Video není dostupné.
Omlouváme se.

Rapporti sociali ed emozioni nell'età della tecnica - Intervista a Umberto Galimberti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 08. 2024
  • Il modo in cui viviamo i rapporti sociali e le nostre emozioni è profondamente cambiato nell'età tecnica. In questa intervista Umberto Galimberti spiega come razionalità, efficienza e produttività abbiano di fatto trasformato la nostra quotidianità in ambito personale e professionale.
    "I rapporti sociali non possono prescindere dalle condizioni imposte oggi dalla tecnica": ecco perché, secondo Galimberti, molti contesti lavorativi sono governati da rapporti basati sulla competizione e non, invece, sulla collaborazione e fiducia reciproca.
    Un altro effetto della tecnica è la velocizzazione del tempo che ci spinge ad agire le nostre emozioni nell'immediato, riducendo inevitabilmente il momento riflessivo. Il rischio è di vivere i rapporti con scarsa consapevolezza rispetto alla dimensione emotiva nostra e altrui.
    Al termine del video, inoltre, Galimberti dà alcuni consigli ai genitori su come gestire al meglio il rapporto con i propri figli.
    Di seguito, il minutaggio dell'intervista con i principali argomenti trattati:
    0:00 Introduzione
    0:14 L'i'inconscio tecnologico
    3:54 Cosa significa convivere con gli effetti prodotti dalla tecnica
    6:27 Gli "eremiti di massa" e il loro rapporto con le emozioni
    7:44 La dimensione della speranza
    8:40 Le caratteristiche dell'età nichilista
    10:18 L'importanza del ruolo genitoriale nella relazione con i figli
    LINK UTILI:
    - Scopri il primo videocorso di Umberto Galimberti: “Filosofia del mondo e della vita” dove Galimberti ci accompagna alla scoperta dei 10 temi caratterizzanti l'essere umano, sui quali dovremmo riflettere al fine di affrontare i cambiamenti necessari per vivere al meglio il nuovo millennio. Se vuoi saperne di più, clicca qui al link: bit.ly/36nrDN5
    #rapportisociali #emozioni #tecnica
    ---
    LM: "Umberto, oggi hai parlato della conoscenza filosofica nell'era della tecnica. Intanto ti chiedo: che cos'è l'inconscio tecnologico?"
    UG: "allora, fino ad ora la psicoanalisi ha parlato di due inconsci: c'è un inconscio pulsionale, quello che conoscono tutti e che Freud ha chiamato - ES -. Poi c'è un inconscio super-egoico che è l'interiorizzazione delle regole sociali.
    Adesso subentra l'inconscio tecnologico, caratterizzato dal fatto che le prospettive della tua esistenza non sono più cadenzate nel conflitto tra regole sociali e pulsioni individuali. Questo è il conflitto psichico visualizzato da Freud.
    Adesso, invece, accanto a questo c'è un inconscio tecnologico calibrato sulle categorie della tecnica, che sono l'efficienza e la produttività. Non importa il contenuto del mio lavoro, ma la modalità con cui lo compio; il lavoro può anche essere un lavoro criminale, ma se lo compio bene sono un bravo delinquente. Inoltre il bene e il male si stabiliscono sulla modalità con cui compi il lavoro, non sul contenuto del tuo lavoro. La tua responsabilità è limitata all'ordine superiore, mentre la persona che hai davanti è sostanzialmente insignificante.”
    LM: "a proposito dell'inconscio tecnologico, se ho ben capito tu dici che lo abbiamo acquisito a nostra insaputa."
    UG: "sì, perché la migliore educazione consiste all'assuefazione al modo comune di vivere. Ecco, allora siccome si fa così, noi non ci siamo neanche accorti che si stavano trasformando il mondo e i nostri comportamenti.
    Siamo passati tranquillamente dalla situazione in cui io e te eravamo compagni di lavoro, colleghi di lavoro, ci volevamo bene, avevamo una controparte che era il padrone, a una situazione attuale in cui non è più così. Tu non sei più mio collega veramente, anzi sei sospettato da me: perché se sei più bravo di me, la prima crisi a saltare sono io. Allora ti guardo con sospetto e cominciano i falsi discorsi, la falsa cortesia, con un animo veramente antitetico."
    LM: "nel libro - I miti del nostro tempo - tu parli degli eremiti di massa. Gli eremiti di massa che rapporto hanno con le emozioni? Si tratta di un rapporto diverso?"
    UG: "sì, hanno un rapporto pazzesco con le emozioni. Perché gli eremiti di massa sono quelli che una volta andavano nelle grotte per non avere a che fare col mondo, adesso sono coloro che si mettono davanti al computer e non escono da lì per non perdere neanche un frammento di mondo.
    Ma ciò vuol dire che la risposta avviene a livello emozionale, è basata sull'immediatezza; quindi quello che si riduce è il momento riflessivo. Perché quando non c'erano le mail, non c'erano questi strumenti, tu ricevevi una lettera che impiegava una settimana per arrivare, un'altra settimana per rispondere, e se il tuo interlocutore si lamentava mandava a sua volta un'altra lettera dicendo che le poste non funzionavano.
    C'era il tempo della riflessione che adesso non c'è più. Tieni conto che la velocizzazione del tempo dell'informatica è molto più rapido di quanto non sia l'adeguamento psichico, perché l'uomo è lento nell'adeguamento psichico."

