Paglieta (CH) Parr.S.Maria Assunta (01) v.568

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 04. 2015
  • Programmazione Festiva per la messa delle 11:15 nella II° Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia.
    3 campane a slancio di fonderie ed epoche diverse ( da informazioni del gentile Parroco,il campanone è stato fuso in Piazza nell'800 da fonditori di Isernia e quindi a tutti gli effetti una Marinelli ottocentesca lunga e molto spessa.
    La mezzana e la squillina sono più recenti,la mezzana intorno agli anni 70 e la squillina forse degli anni 50 ( è molto verde ) di loro purtroppo non so dati e fusioni.
    L'impianto,originariamente della O.E.S Brevetti Scarselli,in seguito modificato ed integrato dalla A.C.O di Fara Filiorum Petri (CH) che utilizza le elettromeccaniche della Italsonor.
    Della O.E.S sono rimasti della II° e della III° solo i ceppi:motori ed elettromartelli sono della Italsonor mentre il campanone è ancora tutto con l'elettromeccanica O.E.S ad accoppiamento diretto con frenata al termine della distesa e elettropercussore O.E.S Ogiv 3.degli anni 80.
    Le note:
    Concerto tipicamente abruzzese con il campanone che si intona bene con la mezzana e la squillina è la classica campanella isolata per i richiami feriali.
    I° SOLb 3 di forma allungata e decisamente spessa,di sicuro oltre i 10 quintali
    II° DO 4 di forma normale,sembrerebbe una Marinelli vedendole maniglie squadrate tipiche delle Marinelli anni 70/80 ma...a sentire il suono,fin troppo squillante,non mi sbilancio ma,potrebbe essere una Daciano Colbachini di Padova.
    III° LAb 4 e questa potrebbe essere o una Mari di Castelfrentano o una Donati dell'Aquila ma tutto è nel forse perchè come quasi sempre anche perchè era domenica,non ho potuto fare i rilievi sul campanile.
    Campanile...che in realtà la sua base,era l'entrata dell'antico Castrum Pallettae,nel video ho commentato e letto parte della storia di questo castello e un pò di storia di Paglieta.
    Paglieta,che dista da Casalbordino,il paese della mia mamma circa 20 Km e poco più di 8 dalla bella Lanciano,terra dei Frentani,è il paese dove nel 1919 è nato il mio amatissimo nonno Amedeo,il babbo della mia mamma,quel nonno a cui devo di sicuro il mio interesse per le campane,che quasi ogni domenica,ci portava in giro per paesi e dove io non perdevo l'occasione di veder suonare le campane!
    E non è detto che sempre tempo permettendo,in rete spero di mettere alcuni video dei bellissimi paesi delle colline frentane.
    In uno di questi paesi:Castelfrentano vi era anche una fonderia di campane;la Mari che ha fuso nel 1919 la campana maggiore della Torre Civica e campanile della Parr.del SS.Salvatore a Casalbordino e anche l'attuale V°della Basilica della Madonna dei Miracoli a Miracoli di Casalbordino nel 1948.
    Prima delle suonate anche una videata all'interno della chiesa.
    Le quattro riprese sono state fatte da diverse angolazioni,per far vedere le tre campane e l'ultima,quella del mezzogiorno per evidenziare l'elettropercussore O.E.S Ogiv 3 del campanone.
    Il video è più che commentato con il solito stupore e le mie emozioni,mi scuso con voi per la mia voce,che oltre a una leggera raucedine,il video è stato fatto anche in condizioni quasi drammatiche perchè la sera prima,al termine del turno di lavoro,sono scivolato e ho battuto la schiena molto violentemente,e ogni respiro sento delle forti fitte alle costole.
    Tuttavia tengo a precisarvi alcune cose:
    Al minuto 9:30 e al minuto 14:31,nella suonata delle 10:45 e in quella delle 11,noterete avanzare le lancette del quadrante di scatto;il motivo è che dal suono del battiore all'avvio delle distese passano circa 2 minuti e ho fatto il "taglia e cuci".
    Un'altro particolare è,che nella suonata delle 11:15 manca il suono del battiore (mi ha colto di sorpresa) e in quello di mezzogiorno (non sapendolo) prima del battiore ha suonato per 20 secondi la sirena,poi i tocchi delle 12.....
    E così per rimediare al semi-disastro ho ripreso solo il momento del 3-4-5-1.
    Poi le conclusioni e la fine del video.
    Spero vi sia piaciuto!
    Chiedo infinitamente scusa se lo vedete in rete solo oggi ma...venerdì sera mentre ero al lavoro una tremenda scivolata sul pavimento mi ha causato una semifrattura alla IX° costola dx e lunedì mattina e pomeriggio sono stato tutto il giorno al Pronto Soccorso di Ancona per sapere ciò che mi era successo.
    Fortunatamente amici carissimi,ho preso una bella sventola ma...sono ancora in piedi e a parte delle fitte decisamente dolorose,stò tuttosommato abbastanza bene.
    Sperando di riprendermi presto vi rimando alle prossime realizzazioni.
    Un grande saluto a tutti voi...con grande affetto.
    E...commentate tutto...anche se il video fa skif!
    Accetto tutto...tranne gli insulti che molto gentilmente...rimando al mittente.

