Le emozioni dei bambini: cosa non fare e perché sono importanti - Umberto Galimberti

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 07. 2024
  • Le emozioni dei bambini possono mettere in difficoltà alcuni genitori: ecco quindi cosa è utile non fare.
    Umberto Galimberti ci spiega perché le emozioni dei bambini sono così importanti: l' "identità emotiva" , infatti, si forma fin dai primi anni di vita a partire dai feedback che i bambini ricevono dalle figure di riferimento.
    L'identità del bambino è quindi un "dono sociale" - così lo definisce Galimberti - ed è questo il motivo per cui è particolarmente importante prendersene cura.
    Al termine del video Umberto Galimberti approfondisce inoltre il tema delle emozioni nei bambini proponendo una interessante distinzione fra la paura e l'angoscia.
    Ecco il minutaggio degli argomenti affrontati da Umberto Galimberti durante l'intervento:
    0:00 cosa sono le mappe cognitive e le mappe emotive
    1:50 come si forma l'identità del bambino
    3:26 l'importanza di rispondere ai "perché...?" dei bambini: il principio di causalità
    5:34 il principio di non contraddizione
    7:20 la differenza tra paura e angoscia
    8:56 perché i bambini provano angoscia
    LINK UTILI:
    - Scopri il primo videocorso di Umberto Galimberti: “Filosofia del mondo e della vita” dove Galimberti ci accompagna alla scoperta dei 10 temi caratterizzanti l'essere umano, sui quali dovremmo riflettere al fine di affrontare i cambiamenti necessari per vivere al meglio il nuovo millennio. Se vuoi saperne di più, clicca qui al link: bit.ly/36nrDN5
    #emozioni #bambini #UmbertoGalimberti
    ---
    UG: "Freud dice che nei primi sei anni di vita, nei bambini, si formano le mappe cognitive e le mappe emotive. Mappe cognitive vuol dire: modo di conoscere. Tu conoscerai l'universo-mondo man mano che cresci, ma il taglio che dai alle tue conoscenze lo formi nei primi sei anni di vita, definitivamente. Quando sottolineo questo avverbio sto dicendo: smettiamo di pensare che a tutto ci sia rimedio. Non è vero.
    Le mappe emotive che consistono nella modalità di sentire gli eventi del mondo e di avere una risonanza emotiva dei propri comportamenti. I bambini fanno vedere alla mamma il livello della loro attività cognitiva ed emotiva. Fanno disegni, usano colori, collocano se stessi al centro o al margine del foglio quando disegnano la famiglia. Cioè segnalano come vedono il mondo e come lo sentono. La mamma torna a casa dal lavoro e dice al bambino: - non ho tempo, il disegno te lo guardo domani -. Domani vuol dire mai. Questo “mai” dà un colpo negativo alla formazione dell'identità del bambino.
    Non abbiamo un'identità perché siamo al mondo, ma perché l'identità è un dono sociale. L'identità è il prodotto del riconoscimento che gli altri mi fanno. Se una mamma dice a suo figlio - sei un cretino - e poi critica la maestra, quel bambino si costruirà un'identità negativa. Se la mamma gli dice - sei bravo - e la maestra dice lo stesso, quel bambino si costruirà un'identità positiva. Tu sei il frutto dei doni sociali che ricevi nel tuo percorso di vita.
    Quando i bambini cominciano a chiedere - perché - significa che stanno cercando il principio di causalità. Il nesso causale riduce la loro angoscia, mi consente di prevedere l'effetto della mia azione.
    L'umanità è andata avanti sulla base di due principi per ridurre l'angoscia. Il principio di non contraddizione. Il principio di non contraddizione ti consente di definire le cose. Definire vuol dire: porre fine al loro significato. I bambini non hanno ancora la ragione, non sono ancora all'altezza del principio di non contraddizione.
    I bambini non hanno paura di niente. Hanno angoscia. La paura è un ottimo meccanismo di difesa grazie al quale noi stiamo al mondo: se non avessimo paura saremmo già tutti morti. È la paura che ci tiene in vita: se devo attraversare una strada guardo a destra e a sinistra perché ho paura che le macchine mi investano. Se non avessi questa paura prima o poi mi prenderebbero sotto. La paura è la condizione della vita; è un meccanismo di difesa.
    I bambini non hanno paura di niente, non vedono rischi. Si sporgono dai balconi, quando prendono in mano un bicchiere di vetro la mamma glielo deve togliere di mano. Perché potrebbero usarlo in molti modi. Non c'è una regola. Capite cosa vuol dire? La ragione non è la verità, ma un sistema di regole. La verità ce l'hanno i bambini.
    Perché la verità di questo microfono sta nel fatto che funge da microfono ma funge anche da arma impropria, se voglio. La sua verità è polivalente. La ragione lo blocca in un unico significato: lo de-finisce.
    L'angoscia è un altro sentimento, non corrisponde alla paura. L'angoscia è definita da Heidegger e da Freud come: il nulla cui agganciarsi. Se un bambino va a letto e si spegne la luce della camera quando lui non si è ancora addormentato si mette a strillare. Perché perde tutti i riferimenti e va in angoscia. E come esce dall'angoscia? O gli accendete la luce, o va a prendergli la mano la sua mamma, che è la mediatrice di tutti i significati del mondo."

