MUTUO vs AFFITTO 🏠 Cosa conviene DAVVERO oggi? (Tutta la Verità)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024

Komentáře • 265

  • @gabrieldornescu2087
    @gabrieldornescu2087 Před 2 lety +4

    Il 90% del video parla di non comprare casa.
    Ma se fai il mutuo e per qualche motivo non puoi pagare più le rate del mutuo invece stavi in affitto e perdi il lavoro l'affitto come fai a pagarlo?

    • @mianeculcea6789
      @mianeculcea6789 Před 2 lety +1

      Se sei in una situazione così difficile, puoi affitare una sola stanza in un apartamento, che costa pochissimo. Probabilmente, non pagando tutte le spese per comprare una casa, hai qualche soldi disponibili per superare un periodo difficile, e ritrovare la strada giusta.

  • @antoniozappala3059
    @antoniozappala3059 Před 2 lety +6

    Tu vendi casa e fai dei video che dicono non comprate casa... mah! Diciamo che il tuo vero core business sono i corsi che vendi e sei abbastanza bravo.
    sii più sincero...

  • @Am26598
    @Am26598 Před 2 lety +14

    Discorso plausibile e giusto, che in parte condivido, ma prevede moltissime sfaccettature: per questo mi permetto di spezzare una lancia a favore del mutuo/acquisto casa. La maggior parte degli italiani ha conoscenza finanziaria pari a zero; ergo, non saprebbe come investire quei soldi in modo diverso. Inoltre, gli stipendi da fame, spesso non lasciano libertà di manovra in quel senso. Per questo motivo, l’italiano preferisce accendere un mutuo, con la certezza (al netto di imprevisti, visto che il rischio zero non esiste neanche più per i titoli di stato) di ritrovarsi un immobile alla scadenza del finanziamento, piuttosto che vivere 40 anni in affitto. Senza considerare, che una volta andati in pensione, si dovrà continuare a pagare l’affitto.
    In sintesi, un lavoratore che percepisce 1500€, preferirà sempre ricorrere al mutuo per acquistare un immobile. Anche perché la quota mensile di affitto, di solito, è superiore ad una rata di un mutuo (soprattutto se hai già un capitale iniziale).
    La decisione quindi è più complicata del previsto e dipende da molti fattori: capitale iniziale, stipendio, carriera lavorativa (se si cambia città spesso oppure no), tassi mutui, se si hanno altri immobili di proprietà, ecc.

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 Před 2 lety +1

      il problema è che con l'affitto in genere si può vivere in una casa che difficilmente si potrebbe comprare con un mutuo.

  • @andreacesarebonomelli853
    @andreacesarebonomelli853 Před 2 lety +16

    A parte il contenuto super in sé che misto alla tua capacità di speaker e di rendere le cose comprensibili, lo rende superlasbam, la qualità video e la regia sono qualitativamente molto migliorati. Bravi! Complimenti

  • @sansalvador2762
    @sansalvador2762 Před 2 lety +22

    Ho venduto la mia casa dopo circa 7 anni allo stesso prezzo di quanto l'avevo pagata. Con quei soldi ho comprato una villa sul mare da ristrutturare. Se oggi si ha la possibilità di fare un mutuo, lo si paga con gli stessi soldi di un affitto (più o meno) ma in cambio si ha un bene immobile e soprattutto una casa dove sono padrone di fare ciò che voglio.
    Comunque grande Andrea, sei un esempio per tutti 😊

    • @giacomoceceroni3521
      @giacomoceceroni3521 Před 2 lety +2

      in realtà un mutuo costa meno mensilmente rispetto ad un affitto

    • @sansalvador2762
      @sansalvador2762 Před 2 lety +2

      @@giacomoceceroni3521 ad oggi ancora si.. anche perché la gente ormai chiede prezzi assurdi per gli affitti di case umide, fredde e con mobili antichi..

    • @maxduo4696
      @maxduo4696 Před 2 lety

      @@sansalvador2762 esatto, la gente compra immobili con mutui e poi li mette in affitto enfatizzati da questi video, quindi paga 300 euro di mutuo e da te ne vuole 400 in affitto, ma senza aver almeno reso la casa decente perchè se no sarebbe un costo.

    • @sansalvador2762
      @sansalvador2762 Před 2 lety

      @@maxduo4696 ad oggi affittare una casa è sempre un terno a lotto.. non sai mai chi ti capita. Io ho preferito vendere subito.

    • @maxduo4696
      @maxduo4696 Před 2 lety

      @@sansalvador2762 mia suocera ha una casa a Perugia di proprietà, il precedente proprietario l’ha subaffittata e questo attuale non paga da un anno. In questo paese non sei tutelato se decidi di fare reddito con un tuo immobile

  • @ninja340
    @ninja340 Před 2 lety +3

    valutazione condivisibili, ma sono solo alcuni aspetti, capisco che devi vendere un corso ma "tutta la verita'" e' ben altro, cosi si manda la maggior parte della gente sotto un ponte.

  • @GerlandoElleGigoogle
    @GerlandoElleGigoogle Před 2 lety +3

    Ho cambiato 23 case in 55 anni, considerando i posti dove ho alloggiato almeno per un mese. Una a Padova, le altre tutte a Palermo. Centinaia di hotel in mezza Europa e in tutte le regioni italiane, Sardegna e Valle D'Aosta escluse, ma questa è un'altra storia, anche se ha a che fare con "questa"
    Tra le case considero anche quelle da minorenne insieme a genitori o i nonni. A 18 anni ho iniziato a vivere da solo.
    In 2 di queste (quella attuale inclusa) ho vissuto 9 anni. In una 6 anni come padre di famiglia, in 3-4 qualche anno. Le altre mesi, uno o poco di un anno qualche volta. Molte di queste belle e particolari. Nessuna "triste", forse una. Una di esse (per 3 anni) di proprietà della mia ex moglie, ora di uno dei miei figli. Il resto tutte in affitto.
    Non credo possa essere interessato a comprare in futuro. Non so nemmeno quanto sia lungo questo mio futuro.
    Complimenti a te Maurizio.

  • @alessiavenezia2442
    @alessiavenezia2442 Před 2 lety +4

    Finalmente una persona obiettiva! Ognuno ha le proprie motivazioni. Io ne aggiungo una. Ho comprato tempo fa un alloggio ad uso investimento, bisogna però mettere in conto anche in posto in cui si vive, io vivo in una città nella quale pochi anni fa c'era il tasso più alto di delinquenza in Italia e per questo motivo, non è stato facile. Ad oggi l'ho venduto e per la mia tranquillità ho deciso di comprare casa per andarci a vivere, troverò dei redditi altrove!

  • @alessandropezone4702
    @alessandropezone4702 Před 2 lety +2

    Ti seguo da tempo, ho anche visto il tuo webinar, e credo fermamente nel tuo percorso, prima o poi le nostre strade si incroceranno, sei una persona positiva ❤️
    Saluti Alessandro P.

  • @davidestarkindustries3628

    Complimenti per il modo in cui comunichi, semplice e chiaro per tutti!
    Si sente che hai energia da dare!!
    👏👏

  • @Sbandio_Snowboard
    @Sbandio_Snowboard Před 2 lety

    ho 26 anni, tra poco mi sposo e ho deciso di acquistare casa nel mio paesino lombardo. ho trovato un'opportunità molto vantaggiosa avendo comprato un cantiere iniziato e mai completato riuscendo a decidere come fare sia l'impiantistica che il design delle tramezze. sinceramente ora sto spendendo tanto per creare una casa ad efficienza massima in termini di consumi, tutto elettrico senza gas. La parte muraria la fa mio suocero come anche tanti altri lavoretti quindi per questo mi vedo fortunato. a lavori completati avrò una rata di 650€ che è di poco superiore a quella che diversi miei coetanei pagano in zona per un affitto in appartamenti che sono la metà di casa mia... per questo credo di aver fatto un buon affare ad acquistare!

  • @gabrielecohors6391
    @gabrielecohors6391 Před 2 lety +1

    Io ho acquistato casa anni fa in un momento in cui i prezzi delle case erano molto bassi e i tassi di interesse dei mutui lo stesso, la rata del mutuo che pago mensilmente mi costa molto meno di quanto spenderei per un affitto.
    Sono molto contento di questa mia scelta, da dire che ho un lavoro per fortuna stabile che ora mai faccio da quasi 20 anni e che non ho nessuna intenzione di cambiare e che la scelta di acquistare casa è stata studiata per fare in modo di non dover lavorare per pagare casa ma ho una spesa mensile per la casa che influisce minimamente sulle mie spese mensili quindi non è mai stato un peso, sarebbe stato forse più impegnativo pagare mensilmente un affitto o avrei dovuto ripiegare su una soluzione abitativa più limitata ed economica.

