Campane della Parrocchia di S.M. del Cammino in Macine di Castelplanio (AN) v.555

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2017
  • Varie suonate per la messa prefestiva delle ore 18:00, eseguite in elettrico-manuale dal sottoscritto:
    - [03:40] Distesa festiva discendente delle 17:15 con le 4 campane maggiori (dura 3 minuti circa);
    - [07:57] Ave Maria di Lourdes con i bicordi delle 17:45 circa;
    - [08:43] Distesa festiva ascendente delle 4 campane maggiori che segue subito l’Ave Maria di Lourdes (dopo circa 2:40 minuti, viene staccata la campana maggiore al fine di lasciare le 3 piccole per 1 minuto circa di impulso);
    - [13:21] Din don allegrezza solenne delle 17:53 circa (dura 1:20 minuti), con la grossa a distesa e le altre a scampanio;
    - [15:41] 24 tocchi sulla grossa alle 17:55 come ultimo segnale messa;
    - [16:17] Andrò a Vederla un Dì;
    - [16:50] Christus Vincit;
    - [17:28] Allegrezza “Festa 53”, preconfenzionato della Trebino.
    Concerto di 5 campane a slancio, di cui le 4 grosse motorizzate e la piccola percuotibile solo ad elettromartello, originariamente elettrificate dalla Fraternali di Auditore (PU). L'impianto, dopo essere stato in manutenzione dalla AEI di Perego per diversi anni (che ha anche elettrificato le vicine Rosora, Angeli di Rosora e Maiolati Spontini), è attualmente controllato dalla Trebino, che ha installato il programmatore Laudator:
    I: Mib4 calante (batte le ore), rifusa dalla De Poli nel 1952.
    II: Mi4 calante, aggiunta probabilmente dalla Capanni per conto della AEI di Perego nel 1989.
    III: Sol4 calante (batte un tocco alla mezza), rifusa dalla De Poli nel 1952.
    IV:La4 calante, aggiunta probabilmente dalla Capanni per conto della AEI di Perego nel 1989.
    V: Mib5 calante, fusa dai Fratelli Baldini di Rimini nel 1851 e proveniente dall’antica chiesa.
    La chiesa di S.Nicolò, come tradizionalmente conosciuta, è il risultato di una riedificazione di fine Ottocento. Infatti, nello stesso sito, esisteva già un edificio ai primi del Seicento, che fu dedicato a S.Nicolò per volere di Giovanni Nicolò Piccini (stando al suo testamento redatto il 28 Dicembre 1615), cittadino di Castelplanio ed ex governatore di Rignano e Morlupo nei pressi di Roma. Deceduto nel 1616, la prima pietra, benedetta dall’allora parroco di Castelplanio Don Pietro Vincenzo Graziani, fu posata il 4 Settembre 1619.
    A fine Ottocento la chiesa era ridotta in pessimo stato, così la famiglia Piccini la vendette assieme ai suoi terreni ai Colini di Castelplanio. Spinti anche dal rifacimento della nuova chiesa della vicina Borgo Loreto (dove c’è un concertino interessante che riprenderò appena sarà riaperta, si spera verso la festa della Madonna di Loreto), nel 1896 iniziò la ricostruzione per terminare, assieme al campanile, nel 1904 (come del resto riportato sulle banderuole). Fu infine ampliata nel 1961 con l’aggiunta del transetto di destra e di sinistra, del nuovo presbiterio, del retroaltare e della nuova sacrestia. Infine, per completare l’opera, il 1° Gennaio 1977 venne fondata la nuova parrocchia di S.Maria del Cammino, la cui festa è stata fissata per il successivo 26 Febbraio, e comprende sia la chiesa di S.Nicolò che quella di Borgo Loreto.
    Per quanto concerne le campane, la preesistente è la più piccola, quella cioè non motorizzata, e proviene dall'antica chiesa. Nel 1952 la fonderia De Poli, memora del grande successo ottenuto alla parrocchia di Castelplanio, fuse 2 nuove campane (I e III dell’attuale concerto) che si sarebbero accordate con la preesistente squillina. Non so per quale motivo, ma forse, al fine di ottenere un accordo del tutto identico a Castelplanio, si provvide alla fusione di altre 2 campane nel 1989, benedette dal Vescovo il 9 Settembre di quell’anno e dedicate dal primo parroco della parrocchia Don Mario Massaccio ai propri genitori Luigi e Gemma e ai coniugi Amelio Tritoni e Lina Liuti. Peccato che sono sbagliate di un semitono, perciò il risultato finale è tutto fuorché idoneo per eseguirci quantomeno le melodie... Non so da chi siano state fuse, spero di poter salire sul campanile appena possibile. Le suonate sono state eseguite per gentile concessione del viceparroco che ringrazio infinitamente. Altrimenti, la programmazione che avrebbe osservato è la seguente: distesa festiva di 2 minuti alle 17:24 (non suonano quindi esattamente mezzora prima, bensì 36 minuti prima, probabilmente è un errore di programmazione), distesa festiva di 1 minuto alle 17:45 e tocchi messa alle 17:55.
  • Hudba

