Il medico fisiatra: di cosa si occupa?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 12. 2019
  • Il dott. Simone Bianchi, fisiatra del Centro Medico Santagostino, racconta la sua esperienza di medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa.
    CHI È E COSA CURA IL FISIATRA?
    Il fisiatra è il medico dell’apparato muscolo-scheletrico, ovvero quel medico a cui rivolgersi quando si ha un problema ai muscoli, ai tendini, ai legamenti o alle articolazioni.
    Si contatta, quindi, quando si ha un dolore o un problema che può determinare una disabilità o una limitazione del movimento.
    Di frequente, il fisiatra è il medico del mal di schiena, lo specialista a cui rivolgersi quando si ha una cervicalgia, la famosa cervicale, o un dolore lombare oppure un’ernia del disco.
    FISIATRA VS ORTOPEDICO
    Il fisiatra non è un ortopedico.
    L’ortopedico è il chirurgo dell’apparato muscolo scheletrico che interviene chirurgicamente o grazie al bisturi per aiutare il paziente, per esempio, in caso di una frattura ossea, nell’impianto di una protesi articolare o per la ricostruzione di un legamento.
    Il fisiatra, però, collabora strettamente con l’ortopedico nel seguire il paziente nella sua fase riabilitativa e di recupero post-chirurgico.
    UN ESEMPIO PRATICO DI COSA FA IL FISIATRA
    Il fisiatra visita il paziente, ne valuta lo stato fisico, formula una diagnosi e redige il cosiddetto PRI, Progetto Riabilitativo Individuale.
    L’insieme di tutte queste prescrizioni possono essere di tipo farmacologico, attraverso la somministrazione di farmaci atti al recupero (abbinato al riposo), o possono abbinarsi (è il caso più frequente) a terapie fisiche specifiche.
    Esempi di terapie fisiche sono le onde d’urto, tipiche per le patologie tendinee, la tecarterapia, gli ultrasuoni, la laserterapia e la magnetoterapia.
    In ultimo il fisiatra è colui che prescrive la fisioterapia. E su questo si basa un’altra sostanziale differenza tra le professioni mediche specializzate nella cura dell’apparato muscolo-scheletrico: la differenza tra fisiatra e fisioterapista.
    FISIATRA VS FISIOTERAPISTA
    Il fisiatra è il medico della riabilitazione, colui che visita il paziente, colui che formula una diagnosi e prescrive la terapia. Molto spesso prescrive la fisioterapia.
    Il fisioterapista è colui che nella pratica segue e fa compiere quell’insieme di esercizi prescritti dalla terapia al paziente.
    Il focus della professione del fisiatra è una visione globale del paziente, non limitata alla singola patologia ma alle conseguenze che questa può determinare nella vita del paziente, nei suoi aspetti personali, professionali, sportivi e nella sua qualità della vita in generale.
    ----
    Iscriviti al nostro canale CZcams: / @salutesantagostino
    Iscriviti alla nostra newsletter: cmsantagostino.us1.list-manag...
    Leggi i nostri contenuti su:
    Sito: www.cmsantagostino.it/
    Santagostino Magazine: magazine.cmsantagostino.it/ Santagostino Psiche: psiche.cmsantagostino.it/
    Seguici sui nostri social:
    Instagram: / centromedicosantagostino
    Facebook: / cmsantagostino
    Twitter: / cmsantagostino \
  • Věda a technologie

Komentáře • 16

  • @manucar761
    @manucar761 Před 2 měsíci

    Anche per sclerosi multipla?

  • @francagargiulo1553
    @francagargiulo1553 Před 2 lety

    Dottore tendo mia figlia che a un dolore al dito del piede nn puo mettere le scarpe dopo che a avuto un intervendo al ginocchi

  • @user-pq3kj4wd1t
    @user-pq3kj4wd1t Před 3 měsíci

    Prima di una visita fisiatrica è necessaria una risonanza magnetica?

