PANDA 4x4 "contro" CAMPAGNOLA: la rivincita del pandino!(parte 2)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 11. 2023
  • Abbonati a questo canale per accedere ai numerosi vantaggi:
    / @fiatcampagnolaadventures
    Finalmente siamo riusciti ad organizzare un'uscita con il mitico Pandino 4x4!In questa seconda parte lo porteremo nei terreni acquitrinosi della brughiera e su delle pietraie micidiali e non mancherà anche una prova di twist multiplo in salita. Nella sezione per abbonati è presente il video della prova completa senza tagli, pubblicità e con un lungo commento finale alle prestazioni della Panda.
    Immagini video di Sara.
    -------------------------------
    Come puoi sostenerci nella creazione dei contenuti:
    - Un caffè cliccando sul cuoricino sotto al video.
    - Iscriviti al canale: / @fiatcampagnolaadventures
    - Seguici anche su Instagram: fiat_campagnola...
    Dove acquistare gli utili accessori a bordo del nostro fuoristrada: www.amazon.it/shop/fiatcampag...
    P.S.: I nostri video sono i resoconti fedeli delle nostre avventure che non sono gare a chi ha il fuoristrada migliore in quanto ognuno ha differenti prestazioni e avrebbe poco senso, ma semplici giornate di fuoristrada fra amici. La lotta è con il proprio mezzo e con se stessi cercando di migliorarsi e avvicinarsi al proprio limite. Se si sale bene se no pazienza. Con la Campagnola cerchiamo di fare fuoristrada alla vecchia maniera con un auto originale completamente, puntando a migliorare noi stessi come piloti più che il mezzo.
    Il modesto disturbo che arrechiamo alla natura nel nostro passaggio lo ripaghiamo raccogliendo la spazzatura abbandonata nei boschi che troviamo.
    I nostri mezzi sono in perfetta efficienza, non hanno perdite d'olio o di altri liquidi e quindi non hanno nessun impatto ambientale.
    Evitiamo sempre quando possibile di passare sui prati, rimanendo sempre all'interno di strade e mulattiere segnate o aperte dai boscaioli comunali con le loro ruspe e trattori.
    LINKS:
    CAMPAGNOLA ORIGINALE VS FUORISTRADA PREPARATI • Il dente del giudizio
    Storia, tecnica e segreti della Fiat 1107A Campagnola: • Fiat 1107A Campagnola:...
    Come è fatta la mia Fiat 1107A Campagnola:
    1: Verricello, Ruote, Sottoporta e Motore: • Come è fatta la mia Ca...
    2: Parte inferiore della vettura: • Come è fatta la mia Ca...
    3: Interni e altro: • Come è fatta la mia Ca...
    Tecniche di guida offroad della Fiat 1107A Campagnola: • Le tecniche base di gu...
    Sospensioni indipendenti o a ponti, vantaggi e svantaggi nei fuoristrada: • Sospensioni Indipenden...
    La Campagnola preparata più performante al mondo: • La Campagnola prepara...
    Campagnola Diesel o Benzina: quale è la migliore? : • Campagnola Diesel o Be...
    Le risposte alle domande più frequenti che ci fate: • Le risposte alle doman...
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 112

  • @Gemini800
    @Gemini800 Před 7 měsíci +10

    Già solamente il fatto che con quelle routine sia passata dove passano gli altri mostri é da farle un applauso.
    Grande panda!

  • @emmepiemme
    @emmepiemme Před 7 měsíci +5

    ho lavorato più di 20 anni sui ripetitori radiotelevisivi raggiungibili solo tramite mulattiere prive di manutenzione, prati in forte pendenza e piste forestali pensate per i trattori, posso confermare che in situazioni reali il pandino è praticissimo ed efficace al limite dell'incredibile, anche confrontato coi fuoristrada "veri". Non ha mai fallito una salta, e sulla neve è praticamente imbattibile. Unico appunto, anche col "primino" avrei gradito un po' di coppia in più in basso, ad ogni modo non si è mai arresa.

