Ripartiamo dall’Energia: il Covid e il settore energetico | Prof. Lorenzoni | LEDS Padova

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 07. 2024
  • Mercoledì 28 Ottobre, ore 16:45, Zoom.
    Energy Talks, primo semestre
    Link alle slide: drive.google.com/file/d/1l4tQ...
    ► L' EVENTO ◄
    Ricorderemo per sempre questo 2020 come l’annus horribilis che scatenato sul pianeta una tempesta perfetta chiamata Covid. Neppure il settore energetico è risultato immune ai profondi mutamenti economici e sociali indotti dal virus: : nelle settimane del lock-down abbiamo assistito alla fibrillazione dei prezzi, allo stravolgimento delle abitudini di consumo, al crollo della domanda di petrolio.
    Cosa abbiamo imparato da questa crisi? E cosa possiamo aspettarci dal prossimo futuro? A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere assieme al prof. Arturo Lorenzoni, che ci aiuterà a capire quale sia stato, e quali sarà ancora, l’impatto della pandemia globale sul settore energetico e sulla lotta al cambiamento climatico.
    ► L'OSPITE ◄
    A rispondere ai nostri dubbi ci sarà Arturo Lorenzoni, docente di Economia dell’Energia ed Electricity Market Economics presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Ingegnere elettrotecnico, dopo il dottorato di ricerca in Energetica ha conseguito un master in Management e Economia dell’Energia e dell’Ambiente presso la Scuola Superiore ENI Enrico Mattei.
    È esperto in particolare in economia applicata al settore energetico, regolamentazione del settore, sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e dell’efficienza energetica. Già vicesindaco di Padova, attualmente è consigliere regionale della Regione Veneto per la legislatura 2020-2025.
    00:00 Sigla e saluti iniziali
    00:32 Introduzione
    01:35 Intervento del prof. Lorenzoni
    36:10 Domande del pubblico
    1:18:45 Conclusione
    Contatti:
    www.ledspadova.eu
    e-mail: contatti@ledspadova.eu
    Follow us on our social media too!
    Facebook: ledspadova
    Instagram: @ledspadova
    Twitter: @ledspadova
  • Věda a technologie

Komentáře •