Dacia Duster 4x4 and rear-wheel drive Campagnola

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 10. 2023
  • Nice comparison between an SUV with off-road ambitions and the rear-wheel drive Campagnola. In addition, some complex passages for an off-road vehicle, such as the original independent Campagnola (multiple twists in strong lateral turns in sharp curves uphill). There was some minor damage to the Campagnola.
    The beautiful video images are shot by Sara.
    -------------------------------
    Where to buy the useful accessories on board our off-road vehicle: www.amazon.it/shop/fiatcampag...
    How you can support us in content creation:
    - A coffee by clicking on the little heart below the video.
    - Subscribe to the channel: / @fiatcampagnolaadventures
    - Follow us also on Instagram: fiat_campagnola...
    P.S.: Our videos are faithful accounts of our adventures which are not competitions to see who has the best off-road vehicle as each one has different performance and would make little sense, but simple days of off-roading with friends. The struggle is with one's own means and with oneself, trying to improve oneself and get closer to one's limit. If you go up well, if not, never mind. With the Campagnola we try to go off-roading the old fashioned way with a completely original car, aiming to improve ourselves as drivers rather than the vehicle.
    We repay the modest disturbance we cause to nature as we pass by by collecting the rubbish abandoned in the woods that we find.
    Our vehicles are in perfect working order, have no oil or other liquid leaks and therefore have no environmental impact. The streams we crossed are also crossed every day by herds of cows that cause infinitely greater damage than the rapid passage once a year of our off-road vehicles.
    Whenever possible, we always avoid passing through the meadows, always remaining within roads and mule tracks marked or opened by municipal woodcutters with their bulldozers and tractors.
    LINKS:
    History, technique and secrets of the Fiat 1107A Campagnola: • Fiat 1107A Campagnola:...
    How my Fiat 1107A Campagnola is made:
    1: Winch, Wheels, Sills and Engine: • Come è fatta la mia Ca...
    2: Underside of the car: • Come è fatta la mia Ca...
    3: Interiors and more: • Come è fatta la mia Ca...
    Offroad driving techniques of the Fiat 1107A Campagnola: • Le tecniche base di gu...
    Independent or bridge suspension, advantages and disadvantages in off-road vehicles: • Sospensioni Indipenden...
    ORIGINAL CAMPAGNOLA VS OFF-ROAD GET READY • Il dente del giudizio
    The best performing prepared Campagnola in the world: • La Campagnola prepara...
    Campagnola Diesel or Petrol: which is the best? : • Campagnola Diesel o Be...
    The answers to the most frequent questions you ask us: • Le risposte alle doman... .
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 93

  • @ElenaMalesci-yi2sm
    @ElenaMalesci-yi2sm Před 8 měsíci +2

    Io abito in valdisieve nel comune di Pontassieve sabato 21 ottobre ho fatto un giro con dei mezzi preparati con il mio Suzuki Jimny 4x4 e sul percorso che ho fatto io ho dovuto aver bisogno di un aiuto da parte di un ragazzo con un g 300 super preparato per superare un gradone di roccia perché il mio Jimny non ha i blocchi e su quel percorso la duster avrebbe avuto problemi perché è un suv delicato e per me la duster è adatta per sterrato e sabbia e basta! Buona giornata sei un grande te con la tua campagnola

  • @lovetherally4518
    @lovetherally4518 Před 8 měsíci +4

    Finalmente è tornata la campagnola 😉

  • @francescocapizzi5156
    @francescocapizzi5156 Před 8 měsíci

    Dagliee siete tornati

  • @ORCIO98
    @ORCIO98 Před 8 měsíci

    @fiatcampagnolaadventures come fuoristrada da usare come daily cosa consigli tra lj70,samurai,vitara(1 gen),jimny nuovo?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci

      Se non hai esigenze di spazio particolare andrei sul jimny nuovo.

    • @ORCIO98
      @ORCIO98 Před 8 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures punterei comunque a 4/5 posti,il jimny non pro costa troppo ormai,nei consumi indubbiamente migliore delle altre ma credo sia quello più “fragile” in off o comunque con più limiti..sbaglio?

