Lo SMARTPHONE è Meglio Della FOTOCAMERA? Facciamo Chiarezza!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024

Komentáře • 39

  • @TheGoodallstudios
    @TheGoodallstudios Před 21 dnem +3

    Praticamente non c'è più la passione per la fotografia, c'è solamente tanto editing fotografico. È come dire: invece che andare in palestra, modifico le foto e le pubblico che sembro più allenato. Ha stravolto completamente l'arte fotografica.

    • @julio0943
      @julio0943 Před 3 dny +1

      Chiamasi post - produzione , un processo necessario a tirare fuori tutto il Potenziale della foto e a esprimere il proprio Gusto artistico.
      Perché si.. la fotografia e Arte . Non e premere un pulsante e basta.
      Con la fotografia analogica si sviluppava in camera oscura. Con quella Digitale la foto si sviluppa al Computer. E così da sempre.
      Magari studiarsi almeno le basi della fotografia prima di fare commenti Ignoranti e stupidi .

  • @TheGoodallstudios
    @TheGoodallstudios Před 21 dnem +3

    Avesse fatto quelle foto con una macchina fotografica e una lente dedicata, avrebbe realizzato delle vere e proprie opere d'arte, altro che scatti col telefono. Ha davvero abbassato la qualità delle foto. Poi che le sappia migliorare significativamente, nessuno lo mette in dubbio. Ma invece che avere dei capolavori, ha scelto di avere scatti di modesta qualità.

  • @davideferrara1778
    @davideferrara1778 Před 27 dny +8

    Sensore, obiettivo e mancanza di mirino. Già queste cose non sono paragonabili. Poi stiamo parlando anche di scatti che si vedono in genere su schermi piccoli mentre la foto va stampata per apprezzarne la bontà

  • @LucaP1999
    @LucaP1999 Před 21 dnem +1

    non sono per nulla d'accordo. la macchina fotografica in quanto tale non potrà mai essere sostituita da un telefono cellulare. Già basta pensare che il telefono non è un mezzo che nasce con questo fine, ma al di là di questo aspetto, tu hai mostrato solamente una ipotetica foto "punta e scatta", passami il termine nonostante sia una bellissima foto. Qui è mostrato solo l'aspetto di editing, e per l'appunto metà video riguarda l'editing, ma la fase di scatto non potrà mai essere sostituita. Basta pensare semplicemente a uno zoom con il telefono e all'utilizzo di una macchina fotografica con un 600mm, la qualità non sarà mai paragonabile.
    Tralasciando comunque gli aspetti tecnici, che con il tempo potrebbero magari anche essere colmati dall'evoluzione tecnologica, ciò che non potrà mai essere sostiuito neanche con il progresso è l'emozione che genera lo scattare con la macchina. Già solo il tenerla in mano, trovare la lente giusta con cui scattare, e quindi prettamente aspetti pratici, non potranno mai essere raggiunti da un telefono cellulare. Se un individuo si accontenta di un certo tipo di fotografia, senza troppe pretese, allora si, altrimenti non c'è paragone.

  • @andrealmeida1983
    @andrealmeida1983 Před měsícem +1

    Sempre piacevole guardare i tuoi video.

  • @andrealamarca2897
    @andrealamarca2897 Před měsícem +3

    Bravo Augusto. Con il cellulare hai scattato in raw?

  • @sanpei80
    @sanpei80 Před 13 dny

    Ciao Augusto. Immagino che per la condivisione sui social sia perfetto, ma come si comporta poi in stampa?

    • @augustoveronesi
      @augustoveronesi  Před 13 dny

      @@sanpei80 non ho ancora provato a stampare, ma penso che per stampe di dimensioni contenute vada più che bene!

  • @FedericoPagliai
    @FedericoPagliai Před měsícem +4

    lo smartphone è accettabile per fare fotografie solo se non si hanno alternative / macchine fotografiche buone.
    per vederle su pc sono ok, ma avete mai provato a stamparle in un formato più grande di un banale A4?
    la nitidezza di una lente da smartphone non sarà mai pari a quella di una lente di una macchina fotografica.
    Parlo per esperienza, perché stampo, e molto!

  • @antoniosiciliano6761
    @antoniosiciliano6761 Před 24 dny

    Bellissimo video complimenti

  • @emanuelepuliti5814
    @emanuelepuliti5814 Před měsícem +1

    A me piacerebbe vedere l’hardware di uno smartphone su una macchina fotografica.

