Giacomo Vittone
Giacomo Vittone
  • 17
  • 296 957

Video

Costanzo Preve: attualità politica, a partire da Gianfranco La Grassa (febbraio 2012, parte 4)
zhlédnutí 13KPřed 12 lety
L'ositilità di La Grassa alla filosofia e all'umanesimo e i suoi risvolti nell'analisi politica dell'attualità. La finanza come forma di potere strategico dei dominanti. La corruzione della sinistra italiana e l'ideologia dell'antiberlusconismo; continuità involutiva tra il PCI e il PD. Il governo Monti come seconda tappa di Mani pulite. La crisi greca e quella siriana. Intervista a cura di Fra...
Costanzo Preve: il concetto di libertà da Kant all'idealismo (febbraio 2012, parte 3)
zhlédnutí 10KPřed 12 lety
Fichte e Hegel, superatori della soluzione formalistica e astratta di Kant rispetto all'idea di libertà, riferita a un soggetto destoricizzato e desocializzato. Al centro della filosofia il bene, non la libertà. Intervista a cura di Francesco Ravelli
Costanzo Preve: György Lukács, il più grande marxista del Novecento (febbraio 2012, parte 2)
zhlédnutí 34KPřed 12 lety
Il valore di György Lukács espresso nella propria ricerca sistematica di un fondamento filosofico veritativo alla filosofia di Marx. Le criticità del marxismo e il suo carattere dogmatico nel Novecento, l'idealismo di Marx e il suo materialismo metaforico. Le attuali erronee interpretazioni di Hegel. La conciliazione di Hegel e Marx in Lukács. Intervista a cura di Francesco Ravelli
Costanzo Preve: un profilo di Massimo Bontempelli (febbraio 2012, parte 1)
zhlédnutí 9KPřed 12 lety
La figura di Massimo Bontempelli tratteggiata da Costanzo Preve in tre aspetti fondamentali: come professore di liceo e autore di manuali scolastici, come filosofo originale neoidealista e come commentatore politico. Intervista a cura di Francesco Ravelli
Costanzo Preve: un giudizio complessivo sul proprio pensiero (giugno 2011, parte 4)
zhlédnutí 6KPřed 12 lety
La sintesi filosofica originale della tradizione filosofica veritativa e dialettica dal pensiero greco all'idealismo tedesco di Fichte, Hegel e Marx.
Costanzo Preve: centralità del rapporto tra filosofia e prassi (giugno 2011, parte 4)
zhlédnutí 6KPřed 12 lety
Intorno alla Fenomenologia dello spirito di Hegel: analogia tra il concetto tedesco di "bildung" e quello greco di "paideia" come formazione della coscienza sociale comunitaria. Il concetto di Verità filosofica: unità tra soggetto e oggetto e tra teoria e prassi; sostanziale differenza tra la conoscenza filosofica e quella scientifica.
Costanzo Preve: conservazione-superamento tra filosofia greca e hegeliana (giugno 2011, parte 3)
zhlédnutí 7KPřed 13 lety
Differenza tra il pensiero greco classico comunitario e quello ellenistico individualistico (epicureo e stoico); cristianesimo, illuminismo e kantismo: il passaggio dalla natura alla storia come elemento normativo sociale. Unità di ontologia e assiologia in Hegel.
Costanzo Preve: rilievi conclusivi a proposito di guerra in Libia (giugno 2011, parte 2)
zhlédnutí 3KPřed 13 lety
La riscoperta del patriottismo in chiave anti-leghista da parte della sinistra italiana. Il profilo culturale di Gianfranco La Grassa e Piero Pagliani: divergenze sul piano filosofico e convergenza sul giudizio circa la guerra in Libia.
Costanzo Preve: rilievi su diritti umani e sinistra dopo l'attacco alla Libia (giugno 2011, parte 1)
zhlédnutí 9KPřed 13 lety
L'ideologia dei "diritti umani": il giusnaturalismo incorporato nella manipolazione geopolitica imperialista. La mancata elaborazione intellettuale da parte della sinistra dell'implosione del comunismo storico novecentesco. Il passaggio di Napolitano dal comunismo staliniano al neoliberalismo imperialista.
Diego Fusaro, "Essere senza tempo". Conclusione di Costanzo Preve.
zhlédnutí 12KPřed 13 lety
A margine della presentazione del suo libro a Torino, Diego Fusaro risponde ai rilievi di Alessandro Monchietto e Costanzo Preve circa la propria concezione di filosofia e il rapporto con la prassi trasformatrice del mondo.
Diego Fusaro, "Essere senza tempo". Spunti di discussione.
zhlédnutí 26KPřed 13 lety
A margine della presentazione del suo libro a Torino, Diego Fusaro risponde ai rilievi di Alessandro Monchietto e Costanzo Preve circa la propria concezione di filosofia e il rapporto con la prassi trasformatrice del mondo.
Costanzo Preve: comunismo, religione e postmoderno (gennaio 2011, parte 5)
zhlédnutí 14KPřed 13 lety
Gli esiti del marxismo contemporaneo. Il rapporto tra marxismo e religione nell'ottica di critica al postmodernismo. La percezione sociale del comunismo come nichilismo relativistico. Il laicismo individualista: lotta alla religione come fenomeno pubblico. L'implosione dialettica del comunismo storico novecentesco: da collettivismo forzato a individualismo anomico.
Costanzo Preve: il rapporto tra la natura umana e la prassi trasformatrice (gennaio 2011, parte 4)
zhlédnutí 9KPřed 13 lety
La definizione ontologica dell'uomo come premessa per la critica sociale. La concezione greca di natura umana: l'uomo è animale politico, sociale e comunitario. La concezione greca di prassi: modificazione razionale dei comportamenti umani tesa a promuovere la socialità. Marx: la prassi innestata su una filosofia della storia positivistica; l'idealismo di Marx.
Costanzo Preve: il logos come calcolo comunitario e il concetto di metron (gennaio 2011, parte 3)
zhlédnutí 9KPřed 13 lety
Il logos come calcolo comunitario. Il senso della storia della filosofia: non dossografia ma interpretazione. L'attualità del pensiero greco rispetto ai concetti di democrazia ed economia, per una critica dell'oligarchia e della crematistica oggi dominanti: il metron. La rottura del cristianesimo con la grecità e il concetto di storia.
Costanzo Preve: Ratzinger, la Chiesa romana e la critica al capitalismo (gennaio 2011, parte 2)
zhlédnutí 19KPřed 13 lety
Costanzo Preve: Ratzinger, la Chiesa romana e la critica al capitalismo (gennaio 2011, parte 2)
Costanzo Preve: Kant, il neokantismo e la critica al capitalismo odierno (gennaio 2011, parte 1)
zhlédnutí 14KPřed 13 lety
Costanzo Preve: Kant, il neokantismo e la critica al capitalismo odierno (gennaio 2011, parte 1)

