La Prima Casa è Impignorabile per legge?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 07. 2024
  • La prima casa è pignorabile per legge?
    Per maggiori informazioni clicca qui: studiopaganopartners.it/sovra...
    In questo video voglio metterti in guardia dai rischi a cui vai incontro se fino ad ora ti hanno fatto credere che nessuno ti può pignorare la prima casa.
    Quindi stai ben attento a cosa ho da dirti.
    Il pignoramento di un bene primario come la casa è un tema spinoso e attuale sul quale c’è ancora molta disinformazione.
    Da un lato perché la legge sembra sempre essere scritta per rendere le cose difficile da capire.
    Dall’altro lì fuori è pieno di squali pronti a speculare sulla tua situazione, proponendoti soluzioni inverosimili pur di strapparti gli ultimi risparmi che hai per qualche inutile consulenza.
    Un creditore può avviare una procedura di pignoramento sulla prima casa? Esiste una legge che può impedire la pignorabilità e mi può salvare dai debiti?
    Sì e adesso ti spiego come…
    Secondo le stime, nei prossimi 5 anni saranno oltre 1 milione e 650 mila gli immobili che andranno all’asta a causa del pignoramento.
    Molte famiglie si troveranno letteralmente buttate fuori casa, senza possibilità di rientrare e senza nemmeno sapere il perché.
    Ho una brutta notizia da darti.
    La prima casa è pignorabile per legge?
    Si.
    E tu potresti trovarti a far parte del numero di famiglie che verranno sfrattate anche se erano convinte che non sarebbe mai successo.
    Nel 2013 governo Letta ha varato il cosiddetto “decreto del fare”.
    Tra gli ottanta punti previsti dal decreto, quello che ha riscosso l’immediato interesse dei media e dell’opinione pubblica è stato l’impignorabilità della prima casa.
    La novità introdotta nel 2013 ha però statuito che solamente Ader (ovvero ex equitalia) non potesse pignorare la prima casa, mettere ipoteca sì, insinuarsi un pignoramento sì, ma non essere creditore procedente.
    Questo ha generato un sacco di confusione e speculazioni.
    Molti siti online, nati con l’unico obbiettivo di approfittarsi dei debitori in difficoltà, hanno iniziato a diffondere notizie false tipo - la prima casa non è pignorabile - proprio per attirare lettori e guadagnare sulla pubblicità.
    Ma questa è una falsa verità.
    La legge parla chiaro: La prima casa è pignorabile
    Non si mette in discussione.
    Il Codice Civile stabilisce che “il debitore deve rispondere dell’adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri. Quindi anche con la prima casa.
    Questa semplice “regola”, è alla base del mercato del credito.
    Questo vuol dire che se hai contratto un debito con qualunque altro tipo di creditore (banca, finanziaria, condominio, fornitori…), dal momento in cui arriva l’atto di pignoramento devi mettere in conto che la casa è persa.
    Quindi, ripeto, nel caso in cui il tuo creditore sia la banca perché ad esempio non riesci più a pagare le rate del mutuo, l’Istituto di credito potrà certamente procedere con il pignoramento e mettere quindi la tua casa all’asta.
    Le conseguenze del pignoramento posso essere terribili. Infatti, il debito, solitamente, NON si estingue con la vendita della casa all’asta.
    Se la vendita della casa all’asta non ha coperto i debiti allora rimarrai debitore fino a quanto non sarai riuscito a ripagarli.
    I tuoi creditori non si fermeranno di certo.
    Una volta pignorata la prima casa andranno a vedere cos’altro possono toglierti.
    Se hai dei garanti, i tuoi genitori, un familiare, un amico, potranno rivalersi su di loro, arrivando a pignorare persino le loro case.
    Stai mettendo in pericolo i loro risparmi e la casa per cui hanno speso una vita di sacrifici. I tuoi creditori potranno valutare di pignorarti lo stipendio.
    Non puoi più accedere a nessuna forma di credito, fino a quando non avrai ripagato l’intero debito. Niente prestiti. Niente finanziamenti.
    Ricostruirti una vita e riuscire a trovare una nuova casa in queste condizioni sarebbe veramente difficile.
    Ecco perché non fare nulla, credendo alla menzogna che la tua casa non è pignorabile, può diventare un problema.
    C’è chi si indebita in maniera sprovveduta, chi invece si è trovato travolto da una serie di accadimenti da lui non gestibili. La perdita del lavoro, clienti che non pagano, una malattia improvvisa. Ed è proprio te che vorrei aiutare!
    Non penso che rientrasse nei tuoi piani avere un mutuo non pagato, le tasse o le bollette. Se avessi potuto so che l’avresti fatto, non mi devi convincere.
    Ad un certo punto hai dovuto scegliere: mettere il pane in tavola o pagare i debiti?
    La crisi, il lavoro che scarseggia, la cassa integrazione, una malattia.
    Sono tutti motivi plausibili e nessuno di questi è colpa tua.
    È successo e non c’è niente di cui devi vergognarti.
    Ma ora è il momento di agire!
    Ora puoi ancora trovare la soluzione definitiva al pignoramento della prima casa e le terribili conseguenze dei debiti con la legge 3 sul sovraindebitamento.