  • @francesca483
    @francesca483 Před 2 lety +1

    Con tutto questo ragionamento ci sto. Mi ritrovo ora a rinunciare al sogno della mia casina, ma penso che non voglio figli e quindi anche se volessi impegnarmi ad avere una casa senza mutuo, continuando a lavorare sodo come fatto finora, poi mi ritroverei ad aver investito in una casa, a dedicare tempo al lavoro, ma a non avere una vita. Una vita che non so neanche se voglio continuare a vivere in questa città. E una vita ancora non posso dire di averla avuta, visto che sono sempre stata immersa nel doverismo e questa cosa non mi sta più bene. Voglio viaggiare, imparare lingue, aprirmi opportunità, sfruttando che lavoro da libera professionista soprattutto online. Solo che non ho le competenze per aumentare le finanze in modo meno dispendioso in termini di energie e tempo.
    come gestire l’inflazione?

  • @FabioNicolosi
    @FabioNicolosi Před 2 lety +2

    Ho scelto di comprare casa perchè in affitto avevo troppi vincoli e perchè il mutuo al momento mi costa meno dell'affitto avendo a disposizione una casa più grande.
    Perchè ho comprato? Perchè se tra 6 mesi il proprietario di casa mi manda una lettera in cui non mi rinnova il contratto non devo andare in ansia per trovare una casa nuova, fare il trasloco e altri sbattimenti, ma ho la certezza che ho una casa di proprietà dove, a meno che non abbia un problema a pagare il mutuo, nessuno potrà mai buttarmi fuori

  • @Tyx1984
    @Tyx1984 Před 2 lety +2

    Ciao Andrea molto bello il video. Detto questo forse il discorso andrebbe approfondito anche in base alle zone in cui si vive. Per esempio se ho la possibilità di acquistare e ottenerere una rata mutuo inferiore all'affitto ? Vero che io ora ho un debito ( sostenibile) ma mia figlia avrà un patrimonio e non dovrà spendere soldi in affitti. Si forse dovrà farci dei lavori ma se li potrà scaricare.
    2- comprare e rivendere è un ottimo investimento ma nel video affermi di affittarle anche, questo significa che le case sono affittate ad una cifra. He ti permette di fare regolarmente manutenzione e ti genera comunque dei costi. Spesso i proprietari sono restii a fare lavori e fanno il minimo indispensabile, cercando spesso di fare partecipare alle spese l'affittuario. Dopo il tuo video ho appreso un nuovo punto vista e continuo a credere che il meglio per me sia avere la 1a casa di proprietà e investire i soldi che ho in banca. Giusto però analizzare le possibili evoluzioni sul futuro.

  • @francoa5938
    @francoa5938 Před 2 lety +5

    Ciao volevo sapere il tuo parere riguardo al senso di provvisorieta' che puoi avere nello stare in affitto, come lo affronti? cioe' le tue cose, i tuoi arredi nella casa in affitto alla merce' delle decisioni del proprietario o del tempo limitato del. contratto...se mi spieghi la tua filosofia nell'affrontare questo aspetto psicologico, premesso che tu sei una persona che non ha ovviamente problemi. Grazie

    • @jacqueshippolytetemdemnouy1394
      @jacqueshippolytetemdemnouy1394 Před rokem

      Se posso dare il mio punto, vivere dentro una casa sulla quale cè un ipoteca è peggio, la banca solo dopo 3 mesi di mancamento te la possono riprendere. Invece gli interessi che dovevi dare alla banque se li tieni quelli saranno poi la tua sicurezza, un 6 000 d'interesse che uno avrebbe dato alla banca dopo solo dieci anni sono 60.000 , quelli sono un ottima garanzia. Con i quali si protrebbero fare molte cose.

  • @giuseppe404
    @giuseppe404 Před rokem +1

    se mi devo trasferire vendo la casa e mi prendo i soldi che ho accumulato negli anni in cui pagavo il mutuo, oppure finisco di pagarla e la metto in affitto. Il discorso che la casa diventa vecchia è insensato perchè anche se vai in affitto non è che si modernizza da sola...le spese per migliorare le condizioni della casa in affitto le paghi comunque tu. se non posso permettermi di continuare a pagare il mutuo la vendo e vado in affitto.

  • @demabraga6331
    @demabraga6331 Před 2 lety +1

    Sto per comprare 🏡 il tuo commento mi ha chiarito e aiutato in questo mio acquisto che sta per realizzarsi

  • @nertilafjerza1100
    @nertilafjerza1100 Před 2 lety +1

    Il mutuo per me e una condanna, conosco gente che hanno pagato 25 anni e entro 3 mesi hanno avuto problemi con la salute la banca li ha preso la casa perché il mutuo era per 30 anni.

  • @luigitittarelli8779
    @luigitittarelli8779 Před 2 lety +1

    ...spacchi come sempre.
    Hai una dote, la dote di essere un grande comunicatore...grazie per i tuoi video sempre pieni di spunti e riflessioni.
    Credo che conti anche dove uno viva, magari in una grande città hai più scelte e quindi essere in affitto ti permette di "saltare" da una casa all'altra fino a quando non trovi la TUA casa dei sogni.
    Grazie per tutto

  • @LorenzoPoli96
    @LorenzoPoli96 Před 2 lety +1

    Sarei curioso di sapere la tua su un argomento simile ma applicato al mondo dell'automobile: acquisto, leasing o NLT?

  • @francescoflori5147
    @francescoflori5147 Před 2 lety +2

    Sempre stato un pro affitto ed in parte lo sono ancora..nel 2021 però ho comprato casa semplicemente perché la rata del mio mutuo è minore del l’affitto e non di poco. Gli affitti continuano ad aumentare, la rata del mutuo non lo farà. Certo mi preoccupa il poter un giorno avere problemi a pagare, ma sarebbe uguale anche in affitto. In più ho cercato di coprirmi un po’ le spalle con assicurazioni ad hoc (perdita del lavoro etc etc)

    • @andreamauriziogilardoni
      @andreamauriziogilardoni  Před 2 lety +1

      Non sarebbe uguale ma capisco la scelta, anche se non la condivido al 100%😉

    • @francescoflori5147
      @francescoflori5147 Před 2 lety

      @@andreamauriziogilardoni credo che bisogni anche contestualizzare: vivo in una realtà dove le case costano decisamente poco e gli affitti sono medio alti, quindi risparmiare anche 200/300€ al mese vuol dire migliorare un po’ la qualità della vita...ma come ho detto resto un grandissimo estimatore della locazione e non è detto che in un futuro torni sui miei passi.

    • @sigi8071
      @sigi8071 Před 2 lety +1

      Per me l’affitto a lungo termine va bene solo se si ha un Piano pensionistico . La vera domanda è (sempre se ci arriviamo) ma una volta in pensione riuscirò a sostenere la spesa per un affitto ?? Ad oggi con il sistema contributivo nella migliore delle ipotesi prenderemo il 70% dello stipendio . Quindi per me affitto ok ma piano b per un domani sennò anche un buco ma sempre meglio averlo .

  • @Luca-wu6fd
    @Luca-wu6fd Před 2 lety +1

    Nel mio caso ho optato per una soluzione "ibrida".
    Ho comprato una casa per viverci, pagata poco, da ristrutturare utilizzando i vari bonus, in modo da avere una casa green e all'avanguardia, che tenga il valore nel caso in cui un giorno debba trasferirmi o voglia semplicemente venderla in breve tempo. Ho valutato la zona, il potenziale valore finale e mi è sembrato davvero un buon investimento a lungo termine ma nel quale poterci vivere per parecchi anni.

  • @giacomopisanosocialmente_f16

    Grazie a Naska vi ho conosciuto e vi trovo assolutamente interessanti, su tutti i punti di vita !

  • @giuseppevaracalli1381
    @giuseppevaracalli1381 Před 2 lety +1

    Complimenti Andrea, io la penso esattamente come te, premetto che io sono un imprenditore come te, ovviamente per noi il mondo è business e abbiamo una mentalità diversa rispetto agli altri. Acquistare casa ed essere in debito per il 40% della tua vita non penso abbia senso. Io personalmente sono in affitto. Mi sono iscritto al tuo corso di guadagnare con le casa e non vedo l'ora che sia il 4 marzo, non vedo l'ora di diversificare e soprattutto imparare cose nuove.