Komentáře • 75

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  Před 3 lety +2

    - Per scoprire il videocorso “Filosofia del mondo e della vita”, dove Galimberti ci accompagna alla scoperta dei 10 temi su cui riflettere per vivere al meglio il nuovo millennio, clicca qui al link: bit.ly/36nrDN5

    • @graziazappala9441
      @graziazappala9441 Před 2 lety +1

      Bravissimo, grande Luca, ti seguo con estremo interesse, ti apprezzo e ti ammiro moltissimo per le qualità etiche, intellettive, culturali che ho immediatamente notato in te. Sono una " nonnina" ultraottantenne che per il momento almeno, per esigenze di tempo e vari impegni, non riesce ad inserire anche un corso che richiede certamente una regolare e costante applicazione ed un attento impegno ed io sono fatta così, purtroppo: le cose o le faccio bene o comunque al massimo delle mie possibilità o non le faccio. Però.... "mai dire mai"! come si suol dire. Se riuscirò a trovare uno spiraglio di tempo anche per questa meravigliosa esperienza, sicuramente mi iscriverò anche a questo corso. Intanto ti ringrazio e ti saluto con tutta la stima e simpatia che meriti 🙏👍👏

  • @elisabettacorti5140
    @elisabettacorti5140 Před 3 lety +6

    Discorso illuminante, la tecnica disumanizza e il futuro non è progresso non è salvezza, però diciamolo che possiamo anche avere occasioni di felicità , che possiamo farcela attraverso relazioni sane con gli altri esseri umani , che la strada per resistere in questo mondo complicato ed apparentemente privo di senso è l'Amore che ci mettiamo. I giovani devono sempre poter nutrire speranze

  • @dott.torticarlobiologonutr4680

    Galimberti sempre una bomba! 💣
    Per quanto riguarda me, per fortuna non riesco proprio ad essere nichilista. Mi basta pensare ad un bosco, un torrente di montagna, ai miei amici, un buon libro e riacquisisco immediatamente forza e gioia 🌳✨

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Před 3 lety +2

      👏👏💪

    • @birgitcangonja5175
      @birgitcangonja5175 Před 3 lety +1

      Condivido pienamente, non è da tanto che ho scoperto i suoi discorsi pero sono davero afascinata, desiderei aver visto anni fa.

