Atessa (CH) Cattedrale S.Leucio Sec. XII-XVIII (01) v.574

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 05. 2015
  • 17 mag 2015
    Programmazione Solenne per la Solennità dell'Ascensione
    5 campane a slancio di epoche e fusioni diverse ( ero salito quasi 20anni fa sul campanile) ma non ricordo nulla di dati e fusioni.
    L'elettrificazione è della Giannattasio e forse in quell'occasione ero salito sul campanile pochi anni dopo l'elettrificazione delle stesse che fino ad ora suonavano solo a tirabattaglio con le corde che arrivavano fino alla base del bellissimo campanile.
    Per fortuna,l'impianto regge bene e..."solo" alla IV° campana,è stato applicato il ceppo motorizzato.
    Il campanone,la grande,la mezzana e la squillina hanno ancora il buon ceppo tradizionale con una ruota regolare e un motore decisamente "valido",le elettrificazioni Giannattasio anni 80/90 erano decisamente buone e robuste.
    Le note delle campane,per ora non sono in grado di definirle perchè ieri mi si è bloccato il p.c,oggi è ripartito al 50% ma alcuni programmi non rispondono,quanto prima comunque lo scriverò.
    I° campanone REb 3
    II° grande FA 3
    III° mezzana MIb 4
    IV° mezzanella FA 4
    V° squillina. SOLb 4
    Le campanelle dell'orologio nell'elegante ferro battuto sono:
    campana delle ore DO 4
    campana dei quarti REb 4
    Questa volta il video inizia in maniera "insolita" con la prima suonata,quella delle 17:45 che è uno scampanio su 5 campane a elettromartelli,vi chiedo scusa se l'immagine è decisamente "sfuocata" da 0:48 a 1:25 per un mio errore di impostazione sulla video che è sempre impeccabile ma se chi la usa fa una "papera" non è certo colpa sua.....grrrr!
    Quindi inizia il commento al video,e la videata dalla facciata alla scalinata che porta all'ingresso e al campanile.
    Anche questo video è commentato,vi dico solo che,sempre tempo permettendo,vorrei fare diversi video nella Regione Abruzzo,quanto meno quelli dei paesi indimenticabili delle estati trascorse nel vicino paese dei nonni e della mia mamma,Casalbordino...che da Atessa dista circa 22 Km.
    Alle 18...coperto dalla vocina di una bambina che giocava colo fratellino,(mannaggia!proprio in quel momento)...vabbè...il bello della diretta...suona il battiore e...qualche secondo dopo...
    Wooow! Si sente un rintocco del campanone! che non si vede perchè dal lato opposto alla grande,da dove ho deciso di far la ripresa,poi si sente la mezzana,quindi la piccola,la grande e la squillina.
    V°VI°e III° sono in scala e anche la II° e la I° ma con notevole salto,questa è la particolarità di questo splendido concerto.
    Alle 18:15 mi sposto lato abside e IV°V° speravo in un altro plenum e invece ha "risuonato lo scampanio delle 17:45.
    E va bene...del resto non sapevo nulla,questo video è stato tutto "improvvisato" e ciò che ne è venuto fuori è tutto oro "colato"!

Komentáře • 5

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM Před 9 lety +1

    Meravigliose!!!!!!!!!! Le amo ste campane, nonostante siano un pò fuori nota sono spettacolari! Timbro molto semplice ma solennissimo. Il plenum di 3 minuti + la fermata delle 2 maggiori è qualcosa di sublime, mi sembrava di essere a Fermo! Ecco, ciò che veramente mi piace dell'Abruzzo è che le campane si fermano per inerzia, di frenate manco a parlarne! Ed è splendido così, sentire i tocchi morire piano piano fa un certo effetto. E da notare quanto è oblunga la campana col ceppo motorizzato (P.S. in un campanile così bello sto ceppo è inguardabile), sicuramente è antica, la chiesa anche è molto bella, si vede che la facciata è neogotica, probabilmente ha sia rilievi gotici che neogotici, visto che ne abbiamo notizia addirittura dal IX sec. Bravo Davide, veramente una splendida chicca, e per risparmiarti l'analisi alla virtual piano, le note sono Reb3, Solb3, Mib4, Fa4 e Solb4. Può bastarti? :D. Anche lo scampanio non è male, sembra di essere in Puglia! Si nota molto la vicinanza tra ste 2 regioni, in fondo le culture campanarie non sono così diverse! E un plauso anche all'impianto, tranne il ceppo motorizzato (ma quando uno ha la capatosta di proporre ste nuove soluzioni, lo fa a testa bassa, senza guardare la bellezza di un'architettura così maestosa), le campane suonano bene, e i ceppi col motore a catena li gradisco molto. E poi... Che belle che spingono in discesa! Altro che le spinte madornali in salita dei motori Italsonor, con tutto il rispetto parlando!

  • @simodefla_campanedabruzzo

    la 1 è una nicelli e fasoli,mentre le altre sono tutte marinelli.Le grosse sono tutte tra il 700/800,mentre la piccola è stata fusa nel 62 per la ricostruzione del campanile

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia Před 9 lety +1

    Tanto me lo immaginavo che anche su questo ennesima campanile di cattedrale in terra abruzzese ci fosse qualcosa d' interessante!!! Belle tutte e cinque ma il campanone è una cosa veramente eccezionale!! Limpido e solenne, però all' inizio di questo video si capisce meno che è della cattedrale, perchè visto che è ripreso dal lato opposto, sembrerebbe di un altra chiesa, nell' altro video mi sono chiarito il dubbio ;)

  • @ArteCampanologia
    @ArteCampanologia Před 9 lety +1

    Cmq le note sono Reb3 Fa3 Mib4 Fa4 Solb4 tutte molto crescenti ;)

  • @campanaro80
    @campanaro80 Před 9 lety +1

    bello questo scampanio che si sente all'inizio e bella la distesa imponente hehe! non è che l'impianto sia Giannattasio....... no comment a questo punto! vedo i ceppi motorizzati ho mamma!