ALIMENTI PERICOLOSI per CANE e GATTO: quali sono e come valutarli

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024

Komentáře • 67

  • @gaetanocarlessi7879
    @gaetanocarlessi7879 Před 5 měsíci

    Dott l’allarme ringrazio perché finalmente qualcuno come lei spiega molto bene i cibi e la loro tossicità

  • @ritamarysantopolo1621
    @ritamarysantopolo1621 Před 5 lety +1

    Io non mi sono mai basata sul classico “Sentito dire”, ma ho sempre cercato spiegazioni dettagliate, peccato che finire nessuna sia stata tanto esaustiva come la sua.
    Una spiegazione impeccabile e sono lieta di aver visto questo video,
    Mi si è aperto un mondo.
    La ringrazio immensamente e seguirò i suoi video perché li trovo davvero molto interessanti e utili.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Buongiorno Rita, grazie, mi fa tantissimo piacere leggere il suo commento. L'argomento è particolare perché è uno dei più affrontati in rete, ma non avevo mai trovato qualcuno che ne parlasse con approccio critico e mirato all'analisi del rischio (che è la base in qualunque attività di sicurezza alimentare, ed è peraltro una cosa conosciuta non solo dai veterinari, ma da chiunque lavori in ambito alimentare, dai camerieri, ai cuochi, ai commessi dei negozi alimentari, che sono obbligati per legge a fare il corso HACCP in cui queste cose vengono spiegate). Però non ho mai capito perché, per quanto le informazioni siano ampiamente diffuse, nessuno applica questo approccio nell'informazione sugli alimenti per cani e gatti. Grazie mille ancora!

  • @SuperDoctorfox
    @SuperDoctorfox Před rokem

    Sei bravissimo complimenti, sono veramente contento di averti "conoscito"

  • @marialamela74
    @marialamela74 Před 4 lety +1

    Bravo dottore Valerio, come spiega lei non lo fá nessuno! 😘👍

  • @a.v.a.tecnologyvoghera5174

    Fantastica analisi... come ormai siamo abituati. 10+

  • @emanuelamulas8035
    @emanuelamulas8035 Před 5 lety +1

    Grazie per il video utilissimo e chiarissimo come sempre i suoi !

  • @silviaaresu1378
    @silviaaresu1378 Před 4 lety

    Grazie dottore, spiegazione completa su tutti i punti.... Al mio cane era capitato che un alimento gli ha causato vomito e diarrea, era un cucciolo di 15 kg e si era mangiato una scodellina di frutta secca rubata al coniglio, dentro c'erano acini di uva passa che ho letto contengono una sostanza pericolosa per i cani.... La veterinaria mi aveva consigliato di dargli una Patata bollita che avrebbe assorbito quella sostanza.... Infatti é andata così, il giorno dopo il cane stava meglio e il cibo del coniglio lontano dalla sua portata!!!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno, io non posso sapere come è andata quindi non mi posso esprimere in merito alla terapia, ma ha fatto la cosa migliore, cioè rivolgersi alla collega. Anche se non ci fosse stata tossicità sarebbe comunque stato utile, perché la collega la avrebbe tranquillizzata.

    • @silviaaresu1378
      @silviaaresu1378 Před 4 lety +1

      @@valerioguiggi grazie per aver risposto! La nostra veterinaria infatti ci da ottimi consigli quando é capitato di averla chiamata preoccupati!!

  • @EllaV.adventures
    @EllaV.adventures Před 4 lety

    Bella spiegazione , sarebbe interessante un video con gli alimenti trattati nel dettaglio.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Ce ne vorrebbero tanti di video, non solo uno :D E poi non ha molto senso perché tutto dipende dalla dose, le persone si spaventerebbero e non è molto utile secondo me.