Komentáře • 85

  • @enniocolletti9092
    @enniocolletti9092 Před 3 lety +4

    Pochi minuti con tanti riferimenti e dritte per mamma e PAPà, GRAZIE PROFESSORE.

  • @calogeromonistero4803
    @calogeromonistero4803 Před 2 lety +16

    Ascoltare il Prof. Galimberti è sempre qualcosa di speciale. Dio lo benedica.

  • @claudiaale5685
    @claudiaale5685 Před 3 lety +84

    Quando si scopre di aspettare un figlio bisognerebbe obbligatoriamente seguire dei corsi di psicologia per evitare il più possibile danni durante il processo educativo.

    • @miriamsaadi9440
      @miriamsaadi9440 Před 2 lety

      Vero!

    • @domenincubo8201
      @domenincubo8201 Před 2 lety +1

      Bisognerebbe trovare quello giusto,e non tutti lo sono

    • @mariangelacaronia7462
      @mariangelacaronia7462 Před 2 lety +2

      Ma magari anche prima di accorgersene

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 Před rokem

      Non solo, essere soprattutto risolti come essere umani, altrimenti con tutto l impegno che ci mettiamo, trasmetteremo sempre qualcosa a livello inconscio.

    • @hopepandora41
      @hopepandora41 Před rokem +4

      Una volta i bambini stavano fuori a giocare dalla mattina alla sera adesso vogliamo i genitori psicologi che analizzano e programmano ogni minuto della loro giornata. Come crescere psicopatici...

  • @rosaferrante1034
    @rosaferrante1034 Před 2 lety +1

    Grande Professore. Umberto Galimberto, posso dire essendo una donna madre. Rimasta Adolescente, per causa Di un trauma mortifero Di Mio padre. Che Lei a perfettamente ragione Di Tutto Quello Che ci insegna. Vorrei dirne Di più, ma preferisco da vicino. Tante ragioni mi hanno portato a crescere nella Mia identita, Che ne e stata sommersa e non riconosciuta. Oggi ai miei 77 anni ho capito il perché. Grazie alla sua grandezza Di Spirito humano( Gréco Latino) lei e Come un Dio Che mi illumina. Sono Madre Di Sette figli e nonna Di 18. Nipoti. Grazie Ancora Di esistere per tanti noi, in cerca Di capirne in Che mondo viviamo.