  • @marce5546
    @marce5546 Před 7 měsíci +9

    nella salita con twist la campagnola è salita con blocco sui ponti non avendo grande escursione, il CJ è salito in scioltezza senza blocco sui ponti perchè leggeva il terreno una meraviglia, in quanto al pandino, non ha niente di quello che serve per affrontare un passaggio del genere, come distruggere una macchina

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +4

      Tutto corretto tranne che il proto è un TJ e che il Pandino alla fine è tornato a casa sulle sue ruote senza particolari danni.

  • @user-gr5ic6zz8o
    @user-gr5ic6zz8o Před 7 měsíci +7

    bell'uscita, la panda ha fatto quel che poteva, probabilmente con un differenziale bloccabile e un assetto migliore sarebbe riuscita a passare dove non è riuscita 😉

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +4

      Forse si nel quadruplo twist, certamente no nel fosso finale, troppo profondo per la sua altezza da terra. E comunque non sarebbe più una Panda 4x4 ma un mezzo preparato le cui prestazioni dipendono da quanto uno ci vuole spendere.

    • @user-gr5ic6zz8o
      @user-gr5ic6zz8o Před 7 měsíci +1

      @@fiatcampagnolaadventures beh si sarebbe più per portarla "a misura di fuoristrada" diciamo

    • @michelelamola2310
      @michelelamola2310 Před 27 dny

      Concordo.

  • @PietroDiNatale-nu6oz
    @PietroDiNatale-nu6oz Před 6 dny

    Bel video ragazzi, comunque il Pandino si difende alla grande ciao

  • @ultimo216
    @ultimo216 Před 7 měsíci +6

    Comunque ottimo lavoro tutti, la Panda ha fatto il possibile. Bellissimi i posti. Molti mi sembra di averli già visti nei video di Zientoni, possibile?
    Saluti dalla Sardegna

  • @FeliceVarallo
    @FeliceVarallo Před 7 měsíci +1

    Davvero.una.bella.prova.x.il.pandino.ke.a.tenuto.fede.al.suo.nome.di.fuoristrada.mitico.👍👍

  • @francescocapizzi5156
    @francescocapizzi5156 Před 7 měsíci

    Già avete la neve che spettacolo

  • @winfailfunny8500
    @winfailfunny8500 Před 7 měsíci +4

    posso dirvi una cosa sinceramente però...io ho una panda 1100 trekking con soli 2 cm davanti e le piastre, nient'altro... e premetto che precedentemente avevo fuoristrada(ultimo un pajero II serie) e ho un pò di esperienza...so anche che spesso da video gli ostacoli non rendono, però io la maggiorparte degli ostacoli di questo video e di quello precedente con la mia non li vedo proprio, al max due tentativi, forse la mia con il motore e il cambio originale rende di più, la mia prima è una ridotta a tutti gli effetti, di quinta vado a 70-80kmh, magari qui c'è un cambio diverso...però mi ha fatto strano, una cosa che sicuramente bisogna dire è che per portare una panda in off serio bisogna cambiare prospettiva, io all'inizio cercavo di prendere gli ostacoli come con il fuoristrada e avevo delle difficolta, poi con l'esperienza ho capito che l'approccio è totalmente diverso, e davvero si passa da posti incredibili dove i fuoristrada spesso non riescono, fatto e visto con i miei occhi... e certamente d'altra parte con tutti i suoi limiti, su tutte l'altezza che è davvero invalidante (che è anche un vantaggio sulle pendenze laterali), ma vi ripeto, voi non credereste gli ostacoli che ho passato....ma si vede che cmq il ragazzo alla guida ha bisogno di un pò di esperienza in più sulla panda e magari sull'offroad, sul twist poteva ed era passato senza problema se avesse usato l'approccio giusto che all'inizio avevate suggerito(e infatti stava passando), poi la panda quando si blocca non ha pisogno neanche di vericello, è leggera un po di dondolo dall'esterno, nei casi piu estremi su neve mi è capitato di scendere, mettere il suo fantastico (eccezionale) crick che alza tutte e due le ruote da un lato e mettere la ruota di scorta sotto una ruota a vuoto e sono uscito da situazioni in 2 minuti...una volta sono passato dove un jimny e un renegade (vabbè non fa testo) non erano riusciti e mi avevano detto di non provarci che anche quelli con i quad avevano avuto problemi...io da li ho proseguito altri 4km piu a monte, e il dislivello era importante, a terra solo i solchi della mia panda e di qualche animale...la panda ha i suoi grandi limiti ma l'off serio si fa credetemi, bisogna solo capirla e assecondarla e poi è davvero solo divertimento e costi di gestione e riparazione irrisori....cmq scusate il msg lungo, sono un pandista soddisfatto :D, e complimenti, vi seguo sempre siete il canale di off che mi soddisfa di più sotto tanti punti di vista, soprattutto le spiegazioni e le didascalie, eccezionale cura per noi che vi seguiamo ;)

