REFLEX vs MIRRORLESS nel 2019: si avvicina la fine delle REFLEX oppure NO? C'è bisogno di LITIGARE?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 25. 08. 2024
  • Come forse saprete, l’anno prossimo ci saranno le Olimpiadi a Tokio.
    Le grandi case hanno praticamente sempre approfittato dei giochi olimpici per annunciare i loro nuovi modelli di fotocamera top di gamma destinati ai fotografi professionisti e anche per questa edizione non si sono tirate indietro.
    Nel giro di poche settimane abbiamo infatti visto Sony annunciare la A9 Mark II, una mirrorless, mentre Nikon e Canon hanno annunciato di avere in sviluppo le ammiraglie Nikon D6 e Canon 1DX Mark III che sono… delle reflex!
    E proprio su queste ultime due si è scatenato un acceso dibattito. In molti infatti stavano dando per morto, per finito, il sistema reflex, forti anche del fatto che proprio Canon e Nikon nel 2019 sono entrate nel mercato delle mirrorless full frame.
    Quindi... dove sta la verità?
    Le reflex sono davvero al capolinea, al loro canto del cigno o ci continueranno ad accompagnare negli anni a venire?
    =============================
    🎒 Scopri i corsi della Foto Geek Academy, la mia scuola di fotografia online: bit.ly/fotogeek...
    🏫 Vuoi un parere sulle tue foto? Vuoi approfondire argomenti come l'uso del flash, la post produzione con Lightroom, ecc.? Prenota una consulenza individuale con me: bit.ly/mentorin...
    Supporta GRATUITAMENTE il canale acquistando da questi link (salvali nei preferiti) su:
    ◽️ Amazon: amzn.to/2Y4fo5n
    ◽️ eBay: bit.ly/eBayGeek
    Vuoi contribuire ATTIVAMENTE a questo progetto con un piccolo contributo mensile? Abbonati al canale cliccando qui: / @fabio_porta
    💶 Ogni giorno le migliori offerte a tema fotografia e videomaking sul mio canale Telegram: t.me/geekphoto...
    🎥 Attrezzatura:
    Cosa uso per registrare i miei video? Cosa c'è nel mio zaino fotografico? Le liste sempre aggiornate sono qui: bit.ly/kitamazo...
    🎵 Musica:
    2 MESI GRATIS su Artlist: bit.ly/artlistgeek
    30 giorni GRATIS di Epidemic Sound: share.epidemics...
    🖥Seguimi sui social:
    Facebook: / fabioportathegeekphoto...
    Instagram: / _fabioporta
    Sito web: www.thegeekpho...
    📬 Proposte commerciali/collaborazioni: info@portamediagroup.com
    N.B.: richieste di altro tipo ricevute su questa mail NON saranno prese in considerazione.
    -----
    DISCLAIMER:
    I link ad Amazon e ad altri prodotti e servizi che trovate in descrizione sono link affiliati che mi consentono di percepire una piccola commissione pubblicitaria per ogni acquisto effettuato tramite i miei link.
    A voi non costa un centesimo di più, ma potete darmi una grande mano per far crescere il canale.
    Grazie!
    ------
    #fotografia #videomaking #thegeekphotographer

Komentáře • 150

  • @enricomasolo909
    @enricomasolo909 Před 4 lety +19

    Ciao a tutti, è vero che il progresso avanza, ma iposso dire che ora è il momento di acquistare bellissime reflex ad ottimi prezzi. sono del parere che il futuro sarà delle mirrorless ma ci vorrà ancora del tempo. Sono tuttavia convinto che noi scattiamo foto con la nostra creatività, a prescindere dallo strumento.

  • @adrianodisimone91
    @adrianodisimone91 Před 4 lety +9

    Ci abitueremo a questo cambiamento come ci siamo abituati a tutti i progressi della tecnica avuti finora. Solo una cosa proprio non riesco ad accettare..... di dover rinunciare al suono dello scatto, a quella straordinaria melodia combinata di specchio e otturatore meccanico.. Per me quel suono è l'essenza stessa della fotografia!

  • @drachettodraggy
    @drachettodraggy Před 4 lety +33

    Premessa 1: La macchina non fa il fotografo: chi è bravo, lo è sia con le mirrorless che con le reflex, idem chi non è bravo.
    Premessa 2: La qualità delle foto tra reflex prosumer/pro e mirrorless di pari fascia è più o meno la stessa.
    Premesso queste cose, alla fine rimane solo il piacere di utilizzare un sistema piuttosto che un altro. Personalmente mi è bastato provare per 5 minuti una Sony A7III di un amico per decidere di cambiare sistema. La possibilità di poter focheggiare su quasi tutto il fotogramma, la possibilità di zoommare nel mirino con il Focus Magnifier, l'utilizzo del Focus Peaking, la stabilizzazione del sensore, l'assenza di front e back focus e tante altre cosette che mi hanno convinto subito quale sia il sistema migliore per me. Ora faccio le stesse cose ma più velocemente, con più piacere e sono sicuro di portare a casa buone foto senza brutte sorprese poi a casa.
    Le mirrorless hanno ancora dei difetti (resistenza agli urti e impermeabilizzazione migliorabili, rolling shutter e una gestione delle tendine elettroniche non ancora perfette), ma a parte questi attuali svantaggi verso le reflex non vedo altri motivi per rimanere ancorati al passato.

    • @anbar5675
      @anbar5675 Před 4 lety +2

      Concordo. Anche per me che ho usato reflex per 35 anni, le mirrorless (serie α7) sono state una rivelazione. Prima di tutto per il sistema di messa a fuoco assistita che è unico, ma anche per la possibilità che mi da, di usare più di una trentina di obiettivi (Konica, Canon, Pentax, Minolta, Zuiko) MF accumulati negli anni.

    • @alessandrostech
      @alessandrostech Před 4 lety

      Che macchina usavi prima?

    • @drachettodraggy
      @drachettodraggy Před 4 lety +1

      Se chiedevi a me, l'ultima reflex che ho avuto era una Nikon D7500

  • @paulmuadib68
    @paulmuadib68 Před 4 lety +11

    complimenti per il video che per quanto riguarda l'argomento finalmente risulta equilibrato e sensato .... sinceramente mi interessa poco se ci sarà o meno il sorpasso. Ma devo proprio dirlo io sono piu' o meno 30 anni che faccio foto e ' ho vissuto tutti i cambiamenti e mi fanno tristezza i "fotografi" , in particolare i frequentatori dei circoli fotografici , che dopo 2 o 3 anni che scattano foto , quelli che hanno ancora incertezze su cosa sia l'iperfocale ma scattano solo foto in "mosso creativo " , che hanno comprato TUTTI il battery grip anche alle entry level perche' altrimenti la macchina non aveva presa e almeno potevi fare 1500 foto senza cambiare le batterie , che SVENDONO tutto per prendere delle macchine che le tieni con tre dita e che con una batteria ci fai 400 foto se va bene ... e se gli chiedi perplesso: ... perché' ? ti rispondono : le reflex sono troppo pesanti , scattano "solo " 8 frame a secondo e poi hanno " solo" 50 punti di auto focus !!!! peccato che poi scopri che fanno punta e scatta e fotografano 90 % panorami .... Scusate la punteggiatura le virgole a caso ma ho scritto di getto

  • @outofahat9363
    @outofahat9363 Před 3 lety +5

    0:03 "come forse saprete l'anno prossimo ci saranno le olimpiadi a Tokyo"
    Covid: "lol
    *NO* "

  • @mirkoaliberti8676
    @mirkoaliberti8676 Před 4 lety +4

    Ciao Fabio sono un utente reflex, appassionato di ritratti. Spesso quando mi ritrovo foto non perfettamente a fuoco maledico la mia Nikon e sono tentato di passare a mirrorless per l'autofocus più prestazionale. ma poi mi dico che forse gli errori sono dovuti più a me che alla macchina, visto che la percentuale di foto sbagliate nel corso dei mesi è scesa drasticamente. Quindi piuttosto che investire molti soldi in una macchina migliore, preferisco rimboccarmi le maniche, fare esperienza e magari investire qualcosina in workshop e libri che mi aiutano a migliorare su questo aspetto! Grazie come sempre per i tuoi ottimi spunti di riflessione continua così 💪🏻👏🏼

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Před 4 lety +1

      Se non l'hai ancora fatto, controlla la taratura dell'autofocus per i tuoi obiettivi (c'è un vecchio video che spiega come si fa). Magari oltre alla tua tecnica che migliora con l'esperienza, hai comunque qualche piccolo problema sulle ottiche che ti fa sbagliare il fuoco.

