#maneskin

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 10. 2022
  • Non c'è molto altro da aggiungere al titolo di questo video, se non invitare all'ascolto del pensiero di Marco Lincetto su questo tema certamente di grande attualità, fra appassionati di musica e non solo.
    ...E attenzione all'immagine della copertina, non casuale...
    Click the 🔔 bell to always be notified on new uploads!
    LINK AL CD IN ASCOLTO AL TERMINE DEL VIDEO
    www.velutluna.it/product/2268...
    Il sito web di Velut Luna è: www.velutluna.it
    A Velut Luna production.
    ---
    Velut Luna Podcast: velutlunapodcast.podbean.com
    Velut Luna Telegram: t.me/Velut_Luna_it
    Velut Luna è online anche sui socials:
    / velut_luna_music
    / velutlunamusic
    (c) 2022 Velut Luna. All rights reserved.
  • Hudba

Komentáře • 381

  • @gualtierodinepi5852
    @gualtierodinepi5852 Před 11 měsíci +4

    Dopo aver ascoltato il vero rock dagli anni 70 ad oggi mi ero chiesto che cosa ci trovava il pubblico italiano in un gruppo come questo e chiaramente e' l indice del livello culturale musicale a cui siamo scesi nulla più mi associo all analisi del professore.

  • @micheleculatti7616
    @micheleculatti7616 Před rokem +4

    Analisi straordinariamente lucida e spietatamente chiara. Intelligente lettura anche di fenomeni del mondo attraverso tracce di (in)cultura musicale. Gentile Marco, grazie.

  • @riccardoveronesi3312
    @riccardoveronesi3312 Před rokem +3

    Grandissimo come è più di sempre Maestro ❤️
    Adesso posso andare a letto tranquillo 😉

  • @luigicarbon5638
    @luigicarbon5638 Před rokem +4

    Condivido in pieno tutto quello che hai detto nel video. In pratica in modo più esaustivo hai espresso quello che avevo detto io in modo più semplicistico ad un mio amico discutendo sul fenomeno Maneskin già un paio di anni fa..I tuoi video sono sempre molto interessanti e ti ascolto con piacere..

  • @amyamy7747
    @amyamy7747 Před rokem +3

    finalmente qualcuno che dice pane al pane e vino al vino senza farsi condizionare da mode del momento, bravo, ottima visione della situazione reale, concordo su tutte le considerazioni

  • @alessandrobordin9898
    @alessandrobordin9898 Před rokem +4

    Analisi molto interessante, in effetti non riuscivo a spiegarmi come facciano ad avere tutto questo successo e a vincere tutti questi premi senza fare niente di straordinario, lei mi ha aiutato a capirlo, grazie

  • @guidocolombo8452
    @guidocolombo8452 Před rokem +2

    Mamma mia!!!!! Finalmente una persona lucida e intelligente !!!!! Non cambierei nulla di queste parole tranne la diplomazia usata. Io sarei stato molto più duro e offensivo. L’unica cosa di cui non sono d’accordo è che loro sono perfettamente consapevoli di quello che fanno. Semplicemente lo fanno per fama e denaro. Gruppo costruito in vitro per veicolare il pensiero unico alle masse giovani cerebrolese e plasmabili. Detto questo, io vorrei sapere perché la gente non l’ha ancora capito. Comunque bravo, bravo e ancora bravo!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @alviero7406
    @alviero7406 Před rokem +5

    fate un monumento a quest'uomo !!!!!

  • @lukweird4511
    @lukweird4511 Před rokem +3

    Di quello che ha detto è 100% verità. Le faccio i miei più sinceri complimenti

  • @francescocutello2809
    @francescocutello2809 Před rokem +6

    Con tutto il rispetto per la riconosciuta e riconoscibile competenza di Marco Lincetto, l'analisi si fonda su un presupposto, a mio modo di vedere, sbagliato. Penso che solo un analfabeta musicale o qualcuno che non abbia mai sentito altri gruppi direbbe che i Maneskin portino novità dal punto di vista di suoni e sonorità. Per cui dire che non sono i nuovi Pink Floyd è ovvio e scontato (ma evidentemente Lincetto ha dovuto rispondere proprio a questo tipo di domande, mi pare di capire). Come è scontato e naturale che qualcuno un po' sgamato e lesto del settore ha saputo annusare le potenzialità del gruppo e le ha procacemente sfruttate per farli diventare fenomeno mondiale. Da questo a vederci la fine del mondo mi sembra che si faccia un passo un po' troppo lungo. Sono un fenomeno di moda, e non può stupire che in un mondo in cui, ogni estate, la hit latina raggiunga i vertici delle classifiche mondiali, un gruppo 'figo' e vendibile come i Maneskin possa farsi apprezzare ovunque.
    Personalmente, li ringrazio, perché hanno mostrato che la musica italiana non si è fermata a Vivaldi o Pavarotti, ma è riuscita a rimanere al passo coi tempi e a uscire dal suo odioso provincialismo. Se questa sia vista come l'inarrestabile processo di globalizzazione che inorridiva Terzani, diciamo che ognuno è figlio del suo tempo.
    Ad ogni modo, ringrazio anche Lincetto, perché non può fare che bene ascoltare anche voci fuori dal coro, fondamentali allo sviluppo, come sottolinea lui stesso, di un pensiero critico.