Komentáře • 77

  • @fabriziorenani999
    @fabriziorenani999 Před 5 lety +10

    Video con informazioni di grande valore ed importanza. Complimenti per l'aiuto che offrite alle persone in difficoltà!

  • @alessandroangeli5814
    @alessandroangeli5814 Před 5 lety +3

    Il contenuto del video è molto chiaro su cosa può accadere con il pignoramento della prima casa. Grazie delle informazioni!

  • @cinziaf6672
    @cinziaf6672 Před 4 lety +9

    Che legge e’ quella in cui è possibile pignorare un bene primario come la prima casa!!?? Voglio ricordare che spesso la prima casa si acquista con grandi sacrifici ed il lavoro di una vita e vanificare tutto ciò denota grande ignoranza e totale mancanza dì sensibilità per il popolo, considerando che spesso per i debiti familiari sono responsabili proprio coloro che ci dovrebbero tutelare!

  • @umbertorecchini6415
    @umbertorecchini6415 Před 5 lety +15

    con tutte queste disgrazie che hai elencato secondo te che puo fare il tuo cliente li presti tu i soldi per sanare il debito ho gli levi le ultime gocce di sangue che gli sono rimasti

  • @leonardovannelli1259
    @leonardovannelli1259 Před 4 lety +2

    Buongiorno Dottoressa a distanza di un anno dalla pubblicazione del video ho avuto modo di apprezzare nella sostanza il messaggio ...... purtroppo spesso chi incappa in simili situazioni difficilmente può salvarsi specie se è entrata in gioco l Agenzia delle entrate la quale per effetto ricaduta colui/lei il quale avrà a confrontarsi con tale istituto beh dovrà mettersi il cuore in pace fare le valigie e andarsene......

  • @albertonaborre2878
    @albertonaborre2878 Před 3 lety +6

    L'agenzia della Riscossione non può pignorare la prima casa.

  • @faustocarrer9436
    @faustocarrer9436 Před 5 lety +4

    In pochi minuti di video molte persone possono capire davvero il loro problema, un riassunto che può salvare davvero la vita a molti, stupendo. Complimenti.

  • @massimorossi635
    @massimorossi635 Před 4 lety +3

    Salve, mi anno pignorato la casa, posso arrivare a un accordo per pagare il debito?

  • @rambonerazzurro5016
    @rambonerazzurro5016 Před 4 lety +1

    Un soggetto indebitato verso banche, agenzia delle entrate, e nello stesso tempo garante, ma non intestatario di una casa, possono rifarsi sull'intestatario dell'immobile? Nel gradire una risposta, cordialmente la saluto

  • @pietromondi4190
    @pietromondi4190 Před 7 dny

    Lei é davvero di grande supporto morale!

  • @luigibarcellona7438
    @luigibarcellona7438 Před 3 lety +1

    Complimenti Avvocato. nella mia vita mi sono pure interessato di pianificare i debiti della persona e della famiglia, a volte proprio per gravi malattie sopraggiunte, viaggi da sostenere per le guarigioni ecc ... So della legge sul sovraindebitamento, ma lei l'ha spiegata molto bene ed è coinvolgente. Tuttavia , ho riscontrato nel debitore quel grande valore morale nei confronti del funzionario della banca che ha erogato i diversi prestiti, che spinge il debitore a non attivarsi facendo riferimento a questa procedura. Vani i tentativi. E' proprio un peccato che questi non si attivano. Ha ragione lei, la grave malattia, la perdita del lavoro non sono problemi che la persona si è scelta o che ha voluto. Auspico che tanti oggi, vista la gravità della crisi economica che viviamo, nei casi che lei ha elencato, si riferiscano alle leggi o vengano consiglia da bravi avvocati come lei, per superare un brutto momento della vita.
    Buon lavoro.