  • @racer5440
    @racer5440 Před 8 měsíci

    Hai detto bene a un certo punto al signore con la duster, in situazioni dove va in twist e ci si ferma perché si va piano bisogna insistere a gas costante e il controllo di trazione frena le ruote in aria permettendo al veicolo di avanzare. Però ci vuole quel secondino da tener giù comunque che se non si ha un minimo di esperienza si molla subito appena ci si ferma. chiaramente non è un autobloccante, su salite estreme in twist non ce la fa comunque a farti uscire, ma è molto efficace in parecchie situazioni! Un’altra cosa come han detto altri, aver avuto delle gomme più votate al fuoristrada con spalla più alta è un po’ sgonfie avrebbe aiutato parecchio.
    Ah dimenticavo, è assolutamente necessario inserire la modalità 4wd lock e disattivare il controllo di trazione che altrimenti taglia subito potenza facendo spegnere la macchina. Infatti si disattiva solo l’asr e ciò permette di tener giù senza tagli di potenza e al sistema di frenare le ruote in aria riuscendo ad avanzare.
    Bisogna conoscerlo un pochino prima di giudicarlo; con rialzo, gomme 205/80 e qualche protezione fa cose che non mi sarei mai immaginato

  • @gabrielepezzatini653
    @gabrielepezzatini653 Před 8 měsíci +3

    Grande Stefano, se riesci a trovare qualcuno con una panda 4x4 vecchia facci un video!

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci +3

      Forse riusciamo ad organizzare 🤞

    • @gabrielepezzatini653
      @gabrielepezzatini653 Před 8 měsíci +1

      @@fiatcampagnolaadventures non vedo l'ora👍

    • @fdecet3468
      @fdecet3468 Před 8 měsíci +1

      La Panda 4x4 prima serie 141 ha come difetto la ridotta altezza al suolo, il che, assieme alle ruote piccole, la rende meno performante sulle buche profonde rispetto alla campagnola. Per contro la leggerezza la rende molto valida sul viscido e sul ghiaccio anche su pendenze importanti

    • @gm5464
      @gm5464 Před 8 měsíci +1

      ​@@fdecet3468La primissima serie dell' 83'-85' invece ha una buona luce da paracoppa a terra. Poi man mano che le motorizzazioni sono aumentate la luce si è ridotta e l' ultima col 1108 cc effettivamente tocca più facilmente.
      Una primissima serie dell' 85' che ha già il nuovo piastrone centrale che regge il relativo tronco dell' albero di trasmissione è la migliore a mio avviso. Si presta bene poi a un rialzo di ulteriori 4cm senza pregiudicare la vettura.
      La Panda 4x4 grazie alla sua leggerezza e alla sua trazione particolarmente efficace è molto generosa, ti da di più di quello per cui è stata concepita. Bisogna solo tenere a mente che nonostante le ottime capacità ha i suoi limiti.

    • @fdecet3468
      @fdecet3468 Před 8 měsíci +1

      @@gm5464 si è vero le prime col 965 erano più alte sul paracoppa anteriore. Però le ultime col 1.1 secondo me sono migliori, soprattutto la multipoint, motore elastico e con più cavalli e coppia del 965, inoltre cambio con comandi a cavi anziché i rinvii da sotto che a volte si sganciavano... Il paracoppa si può anche modificare, e anche alzarla non è difficile, ci vorrebbe però un bel blocco kik al posteriore che però costa un botto

  • @mariellamartinelli2148
    @mariellamartinelli2148 Před 8 měsíci

    😮❤

  • @alvarobiffarella2801
    @alvarobiffarella2801 Před 8 měsíci +1

    Ciao Stefano! Dove hai fatto revisionare i differenziali?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci

      Dai miei meccanici a Roma

    • @alvarobiffarella2801
      @alvarobiffarella2801 Před 8 měsíci +1

      @@fiatcampagnolaadventures nella mia, devo imporre il blocco frenando. Il problema, è che qui in sicilia, non saprei come fare dove andare nella mia zona, in provincia di Messina, sembra che nessuno conosca bene la campagnola. Comunque sono contentissimo di averla acquistata! È diesel dell'86 e ler fortuna ho trovato l'autobloccante anche all'anteriore

    • @alvarobiffarella2801
      @alvarobiffarella2801 Před 8 měsíci +2

      Comunque ci tenevo a dirti, che grazie a te e al tuo canale, ho potuto conoscere, un "mezzo" straordinario come la campagnola! Grazie tanto! Sono felice di averla comprata, la uso tutti i giorni e più la uso più mi piace! Ciaooo!