  • @elenaruggeri6174
    @elenaruggeri6174 Před 3 lety +3

    Galimberti sarà certamente un grande filosofo ma non condivido la sua visione e soprattutto il messaggio di sfiducia nel potenziale umano che trasmette in questa intervista... mai come ora gli esseri umani e le nuove generazioni hanno bisogno di persone che trasmettano ENTUSIASMO E GRATITUDINE PER LA VITA E LE SFIDE DELLA VITA, PER IL FATTO DI ESSERE QUI ED ORA SU QUESTO PIANETA E DI AVERE UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO ALL'EVOLUZIONE DELLA PROPRIA VITA E ALLE VITE DEGLI ALTRI. Personalmente non conosco molto bene Galimberti, ma in questo video mi dà la sensazione di essere POCO CONNESSO E RADICATO AL CUORE... LUCA, FAGLI LEGGERE IL TUO LIBRO "L'ERA DEL CUORE"!!! 😉🙏💓🌈

    • @paolobarretta690
      @paolobarretta690 Před rokem

      Sugli ultimi due minuti non posso dargli torto,
      per il resto sono d'accordo con il fatto che bisogna portare avanti un discorso evolutivo , attraverso entusiasmo e gratitudine...

  • @francescoesposito93
    @francescoesposito93 Před 3 lety +11

    Quando si incontra una persona che ti fa vedere il mondo da un altro punto di vista, si dice: grazie.

  • @xenandra6635
    @xenandra6635 Před 3 lety +2

    Galimberti ti prenderei per mano e me ne tornerei nell'antica Grecia dove ancora valeva la Pena di parlare e riflettere γεια σου 🌱

  • @lucaiacchetti3984
    @lucaiacchetti3984 Před 5 lety +3

    Ascoltare Umberto Galimberti è sempre molto interessante. Grazie!

  • @AlbertoBordoni
    @AlbertoBordoni Před 3 lety +4

    Galimberti, una voce che sarebbe bene ascoltare e riascoltare più volte

  • @massimoblantamura
    @massimoblantamura Před rokem

    Un genio vero! Ho un libro firmato con dedica! Per me è incredibile!

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před rokem

    Punto di vista del mondo a cui dire grazie e che fa intravedere riflessione anche di follia nella coppia eterna

  • @lucapasquini7053
    @lucapasquini7053 Před 2 lety +1

    Galimberti illuminante! grazie Luca

  • @illesa91
    @illesa91 Před 5 lety +3

    Non so perché mi ero persa questa intervista interessantissima, Galimberti lo ascolterei per ore! Grazie Luca!

  • @mynameismine9412
    @mynameismine9412 Před 3 lety +1

    Il professore dice che il futuro non é più una promessa, manca la motivazione. Questo mi ricorda il dialogo tra me e il mio vicino adolescente. Alla domanda se pensava di proseguire gli studi universitari risponde " i miei vivono con un solo stipendio e l'università é l'unica scelta che ho per non finire come loro. "
    Io penso che la positività verso il futuro esiste ancora come opzione di pensiero tra i giovani. Semmai non ha la stessa forza di creare illusioni di un futuro brillante, ma continua a far credere ancora ad ogni giovane che riuscirà a fare meglio di chi l'ha preceduto.

  • @marcomassano1623
    @marcomassano1623 Před 3 lety +1

    Grazie professore per l aiuto che mi ha dato con questo video. Non la annoio con i particolari ma volevo solo dirle che le sue parole sono state importantissime per me. Grazie infinite.

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 Před 3 lety +2

    Complimenti al professor Galimberti grazie

  • @pepomon
    @pepomon Před 3 lety +2

    Grazie mille per aver condiviso questo video!