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +2

      Ti ringrazio per i complimenti. Purtroppo avendo molta esperienza sui nostri percorsi posso assicurarti che con quelle condizioni di viscido e di quota (-15% di potenza) di più non poteva fare. Il twist l'aveva affrontato bene dopo il mio suggerimento, se non l'ha passato non è stato un suo errore ma a causa della poca potenza si è spenta. E dopo aveva scavato troppo e spanciava. Il fosso finale nessuna Panda poteva superarlo,troppo profondo, servono almeno 25 cm di altezza da terra e un blocco meccanico. I video non rendono minimamente le reali difficoltà, lo sanno bene i tanti che in questi anni ci sono venuti a trovare per poi non tornare più perché spaventati dalla difficoltà. Comunque sia capisco che la tua Panda è anche più originale di questa, per cui mi interessa anche di più provarla e ti invito ufficialmente a dimostrarci che con una guida diversa e queste condizioni di viscido, una Panda sia in grado di superare quegli ostacoli. Viceversa rimaniamo molto molto scettici senza prove concrete sul campo.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 5 měsíci

      @@jacopogrossi8245 Contattaci su instagram fiat_campagnola_adventures così nel caso ci possiamo mettere d'accordo.

    • @jacopogrossi8245
      @jacopogrossi8245 Před 5 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures purtroppo non ho un account Instagram ma sarei ben felice di contattarvi in altro modo se possibile

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 5 měsíci

      @@jacopogrossi8245 scrivi qua il tuo telefono che ti aggiungo a Whatsapp e poi cancello il messaggio

    • @alebul1567
      @alebul1567 Před 4 měsíci

      Condivido quello che hai scritto. Da pandista (ho anche io un country club del '93 1100) credo che con le giuste gomme ed il blocco differenziale azionato quando serve, si provino emozioni incredibili. Sono passato su posti che, se ci ripenso, stento ancora a crederci. Ricordo una delle prime volta che, in esplorazione, seguendo delle tracce di gomme, mi sono ritrovato in mulattiere dove solo le moto da cross passavano...ed io, pollo quale sono, seguivo proprio i loro segni. Non vi nascondo che ad una certa ho avuto paura di dover chiamare i pompieri....😅
      Magari potessi unirmi a voi un giorno! Se passate in Umbria fate un fischio!!!!

  • @D4vid3
    @D4vid3 Před 7 měsíci +2

    Grande pandaaa

  • @marcoriganelli4421
    @marcoriganelli4421 Před 7 měsíci +2

    mezzi splendidi, ragazzi-

  • @gabrielepezzatini653
    @gabrielepezzatini653 Před 7 měsíci +12

    Ritornate con la panda quando ci sarà la neve come avete fatto con il Jimny qualche anno fa e vi sorprenderà!

    • @FeliceVarallo
      @FeliceVarallo Před 7 měsíci +1

      Non.vedo.lora.con.la.neve.sara.tutto.piu.dificile.ma.anke.piu.avventuroso.e.spettacolare.👍👍

    • @gabrielepezzatini653
      @gabrielepezzatini653 Před 7 měsíci +3

      C.i.a.o.