Komentáře • 44

  • @robertopozzati9244
    @robertopozzati9244 Před 3 lety +1

    Belle e anche la chiesa all'interno molto bella

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 3 lety

      L'Abruzzo...regione d'origine della mia mamma è pieno di belle chiese e splendide campane...
      Ma il sempre meno tempo a mia disposizione...lo stress della settimana lavorativa e ora anche le restrizioni covid-19 hanno drasticamente frenato la mia attività di pubblicar video...
      Ma...l'interesse e' più vivo che mai...
      E appena posso qualcosa di buono faccio.
      Grazie per la visualizzazione.ciao e...buone cose per tutto.

  • @Bambolitalove93
    @Bambolitalove93 Před 9 lety +1

    Finalmente altre campane Abruzzesi!!! Complimenti per il video ne aspetto altri sull'Abruzzo ehehehe !!! :)

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      Bambolitalove93 Oh! Chi si risente!
      La mia amatissima "campanarina" di S.Salvo ciaoooooooo!
      Se solo avessi più tempo,non sai quanti ne farei,tantissimi ricordi d'infanzia nel Trigno-Sinello,nel Frentano...
      Mannaggia...Dai,piano piano qualcosa farò.
      Un grosso bacio,sempre con tanto affetto.ciao Sabrina!

  • @vittorioverdecchia2788
    @vittorioverdecchia2788 Před 6 lety +1

    inoltre, hai il cuore di un leone: io non me la sarei sentita di essere costretto a stare lì ad aspettare i rintocchi; piuttisto mi ammazzerei, sebbene mi siano capitate qualche volta occasioni del genere...inoltre, mi eri sembrati più emozionato che mai quando le campane hanno suonato, sebbene all'inizio il campanone non si veda benissimo perché di giorno è un po' più difficile riprendere le cose al buio...eppure è un bel momento, sì

  • @matteogovoni5171
    @matteogovoni5171 Před 8 lety +1

    bello il campanone quanto pesa?

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 9 lety +1

    Direi che hai fatto un altro video molto interessante, nel quale mi ha colpito la storia di questo campanile nato originariamente come torre di un castello,. nonché la particolare disposizione di chiesa e campanile.
    Venendo alle campane, ti assicuro che mi emoziono di più a sentire questi 3 bellissimi plenum ascendenti, soprattutto con un campanone così solenne che rende tale anche l'Angelus 3-4-5-1 suonato a mezzogiorno.
    Ma per caso la Italsonor ha cambiato nome in A.C.O.?

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      ***** Grazie per il bel commento.
      Essendo una programmazione festiva,in fondo però Solenne in quanto la II°Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia è ancora a tutti gli effetti una bella Solennità,probabilmente hanno lasciato inserito il campanone.
      Non escluderei però che forse...siccome le campane sono solo 3 e per una domenica festiva normale "Per Annum" mi sembrerebbe un pò "pochino" suonare solo la II°e la III° mi sa che il campanone suona tutte le domeniche.
      Se ci capiterò una domenica "Per Annum" farò altri video anche perchè da come hai visto l'intestazione c'è prima del n°progressivo del video il (01).
      Ciò di solito lo scrivo quando in futuro verranno fatti altri video:es.la 21°Ora,o il richiamo feriale o il suono funebre.
      Circa la Italsonor non ha cambiato nome,la A.C.O è una ditta di elettrificazione campane che ha la sede a Fara Filiorum Petri (CH).ma monta la stessa elettromeccanica della Italsonor.

  • @massimoliberatore7235
    @massimoliberatore7235 Před rokem +1

    Fanno salire sul campanile?

  • @e.d.1022
    @e.d.1022 Před 6 lety +1

    A 6.35 siede un terzo sionello o sbaglio?

  • @giampierofrancavilla996
    @giampierofrancavilla996 Před 9 lety +1

    quando carichi un altro video nel tuo canale

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      Simone Francavilla Spero in settimana e forse per l'Ascensione e la Pentecoste.