  • @alessandrofalanga832
    @alessandrofalanga832 Před 4 lety +2

    Il mio modesto parere è quello di una persona che ha iniziato a fotografare con una vecchia Zeiss a pellicola ha proseguito con una splendida Nikon FM ed ora con una meravigliosa Nikon D3s ormai obsoleta con i suoi 12mp...,capisco il futuro con le mirrorless per l'estrema portabilità e miglioramenti tecnologici dettagli importanti per chi con la fotografia lavora e deve tirare fuori del guadagno ma ogni volta che accendo la mia macchina e guardo nel mirino mi immergo in un oceano di emozioni che il freddo mirino elettronico se pur perfetto non mi potrà mai dare,bellissimi video grande Fabio!

  • @williamcarone869
    @williamcarone869 Před 4 lety +5

    "La Fotografia può fissare l'Eternità in un Attimo". Questa frase - splendida - pone fine alla diatriba Mirrorless e Reflex. Secondo me. Ribadisco, piuttosto spesso, che sono un fotografo della domenica, però posseggo sia un sistema che l'altro; reflex apsc NIKON D7500 e mirrorless ff SONY A7III. Scatto foto sia con una che con l'altra e mi danno, a modo loro, sempre soddisfazione. Cerco sempre di fare "buone" foto e non "belle" foto, come espresso in un tuo video precedente. Ti seguo sempre con grande trasporto, perché trovo gli argomenti che tratti sempre molto interessanti. Grande. Ciao.

  • @brunoardessi8429
    @brunoardessi8429 Před 4 lety +2

    Contenuto, saggezza, pacatezza, senza tralasciare la chiarezza sono sempre le basi dei tuoi video. Complimenti

  • @MorganTrevisan
    @MorganTrevisan Před 4 lety +1

    Da parte mia preferisco le reflex, perchè credo che le mirrorless non sono ancora pronte per fare le mie sessioni di time lapse.. Primo per la batteria.. generalmente una mirrorless ha una capacità massima di 700 foto in modalità IDEALE; se poi aggiungiamo i vari fattori tipo temperatura ambiente, tempi di lunghe esposizioni e quant'altro, la durata diminuisce. Mentre ad esempio con la mia 6D mark2 riesco a fare con una carica circa 1200 foto..con 3 batterie arrivo a molte sessioni... Infatti quando vado a fare una sessione di time lapse, devo portare a casa minimo 1500 foto. Poi il sensore delle mirrorles credo che siano sottoposti a molti stress dal continuo scattare e quindi si produce rumore digitale molto più facilmente rispetto alle reflex.
    L' ''unica'' cosa di quest'ultime è lo stress meccanico di quando si scattano moltissime foto in sequenza.
    Comunque per quello che devo fare io la mia 6Dmark2 è più che ideale con molte soddisfazione nella fase di scatto per i miei time lapse. Per le mirrorless io direi di aspettare qualche anno per eventuali miglioramenti...anche se per ora io non ne sento il bisogno di acquistarle...
    Credo che le reflex non spariranno, ma ci sarà una diminuzione di interesse da parte delle case costruttrici a produrre nuove reflex; se in 2 anni sfornavano 5 novità, ora sforneranno 2 novità concentrandosi solo su produrre nuovi modelli mirrorless..

  • @SuomiFinland78
    @SuomiFinland78 Před 4 lety +1

    La soddisfazione che mi da' fotografare con una reflex non mi viene data con la ML. E' puramente soggettivo, guardare e fotografare tramite mirino elettronico non e' la stessa cosa. Ho letto commenti sotto secondo cui la reflex sono superate e bla bla bla. Ci sono foto storiche, stupende, fatte con vecchissime macchine fotografiche, figuriamoci se saranno le ML a soppiantare tutto il resto. Le reflex esisteranno sempre e continueranno a fare foto fantastiche. Casomai dovessi un giorno decidere di comprare una ML, mi terrei di sicuro la mia reflex, e continuerei ad usarla. Complimenti per il video.

  • @giuseppemuscianisi6483
    @giuseppemuscianisi6483 Před 4 lety +2

    Ciao Fabio da contentissimo possessore di Reflex e Mirrorless sono pienamente d'accordo con la tua spiegazione d'altronde la tecnologia va avanti e non si può fermare...Ti seguo sempre con attenzione ho molto da imparare

  • @pierluigicapitanucci9079
    @pierluigicapitanucci9079 Před 4 lety +1

    Posto che con la Sony A99 sto nel mezzo (è una SLT, un passaggio intermedio) e mi ci trovo benissimo, con il vantaggio di vedere nel "mirino" con più precisione come verrà la foto, sono d'accordo con te: sono strumenti e prima di tutto ti ci devi trovare bene in quello che fai. A proposito del grafico Cipa, la cosa impressionante secondo me non è che nel 2019 le mirrorless hanno quasi pareggiato, ma che nel 2019 la somma di reflex più mirrorless è più o men la metà della somma reflex più mirrorless del 2012, e non è un bel segno.

  • @tulliobasilio
    @tulliobasilio Před 4 lety +2

    Grande Fabio, ormai è quasi un anno che ti seguo...I tuoi contenuti sono sempre interessanti! È sempre un piacere!💪💪💪

  • @robertobreccia5343
    @robertobreccia5343 Před 4 lety

    Caro Fabio di tutti quelli che ascolto sei la persona che meglio sa spiegare le cose. Lo fai sempre in maniera precisa ed esaustiva. Ti faccio i complimenti perché sei davvero bravo

  • @dariogambi
    @dariogambi Před 3 lety

    Verissimo Fabio, basti pensare a molti giovani che stanno apprezzando persino la pellicola e vedere i prezzi stellari delle Leica M, ancora amate da molti. Io mi sono costruito persino la camera oscura, in tempi di Covid.
    Nulla scompare, ma si ricompone, perché ogni creazione umana ha il suo senso ed il suo gusto. Bisogna metterla in un contesto ed nelle mani di una persona che gli dia significato. Il suo significato.
    grazie.

  • @danielependusci
    @danielependusci Před 4 lety +4

    Premettendo che uso le fotocamere per lavoro io possiedo una D800 e una Z6. Come messa a fuoco, silenziosità e leggerezza e stabilizzazione la mirrorless è davvero comoda. D'altro canto la "vecchia" D800 ha dei vantaggi a livello di ergonomia, tasti disposti bene e, a io parere, la qualità dell'immagine è superiore. Oggi come oggi se dovessi sostituire la D800 prenderei una D850 e non una Z7

    • @mariomontebello3614
      @mariomontebello3614 Před 4 lety

      ciao Daniele molto interessante quando dici, io uso per professione una D800 e a parte alcuni piccoli problemi la uso con molta soddisfazione . Quondi tu affermi che la qualità dei file sia superiore alle nuove Z6 Z7 ? Anche in alti iso ? E per Autofocus che mi puoi dire ? grazie

    • @danielependusci
      @danielependusci Před 4 lety

      @@mariomontebello3614 ciao! L'autofocus, sopratutto con poca luce è molto meglio quello di Z6 invece ad alti ISO secondo me è meglio quello di D800 invece ad ISO bassi il rumore delle mirrorless è quasi inesistente. Il file di D800 per me è migliore, mi piace di più il raw che genera. Il mio è un parere personale non dico che sia pessima la Z6 ma io preferisco la qualità di D800 e se dovessi cambiare sicuramente D850 o D5

  • @gianfranco2208
    @gianfranco2208 Před 4 lety +1

    Ciao Fabio. Mi trovo assolutamente daccordo con le tue parole.
    Molto spesso ci perdiamo dietro mille tecnicismi perdendo di vista l'obiettivo finale: la fotografia.
    Io ho sia reflex sia mirrorless e sinceramente anche se la mirrorless è di una fascia molto più alta rispetto alla reflex non trovo nessuna differenza tra l'usare l'una o l'altra.
    Forse l'unica cosa veramente comoda si ha del mirino elettronico che non ti fa sbagliare più un colpo per quanto riguarda l'esposizione, ma anche con la reflex nelle situazioni con luce più variabile basta scattare in modalità diaframma e abbiamo risolto il problema.
    Detto questo, sicuramente l'acquisto della mirrorless non ha reso le mie foto magicamente più belle. La trovo solo più comoda da mettere in zaino quando viaggio, per la sua compattezza. Se avessi fotografato solo in studio, ad esempio, avrei preferito investire quei soldi in altra attrezzatura e tenermi la mia reflex sgangherata.
    Io a chi mi chiede una fotocamera per iniziare consiglio ancora oggi consiglio una reflex entry level da battaglia.