  • @grazvendra16
    @grazvendra16 Před 3 lety +23

    Servono tante lezioni di educazione per i genitori alla luce di quanto sta accadendo. Il bullismo deriva dalla loro assenza

    • @Gloria-gv2my
      @Gloria-gv2my Před rokem

      Il bullismo deriva dalla componente violenta
      che è in ognuno di noi...
      In che dose???... può essere nascosta
      nel DNA( Lombroso ) ???
      Ho saputo da mio padre che...
      IL BAMBINO È UN FOGLIO BIANCO!
      Ci ho voluto credere....
      Avere dei Genitori
      come i miei, 💦🤲✨💦🫂
      è stata per me...🌬️☁️👼🏻👼🏻☁️🌠✍️
      una Buona Sorte!🙇🏻🙇🏼‍♂️🎶🌹🎶🧎🏿🧎🏼🧎🏿‍♀️🧎🏼‍♀️💓🐎🐎🐎🐎🐎

  • @bt-8349
    @bt-8349 Před 3 lety +4

    Mi fa molto piacere sentire questo SIGNORE, dice cose più che vere... ho creato un libro per bambini proprio per abbattere questi muri o per lo meno alcuni tra grande e piccini, bisogna essere ottime guide ,buoni esempi per i bambini

  • @francescominellipsicologo6095

    Ovviamente nel nostro mondo sono cose risapute ma è sempre un piacere ascoltare il dott. Galimberti. Grazie

  • @fabriziodm2288
    @fabriziodm2288 Před 2 lety +2

    Video da proporre alle scuole!!!

  • @angelainvernizzi7021
    @angelainvernizzi7021 Před měsícem

    Che piacere ascoltareilprofessore.ogni vocaboloe'chiarissimo neisuoi usi.,utili ad offrire consigli x migliorare l'operato educativo degli adulti ,rovinati e distratti.grazie professore

  • @ciccittalove
    @ciccittalove Před 3 lety +11

    Galimberti: lo ascolti e dici come ho fatto anon pensarci prima?? Troppo forte, lo amo, ciao Luca🤗

  • @danielaleone3778
    @danielaleone3778 Před 3 lety +2

    Molto interessante ed istruttivo!!!

  • @saraceresoli4245
    @saraceresoli4245 Před rokem

    STRAORDINARIO!!! quanta saggezza!!! Ti adorooooooooooooo

  • @user-kx6th3jp7i
    @user-kx6th3jp7i Před 2 lety +1

    Grazie mille per questo video

  • @JDC81
    @JDC81 Před rokem

    A mio avviso questo video é stato illuminante. Oltre il significato profondo delle parole del Professore, mi ha fatto "tenerezza" scoprire che non sapesse ( o non si ricordasse ) se il tuono arriva prima o dopo il fulmine.
    Nella mia profonda ignoranza su TUTTO, scoprii da bambino che il tuono arriva dopo al fulmine, in quanto il suono viaggia più lento della luce e ne rimasi così affascinato da ricordarmelo ( ovviamente capii bene il concetto solamente anni più tardi )
    Nessuno di noi sa tutto di tutto, ma possiamo imparare qualcosa da tutti.
    Spero un giorno di poter conoscere di persona quest'Uomo per poterlo abbracciare. E grazie a voi per i video 🙏🏻

  • @pasqualegargiulo2853
    @pasqualegargiulo2853 Před 2 lety

    Che bel modo di spiegare. Lo ascolterei per ore.

  • @deboraurbinati7180
    @deboraurbinati7180 Před 3 lety

    Davvero molto interessante!!!!!

  • @OfficinafilosoficaNet
    @OfficinafilosoficaNet Před 3 lety +1

    Non ci si stanca mai di ascoltare Galimberti! Grazie del video e della trascrizione all'interno del box!

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Před 3 lety

      👍😉

    • @AjejeB
      @AjejeB Před 2 lety

      Anche Galimberti se ne intende di “trascrizione” viste tutte le volte che ha plagiato altri autori

  • @odiugo
    @odiugo Před 3 lety +1

    Molto molto interessante: differenza tra paura ed angoscia.

  • @marcopellicciari2094
    @marcopellicciari2094 Před 2 lety

    Fantasitico come sempre il professor Galimberti .

  • @roccoditaranto9122
    @roccoditaranto9122 Před 3 lety +1

    Grazie grande Uomo

  • @tuscanylovers
    @tuscanylovers Před 3 lety +2

    Meravigliosa lezione.

  • @luzimarbernardovitor2828
    @luzimarbernardovitor2828 Před 9 měsíci

    Bravissimo ❤❤

  • @mariamiletta5100
    @mariamiletta5100 Před 3 lety +2

    È vero bisogna sempre aver cura di loro ed ascoltarli . Professore lei è chiarissimo la sto seguendo con interesse.