  • @pennyrock150
    @pennyrock150 Před 3 lety +1

    Che spettacolo Galimberti! Dà sempre spunti di riflessione interessanti

  • @annaferet2528
    @annaferet2528 Před 3 lety

    Piacevolissimo ascoltarvi carissimi,grazie...interessante a scoprire funzionamento dell'inconscio tecnologico che abbiamo acquisito in breve tempo a nostra insaputa, che sta trasformando il mondo e i nostri comportamenti silenziosamente in ritmo super velocissimo...avevo sempre pensato,che il futuro è una promessa, sentire dire da prof.Galimberti che non così è, una tristezza sicuramente ha ragione specialmente quando si tratta per la nostra giovane generazione dei ragazzi, che stanno sempre di più perdendo lo scopo, la fiducia nel futuro più in salita, importante sempre l'influenzare loro con della forza nella buona motivazione creativa, aggiungimento dei obiettivi per andare crescendo avanti ...sono d'accordo, che i genitori devono fare i genitori e dare ai nostri figli un l'esempio positivo e sempre sostenere nelle loro scelte pur di vederli felici!!

  • @rosaiodice543
    @rosaiodice543 Před 3 lety +1

    Grazie Te sei forte

  • @gaetaninasumma3021
    @gaetaninasumma3021 Před 3 lety +2

    Grande GALIMBERTI!!! Complimenti al dott. L.Mazzucchelli.

  • @elianadegiorgi2122
    @elianadegiorgi2122 Před 3 lety +1

    Si i valori vanno con la storia,i bisogni vanno nella storia,sempre.

  • @alegal752
    @alegal752 Před 3 lety

    Grazie per questo video. fa riflettere.

  • @giovannabellotti5787
    @giovannabellotti5787 Před 5 lety +1

    grazie Luca!

  • @carminefiloso716
    @carminefiloso716 Před 3 lety +1

    Come sempre impeccabile
    Grazie Prof. 🙏

  • @chesiadimarco7284
    @chesiadimarco7284 Před rokem

    Tutto vero!

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před rokem

    La realtà è fragilità e motivazione e resilienza dell'organizzazione
    Il tecnologico e' il mondo su uno smartphone 😊

  • @lauraalbani5289
    @lauraalbani5289 Před rokem

    Mi è venuta voglia di andare a farmi una passeggiata nella natura,
    che almeno c è ancora.
    Resiste e resisto anch'io.. Grazie per la riflessione..
    Chiudo il tablet e seguo questo piacere
    ..pulsione vitale e anti tecno..tenebra seppure minima .. in un 'epoca robotizzata!

  • @RobbyzLaconoscenzachetimancava

    Di fiducia ce n'è davvero poca infatti ormai. Chissà come lavoreremmo con essa e senza competizione maligna

  • @francamariadavola9670
    @francamariadavola9670 Před 3 lety +1

    ❤❤❤❤

  • @bunchiestota
    @bunchiestota Před rokem +1

    Parlando da laureanda in Educazione e Formazione e avendo quasi totalmente vissuto il problema della depressione e totale demotivazione adolescenziale, il problema del nichilismo giovanile e non italiano si potrebbe contrastare facendo proliferare la motivazione attraverso enti regionali e individuali per fornire più attività ricreative, formative e sportive per i giovani e non solo, in una Paese ove vige ancora moralismo ereditato invece che la libera espressione di sè. La cultura c'è in Italia ma non viene fatta girare e applicata, la maturazione non avviene completamente se l'individuo non ottiene come giustamente riportate anche voi, ricompense o almeno visioni di un futuro piacevole, 'il nodo più importante è ricostruire il tessuto urbano e sociale offrendo maggiori possibilità di sperimentazione di varie realtà di possibili futuri sia lavorative, sia sociali, e parte da ogni ente giuridico. Grazie per i vostri video, buon tutto

