Essere felice tu per rendere felice l'altro: perché dovresti prendere prima di dare

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 07. 2024
  • Se vuoi rendere felice l'altro, impara ad essere felice tu per primo: questa indicazione ci ricorda che non è possibile seminare gioia nel mondo senza averla precedentemente coltivata in noi stessi. Ecco perché dovresti prendere, prima di dare. Con Paola Maugeri parliamo della possibilità che tutti noi abbiamo di portare un valore aggiunto tra le persone, solo quando avvertiamo una sensazione di pienezza dentro noi stessi.
    Ciò significa che se la felicità nasce dalla condivisione con l'altro, ognuno di noi dovrebbe occuparsi anzitutto del proprio benessere, di come essere felice. Sembra controintuitivo, ma si tratta di praticare una forma di egoismo sano necessario a condurci verso un altruismo disinteressato.
    Pensaci: per mettere al sicuro una persona, devi prima accertarti di aver messo al sicuro te stesso. Allo stesso modo, per rendere felice l'altro, occorre che prima possa essere felice tu stesso.
    Paola Maugeri è giornalista, cantante e conduttrice televisiva e radiofonica. È inoltre scrittrice di diversi libri e autrice del podcast #PMCONFIDENTIAL.
    Di seguito, il minutaggio del confronto con gli argomenti trattati:
    0:00 Le riflessioni con i miei figli sul tema della felicità
    1:38 Dove si trova la felicità: il concetto di "mettersi a servizio" degli altri
    2:34 Come rendere felice l'altro
    3:51 Perché la felicità è reale solo quando condivisa
    5:37 Egoismo sano VS altruismo disinteressato
    6:37 Perché non è vero che "puoi diventare tutto ciò che vuoi"
    LINK UTILI:
    - Per vedere il video integrale, clicca qui al link: bit.ly/3sfeP34
    - Per approfondire il concetto di "egoismo sano", puoi vedere questo mio video qui al link: bit.ly/3bBY24o
    - Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita
    #felicità #psicologia #crescitapersonale
    ---
    LM: «La felicità, l'appagamento si trova non nell'accumulare, ma nel distribuire. É un po' paradossale, controintuitivo come meccanismo. Ti ritorna?»
    PM: «É così. Mettersi al servizio" che in italiano rischia di non essere facile, di facile comprensione, è come se qualcuno potesse decidere un po' della tua vita. In realtà non è così, perché "Essere al servizio" è attivo, non è passivo.
    Quando si dice: "Ah ma questa persona è piena di sé!". Ma viva Dio che è piena di sé! Perché è nel momento in cui tu sei piena di te che puoi dare agli altri. Se ci pensi è anche sul respiro. Faccio lavorare tanto le persone sul respiro. Noi donne abbiamo questa capacità limitata di inspirare, ma siamo molto brave ad espirare. Ma, l'inspirare rappresenta il "prendere", l'espirare il "dare". Se noi non prendiamo, non possiamo dare.
    Quindi, io dico, alle madri, alle donne in carriera, alle mogli, se prima non pensiamo a noi, non possiamo, la qualità del nostro servizio ne viene meno.
    La felicità è reale quando è condivisa! Facci caso, quando tu hai una cosa che ti fa piacere chiami subito la persona più cara a te, perché hai un grande desiderio di condividerla anche nelle piccole cose.
    E quella felicità reale avviene quando capisci che fai parte di qualcosa di più grande. Io sento molto questo "Feed yourself to improve the world". Se noi non ci nutriamo, se noi restiamo secchi, rinsecchiti. Se noi, per paura di sembrare "troppo", che è una grande paura della nostra società italiana che io aborro, questa cosa di essere modesti, ma non bisogna essere modesti, bisogna essere umili. Io ho conosciuto, ho passato del tempo, ho frequentato le più grandi rockstar al mondo, nessuno di loro è modesto. Sono tutti umili. Quante cose ci sono nel nostro vocabolario. "Non alzare la cresta". "Vola basso". »
    LM: «Mi piace molto, e mi viene in mente una metafora che spesso si usa anche in psicoterapia - devo dire - che è quella dell'egoismo sano, propedeutico all'altruismo disinteressato, che poi viene rappresentata dal momento del decollo dell'aeroplano. La hostess dice "In caso di emergenza, arriverà una maschera per l'ossigeno. La procedura è questa: prima la indossi tu, e poi aiuti gli altri, i bambini, i passeggeri".
    Perché se tu non stai bene con te stesso, se tu non sei al sicuro e se non respiri, rischi di fare dei danni nell'aiutare gli altri a indossare la maschera. Però, una volta che tu hai la maschera, allora diventa un tuo dovere aiutare gli altri a mettersi in salvo, perché, d'altra parte, che tipo di "fulfillment" puoi trovare nell'essere tranquillo, con una bella maschera d'ossigeno, che respiri bene all'interno di un aereo che si sta per sfracellare in mezzo all'oceano?»

