Citroën Axel 11R del 1986

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024
  • Vi presento la mia Axel acquistata nuova nel 1986 con km. 275.000. Penso una delle ultime ancora in circolazione in Italia. Ultimo progetto Citroën, disegnato dal centro stile guidato da Robert Opron. Particolare il quadro strumenti a doppio satellite orizzontale, denominato PRN e progettato da Michel Harmand sempre del centro stile Citroën. Presente il contagiri, l'orologio digitale in alto al centro fra i parasole, il meccanismo a doppia rotella di regolazione specchietti retrovisori, la luce lettura carta, la cappelliera, il rivestimento in moquette, ampio bagagliaio completamente sfruttabile. Il motore è un 4 cilindri boxer ad aria a 4 marce, con 4 freni a disco e sospensioni indipendenti. Ultima auto con la possibilità di accensione a manovella. Se qualcuno ha ancora una Axel italiana mi può scrivere alla mia email: solimeno.antoni@libero.it

Komentáře • 24

  • @citroen-fan
    @citroen-fan Před 2 měsíci

    Anche il mio Oltcit Club (modello originale dell'Axel), che avevo una volta, faceva cigolare la porta quando veniva aperta.😃
    Cordiali saluti dalla Germania.

    • @antoniosolimeno
      @antoniosolimeno  Před 2 měsíci

      Ciao citroen-fan, grazie. Sul mio canale puoi vedere anche la mia Oltcit Club 11R del 1991. Cordiali saluti.

  • @Steve1766
    @Steve1766 Před 10 měsíci

    great car

  • @219enri1
    @219enri1 Před rokem +1

    C'est une sorte de Citroën Visa 2 portes que j'ai eue autrefois. La commande avec les satellites est également très similaire.

    • @antoniosolimeno
      @antoniosolimeno  Před rokem

      Infatti la Visa era solo a 4 porte e il motore 1124 a 4 cilindri in linea raffreddato ad acqua della Peugeot 104, mentre la Axel era solo a 3 porte e il motore 1129 a 4 cilindri boxer raffreddato ad aria della Citroën GS. La Visa aveva un solo satellite verticale, mentre la Axel aveva due satelliti orizzontali. Grazie

    • @citroen-fan
      @citroen-fan Před 2 měsíci

      L'Axel (en fait Oltcit Club de Roumanie) était destiné à succéder à la Citroën Ami 8 et était basé sur la Fiat 127 issue de la collaboration entre Citroën et Fiat au début des années 1970.
      La Visa ressemble à l'Axel (Oltcit Club), mais n'a absolument rien à voir puisqu'elle date du milieu des années 1970 et est basée sur la Peugeot 104 4-portes.
      Antonio Solimeno a déjà écrit sur les différences entre les moteurs.
      L'Axel (in realtà Oltcit Club dalla Romania) doveva essere il successore della Citroen Ami 8 e si basava sulla Fiat 127 nata dalla collaborazione tra Citroen e Fiat nei primi anni '70.
      La Visa assomiglia all'Axel (Oltcit Club), ma non ha assolutamente nulla a che fare con essa, poiché risale alla metà degli anni '70 e si basa sulla Peugeot 104 4-porte.
      Antonio Solimeno ha già scritto sulle differenze tra i motori.

  • @aurelilea1088
    @aurelilea1088 Před 9 měsíci

    Ciaoooo.

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt Před rokem +1

    La ricordo , mi piaceva tanto per il cruscotto davvero innovativo in termini di stile. Forse l'ultima vera Citroen. Peccato che la qualità non era proprio eccelsa , ma c'è da ricordare che aveva un prezzo basso.

    • @antoniosolimeno
      @antoniosolimeno  Před rokem

      Ciao Antonio, è già difficile che c'è qualcuno come te che se la ricordi. Sì, la qualità delle plastiche era economica. Però la versione Axel 11 R, come la mia, era superaccessoriata per il prezzo di acquisto, circa 8 milioni di lire. All'epoca, ad esempio, la fiat uno di pari cilindrata costava sui 10 milioni. La meccanica era affidabile, il boxer 4 cilindri ad aria. Così decisi di acquistarla nuova, considerando che siccome non aveva acquirenti, mi fecero un ulteriore sconto e c'è l'ho ancora. Grazie

    • @Antonio-pj1vt
      @Antonio-pj1vt Před rokem

      @@antoniosolimeno come posso non ricordarla ? O come non ricordare la Citroen in genere ? Da bambino sono rimasto colpito dalla GS di mio zio che con la sospensione idropneumatica andava su e giù, da ragazzo ho ammirato la Visa e da patentato fresco la Axel, da adulto ho comprato la ZX, poi la 2CV e poi la C3 prima a benzina e adesso diesel. Un sogno ? Dopo aver guidato la DS, quella vera, mi piacerebbe averne una. Ma so già che resterà un sogno. Ciao 🚗

    • @antoniosolimeno
      @antoniosolimeno  Před rokem

      @@Antonio-pj1vt abbiamo vissuto le stesse emozioni per la Citroën. Anch'io da bambino rimasi colpito dalla GS di un conoscente di mio zio. Mi piaceva la DS, ma resterà un sogno anche per me. Penso siamo coetanei. Di dove sei?.

    • @Antonio-pj1vt
      @Antonio-pj1vt Před rokem

      @@antoniosolimenoho 58 anni sono della Calabria ed ho lavorato anche presso un concessionario Citroen e tu ?

    • @antoniosolimeno
      @antoniosolimeno  Před rokem

      @@Antonio-pj1vt ho 61 anni, sono della provincia di Napoli, ma sono emigrato in Veneto a Rovigo per lavoro nel 1984. Ho acquistato la Axel nel 1986, presso la concessionaria Citroën del posto. Allora te ne intendi certamente. Butta un occhio sul mio canale. Ho caricato il video del motore boxer che è lo stesso della GS. Saluti

  • @aurelilea1088
    @aurelilea1088 Před 9 měsíci

    La vendi ?