  • @pasqualec.8859
    @pasqualec.8859 Před 5 lety +2

    Grazie dottore... perfetto come sempre! Una domanda che in realtà non c entra molto con questo video: ma i salumi di carne di maiale, (in particolare la salsiccia fatta a pezzi e poi essiccata e non sottoposta a nessun tipo di cottura o formentazione batterica) sono idonei a trasmettere il morbo di Aujeszky? Grazie mille per l eventuale risposta! Buona giornata!🤗

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +2

      Buongiorno Pasquale, grazie per la domanda. Se l'essiccazione è naturale, fatta al sole, non abbiamo certezza, mentre se si lascia in essiccatore a 70 gradi per più di un'ora il virus viene inattivato (a 60 gradi ha un tempo di inattivazione di un'ora). I virus hanno anche una capacità di sopravvivenza massima ambientale, che per l'Aujeszky è di 40 giorni a 25 gradi (Infectous disease of Dog and Cat, cap. 21); per cui un salame o un prosciutto, non cotti ma che sono stagionati per molto più tempo si possono considerare sicuri da questo punto di vista.

    • @pasqualec.8859
      @pasqualec.8859 Před 5 lety +1

      @@valerioguiggi grazie mille Dottore ...super gentile!!😊

  • @giuseppinasalsi468
    @giuseppinasalsi468 Před 5 lety

    Bravo, bravo, bravo come sempre. Leggendo post ed articoli avevo già intuito che molto spesso ė la quantità ad essere tossica e forse un esempio può essere l'aglio. Comunque non si finisce mai di imparare e scoprire cose nuove. Grazie Valerio 👏👏👏

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      L'aglio, il sale, l'uva, ci sono diversi alimenti di cui bisogna considerare la dose tossica, altrimenti non se ne esce. La caffeina per noi è letale ad alte dosi, ma il caffè lo beviamo comunque, perché come si dice, sarà banale ma è utile ricordarlo, "è la dose che fa il veleno".

    • @ileniasalvi8979
      @ileniasalvi8979 Před 4 lety

      @@valerioguiggi Buongiorno, ieri sera il mio gatto di 9 mesi ha mangiato due spicchi di aglio cotti che avevo lasciato nella pentola, ad ora non ho riscontrato problemi nè gastro intestinali ( nè vomito nè diarrea) nè comportamentali, posso stare tranquilla oppure devo comunque andare dal veterinario?

  • @francescabiliotti1350
    @francescabiliotti1350 Před 5 lety

    Grazie come sempre Valerio per i tuoi spunti di riflessione .... da quanto hai detto si può dedurre che anche l’uva si può somministrare? Avevo letto di no ma non so (come spesso accade) il perché ....

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Buongiorno Francesca. Si, l'uva è tossica, ma al momento non conosciamo il principio attivo (dal punto di vista scientifico), per cui c'è una stima, molto stima, della quantità di uva che si può dare (però non conoscendo il principio attivo non sappiamo precisamente se ci siano, per esempio, variazioni nelle diverse tipologie di uva). Metto la fonte scientifica, presa dal cap. 48 di Small Animal Toxicology, dove sono indicate le dosi tossiche stimate:
      Toxic Dose
      There appears to be large variability in dogs’ tolerance for the Vitis fruits; dried fruit seems to be more likely to cause adverse effects as compared with grapes.1 The estimated quantity of raisins causing toxicity ranges between 0.1 to 1.3 oz/kg (2.8 to 36.4 g/kg) and the estimated quantity of grapes causing toxicity ranges between 0.7 to 5.3 oz/kg (19.6 to 148 g/kg).3 Other reports have calculated toxic, and potentially fatal, doses as ranging from 0.16 to
      0.7 oz raisins, as is, per kg of body weight; and four to five grapes, as is, was toxic to an 8.2-kg dog.4 In a review of more than 150 dogs following acute ingestion of Vitis fruits, data indicate that toxicity increases with increasing amounts ingested; however, some animals were asymptomatic after ingesting 1 kg of raisins.1