  • @graziazappala9441
    @graziazappala9441 Před 2 lety

    Pensate un po' che bella cosa l'età della tecnica!!!!! Io conosco una madre ultraottantenne che si è sacrificata ( da lavoratrice per giunta mica da casalinga, con tutte le difficoltà che aveva una volta una lavoratrice quando neppure te li sognavi i supermercati aperti tutti i giorni e addirittura pure di notte come oggi, cosi come te lo sognavi il marito che ti faceva lo "schiavetto negro"!!! ) per una vita intera tra mille difficoltà ed ostacoli pure di natura familiare, per crescere al meglio di cui era capace i figli valorizzando al massimo le loro ottime capacità intellettive, educandoli all'amore per lo studio e l'impegno personale e all'autonomia, sacrificandosi chiusa in casa quando non era al lavoro perché i figli dovevano studiare (nella loro camera, da soli, naturalmente!). Ebbene adesso quella madre non solo non viene neppure chiamata al telefono da qualcuno dei suoi figli, perché quello è tempo che non frutta denaro, ma se chiama lei trova sempre la segreteria e nessuno si sogna poi di richiamarla!!! Beh! Vorrei tanto essere assolutamente priva di sentimenti pure io (ma disgraziatamente,non essendo nata e cresciuta nell'orribile età della tecnica, non lo sono ) per non provare una pena, una pietà infinita non tanto per quella mia carissima amica, ma proprio per quei suoi poveri figli!!!!!!!

    • @androumeda9538
      @androumeda9538 Před rokem

      Anche io conoscevo una persona del genere, che era mia madre. Il figlio che non la chiamava era mio fratello. Ma non credo la colpa sia della tecnica, quanto della mala pianta ereditata da nostro padre. Io ho avuto la fortuna di assomigliare a lei, mio fratello è la fotocopia di mio padre, che è la incarnazione dell'egoismo. E siamo cresciuti tutti e due con la stessa educazione "siberiana".

  • @sergiodallo8592
    @sergiodallo8592 Před 3 lety

    Solo una riflessione grazie

  • @RaffaeleCennamo
    @RaffaeleCennamo Před 3 lety

    Professore lei quando parla di genitori e dei loro figli del genoma, è comprensibile il nichilismo. La prospettiva cambia per i figli dei cieli, la può aiutare il Parer Noster, il riassunto dei figli dei cieli che entreranno nel Regno dei cieli che è terreno, è solo una questione di linguaggio dei luoghi, il nuovo inizio.

  • @mrWilliamAuditore
    @mrWilliamAuditore Před 5 lety +3

    umby: io non sono nichilista MA...

  • @marialeogrande3597
    @marialeogrande3597 Před 2 lety +1

    Caro dottore, come sono tristemente vere le sue parole...
    Ho più di mezzo secolo e non ho mai conosciuto un uomo che è disposto ad impegnarsi...🤔🤔🤔che tristezza 🥴🥴🥴

  • @mylifethisis2762
    @mylifethisis2762 Před 3 lety

    "I genitori non devono diventare amici dei figli". Sento che sia molto importante ma non riesco a capire il perché:
    Si intende dire che "i genitori non devono diventare Solo amici dei figli" nel senso che
    "I figli hanno (anche?) bisogno di modelli" oppure mi stò sbagliando e c'è dell'altro che mi sto perdendo e che non sto cogliendo?
    [Ho davvero bisogno di capire, è molto importante. Un grazie di cuore se mi dedicasse un pò del suo tempo per la risposta alla domanda
    Ma, prima di tutto, un grazie di cuore per tutti questi video interessanti, che colgono l'essenza, e vengono messi a disposizione di tutti i cittadini di oggi e del futuro]

    • @mylifethisis2762
      @mylifethisis2762 Před 3 lety

      @Alessandro Rippa una delizia, questa risposta. E molto chiara. Grazie mille :)

  • @FrancescoLorigiola
    @FrancescoLorigiola Před 3 lety

    posto che sia vero, ma vale la pena vivere la vita senza speranza. Perché la paura del nuovo, come quella che i genitori provano per i figli, dobbiamo provarla per il futuro. Personalmente il futuro ha quasi sempre alla lunga portato miglioramento, personalmente non conosco una regressione nel miglioramento o nel cambiamento.