  • @francescobertetto4791
    @francescobertetto4791 Před 4 lety +5

    Ciao Fabio, bravo, secondo me un buon obbietivo tanta voglia e un po' di tecnica e tutto quello che serve, e lo dico io che vengo dalla fotografia analogica, il resto sono discorsi da ultras tecnologici.

  • @giuseppe4943
    @giuseppe4943 Před 4 lety +2

    Questo video a prescindere dell'oggetto in sé, esprime totale amore per l'arte della fotografia
    Bravo😀

  • @GabrieleNunnari
    @GabrieleNunnari Před 4 lety +5

    Hai praticamente riassunto tutto cio' che ho sempre sostenuto, tranne un dettaglio. Io sono convinto che la Reflex digitale sparira'.
    L analogia fatta tra Reflex analogica e digitale e tutti gli strumenti intermedi e' molto relativa, anzi la trovo davvero errata. Nella maggior parte dei casi chi usa vecchie tecnologie come Analogico o Polaroid lo fa in cerca di un look o stile unico, qualcosa che ad oggi e' ancora difficile riprodurre in macchina digitale, anche se questo punto a mio avviso e' opinabile. Ad ogni modo lo si fa perche' si ottiene qualcosa a loro avviso. Inoltre esiste chi usa anche tecnologie piu' arcaiche, che ovviamente non sono sparite e mai spariranno, perche' diventano pezzi di storia o da museo.
    Ma come definiamo qualche strumento come scomparso? Le reflex analogiche ad oggi hanno ancora mercato tra gli appassionati, stesso si puo' dire per l analogico, ma tutto il resto? La fotografia col banchetto? Tutte quelle tecniche ad oggi soppiantate vengono ancora usate? Direi di no, le usano pochissime persone nel mondo, tanto poche dall essere poco sensato dire che quella tecnologia abbia uno scopo.
    L evoluzione da reflex a mirrorless sta seguendo e seguira' lo stesso identico percorso fatto tra "feature phones" e Smartphones, la gente recalcitrante lo e' finche' non utilizza la nuova tecnologia e ci si abitua, dopo tornare indietro non ha nessun senso e nessuno lo farebbe.
    La reflex digitale non offre un look unico, ne sensazioni uniche, se si vuole fare foto vecchia maniera si va sulla reflex analogica, se si vuole la comodita' della foto moderna si va sulla mirrorless. Penso la reflex sia destinata ad un inesorabile declino, indipendentemente da quanto la gente provi a difenderle (E magari molti di questi difensori erano anche contrari al passaggio da Analogiche a Digitali vero??).
    Chi e' dei difensori dell Analogico che e' rimasto in Analogico? Ricordo che i numeri di detrattori del digitale erano IMMENSI quando uscirono le prime macchine digitali, eppure non vedo piu' nessun fotografo professionista stare la a dire "vuoi mettere la sicurezza del rullino? Mica si cancella come una SD!", o storie come "Autofocus? E chi si fida, la foto si fa in manuale!!" etc etc. Mi dispiace, non trovo nessuna ragione valida per cui una Reflex abbia ancora una motivazione ingegneristica/tecnologica di esistere, se ne potete offrire una valida, sono sinceramente curioso di sentirvi nei commenti =)

    • @gradybluit
      @gradybluit Před 4 lety +2

      Una bella dissertazione
      Personalmente penso che ancora ce ne voglia perché là reflex sia riposta nel cassetto

  • @riccardoduo7880
    @riccardoduo7880 Před 4 lety +1

    Non ho mai visto un video così oggettivo ed equilibrato... Bravo davvero vecchio mio! Per me è troppo palese la superiorità tecnologica delle ml, l'unico limite (sempre per me) rimane il costo proibitivo di un cambio sistema... Chissà forse in futuro, per il momento mi tengo la mia 5dmk1 da 300 euro... è sempre comunque una bellissima esperienza giocarci
    Cioooo

  • @simonemattalia7628
    @simonemattalia7628 Před 3 lety +2

    SECONDO ME NON POTEVI USARE PAROLE PIÙ AZZECCATE DI QUELLE CHE HAI USATO. OTTIME OSSERVAZIONI, BRAVOOOOO!!!!

  • @paolopicchel653
    @paolopicchel653 Před 4 lety +16

    Se qualcuno offende mentre si discute di fotografia allora qualche problemino ce l'ha, per il resto credo che ognuno decide a seconda delle sue esigenze e tasche, certo le prime mirrorless avevano da loro le dimensioni contenute, ora neanche questa caratteristica è più valida ormai sono delle stesse dimensioni delle reflex, fra un po' finalmente potrò fare un salto di qualità e non è per niente facile scegliere nel mercato fotografico. 🙂👋

    • @nlstudy
      @nlstudy Před 4 lety +2

      falso, le mirrorless non sono mai state più contenute, visto che ci devi mettere su un ottica, e visto che il 90% del peso sono per l'appunto le lenti. L'apparente compattezza delle mirrorless è solo marketing, è più contenuta solo con le ottiche di plastica che ti regalano nei kit di vendita, aria fritta

  • @robogat_the_real
    @robogat_the_real Před 4 lety +1

    Bell'articolo, condivido, reflex o mirrorless, per utilizzo amatoriale è solo questione di seghe mentali. Molto spesso chi ne parla con tanta enfasi e talvolta con ben poca educazione (ma tu non capisci un c... questo è meglio di quello....) a favore di uno o l'altro sistema, a malapena sa di cosa sta parlando davvero e le foto che fa poi, parlano da sole. Ne conosco diversi di questi soggetti, non sto parlando a caso. L'unica cosa che posso dire è: prendete il "mezzo" migliore che vi potete permettere adeguato al vostro livello di competenza ed esperienza (per intenderci, se siete principianti, non prendete un modello di fascia PRO, non riuscireste a sfruttarlo a fondo, anzi, a volte potrebbe porvi delle difficoltà che non siete in grado di gestire) e studiatelo a fondo, poi fate tante foto e, al tempo che ne avrete infilata una serie buona, vi sarà passata la voglia di parlare del nulla. Buona luce a tutti.

  • @LimiteVerticale
    @LimiteVerticale Před 4 lety +2

    Sono passato da una Canon 6D a una Canon Eos-r, qualcosa della reflex mi manca non sono appieno soddisfatto del passaggio, ho pensato anche di tornare indietro, sarà il rumore dell'otturatore, sarà forse che devo guardare in un mirino elettronico e qualche volta in ambienti poco illuminanti genera del rumore poi la sua luminosità mi da a volte fastidio, i tasti non sono proprio messi bene, però poi a conti fatti i files che genera devo dire che sono migliori, forse è quello che conta😉. Cmq bravo sono da pochi giorni che ti seguo i tuoi argomenti sono molto interessanti.👍🏻

  • @gerardosantoro5265
    @gerardosantoro5265 Před 3 lety +1

    Perfetto e razionale ragionamento. Altro esempio? Vinile e cd; quest'ultimo avrebbe dovuto essere la tomba del giradischi, oggi negli USA assistiamo al capovolgimento del mercato a favore del vecchio 33 giri. Così al ritorno delle audiocassette nella vecchia Inghilterra. Complimenti per il tuo video

  • @nlstudy
    @nlstudy Před 4 lety +2

    Ti rispondo io da professionista informatico ed elettronico e da utilizzatore di pieno formato sony. La domanda semplicemente non si pone, le vere reflex sono morte con la pellicola. Chi pensa che su una reflex digitale odierna ci sia qualcosa di diverso che su una mirrorless non ha proprio capito nulla. Oggi l'unica reale differenza è solo ed esclusivamente il mirino che nella reflex rimane ottico, mentre sulla mirrorless stai vedendo su display posto dietro all'oculare. Nelle fotografie a parità di dimensioni e risoluzione in bit del sensore è impossibile trovare differenze visibili a occhio nudo, e ammesso che qualche minima differenza ci fosse le foto che scattiamo vengono poi fruite per la stragrande su display di mille tipi diversi. La dura realtà e che nessuno vedra mai cosa abbiamo scattato e corretto con i nostri occhi a meno che non disponga dello stesso monitor, della stessa scheda video, e del file raw che ovviamente non distribuiamo. L'unica verità è che è solo ed esclusivamente una questione di gusto personale, e i gusti sono per ovvie ragioni totalmente soggettivi. Se proprio devo azzardare una fine di questa vicenda penso che alla fine verranno fuori altre tecnologie, e nessuno starà più a discutere su meglio reflex o mirrorless. Vi basti sapere che in ambito astronomico e militare, es telescopi, sonde etc esistono già sensori da 600 megapixell quindi è chiaro che tutto ciò che noi compriamo come ultimo grido è solo tecnologia vecchia di 10 anni.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Před 4 lety +1