  • @elisafabbri9011
    @elisafabbri9011 Před rokem

    Buongiorno dottore.
    Complimenti per questo canale, che tratta gli argomenti in modo esauriente e comprensibile.
    L’ho scoperto da poco perché sto valutando di passare dai croccantini alla dieta casalinga per il mio cane di 6 anni.
    Vorrei chiederle un paio di pareri a proposito di pericolosità degli alimenti.
    Ultimamente ha iniziato a mangiare la terra, ma non dà segni di malessere come letargia o inappetenza. Non so se devo allarmarmi. L’altro riguarda le lenticchie. Gli piacciono molto, ma il nostro veterinario di fiducia le ha sconsigliate, definendole “difficili da digerire”. In realtà quando gliele ho date (ovviamente scondite), non ha avuto reazioni avverse. Secondo lei potrei dargliele?
    Grazie per la cortese attenzione.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      Buongiorno Elisa, grazie per la domanda. Ho letto e allora, le lenticchie si, non sono facili da digerire perché l'amilosio, l'amido dei legumi, è meno digeribile rispetto all'amilopectina, che è quello dei cereali; ma difficile da digerire non vuol dire "pericoloso", vuol dire che se ne da troppe gli viene la diarrea. Non sono tossiche (tipo teobromina del cioccolato, per dire). Ovviamente vanno date correttamente, integrate in una dieta bilanciata, non a caso (salvo che ne dia 10 grammi, e allora sono così poche che contano poco o nulla).
      Per la questione della terra, senza visitare difficile rispondere, può essere un problema comportamentale, può essere un problema alimentare, può anche essere gastrite; ma qui senza approfondire è difficile aiutare sulla causa purtroppo.

  • @teresabrillante6660
    @teresabrillante6660 Před rokem +1

    A proposito di questo argomento: vorrei sapere se l'aver dato del tonno al naturale ad una gatta con gattini abbia causato la morte degli stessi. Comunque a causarne la morte è stato certamente qualche cibo che per mamma gatta non è stato nocivo ma è diventato veleno il suo latte che i gattini hanno succhiato.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem +1

      Buongiorno Teresa. Teoricamente è possibile se nel tonno ci fosse stata crescita di batteri produttori di istamina, perché altre possibilità di intossicazioni le vedo difficili; però difficile purtroppo dirlo senza o effettuare un'autopsia, oppure far analizzare la scatoletta che hanno assunto.

  • @angeladiserio5988
    @angeladiserio5988 Před 3 měsíci

    Salve dottore, alla mia cagnolina è diagnosticata la pancreatite che tipo di cibo dovrebbe mangiare?

  • @kyliegilmore516
    @kyliegilmore516 Před 2 lety

    Buongiorno dott. Guiggi! Roguardando il video mi è venuta un'altra domanda: i fagiolini sono alimenti sconsigliati per i cani? Leggo che in genere vengono sconsigliati perché, come legumi, andrebbero forniti di rado; tuttavia altre fonti indicano che hanno proprietà nutrizionali più simili agli ortaggi che non ai legumi, per cui si potrebbero dare. Quale delle due teorie è veritiera?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 2 lety +1

      Buongiorno Kylie, si, però il rapporto tra il seme e il frutto (che poi è il baccello) è molto a favore del baccello, per cui la componente in amido del fagiolino (già differentemente al fagiolo) è minima, mentre la parte fibrosa è parecchio più elevata. Contano i singoli componenti, non c'è una "teoria" veritiera, ma una qualsiasi tabella nutrizionale le indica perfettamente le differenze. Le tabelle non sono teoriche, sono oggettive, basate sulle analisi di laboratorio che hanno valutato gli alimenti.

  • @raffaeleliguori9893
    @raffaeleliguori9893 Před 5 lety

    Grande dottore

  • @kyliegilmore516
    @kyliegilmore516 Před 3 lety

    Posso chiedere, in linea generale, quali sono gli alimenti più comuni da evitare in cani con gastrite? Mi hanno sconsigliato di dare agrumi e la pera, poi ho notato di mio che la mia cagnolina non digerisce il cetriolo e ho visto invece da un suo video che anche lo yogurt potrebbe aumentare un po' l'acidità. Ci sono altri alimenti comunemente usati nelle diete a cui invece è bene prestare attenzione in caso di gastrite? Grazie in anticipo!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      Buongiorno, in generale tutti gli alimenti grassi, perché rallentano il tempo di svuotamento gastrico, e quelli acidi come lo yogurt, gli agrumi, i pomodori. Poi dipende dal tipo di gastrite, la gastrite è una generica infiammazione dello stomaco ma ne esistono diverse tipologie, e in base al problema si scelgono gli alimenti nella condizione specifica.