  • @Sanzetta
    @Sanzetta Před 2 lety +5

    Purtroppo, triste dirlo, in Italia sono ancora SOLO le donne a dover crescere i figli, perché gli uomini hanno sempre "di meglio da fare".
    Avessi un euro per tutte le volte che le mie amiche sposato ed con prole si sono lamentate del totale disinteresse dei mariti per i figli potrei campare di rendita.
    Siamo umane, non abbiamo otto braccia come la dea Kali, e se non fossimo costrette ad assumerci TUTTE le responsabilità forse certi problemi non ci sarebbero..

    • @emanuelegaetani7829
      @emanuelegaetani7829 Před 2 lety

      Ma nn penso proprio

    • @Sanzetta
      @Sanzetta Před 2 lety +1

      @@emanuelegaetani7829 Per carità, non saranno tutti così... ma conosco TANTISSIMI uomini che se devono scegliere tra passare del tempo con i figli e fissare il soffitto scelgono di fissare il soffitto perché quello lì annoia meno.
      La parola che sento pronunciare più spesso dagli uomini con figli è "Mi annoiano" il che è abbastanza inquietante, perché magari prima di metterli al mondo bisognerebbe riflettere sul fatto che i bambini non sono noti per la loro conversazione brillante o per il dedicarsi ad hobby che un adulto può trovare mentalmente stimolanti.
      Anche una donna si stufa a parlare e giocare con un bambino piccolo, ciò nonostante lo facciamo comunque perché è quello che è giusto fare.
      Essere padri non significa SOLO portali avanti e indietro, comprargli vestiti e mettergli il mangiare nel piatto ma anche (e soprattutto) costruire sin da piccolissimi un legame con loro parlando, giocando, uscendo con loro, imparando a gestire i capricci e a prendersene cura... Invece le frasi che ho sentiton più spesso dai mariti delle mie amichevsono "Portalo via, mi dà i nervi quando piange" "Uscite voi a prendere il gelato, io mi annoio" "Faglielo tu il bagno, io non sono capace/ non ho voglia" oppure, pegguo ancora, dopo due minuti che i figli parlano "Stai zitto, non mi interessa".
      Poi questi bravi Parini si stupiscono quando, una volta cresciuti, i figli non li ca gano di striscio.

    • @emanuelegaetani7829
      @emanuelegaetani7829 Před 2 lety

      @@Sanzetta i figli annoiano?alla faccia allora la mia piccolina di due anni e mezzo deve essere un'eccezione nn trova mai poso vuole sempre far qualcosa 🦾🦾🦾😍😍😍

  • @immaandrisano5591
    @immaandrisano5591 Před 3 lety +3

    Sono completamente d'accordo

  • @gabriellacapizzi2173
    @gabriellacapizzi2173 Před rokem +1

    Grazie il bambimo e' un piccolo uomo e l'uomo.e' un bambino grande

  • @rosannaconidi6893
    @rosannaconidi6893 Před rokem

    Brividi

  • @fabrizioguerra7485
    @fabrizioguerra7485 Před 3 lety +3

    Grazie per l'ennesimo contributo video davvero interessante. Mi piacerebbe davvero, ma non so se sia possibile o se esista un qualche contributo video, sapere come si potrebbero riconoscere e ricondurre alcune situazioni "adulte" derivanti da situazioni "subite" durante l'infanzia. Infine complimenti Dott. Mazzucchelli, l'ho scoperta da poco ma la sto seguendo con crescente interesse e passione. Un caro saluto da Szczecin, Polonia

  • @Biba4Ru
    @Biba4Ru Před rokem +1

    Io adoro quest'uomo.Punto!!

  • @MsArgentana
    @MsArgentana Před 9 měsíci +1

    MI SA TANTO CHE SIAMO TUTTI LESI.....

  • @elyelise86
    @elyelise86 Před 3 lety +3

    Mettete i sottotitoli per non udenti.