  • @zioFaster35
    @zioFaster35 Před 2 lety +1

    Video che capita a fagiolo , ho appena venduto casa (non ci ho smenato per fortuna) e sto decidendo se comprare o andare in affitto per fare fruttare quello che mi è rimasto in tasca. Sembra una scelta scontata ma non lo è così tanto. Ci si vede domani in call 👍🤟 SBAM

  • @andreaivancostenaro8515
    @andreaivancostenaro8515 Před 2 lety +15

    Bel video, mi permetto di aggiungere che la decisione dipende molto dall'ambito famigliare.
    Se i genitori hanno già una casa di proprietà che andrà in eredità, i figli dovrebbero stare in affitto e fare come dici tu. la casa di proprietà infatti serve da anziani quando le forze fisiche ed economiche non permettono di sostenere un'esborso mensile (almeno nella maggioranza delle famiglie italiane), che sia mutuo o affitto.
    Se invece una persona sa che da anziano NON potrà avere alcun immobile dove andare a stare, meglio che si compri casa, altrimenti rischia di passare una vecchiaia in povertà assoluta.
    Personalmente, ho permesso a oltre 1000 famiglie di comprare casa con un mutuo e conosco bene la psicologia di partenza, ed è corretto quello che dici. Ovviamente io sono in affitto con altre case di proprietà che generano flussi.

    • @lorenzomarzoli4421
      @lorenzomarzoli4421 Před 2 lety +4

      Parli da figlio unico Ciccio

    • @jolirouge1
      @jolirouge1 Před 2 lety +1

      Comprare la metà di un immobile dagli altri eredi non è come comprare la casa intera, cambiano i numeri e la durata del mutuo.

  • @dueruote37
    @dueruote37 Před 2 lety

    Ho quasi 50 anni e potrei dire di essere tra mezzo i tre esempi che hai fatto ma sono a fine traguardo , ciò è , comprato casa pagata con mutuo figli cresciuti che mi chiedono , compro anch io casa ? E nel frattempo vorrei cambiare la mia . In vent' anni di mutuo sono cambiate le prospettive tre o quattro volte , alla fine quello che può consigliare uno come me' che ha finito il giro se così si può dire è : ....non c è nessun dato e nessuna formula che da il successo nella vita , perché alla fine di questo si sta parlando , purtroppo ci vuole preparazione , convinzione , spirito di sacrificio , un po d' ambizione ma soprattutto guardare sempre avanti e cercare di creare e coltivare un ambiente familiare sano che possa dare tranquillità e serenità nei momenti importanti , più o meno questa è la base x affrontare la vita . A questo punto non è la casa di proprietà che fa la differenza ma la possibilità in un modo o in un altro di avere un tetto sotto cui ritrovarsi è indispensabile.

  • @gioxr7966
    @gioxr7966 Před 2 lety +1

    Condivido tutto, grazie al corso Advance sono riuscito in poco tempo ad aggiudicarmi una casa e grazie ai tuoi consigli praticamente lo venduta prima che mi sia intestata. Comprare casa per viverci è una pazzia, meglio l’affitto e utilizzare i soldi delle banche per generare profitto in breve tempo ma, bisogna studiare e impegnarsi molto come tu ci hai insegnato nel corso! Sei un grande 👍

    • @lucagrassetti
      @lucagrassetti Před 2 lety +1

      ciao, come fai ad avere una leva finanziaria se magari usi il 35% (importo massimo secondo le banche) del tuo stipendio per andare in affitto?

  • @rude7399
    @rude7399 Před 2 lety

    Io pago l'affitto da 17 anni, ho 35 anni, ho girato 10 case, non vedo l'ora di comprarla, non ne posso piu, prendo 1800 euro, mi hanno accettato un mutuo in 35 anni, 500 euro al mese, casa spettacolare, sul mare, come l'ho sempre sognata, introvabile in affitto, dipende tutto da cosa si vuole dalla vita, per quello che ho passato per me riuscire a comprare una casa è un sogno, il raggiungimento di un grande sogno

  • @Maria-wv6rr
    @Maria-wv6rr Před 2 lety +1

    Ciao, cosa ne pensi degli affitti alle stelle, improponibili, un appuntamento di 70/80mq a Roma può arrivare 1000€ di affitto, accendendo un mutuo (il valore commerciale egli immobili oggi è piuttosto basso) puoi risparmiare al mese quasi la metà della cifra..

  • @clivend
    @clivend Před 2 lety +1

    Non sono d'accordo. Le case si possono poi vendere, ristrutturare e innovare. Pochi possono permettersi la libertà finanziaria, la cosa principale è trovare un lavoro che paga bene, non rinunciare alla casa. Altrimenti finisce che 4 persone hanno casa e vivono sui soldi degli affitti degli altri. Dobbiamo creare un'Italia migliore per cui i figli non vanno all'estero invece.

  • @mircogramentieri6284
    @mircogramentieri6284 Před 2 lety +1

    La casa è un costo ,un vincolo ma anche un capitale , un capitale che potrebbe perdere in quanto la casa diventa obsoleta

  • @danieler7531
    @danieler7531 Před 2 lety +2

    Con sacrifici a 23 anni comprai il mio primo immobile, terminato il debito,10 anni di mutuo, l’ho immediatamente venduta ed i soldi della vendita hanno generato operazioni immobiliari, in affitto tutta la vita

  • @ruggieroricatti7807
    @ruggieroricatti7807 Před 2 lety

    Ciao, io ho venduto il mio appartamento dove prima vivevo, a 190.000 euro, adesso lavoro e vivo in un altra città, mi ci sono trasferito per amore in primis, ed anche per lavoro e perché cosa molto importante il costo della vita dove attualmente vivo è molto abbordabile, di conseguenza anche il mercato immobiliare, infatti con mia moglie abbiamo optato per un mini condominio, un appartamento di nuova costruzione, all'inizio cercavamo una Vila o casa indipendente ma non ci piacevano i quartieri e le ubicazioni, oltre al prezzo, stiamo comprando la nuova costruzione a ben 155000, quindi sto pagando per fortuna molto meno, un appartamento di nuova costruzione compreso di garage e tutto il resto. Un 4 vani ben disposto di quasi 110 mq, due bagni e due balconi a terrazzino, direi che è l'ideale per noi perché siamo io mia moglie ed i nostri due bimbi piccolissimi, ma vorremmo accedere anche al mutuo consap under under 36 al 100% perché siamo entrambi poco più che trent'anni, e rientriamo nei requisiti, vorremmo accedere a questo vantaggio per poter avere più soldi, e non consumare tutti i soldi della vendita precedente dell'immobile, pensi sia una buona idea Andrea?? Grazie mille

  • @giacomopensierini4391
    @giacomopensierini4391 Před 2 lety

    Concordo in tutto. Io ho venduto casa di proprietà, sono andato a vivere in affitto . I soldi derivati dalla vendita sono investiti in operazioni immobiliari tramite ass. In partecipazione, e mi sto adoperando per acquistare casa da mettere a rendita con determinati criteri! Saluti .

  • @elisaaversano3850
    @elisaaversano3850 Před rokem

    Ciao come vedi sono ancora qui,il primo acquisto della mia vita a 22 anni i miei fratelli acquistavano macchine io con cinque milioni delle vecchie e amate lire,acquistai in città una villa stile liberty,tutta da ristrutturare,il proprietario era disgustato dal nostro sistema giudiziario,gli affittuari non pagavano da anni ,gli stessi per aver diritto a una casa polare ,la danneggiavano , oggi l'ho regalata a due dei miei cinque figli,mi sono divertita con la immobiliare ,ma con procura notarile ,per anni le immobiliari di Benevento con mandato regolare si erano impegnate in una vendita di un immobile valutandone il valore a cinquecento milioni,valore non reale nel periodo dei loro mandati, ma quando mi sono inserita io ,offrendo l immobile con una prospettiva di cambio di destinazione d uso, da abitazione ad albergo e ristorante,si che lo era, infatti dopo circa otto mesi di domenica, in due giorni la vendita,per la proprietaria i 500 milioni,la differenza per me,bene acquistai da mia madre l abitazione dove sono nati i miei ragazzi e dove sono nata io,accanto a l Arco Traiano,in centro. penso che il mio pensiero è limpido,e ha unito i tuoi,non ho fatto debiti, ho anche fatto qualche asta, ti dirò ci sono aste assurde non coprono le spese delle vendite,durano più di 5 anni, l abbandono dell' immobile,lo rende negli anni ,per chi non è competente,quasi un rudere,ma per chi sa guardare,un affare

  • @dcancani
    @dcancani Před 2 lety +2

    Secondo me sta tutto nel farsi bene i conti e non esagerare, ma tenersi un ottimo margine d’errore.
    Ho comprato una casa all’asta, mi viene 330€ al mese a tasso fisso.
    Stesse case, o molto simili, vanno via in affitto a 800€ al mese. Sostanzialmente sto guadagnando 5600€/Anno semplicemente stando seduto sul divano.
    Questo è stato il mio ragionamento, ci sono falle?