  • @vittorioverdecchia2788
    @vittorioverdecchia2788 Před 6 lety +1

    ho visto il martello del campanone che batteva

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM Před 9 lety +1

    Mazza quanto è lungo sto video ahahaha. Cmq molto belle le campane, però non mi garba il fatto che suonino 3 min dopo i sonelli, e che soprattutto fermano prima il campanone e poi le altre. Semmai dovrebbe avvenire il contrario, ci sarebbe un maggior effetto di solennità. Cmq... Riguardo alle fonderie... Il campanone potrebbe anche essere Marinelli, ma non lo so, di sicuro la fusione risale al Trecento o massimo Quattrocento, quindi è una campana antichissima, l'avevo capito subito dal suono che mi ha ricordato molto il campanone della Madonna del Pianto di Foligno, praticamente identico a questo. Certo, l'Ogiv rende pure il suono morbido ma da come suona nel 3-4-5-1, facendo vibrare lateralmente la campana (con lo zoom che hai fatto si nota bene), era meglio montarci un martello tradizionale, non è salutare per una campana così antica. La mezzana... Ao, ma ti so sfuggite le maniglie quadrate? Quella è Marinellissima, e non ci sono dubbi che risalga intorno agli anni 50-60, semmai è stata lei ad essere fusa sul posto. Direi che anche la piccola è Marinelli, questa volta ottocentesca, perché assomiglia molto al campanone di San Pietro a Loreto Aprutino. Difficile che sia una Mari perché avrebbe la bocca più accentuata e lo spessore più curvo! Quindi direi... Che concerto interessante! Certo, come ti emozioni te a sentire il trum-trum... Penso non lo faccia nessuno ahaha :D

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      ***** Ora che non ho più limiti di caricamento,di solito preferisco in un'unico video riprender tutta la programmazione,altrimenti riempirei il canale di "spezzatini" e...tutti mi andrebbero a commentare solo le suonate più spettacolari mentre ignorerebbero del tutto i segnali e i richiami decisamente meno "eclatanti" ma pur sempre interessanti.
      Qui,essendo a 210 Km da casa era quasi scontato,ma ultimamente lo faccio anche per le campane a pochi Km da casa.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM Před 9 lety +1

      Beh ho notato che lo fai da diverso tempo ormai.. Solo che al massimo facevi 15 min con solo le suonate, ora ci credo che con anche le descrizioni vocali sfiori la mezzora! Ma dimmi un pò... Mica vuoi imitare ChristiansXXIX?!?!? Vedendo sto video mi hai ricordato molto lui, con la sola differenza che lui ti fa proprio la storia delle campane, mentre te... Fai la storia sull'elettrificazione!! Ahahahahaha! Scherzo eh? Però magari per quanto riguarda l'elettrificazione stai un pò attento perché spesso è molto disprezzata dai campanari, che così non possono più suonare a mano (ed era quello il divertimento)... A volte in qualche mio video, per molto meno, mi dissero "Ma cosa ce ne frega a noi dell'elettrificazione?! Noi vogliamo le fonderie e anni di fusione!!". Eppure come hai visto tratto le campane e i motori alla stessa maniera, solamente che è più facile riconoscere l'elettrificazione che la fonderia di una campana! Lì entrano in gioco tanti fattori! E per sapere l'anno di fusione, o salgo sul campanile, o devo sperare che con una grande zoomata dal basso sulle campane riesca a leggere le incisioni, cosa abbastanza fattibile coi campanili a vela e praticamente impossibile con quelli a torre, a meno che le campane non siano posizionate sulle finestre e abbiano tutto inciso dal davanti. Addirittura i campanari del Nord Italia... Guai a nominare una ditta! Passi i guai! Tra di loro c'è la censura in pubblico... Figurati un pò... Il mio è solo un consiglio e prendilo come tale, vale a dire che i video commentati sono belli, ma andrebbe dato egual spazio sia alle campane sia all'automazione :D

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      ***** Eccome se vibra! Guuarda che è un bell' "ogivone"!
      Non è il più grosso eh? il G Super che di solito montano sui campanoni da 30 a 40 quintali,ma potrebbe essere un C per campane da 8 a 10 quintali.
      Perchè montare un elettromartello tradizionale?
      Se regolato "a dovere" bastava allontanarlo un pò e ridurre al minimo l'impulso e diventava dolce come quello di Bettona.
      Ma...come ben sai...non tutti hanno la "certosinità" di Rossano!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM Před 9 lety +1

      Appunto per questo mo preoccupa... Basta poco per rovinare le meccaniche Scarselli. O so regolate a dovere... Oppure succedono soll guai di continuo! E da me purtroppo... Ce ne sono a iosa di impianti mandati letteralmente a farsi benedire, soprattutto a causa di tecnici improvvisati. Figurati un po...

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia Před 9 lety +1

    Il Solb3 ha decisamente un suono da campana di sagoma pesante, però secondo me puo arrivare agli 800 850 kg

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      ArteCampanologia In effetti la tua valutazione sarebbe da prender come buona,perchè un SOLb 3 in sagoma normale dagli anni 60 in poi si aggira più o meno tra i 5.70 e i 6.40 quindi direi che la valutazione è buona.

