Campane della Parrocchia di S.Giovanni Evangelista in Fiamenga di Foligno (PG) (02) v.185

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 12. 2013
  • Din din allegrezza solenne, con la campana maggiore a distesa e le altre a scampanio, per la messa patronale di San Giovanni Evangelista delle ore 11:00.
    I° suonata alle 10:30;
    II° suonata alle 10:45;
    III° suonata alle 10:55.
    Concerto di 3 campane elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli, con le 2 campane maggiori a slancio e la squillina fissa, collocate su un campanile a vela:
    I: Mi4, fusa dalla Fonderia Mariani (??), in epoca piuttosto recente.
    II: Fa#4, fusa nel 2000 dalla De Poli di Vittorio Veneto.
    III: Sol#4, piuttosto antica.
    Ve le ricordate? Le ripresi quest'estate, e vi avevo detto che sarei tornato per riprendere la distesa delle 2 campane maggiori. Nonostante sia possibile eseguire questa suonata in manuale, non è mai stata eseguita, un po' per tradizione (infatti la suonata solenne è questa, per altro già immortalata nel video (01) ), un po' perché il campanile a vela soffre le spinte dinamiche di 2 campane che suonano contemporaneamente (così mi ha detto il parroco). Su quest'ultimo punto ho avuto un po' di dubbi, in quanto... Cosa possono fare 2 campanelle a slancio, per altro piccolissime? Vabbè, mi sono affidato alla tradizione, e non me la sono sentita di stravolgerla per un mio "capriccio", se vogliamo. Così mi sono accontentato di questo din don allegrezza solenne. Siccome però la media è elettrificata e suonabile in manuale, vi chiederete... Quando suona? Mai! E allora per la messa festiva cosa suona? Il campanone a distesa e la mezzana a tocchi sincronizzati, che per altro è anche la suonata feriale, immortalata già da Campanaro Veneto, e che riproporrò nel video seguente.
    I dubbi sulle fonderie e anno di fusione non si sono sciolti, perché anche se la campana maggiore è moderna (si vede bene, è piuttosto scura), non so proprio chi l'ha fusa, ipotizzando la fonderia Mariani dalle poche incisioni che riuscivo ad intravedere. Anche della piccola non si sa praticamente niente, anche se sicuramente è quella più antica, mentre la mezzana al 90% è una fusione di De Poli dell'anno 2000.
    Questo video, che non offre riprese panoramiche in quanto già fatte a suo tempo, inizia con una videata al programmatore Radio Clock della OES, in cui inquadro il led con l'orologio, il marchio di fabbrica, i pulsanti per azionare ciascuna suonata, e la serratura dotata di una piccola chiave per mettere il programmatore in manuale. Quindi delle inquadrature in giro per la piccolissima sacrestia, fino ad arrivare alla piccola corda che serve per suonare la squillina, tramite il movimento del battaglio, visto che è fissa. Dopodiché un'inquadratura sulla bacheca, in cui troviamo gli orari delle messe delle chiese appartenenti all'unità pastorale e un depliant che invita a visitare il presepe di Budino.
    Le 3 suonate riprese, oltre ad essere sempre quelle, della durata di un misero minuto, sono riprese si e no dalla stessa posizione, in quanto la chiesa è circondata dalle case e dal piccolo impianto sportivo, che mi hanno penalizzato non poco nella scelta dell'inquadratura. Così nella I° suonata mi sono posizionato sotto al campanile, offrendo un'inquadratura a tutte e 3 campane; nella II° suonata la posizione è la stessa del video (01), con la sola differenza che qui è nuvoloso (quindi niente contro-sole), offrendo un'inquadratura alla sola campana maggiore; la III° suonata invece è stata ripresa ancor più da lontano, al limite della superstrada (e quindi qualche rumore di fondo è inevitabile), e questa volta l'inquadratura torna su tutte e 3 campane. E' leggermente diversa dal video (01) perché lì ero un po' più vicino e angolato, mentre qui sono più lontano, e l'inquadratura consente di visualizzare meglio le oscillazioni della campana maggiore.
    Questo è il primo video di questa mattinata, dopo metterò in rete anche la suonata durante la processione (il video è sempre stato fatto con il cavalletto, non pensate che l'abbia fatto a mano perché sennò sarebbe venuto molto mosso. Faccio questa premessa perché spesso con la processione in transito i posti utili per la ripresa vanno a farsi benedire, ma in qualche modo me la sono cavata, e quindi il video è fermo e stabile). Mi dispiace che non è possibile suonare le 2 campane maggiori a distesa, perché facendo anche rintoccare il battaglio della piccola veniva fuori un vero e proprio plenum! Pazienza, accontentatevi di questo.
  • Hudba