      Da Ingegnere Informatico sono pienamente d'accordo con te.
      Per questo sottolineo come la camera in sé sia solo uno strumento 🙂

    • @Demaxy83
      @Demaxy83 Před 4 lety

      Completamente d’accordo! Le vere reflex sono “morte” da anni.. vedo sempre più gente, anche professionisti scattare con il live view sulle reflex, questo non é tanto diverso dallo scattare col mirino elettronico di una mirrorless o di uno smartphone .. Il grosso cambiamento c’è stato con il passaggio dalla pellicola al digitale. Quando il risultato dei tuoi scatti era visibile solo dopo lo sviluppo.. mi manca l’attesa di vedere come fosse venuta quella foto..
      Comunque personalmente sono sempre stato canonista per quanto riguarda le foto. Per i video ultimamente mi affido a Sony.. ogni tanto scatto anche con la sony e i file devo dire che sono ottimi ma non do il merito alla mancanza dello specchio.
      Complimenti Fabio per il video!!!!

  • @Nessunego
    @Nessunego Před 4 lety +1

    Penso sarà interessante la strada intrapresa dalla Fuji xpro3 che ha un ovf e un evf in uno. Credo che la novità sarà riproposta da Nikon D6. In pratica si tratta di reflex con modalità live view integrata nell'oculare evf oltre che nel display posteriore e con prestazioni af migliorate dalla presenza di modulo af evoluto sul sensore, oltre che da modulo af separato per utilizzo con ovf. Il meglio dei due mondi in uno.
    Evf = electronic view finder
    Ovf = optical view finder

  • @Aries7303
    @Aries7303 Před 4 lety

    Ciao :) Ho visto tutto il video e concordo pienamente con te sul fatto che sia la reflex che la mirrorless sono solamente lo strumento e che siamo noi a dober creare la foto :)
    Detto questo vorrei esprimere un mio pensiero (se ti va ed hai tempo dimmi se concordi con me): la maggior parte delle persone dicono che la mirrorless è superiore alla reflex perchè c'è la possibilità di veder nel mirino (se la funzione è attiva) come cambia ls cena a secobda dei parametri impostati (e già qui non stiamo più vedendo la realtà) , e a seconda del contrasto, della saturazione eccetera, senza però sapere che queste ulrime cose sono applicate al JPG e non al raw (l'esposizione ok anche sul raw, ma il profilo colore no) , ed infatti poco tempo fa qualcuno su facebook esordi in questo modo, "perchè il raw non è bello come il jpg???" . Ora da qui capisci che questo qua di fotografia non ne capiva una mazza e che impostava la macchina a casaccio, raggiunto ad occhio un risultato gradevole scattava la foto.....questa è la tragedia creata dalle mirrorless....io al posto di quel mirino elettronico avrei preferito metterci il vetro delle vecchie compatte analogiche che almeno trasmette davvero la realtà, ed in mezzo un vetrino con tutti i parametri di scatto come quelli che conosciamo.
    Detto questo ci sono vantaggi e svantaggi in ambo i sistemi; io ad esempio ritengo che la mirrorless è adattissima per i video (infatti uno il sistema m4/3 di Panasonic per questo) rispetto alla reflex, MA allo stesso tempo mi rendo conto che relegare una mirrorless Full Frame ai soli video è uno spreco, manco io lo farei mai!!!
    Io amo la reflex perchè ritengo il mirino mirrorless troppo luminoso, vedermi questo schermino che mi illumina l'occhio mi da troppo fastidio, magari (spero) che più in la la tecnologia possa sostituirlo con altro e che trasmetta davvero la realtà così come la trasmette il pentaprisma reflex.
    La mirorle in sostanza doveva affiancare la reflex, doveva essere un sistema leggero e semplice, magari adatta alla street dotandola di una lente piccola, e magari usare la reflex in studio con lenti più "importanti" (e qui si sarebbe mantenuta la leggenda di trasportabilità delle mirrorless) , oppure come faccio io affiancarla in teatro alla reflex, con una faccio le foto e con l'altra i video.
    Io non so se sil sistema reflex sia alla fine, sinceramente spero di no, vorrei solo he le persone, o almeni i fanatici, usassero di più a testa prima di dire che le mirrorlss sono superiori alle reflex....che poi mica tutte, solitamente si allude a Sony, tutto ciò che lei produce è perfezione e ciò che producono altri nono sono mai all'altezza di Sony.
    Comunque non voglio allungarmi troppo, anzi scusa per questo piccolo testamento.
    Io ascolto sempre i tuoi video, per certe cose non sono d'accordo, ci sta è normale, ma non per questo ti insulto o ti remo conto, tu hai fatto le tue scelte per le tue esigenze ci mancherebbe, io forse vado un po controcorrente, ma quando posso cerco di dare dei buoni suggerimenti, nel mio piccolo.
    Buon proseguimento :)

  • @revilbomby
    @revilbomby Před 4 lety +1

    ciao fabio
    premesso non sono un professionista.
    ho usato il sistema reflex Nikon apsc e mi sono trovato bene, ora sto usando mirrorless Sony apsc e mi trovo bene per via della compattezza. non mi sento di giudicare li trovo buoni entrambi. in sintesi la reflex era comodo perché si accendeva e scattava in un'istante ed il mirino ottico a mio punto di vista ancora ora è superiore a quello elettronico, parlo di fotocamere entry level per noi amatori. le mirrorless col sensore stabilizzato e retroilluminato a parità di apertura focale ti permettono di fare scatti migliori con luce scarsa, lato video le trovo migliori.
    il cambiamento va accettato non c'è niente di male, succede per tutte le cose.
    anche se non riesco a staccarmi dalla mia piccola Sony rx100 mk1. lol...
    un saluto

  • @Tuttodunfiato.N.A.F
    @Tuttodunfiato.N.A.F Před 3 lety +2

    Ciao,
    mio figlio Simone Peluso (autore, creator e regista di Zitti e buoni dei Maniskin e Bella storia di Fedez) sai come lavora molto oggi?
    Coni super 8!
    Il revival delle “vecchie” e blasonate reflex è in arrivo.
    Ne pro né contro...dipende da ciò che devi fare e come vuoi farlo. Bellissimo il paragone del cacciavite o chiave a brugola. Rimango sbalordito positivamente dal miglioramento espositivo a cui sei giunto. Un abbraccio🙏🏻

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Před 3 lety +1

      Grazie Alessio! E pensa che questo video è di ormai due anni fa! :-)

    • @Tuttodunfiato.N.A.F
      @Tuttodunfiato.N.A.F Před 3 lety

      @@Fabio_Porta si ho visto...infatti alle Olimpiadi manca un mese

  • @mazzu71
    @mazzu71 Před 4 lety +1

    Possiedo sia una reflex (EOS 760D) che una mirrorless (A6000) e, siccome con mia moglie siamo appassionati di escursionismo, la reflex resta spesso a casa causa peso e ingombri. Credo che il tuo discorso sia corretto e negli anni a venire le mirrorless saranno più vendute delle reflex. Va comunque detto che è un bene per chi si avvicina alla fotografia perché, nel mercato dell'usato, può trovare fotocamere reflex e relativi obiettivi a prezzi abbordabili.