  • @annacinieri7932
    @annacinieri7932 Před 4 lety +1

    Ma cosa stabilisce qual e' la prima casa?'l'ordine con il quale sono state acquistate, prima l'una e poi l'altra, o dove si ha la residenza? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

    • @gianlucafiorucci7921
      @gianlucafiorucci7921 Před 4 lety +1

      La prima casa è dove si ha la residenza e si vive stabilmente.

    • @trattorediornella9335
      @trattorediornella9335 Před 3 lety

      @@gianlucafiorucci7921 e se ci si trasferisce da un affitto a un comprare casa in un altro comune? Diventa la tua prima casa comprata e sei automaticamente residente nella città?

  • @francescofrisina4123
    @francescofrisina4123 Před 2 lety

    Buona serata avvocato..a me mi è arrivato una cartella esattoriale di circa 15.000 € tutte multe...cosa posso fare?..non posso pagare perché ho il mutuo e una cessione del quinto da pagare non so proprio cosa devo fare...grazie per una sua gentile risposta

  • @stellacorvino2526
    @stellacorvino2526 Před rokem

    Buonasera, Ma se la casa di 30mq vale meno di 20'000 euro? Ed è l'unica casa?

  • @luigino8011
    @luigino8011 Před 4 lety +5

    Un bel mitra e appostarsi alla finestra no? Farli fuori così si tolgono il vizio

  • @gianlucafiorucci7921
    @gianlucafiorucci7921 Před 4 lety +1

    Scusi,distinguiamo bene le cose.Un fatto è il debito contratto con una banca, attraverso un mutuo ipotecario, per l'acquisto della casa,che di solito è di diverse migliaia di euro e che è appunto garantito da ipoteca di primo grado a favore della banca stessa.Altra cosa è un debito di poche migliaia di euro per,ad esempio,l'acquisto di un'autovettura;se non sbaglio su debiti inferiori agli 8000 euro,non è ammessa iscrizione ipotecaria. Quindi : la banca, dopo 6 rate non pagate,potrà metterti in mora e successivamente prenderti la casa;va detto che questa opzione per la banca è poco conveniente,perché costosa e spesso non porta al recupero totale del credito. Cercherà quindi di rinegoziarti il mutuo,allungando la scadenza e riducendo la rata ( così percepira' maggiori interessi).Non spaventiamo la gente inutilmente.Certo ,i debiti vanno pagati,ma almeno per quello che riguarda la casa, prima di perderla i passaggi sono molti e lunghi.

    • @AvvMonicaPagano
      @AvvMonicaPagano  Před 4 lety

      Gentile Gianluca, che c'entra l'iscrizione ipotecaria con il fatto che anche solo con un debito di poche migliaia di euro ti possono pignorare la casa?
      Per esempio il condominio non pagato.
      Ogni anno vanno in asta 240 mila immobili mediamente e oggi le procedure esecutive sono molto più veloci rispetto a qualche anno fa.

    • @gianlucafiorucci7921
      @gianlucafiorucci7921 Před 4 lety

      @@AvvMonicaPagano Mi scusi, ma per rivalersi su un bene immobile, come la casa,non è necessario prima iscrivere ipoteca? La quale magari sarà di secondo o terzo grado.E poi : non esiste sproporzione tra un debito di poche migliaia di euro, come le spese condominiali, ed il valore di un bene, come la casa, che è di parecchio superiore?

  • @tartarugavalente
    @tartarugavalente Před rokem

    Brava

  • @mondomarcio2418
    @mondomarcio2418 Před 4 lety

    Ciao signora Avvocatessa domanda se io voglio comprare casa e o debiti allo stato. E intesto la cassa alla moglie e sempre pignorabile?

    • @trattorediornella9335
      @trattorediornella9335 Před 3 lety

      Oddio vorrei anche io saperlo😐, se hai ricevuto una risposta puoi dirmelo qua 🤗?

