Obbligazioni: perchè USARE ETF e non titoli specifici

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024

Komentáře • 33

  • @spmail62
    @spmail62 Před rokem +12

    Non sono molto concorde su alcuni aspetti:
    -un etf obbligazionario potrebbe restare sotto a tempo indefinito, anche 10 o 15 anni se uno è sfortunato nell'ingresso (chiediamolo a chi ha comprato etf obbligazionari prima del rialzo tassi recente come è la sensazione).
    -acquistare singoli bond investment grade SOLO quando siamo su rendimenti storici sopra la media (es oggi) pone enormi vantaggi rispetto a un etf obbligazionario in quanto si crea il binomio di poter portare a scadenza il titolo con rendimento certo ed elevato e contemporaneamente al verificarsi di eventuali repentini ribassi dei tassi poter chiudere la posizione in anticipo con grande plusvalenza.
    Per come la vedo io (che poi è ciò che faccio nei miei investimenti) gli etf obbligazionari sono da detenere solo nel comparto high yield paesi emergenti e corporate in quanto in tali contesti il rischio specifico è reale.
    Su bond inv. grade le percentuali di potenziale insolvenza sono risibili e in tali circostante sarebbe comunque fuorviante pensare a un totale non rimborso (avverrebbero tagli cedolari, allungamento durata o parziale mancato rimborso anche nella più disastrosa ipotesi).
    Complimenti comunque per la tua competenza.
    Tra tutti sei uno dei più seri e preparati e ti meriti una gran carriera

    • @GabrieleGalletta
      @GabrieleGalletta  Před rokem +3

      Il problema nella strategia descritta è duplice, per quanto concordo con te che il rischio specifico su bond inv grade sia basso (lo dico anche nel video). Prima di tutto, rischi di fare market timing seguendo le valutazioni attuali: c’è chi prova a inseguire il premio per il rischio per definire la propria asset allocation, ma è una pratica che, letteratura alla mano (ti posso citare R.Israel et altri) non ha dato mai risultati soddisfacenti. In secondo luogo, ti esponi sempre ad un certo rischio reinvestimento, investendo in bond solo con tassi alti. Alla fine, io seguo i principi del Goal Based Investing: uso le obbligazioni per rendere più dolce il mio percorso di investimento e, da questo punto di vista, non esiste migliore strumento degli ETFs ☺️

    • @spmail62
      @spmail62 Před rokem +2

      @@GabrieleGalletta la mia è una descrizione di come io opero senza presunzione ovviamente di contrastare teorie.
      Posso dire che ho ottenuto negli anni ottimi ritorni con questo sistema che uso e mai perdite sui bond inv grade comprati singolarmente (escludendo ovvio le fluttuazioni di valuta a volte a favore a volte no comprando ad es. treasury ma anche questo problema si stempera negli anni).
      Diciamo che applico alla finanza ciò che faccio nel settore commerciale: sono paziente e aspetto che arrivino buone occasioni, e se per me non è un affare non lo compro.
      Si potrebbe chiamare market timing, io lo chiamo portare le percentuali di successo dalla mia parte.
      In ogni caso rinnovo i miei complimenti per la tua competenza.

  • @enricosaccheggiani3192
    @enricosaccheggiani3192 Před rokem +8

    Ottimo video , complimenti.
    Il problema è che abbiamo avuto un rialzo dei tassi mostruoso in 18 mesi , dopo 15 anni di politica monetaria molto accomodante e tassi bassissimi , penso non sia mai accaduto nella storia un rialzo dei tassi così .
    In realtà le persone non competenti dovrebbero comprare obbligazioni singole e portarle a scadenza, mentre chi sa fare i calcoli e segue il mercato ha un ottimo strumento per speculare sui tassi di interesse. Adesso per esempio , dato il fatto che i tassi non dovrebbero salire ancora tanto, potrebbe essere un buon momento per mettere etf obbligazionari a scadenza lunga in portafoglio .

    • @federicosonnino7912
      @federicosonnino7912 Před 8 měsíci

      Mi dispiace ma in questo caso sei affetto da bias del senno del poi. L'unico assunto da cui partire è che non puoi sapere cosa farà il mercato domani. L'etf obbligazionario ci serve in portafoglio (nel caso di quelli inv grade) in periodi di recessione per alleviare i rendimenti negativi restituiti dal mercato azionario. Tutti gli strumenti in ptf hanno una funzione ma non per "speculare sui tassi", anzi, come dice Gabriele, sul medio-lungo periodo ci aiutano a gestire meglio il rischio reinvestimento ed il rischio tasso. Altri tipi di obbligazioni (us treasury a breve scadenza, inf linked) possono essere inserite in ptf ma con un diverso scopo (protezione da crisi di liquidità il primo, protezione da rialzi inattesi dell'inflazione il secondo).

  • @tonyc.5796
    @tonyc.5796 Před rokem +3

    Aspetto interessante è la tassazione sulle varie tipologie di obbligazioni. Spesso gli ETF obbligazionari sono inefficienti anche per questo aspetto.
    Non ne hai parlato ma è un aspetto molto importante da considerare.

  • @mauriziocel7025
    @mauriziocel7025 Před rokem +1

    ottimo video. gli etf obbligazionari per come la vedo io li utilizzo in un portafoglio lazy . Nei ribilanciamenti poi posso ad esempio come in questo momento sfruttare al meglio etf obblig LT .......(es.vendo alto compro basso...) insomma un portafoglio lazy può essere gestito attivamente es tramite ribilanciamenti adeguati. Poi accanto a questo si possono acquistare obblig singole magari governative se gli spread salgono e approfittare sui prezzi bassi e alte cedole e poi quando rendimenti scenderanno decide che fare.... un portafoglio base lazy poi un piccolo portafoglio speculativo attivo con azioni e obbligazioni........... cmq tutto molto chiaro. grazie. Io ho iniziato studiando i singoli prodotti finanziari e come si comportano nei vari scenari economici poi le correlazioni e decorrelazioni....azioni, obbligazioni gov oro la base poi satellite (az.small cap, obblig inflazione , treasury, obbl c, convertibili......).