  • @robertopoggio5150
    @robertopoggio5150 Před 4 lety +1

    Questo passaggio del cambiamento di tecnologia lo abbiamo già vissuto, non solo nella fotografia ma in tutto il mondo tecnologico. Oggi esistono ancora persone che usano il rullino e finché i produttori fabbricheranno dei rullini ci sarà sempre qualcuno che gli userà. Ricordiamoci delle vecchie memorie dei computer. Siamo passati dai dischetti al CD che nel giro di qualche anno sono spariti anche quelli sostituiti dalle pen drive.Il discorso, però non credo che si risolva su "quello che sia meglio" ma su un fattore commerciale. Ti ricordi il sistema VHS? Era un sistema più valido del betamax o di altri? Assolutamente no. Era un sistema che ha fatto successo per un discorso prettamente commerciale ma che era di molto inferiore ad altri. La reflex sparirà quindi? Io credo che farà la fine del rullino fotografico. Continuerà ad esistere ma come si comporteranno le case produttrici? Implementeranno la tecnologia reflex e, sopratutto, svilupperanno ancora obiettivi per le reflex? Non credo che sia redditizio per i vari brand continuare a sviluppare 2 tecnologie simultaneamente. La scelta quindi non la faranno gli utenti, in ultima analisi, ma le case produttrici che penso si orienteranno sul sistema mirrorless tralasciando lo sviluppo di corpi e lenti. D'altronde se non fosse cosí, dolenti o nolenti, (perché non credo che Canon e Nikon abbiano scelto le mirrorless, almeno inizialmente) non avrebbero sviluppato il sistema mirrorless. Quindi vorrei tranquillizzare i litigiosi che non saranno loro ha decidere, in ultima istanza.

  • @Demaxy83
    @Demaxy83 Před 4 lety +1

    Condivido quanto scritto da un collega, le vere reflex sono “morte” da anni.. vedo sempre più gente, anche professionisti scattare con il live view sulle reflex, questo non é tanto diverso dallo scattare col mirino elettronico di una mirrorless o di uno smartphone .. Il grosso cambiamento c’è stato con il passaggio dalla pellicola al digitale. Quando il risultato dei tuoi scatti era visibile solo dopo lo sviluppo.. mi manca l’attesa di vedere come fosse venuta quella foto..
    Comunque personalmente sono sempre stato canonista per quanto riguarda le foto. Per i video ultimamente mi affido a Sony.. ogni tanto scatto anche con la sony e i file devo dire che sono ottimi ma non do il merito alla mancanza dello specchio.
    Complimenti Fabio per il video!!!!

  • @nicolasconti4394
    @nicolasconti4394 Před 4 lety

    Beh che dire, video perfetto!!! Nulla da ridire. La mia personale opinione è che una mirrorless ha, oggi come oggi, ancora molto potenziale da poter sviluppare, e a dire il vero anche le reflex possono spingersi ancora oltre, ma guardando il tutto da un punto di vista puramente fisico e meccanico, purtroppo il sistema reflex ha delle limitazioni oggettive, che non limitano il risultato, bensì penso abbiano un limite in dettagli come l'otturatore meccanico che può arrivare a determinate velocità ma non ad altre per un limite , come dicevo, puramente fisico. Questa è solo una piccola parte del mio ragionamento che può estendersi anche su altri dettagli, detto questo io scatto sia con reflex che con mirrorless, e ancora oggi, per quel che faccio io a livello puramente amatoriale (street photography, paesaggistica, eventi automobilistici, eventi in discoteca...) non preferisco in modo così netto una all'altra.

  • @antoNinoAntrilli
    @antoNinoAntrilli Před 4 lety +1

    Uso sia reflex che mirrorless e come dici tu è solo questione dell'uso che se ne fa. Di certo il sistema mirrorless ha delle innovazioni importanti come la preview dell'esposizione ed altro ancora, ma continuo a scattare persino con la mia prima reflex ormai datata (Nikon D90) che con gli obiettivi giusti continua a darmi soddisfazioni. Insomma la tecnologia è importante soprattutto in ambito professionale dove aiuta molto in fatto di velocità di messa a fuoco, stabilizzazione, alti iso e quant'altro, ma non bisogna farsi prendere troppo la mano tralasciando magari la cosa più importante che è lo scatto prodotto.

    • @haakonlc8002
      @haakonlc8002 Před 4 lety

      Ma la preview dell'esposizione non dovrebbero averla anche le reflex in modalità live view?

  • @stefanolugli1461
    @stefanolugli1461 Před 4 lety +7

    Onestamente, l'unica ragione per cui preferisco la reflex è la stupenda sensazione che da usandola. È solida, e il suono dell'otturatore, e dello specchio, è spettacolare. È un po come una macchina col motore a scoppio rispetto ad una macchina elettrica, perdere il suono del motore e il cambio manuale è un peccato, ma è un male necessario.

  • @danioa9414
    @danioa9414 Před 4 lety +2

    condivido quasi tutto quello che hai detto, ma aggiungo un ulteriore elemento di riflessione: se è vero che i cambiamenti di tecnologia possono portare dei vantaggi agli utenti è soprattutto vero che portano degli enormi vantaggi ai produttori. Niente di meglio, per loro, che spingere milioni di utilizzatori ad investire e ad acquistare i nuovi prodotti della nuova tecnologia, indipendentemente dai reali benefici apportati. La testimonianza di questa strategia è sottolineata anche dalla estrema gradualità e incompletezza con cui le suddette tecnologie vengono implementate nei nuovi prodotti, che in pratica diventano essi stessi obsoleti nel giro di una notte...

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Před 4 lety +1

      Concordo!
      Guarda poi i prezzi di corpi macchina e soprattutto ottiche: Canon e Nikon hanno tirato fuori obiettivi super per le loro mirrorless (per lo meno sulla carta e dalle prove che ho visto) ma con dei prezzi da fuori di testa.

    • @danioa9414
      @danioa9414 Před 4 lety

      @@Fabio_Porta verissimo. Sono scandalosamente ingiustificati!

  • @samuelel.92
    @samuelel.92 Před 4 lety +1

    Ciao Fabio, io Non sono un professionista ma sono uso tutti e due i sistemi in casa Canon.... Beh insomma ho due Apsc abbastanza serie... Una 77d ed una M5 che uso fondamentalmente e rispettivamente la 77d per scattare e sperimentare... La M5 per fare video... Con tutte lenti dedicate, beh per lo meno ci provo

  • @tizianobonanomi6654
    @tizianobonanomi6654 Před 4 lety +1

    Bravo Fabio in modo semplice e chiaro hai esposto il tuo pensiero sostenuto dalla logica evolutiva che porta la tecnologia - continua così

  • @mattiasali
    @mattiasali Před 3 lety

    Fa un certo effetto rivedere questo video dopo 2 anni dalla sua pubblicazione. Due anni nell'era del digitale equivalgono direi ad almeno 2 decenni nelle vecchie epoche, o forse di più. È evidente che tutti gli sforzi finanziari e tecnici, in questo lasso di tempo, siano andati sulle mirrorless: nessuno ha investito un centesimo su specchi, pentaprismi ecc. Prossimo passo: eliminazione della tendina e dell' otturatore meccanico. Non credo che siamo distanti da questo.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Před 3 lety +1

      Se ci pensi, la Sony A1 ha fatto proprio questo. L'otturatore meccanico c'è ancora, ma con quello elettronico ci fai tutto compreso scattare con il flash (cosa che per ora non si poteva fare).

  • @pieroipsum3872
    @pieroipsum3872 Před 4 lety +5

    Dipende da come saranno queste ammiraglie nikon e canon
    Per esempio, da tempo nikon ha un brevetto con mirino ibrido (digitale-specchio)... Perciò immaginate una macchina con i pro delle reflex e quello delle mirrorless? Forse è solo fantasia... però...

    • @gennaropreziuso3852
      @gennaropreziuso3852 Před 4 lety +2

      spero che sia un mirino tipo fuji xpro3 .. sarebbe perfetto

    • @stefanolugli1461
      @stefanolugli1461 Před 4 lety

      Sarebbe un sogno

    • @DavideBusetto
      @DavideBusetto Před 4 lety

      anche Pentax lo ha brevettato anni fa. Francamente la vedo come la soluzione migliore

  • @francescogardona5538
    @francescogardona5538 Před 4 lety +1

    Discorso interessante. Certo, le mirrorless hanno molto potenziale. Le Reflex sono già arrivate al loro massimo punto di sviluppo secondo me.. Forse la cosa più preoccupante è che più si va verso un mondo pieno di automatismi, e meno si vede la mano e la mente dell'uomo che, in questo caso, crea l'immagine. Ergo, sta diventando tutto troppo standardizzato e tutto, per le possibilità date dalla macchina, meno creativo.