  • @leonardocaruana9586
    @leonardocaruana9586 Před 2 lety

    Complimenti, conosco molte persone che hanno case/appartamenti di proprietà per affittarle e non lo fanno Per un semplice motivo. Quando una famiglia entra dentro e non può più pagare l’affitto lo Stato non aiuta il proprietario della casa bensì lo lascia dentro come sappiamo tutti. Un caso successo alcuni giorni fa che una famiglia cioè, madre e figlio non pagano l’affitto da quattro anni E i carabinieri sono andati A fargli nuovamente lo sfratto, ma non li possono buttare fuori perché sua mamma è a letto che sta male… Dimenticavo nel 2020 quando è scoppiata la pandemia per legge non si potevano neanche sfrattare le persone. Penso io è molto difficile gestire una casa sia per abitarci con tutte le tasse che ci sono dietro e sia per fare reddito cioè affittarle.comunque sei molto bravo a spiegare le cose. Grazie

  • @ale10011993
    @ale10011993 Před 2 lety

    A fine 2019 ho comprato casa con un mutuo di 25 anni... L'errore più grande della mia vita!!! Ora mi ritrovo una casa in cui praticamente non vivo (sono fuori casa 12 ore al giorno 7 giorni su 7) e che mi sta impedendo di essere più indipendente. Quando a novembre 2021 ho partecipato al tuo seminario ho aperto definitivamente gli occhi... Se tornassi indietro andrei in affitto prima di tutto eviterei i grossi rischi del mutuo e poi, come nel mio caso, potrei cambiare casa in base alle mie esigenze; difatti il mese scorso ho cambiato lavoro e dato il mutuo che ho sulle spalle non posso minimamente pensare a un trasferimento della residenza...

  • @lorenzoIT092
    @lorenzoIT092 Před 2 lety

    Per chi non ha redditi alti e non ha rendite, la casa per quanto possa dare quella sensazione di sicurezza, in realtà è un bel fardello.
    Il vero problema è che è molto complicato trovare gli affitti, nel senso che non capisco come mai non esistano aziende che possedendo interi building, affittino appartamenti, come fosse un hotel, ma senza tutti i servizi annessi.
    Sarebbe anche così facile: chiami, prenoti, ci vai a vivere. Basta, semplice.
    Per gli affitti il contratto che sto trovando più diffuso è il 4+4, però anche qui da un lato non riesci a pianificare oltre i 4 anni (dato che ci potrebbe essere la disdetta) dall'altro se uno volesse fare anche solo 6 mesi o 1 anno per provare varie città, vari posti per individuare "il posto giusto", non ci sono o sono molto rari glo affittuari che lo accettano (a meno che non paghi ogni volta le penali per la risoluzione del contratto anticipata).
    Insomma, l'argomento case mi sta tormentando come solo l'argomento soldi fa.

  • @lello1248
    @lello1248 Před 2 lety +1

    C’è un po’ di video in queste nozioni di kiyosaki 🔝

  • @DavideScalas
    @DavideScalas Před 2 lety

    Fino a metà 2021 stavo cercando una casa da acquistare con mutuo trentennale, per viverci. La crisi covid ha causato vari turni di cassa integrazione per diversi mesi nell’azienda per cui lavoro, in più il corso cambio vita, guadagnare con le case e successivamente il club mi hanno permesso di ragionare e diventare consapevole delle scelte che faccio e oggi vivo in una seconda casa di proprietà della mia famiglia, senza debiti e con la libertà di poter operare nel mercato immobiliare e vivere una vita serena.. grazie Andrea!

    • @andreamauriziogilardoni
      @andreamauriziogilardoni  Před 2 lety

      Sono certo che tra 5/7 anni potrai comprarti casa anche senza mutuo, se la vorrai 😉

  • @mauro4913
    @mauro4913 Před 2 lety +2

    Ok ma in molti posti ora come ora con i tassi ai minimi storici o poco più pagare il mutuo (fisso) ha la stesso identico impatto economico di affittare con il vantaggio della sicurezza del prezzo anche negli anni a venire.. quindi ok il fatto di essere più ingessati ma acquistando senza strafare (nel senso di prezzo) un immobile nuovo o recente ben posizionato tutta questa "paura" io non la vedo.. in qualche modo qualcosa indietro torna anche magari vendendo prima della scadenza e avendo quindi pagato magari più interessi che capitale e anche realizzando un po' meno di quanto si vorrebbe per la fretta di vendere. Ovvio che diverso il caso se su un mutuo da 30 anni vendiamo dopo 10 con urgenza estrema di vendere chiaro che non è la situazione migliore.. ma sono casi limite che possono tranquillamente essere visti anche nel senso opposto ovvero con l'affitto dove poi alla fine se non si verifica la necessità di flessibilità allora sono tutti soldi "buttati" a parità di impegno economico. Sbaglio? Bisognerebbe avere la boccia di vetro ma ogni soluzione ha innegabili pro e innegabili contro. Rispetto il tuo punto di vista e funziona sicuramente in moltissimi casi ma non lo condivido al 100%. Grazie per l'ottimo lavoro e per le emozioni in pista anche! Buona serata!

    • @giovannifeletto
      @giovannifeletto Před 2 lety

      Non ha lo stesso impatto economico perché per comprare casa devi dare un acconto, comprare i mobili e pagare agenzia immobiliare e notaio e tasse mentre in affitto non paghi quasi niente di tutto questo

    • @mauro4913
      @mauro4913 Před 2 lety

      @@giovannifeletto ok per il notaio ma a parte i giovani alla prima esperienza c'è qualcuno che resta con i mobili della casa in affitto? Pensa che tutti i proprietari muoiano dalla voglia di mettere cose quantomeno decenti ed utilizzabili nelle proprie case?.. le assicuro che la maggior parte offre o il museo del vetusto oppure la serie ultra Basic Ikea diversamente nei rari casi in cui così non fosse il canone d'affitto sarebbe regolato di conseguenza con deciso rialzo rispetto al mercato della zona... e soprattutto non tutte le case in affitto vengono date ammobiliate.. ad ogni modo all'atto pratico resta valido il mio discorso.. l'impatto economico è pressoché identico in questo momento storico.. cordialmente..

  • @micheleponticelli5186
    @micheleponticelli5186 Před 2 lety

    Bel video Maurizio!
    Penso di essere tra i fortunati che non ha avuto necessità di un muto per comprare una casa, ristrutturarla e andarci a vivere. Nel 98 ho preso un casale rustico, che poi lo abbiamo ristrutturato completamente. Oggi non so se lo rifarei, ma un po’ di pazzia ci vuole sempre! Ma soprattutto bisogna avere una buona immaginazione di come diventerà. Ho visto i tuoi video in parte, guadagnare con le case. Veramente interessante, mi piacerebbe fare il corso avanzato quando sarà possibile, perché é una passione che abbiamo io e la mia metà da molto tempo. Metterlo in pratica come lavoro, sarebbe uno dei nostri sogni nel cassetto.
    Concordo sul muto, vincolarsi per tanto tempo, lo trovo coraggioso. Gli imprevisti in 20, 30 anni ci saranno sempre.
    Grazie

  • @danieledeluca412
    @danieledeluca412 Před 2 lety +1

    Ho comprato la prima casa nel 2007 all’età di 26 anni con un mutuo di 20 anni (un anno prima la mega crisi 😭)
    Ma la mia intenzione era fin da subito quella di affittarla, quindi divisa in due unità abitative perché aveva due ingressi ristrutturata in pochi mesi e ancora a oggi è affittata.
    Quando c’è crisi bisogna comprare nel 2014 ho fatto un saldo stralcio con rinuncia agli atti di un appartamento in un residence di un parente che non aveva più lavoro salvandolo da pignoramenti ecc ecc.
    E anche questa sistemata ed affittata perché di fronte al mare e vicino ad un ospedale regionale, avviando le pratiche per il cambio destinazione d’uso da residence a civile abitazione 😎
    L’anno scorso ho comprato un appartamento all’asta completamente da ristrutturare ad un costo di una utilitaria, la ristrutturazione è in corso d’opera con il 110% e antisismico😎.
    Il primo saldo e stralcio l’ho fatto con una bolletta e a funzionato, poi nel 2013 con il finanziamento dello scooter e ha funzionato, allora mi sono detto che funziona anche con i mutui e infatti con l’appartamento nel residence ha funzionato anche li…
    E allora ho smesso di pagare il mutuo del mio primo appartamento nel 2014 adesso lo sai sto stralciando ad 1/3 del debito totale pagandoli con i soldi dei affitti di quei 2 appartamenti…
    È dal 2012 che sono disoccupato ma non mi arrendo 🤷🏼‍♂️
    Di sicuro se avevo una guida come te avrei evitato di fare errori e molto probabilmente molti altri affari

    • @Mariuss454
      @Mariuss454 Před 2 lety

      Certo è che però non bisogna vantarsi di non pagare i debiti...