    • @fabioferrari4355
      @fabioferrari4355 Před 8 měsíci

      Sbaglio ma il tuo differenziale posteriore, il cui pacco postale andò smarrito e poi rinvenuto, fu sottoposto a revisione da parte di un'officina del nord? Sapresti dirmi quale?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci

      @@fabioferrari4355 No, sono stati smontati dai miei meccanici qua a Roma, ho spedito soli i dischi a Prina Ingranaggi a Biella che rigenerano le frizioni che poi sono state rimontate.

  • @selladargento2055
    @selladargento2055 Před 8 měsíci

    👍👍👍👍👍

  • @christianpiffer4701
    @christianpiffer4701 Před 8 měsíci +1

    Anche la Suzuki vitara (il suv fatto dal 2015 in poi) mi sembra simile per caratteristiche alla duster, il sistema 4wd all grip di Suzuki mi sembra molto valido anche se non l’ho mai provato

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci +1

      Se fosse simile a quello del Jimny funziona discretamente bene sull' asciutto e va in crisi sui fondi viscidi.

    • @christianpiffer4701
      @christianpiffer4701 Před 8 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures in realtà penso sia un po’ diverso in quanto in modalità “lock” simula un bloccaggio del differenziale centrale tramite l’utilizzo di frizioni quindi dovrebbe tecnicamente svolgere un lavoro quasi uguale ma non è di certo un differenziale meccanico oltre che in condizioni stradali è anteriore e non posteriore

    • @ElenaMalesci-yi2sm
      @ElenaMalesci-yi2sm Před 8 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures io ho un Suzuki Jimny 4x4 con motore m13a terza serie del 2001 il mio Jimny ha il riduttore a leva e i free Lockers al anteriore per bloccare gli assi anteriori da 4x2 a 4x4 ho sostituito i mozzi automatici con mozzi manuali e poi ho sostituito gli ammortizzatori di serie prima con gli ammortizzatori standard rinforzati della Raptor che ho sostituito questo anno con gli ammortizzatori rinforzati della Ironman nitrogas che vanno da standard a +5 mi basta montare 4 molle +5 e poi se gli metto i cerchi nad io posso montare 4 gomme mud di misura 215-70-15 e alzo di un po' gli assali da terra!

    • @ElenaMalesci-yi2sm
      @ElenaMalesci-yi2sm Před 8 měsíci

      @@christianpiffer4701 il Jimny e i Suzuki Vitara e Grand Vitara 4x4 in off-road avrà anche il blocco del differenziale ma in off-road non va dove va il Jimny o la semplice fiat campagnola o la Lada niva 4x4 e come te ripeto le Suzuki Jimny e Vitara e samurai hanno il differenziale centrale sono 4wd low sono 4x2 a trazione anteriore inseribile !( Io preferisco un Jimny o una niva o una uaz alla Duster!)

  • @user-pn8ck4dv7d
    @user-pn8ck4dv7d Před 8 měsíci +1

    Prima di portarlo in off..devi conoscere TUTTI i comportamenti e reazioni del mezzo specie se duster..faccio parecchie mulattiere con sta macchina anche interessanti..pero almeno le gomme ed un piccolo rialzo sono necessari..

  • @ADiD4Sr0x
    @ADiD4Sr0x Před 8 měsíci +2

    Ma perché la Campagnola non la fanno più? follia. Oggi potrebbe competere con la Wrangler, probabilmente.

  • @valefur72
    @valefur72 Před 8 měsíci

    Il mio Pinzgauer 6x6 quando è solo a trazione posteriore, nonostante le 4 ruote posteriori, è veramente una schiappa. Vedo che invece la campagnola, anche se soffre un po' della stessa limitata escursione, se la cava egregiamente anche così.👍👍👍

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci

      Ciao, sul posteriore che differenziale ha? Quanto pesa il mezzo?

    • @valefur72
      @valefur72 Před 8 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures ha due blocchi meccanici. Pesa 24 qli.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci +1

      @@valefur72 Boo forse cono quei 500 kg in più a fare la differenza

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication Před 8 měsíci

    Vorrei una dacia diesel tipo modello 2021 2022 con la primina corta

    • @raffaeledellaglio3226
      @raffaeledellaglio3226 Před 8 měsíci

      Non va bene per fuoristrada importante,non puoi disattivare Esp e il motore taglia potenza quando serve..é un SUV buono per strada e campagna leggera,ma prendilo con le 4 telecamere come la mia, altrimenti fuori dall' asfalto,a volte,non vedi cosa hai vicino alle ruote. Se la devi usare in strade normali, meglio GPL turbo

  • @Sirjohnjohn
    @Sirjohnjohn Před 8 měsíci +1

    Ho una Duster 4x4 prima serie restyling, che mi piaceva di più rispetto alla seconda serie... Ci si possono fare cose "turche", ma con le giuste gomme!