Komentáře • 33

  • @e.d.1022
    @e.d.1022 Před 3 lety +1

    le maniglie della grande ricordano molto le bastanzetti... quante volte sentivo queste campane quando ero piccolo! 😍

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 10 lety +1

    Carucce, il digit clock lo misero alla pieve da me, fatto sta che nelle prima notte con delle interferenze partirono le campane da sole! 😄

  • @xaiphiayang5142
    @xaiphiayang5142 Před 3 lety +2

    Hola

  • @anvil_08
    @anvil_08 Před 3 lety +1

    Se non vogliono fare una suonata con 2 campane a distesa allora potrebbero fare un din don con la 2ª a distesa e la 3ª a tocchi sincronizzati, tanto per "far allenare quel motore".
    Un'altra cosa: il battaglio della 3ª è molto strano

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

    BellRinger Lucignano Belline eh? E non sono solo le uniche campane della frazione! All'inizio della via c'è un'altra chiesina, purtroppo diroccata, che conserva 2 campanelle in manuale, che però non suonano mai, in quanto alle aspe non è attaccata alcuna corda. Peccato, sarebbe stato interessante riprenderle!
    Circa la Pieve, con i Radio Clock possono capitare questi inconvenienti, però sono molto comodi, almeno è più facile fare le programmazioni, visto che puoi usarli come se fossero le tastiere di un PC! Ahahah!

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety

    Vabbe mi accontento di questa suonata anche se vorrei che suonasse anche la seconda, sono proprio carine.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety

      Non so proprio quando suona la mezzana, mi piacerebbe riprenderla pure a me...

  • @aleadda
    @aleadda Před 10 lety +1

    Che carine! Non è facile trovare 3 campane in scala da quelle parti o sbaglio?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

      Esattamente, con 3 campane di solito troviamo il collaudato accordo maggiore I-III-V, molto usato da noi e nelle Marche. Per cui è anche una chicca da conservare gelosamente, anche perché sono molto belle. Per quanto concerne la meccanica mi sento solo di dire che l'elettromartello della mezzana potevano tararlo meglio, perché rimane un po' troppo incollato alla camicia, e quindi il suono prodotto è piuttosto povero di armonici.
      Considera che poi, in questa unità pastorale, queste sono le uniche campane elettrificate, perché alla parrocchia di San Paolo dovrebbero avere il simulatore (non ne sono sicuro però), mentre a Cave, Maceratola e Budino le campanelle sono manuali. Di questi paesini ho ripreso solo le campanelle di Budino, quelle di Cave e Maceratola si vedranno in seguito (gli orari delle messe sono veramente orribili!).

    • @aleadda
      @aleadda Před 10 lety +1

      ***** Meno male che sono rimaste delle chiese con le campane manuali, però bisogna vedere in che stato si trovano! E' capitato più di una volta di trovare campane manuali e inutilizzate o inutilizzate parzialmente (vedi Cassina Fra Martino) perchè la struttura è pericolante. Per quelle chiese dato che gli orari sono scomodissimi, potresti curare quando c'è la festa patronale e vedere se cambia l'orario delle messe (mi pare che qui è cambiato dalle 9 alle 11).
      Aspetto il video della processione!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

      Infatti le poche campane a corda di Foligno sono conservate abbastanza bene, tranne a Cancellara dove si rischia che abusando un po' della propria forza nel tirare le corde... Di far cadere le campane! Per il resto andiamo abbastanza bene, e oltre a Maceratola e Cave (sono campane piccolissime, anche più piccole di queste di Fiamenga), c'è anche un interessante concerto di campane manuali a Scandolaro di Foligno (video che purtroppo cancellai inavvertitamente, ma l'avevo fatto la Domenica prima dell'Assunzione di Maria, il 15 Agosto), che è conservato anch'esso abbastanza bene, forse meglio delle altre campane citate. Non ti svelo nulla, preferisco che lo vedi direttamente su CZcams quando ritornerò a rieditare il video (si spera!).
      Circa le feste patronali, a Fiamenga hanno fatto 2 messe solenni, alle 9:30 e alle 11:00, a dispetto della sola messa festiva delle 9:00. Anche a Maceratola, la cui chiesa è dedicata a Santo Stefano, hanno fatto ieri mattina 2 messe, sempre agli stessi orari appena citati, con tanto di processione. Sarei voluto andarci da solo, ma siccome è anch'esso un giorno di festa non ho avuto la possibilità di prendere un pullman che mi accompagnasse da solo in quel posto, visto che non volevo rompere le scatole ai miei genitori che mi hanno già accompagnato il giorno prima a Borroni e a Santa Maria Infraportas!
      A Cave la festa patronale è quella di San Michele Arcangelo, il 29 Settembre. Solo che in quella mattina c'è scuola, e non posso rinunciarci per delle campanelle. Se erano le campane di San Francesco, o campane molto grosse... Era una cosa anche fattibile. Quest'anno il 29 Settembre ha coinciso con la Domenica, ma ho dato priorità all'imponente concerto di Collevalenza, visto che era anche la solennità dell'Amore Misericordioso! Per cui vedrò, di sicuro le campane di queste piccole comunità le metterò in rete, prima o poi!