  • @Gloria-gv2my
    @Gloria-gv2my Před 3 lety

    Per me gli Altri sono anche un arricchimento...li ascolto e cerco di capire.Come in me,sentimenti negativi e positivi giacciono mescolati tra loro...io fin da piccola,mi sono studiata e scoperta...ho cercato di capirmi e di capire...Ora,mi sento realizzata anche se continuo a studiarmi e a studiare e la Vita continua con i suoi giorni a darmi il sapore della buona novità.Dopo questo lavorio durato una vita posso mai credere che l' identità me la danno gli Altri e...non me la sono data io giorno per giorno,scrutandomi a fondo,correggendomi fin dove mi era possibile,considerando i miei limiti naturali?

  • @nadiachiarini
    @nadiachiarini Před 3 lety +1

    "La verità ce l'hanno i bambini"

  • @elenabrunetti7787
    @elenabrunetti7787 Před 2 lety +2

    Perché si citano sempre e solo le madri?
    Non hanno anche dei padri questi bambini?

  • @medeaasociale3681
    @medeaasociale3681 Před 3 lety +4

    Ascoltare Galimberti è crescere in sapienza

  • @cindygrafs
    @cindygrafs Před 2 lety +1

    Io sono d'accordo che ci voglia cura attenzione e consapevolezza nel crescere i propri figli, al contempo però penso che siamo anche troppo bombardati da informazioni su come crescerli, troppe voci, troppe teorie...e che forse non sarebbe nemmeno sbagliato poter seguire il proprio istinto materno, paterno coltivarlo...altrimenti tutta questa razionalizzazione finisce per farci sentire sempre madri, padri sbagliate e irrimediabilmente in errore...il problema è che la nostra società italiana non tutela eggicamente la maternità e la paternità benché la famiglia trovi ampia tutela costituzionale

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Před 2 lety

      Grazie Silvia, hai ragione mi trovo d'accordo con quello che dici. Secondo te cosa potremmo fare come genitori per coltivare queste idee?

    • @cindygrafs
      @cindygrafs Před 2 lety

      @@psicologomilano non è facile rispondere a questa domanda, spesso me lo chiedo anch'io. La mia riflessione è data dal fatto che spesso si tende alla colpevolizzazione del genitore e alla teorizzazione. Ma è davvero difficile sapere cosa fare a volte,e se lo si sain teoria, è altrettanto difficile metterlo in pratica. Per rispondere alla domanda si potrebbe imparare ad osservare i propri figli, semplicemente osservare per provare a capire di cosa hanno bisogno che emozioni li muovono. È durissima e imparare a capire e conoscere noi stessi. Siamo a ns agio con le emozioni che stanno vivendo i ns figli? La rabbia, la paura, l'angoscia...e provare a guardarci dentro per capire com'erano i ns genitori con noi. Quando parlo del dare spazio all'istinto intendo seguire, se riesci a individuarlo, la sensazione primordiale che al di là del ragionamento e della convenzione e delle tue convinzioni, senti sia più giusto fare con tuo figlio/a...il problema è che facciamo mlt fatica a venire in contatto con il nostro istinto perché siamo tutta testa perché la nostra società è poco incline a riconoscerci e noi a nostra volta uno spazio mentale per fare vuoto mentale e venire in contatto con il sé istintivo. E poi cercare di passare del tempo con loro imparare a conoscerli e imparare da loro, a giocare per esempio...tutte le attività hanno bisogno di pratica per avere un risultato discreto ...anche l'essere genitori....forse però non ho risposto alla domanda.

  • @danielaservadio45
    @danielaservadio45 Před 3 lety

    Comprare prima delle feste, anche pr me prof , e' la cosa più orrenda che la gente fa' e per non dire altro. Grazie

  • @mattiasq
    @mattiasq Před 2 lety +1

    Dio Galimberti.. Amen! Grande persona

  • @paolasammartino5592
    @paolasammartino5592 Před 2 lety

    Tutto bellissimo e interessante.. solo… a prescindere da chi partorisce, questa ripetizione de “la mamma”.. forse farla diventare “ un adulto”, “il genitore” …

  • @remolabarca56
    @remolabarca56 Před 2 lety +1

    Iscritto anche lui al club di Benigni, Grillo, Littizetto, Recalcati?