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci

      Questa a prescindere dalle gomme montate quando andava in twist, cosa che le accadeva spesso per via della poca escursione delle sospensioni, il sistema di controllo della trazione non dava coppia alle due ruote a terra e la macchina in salita si fermava rendendo impossibile qualsiasi tipo di fuoristrada più impegnativo di una strada bianca con qualche sasso. Quindi il problema riscontrato non dipende dalle gomme dall'elettronica di controllo della trazione. La mia Campagnola con una sola ruota traente per terra con un autobloccante meccanico, aveva molta più trazione della Duster con due ruote a terra traenti, e come hai visto nel video non si è mai fermata anche se cercavo le diagonali peggiori per alzare di più la ruota ed avere meno trazione possibile.

    • @Sirjohnjohn
      @Sirjohnjohn Před 8 měsíci +1

      @@fiatcampagnolaadventures Certo, cosa basilare infatti è disattivare l'ESP quando si fanno certi passaggi, cosa che non è possibile (credo) nella 2a serie, mentre nella prima serie sì. Va da sé comunque che stiamo parlando di un SUV, non di un fuoristrada come la campagnola.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci

      Non capisco cosa cambi se disattivi l'ESP con due ruote alzate....anzi non avendo bloccaggi meccanici l'unica speranza per muoversi in avanti da quella posizione è proprio che l'ESP decida di funzionare. Quel che dici tu di disattivarlo servicchia solo sulla neve o nel fango con tutte e 4 le ruote a terra, specialmente se si hanno gomme tassellate, e solo se l'ESP non è abbastanza evoluto da aiutare veramente senza fare peggio.

    • @Sirjohnjohn
      @Sirjohnjohn Před 8 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures Guarda, trovi tantissimi filmati sempre qui su CZcams su cosa può fare una Duster con le giuste gomme e di quando va usato il blocco e la disattivazione dell' esp. Di più non ti so dire!

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci +1

      @@Sirjohnjohn Che posso dirti? Questa come hai visto aveva grosse difficoltà a prescindere dalle gomme. Probabilmente con uno stile di guida più irruento in modo da superare i twist in velocità (e forse anche rinforzando qua e la la macchina) si può osare di più ma non era lo scopo di questo test

  • @ceccodolce
    @ceccodolce Před 8 měsíci

    Ciao Stefano. Usi gomme ricostruite? Durata e affidabilità? Grazie

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci

      Si ricostruite. Per la potenza e il peso della Campagnola sembra vadano bene. Durata tre quattro anni con 10/12 uscite annue da 250 km l'una.

  • @jumpscare2711
    @jumpscare2711 Před 8 měsíci +10

    la dacia doveva mettere gomme tassellate non gomme stradali per fare fuoristrada

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci +4

      Quindi mi stai dicendo che la Duster con due ruote sollevate da terra in twist che non toccano terra, se fossero state tessellate, sempre non toccando terra, sarebbe cambiato qualcosa???? La macchina non va in offroad perchè avendo poca escursione sta sempre con due ruote alzate e il sistema di trazione non da trazione alle due ruote a terra...cosa centra il tipo di gomme che monta???

    • @jumpscare2711
      @jumpscare2711 Před 8 měsíci +1

      @@fiatcampagnolaadventures quando va in twist capisco che li sia un problema di trazione non risolvibile con gomme tassellate. La mia era un osservazione generale, non conviene mai fare fuoristrada, soprattutto su Sassi con gomme stradali, si ha poco grip e si rischia di toccare, te lo dico anche per esperienza. Ho fatto fuoristrada con gomme stradali e adesso con le Ziarelli Cruiser è proprio un altro mondo.