Komentáře • 47

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  Před 3 lety +3

    - Per vedere il video integrale, clicca qui: bit.ly/3sfeP34
    - Per vedere il mio video sul concetto di "egoismo sano", clicca qui: bit.ly/3bBY24o
    - Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita

  • @elenadisomma9225
    @elenadisomma9225 Před 3 lety +2

    "Essere al servizio" ha valore quando è una libera scelta, non la pretesa di qualcun altro. Solo a questa condizione essere al servizio degli altri è fonte di gioia.💛💝

  • @giorgioluciani
    @giorgioluciani Před 3 lety +3

    Video bellissimo! Sono sempre più convinto che il regalo più bello che possiamo fare a chi ci vuole bene, ma più in generale a tutto il mondo, è prenderci cura di noi stessi ed imparare ad amarci ed essere felici. Grazie Luca e Laura!

  • @saharaf_
    @saharaf_ Před 3 lety +8

    Questo video è bellissimo e contiene tantissima verità. Grazie per quello che fai ❤️

  • @annaferet2528
    @annaferet2528 Před 3 lety +2

    Un grande,tenero cuoricino di un bambino, che felice e sta cercando di portare la felicità con la voglia di condividerla con i suoi amici e vuole vedere loro felici 😘 ci serve da un buon esempio per noi grandi,che a volte basta, basterebbe avere un po di tenera volontà, generosità da poter fare,dare anche minuscola cosa,gesto pur che sia fatto dal profondo del cuore ❤

  • @jordybeautymassage1440

    Questo video l'ascolto spesso, perche sono una di quelle persone che da troppo. e allora mi aiuta a riprendere coscienza del mio essere. Dopo tutto Jesu ha detto " Ama il tuo prossimo come a te stesso, non più di te stesso, sembra una scemenza ma è un messaggio molto chiaro. 🥰
    Grazie Luca

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Před 10 dny

    Parlare d'amore come un libro bianco perché l'esperienza insegna
    Mettersi a servizio nel sociale e società
    Però puoi servire in modo emancipazione

  • @mariaministeri7958
    @mariaministeri7958 Před 3 lety

    Belle riflessioni su concetti che spesso dimentichiamo... Grazie

  • @Vale-zc6lb
    @Vale-zc6lb Před 3 lety +1

    Che meraviglia questo video! Grazie ❤️

  • @ArthurKDurden
    @ArthurKDurden Před 2 lety +1

    Da qui il vecchio e semplice detto: non puoi stare bene con gli altri, se prima non stai bene con te stesso.

  • @monicagentile4878
    @monicagentile4878 Před 10 měsíci

    Spesso le persone piene di sé coincidono con arroganza, egoismo malsano, aridità spirituale ecc. Ma sicuramente non è quel "pieno di sé" al quale si riferisce Paola.

  • @noemibellia1502
    @noemibellia1502 Před 3 lety +1

    Vi ho conosciuto a change ... siete dei 'grandi'!!! Grazie

  • @tiffanyrossi5613
    @tiffanyrossi5613 Před 3 lety +1

    Grandi verità....

  • @FrancescoRestaino
    @FrancescoRestaino Před 3 lety +1

    Se posso vorrei esprimere una parziale discordanza sull’ultimo concetto espresso: assolutamente condivido che senza conoscere se stessi si rischia di “girare in tondo” ma non concordo sul fatto che non possa aspirare ad inseguire un sogno anche se quello non sono io oggi. Del resto il suo libro “fattore 1%” che sono fra l’altro riuscito a leggere solo grazie ai consigli citati nel libro stesso 😊 inizia dicendo che noi siamo il prodotto delle nostre abitudini dei 5 anni precedenti e che se ci attiviamo per inseguire un obiettivo magari non diventeremo primeggianti se non abbiamo quel plus genetico che ci poterebbe all’eccellenza assoluta ma sicuramente riusciremmo nell’impresa. Io mi ritrovo molto di più in questi messaggi che oltre a considerare intuitivamente di buon senso danno un chiaro messaggio di ambizione di “evoluzione e crescita”. A proposito, marchetta gratuita a favore di Mazzucchelli per chi legge i commenti: il suo libro “fattore 1%” è una figata: un sacco di consigli e strategie utili a trovare il tempo di fare molte cose specialmente rivolto a chi dice “io non ho mai tempo per fare alcunché e quindi non lo faccio”.

    • @lisali609
      @lisali609 Před 3 lety +1

      Nel giro di poche ore 2 persone che consigliano questo libro. Mi toccherà comprarlo😅

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Před 3 lety

      ciao francesco, in estrema sintesi: puoi realizzare tutti i sogni che vuoi, purchè siano coerenti alla tua natura, anche se folli. quindi se sei un girasole puoi diventare il girasole più alto del mondo, ma non potrai avere il profumo di una rosa. La natura va assecondata, non violata altrimenti non otterrai nulla di buono :-)
      Un abbraccio e grazie per il tuo feedback sul libro Fattore 1%. Dai un occhio all'era del cuore, secondo me ti piacerà di più ;-)

  • @ildedimilia
    @ildedimilia Před 3 lety +1

    Interessante il pensiero sul l'egoismo sano e la metafora dell'ossigeno che in realtà si può applicare nella vita

  • @stefymay7619
    @stefymay7619 Před 3 lety

    Legge d attrazione, dai per ricevere, lavorare su se stessi il primo step, poi tutto viene in automatico!