    • @danieledeluca412
      @danieledeluca412 Před 2 lety

      Se leggi bene ero disoccupato già da 2 anni, e visto che l’immobile non valeva più la cifra che ho pagato, non la volevo vendere a meno del 50% del suo valore allora ho preferito la strada del non pagare le rate e trovare un accordo….
      E trovando un accordo i miei debiti li pago e come.

    • @Mariuss454
      @Mariuss454 Před 2 lety

      @@danieledeluca412 Ma allo stesso tempo hai altri immobili messi a reddito con cui vivi se non ho capito male. Quella di non pagare il mutuo mi sembra più una scelta che una necessità quindi...in ogni caso non voglio fare i conti in tasca a nessuno

    • @danieledeluca412
      @danieledeluca412 Před 2 lety +1

      @marius è stata una necessità perché contestualmente sono subentrati altri problemi famigliari che non ho menzionato. oggi come oggi tutto cambia in breve tempo come per esempio famiglie che non pagano, altri che fanno disdetta e se ne vanno, lavori straordinari e fidati che quando capita succedono sempre tutte assieme.
      Mettendomi in situazioni precarie da uno che se ne poteva tranquillamente andare in giro fuori tutti i weekend a non potersi permettere nemmeno il caffè al bar.
      Poi quando si risolve tutto e rimetti tutto a regime o a reddito, si sono accumulati debiti sopra interessi passivi difficili da sanare.

  • @alessandrogranelli3180

    Sono stato molto fortunato perchè sia i miei nonni che i miei genitori hanno lavorato bene, risparmiando, e mi trovo con 3 case di proprietà in famiglia.
    Per questo non ho avuto bisogno di andare in affitto nè di comprare casa per me. Ho avuto la casa "pronta" sostanzialmente. Ma ovviamente questo non mi ferma nel voler ancora perseguire un miglioramento continuo del patrimonio familiare e poter magari un giorno sdebitarmi con la mia famiglia per il grande lavoro fatto e di cui sto godendo anche io gratuitamente.
    Una grandissima cosa, davvero, chi ha una bella famiglia alle spalle, che ha già creato un qualcosina di buono può davvero dare le basi ai figli per esprimersi e creare a loro volta qualcosa di fantastico e incredibile.

  • @gianmichelegrasso5784

    È certo che non esiste una risposta giusta.
    Sono anche nel campo dell’edilizia sia come tecnico come costruttore e rivenditore.
    Cmq ti faccio i miei complimenti per aver raggiunto obbiettivi moooolto importanti.

  • @emab1007
    @emab1007 Před 2 lety

    Sono un ragazzo di 16 anni, e mi sto innamorando di questi video, più avanti vorrei prendere il corso. Grazie per i tuoi video

  • @ziokommo3575
    @ziokommo3575 Před 2 lety

    Ho 49 anni e non sono mai stato convinto che indebitarsi per 20/30anni fosse la scelta giusta per me... anche se ho sempre lavorato, almeno fino al 15 ottobre scorso... !
    Ma 2 anni fa la sciagurata scelta di voler costruire qualcosa con una persona con la quale ho convissuto per un po' ma che mi ha lasciato dopo soli 4 mesi che avevo acceso un mutuo per la casa in cui vivo attualmente... ma non so ancora per quanto..
    Tornassi indietro non lo rifarei assolutamente per che per me la serenità è l'unica vera cosa che conta, ma da allora l'ho completamente persa..
    È una prima casa e per questo non posso rivenderla prima di 5 anni senza dover ridare allo stato un sacco di soldi....
    Non si che fare, è una bruttissima situazione... 😞

  • @francescocorrado7019
    @francescocorrado7019 Před 2 lety +2

    non sono per niente d'accordo...che differenza c'è tra pagare il mutuo o l'affitto per 30anni?? anzi, magari dopo 30anni il mutuo lo chiudi, mentre l'affitto lo pagherai tutta la vita! e comunque dopo 30 anni di affitti pagati cosa ti rimane? NULLA!! mentre almeno comprando la casa almeno una parte dei soldi spesi ti rientreranno dopo averla venduta! e per ultimo ma non meno importante, a volte si paga meno di rata mutuo che di ''rata affitto''

    • @giovannifeletto
      @giovannifeletto Před 2 lety

      Cambia tutto invece perché per comprare una casa devi spendere 50/100k tra notaio tasse agenzia immobiliare , mobili e anticipo del mutuo, mentre per vivere in affitto spenderai 2k e basta...vedi tu

    • @andrealongo8334
      @andrealongo8334 Před 2 lety

      Ma il video lo avete ascoltato bene? Quando uno ha una convinzione è difficile fargli cambiare idea...non vi ha detto di non comprare casa ma di stare attenti agli imprevisti! In 30 anni tutto può succedere e se non paghi sei nella merda, con l'affitto non hai questo problema, male che vada ti sfrattano

    • @francescocorrado7019
      @francescocorrado7019 Před 2 lety +1

      50k/100k per notaio e tasse?? Ma sai di cosa stai parlando? Assurdo! Vai in affitto per 30anni e hai buttato via minimo 500euro al mese che per 30anni...fidati che sono tantissimi, nel frattempo con il tuo affitto il proprietario di casa si è pagato il mutuo e dopo 30 anni ti sfatta e si trova la casa di proprietà pagata da te con i soldi dell'affitto che gli hai dato!! Non è difficile da capire!

    • @francescocorrado7019
      @francescocorrado7019 Před 2 lety +1

      Male che vada ti sfrattano, si tengono i soldi della cauzione e ti ti cerchi un'altra casa in fretta e furia perché ovviamente non puoi vivere senza un tetto sulla testa!! Gli imprevisti ci saranno sempre ma dopo 5 anni se cambia la mia qualità di vita e se devo trasferirmi o semplicemente non mi piace più dove abito posso sempre venderla e recuperare una parte dei soldi che ho "investito"

  • @youngtall__
    @youngtall__ Před 2 lety

    Secondo me ha senso fare un mutuo… se paghi 400€ al mese per 30 anni e poi la casa è tua… in affitto costa di più al mese (dalle mie parti) finché non ne compri una.

  • @lucaparenti9944
    @lucaparenti9944 Před 2 lety

    Diciamo che come sempre l’ideale sarebbe poter fare entrambe le cose, e cioè comprare una casa, anche piccola, ma bella e soprattutto rivendibile in futuro, esempio un buon appartamento in centro a Milano, per viverci, e avere un altra parte di capitale da investire invece in diverse forme di investimento, ad esempio rendimentoetico etc

  • @alexfortuna3279
    @alexfortuna3279 Před 2 lety +1

    Nel caso si abbia già una casa di proprietà dove abitare, quindi non si è costretti a scegliere tra acquisto con mutuo o affitto.
    Cosa consiglieresti? Consiglieresti di vendere ed andare in affitto per avere una disponibilità più “libera” per fare investimenti e farli fruttare?

    • @andreamauriziogilardoni
      @andreamauriziogilardoni  Před 2 lety +2

      Dipende. Io non lo farei a prescindere, se hai già una casa tua senza debiti puoi usarla, (SOLO SE SEI CAPACE DI OPERARE NEL SETTORE) un mutuo per liquidità e usare il denaro per fare busienss.

  • @massimoferrazin1466
    @massimoferrazin1466 Před měsícem

    Tra le cose positive aggiungerei che la casa che io oggi sto pagando, diverrà patrimonio dei miei figli, che ne trarranno profitto. Così come fece mio padre con me e i miei fratelli

  • @edoedo9090
    @edoedo9090 Před 2 lety

    Premetto che io ho comprato casa, sono d'accordo con te su molti punti però credo che se si trova lo giusta occasione conviene più comprare, l'affitto poi è sempre più alto rispetto a un mutuo, è vero che sei meno vincolato ma in un certo senso lo sei comunque..

  • @carloamodeo7083
    @carloamodeo7083 Před 2 lety

    Andrea buonasera, sto vedendo questo video all' alba della giornata che passeremo insieme in streaming. Ancora non ho visto questo video e ti rispondo quindi senza condizionamenti. La risposta a questa domanda è: DIPENDE. Non c'è una cosa giusta da fare, devi solo essere pienamente consapevole di quello che stai facendo. SBAM

  • @LEO-xs6li
    @LEO-xs6li Před 2 lety

    Ottimo video! Vorrei darti un’opinione personale ma non ho mai affrontato questo quesito, un opinione me l’avevi data tu nell’intervista che avevi fatto con naska nella villa in affitto hahahah, dal quel momento mi hai aperto la mente, e mi stai rafforzando la convinzione, al contrario di tutti quelli che conosco che puntano al mutuo ed a tutte le credenze varie. TOP VIDEO GRAZIE

  • @giacomosuperti
    @giacomosuperti Před 2 lety

    ciao andrea. Credo che ci sia un punto che hai dimenticato sul perché è giusto comprare casa. Ci sono regioni d'italia che, a causa di molteplici fattori, non hanno disponibilità di case in affitto. Io sono assolutamnte convinto che comprare casa non sia una buona opzione, ma se non hai la possibilità di farlo credo che l'acquisto della casa(sempre però con la consapevolezza di crearsi entrate diverse) sia necessario. Ecco perché in certe situazioni l'acquisto della casa è necessario, previa costruzione di diverse fonti di reddito.