Komentáře

  • @lucasalvato6572
    @lucasalvato6572 Před měsícem

    Questa sì che é una Trasmissione senza tempo... grazie per averla caricata...

  • @italopellegrino6122
    @italopellegrino6122 Před měsícem

    Io trovo lukacs pesante, noioso, e non interessante

  • @Otium497
    @Otium497 Před měsícem

    Il giovane Fusaro è ancora prigionero di se stesso. Quanta pazienza Catilina! Grande Preve, ma il comunitarismo può essere politico? Questa è la domanda che aleggia anche su Preve.

  • @lucasalvato6572
    @lucasalvato6572 Před 2 měsíci

    Questo ricordo di Preve ha un altissimo pregio,secondo me,Karl Marx con il suo Pensiero é ancora attualissimo,certe idee vivono con l'Uomo...

  • @lucasalvato6572
    @lucasalvato6572 Před 2 měsíci

    Maestri come Preve mancano Sempre alla Società attiva, toccherà a Uomini come Fusaro tenere il Testimone. La battaglia é ancora Aperta,non si disperi nel Futuro d'Italia... Buone cose...

  • @lucasalvato6572
    @lucasalvato6572 Před 2 měsíci

    Sul fatto che anche il Rosso e' diventato bianco e che i Marxisti hanno rinnegato se stessi al di là di casi specifici, c'è ormai una battuta divenuta popolare:" Compagno,tu lavori e io magno...". Un saluto a chi ha condiviso questo splendido Dialogo, molto istruttivo. Salve...

  • @lucasalvato6572
    @lucasalvato6572 Před 2 měsíci

    Un Dialogo di grandissima qualità,va tenuto bene a mente,Grazie,oggi come ieri...

