Costanzo Preve: György Lukács, il più grande marxista del Novecento (febbraio 2012, parte 2)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 03. 2012
  • Il valore di György Lukács espresso nella propria ricerca sistematica di un fondamento filosofico veritativo alla filosofia di Marx. Le criticità del marxismo e il suo carattere dogmatico nel Novecento, l'idealismo di Marx e il suo materialismo metaforico. Le attuali erronee interpretazioni di Hegel. La conciliazione di Hegel e Marx in Lukács.
    Intervista a cura di Francesco Ravelli

Komentáře • 17

  • @dreamweaver9165
    @dreamweaver9165 Před 4 lety +9

    Una critica corrosiva del marxismo positivista e dei suoi dogmi scientisti, compresa l'autocomprensione di Marx stesso. Molto interessante la distinzione tra idealismo hegeliano, confinato alla dimensione del passato e del presente, e quello marxista che pretende di comprendere il futuro, confondendo filosofia (riflessione) e scienza (previsione, ma confinata alle leggi della natura).

  • @BVNTRLL
    @BVNTRLL Před 11 lety +4

    Molto interessante, grazie di aver condiviso.

  • @horacion80
    @horacion80 Před 11 lety +3

    Mi sorprende che il proff. Preve non abbia nominato a Nicolai Hartmann, como profondo analista del Idealismo Tedesco.

    • @outofideology
      @outofideology Před 6 měsíci

      Lo ha fatto però nei suoi scritti ;)

  • @lucasalvato6572
    @lucasalvato6572 Před 2 měsíci

    Questo ricordo di Preve ha un altissimo pregio,secondo me,Karl Marx con il suo Pensiero é ancora attualissimo,certe idee vivono con l'Uomo...

  • @gasparucciox9706
    @gasparucciox9706 Před 5 lety

    e dov'è la prima parte?

    • @lerovinecircolari
      @lerovinecircolari  Před 5 lety +3

      Questa è la prima parte dela conversazione: czcams.com/video/4iJiXBuLzig/video.html

  • @Edosardo73
    @Edosardo73 Před 8 lety

    23:52 IV sec. a.C.

  • @giorgioderosa8794
    @giorgioderosa8794 Před 11 měsíci +1

    Ma un pochino di volume in più!?!

  • @ismetbeqiri8759
    @ismetbeqiri8759 Před 2 lety

    Io non ti contesto, perché hai ragione, io sono operaio, però con. Pensiero di Marx, con voj percon, può essere, parzialmente, solo uniti nel un senso però non totale ed in cmpleso, questi, che dicono, sono oligarc, sonno diventato ricchi come satellitari, molto in numero molto meno, 10% ed 90 % pensano che sono in temo (paura) il paese che si vede, non hanno bisogna, da indicare, se si vede bene, distruggere, viene guardare. Jan oligark, 20 anni sono pochi, fine 2050, dove portano nel mondo, il numero internazional del popoli. Tutti sono ambandonato, se non togliamo legge a penna di morte, mai dovremo realizato, il mondo deve essere cambiato, però non con emigrazzionn spostato,, perche così nasconde la verità, ogni ladro, io. Mai sono con ogni luogo un stato,, Euro - Balcani realizato, con Gratteri e Diego Fusaro, sembra le cose lento, comiciamo dal Italia, con Euro - Balcani, in brace aperto. Nessuno non mi fida, però il mio IDE, sono in arriva, se questi oligarc, sonno diventati ricchi, non vogliono, rimborsare, ed adesso vogliono, diventare, come un stato, con un gruppo, persone, un sistema Monarc, ja hoqen monarcut, Savona, e tempo di passato, adesso siamo un gruppo, per loro moderato, si che, la rrichezza e sempre lì, altrimenti, non ha senso, caritas come conceto. Colpo di L'ONI, anche di LAJA, da chi fa parte, in giro del mondo, non guarda?! Come senza di stato, le cose vanno bene, hanno fatto, casino, ed come prima non viene, si, si, si, che viene basta coraggio, Forza e volontà, al popolo obidera, adesso hanno capito, estato le lento, e tardi, dal parte mentale, non sono tutti malati. Mi produce cervello, però ho un diffet, non sono bravo, di usare internet, senza colaborazzione, non poi fare, per questo, voglio, un Rragazzo oppure ragazze, per orientare, altrimenti, rimane dentro, solo le parole, spero se ce Dio, ed alcuno, mi fa ascoltare, per incontrare ed aiutare tutto dovremo realizzare, mi sonno contento, se alcuni mi ascolterà, per tirare fuori, ed per capire, tutto sommato, se sono persona normale, ed non con valutazione, come in inizzo, come Matto, ed adesso viene affidato. .

  • @michelemancin7589
    @michelemancin7589 Před 3 lety

    QUALITA' AUDIO ORRIBILE

  • @robertnoir8605
    @robertnoir8605 Před 7 lety +4

    He was a killer! Comissar in the Hungarian Red Army. 8 hungarian soldier was killed near a willage, named Poroszló. 1919. By the command of Lukacs!!!!!

  • @italopellegrino6122
    @italopellegrino6122 Před měsícem

    Io trovo lukacs pesante, noioso, e non interessante