Komentáře • 19

  • @BRYANMCQEEN
    @BRYANMCQEEN Před 2 měsíci

    ❤🎉😮😊

  • @markork1702
    @markork1702 Před 3 lety +3

    Very agressive peal with that huge clappers might broke the bells

  • @holamellamoiv
    @holamellamoiv Před rokem +1

    Cool

  • @morenoparducci9417
    @morenoparducci9417 Před 2 lety +4

    Bella ripresaaa 😚🥳🥳

  • @luigiapiscitelli8206
    @luigiapiscitelli8206 Před rokem +2

    Potresti fare il video della cella campanaria?

  • @GiovanniDeLuca28
    @GiovanniDeLuca28 Před 3 lety +4

    Mamma mia, come si fa a fare melodie con un concerto dove le note per le melodie non ci sono.......

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 3 lety +4

      L'intento originale era sicuramente quello di ampliare il concerto con le note mancanti per poter suonare le musichette. Le misure delle campane originali, però, furono probabilmente riportate in modo errato (non so da chi), e così le integrazioni hanno avuto poco a che vedere col complesso preesistente. E bada bene che tanti anni fa l'accordatura era quasi un tabù in queste zone. A Fano è successo pressoché la stessa cosa, ma si sono salvati in corner! Un altro caso simile lo puoi trovare a Porto Recanati.

  • @Campanaro13YT
    @Campanaro13YT Před rokem +2

    Ok che le note non sono il massimo ma l'ave Maria di Lourdes è molto carina e secondo me le note le rendono molto particolari. Stato delle campane lasciamo perdere. Bel video del resto

  • @Kylefnf
    @Kylefnf Před 11 měsíci

    3:37 Rings Now

  • @heartgonehere
    @heartgonehere Před 3 lety +4

    battagli curiosi quelli della 2a e della 4a

  • @Campanaro41
    @Campanaro41 Před 3 lety +4

    Aiuto il battaglio della piccola... 😨

  • @campanileforevertv9371
    @campanileforevertv9371 Před 3 lety +4

    Nel complesso sono dissonanti, però singolarmente non mi dispiacciono.. le melodie le eviterei in concerti così

  • @FrancescoBarbieri15
    @FrancescoBarbieri15 Před 3 lety +3

    Fanno il rinterzo?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 3 lety +5

      No... Anche perché un'elettrificazione così non lo permetterebbe.

  • @morenoparducci9417
    @morenoparducci9417 Před 2 lety

    Però il battacchio della piccola 😱☹️

  • @matteoarcidiacono4837
    @matteoarcidiacono4837 Před rokem +4

    Si ma il battachio della piccola se si stacca uccide qualcuno