  • @nicola6236
    @nicola6236 Před 11 měsíci

    Ti ringrazio molto per questo video, ci voleva

  • @fabriziotaormina9495
    @fabriziotaormina9495 Před rokem +1

    Post sensato ,intelligente e dettagliato...tante verità, grazie veramente

  • @adrianoamatucci989
    @adrianoamatucci989 Před rokem +5

    Easy listening. Nulla di male. Si possono ascoltare, anche guidando senza concentrarsi sulla musica o sul cantato. È chiaro che se avessero "prodotto" altra musica non li avrebbero invitati (?) in nessun contesto musicale, di qualsiasi tipo... Comunque la musica va bene per il fine che ha...

  • @trun1979
    @trun1979 Před rokem +2

    Sono spssissimo d'accordo con lei. La stimo molto.

  • @stefanotorelli5079
    @stefanotorelli5079 Před rokem +2

    Con tutta la stima e ammirazione che posso provare nei confronti dei Maneskin che alla fine dei conti sono quattro ragazzi poco più che ventenni,mi trovo perfettamente d'accordo con Lei.

  • @GianlucaFarfalleRossiRoma

    Totalmente d'accordo !

  • @sterrante1797
    @sterrante1797 Před rokem +2

    Come sempre video interessantissimo.
    Ho ascoltato tanto, troppo rock vero per apprezzarli, ma del resto i giovani d'oggi difficiente hanno ascoltato o conoscono vero rock per avere un termine di paragone.
    Io personalmente credo che verranno masticati dal sistema non appena avranno reso gli investimenti a chi li ha spinti sui palchi, si scioglieranno e uno di loro rimarrá attivo per fare altro, forse qualcosa di più maturo.

  • @ugougo9251
    @ugougo9251 Před rokem +3

    Analisi perfetta, tristemente realista.
    Le faccio i miei complimenti.

  • @EleonoraPimentel
    @EleonoraPimentel Před 4 měsíci

    Condivido tutto. Grazie per il suo lavoro

  • @enrierosi
    @enrierosi Před 6 měsíci +1

    Chapeau Marco! Standing Ovation per Te!!!

  • @daviderenzi8260
    @daviderenzi8260 Před 9 měsíci

    Non avrebbe potuto esprimere meglio un'ovvieta' che in molti fanno ancora molta fatica a comprendere e/o accettare pena essere tacciati per invidiosi. Genio artistico è un parolone e loro sono solo un perfettamente riuscito fenomeno musicale unito anche ad una grande fortuna senza nulla togliere alla loro bravura.
    Complimenti vivissimi per l'analisi profonda e competente. Saluti.

  • @roberto7771
    @roberto7771 Před rokem +2

    Chapeau

  • @fabriziosabatini
    @fabriziosabatini Před rokem +1

    Oh, finalmente una persona seria. Grazie

  • @samuelemariani3876
    @samuelemariani3876 Před rokem +3

    Piccola premessa, io non seguo, non ascolto e non mi interesso in alcun modo di quello che suonano o fanno i maneskin, ma faccio parte di quella categoria di persone definibile come “giovane” o “millennial” o qualsiasi altra terribile etichetta utilizzata per descrivere i nati dopo gli anni 2000, e presumo saranno pochi i mei coetanei iscritti al suo canale, perciò un opinione da un punto di vista diverso può (credo e spero) essere interessante. Condivido la sua analisi riguardo all’aspetto prettamente musicale/tecnico, i maneskin sono musicisti mediocri sotto TUTTI i punti di vista, anche sull’etichetta di “Rock band” non sono d’accordo, anche se sicuramente mi risultano più rock di artisti (o band? Non lo so..) come gli Imagine Dragons (che la rivista Rolling stone ha inserito nelle prime 3 posizioni nella classifica “canzoni ROCK più ascoltate degli anni 2000, sempre se di rock post- anni 2000 ne esista alcuna traccia) . Dopodiché secondo me sono state fatte alcune speculazioni un po’ fantasiose, pilotare le masse, uniformare il gusto, standardizzare gli ascolti dei giovani, spersonalizzare le culture e le identità nazionali…i primi a spingere il successo di questa band siamo stati noi italiani (io no francamente, e forse nemmeno molti di voi, ma è cosi), sempre felici nel vedere un nostro compatriota che ha successo nel mondo, indipendentemente se sia un tennista un astronauta o un musicista( e in questo caso, di successo ne hanno avuto molto, meritato o no che sia). Riguardo al discorso culturale, la cultura è un “divenire”, è cambiamento, non è qualcosa di dato e statico, i processi di globalizzazione (visti in questo caso di cattivo occhio, e non capisco francamente il perché) sono in atto da inizio 1400 (perciò niente di nuovo, ora vengono percepiti molto di più perché estremamente veloci) e a livello di identitarietà, i maneskin sono italiani e perciò, simbolo italiano nel mondo, una bambina che abita nel sud-est asiatico e che ha un poster di Damiano in camera, assocerà quest’ultimo e la sua musica all’Italia e agli italiani. Era meglio per la bambina avere un poster di Robert Plant e ascoltare i Led Zeppelin? A mio modo di vedere la musica si.
    Il fatto che la bambina abbia un poster di Damiano in camera è frutto di un processo di omologazione e di standardizzazione dei gusti giovanili da parte del “Potere”? Non lo so, mi sembra una affermazione alquanto bizzarra
    Grazie Marco per la cura con cui prepari tuoi video, sempre molto stimolanti

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  Před rokem +2

      Cito: "Il fatto che la bambina abbia un poster di Damiano in camera è frutto di un processo di omologazione e di standardizzazione dei gusti giovanili da parte del “Potere”? " ----- ESATTO, PROPRIO COSI'. E QUESTA COSA MI DISGUSTA. E MI PREOCCUPA.