  • @mariosupertramp9396
    @mariosupertramp9396 Před 7 měsíci

    Vorrei parlare con i suoi figli

  • @michelatozzi2477
    @michelatozzi2477 Před 2 lety

    I bambini sono folli e hanno di parametri.il coltello serve per taglie il pane. Bene per me tutto chiaro ,sinché un giorno mia madre usa il coltello per tagliare me. I disturbi di quel gesto e altri mi perseguitano ancora oggi

    • @deborah6897
      @deborah6897 Před 2 lety

      Alcuni genitori non si sono mai resi conto di aver messo al mondo una persona che aveva bisogno di tutta la loro attenzione e cura. Sono davvero inconsapevoli di questo. Dicono di amare i propri figli. Ma in realtà, per tutto il loro passato, traumi e esperienze mai analizzate, continuano a ferire......

  • @nu0504
    @nu0504 Před 2 lety

    Il nesso causale riduce l'angoscia!

  • @SandrelliFrancesco
    @SandrelliFrancesco Před rokem

    la fretta,lo scupio,lo spreco.ecco cosa ho trovato nel mondo.e a scuola peggio.mia madre non è così.è solo debole

  • @marinabontempelli6178
    @marinabontempelli6178 Před 7 měsíci

    La mamma, la mamma, la maestra....professore: E I PAPA'?????

  • @mariangelacaronia7462
    @mariangelacaronia7462 Před 2 lety

    Domani vuol dire mai.
    Il cristianesimo 'creo' " la Trinità

  • @so.hum.polveredistelle9121

    "Basta pensare che di tutto c'è rimedio...?"
    Ho capito bene?
    Beh se così è, tutti gli studi sulla plasticità del cervello e sulla possibilità di creare nuove sinapsi ad ogni età dove li mettiamo?
    Come non mi pace questa persona..

    • @giuseppe1851
      @giuseppe1851 Před 2 lety +1

      Finalmente. Questo basterebbe x smettere di seguire Galimberti.
      Galimberti è fondamentalmente innatista in quello che dice.

    • @so.hum.polveredistelle9121
      @so.hum.polveredistelle9121 Před 2 lety +1

      @@giuseppe1851 innatista? Prepotente e limitato.. Nonché limitante x chi crede ciecamente in un medico o ricercatore e non ci mette del suo.. Siamo creatori e come tali, possiamo tutto.. E la vera scienza (Joe dispensa docet) lo sa e lo VERIFICA

    • @giuseppe1851
      @giuseppe1851 Před 2 lety

      @@so.hum.polveredistelle9121 Infatti, haimé da buon innatista anche prepotente (come hai detto giustamente) Il tuo è (ad ora) l'unico coraggioso commento in tal senso è x questo mi sono iscritto al tuo canale. È il minimo che potessi fqre😊

    • @nicoladiricco8587
      @nicoladiricco8587 Před rokem

      Finalmente incontro persone che non pendono dalle labbra di questo triste e trito intellettuale

  • @dettomicco84
    @dettomicco84 Před 2 lety +6

    Mamma mamma mamma ... E i papà scusate? Basta con questa divisione dei diritti e dei doveri che non ha più senso

    • @davidelancia1828
      @davidelancia1828 Před 9 měsíci

      Non è una divisione basata sui ruoli sociali. Il bambino, secondo gli studi di Bowlby E Freud, si muove in una relazione di tipo duale che stabilisce con la madre.
      Ora, possiamo sicuramente andare a fondo della questione, ragionare e fare studi, ma quando uno studioso di psicologia parla del rapporto madre-figlio non lo fa con l’intento di stabilire il ruolo sociale della donna come casalinga, ma prende gli studi fatti da altri e li riporta.

  • @SandrelliFrancesco
    @SandrelliFrancesco Před rokem

    ma che diavolo vuol dire che una cosa è una cosa e non altro?gesù si potrebbe essere anche un cane

  • @mrmr1682
    @mrmr1682 Před rokem

    Galimberti, ma dove è stato negli ultimi due anni....