    • @JhonVolcovic
      @JhonVolcovic Před měsícem

      Sarebbe meraviglioso lo dico da sempre sarebbe un figata

  • @kosaltales704
    @kosaltales704 Před měsícem +2

    La vera domanda qua è se Lightroom vale più di un Capture One...

    • @augustoveronesi
      @augustoveronesi  Před měsícem

      Non ho mai utilizzato Capture One ma sono sicuro sia un software estremamente valido

  • @simonepiccoli8351
    @simonepiccoli8351 Před měsícem +1

    Good...

  • @gavmar79
    @gavmar79 Před měsícem +1

    Lo smartphone è comodità e leggerezza, tuttavia ha i dei limiti che non possiamo negare, detto questo con delle buone condizioni di luce se la cava bene ed offre dei file su cui si può lavorare con soddisfazione.

    • @augustoveronesi
      @augustoveronesi  Před měsícem

      Assolutamente d'accordo!

    • @fabriziopani1001
      @fabriziopani1001 Před 27 dny +1

      Leggerezza che, se fai trekking lunghi e in autosufficienza, vale più dell'oro

    • @stefanolandau2238
      @stefanolandau2238 Před 22 dny

      @@fabriziopani1001 Se si fa trekking io invece della nikon d7500 uso una canon powershot g5x MKII ed ho risolto il problema del peso........ il cellulare tra l'altro si scarica pure velocemente e lo si usa per cose più importanti che fotografare...... (se sono da solo mi faccio male..... ma ho la batteria scarica perchè ci ho fatto 200 foto...... per esempio).
      Questa storia di fare le foto con il cellulare proprio non mi convince (Ed ho una Galaxy S23..... quindi un telefono discreto da quel punto di vista) ma non regge il confronto ne con la mia g7x MK II di 8 anni fa, ne con la D7500, ne con la G5x MKII ne con la vecchia D90 del 2009!

  • @davidemodena1
    @davidemodena1 Před měsícem +1

    ❤️

  • @JhonVolcovic
    @JhonVolcovic Před měsícem +1

    Spoiler no. 😂 Infatti io stesso ho dimostrato che una fotocamera di 15 anni fa è migiore. Pero non in tutto. Slow motion esempio. Pero neanche i costruttori sanno perché non lanno messo.

  • @TheBlackholecompany
    @TheBlackholecompany Před měsícem +1

    ma con iphone si può scattare in raw?

  • @stefanolandau2238
    @stefanolandau2238 Před 22 dny

    L'hai detto....... la qualità del sensore e dell'obbiettivo non sono minimamente paragonabili ad una fotocamera.
    Tutte quelle operazioni fatte con camera raw o lightroom sono effettuabili anche con un raw di una macchina digitale ottenendo un dettaglio nettamente migliore e con un lavoro in post produzione molto minore.
    Quindi..... secondo me il telefono NON è nemmeno paragonabile alla macchina fotografica. Va al più appena bene per i social da smartphone per cui i risultati si vedono su display da 6 pollici...... ma su un 27 pollici da fotoritocco.... la differenza si vede tutta. (Alcuni cellulari permettono lo scatto in raw, ma questo è comunque molto più povero del raw di una macchina fotografica, appunto per i limiti di gamma dinamica del sensore, limiti iso e scarsa qualità delle lenti.

  • @Francez80
    @Francez80 Před 25 dny +2

    Alla fine rimane una foto tarocca, che te ne fai?

  • @TheFlamingo68
    @TheFlamingo68 Před 29 dny +1

    In pratica hai preso la foto che è venuta fuori dal pixel e l'hai letteralmente stravolta.Da immagine insipida a immagine accattivante grazie a tutti i vari passaggi che hai eseguito con il software.Quindi la risposta è:"con i mezzi attuali un cellulare può fare belle foto,a patto che sappiate post produrre".Detto ciò vi sono dei progressi enormi degli smartphone ma in alcuni settori,per limiti fisici,come ad esempio lo zoom lasciano molto a desiderare anche i top di gamma,in notturna si difendono ma sempre dei limiti grossolani hanno.Infine rimane sempre la cosa fondamentale "dipende molto da ciò che fotografi " indipendentemente da con cosa fotografi.