  • @marinamarino9069
    @marinamarino9069 Před 4 lety +1

    Buongiorno Avvocato.
    Vorrei un chiarimento da lei.
    Da una visura catastale risulta che l'appartamento è metà del marito e metà della moglie. Il marito ha contratto dei debiti. Gli viene fatto il pignoramento. Come si fa a vendere all'asta solo quella parte di appartamento pignorato?
    Grazie

  • @aniellotufano7403
    @aniellotufano7403 Před 5 lety +1

    Salve ,avvocato che succedono con le case donate? Sono anche loro pignorabili?

    • @AvvMonicaPagano
      @AvvMonicaPagano  Před 5 lety

      Buongiorno, dipende.
      Se la donazione è stata fatta in un periodo sospetto, il creditore ha 5 anni di tempo per avviare la revocatoria e riportare la proprietà dell'immobile all stato originale.
      Se invece sono passati 5 anni dall'atto di donazione, questa si è consolidata.

    • @giuliagiordano4086
      @giuliagiordano4086 Před 4 lety +1

      @@AvvMonicaPagano e quindi rimane a chi gli è stata donata .....togliendo l'ipoteca che gli è stata fatta in questo caso dall'Agenzia dell'entrata?

    • @AvvMonicaPagano
      @AvvMonicaPagano  Před 4 lety

      Giulia Giordano Se non esistono pregiudizi tali da revocare la donazione l’immobile rimane del nuovo intestatario.
      Se vi era già un’ipoteca, questa segue l’immobile, non la persona.

  • @LIFE-ld1999
    @LIFE-ld1999 Před 3 lety +1

    Salve volevo farvi una domanda... Prima che la cosa accada(sperando che non accada)
    Noi da luglio 2021 non possiamo più pagare le rate del mutuo di 700 euro al mese)
    Dobbiamo estinguere la cifra di 123.000 euro ancora (impossibile).
    Sappiamo benissimo delle conseguenze delle aste sui pignoramenti ecc...sappiamo anche sul fatto che se hai un debito lo devi estinguere... Però mia mamma non ha parenti...tra 10 anni avrà 67 anni e andrà in pensione ...non abbiamo nessun bene di valori o robba varia...non abbiamo nulla qui in Italia.
    Mia mamma lavora come badante... Guadagna già uno stipendio che all'anno il reddito e di 6000 euro annui... Io lavoro a nero e ho 22 anni... In questo caso se dovesse accadere qualcosa in futuro cosa potrebbero sotrarci se non abbiamo proprio nulla da dare... Ne beni... Ne nulla?
    Se ci potreste dare questa risposta... Grazie.

  • @carlolupo9667
    @carlolupo9667 Před 3 měsíci +1

    Per me l'impignorabilità della prima casa è (dovrebbe esserlo) una grave violazione dei diritti umani. Dovrebbe essere impignorabile a prescindere da tutto senza se e senza ma, non ha importanza il valore della casa, l' origine o il tipo di debito, dolo, quanti altri beni possiede il debitore, il reddito o altri fattori, il luogo dove mangia e dorme un essere umano non si tocca!!! E se la prima casa è un bene molto lussuoso, allora il tribunale provveda (se ne vale la pena) a dividere (effettuando i dovuti lavori) quella determinata proprietà, così lussuosa, estraendo dalla vendita quei metri quadrati dove l'esecutato mangia e dorme... La prima casa dovrebbe essere un diritto universale, irrinunciabile, inderogabile!!! E che diamine! In che mondo viviamo! Dov'è finita l'umanità!

  • @68karibu
    @68karibu Před 4 lety +3

    E dopo averci terrorizzati tutti ?

  • @1maiodo
    @1maiodo Před 4 lety +3

    TUTTO STO PARLARE PER DIRE CHE ALLA FINE ANCHE LEI VUOLE SOLDI

  • @antoniomelchionda7008
    @antoniomelchionda7008 Před 3 lety +1

    Ma se non è solo la prima casa ma l'UNICA???? AVV. ANGELIO GRECO dice che è IMPIGNORABILE! E se non ho stipendio, nessun garante e nullatenente non mi succede nulla!

  • @SalvatorePisanu
    @SalvatorePisanu Před 4 lety

    Video stupendo e chiaro, complimenti. Quanto meno spiega benissimo la fattispecie.