  • @sergiomastrosimone1386
    @sergiomastrosimone1386 Před 4 měsíci

    magnifico l'ascolto finale !

  • @ferrucciomorea3621
    @ferrucciomorea3621 Před 8 měsíci

    Bravo, ottima analisi

  • @paulferro
    @paulferro Před rokem +3

    La mia domanda è: i quattro ragazzi quanto sono consapevoli e complici di tutto questo?

  • @robertopadolano409
    @robertopadolano409 Před rokem

    Ciao!
    Oggi nessuno più ha la cultura o ha pazienza di "ascoltare" la musica vera
    Serve solo a divertire
    Poi in parte condivido il tuo pensiero.
    Buona serata

  • @LapoTeosi66
    @LapoTeosi66 Před rokem +8

    Premetto che non sono un fans di questi ragazzi ma li ascolto quando passano alla radio. La sua disamina mi ha molto colpito ma mi trova in disaccordo sulla "costruzione a tavolino" del loro successo.
    Dichiarazione che si ritrova spesso anche nei commenti al video ma mai supportata da fatti certi e provati.
    Io ancora credo che se qualcuno si impegna e lavora, con un po di fortuna, possa avere successo.

    • @christiantagliaferro4123
      @christiantagliaferro4123 Před rokem

      Il signor Linceto ha dato testimonianza di questa "presunta" costruzione a tavolino in un recente video. Punti salienti sono stati la domanda della major: la cantante ha già un progetto talent? ma soprattutto: quanti anni ha?

    • @frankbonazzi1702
      @frankbonazzi1702 Před 7 měsíci

      Il loro è suc,.....cesso

  • @cristinadebianchi1513
    @cristinadebianchi1513 Před rokem +1

    È quello che penso anch'io ma dicono se sono pazza a pensarla così....😄😄😄😄👍👍👍

  • @christianprevelloni7013
    @christianprevelloni7013 Před rokem +18

    Le etichette non mi sono mai piaciute così come non mi piacciono i Maneskin ma è questione di generazione. Ormai ho quasi 50 anni e faccio fatica a capire questi nuovi fenomeni come mio padre faticava a capire cosa trovassi di interessante nei miei miti di adolescente. Vogliamo fare un discorso qualitativo? Su che base? Cos’è la qualità? Emozionano milioni di giovani....forse è questo il problema, milioni di giovani ,non i maneskin....

    • @stefanopassa7027
      @stefanopassa7027 Před rokem +4

      oddio ci sarà una qualità oggettiva almeno a livello tecnico.

    • @andreabindolini7452
      @andreabindolini7452 Před rokem +4

      Beh insomma un minimo di valutazione qualitativa si può e si deve sempre fare. E non sempre il successo va di pari passo con le doti artistiche o tecniche. Le Spice Girls mandavano in visibilio le masse. Sono state un fenomeno di costume, pertanto (ahinoi) importanti nella storia della musica e dello spettacolo. Ma erano brave?

    • @stefanopassa7027
      @stefanopassa7027 Před rokem +1

      @@sax6475 ci mancherebbe ognuno ascolta la musica che vuole, anche a me piacciono le canzoni di pippo franco, ma non ho difficoltà ad ammettere che sono canzoncine , e non le paragonerei mai con le canzoni di Battisti

    • @ombrettarocchetti5712
      @ombrettarocchetti5712 Před rokem +1

      Complimenti. Questa è l'unica risposta sensata che ho letto fino ad ora.

    • @andreabindolini7452
      @andreabindolini7452 Před rokem

      @@sax6475 Certamente. A uno può piacere la cioccolata, a un altro la merda. Pienamente legittimo. Ma sempre merda rimane.

  • @lukef00
    @lukef00 Před rokem +2

    Parole sante, ottima analisi..
    E che pesanti i commenti sul male minore e pippe varie sugli effetti benefici collaterali. Si può ancora valutare un artista per le sue qualità senza entrare in arzigogolati ragionamenti socio pedagogici riferiti agli ultimissimi anni?
    Ricordo che grazie a internet i ragazzi hanno a disposizione secoli di musica a cui interessarsi, non solo la trap.

  • @costantinosatta3512
    @costantinosatta3512 Před 4 měsíci

    Intanto ancora complimenti è bello sentirti..sui maneskin avevo sentito alcuni singoli e devo dire che non erano male..pensavo questi ragazzini non sono male..ho poi ascoltato poi l ultimo album..bei suoni..ma un misto di già sentito poi sembra fatto in fretta e furia..credo che il successo abbia messo fretta ai ragazzi..hanno qualcosa..qualcosa che piace..ma forse lo dimostreranno spero quando finirà l onda...

  • @giancarlouglione1968
    @giancarlouglione1968 Před 2 měsíci

    Bravissimo!!! Disamina eccellente, pienamente d'accordo con lei. Grazie.

  • @fabrizioborronimusic2231

    Molti argomenti e analisi condivisibili, anche da uno come di 67 anni che ha vissuto e scoperto direttamente il grande periodo del rock e che ama gli stessi gruppi e artisti. MA mi chiedo 2 cose: come mai sonnecchiando durante quel Sanremo mi sono improvvisamente svegliato e interessato a sti ragazzi che non conoscevo? Secondo aspetto più importante, va bene tutto il discorso sul potere e la potenza dei persuasori occulti e sul disegno di formare le menti dei più giovani. Ma mi chiedo sempre più spesso se questo potere (che definisci espressamente occidentale) sia peggio del potere che so cinese o di molti paesi mussulmani dove si dà la caccia a 5 ragazzine che ballano e cantano? Davvero non so? Davvero bisogna dire come un vecchio slogan di Ciao 2001, "fermate il mondo, voglio scendere"!