  • @kyliegilmore516
    @kyliegilmore516 Před 3 lety

    Grazie per la spiegazione esaustiva! Ho una domanda: la mia cagnolina di 2.5kg assume settimanalmente circa 2gr di sale, contenuti nei formaggi che mangia. Ho capito che in acuto non è una dose tossica, ma non mi è chiaro come posso capire se può portare a una tossicità cronica. Può aiutarmi?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety +1

      Buongiorno Kylie. Perché il sale non ha tossicità cronica ma solo acuta, come riportato nel capitolo del sale di Small Animal Toxicology. Per cui, con circa 0,3 grammi al giorno, può stare tranquilla.

    • @kyliegilmore516
      @kyliegilmore516 Před 3 lety

      @@valerioguiggi Lei assume latticini solo alcuni giorni a settimana, quindi in un caso assume 0.65gr e nell'altro 1.4 circa. Però se ho capito bene la dose tossica per il suo peso sarebbe oltre i 5gr e da quelli siamo ben lontane. :)

  • @sargontecnoring
    @sargontecnoring Před 4 lety

    Ciao,prima di tutto ringrazio per suoi video. Chiedo di aiutarmi creare una alimentazione per mio cane pastore Australiano. In breve, non mai mangiato cibo industriale io sempre nutrito lui con cibo di mia preparazione di riso, oppure gran saraceno, carne trita cotta in vapore ,carote e patate cotte . Ma da alcuni notato vomito e di area oggi colore arancione. Chiedo di un aiuto , un consiglio

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno, grazie per la domanda. Andrebbe valutata la situazione specifica del cane, bisogna fare prima di tutto una visita per escludere problemi non pertinenti all'alimentazione, poi questa va modificata opportunamente per capire se eventualmente alcuni alimenti causino problemi, e poi si procede con la formulazione di una dieta adatta alle sue esigenze. Non posso aiutare tramite i commenti di CZcams, c'è bisogno di una visita veterinaria specifica.

  • @serenaleonardelli9529
    @serenaleonardelli9529 Před 4 lety

    Molto interessante, ma quando l 'ingrediente tossico si trova nelle crocchette ,come l'aglio?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno. Nei prodotti industriali la sicurezza è un requisito: chi formula sa quali sono le dosi tossiche, dalla letteratura, dei singoli prodotti come l'aglio; il prodotto viene titolato (per esempio l'allicina, in questo caso) e si fa in modo che il composto sia in quantitativo molto inferiore rispetto alla dose tossica (ad esempio, se la dose tossica è 100 milligrammi, ne mettono 1), per garantire la sicurezza di chi consuma. Sarebbe un bel danno per l'azienda se tutti gli animali si ritrovassero con una stessa patologia, pensi solo a risarcire tutte le persone per i danni che gli animali hanno avuto :)

    • @serenaleonardelli9529
      @serenaleonardelli9529 Před 4 lety

      @@valerioguiggi Grazie dottore per la sua esauriente risposta

  • @elinwarthel3367
    @elinwarthel3367 Před 5 lety

    È già stato fatto un video sul problema dei " grain free" ? Ho sentito che per esempio in america hanno avuto problemi grossi.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 5 lety +1

      Buongiorno, grazie per la domanda. La FDA americana sta raccogliendo segnalazioni e per il momento sembra esserci una corrispondenza epidemiologica tra cani con cardiomiopatia e alimenti grain-free. Però non faccio un video a proposito per il momento, per gli aggiornamenti che ho, si tratta solo di una corrispondenza da dimostrare (il famoso errore epidemiologico del caffè che si pensava essere cancerogeno quando invece la causa era il fumo); il problema potrebbe essere dovuto ad alcuni ingredienti (quindi alla presenza di qualcosa, come i legumi, e non all'assenza di qualcos'altro; un grain free potrebbe contenere patate e non essere quindi responsabile). Fin quando non ci saranno certezze, non ritengo particolarmente utile fare un video divulgativo, sarebbe fuorviante.