  • @luigipetrarca4486
    @luigipetrarca4486 Před 3 lety +2

    🥀Siamo seme - legge dell'Amore💞 : Vita.🌷

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 Před 3 lety +2

    Video molto profondo

  • @mci9324
    @mci9324 Před 3 lety +1

    "Però vedi Giacomo a farti felice non è la moneta infinita.....". Ma si papà! Io mi accontento di poco in fondo dai!!!!!

  • @Multietnic
    @Multietnic Před 3 lety +1

    possiAMO imparare sempre dai bambini

  • @annaturi2916
    @annaturi2916 Před 3 lety +1

    Come si fa a capire che seme siamo? Molto belle le vostre riflessioni. Grazie ❣

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Před 3 lety

      ti lascio questo video in cui puoi trovare la mia risposta alla tua stessa domanda :-) czcams.com/video/mQi1miSgT4Q/video.html

  • @FIFTYBlond
    @FIFTYBlond Před 3 lety +2

    ...e quando le persone donano per comprare altre persone? Per farle sentire in debito, quindi a loro servizio???

    • @FIFTYBlond
      @FIFTYBlond Před 3 lety

      @Paolo De Donno esatto! di che profilo psicologico si tratta in questi casi? INCATENARE è la parola chiave.

  • @ilarian.4067
    @ilarian.4067 Před 3 lety

    Dottore ascoltando il suo video e facendo un collegamento con le relazioni sistemiche. Chi dice che quel bambino nato da un'intreccio di relazioni, sia sé stesso dal primo giorno in cui esiste e non sia nient'altro che l'insieme di geni,caratteri e situazioni vissute dalle relazioni da cui proviene?

  • @gianni9194
    @gianni9194 Před 3 lety +1

    Se tu mi rendi triste,io come faccio a rendere felice l'altro?

    • @cecilia8585
      @cecilia8585 Před 3 lety

      Lo dovresti lasciare

    • @gianni9194
      @gianni9194 Před 3 lety

      @@cecilia8585 è qual'e'il problema? Bisogna capire meglio.

  • @ilarian.4067
    @ilarian.4067 Před 3 lety +1

    "Il genitore giardiniere sa che il figlio ha un seme...diventare quello che sei..", ma per scoprire chi sei non devi prima liberarti dai vecchi sistemi che hai acquisito dalle generazioni precedenti? E quindi chi dice che quel seme non sia frutto di un seme già esistente ...

    • @百合フランチェスコ
      @百合フランチェスコ Před 3 lety

      Questo commento mi ricorda molto Anne Ancelin Shutzenberger ed il suo concetto di "terapia transgenerazionale", che si trova nel suo libro "La sindrome degli antenati"... 😊

  • @marisacasagrande8314
    @marisacasagrande8314 Před 3 lety

    Solitamente dire essere pieni di sé è in senso negativo...arrogante spocchioso ecc ecc. ..essere ricchi di bellezza interiore da dare agli altri è un'altra cosa 🤔🙄

  • @francaascolani8304
    @francaascolani8304 Před 3 lety

    Io sono terra terra , sono vecchia , ma questi discorsi sulla condivisione della giornalista mi sembrano un po' vuoti e fuori dalla realtà . La condivisione è prendere le 50 euro , le 100 euro e passarle silenziosamente a chi è nel bisogno . È scoppiato lo scandalo quando è stato proposto di fare ai giovani non abbienti una pccola dote presa da un aumento di tasse sulla successione di patrimoni di oltre 5 milioni di euro . Capito ? A me sembra un atteggiamento miserabile . Le tasse sono una forma di condivisione , ma vengono descritte come una forma di vessazione dello stato . Siamo infelici quando quello che abbiamo non ci basta mai . Non ho mai visto una persona piena di sè chinarsi verso qualcuno bisognoso di aiuto . Sono vecchia e ancora sogno un mondo giusto , dove ad ognuno è riconosciuta la propria dignità . Io continuo testardamente a comportarmi praticando ogni volta che posso la condivisione . Posso dire che questo dà senso alla mia vita . Sapere che qualcuno che nemmeno conosco , può avere grazie a me un aiuto alla sua vita , dà vita alla mia vita .

    • @annaferet2528
      @annaferet2528 Před 3 lety +1

      Buon pomeriggio signora Franca,mi scusi quanti anni ha, perché leggendo il suo messaggio mi aveva colpito tanto.Non ,è facile essere sempre felici per mille cose e quasi impossibile ma, quando appena possibile sempre bello sentirsi e poterlo condividere anche con i semplice saluto 👋e lo posso assicurare, che a volte succedono i miracoli importante essere molto attenti di raccoglierli. È,non la voglio vedere a terra signora Franca. ⚘