  • @giulianospazzoli6369
    @giulianospazzoli6369 Před 25 dny +1

    Ma questa è fotografia?

  • @dt9r
    @dt9r Před 26 dny

    son cose diverse, io ho un cell che era top di gamma treanni fa, eppure comparato on una macchina fotografica le immagini son piatte. Va beh, poi l iphone simula la profondità di campo, ma ciao, è simulazione. E comunque c è il ritardo bello scatto, che mi urta, soprattutto su street. Però lo uso tanto per tutto quello che é da prendre 'al volo' senza pensare, per il resto dslr e pellicola, mi spiace, ancora imbattibili

    • @dt9r
      @dt9r Před 26 dny

      ma come accidenti è che sta app di YT non mi fa editare per correggere gli errori e mi va in loop???

  • @filippo.carsana
    @filippo.carsana Před měsícem +2

    Ricerca della perfezione, della massima qualità possibile, condizioni difficili, poca luce.... Se veneri la fotografia lo smartphone lo usi il meno possibile...

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 Před měsícem +2

    Quello che nel video chiami editing in realtà è postproduzione.
    L'editing è la scelta delle immagini da presentare, tra tutte quelle scattate nel progetto fotografico.

  • @francescocorvaglianonnochecco

    Ma stiamo scherzando, vero? Presumo che lei sia solo un appassionato di fotografia ( non di ARTE FOTOGRAFICA ) ed e' giusto che sperimenti quello che vuole e che si diverta a far passare per tecnica, inquadro scatto e modifico . Chi ama L'ARTE FOTOGRAFICA non farebbe mai discorsi del genere e non userebbe mai, se non in casi particolarissimi, la ripresa VERTICALE. Assogettarsi alle regole dei social media non e' nello spirito di un vero Fotografo o di un amante della FOTOGRAFIA intesa come ARTE. Uno scatto e via, tanto poi c'e' la post - produzione... che grande assurdita' degna di un manovale, tanto poi arriva il maestro e mette tutto a posto. Video senza senso e senza rispetto verso chi ha fatto della FOTOGRAFIA la sua ARTE e verso chi ama la fotografia e vorrebbe progredire sempre di piu'. Faccia le sue cose come pensa che sia giusto ma non dia consigli o non faccia affermazioni fuori luogo in pubblico. Non ha nulla da insegnare a nessuno, ma avrebbe molto da imparare

    • @aganpe6797
      @aganpe6797 Před 26 dny

      Completamente d'accordo, questi giocano con la post (leggi: programmi informatici) e si dicono fotografi, diamogli una analogica in mano e vediamo che sanno fare? Poveri noi... 😊

    • @karellen00
      @karellen00 Před 25 dny

      Sono al 100% d'accordo che se devi fare tutta quella fatica a fare una foto (non solo la postproduzione, ma anche svegliarsi presto per la luce giusta ed arrivare sul posto), fatto 30 fai 31 ed usi un'attrezzatura, anche usata, che ti consente quel di più, non solo come qualità d'immagine ma anche come possibilità creativa.
      Detto ciò però per come l'hai scritto questo commento anche se lo capisco sembra un po' da talebano della fotografia... Per prima cosa trovo corretto che uno agli inizi provi con l'attrezzatura minima indispensabile prima di buttarci soldi per magari scoprire cosa gli interessa. Seconda cosa è che da questo video non traspare minimamente il "facciamo un milione di foto alla cavolo e poi selezioniamo la migliore e la mettiamo a posto in post". Due sono le cose fondamentali ed ugualmente importanti: fare l'inquadratura giusta sul posto, ed usare la postproduzione poi per far uscire la foto come ce l'avevi in testa in fase di scatto, e nessuna di queste cose ti è preclusa usando uno smartphone. Se uno è veramente appassionato di fotografia può usare qualsiasi mezzo, chiaramente le prestazioni non saranno le stesse, ma le gare si fanno sia con le formula uno e che con i go cart, ed entrambi ci mettono la stessa passione.
      Ma anche è la prima volta che sento qualcuno contro gli scatti orizzontali, sulle macchine più professionali ci mettono anche un tasto di scatto in più in basso a destra per facilitarteli!

    • @julio0943
      @julio0943 Před 3 dny +1

      " uno scatto e via tanto poi c'è la post" Già da questa frase si capisce la tua Ignoranza in materia.