  • @albertocianciotta2140
    @albertocianciotta2140 Před 4 lety

    Buon giorno dottoressa, se mia moglie ha comprato la casa nel 1999 con il precedente matrimonio e poi sono arrivato io come secondo marito e la casa è solo intestata a lei la possono pignorare. Inoltre lei è primo intestatario della macchina, se io ho un debito con lo stato la possono pignorare. Grazie mille buona giornata
    .

    • @MrKass84
      @MrKass84 Před 4 lety +1

      Dipende.. se avete la divisione dei beni, uno non può toccare l altro

  • @antoniopassaro6156
    @antoniopassaro6156 Před 4 lety

    Occ dichiara che non ci siano le condizioni per procedere

  • @abileleoncino
    @abileleoncino Před 3 lety +1

    se voleva mettere ansia e terrore ci è riuscita.

  • @maxbrasil64
    @maxbrasil64 Před 5 lety +1

    E palese il primo che entrerà uscirà disteso ,colpa di uno stato bancario.

  • @laurameletti1320
    @laurameletti1320 Před 4 lety +2

    Questi sono mostri!!! Oltre che ladri legalizzati! Meglio non avere nulla

    • @AvvMonicaPagano
      @AvvMonicaPagano  Před 4 lety

      Buongiorno Laura, può spiegarmi perché saremmo mostri e ladri legalizzati?
      Per capire...

    • @laurameletti1320
      @laurameletti1320 Před 4 lety

      Avv. Monica Pagano mi scuso ma non mi riferivo assolutamente a lei ! Questa mia invettiva era dedicata esclusivamente alle banche e a Equitalia dei veri usurai legalizzati!!!

    • @AvvMonicaPagano
      @AvvMonicaPagano  Před 4 lety +1

      @@laurameletti1320 Nessun problema Laura, capisco lo sfogo generale e prima di muovere ipotesi affrettate preferisco chiedere. A volte è molto meglio chiedere e chiarire.

  • @fernandobernardi6581
    @fernandobernardi6581 Před 4 lety

    Ho ricevuto pignoramento dal tribunale 1 casa da banca ubi banca ma debito preso ex banca marche sto cercando di fare saldo e stralcio deb.3000000€

  • @florianabondini951
    @florianabondini951 Před 3 lety +1

    A me hanno già pignorato la mia prima casa

  • @marcoberruti6071
    @marcoberruti6071 Před 3 lety +1

    E successo a me ...vivo in roulott da anni ...ora reddito di cittadinanza .500 euro mese ho 58 anni ..di lavoro nn se ne parla ...troppo vecchio ...mi anno portato via tutto .ma nn mi do fuoco

    • @giuseppeianovale2849
      @giuseppeianovale2849 Před 2 lety +1

      Non mollare

    • @marcoberruti6071
      @marcoberruti6071 Před 2 lety

      @@giuseppeianovale2849 mai ...vita ce n'è una sola ...va sempre la pena viverla fino in fondo

    • @giuseppeianovale2849
      @giuseppeianovale2849 Před 2 lety +1

      @@marcoberruti6071 il tuo esempio mi da forza...perché sono in difficoltà anch'io....ho perso mio madre mi sono separato e ho perso il lavoro in un anno...spero di rialzarmi presto

    • @marcoberruti6071
      @marcoberruti6071 Před 2 lety +1

      @@giuseppeianovale2849 te lo auguro di cuore ...si trova sempre una strada per andare avanti ...almeno avremmo qualcosa un giorna da raccontare ...

    • @giuseppeianovale2849
      @giuseppeianovale2849 Před 2 lety

      @@marcoberruti6071 ci puoi contare .neanch'io mollo

  • @marcomorelli3604
    @marcomorelli3604 Před 2 lety

    Invece se vai da loro spendi 5000 euro per sentirti dire che non ce niente da fare

  • @giordanobruno6305
    @giordanobruno6305 Před 4 lety +2

    Di quale crisi parla questa?

  • @nuccio5461
    @nuccio5461 Před rokem

    ma il privato come mai è privilegiato

  • @FabioFerraraTaxi-Catania

    Hai detto un sacco di fesserie, le cose vanno dette corrette.

  • @adolfomauro3008
    @adolfomauro3008 Před 5 lety +2

    mi delucidi lei avvocato.ma con calma.