  • @federicoTM
    @federicoTM Před 6 měsíci

    Che bel personaggio Preve , vivace , serio e popolare , non gessato oracolare come i Galimberti di turno . Detto ciò , lascia perplessi la sua 'interpretazione univoca del Logos che ha origini e fonte e interpretazione assai ampie e che lui riduce come calcolo sociale . Daltronde Fusaro , Preve e i loro approcci alla filosofia si limitano al eterno ritorno e rinnovo applicativo e aggiornato dell' idealismo , Hegel , Marx . Tutti il pensiero e gli autori non hegeliani e dialettici, dallo strutturalismo in avanti per loro vengono etichettati e esclusi superficialmente da Preve come pure frichettoni , c'è da rimaner basiti . E daltronde inevitabile affermazioni cosi ortodosse dato che i due filosofi hanno messo come indiscutibile il dogma della ragione , della coscienza , della razionalità , e dunque ipso facto il non accettare un passività del soggetto , una paura di provare a pensare diversamente , per percezioni meno granitiche e macroscopiche e fisse , ma più sottili , mobili sempre presistenti e più veloci del soggetto e del pensare rappresentativo e unitario . Il pensare univocamente e unitario sono i loro recinti rassicuranti e totalmente conservativi e che ritornano da più di 30 anni paradossalmente anche dagli heideggeriani italiani. A parte la proposta del modello di filosofia di Vattimo , ma anche lui mano a mano ancoratosi a uno storicismo ermeneutico gadameriano , che sostituisce la dialettica alla fine dei conti con il dialogo tra ragioni diverse che non ha impedito culturalmente , ma forse permesso la finta rivoluzione postmoderna inglobata in un globalismo capitalista finanziario fintamente libertario .

  • @giosegalo4601
    @giosegalo4601 Před 6 měsíci

    Quando sento il bisogno ragionare e riflettere ascolto Preve

  • @micheleluongo699
    @micheleluongo699 Před 7 měsíci

    Hai parlato dei cattoli,sui testimoni ha glissato,o mi sbaglio

  • @micheleluongo699
    @micheleluongo699 Před 7 měsíci

    É stato pace all' anima sua

  • @micheleluongo699
    @micheleluongo699 Před 7 měsíci

    Per me non c'ha fatta e non ha voluto responsabilità é paraculo s'è esiliato,l'autopensionamento😂😂😂

  • @micheleluongo699
    @micheleluongo699 Před 7 měsíci

    Questo é un filosofo serio❤

  • @Olivaw77
    @Olivaw77 Před 7 měsíci

    "idealista ..piccolo borghese ...E perché no?..fascista" 😂😂😂❤

  • @fimamuma
    @fimamuma Před 8 měsíci

    Preve ci aveva visto lungo per come sarebbe diventato Fusaro

  • @giorgioderosa8794
    @giorgioderosa8794 Před 11 měsíci

    Ma un pochino di volume in più!?!

  • @gennarocardenio8344
    @gennarocardenio8344 Před 11 měsíci

    Interpretare il logos in questo senso mi sembra riduttivo. La parola come molte altre in greco non ha senso univoco e non è traducibile solo come calcolo sociale. Mi sbra una questione filologica risolta in maniera arbitraria con lo scopo di fondare ontologicamente il concetto di essere quale essere sociale, quale zoon pilitikon. Poi lo faderivare da logizomai e non lego,.sempre ad libitum, peeche entrambe le possibilità sono valide ...

  • @fabrizioarvat1141
    @fabrizioarvat1141 Před rokem

    Se Preve vedesse ciò che il suo allievo è diventato senza la sua guida, si rivolterebbe nella tomba. Del resto non poteva accadere diversamente ed è molto interessante che qui lo ammonisca. Fusaro è un mediocre critico del capitalismo, più interessato a trovare una nicchia come influencer, che effettivamente continuare sul solco del suo maestro. Fusaro è divenuto una ridicola macchietta che il sistema stesso usa, per ridicolizzare i filosofi e la critica che da questi potenzialmente può emergere Egli è divenuto molto peggio di quel Galimberti che qui si contesta, che almeno non ha finito per allearsi come ha lui con la destra hegeliana neo fascista, divenendo un conservatore dei valori vetusti in nome dello "ateo-devotismo". Semplicemente vergognoso. Bisogna salvare Preve da Fusaro.