  • @martatiralongo8368
    @martatiralongo8368 Před rokem

    Salve dottore , le faccio una domanda non inerente al video ma sarebbe molto importante se mi rispondesse anche se ormai è tardi. Secondo lei si può fare 5 ml sottocute di ringer lattato e 0,3 di buscopan ad un gattino di un mese e mezzo che ha avuto vomito e diarrea ed è letargico?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      Buongiorno Marta, grazie per la domanda. Ho letto adesso, ma non le posso rispondere: il gattino va assolutamente visitato, e la terapia stabilita dopo visita; se è letargico, vomito e diarrea a questa età ha assolutamente bisogno di un collega che visiti quanto prima.

    • @martatiralongo8368
      @martatiralongo8368 Před rokem

      @@valerioguiggi lo ha visitato il veterinario è stato lui a dirmi di farlo ma credo che sia stato un errore. Ho letto che va fatto endovena diluito a velocità controllata ma in alcuni articoli ho letto che ad uso veterinario si fa anche sottocute, però ho anche letto gli effetti collaterali. Il gattino pa mattina si stava riprendendo non aveva più nè vomito nè diarrea e aveva ripreso a mangiare, il pomeriggio che ho fatto la seconda sottocute di ringer ,l'ho visto di nuovo letargico e la sera era tardi 😭.non mi dò pace , l'ho allattato per un mese insieme al fratellino e avevo iniziato lo svezzamento da una decina di giorni. Il fratellino sta bene ,fisicamente più grande di lui. All'improvviso in 2 giorni da che stava bene ed era vivace a che è diventato atavico l'ha descritto il veterinario

  • @666ivanmet
    @666ivanmet Před 4 lety

    Grazie Dottore per i consigli.
    Ma ho una domanda, il gatto diventa dipendente dal tonno o dal pesce, i mei due gatti sono dipendenti dal tonno in scatoletta

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Buongiorno. Il gatto ha degli alimenti preferiti, che gli piacciono molto più di altri, e ci sta che possa volere solo quelli e non altri, però non si parla comunque di dipendenza a meno che ci sia una diagnosi specifica (potrebbe diventare dipendente da un farmaco, come accade per le persone, ma sono situazioni rare).

  • @andreah8741
    @andreah8741 Před rokem

    Buongiorno Valerio, non ricordavo della tossicità del fegato. C'è un nesso tra tossicità cronica provocata dsl fegato e albumina bassa?

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem +1

      Buongiorno Andrea, no, non c'è un nesso, la tossicità del fegato è un'ipervitaminosi che da problemi solitamente di natura articolare (eccessiva crescita ossea nelle articolazioni, solitamente delle vertebre cervicali). Quindi no, approfondirei altre cause per l'ipoalbuminemia.

    • @andreah8741
      @andreah8741 Před rokem

      @@valerioguiggi grazie 🤗

  • @gaetanomeli2563
    @gaetanomeli2563 Před 4 lety

    Buongiorno dottore chiedo di nuovo io e la ringrazio. Le ossa di pollo in ogni caso vanno evitate perché si sminuzzano e possono perferore gli organi, o è anche una esagerazione
    Grazie ancora dottore

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety

      Dipende dall'osso. Se sono vertebre del collo difficilmente causano perforazioni perché sono rotonde, se sono le ossa lunghe delle cosce che si scheggiano si, è possibile che perforino, ma dipende molto dall'osso; nel dubbio meglio non fornirle, si evitano tutti i problemi, ma se sono comprese nella dieta chi la formula da le indicazioni precise su cosa fornire e cosa no.

    • @gaetanomeli2563
      @gaetanomeli2563 Před 4 lety

      @@valerioguiggi grazie dottore

  • @michelaotel124
    @michelaotel124 Před 4 lety

    Lo sto seguendo con interesse,ho un cucciolo da 5 messi, da 2 settimane li sono usciti dei ponfi intorno alla bocca, che per ora li sto curando con cloroxyderm spot gel ma veramente non vedo miglioramenti (secondo me sono spuntati fuori a colpa del cibo).lei mi puo dare qualche consiglio??grazie in anticipo!

