Video není dostupné.
Omlouváme se.

IL PARCO ANIMA MUNDI: UN PONTE TRA CIELO E TERRA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 08. 2024
  • A cura di Chiara Ometto
    Con Roberto Giordani, Andrea Mati, Giuseppe Provasi
    In collaborazione con Associazione Parco Bosco Anima Mundi e Riambientiamoci - Circolo di Lega Ambiente di Camisano Vicentino
    Il Parco Bosco Anima Mundi di Camisano Vic.no è un' Associazione fondata il 18 maggio 2023 in collaborazione con RiAmbientiamoci Circolo Legambiente di Camisano Vic.no. L' Associazione è stata creata da Chiara Ometto con Roberto Giordani e una stretta cerchia di amici, tra i quali Giuseppe Provasi, p.a. paesaggista che ha elaborato il progetto di Anima Mundi, con l'obiettivo di creare un parco accessibile al pubblico sul terreno di proprietà (oltre 4 ettari) che abbraccia le mura dell’ antico Camposanto, luogo che custodisce gli affetti più cari e profondi della Comunità. Grazie all' ottenimento del cambio di destinazione d' uso del terreno (nel P.R. destinato a parcheggio), è iniziata la trasformazione dei campi arati (certificati Bio) in un parco-bosco attraverso sia forme di collaborazione e di volontariato attivo, sia ampliando i confini di spazi verdi a tutti coloro che desiderano recuperare un significativo contatto con se stessi e la natura ( meditazione, mindfulness, yoga, camminate etc).
    Il Rumore del Lutto è un progetto culturale che nasce a Parma nel 2007, da un’idea di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone.
    Nell’ambito del concetto di tanatologia, studio che analizza la morte ed il morire sotto più punti di vista, il progetto ha l’ambizione di individuare un nuovo spazio, destinato al dialogo e alla riflessione sulla vita e sulla morte, attraverso il colloquio interdisciplinare e trasversale fra differenti ambiti.
    L’iniziativa è condivisa dalla comune esigenza di trovare, nella città dei vivi, una modalità alternativa per vivere i giorni dedicati alla memoria dei defunti, rendendone la ritualità più completa.

Komentáře • 1

  • @alessandrocarta4713
    @alessandrocarta4713 Před 5 měsíci +1

    Questo Parco è un esempio concreto di come la generosità e la ‘visione’ di pochi possa portare beneficio a tanti: un ringraziamento sincero ai ‘visionari’ generosi e a chiunque contribuisca alla gestione del parco/bosco: perché è bello e importante 🙏