Casalbordino (CH) Santuario della Madonna dei Miracoli.(01) v.186

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2010
  • Distesa Festiva delle 11:00 e delle 11:30 per la messa delle 11:30 a 3 campane:II°III°e IV°.
    6 campane di epoche e fusioni diverse:
    I° campanone REb3 calante Trebino 1984
    II° grande FA3 Marinelli 1983
    III° mezzana SOL3 Daciano Colbachini 1939
    IV° mezzanella SIb3 Marinelli 1980
    V° piccola MI4 calante Mari di Castelfrentano 1948
    VI° squillina LAb4 Marinelli 1980
    Paese,Casalbordino memorabile nei miei ricordi d'infanzia perchè è il paese della mia mamma e dei nonni materni e dove ai tempi della scuola ogni anno ci recavamo in estate per trascorrere quasi 3 mesi al mare.
    E dove ho potuto vedere tante cose interessanti a livello campanario.
    Il trascorrere del tempo però ha fatto sì che di tante cose, purtroppo è rimasto poco e molte cose che sapevo sono passate di mente,ma basta,una trasferta come quella di ieri per rivedere i parenti rimasti,che tutto torna e hai voglia di mantenere vivo.e...detto tra noi mettere in rete su CZcams.
    A breve tornerò,e ciò che non ricordo lo metterò nelle"ulteriori informazioni".
    A grandi linee ricordo che negli anni 70 il campanile non era come ora ma,come si nota dal colore meno rossiccio del mattoni,arrivava si è no alla base della cupola e vi erano solo due campane:la grande,fusa dalla fonderia Daciano Colbachini di Padova nel 1939 che oggi è la III° (SOL3) e la piccola,fusa dalla fonderia Mari di Castelfrentano (CH) nel 1948 che oggi è la V° (MIb4).
    Dopo la sopraelevazione del campanile con una cella campanaria a quadrifore negli anni 80 sono state aggiunte due campane della fonderia Marinelli,che sono diventate la IV° (SIb3) e la VI° (LAb4) e sono state elettrificate a slancio dalla Giannattasio di Pontecagnano (SA) che elettrifica le campane per la Marinelli.
    Nel 1983 è stata aggiunta un'altra campana della fonderia Marinelli che ora è l'attuale II° (FA3).
    Infine,nel 1984,è stato installato il campanone della Trebino,Fratelli Picasso di Avegno (GE) (REb3 calante),inizialmente elettrificato fisso a tirabattaglio dalla Trebino di Uscio (GE).
    Concerto praticamente inesistente,ma in Abruzzo come già detto non è tradizione il concerto,però in questo caso tra le tre maggiori e le tre minori non esiste un minimo di accordo e non riesco a spiegarmi il perchè di 6 note senza un minimo di scala,tuttavia però nell'insieme,o suonate in parte:II°,III°e IV° o IV°,V°e VI° non sono assolutamente dissonanti e sono decisamente interessanti.
    Però il suono del campanone a tirabattaglio era fuori amalgama con le altre a slancio e allora si è deciso di elettrificarlo (dato il peso notevole,intorno ai 18 quintali) all'ambrosiana vera e propria con un ceppo con tre bocce dalla ditta Trebino.
    Ed era tutta un'altra cosa rispetto al tirabattaglio ma la sua oscillazione era lentissima rispetto alle altre 5 a slancio e in seguito,rilevate anche le notevoli oscillazioni impresse al campanile (dato che oscillano tutte in un verso),il priore della Basilica ha interpellato la A.C.O Impianti ( Italsonor sede di Fara Filiourum Petri (CH) ) che ha completamente rimodificato tutto l'impianto che ora è come lo vedete nel video 216 del 5 settembre 2010,tutte e sei le campane sono state reinceppate alla veronese.
    Per il plenum dovrò tornare in Abruzzo la prima solennità del calendario,ma penso che aspetterò l'Immacolata.
    Questo video quindi è quasi un assaggio poi ne metterò un altro completo(spero nelle buone condizioni atmosferiche(ieri era una bella giornata ma c'era molto vento e il suono della distesa delle 11:30 ripreso dal prato sul lato est del Santuario è disturbato da molte folate di vento.
    Un minimo di storia è doveroso per questo rinomato Santuario Mariano abruzzese.
    Il Santuario è stato edificato nel luogo dove nel lontano 1576 la Madonna dei Miracoli è apparsa a un vecchietto di Pollutri (un paesino vicino a 4 Km da Casalbordino) che supplicò la Madonna a Pian del Lago (località dove ora sorge l'attuale Basilica edificata negli anni 60) per salvare la sua campagna dalla grandine.Il raccolto di molte campagne in quell'occasione fu miseramente distrutto!Tornato il sereno,l'unico campo che miracolosamente si salvò fu quello del miserabile vecchietto e ancora oggi i contadini del luogo:Casalesi e Pollutresi,quando il cielo diventa plumbeo e minaccia tempesta e grandine supplicano la Madonna dei Miracoli.

