LE MIE CREDENZE SULL'ESISTENZA | Marco Crepaldi

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 06. 2019
  • Ascolta il mio podcast: bit.ly/MarcoCrepaldi
    Seguimi su Instagram: / hikikomoriitalia
    Visita il sito: www.hikikomoriitalia.it

Komentáře • 53

  • @HikikomoriItalia
    @HikikomoriItalia  Před 4 lety +2

    Seguitemi anche sul mio secondo canale, dove pubblico ogni giorno alle 21:00 un podcast sui temi più vari (psicologia, società, relazioni, sessualità, morale, filosofia, scuola, ecc.): bit.ly/MarcoCrepaldi
    Se preferite potete ascoltarli direttamente anche su Spotify: bit.ly/Marco_Crepaldi

  • @rikuvs2930
    @rikuvs2930 Před 5 lety +11

    Ciao Marco
    Mi trovo d'accordo sul fatto che queste nostre credenze siano i nostri piu grandi limiti, ma trovo anche importante specificare che ammettere che questi "limiti" fanno parte di noi sia un passo necessario per riuscire ad accettarli e magari farne qualcosa di positivo.
    Importante è anche dire che, se qualcosa ci limita, non è un qualcosa che va per forza debellato, ma magari utilizzato in un contesto appropriato per farne un punto di forza anzi che debolezza.
    Detto questo le mie credenze sull'esistenza che voglio condividere e che già in parte conosci, te le ho raccontate nell'intervista, sono:
    1) La vita come una scuola: Siamo un energia intelligente che dalla nascita alla morte impara qualcosa sul corpo biologico che ha "scelto" per vivere. Siamo frammenti di una coscienza universale che si separano dal "tutto" per imparare la coscienza di sè, per capire cosa significa essere qualcuno o qualcosa e tornare alla "sorgente" con questa nuova consapevolezza. Un po come se l'universo forse un computer estremamente complesso che si suddivide in piccoli corpi per capire la sua stessa natura.
    2) IL super uomo: noi in quanto esserei umani, e tenendo conto del punto 1, abbiamo diritto e facoltà di fare ogni cosa sentiamo in cuor nostro sia giusta per assecondare il "corso" alla scuola della vita che siamo venuti a frequentare. Ora uscirò un po dal politicamente corretto, ma penso che cose assurdamente brutta, come uomini che dichiarano guerre, dittatori, e chi piu ne ha piu ne metta, siano solo componenti di un quadro universale che servono allo scopo. Permettere loro di imparare cosa significhi avere un potere simile e permettere a noi di apprendere quanto sia brutto essere oppressi e via dicendo, con questo non intendo dire che poi alcune azioni non hanno controazioni, ma solo che ogni cosa che accade è un opportunità per apprendere qualcosa che ci avvicini sempre di piu al nostro super uomo.
    PS: Ho rubato il termine super uomo per comodità, non ha nulla a che vedere con l'idea originale di super uomo.
    3) Amore e ingenuità infantile: Questo secondo me è il punto fondamentale per un esistenza serena, amare tutto ciò che ci accade come quando eravamo bambini, senza essere influenzati dal nostro passato. Per esempio quando ci succede qualcosa di apparentemente negativo, ricordarci che quel qualcosa sembra essere negativo, solo perchè in passato lo abbiamo vissuto in modo traumatico, e quindi quando qualcosa che succede rievoca quel trauma, smettiamo di guardalo e ne abbiamo paura, ma cosi facendo smettiamo anche di imparare. Riviviamo quel loop di cui parlavi tu nel video, non perchè gli eventi si svolgono a "uroboro" ma perchè associamo le cose che ci succedono ai nostri traumi. Quello che puo aiutare secondo me a sfruttare tutto ciò come potenziamento per se stessi è proprio l'amore incondizionato e come scelta, e l'ingenuità infantile, aprirci alle cose e viverle ricordandoci che sembrano brutte solo perchè in passato ci sono sembrate brutte. Ho detto l'amore come scelta perchè ritengo che l'amore, come tante altre emozioni positive, siano una scelta piu che una conseguenza di qualcosa, io posso scegliere di essere innamorato della mia vita, in questo esatto momento, come posso scegliere di sentirmi felice se vedo un gattino rotolare o anche un leprotto attraversare la strada di corsa. Il punto che voglio mettere in focus è che credo fermamente che noi possiamo scegliere le emozioni che proviamo, e al contrario se le lasciamo fluire senza una scelta alla base, in funzione del fatto che siamo esseri traumatizzati, possano solo essere emozioni negative, come paura dolore ecc. Mentre se operiamo una scelta col tempo impareremo anche a provare quelle positive.
    Ho scritto molto e probabilmente in modo poco chiaro, però questo è quello che mi sono sentito di condividere con te e la comunity.
    Un abbraccio, Francesco