  • @atomantmma7230
    @atomantmma7230 Před 6 měsíci

    Vorrei capire qual è la differenza tra Fisiatra e connubio Ortopedico+Fisioterapista o Neurologo+Fisioterapista sopratutto in rigore del fatto che la specializazione in medicina fisica e riabilitativa non esiste in molti stati (me ne vengono in mente due, belgio e danimarca, ma ce ne sono altri). Ortopedici che conosco personalmente per quanto rispettosi non credono nella figura del fisiatra. Ma sopratutto cosa fa il fisiatra? Si chiacchiera molto senza date spunti concreti solitamente puo fare di tutto in base alle sue abilita certo, puo diventare ecografista, fare diagnosi e un sacco di cose ma alla fine della fiera accoglie il paziente ortopedico, gli dice dovresti fare questo e questo tipo di esercizi tentando di educarlo e poi lo spedisce dal fisioterapista, o sostituisce letteralmente il fisioterapista. Ricordo una volta dopo operazione di osteosintesi del terzo metacarpo andai dal fisiatra di routine in ospedale, era nel imbatazzo piu totale. Non sapeva cosa dirmi. Mi ha detto, eh vabhe muovi un po la mano fin che la muovi meglio. Le mie non sono critiche solamente un assenza di conoscenza del reparto che mi interessa che vorrei scegliere come specialistica, vorrei capire bene il suo funzionamento. Visto dal esterno però sembra avvolto da una cortina di fumo.

  • @bartender8947
    @bartender8947 Před 2 lety +2

    Troppe figure mediche che portano solo confusione e a volte fanno lo stesso lavoro

    • @simonecamisa3405
      @simonecamisa3405 Před 2 lety +1

      Un bar tender è lo stesso di un banconiere. Ti piace di più cosi?

  • @albertoconsolandi936
    @albertoconsolandi936 Před 3 lety +3

    Nella presentazione manca tutto l'aspetto riabilitativo neurologico! Simone sveglia, togli al FISIATRA buona parte del lavoro che ci compete!

    • @vittorialacchini1727
      @vittorialacchini1727 Před 3 lety +1

      nella formazione riabilitativa, inoltre, ci si forma anche in ambito neuropsicologico e cognitivo senza tralasciare la conoscenza dei ' recettori posturali ' .. Fisiatra è ricerca della tensegrità, anche... molto semplicistico e riduttivo il campo di azione descritto nel video e non corrisponde alla descrizione corretta della figura specialistica di Fisiatra.

    • @mauromarcello468
      @mauromarcello468 Před 8 měsíci

      Hai ragione @albertoconsolandi936 !!! condivido i pieno!! ma scherziamo...Manca anche tutta la parte che si dedica alla disabilità cardio-respiratoria, geriatrica, pediatrica.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @domenicopipoli4997
    @domenicopipoli4997 Před 3 lety +2

    Il fisiatra non serve a nulla, io quando mi operai x una frattura all omero ebbi delle prescrizioni di riabilitazione da parte dell ortopedico. Una volta andato a fare visita dal fisiatra quest ultimo ha ripetuto le stesse cose che mi aveva detto l ortopedico e poi mi ha mandato dal fisioterapista. Mai più rivisto. In più dai dati della cartella clinica non ha capito nemmeno che tipo di intervento mi fossi fatto. Non avrebbe più senso che il chirurgo spiegasse la situazione direttamente al fisioterapista invece di dover regalare soldi a Sti ciarlatani

    • @vittorialacchini1727
      @vittorialacchini1727 Před 3 lety +4

      mi dispiace molto che questa brutta esperienza possa coinvolgere nel giudizio chi invece lavora come si deve

    • @simonecamisa3405
      @simonecamisa3405 Před 2 lety +3

      Solo perché tu non capisci la differenza o non hai avuto una esperienza positiva non puoi sputare sentenze. È un atteggiamento estremamente superficiale

    • @mauromarcello468
      @mauromarcello468 Před 8 měsíci

      Mi scusi, ma non è cosi. Io ho avuto una esperienza opposta. L'ortopedico voleva assolutamente operarmi per un mio problema. Mi ha visitato il Fisiatra che ha eseguito una diagnosi più corretta. Mi ha prescritto un piano riabilitativo con il quale ho risolto la mia patologia . Non so cosa sarebbe successo con l'intervento chirurgico.

    • @robertarigoni9974
      @robertarigoni9974 Před měsícem

      ​@@mauromarcello468m