Video není dostupné.
Omlouváme se.

DOLORI PREMESTRUALI: COSA MANGIARE PRIMA DEL CICLO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 08. 2024
  • In questo video ti mostrerò come gestire al meglio la tua alimentazione nella FASE PREMESTRUALE.
    ▶️ Se vuoi ulteriori approfondimenti ISCRIVITI alle mie LEZIONI GRATUITE:
    bit.ly/3sncox8
    Questo periodo del mese è particolarmente delicato e spesso è caratterizzato da disturbi non molto simpatici, come ad esempio:
    - Gonfiore addominale
    - Disturbi intestinali
    - Sbalzi d'umore
    - Disturbi del sonno
    - Aumento della ritenzione idrica.
    Eccoti alcuni consigli molto utili per diminuire questi e altri sintomi tipici attraverso l'alimentazione, un aiuto anche per mantenere una buona regolarità del ciclo mestruale.
    ✅1️⃣ CONTROLLA L'ASSUNZIONE DI ZUCCHERO E SALE
    Nella fase premestruale peggiora il metabolismo degli zuccheri, sembra paradossale perché aumenta tantissimo la voglia di dolci in questo periodo del mese, tuttavia è essenziale non esagerare con gli alimenti ricchi di zuccheri semplici.
    Ti ricordo che anche la frutta contiene zuccheri: assumila in abbinamento ad altri alimenti, per esempio a della frutta secca a guscio in occasione degli spuntini oppure a colazione abbinata a carboidrati complessi e proteine.
    In questo modo riuscirai a controllare meglio il carico glicemico di ogni pasto e ad evitare impennate di insulina, l'ormone che metabolizza gli zuccheri nel sangue e che è responsabile anche di un aumento della ritenzione idrica, oltre che del grasso corporeo.
    In questo periodo del mese tende ad aumentare anche la ritenzione idrica, motivo per cui è bene moderare gli alimenti ricchi di sale, come ad esempio salumi e formaggi stagionati, tutti i cibi confezionati o altamente processati e lavorati dall'industria alimentare.
    ✅2️⃣ ATTENZIONE ALLE BEVANDE ECCITANTI E AGLI ALCOLICI
    Sostanze eccitanti come, ad esempio, la caffeina in alcune donne possono avere un effetto iperglicemizzante, alterando ancora una volta l'equilibrio glicemico.
    Queste sostanze inoltre possono ridurre l'assorbimento di vitamina C, magnesio e vitamine del gruppo B, tutti i nutrienti fondamentali in questo periodo del mese e non solo.
    Inoltre, possono favorire alterazioni ormonali in particolare un aumento degli estrogeni.
    Anche l'alcol influenza negativamente il metabolismo degli zuccheri.
    Alcolici e sostanze eccitanti, come caffeina e teobromina, possono agevolare anche mal di testa, debolezza e apatia.
    ✅3️⃣ AUMENTA IL CONSUMO DI CIBI RICCHI DI Mg
    Il magnesio è un micronutriente essenziale che può aiutarti anche a diminuire i crampi muscolari facendo percepire meno dolore nella zona addominale, inoltre migliora anche la regolarità intestinale e ti aiuta a prevenire emicrania e mal di testa.
    Lo trovi in abbondanza in alimenti come: semi di zucca o di girasole, legumi, frutta secca a guscio, grano saraceno e amaranto.
    ✅4️⃣ AUMENTA IL CONSUMO DI CIBI RICCHI DI VITAMINA B6
    Questa vitamina ti aiuta a migliorare il tono dell'umore riducendo emozioni negative come ansia tristezza e preoccupazione, che spesso tendono ad aumentare nella fase premestruale.
    La trovi in abbondanza in cibi come: cereali integrali, salmone, semi di sesamo, alcune spezie come curcuma e in alcune erbe aromatiche di uso comune come rosmarino, timo e alloro.
    ✅5️⃣ SEGUI SEMPRE UN’ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA
    Seguire un'alimentazione antinfiammatoria è fondamentale a 360 °, in particolare ti ricordo che lo stato infiammatorio tende ad aumentare sia nella fase premestruale ma soprattutto durante il ciclo mestruale stesso.
    A tale proposito non basta aumentare semplicemente la frutta e verdura, prendere qualche integratore e mangiare meno schifezze.
    Ci sono molti altri elementi che devi considerare per rendere davvero antinfiammatoria la tua alimentazione, in particolare:
    - Orari dei pasti
    - Ritmo sonno veglia
    - Gestione delle emozioni negative
    - Attività fisica: quella giusta al momento giusto
    - Distribuzione degli alimenti nella giornata
    - Esclusione di cibi che possono acutizzare alcuni sintomi come quelli legati al stomaco intestino.
    Ovviamente quelli che ti ho appena accennato sono solo alcuni degli elementi più importanti per migliorare lo stato infiammatorio generale ma c'è molto di più.
    🔴 SE VUOI APPROFONDIRE ECCOTI ALCUNI LINK UTILI:
    ▶️ DIETA ANTINFIAMMATORIA: cosa significa?
    👉🏼 • DIETA ANTINFIAMMATORIA...
    ▶️ 5 CIBI SGONFIA PACIA:
    👉🏼 • 5 CIBI "SGONFIA PANCIA"
    ▶️ Se vuoi ulteriori approfondimenti ISCRIVITI alle mie LEZIONI GRATUITE:
    👉🏼 bit.ly/3sncox8

Komentáře • 3