    • @FeliceVarallo
      @FeliceVarallo Před 7 měsíci +1

      Al.prossimo.video.della.picola.ma.innarestabile.panda.😄😄

    • @michelelamola2310
      @michelelamola2310 Před 27 dny

      ​@@gabrielepezzatini653😅😅

  • @borsanablues8243
    @borsanablues8243 Před 7 měsíci

    Questo bel video sembra fatto apposta per me. Ho tutt'e tre i mezzi del video, Panda 4x4 1,1 '94 ex PT svizzere, Campagnola ex CFS telonata 84, Jeep TJ '97 4.0. Ciao raga, nuon divertimento 😊 🙋🏻‍♂️

  • @n-wnw3145
    @n-wnw3145 Před 7 měsíci +2

    Ragazzi, una panda 1100 con molto più motore di questa, un bell’assetto e 4 extreme, farebbe molto di più di quello che potreste aspettarvi

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +1

      Ti offri volontario per farci vedere come va?

    • @n-wnw3145
      @n-wnw3145 Před 7 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures purtroppo, e dico purtroppo, non posso perché siamo troppo lontani

  • @alessandropolpetta3762
    @alessandropolpetta3762 Před 7 měsíci +1

    Ciao a tutti! Siete veramente un fantastico gruppo che porta video realizzati in modo perfetto su questa passione.Avevo una domanda da porvi.Vorrei acquistare la mia prima macchina da off road e sono indeciso se tra un jeep wrangler 2014 da lasciare originale o un jimny 2021 dove si potrebbero fare modifiche.Secondo voi quale sarebbe meglio per fare percorsi come quelli che fate voi??Grazie in anticipo per la risposta.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci

      Grazie per i complimenti. Il Rubicon è la scelta migliore, seguito poi dal Sahara ed infine il Jimny.

    • @alessandropolpetta3762
      @alessandropolpetta3762 Před 7 měsíci

      Il mio dubbio era solo sul peso che era davvero pesante mentre il jimny molto più leggero. Il Rubicon è buono anche se originale?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +1

      @alessandropolpetta3762 Il rubicon originale è molto buono, specialmente il JK a due porte, rispetto al JKU a quattro porte che ha il passo un pò troppo lungo. Si beve qualsiasi Jimny. La leggerezza se non si ha trazione serve a pochissimo e il rubicon ha entrambi i blocchi meccanici sugli assali. Se guardi nella descrizione del video "Come capire i percorsi superabili con il tuo fuoristrada" czcams.com/video/Za_fs6zFuhw/video.html troverai una classifica scientifica del potenziale fuoristradistico di molti fuoristrada originali e potrai renderti conto da solo delle differenze.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci

      Io sono assolutamente per i fuoristrada originali con al massimo mappatura della centralina e protezioni varie: come per le macchine stradali, se non spendi tantissimi soldi e non monti tutto rinforzato, preparare un fuoristrada significa andare in contro a molti problemi e rotture, fiumi di denaro e non ultimo il rischio di vedersi il mezzo sequestrato. Invece iniziare con un fuoristrada già molto performante di serie, vedi la Campagnola o il JK-JL Rubicon ti permette di fare percorsi difficili senza tutti questi problemi.

    • @alessandropolpetta3762
      @alessandropolpetta3762 Před 7 měsíci

      Grazie mille!!!

  • @mircochiari4411
    @mircochiari4411 Před 6 měsíci

    Ciao grande, é un piacere ascoltare la tua esperienza, per favore dammi un giudizio sul terrano motore 2700 3 porte, grazieeee

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 6 měsíci

      Ti ringrazio. Non conosco bene il mezzo da darti un consiglio come affidabilità. Come prestazioni in off-road guarda questo video che può aiutarti a capire quali sono.czcams.com/video/Za_fs6zFuhw/video.html in descrizione trovi anche il punteggio del Terrano II.

  • @ultimo216
    @ultimo216 Před 7 měsíci +12

    Buona la Panda, l'autista deve solo farsi venire un po' di manico in più... Ma e questione di tempo e pratica, e soprattutto di quanto si vuol spendere dal meccanico dopo ogni uscita 😜

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +3

      Sicuramente può migliorare ma ti tranquillizzo che nessun pilota esperto avrebbe potuto fare di più su quel percorso.