  • @sergiomastrosimone1386
    @sergiomastrosimone1386 Před 4 měsíci

    riflessioni molto stimolanti !

  • @massimoboni6276
    @massimoboni6276 Před rokem +6

    Condivido pienamente ogni sua parola, ogni ragionamento e ogni spiegazione che ha fornito per spiegare un 'fenomeno' che poco o niente ha a che fare con la Musica. Io resto convinto che, aggiungendo alle sue parole un mio pensiero, vedere ragazzi di vent'anni ad un concerto di Neal Morse o degli Yes, conoscere ogni brano, ogni parola, ogni passaggio strumentale, significa che, nonostante i poteri occulti che manipolano le masse, c'è ancora vita sul nostro pianeta.

  • @pietropasqualepagano6595

    avrei preferito che parlassi degli Atomic Rooster o dei Moody Blues

  • @gaetanomartella6037
    @gaetanomartella6037 Před rokem

    molto interessante ero curioso di avere un idea sui Maneskin dopo una domanda di mio figlio che mi chiedeva cosa ne pensavo mi sono informato non voglio essere presuntuoso ma condivido

  • @MarcoDiGiosaffatte
    @MarcoDiGiosaffatte Před 8 měsíci

    Complimenti.... analisi lucida, circostanziata e da vero musicologo. Condivido anche le virgole. Il pensiero unico per cerebrolesi nin li accetto.

  • @milansouth
    @milansouth Před rokem +1

    Signor Lincetto, ha fatto un'analisi perfetta della situazione attuale e non mi riferisco alla musica. Chi ha le chiavi per capire, capirà.

  • @sergiopodavite3721
    @sergiopodavite3721 Před rokem +2

    Da chitarrista ultra 50enne con una grande esperienza musicale anche se sono d'accordo per quanto riguarda la qualità musicale del gruppo risulta pur sempre musica suonata basso batteria chitarra
    Ho letto libri e riviste musicali x anni su cui critici non musicisti stroncavano gruppi come deep purple _ ufo _ ecc oppure definivano l'ennesimo nuovo chitarrista blues americano come il nuovo srv ed invece non assomiglia va per niente .
    Tra l'altro la musica fm ha dato alla musica grandi gruppi foregner journey _ 38 special ecc
    visto che si parla molto dei rolling
    Neanche loro erano tecnicamente grandi musicisti tranne mick taylor e Johnson

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  Před rokem +2

      Io sono un MUSICISTA e un PRODUTTORE. Giusto per essere precisi.

    • @sergiopodavite3721
      @sergiopodavite3721 Před rokem

      Ok io aspetterei qualche anno per vedere se i ragazzi migliorano o cadono nel dimenticatoio

  • @ercolepietracatella3930
    @ercolepietracatella3930 Před 6 měsíci

    Commento PERFETTO! Ero tacciato un anno fa di essere razzista dai miei familiari quando si vedevano i primi germogli del nuovo pensiero massificato nei vari Sky, Netflix etc.. Per quanto riguarda la musica e i Manneskin, io sono nato nel '57, e cresciuto passando dai 45 giri ai LP dei Beatles ....poi al Brit-Prog, EL&P, Genesis, Yes etc.. La penso esattamente come te.

  • @mikemikemike6695
    @mikemikemike6695 Před 10 měsíci

    Completamente d'accordo.

  • @massimilanoboffredo5262

    concordo con il tuo pensiero

  • @giuseppevitale1966
    @giuseppevitale1966 Před rokem +5

    Là sua analisi sulla musica Rock non fa una piega...abbiamo avuto negli anni 60,70,80, il rinascimento della musica popolare....ma non si puo pretendere che questo sia perenne...tutto il resto del suo discorso mi lascia molto perplesso .....non credo che tutti siamo boccaloni.....per finire io ho 62 sono cresciuto con i grandi del Rock come dice le....e questi ragazzi mi piaciono....non saranno gli Stone per me sempre sopravvalutati...come molti di quelli che lei ritiene geniali....

  • @ablegrei7050
    @ablegrei7050 Před rokem +4

    Analisi impeccabile. Aggiungo che, per chi sa 'guardare' ciò che vede e 'ascoltare' ciò che sente, non è questione di gusti od opinioni. È così.

  • @chiaramazzotti
    @chiaramazzotti Před 11 měsíci +1

    Parole sante.👍👍👍👍👍👍

  • @basscorner3740
    @basscorner3740 Před 16 dny

    Confermo l'appunto sulla scuola: mia moglie è insegnante di sostegno e ne parliamo spesso di quanto ai professori, di fatto, si imponga una certa direttiva di pensiero e di insegnamento. che si riflette quindi nell'imprinting dato ai giovani.

  • @1volfoni
    @1volfoni Před rokem +1

    Fenómeno rock tutto italiano, andiamo indietro nel tempo e vediamoci i raw power suonare negli USA poco grano e tante idee
    Seattle 1983 g’n’r gruppo di supporto ai raw power

    • @perrycauli7683
      @perrycauli7683 Před rokem +1

      Raw Power mia band preferita di sempre!