    • @pierluigirossetti3723
      @pierluigirossetti3723 Před 4 měsíci

      scopro questo dibattito soltanto agli inizi del '24 e concordo, risposi tempo fa a un intervento del Diego che irrideva a un tizio che non lo qualificava del titolo di Filosofo: è forse uno storico della filosofia e soprattutto un capace divulgatore, bravo a far business ma in tempi di vacche magre, MOLTO MEGLIO LUI CHE LE CANAGLIE CHE CONDUCONO LA DANZA (ovvio che lui non abbia risposto, è impegnato tutto il giorno sul WEB) Comunque, Fabrizio, è grazie a lui che un dilettante del pensiero 'impegnato'' ha scoperto il gigante Preve. Quindi stiamo calmi, Saluti ottuagenari

    • @fabrizioarvat1141
      @fabrizioarvat1141 Před 4 měsíci

      @@pierluigirossetti3723 La mia è solo gelosia..., come mi sarebbe piaciuto avere la guida ed il consiglio di un filosofo come Preve. Lo rispetto anche perché nella sua vita è stato anche un'operaio come lo sono io. Ma lei certo ha ragione, senza Fusaro nemmeno lo conoscerei, ed è saggio farmelo notare. Ma è stato uno sfogo di molti mesi fa. La ringrazio per il suo commento, mi anche ricorda che dovrei leggere qualcosa di Preve. Grazie e buona vita filosofica.

  • @nikot.5799
    @nikot.5799 Před rokem

    Perché ho l’impressione che una buona parte dei filosofi, sono “schiavi” del marxismo…? O peggio dei loro antenati Hegel&Feuerbach … 🤔

  • @giulianoalocci7261
    @giulianoalocci7261 Před rokem

    Credo che quando parla di narrative di riferisca ad Hayden White e non a Mc Intyre

  • @fiorenzointagliata3252

    . 3:10 c o p

  • @emanueleleschiera5171

    il giovane Fusaro si e' un po impermalosito ma sono certo che da questa polemica ne avra' fatto tesoro. Bravo Fusaro che segue le orme del grande Preve

  • @aristotelecasella9244

    Costanzo I love You❤

  • @slyarte
    @slyarte Před rokem

    Il piccolo borghese aveva il senso di colpa nei confronti dello spauracchio proletario a cui interessava solo di calcio e di aumentare il ritmo di produzione per pagare le rate della televisione in quanto lavoratore a cottimo

    • @Oliver17_
      @Oliver17_ Před rokem

      I "rivoluzionari" italiani hanno sempre avuto il senso di colpa di non essere "operai con le pezze al culo". È una cosa che dura già da Engels che in una lettera a Marx diceva di vergognarsi della propria condizione borghese e di sognare di essere pure lui un proletario. Ecco perché a sinistra ci si accusava a vicenda di essere borghesi, perché si condivideva questo complesso di inferiorità

  • @wolfbaggins8550
    @wolfbaggins8550 Před rokem

    Per capire bene ogni proposizione di Preve occorre un corso universitario da 72 ore

  • @0pus
    @0pus Před rokem

    Però in natura non c'è l'assoluto della sepoltura dei cadaveri, anzi c'è tutta una varietà (secondo luoghi etc.) da cui poi appunto LE culture... L'unica via d'uscita dal tracollo globalitario è superar l'errore metafisico delle sue premesse, a regime col catto-cristianesimo e secolarizzato nel tecno-scientismo transumanista attuale che ne attua i presupposti.