    • @antoniorastelli2564
      @antoniorastelli2564 Před 7 měsíci +5


      Non sono completamente d'accordo: quando sale dal laghetto e si "impunta" maldestramente in una depressione, mi sembrava evitabile... Oltretutto insiste sino a quando voi non decidete di intervenire.

    • @ultimo216
      @ultimo216 Před 7 měsíci +2

      @@antoniorastelli2564 vero, ma è facile dirlo dal telefono. Io ho esperienza con veicoli 4x4, ma ci sono attimi in cui sei talmente incasinato da andare in tilt e fare cose che, viste fa fuori, sembrano stupide o banali

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +5

      @@antoniorastelli2564 I video ingannano, quella era la traiettoria migliore, ha evitato il primo twist in questo modo che è quello più in salita. Gli abbiamo suggerito il meglio che poteva fare e se la macchina a causa della poca potenza (o della mancanza di ridotte) non si fosse spenta, l'avrebbe superato.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +1

      @@antoniorastelli2564 ma poi anche se l'avesse superato per miracolo si vede bene come un vero fuoristrada lo passa senza nemmeno sentirlo, la differenza, quando la difficoltà arriva ai limiti fisici della Panda, con i veri fuoristrada diventa enorme.

  • @danielegiordano5150
    @danielegiordano5150 Před 7 měsíci

    Bel video complimenti e purtroppo la pecca della panda e l altezza da terra e i cavalli in piu pero io con quella che avevo mi son tolto parecchi sassolini dalle scarpe poi l ho dovuta vendere per motivi di comodita andando a funghi e facendo anche 400 km di autostrada nn era proprio comodissima ora ho un feroza del 90 in fase di preparazione

  • @ElenaMalesci-yi2sm
    @ElenaMalesci-yi2sm Před 7 měsíci +2

    Comunque se volete testare la panda andrebbe fatto con macchine tipo la Dacia Duster 4x4 la Suzuki Ignis 4x4 e la panda 4x4 cross! Comunque bello il video per l' impegno dimostrato a far passare bene la panda e a non farla sfigurare !

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +1

      Infatti il "contro" nel titolo è goliardico, è messo tra virgolette. E' ovvio che la Panda non possa andare dove vanno i veri fuoristrada ma abbiamo trovato interessante provarla ai suoi limiti anche per far vedere a tanti fan boy che per quanto vada molto bene va usata in percorsi adatti a lei e non si può sperare che possa andare meglio dei fuoristrada a meno di situazioni molto particolari vedi neve fresca e battuta dove allora il peso e le gomme strette la avvantaggiano, ma parliamo di una sola fra mille situazioni in cui invece i fuoristrada le sono ovviamente superiori.

  • @FeliceVarallo
    @FeliceVarallo Před 7 měsíci +1

    Anke.se.per.me.la.campangniola.resta.il.mio.fuoristrada.preferito.comungue.i.paesagi.sino.veramente.bellisimi.😍😍

  • @ridgeracer8532
    @ridgeracer8532 Před 7 měsíci

    Altra bella avventura anche se la povera Panda,seppur agilissima, non ha potuto tenere il passo delle 2 regine del fuoristrada.. Bravi tutti come sempre !!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @vininio
    @vininio Před 7 měsíci +1

    Diff lock would be perfect for this little beast, are there any?

  • @amedeoperri3571
    @amedeoperri3571 Před 7 měsíci +3

    Secondo me il motore della panda era parecchio spompo... comunque a parte il fuoristrada ricreativo della domenica che risulta sempre un po' artificioso, il pandino rimane secondo me il vero fuoristrada italiano, basta vedere la sua diffusione negli usi REALI di campagna e di paesini di montagna. Di quante ancora ce ne siano in ogni regione d'Italia e di quanto sia ancora ricercata. La validità di un mezzo si misura nell'impatto che esso ha nella storia e nella società, e purtroppo da questo punto di vista la Panda rispetto alla Campagnola vince a mani basse...