    • @birgitcangonja5175
      @birgitcangonja5175 Před 3 lety +1

      Sara difficile in un futuro per chi ha dei figli tollerare che cambino identita sessuale oppure che decidano a non averla una.

  • @nicfla
    @nicfla Před 3 lety +1

    Intelligenza allo stato puro, persona di intelligenza sovrumana.

  • @giovannimannelli2158
    @giovannimannelli2158 Před 3 lety

    Altrove Mazzucchelli mi era sembrato,ma forse sono prevenuto,sulla linea del mercato dei life coaches che vanno tanto di moda,qua no,non mi e' sembrato affatto.

  • @IacopoCutino00
    @IacopoCutino00 Před 3 lety

    Vai a chiedere speranza a uno che ha scritto heidegger Il tramonto dell occidente... Sarebbe un po un controsenso se ti dicesse che andrà tutto bene.

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před rokem

    Il caffè ha dato un po' di vita sociale dopo covit con cambio ambiente

  • @LorenzoMendicino
    @LorenzoMendicino Před 3 lety +2

    Non riesco a capire perché questo inconscio "tecnologico" non si debba vedere come un particolare tipo di inconscio superegoico. Nuovo, diverso da quelli delle società precedenti, ma pur sempre un inconscio superegoico, sociale.

  • @odiatoreseriale2463
    @odiatoreseriale2463 Před 3 lety

    a 12 anni i miei figli sono usciti la mattina per andare a scuola e non sono mai piu' tornati

  • @Frank-YYZ
    @Frank-YYZ Před 5 lety +1

    Il mio professore di Filosofia, anche lui non lo sa.

  • @vittoriomarano8230
    @vittoriomarano8230 Před rokem

    L' uomo va fuori gioco... gradualmente.

  • @elianadegiorgi2122
    @elianadegiorgi2122 Před 3 lety

    Si esempi modelli,ma non dittatura dei genitori verso i figli.

  • @MrGiancarlino77
    @MrGiancarlino77 Před 3 lety

    non capisco perche uno non può essere amico dei figli dicendo comunque dei no e dando comunque l esempio.

    • @annamariazorzin4438
      @annamariazorzin4438 Před 3 lety

      L'amicizia è un rapporto paritario, con il "no" si ha potere di veto per cui l'altro è subalterno. Con i figli si deve stare in ascolto, dare l'esempio enon condividere le proprie frustrazioni come si fa con gli amici....

    • @MrGiancarlino77
      @MrGiancarlino77 Před 3 lety

      @@annamariazorzin4438non sono daccordo poi magari sbaglio. i miei no possono essere uguali per i miei figli come per i miei amici la differenza è che i miei figli sono costretti a vivere con me i miei amici no in ogni caso quando do un no prima spiego bene perchè non è no e basta. le mie frustrazioni con i miei amici non le condivido chiaram,ente parlo ai miei figli rispettando la loro età ma comunque mi comporto come un amico gioco con loro parlo tanto con loro quindi questa cosa del non essere amico dei propri figli proprio non mi entra. ho anche tanti esempi di famiglie bellissime dove genitori e figli condividono anche passioni come motori mare e tanto altro proprio come si fa tra amici. i miei ancora sono piccoli e ovviamente non pretendo che prendano le miei stesse passioni e sono contento che intraprendano le loro strade. ma io sarò sempre u amico per loro fino a che loro lo vorranno

    • @MrGiancarlino77
      @MrGiancarlino77 Před 3 lety

      correggo, con qualche amico le mie frustrazioni le condivido, ma insisto è solo per una questione di età: con mio padre faccio uguale condivido le mie frustrazioni come lui condivide le sue con me e cosi fu con mia madre. e cosi spero che faranno i miei figli con me

  • @fabiomanzetti7900
    @fabiomanzetti7900 Před rokem

    Mamma mia! Il solito disco rotto...