    • @perrycauli7683
      @perrycauli7683 Před rokem

      Una band punk hardcore emiliana, non esattamente il target di chi segue Velut luna in effetti.
      Ad ogni modo abbastanza noti tra gli appassionati del genere punk, metal e affini. Si formano nel 1981 e fanno un po' di successo (tutto dimensionato al contesto underground ehh) nel 1984 quando furono chiamati a fare da spalla ai Dead Kennedys negli Stati uniti.
      Nel 1985 esce il loro album più conosciuto Screams from the gutter.
      Vengono tutt'ora citati spesso tra le influenze di vari gruppi più o meno famosi.
      La leggenda narra che ad un concerto a Seattle nel 1986 i Guns 'n' roses aprirono un loro concerto, la realtà è leggermente diversa, comunque si suonarono assieme e da "pari in grado" a quel tempo.
      Alcuni ex membri hanno poi negli anni suonato con altri artisti. Tipo Davide Devoti con Vasco ai tempi di Fronte del palco e Niccolò Bossini attualmente chitarrista di Ligabue.

  • @ugoangelini9898
    @ugoangelini9898 Před rokem +8

    Il tempo è un gran giustiziere. Se valgono qualcosa lo si vedrà nel tempo. Qualcuno dice "Il tempo è galantuomo".

  • @jurcekts6874
    @jurcekts6874 Před rokem

    10:00 Grazie Marco, archiviata!

  • @emanueletagliavini6579
    @emanueletagliavini6579 Před rokem +47

    Ritengo che alcuni argomenti siano assolutramente condivisibili, ma se posso permettermi non posso non notare che anche la visione distopico/complottistica offerta può essere a pieno titolo inquadrata in una moda attualissima, diffusissima e molto preoccupante. Vado a sentirmi un po' di reggae per tirarmi su, nella speranza che non ci sia dietro il traffico di marijuana...

    • @andreabindolini7452
      @andreabindolini7452 Před rokem

      Concordo su tutto (tranne il reggae ;-)
      I complotti affascinano, a quanto pare, anche menti insospettabili... Citare Greta Thunberg in un video sui Maneskin? Tra l'altro sempre coi soliti appunti triti e ritriti sul "chi c'è dietro". Ma chissenefrega chi c'è dietro se ciò che viene detto è giusto? Il dito e la Luna, un caso da manuale. A meno che non si neghi anche il riscaldamento globale di origine antropica, frutto di qualche macchinazione delle losche lobby delle fonti rinnovabili... E allora mi arrendo.

    • @giovanniscardetta333
      @giovanniscardetta333 Před rokem +1

      I discorsi di Marco sono pesanti verità, sempre pensate e meditate a lungo..... Non tutti hanno lo stomaco x reggerle
      Vado anch'io ad ascoltarmi qlcsa d leggero

  • @giovanna9014
    @giovanna9014 Před rokem

    Concordo su tutto!!

  • @giampieromoneta8669
    @giampieromoneta8669 Před rokem +1

    La luna è un semplice masso di pietra rotonda,ma...? Affascinante.

  • @enricob2809
    @enricob2809 Před 6 měsíci

    Concordo pienamente!

  • @emilianogabriele4878
    @emilianogabriele4878 Před rokem

    Finalmente cazzo. Vogliamo parlare del fatto che le persone oggi giorno si emozionano con tutto? Moneskin, ultimo, Blanco...va bene qualsiasi cosa. Inoltre e' scomparsa l'armonia dai brani. Sono sempre gli stessi giri, progressioni scontate, musica facilotta dalla lacrima facile...che tristezza.

  • @gabrieletomasello
    @gabrieletomasello Před rokem +1

    Grazie per questa eccellente disamina che, superfluo dirlo, condivido pienamente.

  • @stefanocastagnasso2856
    @stefanocastagnasso2856 Před rokem +5

    Nessuno ha eretto monumenti ai critici, chissà perché?

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  Před rokem

      ...ha dimenticato un "h" per strada... ecco ancora un monumento in meno... me lo merito...

    • @stefanocastagnasso2856
      @stefanocastagnasso2856 Před rokem +4

      @@VelutLunaMusic C’è solo un modo per evitare le critiche: non fare nulla, non dire nulla e non essere nulla.
      (Aristotele)

  • @marcoschiavon8705
    @marcoschiavon8705 Před rokem +10

    Salve,non mi sembra giusto mettere sullo stesso piano Greta Thunberg con i Maneskin......dopodiché su altri punti mi trova d'accordo pur ritenendo che anche negli anni 60/70 il music business propinava gruppi insulsi alcuni dei quali di grande successo.

  • @faustodelisi4129
    @faustodelisi4129 Před měsícem

    Infatti io nel tempo che stiamo vivendo a livello globale, faccio fatica a ritagliarmi un mio mio mondo, un mio modo di vedere la vita, i rapporti sociali, l'ascolto del pensiero altrui, avendo un mio pensiero critico maturato con gli anni, faccio fatica non mi rivedo in niente in questa deriva.

  • @andreafarinelli2794
    @andreafarinelli2794 Před rokem +1

    👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
    Uguale a Donnarumma, ci vogliono fare credere che siamo davanti a un grande portiere. L'ho sempre pensata come lei, una grande MONTATURA

  • @lucianogaggiato
    @lucianogaggiato Před rokem

    Ottima analisi pienamente condivisa.
    A meno che non sia semplicemente solo un modo per far soldi.

  • @putputredine
    @putputredine Před rokem +3

    Meravigliosa analisi.
    Greta poi, è un passaggio geniale, di una potenza rara a sentirsi.
    Ecco, dopo qualche minuto passato a cercare di ringraziare e complimentarmi adeguatamente con “questo” Marco Lincetto - che apprezzo più di altre sue “versioni”
    -, mi è venuta voglia di ascoltare Svasko dei Fucktotum… Perché certe dinamiche mi sembra proprio di averle già viste molto tempo fa. 😉👍

  • @luka6667777
    @luka6667777 Před 2 měsíci

    un Video davvero interessante , e sul pensiero esposto concordo, il discorso che coinvolge questi ragazzi tutto tranne che "musicale".