  • @clementemarchese
    @clementemarchese Před 4 lety

    Complimenti per il video! Molto accurato!
    Mi consigli la sony 5100 o meglio la 6000?

  • @alessandrostech
    @alessandrostech Před 4 lety

    Ciao! Vorrei passare da una Nikon d7200 alla prima Full Frame. Sto anche valutando se Reflex o Mirrorless.
    Una ottima reflex con buon rapporto qualità prezzo potrebbe essere la Nikon D750, altrimenti fare il passaggio in mirrorless Sony A7 3 o A72. Le Mirrorless Nikon non mi convincono del tutto, per la batteria e la scheda di memoria singola e XQD.
    Cosa ne pensate?

  • @maxvlogger2962
    @maxvlogger2962 Před 4 lety +1

    Non entro nel merito della diatriba di cosa sia meglio, sono sempre del parere che "de gustibus non est disputandum". Però credo che nel futuro le reflex non spariranno ma subiranno una profonda trasformazione. Credo che case soriche come Canon, Nikon ecc. che hanno "creato" il mondo moderno della fotografia proporranno alternative di sicuro interesse e che faranno seria concorrenza alle mirrorless. Ad oggi, per esigenze specifiche, queste ultime hanno preso piede (come è giusto che sia)ma sono certo che non riusciranno a soppiantare il mondo delle reflex...anzi...ne vedremo delle belle!!!

  • @stormchasersmarche
    @stormchasersmarche Před 3 lety

    Ciao quale è meglio per una ripresa di fulmini...?

  • @massimobena3693
    @massimobena3693 Před 4 lety +1

    Bravo bel video assolutamente condivisibile e belle citazioni. Una domanda: il parco ottiche (io ho minolta-sony) reflex è recuperabile con le mirrorless. Un grosso limite per passare alle senza specchio è costituito proprio dal parco ottiche come del resto il passaggio da una casa all'altra.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Před 4 lety +1

      Dipende da caso per caso.
      Io ad esempio provenivo da Canon e con l'adattatore Sigma MC-11 ho potuto riutilizzare senza problemi le mie ottiche sulla Sony A7 III.
      A livello di parco ottiche specifico per mirrorless, Sony/Fuji/Olympus/Panasonic sono a livelli eccellenti.
      Canon e Nikon, essendo arrivate molto tardi sul mercato sono invece abbastanza indietro con le ottiche specifiche per il loro sistema mirrorless. Di contro hanno realizzato degli adattatori per riutilizzare senza problemi le ottiche per il loro "vecchio" sistema reflex.

  • @loiccorde
    @loiccorde Před 4 lety

    Quello che un può spaventare, è il fatto che da qua in poi, lo sforzo nel migliorare i sistemi (e soprattutto le ottiche) sarà verso la mirror less

  • @michelepensa2393
    @michelepensa2393 Před rokem

    Ciao Fabio sono un fotografo amatoriale mi piace fotografare un po di tutto processioni matrimoni ecc vorei sapere se la canon 5d mark iv de buona ancora in questo tempo ho de meglio la canon r6 cordiali saluti Michele

  • @mariasonialimpido237
    @mariasonialimpido237 Před 4 lety +1

    Salve Fabio. Grazie come sempre, io penso che ognuno compra e ritiene migliore ciò che conviene per uso e tasca 😜. E qualunque cosa diventa vintage é sempre passione, vedi le macchine analogiche, io ad esempio le colleziono. Parlando del canale, ricordo che l'anno scorso nel periodo natalizio hai fatto un video sul bikeh e come farlo di farie forme con dei cartoncini sagomati. Mi chiedevo, sarebbe possibile esaminare bokeh strani, tipo quello a ciambella delle lenti catadiotriche? Magari ne hai parlato in passato? Ho il pallino di prenderne uno e vorrei delle opinioni. Spero magari possa interessare a qualcun'altro! Grazie!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Před 4 lety

      In questi giorni sto provando lo Zeiss Jena 50mm f/2.8... che fa un bel bokeh a bolle di sapone :-)

    • @mariasonialimpido237
      @mariasonialimpido237 Před 4 lety +1

      Ti ho quasi letto nel pensiero!! Aspetto un video allora!! 😜❤️

  • @patrikvinegars
    @patrikvinegars Před 4 lety +5

    Secondo il mio modesto parere le mirrorless acquisteranno nei prossimi anni ulteriori fette di mercato fino a soppiantare le reflex...ciao

  • @guidopfotografia
    @guidopfotografia Před 4 lety +1

    Vi dirò, io le ho entrambe, una reflex Nikon e una Mirrorless Sony, una con un pacco ottiche, l'altra con un altro pacco ottiche, l'una complementare dell'altra. Entrambe hanno vantaggi e Svantaggi, ed a dirla tutta ho una Canon a pellicola, con cui scatto tutt'ora. I fan boy non sono veri amanti della fotografia. Io penso che le ML sicuramente saranno migliorate e avranno ampi margini di crescita, ma la reflex non penso venga soppiantata del tutto, e penso che i due sistemi possono essere tranquillamente complementari tra loro e convivere cosi. in fondo come dicevi, la fotocamera è solo uno strumento...

  • @bianco5534
    @bianco5534 Před 4 lety +1

    Ciao Fabio 😁 come prima cosa mi di spiace che CZcams Italia sia così tossica e non si riesce a fare un discorso serio densa prendere dello insulti io che sono nuovo ne subisco molti ma piano piano cerco di migliorarmi , tornando al discorso mi trovo d’accordo con te personalmente penso che l’innovazione bisogna saperla accettare perché seno saremmo ancora ai tempi delle pitture lupestri nelle grotte hihi 🤣 scusa la battuta , però pur tenendo il romanticismo delle cose del passato . Complimenti per il video è a prendo un saluto HDV 😁👍

  • @sbuz74
    @sbuz74 Před 4 lety +1

    Ciao Fabio, faccio il bravo, anche perchè sono convinto che entrambi i sistemi abbiamo da "insegnare" l' uno all' altro. Il sistema reflex digitale deriva da quello a pellicola e ne ha mantenuto le parvenze estetiche e in buona parte le meccaniche. Il sistema mirrorless invece è partito per poter superare da subito quello reflex, quindi in un certo senso ha cercato uno scontro diretto, ma è cosi che funziona il mercato, no? Estrema compattezza e leggerezza e moltitudine di funzioni in piu' per un discorso totalmente digitale. Alt. Una Sony con un 70-200mm f2.8 da 1.300gr però è assolutamente sbilanciata, va trattata con cura, perchè anche l' innesto risulta percettivamente poco incline a bruschi sbalzi di umore di chi la sta usando.Riusciranno a creare ottiche iper luminose dalle dimensioni e il peso super ridotto? Forse, ma qui torniamo nel campo dell' "analogico", sappiamo bene che un 28-200mm f2.8 non è mai stato costruito per ovvi motivi di peso e ingombro, perchè ci vorrebbero in 2 per portarlo.Quindi penso che, dopo un' iniziale escalation in compattezza, le mirrorless dovranno guardarsi indietro(o di fianco, se preferisci) per compensare queste differenze importanti.Forse in futuro avremo delle mirrorless, senza il pentaprisma e otturatore, ma che ergonomicamente richiamano le reflex. In ogni caso, attualmente, e probabilmente ancora per qualche anno, le reflex resteranno molto piu' abbordabili come rapporto qualità/prezzo, proprio perche derivano da un sistema già collaudato, modificato per l' era digitale, mentre il mondo mirrorless dovrà ancora raddrizzare il tiro piu' di una volta prima di arrivare a convincere che cambiare, non significa unicamente abbracciare il futuro, e quindi essere "cool" ma che nulla fa rimpiangere del sistema che ci si è appena lasciati alle spalle.

  • @AlbertoDeMaio1989
    @AlbertoDeMaio1989 Před 4 lety

    Ciao Fabio, ti chiedo un consiglio. Ho una fuji xt30, ovviamente non tropicalizzata. Il problema è che mi sono trasferito in Belgio, dove piove quasi tutti i giorni. Come faccio con la mia fuji? Esiste una sorta di scafandro o qualcosa del genere, che mi consenta di poterla utilizzare? Grazie mille! 🍻🙏🏻

  • @Nessunego
    @Nessunego Před 3 lety

    Da sempre amante delle reflex, passerei a ml solo con Sony A9II per via della possibilità di scattare con otturatore elettronico con rolling shutter molto contenuto/assente e senza banding, cosa che apre una marea di occasioni in molteplici campi.