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +6

      A 1500 metri aveva il 15% di potenza in meno. Sicuramente è un auto iconica, ma rimane un' auto appunto e non un fuoristrada e quindi ovviamente è stata molto più venduta sia per il prezzo molto più basso che per la potenziale clientela molto più ampia. Non la si può paragonare quindi ai veri fuoristrada perché semplicemente non lo è.

    • @simoneazzolini2472
      @simoneazzolini2472 Před 7 měsíci +1

      ​@@fiatcampagnolaadventuresil vero fuoristrada italiano è sicuramente la campagnola, il Pandino è un'auto che fa fuoristrada e lo fa oltre il limite delle possibilità di un'auto. Ovviamente gli avete fatto affrontare un percorso troppo duro ma alla fine si è difesa lo stesso

  • @simoneantonioli6145
    @simoneantonioli6145 Před 7 měsíci

    Bellissima uscita, la Panda si è battuta come un leone! Bravi tutti, ripropongo a Stefano una cosa, poi possiamo approfondire privatamente, se vorrà e potrà aiutarmi a trovare qualche appassionato interessato ad una Campagnola AR 76 benzina militare, livrea mimetica perfetta, purtroppo non ho posto dove tenerla, e quel poco che ho deve fare posto ad altro. Se vorrete aiutarmi o consigliarmi ve ne sarei grato. Un saluto.

  • @prencipebass
    @prencipebass Před 7 měsíci +3

    Differenziale autosbloccante di 141 World, un po' di esperienza in più e vi sta dietro moolto meglio.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +1

      Sicuramente, ma restano sempre tutti gli altri limiti di un eccellente mezzo nato però per fare cose diverse

  • @m.g.3822
    @m.g.3822 Před 7 měsíci +2

    Grandi, potete condividere i percorsi per poterli ripetere?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +1

      Lo faremo solo con chi si abbonerà al canale per un anno intero almeno al livello 2 di abbonamento.

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication Před 7 měsíci +1

    Bisognerebbe rimettere in commercio una Panda diesel magari 1.6 leggera 4x4

  • @grigna94
    @grigna94 Před 7 měsíci

    Io da possessore della panda 4x4 non ci farei mai del fuori strada estremo, perché non è nata per fare questo tipo di servizio.
    Anche se francamente secondo me nessuna macchina è nata per farlo.
    Le macchine ti portano e ti spostano, c'è quella che si spinge di più e quella che si spinge di meno...
    La Panda è buona per strade di campagna, per un cacciatore o un cacciatore.
    La infili nelle stradine dove non puo entrare un fuoristrada.
    Chiaramente in montagna al primo fosso ci entri dentro...

  • @gioeledesideri6401
    @gioeledesideri6401 Před 2 měsíci

    Con un blocco del differenziale non avresti avuto problemi se non nel fosso che aimé é troppo alto per la macchina stessa

  • @galvagnomarcelalessandro5364
    @galvagnomarcelalessandro5364 Před 7 měsíci +4

    Certo che la Panda 4x4 si sa difendere

  • @fdecet3468
    @fdecet3468 Před 7 měsíci

    Ciao, come dicevo nei commenti dell'altro video sullo scivoloso la Panda si fa valere grazie alla leggerezza... Purtroppo avendo aggiunto le molle alle balestre posteriori che irrigidiscono troppo si peggiora il twist

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci

      in realtà di twist ne ha molto di più di una Panda normale al posteriore, all' anteriore avendo messo molle più lunghe che occupano più spazio compresse (essendo l'escursione massima fissa essendo indipendenti), l'escursione totale è un po' diminuita; ma nel complesso quella posteriore compensa quella anteriore. Guarda nel primo video il momento in cui viene verricellata dalla mia Campagnola l'escursione posteriore, si vede bene quanto è notevolmente superiore a quella di una Panda di serie. No il problema in certi casi è proprio l'eccessiva leggerezza. Guarda l'inizio del primo video quando non riesce nemmeno ad arrivare alla base dell' ostacolo per una pietra davanti alla ruota anteriore sinistra: le gomme troppo piccole di diametro rendono la pietra enorme da scavallare e la troppa leggerezza del posteriore non da aderenza alle ruote posteriori per spingere la macchina sopra alla pietra per superarla. In sostanza ha ruote troppo piccole in rapporto al peso sul posteriore.