  • @TheSalto66
    @TheSalto66 Před 5 lety +13

    Hkikomori= L'eremita che ricerca la luce all'interno della sua caverna

  • @TheSarita94
    @TheSarita94 Před 5 lety +8

    Seguo sempre, e apprezzo, tutti i tuoi video... ma con questo sei stato fantastico

  • @gloria7190
    @gloria7190 Před 5 lety +5

    Non ho mai avuto particolari credenze sull'esistenza, nonostante la mia famiglia sia cattolica, e ho sempre pensato che questo non influisse sul mio modo di vivere ma non ne sono più tanto convinta. Inizio a sospettare che la mia ansia possa derivare anche da questa mancanza di senso. Sarebbe bello se potessi continuare ad approfondire questo argomento nei tuoi video! :)

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 Před 3 lety

      Io ho risolto tutti i problemi esistenziali semplicemente accettando che il tutto esiste, per me la "mancanza di senso" non c'è semplicemente perché ancora non abbiamo le conoscenze necessarie per valutare l'esistenza di un qualcosa, se ad esempio tu non fossi a conoscenza del moto della Luna attorno alla Terra vedere ogni tot giorni la Luna è un qualcosa di senza senso e questa mancanza di senso poi l'attribuiresti a qualche divinità o qualcosa di superiore che controlla tutto ma questo solo perché non hai le conoscenze sulla Luna e del perché sia lì e di come si muove nello spazio.
      Altro esempio: se facessimo vedere un'auto elettrica agli antichi romani loro vedrebbero l'oggetto come una magia, una stregoneria o qualcosa di divino perché dal loro punto di vista non ha senso ciò che vedono e la mancanza di senso deriva dalla mancanza di conoscenze del motore elettrico, della gomma per le ruote, dell'elettronica etc etc.
      Dunque la percezione di "mancanza di senso" esiste finché non hai le conoscenze su ciò che esiste.
      (un gioco di parole ma dovrebbe rendere l'idea)

  • @userg7135
    @userg7135 Před 4 lety +2

    Bel video. dimostri grande maturità di pensiero. Un ottimo esempio di quella piccola fetta di umanità mentalmente più evoluta, che fa da ponte per il raggiungimento dell'oltreuomo

  • @accountprincipale2293
    @accountprincipale2293 Před 5 lety +2

    La pensiamo allo stesso modo😂😂

  • @gnemesh
    @gnemesh Před 5 lety +4

    Video molto interessante! Io credo che non esista un senso della vita intrinseco all'esistenza, credo però che sia l'uomo a esperire, e in un certo modo a creare la realtà che ci circonda, e quindi a dotarla di senso.
    L'esperimento della doppia fenditura è illuminante, lo stato quantistico delle particelle di per sè non ha nessun senso a prima vista, perché noi siamo abituati a concepire la realtà esterna come oggettiva, e quindi una cosa che esiste in due differenti modalità per noi è assurdo, ma ecco che la situazione quantistica collassa una volta che la coscienza umana osserva quella particella che solo per il fatto di essere osservata diventa qualcosa di unico, da noi concepibile, collassando diventa reale, ma siamo sicuri che la particella ora è unica e non siamo semplicemente noi a esperirla ora come unica? Ci sono un sacco di studi in merito veramente molto interessanti e secondo me siamo sulla strada giusta

    • @akhenatonfaraone2762
      @akhenatonfaraone2762 Před 8 měsíci

      Ok. In perfetta sintonia con cio che hai commentato. Quella in cui viviamo sembra una "quasi realtà" da un contorno virtuale.
      L' esempio del gatto di S., mi sembra un po' fuorviante dato che il gatto è composto da diversi milioni di atomi

  • @CORRADOCAMERONI
    @CORRADOCAMERONI Před 9 měsíci

    😊❤ È vero..il mondo è la nostra rappresentazione...se credo a una qualsiasi realtà è vera non perché è vera,ma perché noi crediamo sia vera... Namu Amida Butsu Namu 🥰 Buddha's love... love for Every Life... for a
    Vegetarian world...in Oriente,in India,ma soprattutto in Cina e Giappone... quello che in Occidente è l'evidenza più assoluta, cioè il Principio di non contraddizione... così come le cose siano niente, perché dal Niente provengono e nel Niente ritornano... è Pura Follia... Tutto e Tutti, proveniamo dall'infinito passato e procediamo verso l'infinito futuro... perché tutto è Eterno... così come La Buddha Natura...😊❤Dal Niente non compare Niente...Un ente non può essere un ente,ora,ma prima è stato un non ente, cioè un niente,e poi tornerà essere un niente...La Follia dell'Occidente domina il Pianeta...😊❤