  • @MatteoPaiani
    @MatteoPaiani Před 7 lety +1

    la maggiore somiglia molto al campanello di Lestizza (Ud), un Fa4 della Broili al 90%

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 7 lety +1

      Io sinceramente non so proprio chi la possa aver fusa la grossa, avevo intravisto qualcosa come "Mariani", ma non so chi cacchio possa essere... Tra l'altro non è bellissima, la trovo un po' secca.

    • @MatteoPaiani
      @MatteoPaiani Před 7 lety +1

      +Musicista97 bon anche Lestizza è secchissimo
      guarda se hai l'occasione i video
      magari questa non é Broili. non so

  • @TheCampamatt
    @TheCampamatt Před 10 lety

    Vabbé, pazienza. Ma qua che computer OES c'è?? Non potrebbero essere un po' furbi e farsi registrare la mezzana a distesa con la piccola a scampanio per le messe feriali?? O impostare per la messa feriale la mezzana da sola???

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety

      Wow, manco il tempo di metterlo in rete e già un commento!
      Questo è un Radio Clock, e non è nuovo da queste parti, è stato già montato a Pale, al Santissimo Nome, e alla Cattedrale, tanto per farti alcuni esempi. Perciò non te ne meravigliare.
      Le messe feriali non vengono dette, in quanto la chiesa fa parte dell'unità pastorale Giovanni Paolo II, e quindi vengono dette alla parrocchia di San Paolo Apostolo (la chiesa a forma di "cubo", inaugurata nel 2009, una delle più brutte chiese che abbia mai visto in vita mia). Casomai una cosa equa si poteva fare all'Angelus, o con la mezzana a distesa, oppure il classico 3-4-5-1.
      Qui vengono dette solo le messe festive e prefestive, e mezzora prima suonano sempre il campanone a distesa e mezzana a scampanio. A differenza delle solennità, dove invece il din don allegrezza solenne suona in tutti e 3 i segni, nei giorni festivi suonano i tocchi un quarto d'ora prima e all'inizio della messa, che al sabato viene detta alle 17:30 all'ora solare e alle 18:30 all'ora legale; e alle 9:00 la domenica mattina.

  • @campanaro1997
    @campanaro1997 Před 10 lety +1

    Eccolo!!! Da 0:20 si vede lo stesso identico quadro della parrocchia di Cristo Risorto di Umbertide:D I tasti delle campane di Cristo Risorto sono B, C, D, E, F per la suonata a distesa e per il Rinterzo Il CAR A. Quindi sicuramente anche ad Umbertide il din don allegrezza è programmato però non viene mai suonato:D

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety

      Il tecnico OES dovrebbe aver predisposto un foglio con tutte le suonate programmate, per cui è facile vedere se il din don allegrezza è programmato o meno, anche se al 90% penso sia stato composto, perché solitamente la OES predispone sempre queste suonate, almeno in Umbria e Marche, visto che sono più utilizzate da queste parti!

    • @campanaro1997
      @campanaro1997 Před 10 lety

      ***** In questo quadro quali sono i tasti che suonano il din don allegrezza?:DD

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety

      Mi sembra Carillon + A, ma non me lo ricordo con esattezza. Se magari un giorni capiti da queste parti chiedi al parroco di fartelo suonare!

    • @campanaro1997
      @campanaro1997 Před 10 lety

      ***** E qual'è il tasto "Carillon" che non lo vedo?:DD

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety

      Eh caro ora non me lo ricordo proprio, ma mi sembra il Car :D

  • @francescocasaburi9858
    @francescocasaburi9858 Před 9 lety +1

    Peccato che la piccola è fissa ma le campane sono bellissime

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 9 lety +1

      Francesco Casaburi A Foligno e dintorni quasi tutte le squilline sono fisse, non è una novità. Però è possibile suonarla a "tirabattaglio" dalla sacrestia, perché c'è la cordetta del battaglio che scende fino in basso.