  • @clementemarchese
    @clementemarchese Před 4 lety

    Meglio la Fuji XT100 o Canon 250D? Sia lato foto che video

  • @jianluk4526
    @jianluk4526 Před 4 lety

    Che Mirrorless mi consigliate per cominciare? Max500\600 euro con obiettivo compreso grazie

  • @elendilnix
    @elendilnix Před 4 lety

    Il global shutter per la tecnologia attuale è fortemente problematico, infatti richiede un collegamento per pixel mentre i sistemi attuali hanno un collegamente per linea. Pertanto il GS aumenta sensibilmente il volume della fotocamera, ed è implementato solo su sistemi industriali o su sistemi video, e.g. CineAlta PMW-F55 che infatti ha una profondità notevole rispetto alla Sony Venice che ha il Rolling Shutter. Le Reflex rimarranno per diversi motivi, il principale è i fotografi sono tendenzialmente conservatori ed in modo particolare i vecchi fotografi non riescono ad adattarsi al mirino elettronico.

  • @antoniolombardi8039
    @antoniolombardi8039 Před 4 lety +1

    Le mirrorless hanno più margini di crescita e sicuramente in futuro se ne vedranno in giro più delle reflex. Fatto sta che ognuno deve scegliere quello che è più indicato per le proprie necessità.

  • @marco_san
    @marco_san Před 4 lety +1

    Bravissimo Fabio! Come sempre 👍

  • @checcadv3345
    @checcadv3345 Před 3 lety

    Io ho solo un problema: il mondo non pro di reflex e mirrorless viaggia su budget completamente diversi. Anche paragonando un sistema abbastanza ampio come quello sony, per ogni ottica bisogna spendere dai 700 euro in su, mentre nel mondo reflex si trova tanto anche 300 euro... io il sistema mirrorless semplicemente non me lo posso permettere!

  • @Daniele-D-Amico
    @Daniele-D-Amico Před 4 lety +1

    La fotografia sta "cambiando" profondamente e velocemente, anche e soprattutto la sua post, basti pensare cosa sta portando luminar 4 (in uscita a giorni) a livello di intelligenza artificiale. Il prossimo passo delle mirrorless sarà avere un intelligenza artificiale avanzata, che in pochi anni lascerà al fotografo solo il compito di concentrarsi sullo scatto..., che piaccia o no.... Questo sarà l'imminente futuro!

  • @fabiopizzocheri9107
    @fabiopizzocheri9107 Před 4 lety

    La discussione su quale sistema tra reflex e mirrorless sia migliore e’ assolutamente inutile. A mio parere ai piu’ sfugge che sono due sistemi diversi per raggiungere lo stesso scopo cioe’ di fare ottime fotografie. Io possiedo entrambe i sistemi ma da quando ho deciso di provare una mirrorless, la mia poderosa Nikon con il suo altrettanto ingombrante zoom 18-200 se ne dormono tranquillamente nella borsa. La mirrrorless vince sotto molti aspetti in primis la portabilita’ dei sistemi, e la versatilita’. Il sistema mirrorless ha in meno solo la meccanica dello specchio, bella mancanza. Qualcuno confonde ancora le mirrorless con le compatte da viaggio, ma e’ sbagliato. Il sistema mirrorless per me rappresenta il futuro della fotografia.

  • @mpj28
    @mpj28 Před 4 lety +5

    Io per non sbagliare le ho uso tutte e due! 🤣

  • @prilmika
    @prilmika Před 4 lety

    Sono d'accordo, importante è divertirsi, provare e dare emozioni, il fatto è che in Italia se non ci si scanna per qualcosa non siamo soddisfatti

  • @fawer77
    @fawer77 Před 4 lety +5

    Da possessore di reflex dico che la miroless soppianterà la reflex. Ovviamente nn sparirà la reflex . Ma ha più pontenziale la miroless

  • @stefanobastianelli8100
    @stefanobastianelli8100 Před 4 lety +1

    Belle considerazioni! ottimo video

  • @ZannaZabriskie
    @ZannaZabriskie Před 4 lety

    D’accordo più o meno su tutto ma mi sfugge il motivo per cui le reflex potrebbero sopravvivere.
    Oh sia chiaro: si compra ancora vinile, si va ancora a cavallo, si usa il grande formato in analogico e personalmente ogni tanto mi guardo film muti di un secolo fa.
    Ma non vedo i vantaggi che nei prossimi anni (pochi, imho) potrebbero tenere la reflex sopra la soglia fisiologica degli amatori a oltranza.
    La luminosità? Boh, non so, davvero, non mi vengono in mente motivi validi.
    Ma sono ignorante in materia, quindi chiedo.

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 Před 4 lety

      Penso che come dice Fabio dipende dal tipo di scatti che si fanno e in che ambiente si lavora. Le reflex sono una tecnologia collaudata che probabilmente manterrà i suoi estimatori, e anche chi vuole avvicinarsi alla fotografia magari punterà sulle reflex per una questione di costi e di mercato delle ottiche, oltre che per questioni di ergonomia.
      Però è tutto in divenire... 😊

  • @daviderosone
    @daviderosone Před 4 lety

    Trovo tutto molto sensato ed espresso in maniera democratica. Grazie per i tuoi video.

  • @francescorizza3313
    @francescorizza3313 Před 4 lety +1

    Bella chiacchierata!!! Complimenti

  • @AlePart85
    @AlePart85 Před 4 lety +1

    Ci sono già i sensori global shutter ma costano una fucilata rispetto ai rolling

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Před 4 lety +1

      Non ci resta che aspettare che con l'avanzare della tecnologia i costi dei global shutter scendano a livelli più accettabili 🙂

  • @gastonefarolfi547
    @gastonefarolfi547 Před 4 lety

    Informazioni molto interessanti. Finora ho usato un solo corpo macchina (Canon EOS 7D mark II) e ora vorrei usarne un secondo. Pensi che abbia senso avere un 2° corpo mirrorless o è meglio non mischiare le macchine? Faccio prevalentemente foto di viaggi e animali. Ho 3 zoom 16/35, 24/105 e 100/400 Potrei usarli con una mirrorless? Se usare una mirroless è una buona idea, pensi che debba essere per forza Canon o può essere anche un'altra marca? Grazie, ciao

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Před 4 lety

      ma il secondo corpo a cosa lo vorresti dedicare?

    • @gastonefarolfi547
      @gastonefarolfi547 Před 4 lety

      @@Fabio_Porta io faccio foto per hobby e scatto molta natura, animali ma anche paesaggi e architettura. Mi capita molto raramente di fare ritratti. Uso soprattutto zoom (EF 16/35 IS USM 1.4L / EF 24-105 L 1:4 e EF 100-400 IS II USM 1:4.5-5.6) per avere la maggior copertura possibile. Sono tutti Canon e sono piuttosto cari ecco perché mi chiedo se abbia senso usarli con una mirrorless. Grazie sin d'ora per i tuoi commenti.

    • @gastonefarolfi547
      @gastonefarolfi547 Před 4 lety

      @@Fabio_Porta Scusa non sono certo d'aver risposto alla tua domanda col mio precedente messaggio. provo a rispondere meglio: il secondo corpo macchino vorrei averlo per non dover continuamente cambiare obiettivo quando sono in viaggio. Esempio ultimamente sono stato in crociera in Antartico e stando sul ponte della nave mi capitava spesso di cambiare fra grandangolo per fare i paesaggi e il tele per gli uccelli o i pinguini che apparivano dal nulla. Spero di essere stato un pochino più chiaro. Grazie, ciao

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Před 4 lety

      Ah ok! In generale ti avrei detto di non mischiare marchi differenti per mantenere la compatibilità dei tuoi obiettivi, ma nel tuo caso specifico tendo anche a sconsigliarti le mirrorless Canon.
      Più che altro perché, al momento (poi con le nuove uscite... chissà), non c'è nulla che sia all'altezza del tipo di utilizzo che ci vuoi fare tu.
      Forse forse la EOS R, ma dovresti comunque usarla con un adattatore per le tue ottiche EF e la sua raffica è ridicola a confronto con la 7D II.

