagionature.
    Bitto campione di longevità e di beneficienza
    Un momento de “Il Bitto e le Stelle” 2018 rimarrà ben impresso in tutti i partecipanti: la presentazione di una forma stagionata ben 18 anni, posta all’incanto dal fondatore de La Fiorida Plinio Vanini, per raccogliere fondi in favore di Cancro Primo Aiuto ONLUS, Associazione benefica brianzola attiva da anni a sostegno delle cure oncologiche.
    Tradione e Stelle
    Il percorso de “il Bitto e le Stelle” ha accolto gli ospiti nell’atmosfera dell’autentica fattoria de La Fiorida, attraverso i fienili, le stalle, il macello, il caseificio, l’ampia casera per la stagionatura dei formaggi e lo spaccio. Il succedersi degli ambienti scandito da soste in cui poter assaporare le produzioni tipiche e caratteristiche dell’Azienda Agricola.
    Si giungeva così nel giardino in cui, novità di quest’anno, erano posizionate le isole di degustazione dedicate alle creazioni degli Chef Ospiti e dove si è assistito al taglio ed alla degustazione delle forme di Bitto DOP.
    Diciotto gli Chef Ospiti che apporranno la loro firma a una sinfonia di variazioni sul tema ‘Bitto’: il presidente di Euro- Toques Enrico Derflingher, già al servizio della Casa Bianca e della Corona d’Inghilterra e proclamato miglior Chef al mondo, gli stellati Edoardo Fumagalli (Locanda del Notaio - Pellio Intelvi), Marco Sacco (Il Piccolo Lago - Verbania - due Stelle Michelin), Tommaso Arrigoni (Innocenti Evasioni - Milano), Roberto Tonola (Lanterna Verde - Villa di Chiavenna), Tano Simonato (Tano Passami l’Olio - Milano); con loro Fabio Silva (Derby Grill - Monza), Simone Bonini (Carapina - Firenze), Claudio Gatti (Pasticceria Tabiano - Tabiano), Riccardo Lucque (Aromi), Agie Zhou (Ravioleria Paolo Sarpi - Milano), Axel Piloni e Marco Valli (The Pitz - St. Moritz), Elnava Derosa (Castadiva Resort - Blevio).
    Tre postazioni dedicate alle Associazioni che hanno collaborato all’evento: per Eurotoques curata da Maurizio Urso, quella di Ambasciatori del Gusto da Nikita Sergeev (Ristorante L'Arcade - Porto Sangiorgio) e per Chic Federico Beretta (Feel - Como).

Komentáře •