Komentáře • 12

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 14 lety +1

    @MafarkaMr58 Ma quante ne sai!Non finisci mai di stupirmi!
    Amo l'Abruzzo e anche se a volte i concerti sono inesistenti e le campane sono state messe a numero come in questo caso(che nonostante la totale dissonanza tra le 3 maggiori e le 3 minori)mi piaciono tantissimo,ho intenzione di fare diverse tappe nella regione della mia mamma e metter in rete tante buone cose!Sabato e domenica sarò ad Arrone per la II°edizione del Raduno dei campanari del Centro Italia,c'e molto arrosto!!!!!

  • @MafarkaMr58
    @MafarkaMr58 Před 14 lety +1

    Parlando sempre dell'Abruzzo ad Avezzano nel campanile del Duomo c'è un campanone Pasqualini che se non sbaglio dovrebbe essere il secondo d'Abruzzo in ordine di grandezza dopo quello del Duomo di Teramo! Purtroppo ho appena letto su Wikipedia che quest'ultimo, opera del locale arteficie Attone di Ruggero, è in silenzio da anni causa lo stato di precaria staticità del campanile. Una volta suonava di concerto con le altre campane il 19 dicembre, festa del Patrono San Berardo.

  • @tecnlab
    @tecnlab Před 14 lety

    ciao davide le campane di fossacesia l'ho sentite una volta a mezzogiorno e suonano tutte cmq lunedi' sono stato a civitella del tronto li' ho sentito il campanone della fortezza suona tutti i giorni a mezzogiorno! ciao

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 14 lety

    @tecnlab Quante dritte mi dai!!!Comunque devo tornare più spesso in Abruzzo anche se dista da me ben 230 Km come minimo però ne vale veramente la pena!Sapessi quanti paesetti che ho conosciuto durante le nostre vacanze estive e che belle campane!Vorrei sempre tempo permettendo metter in rete un sacco di video.....ciao e grazie ancora.

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 14 lety

    @bambolitainnamorata4 No,perchè il campanile oscilla molto,sono a mezzo slancio,simil ambrosiana,tra due settimane torno,questi posti sono per me un tuffo nel passato,un passato bellissimo!ciaooo.

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 13 lety

    @ugopk1994 Esatto!Un sistema simile è stato installato sul campanone della chiesa di S.Paolo fuori le Mura a ROMA se vuoi vederli o sul canale di Eclectic 696 o GIACOMOCARILLON.

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 11 lety

    Certo,anche se tutte insieme,l'accordo è particolarmente strano,in fondo comunque sono molto belle,conoscendo benissimo il priore Don Paolo Lemme non dovrebbero esserci problemi,potrei ma...non ti prometto nulla per il mio ridotto tempo a disposizione metterlo in rete per la Solennità dell'Immacolata e già che sono in zona sarebbe bello metter qualche altra...sorpresa!

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 11 lety

    Magari!Sarebbe bellissimo!
    Ti farei conoscere anche il priore Don Paolo Lemme che conosco da ben 33 anni e magari potremo fare anche delle bellissime riprese panoramiche,da lassù si vede un bellissimo panorama!
    Che ne dici? La prossima estate?

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 14 lety

    @gtturbo22 Giusta domanda,scusami,il video è stato messo in rete in fretta e furia ieri notte e qualcosa ho dimenticato!
    Suonano la II°MI3,la III°SOLb3 e la IV°SIb3.

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 13 lety

    @ugopk1994 Si,ma in quel caso era l'unico modo per suonarle!Altrimenti venivano giù le guglie de la Madunina!Nel caso invece del Santuario dei Miracoli i frati hanno fatto di tutto per rimuovere l'insolita e fuori luogo elettrificazione e hanno dotato il campanone di un sistema all'ambrosiana anche se in Abruzzo suona solo a mezzo slancio.

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 11 lety

    Anche se con ritardo,per un problema di connessione ad Internet con il p.c dal 13 dicembre ora c'è il video (04) 439 con tre plenum nelle suonate delle 9:30,9:45 e 10:00
    ripreso l'8 dicembre per la Solennità dell'Immacolata Concezione.

  • @campanaro67
    @campanaro67  Před 11 lety

    Guarda il video (02) 216 potrai ben vedere come la scala si "arrampica" sul campanile,dal basso verso l'alto e dall'alto verso il basso,la salita è molto sicura e comoda,certo non devi soffrire di vertigini e comunque...quando salgo su un campanile...prego sempre la Santa Barbara!