Cervicalgia, lombalgia e l'importanza della visita fisiatrica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 02. 2022
  • #CampolongoHospital
    In questo vlog il Dottor Matteo Fortunato, specialista in fisiatrìa presso il Campolongo Hospital, ci parla di cervicalgia e lombalgia, e dell'importanza di una visita fisiatrica.
    Il fisiatra è un medico che si occupa di disabilità, di come questa impatti sulla vita del paziente e di come affrontarla. Il medico Fisiatra può agire da solo molto raramente. La regola è che rappresenti la figura di riferimento per un'articolata équipe multi-professionale che comprende figure diverse: infermieri, fisioterapisti, terapisti del linguaggio (logopedisti), terapisti occupazionali, neuropsicologi, assistenti sociali, dietisti. A questi si aggiunge una vasta gamma di medici con le più diverse specializzazioni. Di regola la Riabilitazione è un lavoro di squadra.
    I più frequenti problemi di competenza del fisiatra sono le difficoltà connesse a patologie del sistema muscolo-scheletrico: postumi di protesizzazione di anca o di ginocchio, lombosciatalgie, esiti di traumi, artrosi, malattie infiammatorie articolari; problemi posti da disturbi del linguaggio, disturbi di deglutizione, incontinenza vescicale, che possono seguire e/o accompagnare una lesione cerebrale, anche dopo l’eventuale trattamento neurochirurgico (per esempio ictus, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, tumore o trauma cerebrale, malattie infiammatorie, vascolari, neoplastiche o traumatiche del midollo spinale).
    Guarda il video per saperne di più!
  • Věda a technologie

Komentáře •