    • @ArteCampanologia
      @ArteCampanologia Před 9 lety

      Ah il campanone è recente?? si direbbe di no dal suono

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      ArteCampanologia Forse ho dato una spiegazione incompleta...
      Volevo dirti che la tua valutazione sarebbe da prender buona perchè un SOLb 3 in sagoma normale che sono le più usate dagli anni 60 in poi oscillano tra i 5.70 e i 6.40 quintali,quelle in sagoma pesante oscillano di circa 2 quintali in più.
      Il Parroco mi ha detto che sarebbe stata fusa nell'Ottocento,Musicista97 pensa che sia addirittura trecentesca...l'ideale sarebbe stato salire sulla Torre ma...non è detto che se ci tornerò,tanto l'Abruzzo è la regione della mamma,forse riuscirò a convincer il Parroco a farmi fare un rilievo.

  • @vittorioverdecchia2788
    @vittorioverdecchia2788 Před 6 lety +1

    la tua voce quando hai pronunciato "dominum quoniam" mi è semprata un pochino...inquietante, ma ne è valsa la pena. inoltre a me l'arte moderna in generale non mi è mai piaciuta, ma il modo con cui ha parlato mi ha fatto notare che in fondo sia l'interno della chiesa che l'arte moderna hanno il loro fascino e il tuo discorso ha reso tutto piuttosto speciale😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😗😊😊😊😗😊😗😊😊😗

  • @gianlucaborsato856
    @gianlucaborsato856 Před 9 lety +1

    Scusi, sa mica chi le ha fuse?

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      Gianluca Borsato Da come mi ha raccontato il Parroco il campanone è stato fuso in piazza da fonditori di Isernia e quindi una Marinelli,mi ha detto ottocentesca,ma purtroppo non ho potuto,anche perchè era domenica fare un rilievo in cella campanaria.
      Anche la mezzana è una Marinelli e forse anche la squillina,pochi minuti fa me lo ha comunicato un espertissimo di campane Musicista97 da Foligno,un carissimo amico più suonato di me che più che il lato elettromeccanico e di incastellature per campane ha dimostrato più volte di esser un vero "cultore" di fusioni di campane.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM Před 9 lety +1

      campanaro67 None!! Il campanone non è dell'Ottocento! È allungatissima! Guarda le maniglie poi... La Marinelli ottocentesca è completamente diversa, vedi Loreto Aprutino! XDXD

    • @gianlucaborsato856
      @gianlucaborsato856 Před 9 lety +1

      Musicista97? Credo di conoscerlo... :-)
      Comunque grazie a entrambi

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM Před 9 lety +1

      XDXDXDXDXD Ahahahahahahaha!!!!

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      ***** Grrrr! Sai bene che la cosa migliore è salire sui campanili!
      A me purtroppo non tutti aprono la porta,mi scambiano per un manutentore (in realtà tal sono) e trovar Parroci che lor non importa nulla è sempre più difficile.
      E poi io non sono "studioso" come te,sai bene che mi piacciono le campane ma miro più sui problemi delle elettrificazioni.

  • @fredphos1604
    @fredphos1604 Před 9 lety +1

    Belle, ma hanno uno strano accordo

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      Fred Phos In Abruzzo...una volta eh,perchè ora le tecnologie dei programmatori digitali,imboniscono i Parroci a far fondere nuove campane per fare i concerti a elettromartelli,si guardava poco agli accordi:al massimo andavano in accordo la mezzana e la mezzanella e la squillina e il campanone erano fuori concerto,perchè la differenza tra feriale,festivo e solenne,era proprio il numero delle campane che suonavano,l'angelus era solo il 3-4-5-1 e prima della messa di solito suonavano solo la "squillina".

  • @campanaro9650
    @campanaro9650 Před 9 lety +1

    2 domande:
    1-la sirena in che senso?
    2-ma non è la 1°domenica di pasqua la 2°deve arrivare

    • @davidemaggi4365
      @davidemaggi4365 Před 9 lety +1

      la prima domenica è Pasqua

    • @campanaro9650
      @campanaro9650 Před 9 lety +1

      bho io so che la prima domenica dopo pasqua si chiama cosi

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      Davide Maggi Esatto!

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      campanaro96 Nel senso che in Abruzzo una volta era tradizione suonare la sirena a mezzogiorno.
      Molti comuni l'hanno eliminata,qui a Paglieta oggi ancora suona e...non sapendolo purtroppo non l'ho ripresa.
      Circa le Domeniche di Pasqua la prima è proprio Pasqua,quella della Divina Misericordia (questa) è la II° Domenica di Pasqua.

    • @campanaro9650
      @campanaro9650 Před 9 lety +1

      ok