  • @almusic2
    @almusic2 Před 10 měsíci

    Condivido pienamente le considerazioni espresse. Dall'aspetto musicale alla questione del potere , inglese e Greta inclusi.

  • @pippostagnasso4644
    @pippostagnasso4644 Před rokem +10

    ...ci mettiamo anche il patto col diavolo 🤘🤣

    • @pippostagnasso4644
      @pippostagnasso4644 Před rokem +8

      I novantanove centesimi della critica che si fa tra gli uomini non nasce già dall’amore del vero, ma da presunzione, arroganza, acrimonia, litigiosità, astio gelosia.
      (Arturo Graf)

  • @jazzartist
    @jazzartist Před rokem +3

    Analisi Condivisibile e azzeccata Concordo in tutto

  • @jekko3662
    @jekko3662 Před rokem +9

    A mio parere i Maneskin sono ne più ne meno un tentativo riuscito, fra i tanti falliti, di marketing musicale. siamo tutti concordi nell'affermare la mediocre qualità musicale a discapito invece di una grande produzione manageriale che è riuscita a mettere sul tetto del mondo un gruppo italiano cosa mai riuscita prima. Un plauso quindi va indubbiamente a Fabrizio Ferraguzzo attuale produttore e al suo team capaci di questa impresa.

    • @jurcekts6874
      @jurcekts6874 Před rokem

      Mi sa che non hai capito il discorso, o non vuoi capirlo.

    • @tuskact4overheaven873
      @tuskact4overheaven873 Před rokem

      Preferirei che una band italiana arrivi in vetta per meriti musicali, non per ""aiuti"" esterni

  • @Johnny.B.Guttalax
    @Johnny.B.Guttalax Před rokem

    Ottima analisi

  • @giuseppedefabritiis3178

    Sono d' accordo con Marco al 100x100 .

  • @ondamelodica
    @ondamelodica Před rokem +3

    Beh... qui, caro sig. Lincetto, ha fatto il botto! Mi congratulo con lei! Sono sulla sua lunghezza d'onda! Le devo confessare che però purtroppo il rock è sempre stato asservito volente o nolente alle politiche di globalizzazione. L'unica cosa che possiamo fare è apprezzarne il livello musicale. Oggi è evidente che la qualità musicale non sia più necessaria alla cultura dello mainstream.

  • @christiantagliaferro4123

    Credevo di essere troppo severo nel giudicare questa cover band del rock anni '80 tutto , ma coi vestiti del roky orror show. Adesso manca solo a recensione di Scaruffi e potrò sentirmi un vero moderato.

  • @marcellominasi41
    @marcellominasi41 Před rokem

    Ci sono persone che sono fisiologicamente incapaci di accettare compromessi, di stare zitti per comodità, e queste persone vengono invariabilmente crocifisse dal sistema, in ogni epoca e con ogni mezzo. Ma… proprio non ce la fanno, giurano a se stessi che basta, questa è l’ultima volta… fino alla successiva. Anche io sono così, siamo pochi e ci tocca portare un bel peso. Ma meglio vivi e vilipesi che zombie integrati e felici nel mare di nulla nel quale nuotano.

  • @luiginolesa1290
    @luiginolesa1290 Před rokem

    👍👍👍👏👏👏

  • @leduino6682
    @leduino6682 Před rokem

    buonasera a tutti ❤

  • @giampaolomontesano
    @giampaolomontesano Před rokem +1

    E non ha nemmeno toccato l'argomento delle posizioni che prendono pubblicamente, dalla situazione sanitaria alla guerra, che sono sempre in totale appoggio allo status quo. Voglio segnalare che ci sono gruppi oggi che mi sembrano più interessanti e sinceri: Starcrawler, Viagra Boys, Chats e gli italiani Bobby Joe Long Friendship Party.

  • @alessiomontresor7258
    @alessiomontresor7258 Před rokem +2

    Buona sera prof

  • @claudiozar65
    @claudiozar65 Před rokem

    Complimenti, soprattutto per il succo del discorso,e non per la conferma che questi ragazzi(purtroppo)di artista bon hanno nulla....

  • @alexanderkeishenko8750
    @alexanderkeishenko8750 Před rokem +2

    analisi perfetta!!!

  • @iggylee7653
    @iggylee7653 Před rokem

    Video super-interessante. Purtroppo lo ascolteranno tutto i soliti che già hanno una certa linea di pensiero. Comunque GRAZIE!

  • @pierusweb7458
    @pierusweb7458 Před rokem +2

    Concorde in tutto e immediatamente iscritto... infondo penso che il fenomeno di "indottrinamento/addomesticamento" di cui si parla sia iniziato, se non prima, proprio con il "ROCK" che oggi consideriamo un'intoccabile pietra miliare di genuinità e sana trasgressività giovanile(secondo alcune teorie lo stesso Woodstock fu un'operazione mirata in tal senso)...
    E così che più ci si avvicina a certe derive trans-sociali, ecco che nascono simpatiche mascottes propedeutiche alla direzione in cui si vuole andare... pensare che una volta la trasgressione era di protesta ad un certa "rigidità esagerata", oggi sembra quasi si trasgredisca al buon senso e basta...
    Chissà se "Speak english or die" dei S.O.D. a fine anni 80 faceva già parte del programma o erano gli ultimi fuochi sinceri del rabbioso urlo di protesta giovanile dell'epoca... io che ho fatto parte, anche se marginalmente, di quell'ondata hard-core/punk/metal ancora minorenne, "credevo" in certi ideali, anche se sarebbe meglio dire che(dal basso della mia ignoranza culturale) mi fidavo dei "ribelli più impegnati" dell'epoca, ma ancora oggi mi emoziono ad ascoltare rozzi brani come "il giorno del sole", "tutti pazzi" o "lo spirito continua" dei Negazione... o "troppo lontano", "se ho vinto, se ho perso" dei Kina... "attraverso l'involucro" degli Impact... ahh che tempi, la gioventù...