    • @gastonefarolfi547
      @gastonefarolfi547 Před 4 lety

      @@Fabio_Porta Grazie mille e complimenti per il tuo canale

  • @gradybluit
    @gradybluit Před 4 lety +1

    Caro Fabio, con tutti i problemi che ci perseguitano nella nostra vita, andiamo a litigare e ad insultarci per le macchine fotografiche ??? Ahahah 😆 mi sembra assurdo e pazzesco. Ma veramente questa gente non ha problemi e li vuole creare perché non ha altro a cui pensare.
    Premesso ciò, io penso (sono solo un amatore e per giunta tecnicamente scarso ma sensibile a cogliere il momento) credo che la novità sia sempre una cosa che ti intriga, poi se hai soldi e tempo, metti le macchine a confronto, facendo le stesse fotografie, e trai le conclusioni.
    Un fatto è certo è che, io che possiedo due reflex half frame con relativi obiettivi di cui una nuovissima d7500 ed una comodissima p1000, non andrò certo a comprare pure una Z e fare la collezione di macchine fotografiche
    Poi, se nel futuro ci saranno sostanziali ed evidenti differenze, beh allora potrò pensare ad aggiornarmi.
    Comunque, ti faccio i complimenti per il modo pacato e gentile che hai nel gettare acqua sul fuoco delle polemiche e degli assurdi insulti, che ognuno ha le proprio esigenze oltre che le proprie risorse economiche diverse le une dalle altre e che ti dettano la scelta della macchina
    E inutile dire pure che sono d’accordo con te in tutto e per tutto, ma mi piace sottolinearlo
    Ciao ed alle prossime

  • @bersi0
    @bersi0 Před 4 lety +1

    Bravo Fabio condivido pienamente!!

  • @gianluigilaressa7744
    @gianluigilaressa7744 Před 4 lety

    Carissimo Fabio Grazie del tuo video, Io ho preso la Nikon 125x optical zuoom vide4k, cosa ne dici, o fatto bene o no

    • @gianluigilaressa7744
      @gianluigilaressa7744 Před 4 lety +1

      @mario pesenti Sai non ho chiesto il Tuo parere ma ha Fabio, se me ne regali una Te non la rifiuto, Io mi adatto alle mie possibilità, in più sappi che me l'hanno regata per il compleanno Tu cosa avresti fatto?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Před 4 lety +1

      @Gianluigi Laressa da quanto mi scrivi è una compatta o una bridge... Sinceramente avrei puntato su qualcosa di diverso, ma come detto nel video alla fine la macchina è solo uno strumento: se con quella che hai preso riesci a ottenere foto e/o video che ti soddisfano va bene così ;-)

    • @gianluigilaressa7744
      @gianluigilaressa7744 Před 4 lety

      @@Fabio_Porta Grazie diciamo che ci sono moltissime cose da imparare, pero mi da degli ottimi risultati, in più puoi elaborare già il video, grazie del Tuo consiglio

  • @dolbi82
    @dolbi82 Před 4 lety

    Ciao Fabio, bel video! La macchina che ti riprende in questo video qual'è?

  • @pieropetaccia8328
    @pieropetaccia8328 Před 4 lety

    Grandissimo video 💪💪

  • @obidos2011
    @obidos2011 Před 4 lety +1

    Mi ricordo quando ci fu Il bun delle prime web cam
    E tutti davano la video camera a casetta spacciata

  • @gianlucaamico8254
    @gianlucaamico8254 Před 4 lety +1

    Io ho una reflex Nikon e una mirolles Fujifilm, x la citta mi piace prenderé la Fuji x street e se Devo andaré x Viaggio fuori coi suoi probblemi x muoversi ecc ecc prefferisco la reflex, la ml e' il futuro breve ma ancora la reflex la adoro

  • @giacomotorreggiani116
    @giacomotorreggiani116 Před 4 lety

    Se dovessi scegliere tra una fujifilm x-h1 e Canon 90D cosa consiglieresti? 🤔

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Před 4 lety

      Utilizzo? Hai già delle ottiche di un sistema o dell'altro?

    • @giacomotorreggiani116
      @giacomotorreggiani116 Před 4 lety

      Fabio Porta - The Geek Photographer amatoriale e no non ho ottiche di entrambe in quanto sarebbe la prima macchina di un certo livello che acquisto. Pensavo alla fuji (fuori ora a 940 in kit con vertical booster) con il 18-55 ma d’altra parte anche la Canon sembra un ottima macchina.
      Oppure hai consiglio migliorare? Meglio puntare su in ottica di qualità e prendere un corpo macchina più economico? (Budget 1200/1300)
      Grazie

  • @sonquaenola
    @sonquaenola Před 4 lety

    Per i professionisti le mirrorless sono il futuro, per gli appassionati e amatori credo non cambi poi molto, anzi le reflex sono piu stilose, come quelle a pellicola hanno ancora senso per gli amatori che le usaso esclusivamente nel tempo libero come hobby.

  • @grazianocaputo7216
    @grazianocaputo7216 Před 4 lety

    Ciao bel video! Interessanti anche le citazioni. La stessa diatribe è avvenuta anche nel mondo del libro tra libri liquidi (ebook) e libri cartacei. Anche in questo caso ci sono stati i due schieramenti e ne risulta che l tecnologia che ruota attorno agli ebook è in una fase di stallo da circa 4 anni. In quel caso penso le due tecnologie non debbano per forza farsi battaglia ma possano essere complementari. Stesso discorso si potrebbe fare in ambito fotografico.

  • @paologallo2537
    @paologallo2537 Před 4 lety +1

    Reflex o mirrorless ... sempre tante foto di M vedo in giro, purtroppo!

  • @Skatafossy
    @Skatafossy Před 4 lety

    Sottovaluti quello che è un bisogno primario dell'uomo: schierarsi a spada tratta a favore o contro qualcosa o qualcuno :-).....ricordo ancora l'avvento dell'autofocus che trasformò gli appassionati in Guelfi e Ghibellini.

  • @riccardoarenatrazzi
    @riccardoarenatrazzi Před 4 lety +2

    iL fUdUrOh È mIrRoRfLeX!i!1unoh
    Da appassionato di reflex devo ammettere che le ML saranno il futuro, anzi lo sono già numericamente: basta vedere tutti gli smartphone che non sono altro che mirrorless ad ottiche fisse ma non intercambiabili (si, sembra un ossimoro ma non lo è)

  • @mariomontebello3614
    @mariomontebello3614 Před 4 lety +1

    Nessuno è meglio dell'altro il mercato andrà dove voglio i costruttori e non quale sistema sia migliore ,questo è sempre successo anche con i sistemi audio o di registrazione.

  • @francescopaolodesiderio9784

    Bel video e ottime argomentazioni, ma non puoi mettere a paragone le due cose: veramente non c'è storia.
    Ovviamente devi essere il più "politically correct" possibile visto il tuo ruolo da youtuber e divulgatore, ma lo possiamo dire: IL CACCIAVITE A STELLA E' SEMPRE MEGLIO

  • @wapsurfer
    @wapsurfer Před 4 lety

    Gli obiettivi per mirrorless hanno un costo spropositato e zero mercato..quindi reflex sempre migliore ovvio!

  • @nicoladirella6215
    @nicoladirella6215 Před 4 lety +2

    Impeccabile.....

  • @massimilianogadioli9386
    @massimilianogadioli9386 Před 4 lety +1

    Concordo con te

  • @TonyKrip
    @TonyKrip Před 4 lety +1

    Però quello del cavallo non aveva tutti i torti... Quasi quasi vendo la macchina e mi procuro un cavallo 🤣

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Před 4 lety

      Con tutte le tasse e quello che costa la benzina... 😁 😂

    • @TonyKrip
      @TonyKrip Před 4 lety

      @@Fabio_Porta già, un cavallo lo porti in un prato e fa il pieno da solo 🤣

  • @carmelospitaleri3306
    @carmelospitaleri3306 Před 3 lety +1

    La migliore soluzione è averle entrambe😉

  • @BikerBlu14
    @BikerBlu14 Před 4 lety

    Quando guardo dentro al mirino voglio vedere la realtà della scena e non la riproduzione di un apparecchio digitale con lag e colori non veritieri. Faccio molta fauna e se devo osservare gli animali da uno schermo tanto vale che mi guardo il National Geographic..

  • @lucasardella87
    @lucasardella87 Před 3 lety

    Almeno per ora, preferisco Reflex full frame

  • @martinicampari
    @martinicampari Před 4 lety

    e quindi???

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed Před rokem

    Sembra di sentire le stesse cose tra pellicola e digitale

  • @tizile
    @tizile Před 4 lety +1

    Z6 😍