  • @marcotieri7805
    @marcotieri7805 Před 2 lety +1

    Complimenti per il contenuto del video.
    La mia scelta è stata quella di acquistare casa per viverci, il mio ragionamento é stato questo: acquisto l'immobile pagando una rata del mutuo di circa 500€ mese, considerando che dove vivo io, un immobile con le caratteristiche simili al mio, si affitta sulle 400 /450 €. In teoria col passare degli anni gli affitti dovrebbero salire, mentre il tasso fisso del mutuo mi garantisce la rata. In più c'è l'idea di trovare una casa indipendente sempre in zona, e poi trasformare l'appartamento in due unità da mettere in affitto... Ovviamente sto prima lavorando sul capitale 😜

  • @kingem16
    @kingem16 Před 2 lety

    Secondo me dipende molto dalla situazione economica di una persona o una coppia che compra/affitta una casa.. con uno stipendio di 1200€, ma forse anche con due stipendi non ci si può permettere di andare in affitto.. visto e considerato che gli affitti in italia sono molto alti, si parla di un minimo di 500€ e devi anche essere fortunato a trovarli.. altrimenti siamo già sui 600€..
    Spesso e volentieri la soluzione migliore è spendere 300/400€ per un mutuo in qualcosa che ti rimane anziché 600€ al mese per qualcosa che non rimarrà a nessuno

  • @togerait
    @togerait Před 2 lety

    l’affitto è necessario solo se per qualche motivo non concedono un mutuo. In quanto una persona deve per forza vivere per tutta la durata della sua vita all’interno di una abitazione. Quindi, vivere per vivere, è meglio vivere per arricchire se stesso o per arricchire l’altro? Bisogna comprare ciò che si è in grado di comprare, ad esempio se si guadagna 2000 al mese, un mutuo deve essere intorno ai 250 mensili. Non bisogna pensare di vivere senza sacrifici, che tu viva in affitto o in mutuo ad ogni modo se non paghi sono cazzi.

  • @andrealovison1554
    @andrealovison1554 Před 2 lety

    IMPREVISTO: Perdi il lavoro,la tua attività non rende più come prima ( per svariati motivi)e magari ti trovi ad avere dei Creditori che ti richiedono di rientrare con il debito, oppure vuoi risultare NULLA TENENTE X SVARIATI MOTIVI……..Ecco perché forse QUALCUNO preferisce vivere in affitto.

  • @darioesse
    @darioesse Před 2 lety

    Ciao indubbiamente discorso molto complesso.
    Io credo che con un giusto mutuo, ben proporzionato allo stipendio, e con un buon prezzo di acquisto sia ciò che spinge a comprare casa, poi il mutuo si detrae, e ora i tassi sono bassissimi, mentre gli affitti ti fanno sempre vivere in qualcosa che non è tuo, il proprietario alla scadenza potrebbe pure rifiutarsi di proseguire e ci si ritrova senza casa, e in giro affitti ce ne sono tanti ma decenti boh parliamone, in affitto io nn spenderei nulla per abbellire qualcosa che non mi appartiene..
    E poi la crisi finanziaria arriva anche in affitto, se nn si riesce a pagare il mutuo perché si dovrebbe riuscire a pagare l'affitto?
    Insomma punti di vista, ma ovviamente il top sarebbe quello come dici tu di far business con le compravendite, però ultima cosa.. Chi ha mai fatto un trasloco?
    È molto stressante, fisicamente, moralmente e anche finanziariamente.. Insomma, che bel dilemma!!! 🤪Ciaooo

  • @filippodb114
    @filippodb114 Před rokem

    Mai avuto una casa di proprietà. Sempre in affitto.
    Approvo al 100% quello che dici. Però è anche vero che l'offerta di case in affitto e bassa ,scadente e con canoni elevati. Troppi immobili con classe F e G con richieste di affitto improbabili.
    Questa è la conseguenza del fatto che moltissimi hanno acquistato casa srnza poterselo permettere

  • @riolomarco1196
    @riolomarco1196 Před 2 lety

    Complimenti per il video, hai ragione adesso comprare casa non conviene più proprio perché come spiegavi ci vogliono 20 /25/30 anni per riscattarla e in questi anni la casa perde di valore .
    Ma non è solo questo il fatto e che se la vuoi rivederla dopo qualche anno dall'acquisto non ti rimane nulla in tasca .

  • @monster1991007
    @monster1991007 Před 2 lety +1

    Comprare casa per rivendere, come funziona con le tasse imposte atti ecc ecc ? Compro a 100 e rivendo a 110, ma se ho 5 di notaio , e spese accessorie?

  • @MrTonyh22
    @MrTonyh22 Před 2 lety

    Io ho appena comprato un complesso di 2 abitazioni più annesso rustico con possibilità di cambio d'uso in abitazione per 15mila€.. e la pago in 3 anni.cercavo appunto una casa così anche da sistemare perché non voglio imbarcarmi ed essere schiavo di una banca per 30 anni.. una casa e già abitabile e l'altra un po alla volta in base alle possibilità la sistemo e la metto in affitto ..bel video cmq..

  • @marcelloporretta8225
    @marcelloporretta8225 Před 2 lety +1

    Grande Andrea!! A mio parere non è corretto definire se sia giusto o sbagliato acquistare una casa con un mutuo o restare in affitto, oltre che ad essere sempre scelte personali le stesse si possono rivelare comunque scelte giuste o sbagliate, ma sempre in funzione del proprio Obiettivo. Grazie per il bel video!

  • @GianLucaGirotti
    @GianLucaGirotti Před rokem

    Condividiamo più la tua passione per i motori che quella per le case mi sa :-) ...detto ciò, vedo molti video che parlano di questo bivio economico, ma nessuno (te compreso, in questo video almeno) dice dove viveva prima.
    Si perché la domanda vera, non è se è meglio affittare o acquistare casa, la DOMANDA madre da porsi è: quanti soldi ho per vivere fuori dalla cameretta della casa dei miei genitori? Questa è la domanda vera a cui dare risposta!
    Se vuoi vivere da solo per le ragioni che ogni ventenna conosce, devi comunque spendere almeno 500 euro per un affitto.
    In alternativa puoi acquistare una casa modesta, diciamo da 50k euro, e fare un mutuo da 200 euro al mese per 30 anni. Adesso che vivi solo, a casa tua, e che risparmi 3600 euro all'anno puoi pensare come investire per fare altri soldi.
    L'affitto va bene e lo condivido appieno per case della tua porata, infatti sono d'accordo al 1000% che è meglio 2k di affito al mese che bloccarne 600k in un attico... ma così dicendo, si mette in testa ai ragazzini cose sbagliate, bisogna fare attenzione!
    500 euro al mese d'affitto, mutuo, rata della macchina, zozze, dro ghe, al col ...metetela cone vi pare ma sono sempre soldi buttati, sempre 😉

  • @seriousvm82
    @seriousvm82 Před 2 lety

    Personalmente se la zona è buona per le compravendite, la rata mutuo inferiore a un affitto mensile l'acquisto è la soluzione migliore.. a patto che non si abbia grilli o dubbi di spostarsi a breve..

  • @Purple_Lamb
    @Purple_Lamb Před 2 lety

    Bro, se affitti non hai proprietà, una volta che finisci il mutuo, il luogo è tuo.
    Non sono nemmeno da paragonare…

  • @francescoippolito5205
    @francescoippolito5205 Před 2 lety

    Vivere in affitto è uno spreco ma comprare casa è un grande investimento e ciò comporta che si debbano anticipare tanti soldi e commettere dei rischi.

  • @titonnohyper8493
    @titonnohyper8493 Před rokem

    Beh! Sicuramente darsi degli obiettivi nella vita e sperare di saperci fare sia nel comprare la propria casa e sia per poi investire nel mattone per guadagnare tutto ciò richiede capacità e sacrifici e perché no anche rischio

  • @gabri9629
    @gabri9629 Před 2 lety +1

    Secondo te per prima casa per una coppia di 24/25 anni senza figli è meglio bilocale o prendere subito un trilocale col mutuo?