  • @bravobob64
    @bravobob64 Před rokem +2

    Grazie per il video, concordo sulle considerazioni riguardo la deriva socio culturale di cui siamo testimoni, la globalizzazione che inevitabilmente appiattisce verso il basso i valori ecc. ecc. In questo video i Maneskin sono lo spunto per introdurre altri argomenti ben più importanti, ma come al solito la maggior parte di chi commenta sotto non ha capito e vanifica il messaggio importantissimo di Marco Linetto, trascinando il core della discussione nella retorica più banale:
    - la musica dei miei tempi era migliore ...
    - io ascolto solo XXX , citando il nome di una band che avrà venduto qualche disco solo ai propri componenti e qualche parente
    - quelli si che erano gruppi, quella si che era musica
    Nessuno, proprio nessuno riesce a fare un confronto con l'attuale panorama musicale.
    Cosa vorrà dire? Che il panorama musicale, come si intendeva una volta non esiste più!
    I tempi sono passati e questo passa il convento. Sarà triste ma ora è così.
    Tornando ai Maneskin, non hanno MAI detto di essere i nuovi profeti del Rock, i nuovi Led Zeppelin o Pink Floyd; è facile distruggere qualcuno paragonandolo a leggende inarrivabili. Sono ventenni ad inizio carriera, fra qualche anno potrebbero sparire oppure evolvere, si vedrà.
    Perché hanno successo? Perché dopo tre anni di Covid, in piena crisi planetaria, crisi energetica, e chi ne ha più ne metta, sono una valvola di sfogo per i giovani, esorcizzano le loro paure, liberano gli istinti repressi. Pochi altri, in mezzo a tanta musica di plastica e video patinati, lo fanno come loro, esibendosi su un palco e suonando i propri strumenti.
    E allora ... non facciamo come quegli adulti che al campetto dietro casa si mischiano a giocare a calcio con i bambini e li appellano come schiappe dall'alto della loro superiorità.
    Alla fine siamo tutti conformati al volere del mercato e possediamo quello che qualcuno ci ha subliminalmente detto di consumare, un iPhone, una xBox, quel paio di scarpe, quell'auto ...

  • @paulallegri2471
    @paulallegri2471 Před rokem +2

    Buona analisi 👍.

  • @WidowsMiteTube
    @WidowsMiteTube Před rokem

    Semplicemente funzionali al sistema.

  • @alessandrograldi4334
    @alessandrograldi4334 Před rokem +4

    Riguardo la cristallizzazione del Rock, sono pienamente d’accordo e a chi non ne fosse convinto chiedo di sintonizzarsi su Virgin radio e ascoltare la programmazione giornaliera, scoprirete che si sono fermati a fare ascoltare ancora Jimi, Bowie, i Rolling, zeppelin… che? Ancora?! Sì ancora.
    I pezzi dei Maneskin sono orecchiabili, ben preconfezionati e puntati al successo commerciale, come lo sono stati tanti complessi di ragazzi degli anni passati. Non mi convincevano i precedenti e nemmeno questi. A me fa piacere per loro finché dura

    • @andreabindolini7452
      @andreabindolini7452 Před rokem

      Io concordo col video quando dice che il Rock arriva fino alla metà degli anni Novanta. C'è del rock eccellente anche in quegli anni. Col grunge si esaurisce l'ultimo grande fenomeno musicale E sociale del mondo occidentale. Da lì in poi, solo business.
      Al di fuori del mainstream, il rock popola ancora le scene locali, almeno dalle mie parti, ma principalmente da parte di tonnellate di gruppi nostalgici e clonati che non fanno che riciclare stilemi vecchi di decenni senza più provare niente. E' da qui che dovrebbe partire una VERA rinascita del genere, ma con questi presupposti...

  • @albertoconforti4750
    @albertoconforti4750 Před rokem

    Un crescendo di critica musicale e sociale non contestabile, ma aggiungerei che il "rimbambimento mediatico"ha colpito e colpisce tutte le età, per non farci mancare nulla. Chi sono a questo punto le categorie deboli e vulnerabili? Sì salvano i pochissimi che rendono il pensiero ancora libero e in evoluzione.
    Grazie

  • @rickjunior4125
    @rickjunior4125 Před rokem +1

    Concordo al 100% con l'analisi e mi congratulo particolarmente per aver accennato al fatto che i "Maneschi" non sono un fenomeno musicale e sono funzionali al sistema, per indirizzare i più giovani verso un determinato stile di vita gender fluid, ecc. Aggiungo solo che purtroppo queste cose accadono da molto tempo.
    Anche i grandi gruppi del passato sono serviti a determinati scopi, ma perlomeno avevano moooolto più talento.
    Penso ad esempio alla diffusione della droga tra le masse di giovani, che negli anni '60 era un fatto del tutto nuovo e che non si sarebbe mai verificato senza il veicolo della musica rock.
    Consiglio al proposito due libri molto interessanti "Rivoluzione psichedelica. La CIA, gli hippies, gli psichiatri e la rivoluzione culturale degli anni Sessanta" di Mario Arturo Iannacone e "Nel cuore oscuro del sogno hippie. Spie, assassini e rockstar nella Hollywood degli anni '60" di David McGowan. Quest'ultimo è un libro che magari può destare qualche perplessità, ma che a mio avviso non possa affatto prendere sottogamba. Fa davvero pensare il fatto che così tante star della musica che esplosero in quegli anni fossero figli di appartenenti ai servizi segreti o all'esercito americano e che tutti bazzicassero nella zona di Laurel Canyon, zona fino ad allora poco frequentata che aveva come attrattiva basi militari segrete dove giravano film per la propaganda...