  • @francescoturco4508
    @francescoturco4508 Před 2 lety

    Il discorso va bene perché spieghi quanto danno possono fare certe fallacie, quanto ci impediscano di progredire. Però non va bene il titolo del video perché sono cose che hai superato.

  • @dinogualtieri3944
    @dinogualtieri3944 Před 2 lety

    Caro Marco seguo da un po i tuoi video e credimi tratti temi dedicati e complessi in modo esemplare. Non mi trovo però d'accordo sulla tua visione del credente cristiano cattolico,che non è affatto ciò che tu descrivi ovvero di vivere nel timore di sbagliare qui e in un "ipotetica". Non mi sorprende che citi Nietzsche....difatti lui ha idee completamente "diverse". X il resto ti rifaccio i complimenti x tutto.

  • @ostrich_dog
    @ostrich_dog Před 5 lety

    Sono d'accordo con il principio di determinismo meccanicistico, è una teoria che ho da molto tempo. L'dea della circolarità del tempo invece non l'ho ben capita

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Před 2 měsíci

    Dio e l'uomo
    Per il Signore l'uomo è una sua creatura e come un figlio quest'ultimo non ascolta le raccomandazioni del Padre Dio pro salute della vita in Spirito per la qualcosa lo bastona acciecandolo in ordine alla verità acciocché a fronte della sofferenza psicofisica cui andrà incontro ritorni sulla retta via dell'amore indistinto:
    Marco 4.12 - Giovanni 12.40
    OVVERO L'UOMO NON SA:
    1) DI NASCERE FELICE
    2) E NON SA CHE PERDE LA FELICITA' A CAUSA DELLA CULTURA AFFETTIVA PERSEGUITA

  • @Brizione91457
    @Brizione91457 Před 5 lety +3

    Video molto complesso, anche se molto bello. Non credo di avere particolari convinzioni sull'esistenza e sull'universo, o sul concetto di tempo. Ma mi piace credere in concetti come il karma o la legge d'attrazione.

  • @TSCBolzanoCrew
    @TSCBolzanoCrew Před 4 lety +2

    Secondo la meccanica quantistica inoltre va a perdere di senso lo stesso principio di località. Noi sappiamo a livello logico che se una cosa è qui, allora non può essere contemporaneamente anche lì. Bene, la meccanica quantistica sembra aver dimostrato che un fotone può trovarsi contemporaneamente in ogni punto e posizione possibile dello stesso fascio di luce. Questo concetto mandò in crisi lo stesso Einstein che tuttavia non riuscì mai a confutarlo. Si opponeva fermamente a questo concetto asserendo che "dio non gioca a dadi", eppure, il tempo sembra avergli dato (riguardo unicamente a questo) torto e, se un genio come lui non riusciva ad accettare l'assenza del principio di località, come potremmo farlo noi...

  • @agpxnet
    @agpxnet Před rokem

    Credo in un'entità superiore che ha creato tutto, perché tra tutte le spiegazioni scientifiche è la più convincente. Mettetevelo bene in testa: nulla di così estremamente intelligente ed infinitamente pensato come il creato, può derivare dal caso, dal caos, da una ricombinazione casuale, soprattutto in un tempo molto limitato (quanti anni ha la Terra o l'universo stesso?). È vero, che matematicamente parlando la probabilità non è zero, ma la teoria è una cosa, la pratica un'altra: in un tempo infinito sarebbe possibile, ma non in così poco tempo. Siamo qua a ragionare, ad interrogarci, ad esprimere attraverso la nostra intelligenza, l'intelligenza di qualcun'altro. Perché mai, il caos, dovrebbe creare un sentimento come l'amore? O tutte le altre sensazioni? Perché dovrebbe creare la bellezza? O preoccuparsi del fatto che la specie vada avanti? Il caos non ha un disegno, il creato sì. Non può essere casuale. Quale sia poi la vera volontà del creatore, beh, questa è tutta un'altra storia e di certo tutte le religioni sono ben lontane dall'averlo compreso.