  • @CesareTomasini
    @CesareTomasini Před rokem

    Avendo messo su famiglia molto giovane e con poca disponibilità, la Axel era tra le auto che tenevo in considerazione per sostituire la mia 127. Non mi convinceva molto però per l'elevato consumo che le attribuivano: confermi?

    • @antoniosolimeno
      @antoniosolimeno  Před rokem

      Ciao Cesare, considera che la Axel aveva il motore 1129 a 4 cilindri contrapposti boxer, raffreddato ad aria. Rispetto alla concorrenza delle pari auto dell'epoca, più moderne come concezione, i consumi erano senz'altro superiori. Nel contempo, offriva delle ottime prestazioni, quasi 60 cv e 150 km. orari e un sound fantastico. Posso confermare che i consumi, senza forzare, si aggirano in media sui 13 km. a litro, in città sui 10 km a litro. All'epoca mi convinse all'acquisto la prova di affidabilità che fece Quattroruote, circa 90.000 km. a cofano sigillato con il solo cambio olio motore, e il prezzo di acquisto di circa 3 milioni di lire in meno rispetto alla Fiat Uno, pur offrendo una dotazione superiore. Infatti, la Axel fra l'altro, ha 4 freni a disco, anteriori entrobordo autoventilati, sospensioni a 4 ruote indipendenti molto confortevoli, contagiri, orologio digitale, rivestimenti in moquette, carburatore doppio corpo, doppi specchi retrovisori, tergilavalunotto, cappelliera, rivestimento bagagliaio, poggiatesta, ampio bagagliaio, etc. Ha, però, solo 4 marce, manca il servofreno, le plastiche non sono di qualità. Comunque, quando l'acquistai nuova, la concessionaria Citroën mi fece una ulteriore offerta in quanto auto invenduta e già obsoleta. Il progetto risaliva agli anni 70, c'era già la VISA e stava per uscire la AX. Andava bene per me che lavoravo da poco, non avevo grandi esigenze e cercavo un'auto economica e affidabile solo per la mobilità. Con il risparmio sull'acquisto, avrei ammortizzato nel tempo i maggiori consumi. Sostanzialmente sono rimasto più che soddisfatto.

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini Před rokem

      @@antoniosolimeno la prova di Quattroruote me la ricordo bene!! Nel mio caso alla fine tenni la 127 e la affiancai ad un vecchio furgoncino a gas allestito. Solo più tardi comprai la mia prima auto nuova, un ZX base. Fui il primo nella mia zona, un'auto fantastica con la quale girai l'Europa con la mia famigliola (3 bimbi) e la roulotte al seguito. Bei ricordi. Grazie per la tua risposta e per la passione che dimostri.

    • @antoniosolimeno
      @antoniosolimeno  Před rokem

      @@CesareTomasini Grazie a te. Quando hai tempo, butta un occhio sul mio canale. C'è anche il video dell'altra auto che ho salvato, la Oltcit. Non so se la conosci. È la sorella gemella rumena della Axel. Era rimasta nel capannone di una concessionaria, ferma per quasi 30 anni, nuova di fabbrica, mai immatricolata. Sono riuscito a targarla nel 2018, tramite ASI. L'ho salvata da una sicura rottamazione perché mi ricordava la mia Axel. Lo so che la linea è discutibile e non ha alcun valore commerciale, ma fa parte della storia automobilistica, comunque.

    • @CesareTomasini
      @CesareTomasini Před rokem

      @@antoniosolimeno sì, avevo visto e so la storia. Da una decina d'anni vado regolarmente in Romania per lavoro e sono rimasto stupito di non averne mai vista una, mentre le Dacia / Renault dello stesso periodo si vedono ancora in campagna. Forse sarà la zona che bazzico io (Prahova). Fai bene a salvare questi oggetti, la storia dell' automobile l' hanno fatta le auto di tutti i giorni, mica quelle da nababbi!! Buona giornata

    • @antoniosolimeno
      @antoniosolimeno  Před rokem +1

      @@CesareTomasini Tieni conto che le Dacia 1300 sono state prodotte fino al 2006 in quasi 2 milioni di esemplari. Ha avuto successo in Romania perché era un auto per famiglie a 5 porte e ampio bagagliaio. La Oltcit (acronimo di Oltenia+Citroën) ha avuto, invece, una storia alquanto travagliata. Era, si, più moderna, ma a 3 porte, più rivolta ai giovani. Non ebbe un gran successo, fu prodotta in circa 150.000 esemplari. Dopo la fucilazione di Ceausescu con la moglie, a Natale 1989, l'accordo con la Citroën decadde. La fabbrica di Craiova la continuò a produrre con il nome di Oltena fino al 94 e Rodae (acronimo di Romania +Daewoo) fino al 96. Oggi è difficile trovarla anche in Romania, perché soggetta a rottamazione selvaggia. In Italia fu importata solo dal 90 al 92, pare in 77 esemplari, di cui un esemplare è quello che ho salvato.

  • @raphaelgord831
    @raphaelgord831 Před rokem

    Ça c'est de la voiture du peuple pas d électronique et ça roule quand même bientôt beaucoup de gens pourront plus rouler les voitures deviennent trop cher vive les populaires 👍

    • @antoniosolimeno
      @antoniosolimeno  Před rokem

      Grazie Raphael. Sono contento di avere ancora quest'auto dal 1986. Le auto moderne non mi piacciono proprio. Troppa elettronica. Saluti