  • @dott.ing.antonioscalzullo7938

    BRAVISSIMO...iscritto al volo.
    Erano problemi che da tempo mi ero posto.

  • @rob412
    @rob412 Před rokem +3

    Grazie mille ❤. Sono usciti sullo xetra degli ETF obbligazionari a scadenza ( ibonds di ishares) molto interessanti, ticker IB26 e IB28. Ma non capisco molto bene il funzionamento. A scadenza rimborsano 100? Eppure il valore della quota è diverso dal metro delle obbligazioni singole.
    Se ne hai voglia sarebbe utile spiegare lo strumento dato che è Inter essante perché sembra che funzioni come le singole obbligazioni con il vantaggio enorme di avere all'interno centinaia di titoli.

  • @marcomarchi3892
    @marcomarchi3892 Před měsícem

    Grazie molto chiaro bisogna avere tutti e due. Domanda se i tassi fossero al 2 prendere etf se sono al 5 prendere btp mi confermi?

  • @VladyYakovenko
    @VladyYakovenko Před rokem +1

    Da molti mesi sto cercando di informarmi sugli etf obbligazionari, mi ha fatto piacere incontrare questo video. Il mio dubbio è sempre stato su quale fosse la strategia migliore per inserire questi etf in una ottica di PAC

  • @IoRisparmio
    @IoRisparmio Před rokem

    chiarissimo come sempre

  • @markmars6274
    @markmars6274 Před rokem +9

    Scusa ma basta il titolo per rimandarti al video di Paolo Coletti che sputtana letteralmente gli etf obbligazionari...

    • @andreasaltarel2278
      @andreasaltarel2278 Před rokem +1

      Li si parlava di breve periodo. Non ha senso il paragone

    • @markmars6274
      @markmars6274 Před rokem +5

      @@andreasaltarel2278 no guarda si parlava di lungo termine, e per l'appunto gli etf obbligazionari a lungo termine NON HANNO SENSO

    • @pacobajito85
      @pacobajito85 Před rokem

      Ciao, grazie del video. Almeno ho capito la logica che c'è dietro, per quanto abbia ancora molte perplessità. Ma perché non hanno inventato un etf che va a scadenza? Solo per non essere costretti a liquidare il fondo dopo tot anni?

    • @giuseppegarippa3653
      @giuseppegarippa3653 Před rokem +3

      Ragazzi,il problema del video è che L'ETF che usa come esempio su excel è iniziato oggi 😅.
      Gli ETF obbligazionari del genere su mercato hanno la maggior parte dei titoli in pancia al misero 1% degli scorsi anni.Di media la cedola aumenterà ma ci vorrà molto tempo.
      Meglio entrare direttamente su titoli singoli oggi beccarsi da subito un buon 3/4% e se aumentano i tassi si continua ad acquistare se scendono possiamo anche vendere in anticipo e spostarci su altro.

    • @pacobajito85
      @pacobajito85 Před rokem

      @@dano5701 me lo aspettavo...

  • @stefanorossi7263
    @stefanorossi7263 Před rokem

    Tutto giusto in più L etf obbligazionario deve gestire entrate/uscite con sottoscrizioni e rimborsi così come i fondi

  • @enricosaccheggiani3192
    @enricosaccheggiani3192 Před rokem +1

    Scusa non mi quadra il video che hai inserito, forse sbaglio io:
    l'obbligazione A, obbligazione B e C dovrebbero sempre avere lo stessa cedola , sia che le compri all'emissione, sia sul mercato secondario.
    Alla fine dell'anno l'obbligazione A dovrebbe sparire , rimangono B, C, D e dovrebbe comparire una nuova obbligazione, chimiamola E che scade nel 2031 ; questa si che dovrebbe essere nuova e ricomprata ai nuovi tassi e con un nuovo rendimento.
    Secondo me il processo di sostituzione dei Bond è molto più lento e fa si che il recupero, in media, sia uguale alla duration del portafoglio.
    Il recupero dovrebbe avvenire si , ma dopo gli anni indicati nella duration, in media dalla metà di anni della duration dovrebbe vedersi un po' di recupero, anche se la crescita dei tassi stavolta è stata impetuosa.
    Se guardi qualsiasi ETF su justetf che è pesantemente andato giù in questi 2 anni, vedi che ha in pancia obbligazioni emesse 5 anni fa all' 1% scadenza magari tra 30 anni .
    La continua movimentazione del portafoglio inciderebbe in modo enorme sui costi , determinando un ter molto più elevato.
    Non penso che la rotazione del portafoglio sia così integrale, sostituiscono solo quelli che sono fuori dal range di durata .
    Correggimi se sbaglio .
    I migliori saluti , molto interessante il tuo video

    • @GabrieleGalletta
      @GabrieleGalletta  Před rokem

      Ovviamente è un’esemplificazione. I bond hanno diversa cedola perché hanno diverso rating, come spiegato all’intento del video. Poi, il forno sostituisce l’ETF in modo tale che la maturity dichiarata restino costanti: ovviamente, lo fa in modo molto diverso dal mio Excel, ma il senso rimane quello ☺️

  • @giancarloviola1980
    @giancarloviola1980 Před rokem

    Ma perché la cosa più importante deve essere mantenere la maturity costante?!