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci +4

      @@jumpscare2711 Su sterrato secco anche quelle sono bastate, di più con quei problemi di trazione tanto non avrebbe potuto fare percorsi in cui sarebbero servite le tassellate

    • @massimopizzi725
      @massimopizzi725 Před 8 měsíci +1

      ​@@fiatcampagnolaadventuresforse le tassellate hanno grip anche sull'aria 😂😂😂

    • @ElenaMalesci-yi2sm
      @ElenaMalesci-yi2sm Před 8 měsíci

      Caro amico la Duster è un piccolo suv non è un fuoristrada lì anche le panda 4x4 cross avrebbero avuto problemi in twist non conta niente avere avuto montato 4 gomme ziarellj mud Power!

  • @marcstephen662
    @marcstephen662 Před 8 měsíci +1

    Mah ... in questo caso direi che le difficoltà si sono presentate per la poca esperienza del guidatore/trice della Dacia o per la paura di danneggiare (comprensibile...) il sotto della macchina. Abito in una zona collinare e per raggiungere casa devo fare 400 metri di strada sterrata e un po' in pendenza, l'ho fatta con tutti i tipi di vetture (in famiglia abbiamo una polo) e mai avuto problemi, eppure quando qualcuno viene a visitare la zona, spesso con SUV et similia si piantano alla prima salita...idem anche a scendere, la fanno tutta a passo d'uomo eppure è scesa (e risalita) anche una Tesla model 3 e un classe E station carico 🙈🙈

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci +2

      Sicuramente affrontando quel pezzo più velocemente avrebbe superato di slancio i twist. Però cosa sarebbe successo quando ha urtato quella pietra se l'approccio di guida fosse stato più spavaldo? Vorrei che comprendessi che le doti di un mezzo fuoristrada si evidenziano quando si va piano perché ogni difetto non più mascherato dall' inerzia, diventa evidente. La Duster ha questo innegabile problema di trazione nei twist che la limita ovunque non li si possa approcciare in velocità (pietre pericolose, strapiombi, passaggi a rischio ecc...) di cui non ci saremmo accorti altrimenti.

    • @marcstephen662
      @marcstephen662 Před 8 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures diciamo che ognuno deve sapere che mezzo ha in mano e in base a quello adeguare lo stile di guida in base a quello che vuole fare! Partiamo dal fatto che stiamo paragonando un SUV con un fuoristrada, quindi già ci sarebbero pochi punti in comune, però se con un SUV voglio fare "fuoristrada" sarebbe utile capire i limiti del proprio mezzo e cercare di "superarli". Lo stesso discorso si potrebbe fare pensando di fare una prova di velocità in autostrada tra la Dacia e la campagnola..chi vincerebbe?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci

      @@marcstephen662 Ma infatti come hai visto dopo qualche tentativo è passato. Vero è che altri SUV hanno sistemi di controllo della trazione assai più efficaci e se si fossero trovati nella stessa situazione sarebbero passati senza problemi. In realtà non stiamo paragonando la Campagnola alla Dacia, quel pezzo è una semplicissima strada bianca che percorriamo di sola posteriore e che non la mette in crisi nemmeno cercando a posta i twist anche da ferma. Il problema è che da in SUV con velleità fuoristradistiche quello è un pezzo che dovrebbe fare ad occhi chiusi e quindi ci saremmo aspettati molto di più.

  • @MorenoCereda-cy6ei
    @MorenoCereda-cy6ei Před 8 měsíci +1

    la Campagnola non è fatta per andare in autostrada e la Dacia si deve arrangiare nel fuoristrada

  • @mistereko7070
    @mistereko7070 Před 8 měsíci +1

    Cosa ne pensate della campagnola mastiff iveco ?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci

      Un buon mezzo, su telaio derivato Land Rover con meccanica Iveco. Bel motore. In fuoristrada va un pò meglio del vecchio Defender per via del blocco posteriore. Ma è un gradino sotto alla Campagnola 1107A come la mia a meno di esser modificato.

    • @mistereko7070
      @mistereko7070 Před 8 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures che interventi consigliate di fare sulla campagnola in generale?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci

      @@mistereko7070 Se intendi l'Iveco le solite cose: gomme maggiorate, blocco anteriore, assetto.

    • @mistereko7070
      @mistereko7070 Před 8 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures blocco anteriore se non sono ex militari o su tutte? E per assetto cosa intendi? Grazie

  • @maurogiulio
    @maurogiulio Před 8 měsíci +4

    Io veramente non riesco a comprendere neanche minimamente cosa ci sia di entusiasmante e soddisfacente nell'affrontare ostacoli naturali e (quando va bene) superarli grazie all'aiuto di una macchina, cioè ma passione per che cosa? Magari siete pure amanti della natura e degli animali n'è vero?