  • @The64Dreamer
    @The64Dreamer Před rokem +2

    Ancora una volta mi trovo d'accordo al 101% con Marco Lincetto. Sottoscrivo ogni parola e ringrazio.

  • @antoniobassi9432
    @antoniobassi9432 Před rokem

    Condivido in pieno, sono d'accordo anch'io l'ho sempre pensato con l'arrivo del 2000 il rock è morto, inteso come grandi gruppi che fanno la storia della musica, vorrei ricordare negli anni 90 un grandissimo esempio, quello dei Radiohead, li adoro hanno innovato con il loro rock psichedelico, Dove sono i Radiohead di questo secolo? Non ci sono, ci sono tantissimi bravi musicisti chitarristi straordinari, anche i chitarristi che girano su CZcams, ce ne sono di straordinari che fanno delle cover rock eseguite in maniera stupenda anche reinterpretandole, ma grandi gruppi? Non li vedo proprio. Spero in un ritorno del rock.P.S. : Vorrei aggiungere che mi sono imbattuto per caso in questi giorni in uno straordinario video delle Orme, un loro concerto attuale, a Philadelphia, strepitoso Ho subito pensato altro che i maneskin in America le orme sono riuscite a sbarcare a Philadelphia incredibile. Sono un esempio di rock italiano il prog rock che era straordinario, o meglio l'origine non sarà stata italiana Ma i testi in italiano rientravano in quella musica in maniera strepitosa sembravano fatti l'uno per l'altra. Ecco continuo a ripetere ma dove sono le orme Oggi giorno dove sta un gruppo che prende dalle orme e che ti tira fuori qualcosa di originale e straordinario, Non c'è bisogno neanche di rispondere

  • @gianfrancofidalis3032
    @gianfrancofidalis3032 Před rokem +2

    '''Purtroppo oggi si puo' imporre qualsiasi cosa " . Condivido il tuo pensiero al 100%.

  • @massimocorvinoconsulting

    Analisi perfetta!

  • @frankbonazzi1702
    @frankbonazzi1702 Před 7 měsíci

    Condivido tutto anzi sei stato diplomaticamente leggero nei giudizi . Questi non sanno cantare non sanno suonare e si atteggiano in maniera vergognosa con l aiuto di media indecenti ad inquinare le giovani generazioni .la musica ha bisogno assolutamente di rispetto

  • @user-bm6cj9ee8b
    @user-bm6cj9ee8b Před 7 měsíci

    Oserei aggiungere che se qualcosa è di successo in un momento storico privo di fermento sociale, allora questo è necessariamente non di qualità, poiché la massa, determinante la fama, non muove se non in circoli viziosi. In momenti storici privi di tendenze rivoluzionarie la qualità risiede necessariamente in ciò che non è acclamato.

  • @Marco-Lo-Muscio
    @Marco-Lo-Muscio Před rokem

    Grande disamina...il film "Essi Vivono" di Carpenter è profetico riguardo il potere della manipolazione mediatica.

  • @usernane3652
    @usernane3652 Před rokem +1

    sono un fenomento politico piu che musicale, per questo risulatano finti alle orecchie di chi ha confidenza con la musica.

  • @mirtoformagli7295
    @mirtoformagli7295 Před rokem +4

    Rappresentano certamente un prodotto della corrente sottoculturale a senso unico a cui siamo sottoposti da molto tempo, soprattutto negli ultimi due anni, dove tra varie propagande vaccininarie, rap e trap si è toccato il fondo. Condivido in pieno l'analisi tecnica e molto costruttiva. Bellissimo il paragone con la Greta tunberg o come diavolo si chiama poiché fa parte dello stesso impoverimento sociale e ideologico. La musica e l'arte sono un'altra cosa. Siamo veramente molto lontani dal rock. Ovviamente la responsabilità è del sistema e non dei ragazzi, come giustamente discusso.

  • @mauropalermo2410
    @mauropalermo2410 Před rokem +3

    Salve.
    I giovani d oggi sono come dei contenitori vuoti come lo eravamo noi parlo da 50enne ma le proposte musicali di oggi purtroppo sono queste.
    Io musicalmente sono nato con police'direstreets queen ecc.
    Ora al potere sicuramente c'è gente più furba che ha più consapevolezza grazie anche all aiuto di algoritmi per dare l orientamento su qualsiasi cosa.
    Quindi concludo che ogni epoca ha la sua musica perché rispecchia il tempo in cui vive.

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  Před rokem +9

      ...la prego, parli per lei... io NON sono MAI stato un contenitore vuoto, neppure a 5 anni. Dipende molto da chi ti educa, essere un contenitore vuoto o un essere pensante da subito. Forse sono stato fortunato ad avere i genitori che ho avuto.

    • @mauropalermo2410
      @mauropalermo2410 Před rokem +1

      @@VelutLunaMusic scusi se l ho offesa mi fa piacere che lei è uno di quelli nato imparato.
      Senza rancore un saluto.

  • @sam2903
    @sam2903 Před rokem

    Stima infinita