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 4 lety +1

      Buongiorno, grazie per la domanda. Purtroppo no, perché in queste situazioni c'è bisogno di una visita veterinaria. Le consiglio di rivolgersi ad un collega che si occupa di dermatologia, che è il collega più adatto per una situazione del genere.

    • @michelaotel124
      @michelaotel124 Před 4 lety

      @@valerioguiggi grazie per la risposta!! La cura che lo sto facendo e stata data da un vet,solo che io voglio capire se la causa di questi ponfi possa essere anche a causa del alimentazione (perche io penso che sia cosi)anche se immagino che le cause possono essere sicuramente anche altre...li auguro una buona giornata e lo ringrazio per i suoi video che li trovo molto espliciti e interessante

  • @gabriellaschirru2612
    @gabriellaschirru2612 Před 3 lety

    Salve. Il mio cane ha mangiato una o due fave e ciò che ho letto in Internet mi ha mandato in panico. Ho letto che può essere letale anche solo una fava. È vero? Il mio cane è un cucciolo di 5,5 kg.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před 3 lety

      Buongiorno Gabriella, ha controllato la letteratura scientifica? Quando legge in internet è fondamentale. Spero il suo cane sia ancora vivo, ma credo proprio sia così dato che la vicia faba non ha potenziale tossicologico (salvo nelle persone che soffrono di favismo, patologia umana).

  • @gattoparlante6929
    @gattoparlante6929 Před rokem

    Buonasera il mio pastore tedesco di 5 mesi ha mangiato una buccia di banana e mezzo guscio d'uovo.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      Buongiorno. La rifarà :) Nel senso che non ci sono problemi particolari, salvo che abbia mangiato la buccia tutta intera e potrebbe fare ostruzione; ma dovrebbe averla mangiata tutta in un boccone, molto difficile che succeda. Il guscio d'uovo viene invece digerito nello stomaco, quindi non da problemi.

  • @pasqualecianci1863
    @pasqualecianci1863 Před rokem

    Sei molto preparato in materia, ho visto molti altri tuoi video, ma secondo me dovresti essere meno tecnico nelle spiegazioni, meno articolato e usare una terminologia alla portata di tutti, non stai parlando a dei tuoi colleghi, ma a persone comuni che aprono questo genere di video per capire in modo semplice come gestire i propri pet, cosa dargli da mangiare, ecc...Potrebbero durare molto meno i tuoi monologhi ed essere più chiari e concisi.Non dobbiamo prenderci una laurea.Mio parere personale ovviamente.

    • @valerioguiggi
      @valerioguiggi  Před rokem

      Buongiorno Pasquale. Non è una sua opinione, è tipo l'opinione di tutti :) Sono io che sono testardo e voglio parlare degli argomenti in modo approfondito e con le fonti, è la linea che seguo dall'inizio e che voglio continuare a seguire, perché chi cerca delle risposte le deve avere non perché le cose le dico io, ma perché le cose sono scritte nella letteratura. Il messaggio generale che voglio che passi è questo. In realtà faccio anche i minivideo con spiegazioni più semplici, che sono gli argomenti che tratto nei video ma dalla più semplice trattazione: le trova raccolte qui. czcams.com/play/PLNopLRd5qKtktZcOVmplgFTuZAuH0EVw2.html

    • @pasqualecianci1863
      @pasqualecianci1863 Před rokem

      Ok grazie, il mio voleva essere un consiglio non una critica cmq. Grazie per il link e continuerò a seguirti, senz'altro.Grazie

  • @ornellacortesi6563
    @ornellacortesi6563 Před 8 měsíci

    Video del tutto INUTILE!! Resta troppo sull' astratto!!
    Non dice come si fa,CONCRETAMENTE, a sapere se un alimento si può dare o no!!! Non si sa quali sono gli alimenti che comportano un rischio!!
    UN MINIMO ELENCO DI CIBI A RISCHIO CI VOLEVA!!!

  • @cettinaliguori7801
    @cettinaliguori7801 Před 2 lety

    Allora cambia titolo