  • @trattorediornella9335
    @trattorediornella9335 Před 3 lety +1

    HO BISOGNO DI UNA RISPOSTA D'ORO E TE NE SARÒ GRATO A VITA...SI PUÒ PIGNORARE L'UNICA CASA COMPRATA DOPO DECENNI DI SACRIFICI? QUANDO C'È ANCHE UNA FAMIGLIA DA 5 PERSONE PER COLPA DI 20 MILA EURO DI MULTE NON PAGATE? PER PIACERE HO BISOGNO DI UNA RISPOSTA ALMENO ALLA DOMANDA GENERALE "L'UNICA CASA (OVVIAMENTE IN CUI VIVI A VITA E DI CONSEGUENZA SEI AUTOMATICAMENTE RESIDENTE NELLA CITTÀ/PAESINO) È PIGNORABILE?(MI AUGURO DI NO SE NO SAREMMO MILIONI DI BARBONI TRA CUI BAMBINI INNOCENTI)" ♥️♥️🥺🥺

    • @trattorediornella9335
      @trattorediornella9335 Před 3 lety +1

      Perché so che il discorso cambia tra "PRIMA" E "UNICA" casa...🥺 Mi risponda per favore... comunque BUON CAPODANNO 2021 SONO LE 23:59 TRA MENO DI UN MINUTO È IL 2021 SPERIAMO SIA UN ANNO BUONOO CIAOOO

  • @mohamedzaymohamedzanaty1220

    Nsera io dito con chiara buona weekend anche ate a.vv

  • @antonellagiovia9154
    @antonellagiovia9154 Před 4 lety +2

    Ma che Farsa... ai nostri debiti sarebbe lei come avvocato la nostra soluzione.? E certo .così lei acquisisce con questi video più clienti e noi oltre i debiti dobbiamo pagare anche le loro parcelle....ogni suo video ci dice i problemi che possiamo avere ma niente soluzione... posso dire a questo avvocato che può farsi pubblicità anche in altri modi?

    • @fausto1688
      @fausto1688 Před 4 lety +1

      E chiedono 297 euro + iva per un primo incontro, tanto per la cronaca....!

  • @tatianagrosin7414
    @tatianagrosin7414 Před 4 lety +1

    Per motivi di salute facevo la badante. Per motivi di salute ho smesso di lavorare. Mi sono comprata un appartamento in asta e lo sistemata. Senza prestiti. Io ho fato il muratore e pittore.
    Sono extracomunitari. Con il contratto di lavoro che avevo niente prestiti o rimborsi. Non paghiamo tasse.
    Sono senza lavoro da sei mesi. Ho operato un tumore. Ho invalidità di 70%, Non potendo fare visite mediche ho dovuto smettere di assistere i malattia anziani. Anche perché non sto bene io.
    In due anni ho pagato 12000€. E ancora mi piove in casa. Ho soffitti delle camere da letto pieni di muffa. Non so più dove sbattere la testa. Primo impatto in caaf on la richiesta di fare il reddito di cittadinanza mi hanno consigliato di vendere la casa e tornarsene in paese d'origine e cioè Moldavia.
    Lo so che sono tempi difficili. Ma perché non fanno pagare nostri vertici. Sono loro che hanno combinato la crisi. Invece hanno stipendi di decine di migliaia di euro al mese. Per condannare gente che lavorano per miseri stipendi di pochi centinaia di euro. Che vergogna!

    • @tatianagrosin7414
      @tatianagrosin7414 Před 4 lety

      Grazie d-ssa! Spero di non avere bisogno di lei. Ma ho scritto numero e dati in caso di finire nelle brutte acque. Chi sa perché ho dei brutti presentimento!!!

  • @francoa5938
    @francoa5938 Před 4 lety +2

    e' tutto sbagliato, sopratutto per chi ha piena disponibilita' della prima casa cioe' completamente sua libera da mutuo od altro! se e' impignorabile la pensione minima, o gli strumenti per svolgere la propria attivita' o il frigo o il tavolo o parte dello stipendio! non si capisce come non sia impignorabile anche da privati il "tetto" fondamentale dove si vive..leggi anche diritti fondamentali del cittadino carta d'Europa. parlo di casa non gravata da mutuo, unica e prima

  • @matthewstill4885
    @matthewstill4885 Před 2 lety

    Pinocchia allarmista!!

  • @efisiopisano5686
    @efisiopisano5686 Před 3 měsíci

    Brava