  • @andreasimonitto1130

    Ma il rumore di fondo,

  • @arabaphenix
    @arabaphenix Před rokem

    Pur stimando, quasi amando, Preve, e e conoscendolo come un pungolo per l’interpretazione della storia della filosofia occidentale, ogni volta che si avventura nella filosofia comparativa greco classica e cinese antica devo ammettere con dolore che sembra di ascoltare un comparatista di stampo ottocentesco eurocentrico. Al pur ottimo Preve manca una comprensione obiettiva e profonda della filosofia cinese, come invece ha di quella europea, fermandosi a stilemi vecchi e ripetendo topoi scolastici, di cui qualcuno anche profondamente sbagliato. Dire che la filosofia cinese nasce in un ambiente dispotico e la greco classica sia essenzialmente prassi sociale comunitaria contro la dissoluzione (contro una sorta di crematistica pre capitalista, opinione che io ritengo azzardata), come se la filosofia cinese fosse il contrario, significa non aver capito le basi sia della storia antica della Cina, dal duemila A.C, che della filosofia, che è essenzialmente prassi del popolo, anche il taoismo oltreché il confucianesimo, trasformazione continua della società e del territorio su cui insiste. Ha un concetto hegeliano della filosofia cinese, cioè nullo; come d’altronde Hegel dimostra di non conoscere nessun altro pensiero umano oltre a quello occidentale, etichettando tutto il resto come primitivo o riducendo a macchiette sub umane le etnie del mondo, con in capo gli europei e a capo degli europei, chiaramente, i tedeschi. Pur capendo, e anche apprezzando le miriadi di esegeti hegeliani, e Preve è uno di questi, bisognerebbe anche ogni tanto parlare chiaro. Popper non era uno stupido.

  • @immondocontegianuarius6639

    Grandissimo Preve, spero che venga rivalutato questo grande e coraggioso pensatore. Enorme gratitudine a Fusaro per questi video.

  • @ckcsheridan736
    @ckcsheridan736 Před rokem

    8:23 🤣🤣🤣

  • @antoniostella5584
    @antoniostella5584 Před rokem

    Vi ringrazio, che feconda conversazione

  • @ismetbeqiri8759
    @ismetbeqiri8759 Před rokem

    Io sento, di qua ed di là, ed ho il mio cervello da decidere. Può essere buon padre, ed non è obriaco, tratta i figli in modo ben perfetto, può essere anche contrario. Io penso che i miei IDE mi piaciano perché così penso. Non volete il mio programma ed subito al canale 7, da ferrovia, perché io ho datto un Bell risposto. So tutto, mah vincerò.

  • @ismetbeqiri8759
    @ismetbeqiri8759 Před rokem

    Vi faccio dare risposto con altra programma televisive.

  • @annadifeo515
    @annadifeo515 Před 2 lety

    Grazie.

  • @annadifeo515
    @annadifeo515 Před 2 lety

    Preve è un grande, lo ascolto e lo riascolto.

  • @FIRENZE-PERUGIA
    @FIRENZE-PERUGIA Před 2 lety

    Che uomo! Ti sto conoscendo solo adesso.

  • @Monelloputiniano
    @Monelloputiniano Před 2 lety

    👍

  • @Full_87
    @Full_87 Před 2 lety

    Che fortuna Fusaro ad averlo avuto come maestro, infatti lo ricorda spesso

  • @ismetbeqiri8759
    @ismetbeqiri8759 Před 2 lety

    Io non ti contesto, perché hai ragione, io sono operaio, però con. Pensiero di Marx, con voj percon, può essere, parzialmente, solo uniti nel un senso però non totale ed in cmpleso, questi, che dicono, sono oligarc, sonno diventato ricchi come satellitari, molto in numero molto meno, 10% ed 90 % pensano che sono in temo (paura) il paese che si vede, non hanno bisogna, da indicare, se si vede bene, distruggere, viene guardare. Jan oligark, 20 anni sono pochi, fine 2050, dove portano nel mondo, il numero internazional del popoli. Tutti sono ambandonato, se non togliamo legge a penna di morte, mai dovremo realizato, il mondo deve essere cambiato, però non con emigrazzionn spostato,, perche così nasconde la verità, ogni ladro, io. Mai sono con ogni luogo un stato,, Euro - Balcani realizato, con Gratteri e Diego Fusaro, sembra le cose lento, comiciamo dal Italia, con Euro - Balcani, in brace aperto. Nessuno non mi fida, però il mio IDE, sono in arriva, se questi oligarc, sonno diventati ricchi, non vogliono, rimborsare, ed adesso vogliono, diventare, come un stato, con un gruppo, persone, un sistema Monarc, ja hoqen monarcut, Savona, e tempo di passato, adesso siamo un gruppo, per loro moderato, si che, la rrichezza e sempre lì, altrimenti, non ha senso, caritas come conceto. Colpo di L'ONI, anche di LAJA, da chi fa parte, in giro del mondo, non guarda?! Come senza di stato, le cose vanno bene, hanno fatto, casino, ed come prima non viene, si, si, si, che viene basta coraggio, Forza e volontà, al popolo obidera, adesso hanno capito, estato le lento, e tardi, dal parte mentale, non sono tutti malati. Mi produce cervello, però ho un diffet, non sono bravo, di usare internet, senza colaborazzione, non poi fare, per questo, voglio, un Rragazzo oppure ragazze, per orientare, altrimenti, rimane dentro, solo le parole, spero se ce Dio, ed alcuno, mi fa ascoltare, per incontrare ed aiutare tutto dovremo realizzare, mi sonno contento, se alcuni mi ascolterà, per tirare fuori, ed per capire, tutto sommato, se sono persona normale, ed non con valutazione, come in inizzo, come Matto, ed adesso viene affidato. .