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci +15

      Se non lo capisci da solo, nessuno potrà mai spiegartelo.

    • @marcstephen662
      @marcstephen662 Před 8 měsíci +2

      Immagino che lei vada a lavoro a piedi o in bicicletta 🤔🤔

    • @maurogiulio
      @maurogiulio Před 8 měsíci +1

      @@marcstephen662
      No, uso l'automobile per andare a lavoro, per la famiglia e anche per il tempo libero, e non sono un'amante puro né della natura né degli animali

    • @stefanodirenzo2127
      @stefanodirenzo2127 Před 8 měsíci +2

      ​@@maurogiulioma esattamente, per quale motivo segui questo canale? È come se andassi a commentare su un canale di yt che parla di calcio dicendo "che gusto c'è a correre dietro un pallone" o "che passione è quella di prendere a padellate una pallina" su un canale che parla di tennis

    • @maurogiulio
      @maurogiulio Před 8 měsíci

      Anche quelli che nei boschi piazzano corde ad altezza Mountain bike fanno quello che vogliono, anche se non sembra corretto, ma il bosco è di tutti se non è privato

  • @andreawars
    @andreawars Před 8 měsíci

    Forse una Ssangyong Rexton serie vecchia, un Kyron o un Actyon con 4x4 e una buona altezza da terra riescono meglio della Duster

  • @francescocapizzi5156
    @francescocapizzi5156 Před 8 měsíci

    La campagnola che fa mega twist

  • @ElenaMalesci-yi2sm
    @ElenaMalesci-yi2sm Před 8 měsíci

    czcams.com/users/shortsPlyL9wG7bsY?si=isZVdmMiK4BeJxkP questo sono io con il Suzuki Jimny originale e qui la duster non la porti

    • @user-pn8ck4dv7d
      @user-pn8ck4dv7d Před 7 měsíci

      Non tutti i duster sono uguali..e nemmeno chi li guida

  • @vininio
    @vininio Před 8 měsíci

    Another big white dog 🙂

  • @antoniohobbypuglia
    @antoniohobbypuglia Před 8 měsíci +1

    La duster..hahaha schifo di macchina

  • @lonewolf4x4
    @lonewolf4x4 Před 8 měsíci

    Secondo me la Duster andava in modalità auto!!!! Xké inserendo la modalità lock blocca il differenziale centrale e twist semplici come quello li supera tranquillamente!!!!!! Lo dico da possessore di Duster 4x4....

    • @fiatcampagnolaadventures
      @fiatcampagnolaadventures  Před 8 měsíci +1

      Credo che fosse in Lock, entrambe le ruote alzate giravano infatti, senza il lock ne gira solo una o anteriore o posteriore, quella che ha meno trazione

    • @lonewolf4x4
      @lonewolf4x4 Před 8 měsíci

      @@fiatcampagnolaadventures in modalità auto può affrontare ugualmente un twist xrò il controllo di trazione non è tanto efficace col differenziale centrale aperto, in modalità lock è molto più aggressivo anche il controllo di trazione, oltre che avere il differenziale centrale bloccato..... Comunque bellissimo video complimenti!!!! Passaggi molto tecnici e impegnativi

    • @nfswmaster9249
      @nfswmaster9249 Před 3 měsíci +1

      @@lonewolf4x4 non c'è nessun differenziale centrale sulla Duster, è un giunto a bagno d'olio. Funziona discretamente, ma non è un "vero" Lock. Ingaggia permanentemente l'asse posteriore con percentuale variabile. Oltre a questo, come hai accennato, il controllo di trazione diventa leggermente più aggressivo simulando degli autobloccanti lungo i due assi (ma ci sono anche in modalità auto). Detto ciò, secondo me il Lock lo aveva, è che in twist la Duster fa fatica in generale. E' un pò molle il TCS, devi andare soprattutto di inerzia. Ma a quel punto non si parla più di trazione

    • @lonewolf4x4
      @lonewolf4x4 Před 3 měsíci

      @@nfswmaster9249 si effettivamente hai ragione tu! Concordo con la tua spiegazione dettagliata, questa era una situazione parecchio difficile non tanto adatta ad un SUV come la Duster!