    • @andreamauriziogilardoni
      @andreamauriziogilardoni  Před 2 lety

      Non esiste una risposta uguale per tutti… dipende dal reddito, dalle ambizioni da dove si vive

  • @andreagiovannelli6139
    @andreagiovannelli6139 Před 2 lety

    Ciao Andrea vorrei farti 100000 domande ma so che non è possibile, mi sono iscritto al corso di marzo, ho investito qualcosa su Rendimento etico, sto studiando….. Ho una casa di proprietà acquistata proprio per i motivi che racconti nella prima parte del video, ma ci sono legato proprio per motivi emozionali, si trova nel posto dove sono cresciuto e nella casa a fianco vivono i miei genitori, è in campagna quindi c’è molta tranquillità ed è stato un bene anche per i miei figli.
    Purtroppo però a causa delle cose che accadono nella vita, ho un ipoteca su di essa e quindi questo non mi fa stare tranquillo, se tornassi indietro probabilmente non la comprerei di nuovo.
    Grazie Andrea farò grandi cose grazie a te!!
    SBAM!!!

  • @VALEDUB83
    @VALEDUB83 Před 10 měsíci

    su quasi tutto sono d'accordo,ma sento dire tante volte da voi divulgatori sul web sempre il concetto che se non pagassimo una rata del mutuo la banca metterebbe la casa all'asta e noi andremmo sotto un ponte..ma mi chiedo non sarebbe la stessa cosa con l'affitto se non lo paghiamo ? saluti

  • @ilbald4052
    @ilbald4052 Před 2 lety

    Comprato a 780 al mq. Ci abito, 350 di rata mensile per 12 anni (circa 1,5% di interesse), ma rivendo fra tre o quattro anni. L'avevo già presa sotto prezzo perché il cedente aveva fretta di vendere. Adesso siamo a circa 1100 al mq con il mercato attuale. Bisogna tenere conto anche dei 15,5 k a fondo perduto che dà la regione per la prima casa. In affitto sarebbe tra 700 e 800. Ti pare che andavo in affitto? 😂

  • @dna.custom.garage2042
    @dna.custom.garage2042 Před 2 lety

    Grande Andrea con i tuoi video sto cambiando modo di ragionare a breve avrò dei soldi da investire e sicuramente seguirò la tua strada investire per guadagnare mentre prima pensavo semplicemente vivo più tranquillo!
    Sarebbe bello partecipare ad un seminario dal vivo!

  • @Archialbe
    @Archialbe Před 2 lety

    Il video è assolutamente corretto. Ma per tutta chiarezza ometti dei passaggi. La mia riflessione è la seguente :
    Milanti sempre di avere e gestire grandi flussi finanziari ma evidenzi la tua scelta di vivere in una casa in affitto. Consapevole però (e lo dici tu stesso) che investire sul mattone per crearsi un capitale immabiliare è sempre un ottimo investimento (corretto) .
    Tali premesse, mi portano a queste possibili soluzioni :
    - case di proprietà non ne vuoi avere per evitare che in caso di fallimento ti possano pignorare tale bene;
    - abiti in affitto in una casa intestata ad una società riconducibili a te stesso ;
    - investimenti su altre abitazioni intestate a figli o moglie sicuramente le hai fatte in modo da garantire una casa alla tua famiglia se succede qualcosa.

    • @andreamauriziogilardoni
      @andreamauriziogilardoni  Před 2 lety

      Per tutta chiarezza hai detto cose non vere e che non sai. Non ho nessuna casa in affitto riconducibile a me stesso. Non ho investimenti su altre abitazioni intestate ai figli. Questo video non parla dei miei investimenti ma di come scegliere se comprare o andare in affitto.
      Però hai molta fantasia

    • @Archialbe
      @Archialbe Před 2 lety

      @@andreamauriziogilardoni le mie sono tutte supposizioni infatti lavorando di fantasia ! Hai 100,1000, 10000 volte più esperienza di tutti noi e sicuramente NON sei uno sprovveduto.
      La mia personale opinione è che nel momento in cui una persona ha disponibilità economiche di acquistare una casa facilmente, famosi grandi flussi, come nel tuo caso, la priorità è assicurare un tetto alla famiglia e ai figli (che poi potranno se non gli interessa rivendere in futuro, affittare, ma intanto gli "regalo" un capitale immobile che potrà servirgli da paracadute).
      Ma questa è la mia opinione. Dopodiché uno può anche scegliere diversamente, cioè ho 100.000 euro, 500, 1 milione di disponibilità, gli apro un conto ai figli, gli investo una parte in qualche titolo, e fra 15 anni faranno quello che vogliono.
      Si è un'altra ipotesi che si può fare e non è sbagliata. Ognuno farà le scelte che reputa migliori.
      Anzi, avendo la disponibilità, meglio optare per entrambe le soluzioni, non credi?

  • @ciaopaoloorl2873
    @ciaopaoloorl2873 Před 2 lety

    Ciao Andrea incredibile quanto diverso sia il mercato in Italia, io vivo in Australia le case si vendono in meno di 3 settimane il mercato è in crescita pazzesca.
    Ho comprato casa nel 2019 685k speso 80k per rinnovarla oggi vale più di un Milione di dollari.
    La banca mi sa l’opportunità di usare la liquidità che ho nella mia prima casa per comprare una seconda.
    Il tutto nella semplicità di un meeting con il broker di 30 minuti

    • @andreamauriziogilardoni
      @andreamauriziogilardoni  Před 2 lety +1

      Allora sei in posto d’oro per fare affari in questo settore. Occhio a non restare troppo a lungo nelle operazioni perché potrebbe cambiare e guadagnare con le case “sperando” che il prezzo aumenti ti mette in pericolo😉

    • @ciaopaoloorl2873
      @ciaopaoloorl2873 Před 2 lety

      Grazie per il consiglio Andrea,
      ti seguo da tempo guardare i tuoi video mi motiva a fare sempre di più. Un abbraccio da Melbourne

  • @gianniprovenzano6180
    @gianniprovenzano6180 Před 2 lety

    Comprare o affittare ?.... è una domanda dove ognuno deve valutare tanti fattori, io personalmente ho fatto un semplice ragionamento, a meno che uno come dici tu viaggia verso l'altra parte del mondo ....spesso l'acquisto è più conveniente rispetto un affitto, con l'inflazione milioni di persone sono diventate disoccupati, gettati fuori casa perché non riuscirono a pagare più gli affitti! Esempio geografico : Berlino in Germania! Gli affitti sono aumentati del 300% ingenieri dottori ecc furono costretti a lasciare casa e vivere per strada! I prezzi degli affitti variano in base a tanti fattori ma una cosa è certa L'AFFITTO SI DEVE PAGARE! ANCHE se uno perde lavoro o deve investire il denaro che cose " più importanti"! Non pagando un paio di mesi l'affitto, uno si ritrova direttamente in debiti forti ( sempre per un immobile non TUO) un immobile invece che si acquista spesso e volentieri costa pure meno rispetto un affitto MOLTO spesso! Oltre l'aspetto economico l'essere in affitto ti vincola ! Non sei libero di fare cambiamenti, cambiare certe disposizioni, non puoi avere (o puoi ma rischiando) mobili tuoi come cucina su misura ecc perché devi avere paura che nel prossimo appartamento che sia più piccolo o più grande non ci entri più! Poi ognuno deve scegliere in base ai propri bisogni ma io faccio solo un ragionamento!!!!!! Anche se andassimo in affitto di chi appartiene l'immobile? Quel proprietario genera un'entrata fissa mensile UNA RENDITA e perché ? Perché aveva il fegato e la disponibilità liquida (denaro ) per acquistare.! Se riuscite a pagare 800- 1000€ di affitto potete pagare anche 700€ di mutuo per un immobile che potete chiamare casa ! E se doveste trasferirvi ....potete sempre affittarlo e generare una entrata secondaria ! È una decisione che bisogna prendere in base ai propri bisogni !

  • @gretaamadei1906
    @gretaamadei1906 Před 2 lety

    Sto cercando un appartamento da mesi, ma come hai esplicitato nel video solo vendite… è incredibile come anche questo mercato sia compromesso… almeno nella zona in cui vivo..

  • @ruggieroricatti7807
    @ruggieroricatti7807 Před 2 lety

    Comunque nel video con tanti spunti di riflessione. Personalmente da mai coetanei, genitori in primis, e poi vari colleghi e conoscenti anche chi lavora in banca che quindi, di soldi e di mutui ne dovrebbe capire, mi hanno sempre sconsigliato l'affitto, poiché l'importo mensile da sborsare è pari alla rata del mutuo maggior parte delle volte, quindi tanto vale farti il mutuo, dicono, ma almeno sai che tra tot anni casa sarà tua, ma qui si apre una discussione infinita.