  • @cellin6524
    @cellin6524 Před 5 lety

    siamo dotati di capacità sensoriali e raziocinio e direi che non ci serve nient'altro per prendere una scelta, dobbiamo accettare di poter sbagliare perchè siamo limitati e piantarla di sopravvalutarci credendoci degli dei illimitati (termine paradossale che tende a confermare la nostra incapacità di idealizzarlo), eppure continuiamo a sopravvalutarci pensando di poter prendere la decisione migliore per tutti senza averne gli strumenti, siamo in grado di conoscere noi stessi eppure rifiutiamo la nostra mortalità perchè siamo assetati di quel potere che solo un dio può possedere, gesù (figura nata dall'uomo che presuppone di sapere cosa farebbe un dio) si sacrifica per il bene di tutti, ecco, non mi pare abbia fatto il bene di tutti

  • @TheSalto66
    @TheSalto66 Před 5 lety

    La precessione degli equinozi...

  • @lucreziafanart7268
    @lucreziafanart7268 Před 5 lety +1

    Molto complesso, credo che lo riguarderò più volte e andrò a leggermi un po' di teorie. Devo dire che lo studio dell'universo non mi ha mai affascinato anche se effettivamente non ci ho pensato in passato ma può essere di aiuto nel cercare una risposta all'esistenza. Io ho una mia teoria...che esula da questa visione circolare del tempo ma che mi dà una qualche spiegazione non sull'esistenza ma sulla nascita dell'animale uomo. Forse già ipotizzata non so. In generale sono molto critica verso il genere umano, è l'unico animale che rompe il bellissimo schema e cerchio della vita, siamo troppi e troppo impattanti su questa terra, nonostante ciò ci differenziamo perché abbiamo coscienza di noi stessi e ci poniamo domande sull'esistenza etc. Siamo animali sociali e ricordiamo ciò che i nostri antenati hanno scoperto e su queste conoscenze siamo in continua evoluzione per quanto riguarda scoperte, invenzioni e così via. Insomma intelligentissimi ma in modo decisamente troppo prevaricante sulla natura e sulle altre creature. Ora perché tutto questo? Io ho un dubbio, ovvero che LA VITA stessa in quanto... Concetto supremo? Forza vitale inarrestabile? Quel che sia la vita è nata sulla terra. Da sempre la vita cerca di espandersi, dalle fosse oceaniche, ai batteri al polo, alle creature che vivono nel deserto. E se l'uomo non fosse solo un mezzo che ha la vita stessa di espandersi su altri pianeti? Con questo mi ricollego ad alcuni degli ultimi libri di Asimov (fondazione e terra) dove appunto è l'uomo che ha colonizzato l'universo. Poi c'è il discorso di Gaia e di mondo i cui abitanti hanno una coscienza collettiva che è interessante e dovrei rileggerlo. Questo comunque ci rende minuscole pedine e non mi dà una soluzione più profonda del perché esiste la vita ma mi spiegherebbe perché esiste l'uomo. In ogni caso non so se riusciremo in questo intento o saremo noi stessi ad estinguerci prima per nostra stessa mano.

  • @ElMasTigre194
    @ElMasTigre194 Před 5 lety +5

    Ho apprezzato davvero, bellissimo video...se devo dare una critica ecco, solo un po’ giù di mood.
    Per il resto❤️❤️

    • @HikikomoriItalia
      @HikikomoriItalia  Před 5 lety +1

      Dici? Forse perché al contrario di altri video mi sono scritto prima il testo. Oppure perché sono temi che mi demoralizzano ancora un po' (dalla depressione esistenziale non ci sono ancora uscito del tutto).

    • @ElMasTigre194
      @ElMasTigre194 Před 5 lety +2

      Hikikomori Italia ti capisco e apprezzo lo sforzo....sono sempre temi e riflessioni utili 😊

  • @robeerstout8649
    @robeerstout8649 Před 4 lety +1

    Il determinismo meccanicistico sarebbe poi un po come la psicostoria di Asimov, no?