    • @fdecet3468
      @fdecet3468 Před 7 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures ciao, guarda ti posso assicurare che con le molle aggiunte al posteriore il comportamento peggiora e di molto.... Già provato e tolte subito. La mia che non ha le molle dietro non alza le ruote posteriori in quel modo. Mentre le ruote piccole è quello che ho detto pure io, non possono scavalcare oltre una certa altezza, il problema è quello più che le ridotte. Dopotutto è un'automobile adattata al fuoristrada e non un veicolo progettato come fuoristrada dall'inizio, bisogna accettare dei compromessi

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci

      @@fdecet3468 mi faresti una foto con la sospensione posteriore tutta in basso con anche un metro per misurare l'escursione esatta?

    • @fdecet3468
      @fdecet3468 Před 7 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures ok appena riesco gliela faccio

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci

      @@fdecet3468 ho parlato con il pilota della Panda e mi ha confermato che la sospensione posteriore ha molta più escursione di quella originale, ha anche lo stelo ammortizzatore più lungo di 4 cm. Del resto non avrebbe avuto senso modificarla per diminuire l'escursione.

  • @thecrimsonfucker5580
    @thecrimsonfucker5580 Před 7 měsíci

    Ciao ma quindi qual è il punto dove una cilindrata superiore avrebbe potuto fare di meglio?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci

      Nel quadruplo twist non si sarebbe spenta e sarebbe in quel tentativo passata, e poi nella salitona finale.

    • @thecrimsonfucker5580
      @thecrimsonfucker5580 Před 7 měsíci +2

      @@fiatcampagnolaadventures effettivamente si avrebbe avuto più spinta e l avrebbe superato, mi piacerebbe vedere una rivincita con una panda 1000 o 1100 fire, oltre ad essere la versione più popolare ha anche una prima con molta più coppia rispetto a questo modello

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +1

      @@thecrimsonfucker5580 ti offri volontario?

    • @thecrimsonfucker5580
      @thecrimsonfucker5580 Před 7 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures noooo non ho l equipaggiamento e l esperienza adatta per questo tipo di uscite, per quanto mi piacerebbe farlo, quindi niente continuerò a guardarvi da lontano

    • @thecrimsonfucker5580
      @thecrimsonfucker5580 Před 7 měsíci +1

      @@fiatcampagnolaadventures però ti posso dire che l altro giorno mentre stavo percorrendo una salita di una strada di campagna dopo la pioggia ed era abbastanza fangosa mi ritrovai un trattore davanti e sbadatamente lasciai la seconda. Ovviamente persi potenza e misi la prima durante la salita e nonostante le gomme fossero semplici e vecchie gomme invernali m+s e il 4x4 disinserito, la mia panda si limitò a sgommare per qualche secondo per poi partire subito dopo tranquillamente
      Versione 1100 fire ie 54 cv

  • @koast95
    @koast95 Před 7 měsíci +1

    Da estimatore della Panda ritengo giusto che l'abbia messa in vendita... non è adatta a questo tipo di attività. In questo video qualcosa ha fatto ma l'ha distrutta...

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci

      In realtà non ha avuto grossi problemi meccanici. Condivido che non è nata per percorsi così difficili.

  • @francescocapizzi5156
    @francescocapizzi5156 Před 7 měsíci +2

    Comunque dagliee piede destro a sto Pandino

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci +2

      Gli ha dato anche troppo gas a volte! Poca potenza, primino troppo lungo, poco ossigeno in quota e -15% di potenza...il Pandino su questi percorsi ha fatto veramente quello che poteva!

