Nuova Passeggiata Archeologica di Roma: ecco come sarà

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 04. 2024
  • Ecco come sarà la nuova Passeggiata Acheologica di Roma: www.archaeoreporter.com/it/20...
    La Nuova Passeggiata Archeologica di Roma dovrebbe apparire così. Si tratta del progetto vincitore di un concorso internazionale per creare un percorso pedonale, finalmente dignitoso, che colleghi il cuore archeologico più centrale dell’Urbe, e che è stato vinto dalla Sudio Labicis di Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori, scelto tra 23 idee presentate, e che avrà un costo stimato di circa 19 milioni di euro.
    La presentazione, che ha visto sindaco, ministro della cultura e sovrintendente capitolino tanto per dichiarare che si fa sul serio, ha ricordato che si tratta di un anello dai Fori, al Colosseo, al Celio, al Palatino, alle Terme di Caracalla, al Circo Massimo, fino al Campidoglio, Lo scopo - in un’area che per ora non gode certo di una cornice degna dell’importanza dell’area archeologica di importanza mondiale - avrebbe l’obiettivo dichiarato di “ mettere al contempo in connessione la città moderna e la vita quotidiana dei rioni circostanti. Una passeggiata unica al mondo che congiungerà via dei Fori Imperiali con gli altri percorsi intorno al Colle Palatino, intercettando l’itinerario ciclo-pedonale di via di S. Gregorio, di via dei Cerchi, di via di S. Teodoro e delle salite e discese del Colle Capitolino, e che sarà caratterizzata da un incremento dei servizi dell’area, tra cui spazi pedonali, aree verdi, balconate, percorsi sopraelevati e percorrenze ciclo-pedonali”.
    COMMISSIONE GIUDICATRICE
    Presidente
    Arch. Joao Luis Carrillho da Graça
    Architetto portoghese e progettista di fama internazionale con una particolare esperienza nell’interazione tra architettura contemporanea e patrimonio storico. Per la sua attività ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
    Membri
    Prof.ssa Elisabetta Pallottino
    Architetto, è ordinario di Restauro architettonico presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre e membro del Comitato scientifico della Soprintendenza speciale Archeologia, belle arti e paesaggio di Roma.
    Arch. Cristiano Rosponi
    Libero professionista, specializzato nel recupero urbano, opera nel campo della progettazione architettonica di edifici civili e religiosi.
    Arch. Alessandra Rampazzo
    Architetta associata dello studio A+M2A Architects, invitato alla 18esima Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia, con il quale svolge attività di progettazione e di ricerca.
    Prof. Adriano La Regina
    Accademico dei Lincei e Presidente dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, ha ricoperto numerosi incarichi nelle Soprintendenze statali di Roma.

Komentáře • 30

  • @moreno1105
    @moreno1105 Před měsícem +8

    Che spettacolo ❤ ! Speriamo bene... non si investe mai abbastanza ! E abbiamo un patrimonio da far impallidire tutti gli altri stati...

  • @MassimoRM
    @MassimoRM Před 6 dny +1

    PAZZESCO, non vedo l'ora

  • @VLADGOM
    @VLADGOM Před měsícem +3

    Sembra un gran progetto, auguri. E speriamo per bene, per i cittadini e per i turisti che vanno a Roma. Solo ci vuole che lo sappiano mantenere in forma e ben curato e pulito. Perche adesso e un po sporca tutta quella zona, e c'e tanto graffiti pure, che si trova da per tutto nell centro storico romano.

  • @lorenzolume6341
    @lorenzolume6341 Před měsícem +6

    francamente non è che si capisca bene cosa vogliono fare. Non mi sembra che ci sia niente di particolarmente creativo e, anzi, i materiali presentati mi sembrano fuori contesto.

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  Před měsícem +2

      Per quanto riguarda il materiale crediamo di aver capito che incida anche la reversibilità dell’intervento richiesta in fase progettuale

    • @emanuele...9483
      @emanuele...9483 Před měsícem +1

      Secondo me, questo è l'ennesimo tentativo di voler d[i[s[t[r[u[g{g[e[r[e questo sacro luogo...

  • @magicopotito
    @magicopotito Před měsícem +4

    Grazie come sempre della segnalazione e del vostro lavoro di divulgazione. Ma sinceramente non c'ho capito nulla 😅 di che si tratterebbe in soldoni, di rifare i marciapiedi e i passaggi pedonali in tutta la zona dei fori? In cosa consisterebbe tecnicamente il progetto vincitore? 😅 Per carità, a Roma serve anche solo questo ci mancherebbe.