  • @patriziocapo
    @patriziocapo Před 2 lety

    Il tempo che scorre non esiste però esiste la dimensione temporale. L'universo è un enorme cristallo (ovviamente è una metafora) che si sta accrescendo in questa dimensione temporale. La formazione del cristallo è locale e determinata dalla continua generazione di informazione (entropia) che poi si propaga nello spazio tempo a velocità costante c.
    Il passato è l'interno del cristallo, il futuro non esiste in quanto la formazione del cristallo universale segue le leggi probabilistiche e non deterministiche della meccanica quantistica. Quando noi pensiamo di osservare il tempo che scorre (per esempio guardando le lancette dell'orologio) stiamo in realtà osservando un fenomeno di accrescimento che determina la generazione di una struttura ricorrente nella dimensione temporale.
    In realtà la superficie di accrescimento del cristallo non ha uno spessore nullo e per tanto su scale molto piccole o in condizioni particolari non ha senso parlare di passato e futuro perché il processo di accrescimento è la formazione di una struttura auto-organizzante nello spazio-tempo (vedi esperimento "quantum eraser").
    Questa è la mia credenza e, per quanto ne so, è in linea con le attuali conoscenze della fisica. Se qualche fisico nota che ho scritto qualche cazzata per favore correggetemi, grazie 😊

  • @fregiorly5518
    @fregiorly5518 Před 3 lety

    Ma quale sarebbe questa energia prima, madre?

  • @macocaz
    @macocaz Před 3 lety

    Io penso che dovresti in parte anche mettere in guardia certe sensibilità che sicuramente seguono il tuo lavoro, a buttarsi sull' approfondimento di autori come Nietzsche. Credo possa essere altresì dannoso un confronto con questo filosofo per certe persone.

  • @daxi900
    @daxi900 Před 5 lety

    Hai mai pensato o ti hanno mai chiesto di fare consulenza online?

    • @HikikomoriItalia
      @HikikomoriItalia  Před 5 lety

      Sì ma al momento non è una cosa che vorrei/potrei fare.

  • @ciaociaoXD
    @ciaociaoXD Před 5 lety +4

    secondo me è tutto molto più semplice, DIO siamo tutti noi, è tutto ciò che vive nell'universo.

    • @SevenKnot77
      @SevenKnot77 Před 5 lety

      malanga approved

    • @HikikomoriItalia
      @HikikomoriItalia  Před 5 lety +3

      Sarà anche semplice, ma è comunque un pensiero più elaborato e "moderno" della maggior parte delle religioni.

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Před měsícem

    CHIAVE DI ACCESSO ALLA MENTE UMANA (alla conoscenza):
    GENESI 2.7/8

  • @Marioxs-bk7nc
    @Marioxs-bk7nc Před 3 lety

    Ma é laureato in filosofia?

  • @accountandra1058
    @accountandra1058 Před 5 lety +8

    Non sopporto proprio che tu inculchi l’idea che Dio non esiste, né tanto meno il tuo modo di sminuire la religione.
    Io ho sperimentato REALMENTE la Sua esistenza e oggi sono più LIBERA che mai. Altroché “vincoli, timori e sensi di colpa” come li chiami tu.
    Non ci credi, e rispetto le tua convinzione. Ma non parlare di una cosa più grande di te e più grande di tutti noi ...
    “Non è di questo che vorrei parlarne oggi” eppure ne hai parlato, dando il tuo giudizio che influenzerà tantissime persone...
    Ci sono migliaia di uomini e donne che offrono la loro esistenza al Signore e altri, come me, che hanno sperimentato la Sua presenza, il vero amore, la vera felicità ...
    Sì, ci tengo, e lo difendo... perché so cosa mi ha dato e cosa continua a fare per me ... dunque, se non hai mai provato a far cadere tutti i pregiudizi e non hai mai cercato di comprenderne qualcosa, NON PARLARNE ! Limitati a spiegare la filosofia del superuomo, il pensiero di Nietzsche ecc...

    • @HikikomoriItalia
      @HikikomoriItalia  Před 5 lety +16

      Io non inculco niente, è il mio canale e dico la mia. Al massimo è la religione che ci viene inculcata ad un'età infantile creando talvolta dei danni enormi.

    • @steveredvalley6706
      @steveredvalley6706 Před 5 lety +3

      Sul suo canale può portare ciò che vuole ed inoltre non ha offeso nessuno.

    • @paultronesofa6349
      @paultronesofa6349 Před 4 lety

      Rispetto chi ha fede in Dio ma personalmente credo che la scienza abbia completamente sconfessato la possibilità della sua esistenza

    • @-nateriver-4162
      @-nateriver-4162 Před 4 lety +4

      @@paultronesofa6349 la scienza non ha sconfessato niente...pure la scienza ora è diventata una religione

    • @frankanimato1414
      @frankanimato1414 Před 4 lety +3

      @@paultronesofa6349 In che modo la scienza ha sconfessato l'esistenza di Dio? Chi è Dio, secondo te e secondo la scienza?