  • @michelelamola2310
    @michelelamola2310 Před 27 dny

    Se aveva un blocco differenziale avrebbe fatto la differenza 😊.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 26 dny

      Sicuramente, ma non sarebbe più una Panda 4x4, che era venduta così; e così la usa il 99% delle persone. Sarebbe una panda preparata; e a quel punto perchè fermarsi a un blocco solo e non due? Perchè non accorciare le marce o cambiare il motore con uno più potente? Perchè non montare gomme molto più grandi tagliando pezzi di carrozzeria per farcele entrare? Sicuramente andrebbe ancor meglio così.

    • @michelelamola2310
      @michelelamola2310 Před 26 dny

      @@fiatcampagnolaadventures esatto, è come ho appena detto in un altro commento, sono pienamente d'accordo. Se ricordo bene le ultime panda cross il blocco del differenziale e qualche altra cosa che non aveva la prima serie ora c'è li ha. Dovrebbe avere meno difficoltà in certe situazioni e percorsi.

  • @samueleronchi528
    @samueleronchi528 Před 6 měsíci

    la panda non gli fa paura niente bravi

  • @francescocapizzi5156
    @francescocapizzi5156 Před 7 měsíci

    E 4,gomme

  • @Video4Mori
    @Video4Mori Před 7 měsíci

    Però che rumoroso il motore del Pandino

  • @RieklinRideR
    @RieklinRideR Před 3 měsíci

    ma con quelle ruotine dove vai

  • @ignaziosamperisi3719
    @ignaziosamperisi3719 Před měsícem

    La Panda funziona bene deve migliorare il pilota..

  • @vindbz279
    @vindbz279 Před 7 měsíci +2

    Ho visto pande 4x4 fare molto meglio. Non capisco come mai questo modello debba deludere così, ha decisamente qualcosa che non va.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci

      Ovviamente perché sono percorsi da veri fuoristrada e la Panda non lo è. Ha fatto quello che ha potuto e anche qualcosa di più. I video ingannano la reale difficoltà.

    • @vindbz279
      @vindbz279 Před 7 měsíci +1

      @@fiatcampagnolaadventures d'accordo, ma non su tutto! Vari iscritti al canale come me, affermano che altre pande possono fare molto meglio. Poi ovvio, la panda purtroppo ha dei limiti, come ad esempio la poca altezza da terra.

  • @playplay3211
    @playplay3211 Před 7 měsíci +3

    Un blocco dietro a questa panda e diventa inarrestabile

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci

      Non sarebbe più una vera Panda 4x4 e poi chiaramente continuerebbe ad esser limitata dalle ruote piccolissime, dal poco twist, dalla scarsissima altezza da terra, dalla mancanza di ridotte, dal modesto angolo di dosso e da una robustezza ottima ma non pari a quella che serve per strapazzi continui di questo genere.

    • @edoknight2408
      @edoknight2408 Před 7 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures Bhe comunque obbiettivamente un blocco sul differenziale posteriore non significherebbe stravolgere l'originalità della panda, del resto se andiamo avedere non c'è uno di fuoristrada originale presente nei vostri video, la bellissima Campagnola di cui faccio i complimenti, forse è la vettura presente più vicino all'originalita, del resto già solo la modifica con un verricello toglie un po' questa condizione al mezzo.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 7 měsíci

      @@edoknight2408 Eh no! La Campagnola è completamente originale non ha una vite che non sia sua! Invece montare un blocco posteriore significa andare a stravolgere le prestazioni del mezzo originale in meglio ma parimenti se ne riduce l'affidabilità se poi lo si usa su percorsi veramente seri come i nostri e non per andare a farci le castagne facendoli passare per offroad impegnativo. Mettere un blocco in un' auto che non lo prevede significa sollecitare moltissimo la meccanica con carichi vicini o superiori ai carichi di snervamento e rottura per cui poi serve rinforzare tutta la trasmissione rendendola ancor meno originale e con una spesa non indifferente. A quel punto trovo difficile giustificarla visto che con meno di 10000 euro è possibile ancora trovare buone Campagnole che se sono a posto di autobloccanti vanno infinitamente meglio in offroad della Panda anche se molto modificata.