    • @ruggieroricatti7807
      @ruggieroricatti7807 Před 2 lety

      @Andrea Maurizio Gilardoni ciao Andrea dimmi cosa vuoi condividere??

  • @superdanmat
    @superdanmat Před rokem

    Non unico ma semplice motivo per scegliere l'affitto: nessuno ti ha mai lasciato niente e sei partito da zero quindi quel 20-25% di acconto sul mutuo non lo hai mai avuto e non lo avrai mai, perché si parla di minimo 40-50k che in vita tua non vedrai mai avendo uno stipendio medio ed essendo partito veramente da una valigia di cartone con dentro solo le mutande.

  • @AB-bd3rf
    @AB-bd3rf Před 2 lety

    Andrea sono mesi che cerco di mettermi in contatto con te o con qualcuno del tuo team per chiarirmi alcune cose, in maniera tale da poter comprare il corso serena. E invece non ho mai ricevuto risposta.....ed ecco che il prezzo per le date di marzo è aumentato. Perché non rispondete a chi è interessato a comprare il corso?
    Siamo in diversi amici a volerlo fare....ma senza chiarimenti,non acquistiamo niente

    • @andreamauriziogilardoni
      @andreamauriziogilardoni  Před 2 lety

      scrivi ad assistenza@guadagnareconlecase.it, lo staff ti risponderà nel più breve tempo possibile

  • @lucagrassetti
    @lucagrassetti Před 2 lety +2

    Ciao Andrea, intanto grazie per questo ed altri video.
    Ho già partecipato ad un tuo corso e devo dire che è stato molto formativo! l'unica cosa che non mi è chiara, forse anche merito del periodo storico, è come poter avere una leva finanziaria con la banca se attualmente (almeno dalle mie parti) i costi mensili del affitto superano quelli del mutuo!! per la banca ipotizzando uno stipendio di 1'500€ al mese, non puoi chiedere per affitto/mutuo/prestito ecc.. più del 35% del tuo stipendio, ipotizzando un affitto di 500€ al mese (per un monolocale!) non potrei chiedere altri soldi, detto ciò mi chiedo come posso fare per ottenere un prestito personale magari per fare un investimento se non vivo più con i miei genitori

  • @agmsolutions4529
    @agmsolutions4529 Před 2 lety

    Ciao Andrea, cosa ne pensi sull'acquisto di un immobile commerciale con rendita del 3%? faresti l'operazione con il supporto di una società di leasing?

  • @Mariuss454
    @Mariuss454 Před 2 lety

    è vero che negli ultimi anni i prezzi delle case al netto di qualche eccezione in Italia sono rimasti stabili o addirittura sono scesi. Ma è anche vero che abbiamo incontrato un periodo di stagnazione. Allo stato attuale con un'inflazione galoppante, siamo sicuri che non torneremo alla situazione di 30/40 anni fa?
    Comunque, l'acquisto di una casa rispetto all'affitto è una soluzione che nel peggior dei casi è leggermente poco conveniente...di certo non ti rovini perché paghi un mutuo anziché l'affitto. è pure vero però che rischiamo che fra X anni il canone di affitto raddoppi a fronte di una rata del mutuo che sarebbe rimasta costante.

    • @Mariuss454
      @Mariuss454 Před 2 lety +1

      Concludo, dicendo che rispetto a 10 anni fa è probabile che il canone di affitto medio si sia ridotto in alcuni contesti, ma lo trovo molto difficile che ciò possa ugualmente accadere tra 30 anni. è probabile che fra 30 anni 500€ non avranno più il valore che hanno oggi e li useremo come moneta da inserire nel carrello (?).

  • @riccardotavian6725
    @riccardotavian6725 Před 2 lety

    Bel video , ma non tieni conto dei molteplici bonus che ci sono ora x acquistare casa e magari in futuro non ci saranno… anche questi possibilità di influenza

  • @lilzed89
    @lilzed89 Před 2 lety

    Il problema di oggi è che se compri e vendi una casa prima dei 5 anni (come seconda casa), sull'utile devi dare il 26% allo Stato (cosa che molti che dicono di fare trading immobiliare omettono). Andava bene tempo fa...lo Stato non lascia in pace nessuno purtroppo....

  • @jc90x70
    @jc90x70 Před 2 lety

    Mi torna il ragionamento di mettere a frutto dei soldi presi in prestito e il concetto di libertà finanziaria. Però mi chiedo: una banca a fronte di quali condizioni presterebbe es. 300k€ a un individuo? Credo mai. Quindi l'opportunity cost di cui parli a mio avviso è debole, mentre invece la possibilità (con tassi quasi a 0) di pagare per i prossimi 30 anni una casa ai prezzi odierni mi sembra molto vantaggioso. Comunque come dici tu i fattori sono svariati e ognuno deve scegliere come meglio crede!

  • @ermesstevanato7177
    @ermesstevanato7177 Před 2 lety +1

    Ciao Andrea,
    anche io ho iniziato a pensarla diversamente dal video fatto in villa con Naska.
    La fortuna è di avere un appartamento di proprietà, e quindi mutuo finito, è poterlo sfruttare come leva finanziaria.
    Sto pensando anche di chiudere il prestito per l'auto e andare a noleggio, mi sembra una buona scelta, che ne dici ?
    Ci si vede domani in call.

    • @andreamauriziogilardoni
      @andreamauriziogilardoni  Před 2 lety

      Dipende dalle tue entrate ma si, a noleggio se sono auto normali è certamente conveniente se vuoi cambiare spesso

  • @Hanamichi6666
    @Hanamichi6666 Před 2 lety

    dipende pure da dove la compri al casa, Milano o Roma? probabilmente se trovi le giuste condizioni è un affare. Paesino della provincia? eh dopo voglio vedere come la vendi

  • @marcogrieco1875
    @marcogrieco1875 Před 2 lety +1

    Ciao Maurizio, veramente un professionista. Decisamente chiaro, semplice, lineare… wow
    Ho sempre fatto investimenti immobiliari, ma sono arrivato alla considerazione che in grandi città non sia conveniente come uno crede, e che quindi l’affitto sia decisamente meglio…
    Molto interessante…

  • @giovannigaetani5946
    @giovannigaetani5946 Před 2 lety

    Forse mi.sbaglio io, ma costa meno pagare la rata di un mutuo che un affitto a Bologna. Apprezzo il tuo modo di comunicare, ma non riesco a capire come possa essere più conveniente pagare 600 euro di affitto piuttosto che 300 di mutuo. A Bologna e provincia i prezzi sono questi.

  • @MikiMassu
    @MikiMassu Před 2 lety

    Ciao Andrea, grazie a te per questo video!
    Io sono un single senza figli di 45 anni "pentito" di aver comprato 13 anni fa un bilocale che oggi sto provando a rivendere ed, a mala pena, con quello che vale ora, mi pago il debito residuo... 😒
    Poi di sicuro me ne vado in affitto, perché "PER ME" non ha più senso comprare...
    Grazie ciao 👍

    • @sigi8071
      @sigi8071 Před 2 lety

      Occhio però ad aver un piano pensionistico. Non so la tua situazione però metti in conto che con la pensione le tue entrate cambieranno di molto ad oggi chissà un domani. Mio pensiero avere anche un buco di proprietà per la vecchiaia Fa sempre bene. Piuttosto metti in affitto la tua casa e ti paghi il mutuo e vai tu in affitto .

  • @dinogiorgiodelbue5828
    @dinogiorgiodelbue5828 Před 9 měsíci

    Se pensate di avere figli, conviene comprare in zone poco abitate e poco appetibili (costose). In Lombardia anche se è la regione più popolosa e che conosco meglio, ci sono tante zone collinari e in montagna poco battute ma molto belle. Vedi Oltrepo pavese.

  • @duchino06
    @duchino06 Před 2 lety

    Qui parli di case, se fosse un fondo commerciale per un negozio meglio in affitto o comprare……?

  • @gersiabazi6821
    @gersiabazi6821 Před 2 lety

    Comprare casa non ti vincola in alcun modo..
    La rata mensile del mutuo può essere tranquillamente paragonata alla mensilità dell’affitto ( se fai fatica a pagare il mutuo, farai fatica anche a pagare l’affitto), in ogni caso quindi perderesti la casa😅
    L’unica differenza sta nel fatto che in affitto i soldi che paghi non torneranno mai, mentre se si acquista un immobile lo potrai rivendere in qualsiasi momento..

    • @andreadallago8621
      @andreadallago8621 Před rokem

      Esatto stesso ragionamento mio, anzi ad oggi costa meno il mutuo che un affitto, se penso che in soli 5 anni ho buttato 30 mila euro in affiti mi fa incazzare