  • @pumpmoon211
    @pumpmoon211 Před 2 lety

    È spiegato molto bene come il mondo borghese è piccolo borghese abita la narrazione marxista e di sinistra molto più saldamente della classe proletaria. Così io ho notato che la maggior parte dei figli della borghesia possidente degli anni 50-60-70 sono rimasti radicati nella sinistra quindi i figli di classi povere e proletarie di quei tempi sono i più spostati sul mondo di destra

  • @gilbertogismondi3711
    @gilbertogismondi3711 Před 2 lety

    9 anni dopo Monti poi arrivò Draghi

  • @stefanobosio7126
    @stefanobosio7126 Před 2 lety

    Finalmente un filosofo colto ma non sulle nuvole. Certo che FUSARO mediatizzato è ormai lontano da questo livello

  • @vinnybis1757
    @vinnybis1757 Před 2 lety

    Comunque la qualità unica di Preve ritengo si sia prodotta e probabilmente realizzata in uno sforzo continuo di verificare la propria sincerità analitica e trasparenza comunicativa.

    • @wolfbaggins8550
      @wolfbaggins8550 Před 2 lety

      Concordo: questo si vede anche nella chiarezza espositiva dei suoi scritti. In essi non v'è mai autocompiacimento, pose varie o sfoggi culturali inutili (si provi a leggere Cacciari, di contro), solo gli sforzi di un pensiero a lavoro che vuole rendere conto sempre di quello che fa.

    • @vinnybis1757
      @vinnybis1757 Před 2 lety

      @@wolfbaggins8550 ottimo termine di confronto! D'altra parte è l'origine stessa dei due che diverge all'inverosimile, per formazione, intelligenza e militanza. Uno studia il Marxismo (Preve) l'altro sfrutta il marxismo (cacciari).

    • @wolfbaggins8550
      @wolfbaggins8550 Před 2 lety

      @@vinnybis1757 Se vogliamo giocare un po' con le definizioni, io direi che Cacciari è un filosofo della vita estetica, Preve di quella etica. Il primo passerà alla storia dell'accademia, il secondo alla storia del pensiero.

  • @giuliodelpapa5282
    @giuliodelpapa5282 Před 2 lety

    Ironia della sorte la fine del comunismo ha portato al capitalismo assoluto che ha distrutto i ceti medi

  • @miguilim1
    @miguilim1 Před 2 lety

    Il Prof. Preve afferma concetti interessanti, sui quali - indipendente mente- dal condividerli o meno, è davvero utile riflettere. Il suo "non laicismo" lo porta a conclusioni comunque molto stimolanti, che io, da "laico", non condivido, almeno in certe loro conseguenze. In ogni caso, cultura ed intelligenza non fanno mai male.

  • @Lazzarofenicio
    @Lazzarofenicio Před 2 lety

    Si mangia le parole cazzo

  • @giuseppeorru6756
    @giuseppeorru6756 Před 2 lety

    Ma un giro Cuba o in cina

  • @pierpier7806
    @pierpier7806 Před 3 lety

    Ratzinger stà con Rahner cioé la Nuova Teologia vicina ad Heidegger e quindi indirettamente + Agostiniana che Tomusta... x quel che ne so..

  • @matteoinnocenti2396
    @matteoinnocenti2396 Před 3 lety

    Quanto mi mancano la chiarezza e l'intelligenza di Preve

  • @edoardoprodi6869
    @edoardoprodi6869 Před 3 lety

    ci fossero ancora persone come Preve...