Casa inagibile e affitto

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • Nel caso di un immobile locato che diventa parzialmente o totalmente inagibile, ci sono diverse conseguenze da considerare.
    Se l'immobile diventa totalmente inagibile, il conduttore può interrompere il pagamento del canone di locazione e richiedere un risarcimento al locatore. Questa possibilità è valida solo se l'utilizzabilità dell'immobile viene completamente compromessa.
    Nel caso di una inagibilità parziale, come ad esempio a causa di infiltrazioni, il conduttore non può smettere di pagare il canone, ma può chiedere una riduzione del canone mensile attraverso un'azione legale.
    È importante notare che la Cassazione ha stabilito che il locatore è tenuto a risarcire il conduttore anche in caso di infiltrazioni provenienti da parti comuni condominiali.
    Infine, se l'immobile diventa totalmente inagibile, il conduttore può ricorrere alla risoluzione del contratto di locazione.
    Ci sono due situazioni da distinguere: la risoluzione dovuta a vizi occulti presenti fin dalla consegna dell'abitazione, che consente al conduttore di richiedere la risoluzione del contratto o una riduzione del canone, e la risoluzione per inadempimento del locatore nel mantenere l'immobile in buono stato locativo, regolata dall'articolo 1453 del codice civile.
    Scarica le mie guide sugli sfratti e sui contratti di locazione:
    sfrattielocazi...
    sfrattielocazi...
    Seguimi sui social:
    FB: bit.ly/3bCFgLn
    LIN: bit.ly/3GWiOdj

Komentáře • 3

  • @MariaFeliciaTufano-le6pm
    @MariaFeliciaTufano-le6pm Před 4 měsíci

    Salve sono in un appartamento con il crollo del soffitto i proprietario sta avvisato non fatto vedere mio marito e invalido 100 sto cercando casa posso non pagare affitto grazie

  • @kawasale1
    @kawasale1 Před rokem

    Salve Avv. una domanda se posso. Sono in affitto, sono entrato in casa con la promessa di un cambio cucina in quanto vecchia e parzialmente funzionante. Passano anni e nulla, affronto il discorso con il proprietario ma fa muro dicendo che nel contratto non era stato scritto che andava cambiata. Mi ritrovo con una cucina di 20 anni fa, di cui il forno non ha mai funzionato, il frigo inesistente e ne ho coprato uno io, l'aspirazione da sempre non funzionante con il lavandino che perde e che ho sempre rattoppato ed aggiustato io e infine di 4 fornelli ne funzionano 2.
    Ho rinnovato la richiesta di cambiarla, come mi era stato promesso anni fa ma nulla. La risposta è stata che nel contratto accettavo le condizioni in cui si trovava.
    Posso pretendere una cucina funzionante?
    Grazie in anticipo

    • @sfrattielocazioni-avv.vitt9167
      @sfrattielocazioni-avv.vitt9167  Před 10 měsíci

      Salve, anche se non vi è obbligo di cambiarla può pretendere che però la stessa funzioni se il malfunzionalmento dipende da vetustà