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  Před měsícem +3

      Ci riserviamo di capirne qualcosa di più anche noi! (Un anello pedonale ampio. Una grossa sistemazione di arredo urbano con alcuni interventi di collegamento tra le aree un po’ più importanti )

  • @thesoulofthehero468
    @thesoulofthehero468 Před měsícem +2

    Bene che rifacciano l'area anche in modo pedonale (mistero per me la mancanza di una linea di tram non si può andare avanti solo con bus a mio parere a Roma), sono un po' dubbioso per quel che riguarda il legno, materiale non durevole

  • @Alessandra-xw2xf
    @Alessandra-xw2xf Před měsícem +1

    La troverei un'idea fantastica e meravigliosa se prima fosse messa a posto una struttura molto più urgente.... La Sanità! 😱😭 Queste idee sono eccezionali, veramente! Ma l'Italia, a mio avviso, ora ha altre priorità!...

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  Před měsícem +2

      Una cosa non deve escludere mai l’altra a nostro avviso (tra l’altro gran parte della spesa è coperta da PNRR)

  • @user-gg8bv6xe7u
    @user-gg8bv6xe7u Před měsícem +1

    Sembra bello..ma quando capirete di più magari sarà da approfondire se si farà 😊

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  Před měsícem +2

      Si farà perchè se no si buttano i soldi PNRR. Poi più avanti utile capire come si farà veramente in pratica e - non da ultimo - se verrà vandalizzato e abbandonato nel giro di pochi mesi (cosa che ovviamente non dipende dai progettisti). Proviamo con la fase uno, per ora, ossia un minimo di ottimismo!

  • @renatodantiga9160
    @renatodantiga9160 Před měsícem +3

    E quando verrà rimosso quell'orrore d'asfalto della Via dei Fori Imperiali?

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  Před měsícem +4

      La speranza è l’ultima a morire

    • @Giop
      @Giop Před měsícem +1

      la parte di asfalto liscio è molto meglio (ecologico, pulito, comodo) della parte dei sampietrini sconnessi (orribile, causa di inquinamento, strazio per ciclisti e macchine e piedi umani)

    • @renatodantiga9160
      @renatodantiga9160 Před měsícem +2

      Sotto quell'orrore di asfalto è sepolta gran parte dell"antica Roma che potrebbe far parte di un immenso parco archeologico superiore a Pompei

    • @Giop
      @Giop Před měsícem +1

      @@renatodantiga9160 intendo l'asfalto nuovo vicino al Colosseo dove ci sono i lavori per la metro. I resti saranno valorizzati nella nuova stazione. Sopra, grazie all'asfalto, si cammina e si passa con le bici meravigliosamente, godendosi la vista del Colosseo piuttosto che dover guardare dove si mettono i piedi e le ruote. Iltratto sconnesso di sampietrini invece è una tortura. Soluzione: pedonalizzare in modo definitivo, con una corsia dedicata e asfaltata per bici-mopattini etc... e una per pedoni con sampietrini NUOVI, giusto per bellezza. Chiusura definitiva a macchine.

    • @renatodantiga9160
      @renatodantiga9160 Před měsícem

      @@Giop il mio piccolo intervento rigauda una visione più ampia di tutta l'area archeologica dei Fori

  • @lupettoversilia
    @lupettoversilia Před měsícem +2

    È tutto accessibile alle seggiole a rotelle ?

  • @paolomacedone453
    @paolomacedone453 Před 17 dny +1

    Spero proprio che non mettano strutture di grosso impatto visivo. Una passerella sul foro romano?? E poi, faranno pagare un biglietto suppongo: mica vorranno rimetterci togliendo il biglietto di Foro-Palatino-Colosseo... Anzi lo aumenteranno, e noi romani non potremo mai più farci una passeggiata gratuita (com'era ai tempi di Rutelli).

  • @Giop
    @Giop Před měsícem +4

    Un orrore pazzesco, le bici mischiate ai pedoni, le travi (di legno?) che sporgono versono il foro e inutilmente lunghe, esteticamente orribili. E le fessure sul pavimento delle travi? Immagino tutti gli incidenti (ruote bici, scarpe) e l'immondizia che ci cade dentro. La solita profusione di alberelli e alberoni fatti con il copia incolla che deturpano il panorama e sono fonte di sporcizia (foglie, cacche di ucceli etc..)

  • @yudhibarchi9056
    @yudhibarchi9056 Před měsícem +3

    Spero non vada in porto

  • @emanuele...9483
    @emanuele...9483 Před měsícem +3

    Secondo me, questo è l'ennesimo tentativo di voler d[i[s[t[r[u[g{g[e[r[e questo sacro luogo...

  • @Claudio-wg7vg
    @Claudio-wg7vg Před měsícem +2

    un orrore